Visualizza Versione Completa : Centralina xenon
Dopo svariati tentativi (regolazione faro e sostituzione lampadine ) ho deciso di montare lo xeno perchè non ho avuto risultati soddisfacenti.
Adesso sto valutando dove fissare la centralina per anabagliante
Vi chiedo un consiglio in merito considerando che da quello che ho letto sul forum molti di voi questo lavoretto lo hanno già fatto e sicuramente avrete trovato la soluzione migliore.
Vi ringrazio anticipatamente. LAMPS......
TIGRE SIBERIANA
16/07/2010, 09:40
la centralina l'ho fissata tramite biadesivo (il tipo dallo spessore maggiore altrimenti non si mantiene e si stacca) al serbatoio lato interno, ovviamente :wink_:
iteuronet
16/07/2010, 13:07
La ballast del kit xeno per moto da me montato era particolarmente sottile.presentava anche due piccoli occhielli per cui sono riuscito a farla entrare sotto il cupolino.All ínterno ovviamente e la ho fissata con una vite,forando la plastica nera nella parte posteriore dello stesso ,la dove non é verniciata.Preso poi da dubbi amletici e manie di perfezionismo che mi affliggono da quando leggo le soluzioni impossibili degli utenti del forum,per attenuare le vibrazioni ho interposto fra il ballast ed il pavimento del cupolo della gommapiuma salvafreddo tipo da finestre.
io l'ho montata sfrutando l'interno dei bullo della carena e per quella di destra invece ho deciso di infilarla nella vaschetta porta attrezzi...
ma io ho la sprint e ho due anabbaglianti
Ragazzi, sono indeciso.
Ho una centralina slim.
Oggi ho smontato tutte le sovrastrutture in plastica ed il cupolino.
Ho tolto la calotta dell'anabbagliante ed ho smontato la lampada.
Ho montato la centralina e la lampada, funziona. Le domande sono:
1) Dove alloggiare la centralina?
2) Dove e come far passare i cavi senza che si vedano (troppo)
Secondo me il posto ideale per la centralina è dentro al cupolino, sotto il cruscotto.
C'è tanto spazio e si alloggia comodamente in qualche modo.
C'è anche lo spazio per lo scatolotto che porta i 23kV alla lampada.
I cavi sono 4, i due dell'alimentazione (quelli che alimantano la lampada ad incandescenza) ed i due che portano tensione alla lampada xenon.
Vorrei farli entrare nel faro e passarli accanto ai due cavi preesistenti da cui alimento la centralina.
In questo modo non c'è necessità di forare la calotta per far passare i cavi.
Qualcuno sa come fare? Io non ho capito da dove entrano questi cavi nel faro!!!
In alternativa non resta che forare la calotta, ma non mi piace.
Avete qualche consiglio?
Mi scuso per il post troppo lungo.
Ig.
ci ho tentato anch'io, ma i cavi che entrano nei fari sono sigillati. L'unica e più semplice è alloggiare il ballast ( se ci stà ) sotto il cupolino sotto la strumentazione e ,anche se antipatico , fare passare i cavi attraverso un foro da praticare sotto la calotta. Alla fine sigillalo con del silicone e non avrai problemi....( le lampade xenon hanno vita lunga)
ci ho tentato anch'io, ma i cavi che entrano nei fari sono sigillati. L'unica e più semplice è alloggiare il ballast ( se ci stà ) sotto il cupolino sotto la strumentazione e ,anche se antipatico , fare passare i cavi attraverso un foro da praticare sotto la calotta. Alla fine sigillalo con del silicone e non avrai problemi....( le lampade xenon hanno vita lunga)
Uhm... allora d'accordo, pazienza.
Dovrò forare la calotta.
Qualcuno sa quanto costa il ricambio?
Graz.
Ig.
Grazie a tutti x le info
Mi metto all'opera poi vi dico.............
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/48290-montato-kit-xeno-piu-interruttore-su-tigre.html
Ciao,
ho appena finito di montare l'anabbagliante xeno.
Ho fatto così:
Ho smontato tutte le sovrastrutture per avere campo libero:
Fianchetti dx, sx, frecce, cupolino, e calotta anabbagliante.
Ho forato la calotta nella parte inferiore praticando un buchino e poi allargandolo fino alla grandezza giusta con una forbice da elettricista.
Ho smontato la vecchia lampada.
Ho fatto passare i 4 cavi con gli spinotti uno alla volta dal foro della calotta.
I cavi erano già dotati di gommino passacavi copriforo. Ho inserito per bene il copriforo nella calotta, perfetto a prova di acqua!!!
Ho inserito la lampada e avvitato la calotta.
Ho smontato i due bulloni del faro per far si che i 4 cavi si infilassero tra il cruscotto ed il faro stesso, passando accanto ai 2 fili della lampada originale.
