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Visualizza Versione Completa : RAPPORTI PER IL MUGELLO...



uranio114
15/07/2010, 18:16
Ola gente!!! domenica 8 agosto mi ritrovo con la mia creatura a girare al Mugello, siccome da originale è un po' corta di rapporti e sul rettilineo principale non ho voglia di pizzicare continuamente il limitatore, volevo chiedervi se mi conviene mettere un dente in più al pignone...ce la farà a tirarlo completamente?? o tenderà a sedersi troppo??...spero che ce la faccia..ditemi la vostra..

ALE72
15/07/2010, 18:41
Ola gente!!! domenica 8 agosto mi ritrovo con la mia creatura a girare al Mugello, siccome da originale è un po' corta di rapporti e sul rettilineo principale non ho voglia di pizzicare continuamente il limitatore, volevo chiedervi se mi conviene mettere un dente in più al pignone...ce la farà a tirarlo completamente?? o tenderà a sedersi troppo??...spero che ce la faccia..ditemi la vostra..

A sapere che moto hai...

votalele
15/07/2010, 19:39
A sapere che moto hai...

Quella in avatar....

:biggrin3:

ALE72
15/07/2010, 20:20
Quella in avatar....

:biggrin3:

:laugh2::laugh2::laugh2: Allora sicuramente vai di Shimano Dura ace...:biggrin3:

uranio114
16/07/2010, 17:14
porca di quella miseriaaaaaaaaaa...DAYTONA 675 TUTTA ORIGINALE DI MOTORE...SORRY

ALE72
17/07/2010, 16:04
16-46 per evitare il limitatore sul rettifilo.Comunque,a molti non entra il limitatore con il rapporto originale 16-47.

marco.bus
17/07/2010, 17:28
se è la prima volta al mugello tienila originale

ALE72
18/07/2010, 16:57
se è la prima volta al mugello tienila originale

Non dargli retta,e' un fermo...:ph34r:

marco.bus
18/07/2010, 22:50
Non dargli retta,e' un fermo...:ph34r:

non dirlo a tutti, che già un po' mi vergogno di questo!

blackhound
19/07/2010, 08:32
secondo me i rapporti standard vanno bene, il rettifilo è in leggera salita fino allo scollinamento; con un dente in più di pignone non metti la sesta. a titolo di esempio , blackbird ( speed 1050) si è trovato meglio con un finale un pelo corto.

scimmio84
19/07/2010, 09:52
Vai giu con Duilio moto?!?c'è ancora posto?devo comprarmi un fottuto carrello:wacko::wacko::wacko::biggrin3:

uranio114
19/07/2010, 16:57
ragazzi a me rapportata otiginale il limitatore entra che è una bellezza, contando di far la bucine in 3a ed in uscita metter la 4a, secondo me prima del traguardo sono già a limitatore...dopo il traguardo so che è praticamente tutta leggera salita ma non mi va certo di farla esplodere...purtoppo metter la corona non posso perchè non ce l'ho, però un amico mi presta un pignone nuovo da 17 di un gsxr 600 che ho già provato a montare così per curiosità e monta esattamente come l'originale...

marco.bus
20/07/2010, 08:39
non ho capito se i tuoi sono dei forse o delle certezze...

comunque io con i rapporti originali la sesta la mettevo sotto al traguardo e da li in poi prendeva pochi giri ancora essendoci lo scollino.
è anche stata la mia unica volta al mugello!

bobtell
20/07/2010, 09:27
Io martedì scorso avevo 15-42 . . .. . non fare MAI il mio errore se non vuoi essere passato anche da un ciao!!! ;)

ALE72
20/07/2010, 18:38
non dirlo a tutti, che già un po' mi vergogno di questo!

Tanto fermo da fare 2.13 la prima volta al Mugello...:wink_:


Io martedì scorso avevo 15-42 . . .. . non fare MAI il mio errore se non vuoi essere passato anche da un ciao!!! ;)

Il rapporto ideale credo sia un 15-44,ma dipende da molti fattori:preparazione del motore, peso del pilota(e della moto) e manetta dello stesso...

NOT NORMAL
20/07/2010, 18:54
Tanto fermo da fare 2.13 la prima volta al Mugello...:wink_:



Il rapporto ideale credo sia un 15-44,ma dipende da molti fattori:preparazione del motore, peso del pilota(e della moto) e manetta dello stesso...

