PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMONE GRAFICO - rendere trasparente lo sfondo di un file BMP.



Lo scrofo
15/07/2010, 13:49
Ragazzi, purtroppo non sono un grafico, per cui chiedo a voi lumi:

Ho un file BMP ( bianco e nero ) a cui dovrei togliere lo sfondo , in maniera da utilizzarlo come una specie di timbro.

Ho installato The GIMP sul pc, ma non riesco a venirne a capo :(

So solo che c'e' da lavorare sui livelli, ma non so andare oltre....

HELP

Dennis
15/07/2010, 14:07
Non sono espertissimo, ma credo che con il BMP non si possa fare, occorre usare il GIF (tipo per tutte le faccine dei forum..) per avere lo sfondo trasparente... ma forse ho detto una cazzata..

Lorient
15/07/2010, 14:11
Non sono espertissimo, ma credo che con il BMP non si possa fare, occorre usare il GIF (tipo per tutte le faccine dei forum..) per avere lo sfondo trasparente... ma forse ho detto una cazzata..

hai detto giusto... solo i GIF e forse i PNG gestiscono lo sfondo trasparente

Lo scrofo
15/07/2010, 14:24
si ma leggevo che al momento del salvataggio del file, devo memorizzarlo come PNG o GIF ...

Ma se dovessi elaborarlo?

gtm [Matteo]
15/07/2010, 14:28
si ma leggevo che al momento del salvataggio del file, devo memorizzarlo come PNG o GIF ...

Ma se dovessi elaborarlo?

Non ṣ se gimp ha le stesse funzioni di photoshop, comunque se dovesse essere coś devi
-selezionare con lo strumento "bacchetta magina" lo sfondo
-cancellarlo
-salvare il file in formato gif

Lo scrofo
15/07/2010, 14:31
ora provo ... NIENTE DA FARE :cry:

Lorient
15/07/2010, 14:32
si ma leggevo che al momento del salvataggio del file, devo memorizzarlo come PNG o GIF ...

Ma se dovessi elaborarlo?

O Setoloso... dipende che ci devi fare :biggrin3:
In genere si lavora in formato PSD che non comprime e quindi non perdi in qualità e puoi mantenere i vari livelli separati. Poi in base alla destinazione d'uso puoi fare le elaborazioni: devi stamparlo o ti basta mantenere la risoluzione video?

Lo scrofo