PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMONE GRAFICO - rendere trasparente lo sfondo di un file BMP.



Lo scrofo
15/07/2010, 13:49
Ragazzi, purtroppo non sono un grafico, per cui chiedo a voi lumi:

Ho un file BMP ( bianco e nero ) a cui dovrei togliere lo sfondo , in maniera da utilizzarlo come una specie di timbro.

Ho installato The GIMP sul pc, ma non riesco a venirne a capo :(

So solo che c'e' da lavorare sui livelli, ma non so andare oltre....

HELP

Dennis
15/07/2010, 14:07
Non sono espertissimo, ma credo che con il BMP non si possa fare, occorre usare il GIF (tipo per tutte le faccine dei forum..) per avere lo sfondo trasparente... ma forse ho detto una cazzata..

Lorient
15/07/2010, 14:11
Non sono espertissimo, ma credo che con il BMP non si possa fare, occorre usare il GIF (tipo per tutte le faccine dei forum..) per avere lo sfondo trasparente... ma forse ho detto una cazzata..

hai detto giusto... solo i GIF e forse i PNG gestiscono lo sfondo trasparente

Lo scrofo
15/07/2010, 14:24
si ma leggevo che al momento del salvataggio del file, devo memorizzarlo come PNG o GIF ...

Ma se dovessi elaborarlo?

gtm [Matteo]
15/07/2010, 14:28
si ma leggevo che al momento del salvataggio del file, devo memorizzarlo come PNG o GIF ...

Ma se dovessi elaborarlo?

Non ṣ se gimp ha le stesse funzioni di photoshop, comunque se dovesse essere coś devi
-selezionare con lo strumento "bacchetta magina" lo sfondo
-cancellarlo
-salvare il file in formato gif

Lo scrofo
15/07/2010, 14:31
ora provo ... NIENTE DA FARE :cry:

Lorient
15/07/2010, 14:32
si ma leggevo che al momento del salvataggio del file, devo memorizzarlo come PNG o GIF ...

Ma se dovessi elaborarlo?

O Setoloso... dipende che ci devi fare :biggrin3:
In genere si lavora in formato PSD che non comprime e quindi non perdi in qualità e puoi mantenere i vari livelli separati. Poi in base alla destinazione d'uso puoi fare le elaborazioni: devi stamparlo o ti basta mantenere la risoluzione video?

Lo scrofo
15/07/2010, 14:36
O Setoloso... dipende che ci devi fare :biggrin3:
In genere si lavora in formato PSD che non comprime e quindi non perdi in qualità e puoi mantenere i vari livelli separati. Poi in base alla destinazione d'uso puoi fare le elaborazioni: devi stamparlo o ti basta mantenere la risoluzione video?

Tesoro, hai presente i timbri che si possono creare con Acrobat ? Ecco, io vorrei fare lo stesso con un'immagine trasparente che poi importero' in Word...

gtm [Matteo]
15/07/2010, 14:41
E' un problema postarla qui sul forum?

Turbo-555
15/07/2010, 14:42
lo salvi in png (con png e gif mi pare che puoi avere lo sfondo trasparente)


e poi...aspetti un attimo che apro gimp e te lo dico

Lorient
15/07/2010, 14:42
Tesoro, hai presente i timbri che si possono creare con Acrobat ? Ecco, io vorrei fare lo stesso con un'immagine trasparente che poi importero' in Word...

Ok allora è semplice: ti hanno scritto come si fa nell'intervento prima del mio :wink_:

Anzi, se hai MS Office puoi importare l'immagine in una slide powerpoint, elaborarla con gli strumenti Immagine dove trovi lo strumento per scegliere il colore da rendere trasparente... oppure mi mandi il BMP e te lo rendo trasparentato :biggrin3:

Muttley
15/07/2010, 14:44
lo salvi in png (con png e gif mi pare che puoi avere lo sfondo trasparente)


e poi...aspetti un attimo che apro gimp e te lo dico

e alloraaa....sto mac.... ?? :tongue:

Lorient
15/07/2010, 14:45
lo salvi in png (con png e gif mi pare che puoi avere lo sfondo trasparente)


e poi...aspetti un attimo che apro gimp e te lo dico

http://docs.gimp.org/2.6/it/gimp-using-web-transparency.html (http://docs.gimp.org/2.6/it/gimp-using-web-transparency.html) :coool:

Muttley
15/07/2010, 14:46
e alloraaa....sto mac.... ?? :tongue:

e' lento mi pare !

Turbo-555
15/07/2010, 14:49
per togliere pezzi di immagine c'é la bacchetta magica, a sinistra tra i tools...

selezioni quello che vuoi e cancelli quello che non ti serve...


prima peṛ devi:

1.creare un nuovo png con sfondo trasparente(file-->new-->advanced-->fill with-->transparency)

2.copi l'immagine del tuo bmp e la incolli sul nuovo png

;)






e alloraaa....sto mac.... ?? :tongue:


e' lento mi pare !

no, sono io che uso gimp pochissimo ;)

Lo scrofo
15/07/2010, 14:57
forse ce la fo' .... attimo please :D



miticiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... COME SEMPRE, SONO PORCHERIE DA FARE ... ma se non si conoscono gli strumenti...

GRAZIE MILLE!!!!