Io porto sia la 45 che la 44,questo giro provo il dunlop 190 al posteriore ed è gia piu lunga di gomma, poi provo un'attimo, inatnto tengo su 15/45 poi se è corta 44,ho anche una 43 ma la tengo per monza.............:biggrin3:

ALE72
20/07/2010, 20:12
Io porto sia la 45 che la 44,questo giro provo il dunlop 190 al posteriore ed è gia piu lunga di gomma, poi provo un'attimo, inatnto tengo su 15/45 poi se è corta 44,ho anche una 43 ma la tengo per monza.............:biggrin3:

Io col Dunlop 190 e rapporti 15-45 era quasi perfetta,entrava il limitatore circa 150 metri prima della staccata...

uranio114
21/07/2010, 17:04
rapportatura originale 47/16 rapporto 2.9375
rapportatura 45/15 rapporto 3 (più corta dell'originale)
rapportatura 44/15 rapporto 2.933333333 (praticamente uguale all'originale)

secondo me l'ideale sarebbe un 43/15 rapporto 2.866666 con tutti i benefici del tiro catena che ne consegue...peccato che lo monterò solo l'anno prossimo con una bella catenina 520...

cmq mi state convincendo a rimanere con la rapportatura originale...

Sandman80
22/07/2010, 10:26
rapportatura originale 47/16 rapporto 2.9375
rapportatura 45/15 rapporto 3 (più corta dell'originale)
rapportatura 44/15 rapporto 2.933333333 (praticamente uguale all'originale)

secondo me l'ideale sarebbe un 43/15 rapporto 2.866666 con tutti i benefici del tiro catena che ne consegue...peccato che lo monterò solo l'anno prossimo con una bella catenina 520...

cmq mi state convincendo a rimanere con la rapportatura originale...

Ma originale non è un 17-47?
Io con rapporti originali andavo a limitatore appena prima dello scollinamento...però ho anche scarico completo, centralina, filtro e peso 62 kg :wink_:
Suggerirei comunque corona con 1 o 2 denti in meno.

NOT NORMAL
22/07/2010, 11:25
Allora :
originale 16-47 0.340
16-46 0.347
15-44 0.340
15-45 0.333

Quindi,non c'e una gran differenza,dipende molto dalla moto e dallo stile di guida,poi e vero anche che se uno pesa 50 Kg e uno 75 Kg le differenze si sentono,ma in linea di massimo ci sono pochi giri di differenza, ah dimenticavo con il passo 520 di catena risulta gia quasi piu lunga di un dente di corona,non chiedetemi perche ma usate il tasto cerca,troverete come minimo 5 discussioni dove vi spiegano il perche..........:wink_::biggrin3:

NOT NORMAL
27/07/2010, 18:24
I rapporti per me perfetti ieri.......15/45 con gomma 190/55..perfetta........

Oste
29/07/2010, 14:48
I rapporti per me perfetti ieri.......15/45 con gomma 190/55..perfetta........

guarda che con 15/45 sei più corto che con il 16/47 e lo sai benissimo perchè hai le mie stesse tabelle, quindi come fai a dire che è perfetto per te che vai più forte di me? Ti sei incancellonito di colpo la settimana scorsa?? :)

Secondo me ha ragione Uranio
15-43 è un bellissimo rapporto che d'altra parte è simile al 16/46

uranio114
29/07/2010, 17:57
Secondo me ha ragione Uranio
15-43 è un bellissimo rapporto che d'altra parte è simile al 16/46 :bravissimo_:

esattamente sono praticamente identici, con l'unica differenza che il 15/43 offre una migliore trazione e comprime meno la sospensione, perchè il tiro catena è inferiore...è una cosa un po' tecnica, ma è importante avere una corona il più piccola possibile, a pari rapporto di trasmissione, per schizzare fuori dalle curve come proiettili...prova a cercare tiro catena su google...è fisica applicata :biggrin3:

NOT NORMAL
29/07/2010, 18:00
guarda che con 15/45 sei più corto che con il 16/47 e lo sai benissimo perchè hai le mie stesse tabelle, quindi come fai a dire che è perfetto per te che vai più forte di me? Ti sei incancellonito di colpo la settimana scorsa?? :)

Secondo me ha ragione Uranio
15-43 è un bellissimo rapporto che d'altra parte è simile al 16/46

Perche con la gomma 190/55 è gia piu lunga con la gomma.....altrimenti avrei usato la corona 44 con la gomma 180/55,43 forse e un po troppo lunga,quando passi il traguardo poi sale un pelo e fa fatica a tirarla la corona da 43.....:wink_:

Oste
30/07/2010, 16:04
:bravissimo_:

esattamente sono praticamente identici, con l'unica differenza che il 15/43 offre una migliore trazione e comprime meno la sospensione, perchè il tiro catena è inferiore...è una cosa un po' tecnica, ma è importante avere una corona il più piccola possibile, a pari rapporto di trasmissione, per schizzare fuori dalle curve come proiettili...prova a cercare tiro catena su google...è fisica applicata :biggrin3:

conosco il significato del "tiro catena" e concordo con te :)


Perche con la gomma 190/55 è gia piu lunga con la gomma.....altrimenti avrei usato la corona 44 con la gomma 180/55,43 forse e un po troppo lunga,quando passi il traguardo poi sale un pelo e fa fatica a tirarla la corona da 43.....:wink_:


mi stai offrendo l'ananas?? :)

NOT NORMAL
30/07/2010, 19:18
conosco il significato del "tiro catena" e concordo con te :)




mi stai offrendo l'ananas?? :)

Mi sono perso..............

uranio114
10/08/2010, 16:30
di ritorno dalla Mugellata con un sorriso a 44 denti :D è stato tutto perfetto, per esser stata la prima volta ho girato di passo in 2e17 e mezzo mentre il miglior crono è stato di 2,16 e 00 con la velocità RECORD DI 278 KM/h :noooo: da non credere a limitatore ero riuscito a prendere i 273 e non di più, non chiedetemi come sia venuto fuori ma ho le prove sulla strumentazione

I pirelli supercorsapro NON in mescola hanno fatto un lavorone, non mi hanno mai mollato, solo la rapportatura finale era un po' corta perchè mettevo la 6a ben molto prima del traguardo, anche se però, mi facevo tutto il tracciato praticamente in 3a, uscendo veramente bene dalle curve, però bisogna dire che sul dritto non mi ha passato neanche un 600, anzi ho mangiato di motore sul rettilineo principale, un R6 2006 ed un CBR 600 2007 moto che fan ben 10 km/h in più della mia...ma incredibile :noooo: messo in scia me li sono bevuto più o meno nella zona del traguardo...

Il circuito è una FAVOLA, anche se, giocando con la PlayStation me lo immaginavo più grande, pensavo di metter 2 marce tra una cuva e l'altra...cmq posto da ritornare al volo..

NOT NORMAL
10/08/2010, 17:39
di ritorno dalla Mugellata con un sorriso a 44 denti :D è stato tutto perfetto, per esser stata la prima volta ho girato di passo in 2e17 e mezzo mentre il miglior crono è stato di 2,16 e 00 con la velocità RECORD DI 278 KM/h :noooo: da non credere a limitatore ero riuscito a prendere i 273 e non di più, non chiedetemi come sia venuto fuori ma ho le prove sulla strumentazione

I pirelli supercorsapro NON in mescola hanno fatto un lavorone, non mi hanno mai mollato, solo la rapportatura finale era un po' corta perchè mettevo la 6a ben molto prima del traguardo, anche se però, mi facevo tutto il tracciato praticamente in 3a, uscendo veramente bene dalle curve, però bisogna dire che sul dritto non mi ha passato neanche un 600, anzi ho mangiato di motore sul rettilineo principale, un R6 2006 ed un CBR 600 2007 moto che fan ben 10 km/h in più della mia...ma incredibile :noooo: messo in scia me li sono bevuto più o meno nella zona del traguardo...

Il circuito è una FAVOLA, anche se, giocando con la PlayStation me lo immaginavo più grande, pensavo di metter 2 marce tra una cuva e l'altra...cmq posto da ritornare al volo..

Le velocita sono gps???? no perche secondo me con i rapporti che hai messo è parecchio abbondante.....15/44???

uranio114
12/08/2010, 14:36
no no le velocità sono quelle della strumentazione originale con rapportatura originale 16/47..cmq mediamente la velocità di ogni singolo giro cronometrato era di più o meno 270 km/h solo in uno è stata di 278...