Ho alloggiato la centralina sotto la strumentazione ed ho messo degli inserti di materiale da imballaggio morbido per evitare che si muovesse all'interno del cupolino.
Ho rimontato tutto et voila'!!!
Un lavoretto da manuale, non si vede nulla!!!
Funziona perfettamente, la devo solo provare su strada, stasera faccio sapere!
Bye!
Ig
Ciao,
Ho fatto così:
Ho forato la calotta nella parte inferiore praticando un buchino e poi allargandolo fino alla grandezza giusta con una forbice da elettricista.
Ho fatto passare i 4 cavi con gli spinotti uno alla volta dal foro della calotta.
I cavi erano già dotati di gommino passacavi copriforo. Ho inserito per bene il copriforo nella calotta, perfetto a prova di acqua!!!
Ho smontato i due bulloni del faro per far si che i 4 cavi si infilassero tra il cruscotto ed il faro stesso, passando accanto ai 2 fili della lampada originale.
Ho alloggiato la centralina sotto la strumentazione ed ho messo degli inserti di materiale da imballaggio morbido per evitare che si muovesse all'interno del cupolino.
Bye!
Ig
bravo, se facevi 2 foto pero' era meglio :linguaccia:
Ma le due centraline scaldano? voglio dire, se emettono molto calore metterle al chiuso dentro il cupolino o attaccate alla strumentazione forse non va mica bene.
io ho montato sia anabbagliante che abbagliante , le 2 centraline le ho messe nel vano sottosella , ho comprato 2 kit di prolunghe dei cavi da 120 cm ( 8 euro l'uno). Ho smontato fianchetti e lastiche vrue lasciando la moto nuda sui lati , e ho fatto passare i cavi dell'anabbagliante a sx e dell'abbagliante a dx. Sulle calotte di plastica che coprono le lampadine ho fatto un foro da 23 mm appena sotto al centro ho passare i cavi , montato tutto e va tutto ok...Un 'unica pecca , magari potevo forare sotto le calotte al posto che al centro , però ora le ho ordinate nuove (circa 8 euro l'una) e magari provo sotto. Poi vi allego foto
Ciao,
Ho fatto così:
Bye!
Ig
Anch'io ho fatto lo stesso lavoro che hai fatto tu e funziona perfettamente.
Ho poi montato anche l'abbagliante mettendo la centralina sotto il cupolino e cambiando il connettore per poter montare H7 ache sull'abbagliante.
Purtroppo ci vigliono 30secondi circa prima di avere luce piena e non funziona come dovrebbe funzionare un abbagliante quindi ho smontato e rimesso lampada normale H9
io ho montato sia anabbagliante che abbagliante , le 2 centraline le ho messe nel vano sottosella , ho comprato 2 kit di prolunghe dei cavi da 120 cm ( 8 euro l'uno). Ho smontato fianchetti e lastiche vrue lasciando la moto nuda sui lati , e ho fatto passare i cavi dell'anabbagliante a sx e dell'abbagliante a dx. Sulle calotte di plastica che coprono le lampadine ho fatto un foro da 23 mm appena sotto al centro ho passare i cavi , montato tutto e va tutto ok...Un 'unica pecca , magari potevo forare sotto le calotte al posto che al centro , però ora le ho ordinate nuove (circa 8 euro l'una) e magari provo sotto. Poi vi allego foto
Io le calotte le ho forate sotto e va molto bene non si vede nulla.
Domanda: come ti funziona l'abbagliante? Luce piena immediata o ci vogliono 30 secondi per averla?
Io le calotte le ho forate sotto e va molto bene non si vede nulla.
Domanda: come ti funziona l'abbagliante? Luce piena immediata o ci vogliono 30 secondi per averla?
A me parte subito , ho provato a sfanalare velocemente ed ogni che volta che si accende sento un rumorino di scintilla che arriva dalla lampada.
poi provo anch'io a bucare sotto ma mi sa che non c'è abbastanza spazio
A me parte subito , ho provato a sfanalare velocemente ed ogni che volta che si accende sento un rumorino di scintilla che arriva dalla lampada.
poi provo anch'io a bucare sotto ma mi sa che non c'è abbastanza spazio
Io ho dovuto fare un foro diametro 23mm come richiesto da istruzioni di montaggio. C'è spazio per fare un foro anche più grosso
Io ho dovuto fare un foro diametro 23mm come richiesto da istruzioni di montaggio. C'è spazio per fare un foro anche più grosso
ma tu hai comprato da xenon lamp???
ma tu hai comprato da xenon lamp???
No io ho acquistato HID ( HIGHT INTENSITY DISCHARGE) XENON LIGHT
mototopo67
30/07/2010, 06:59
...scusa, ho visto che monti il supporto navigatore della touratech...dove si fissa?
grazie
bravo, se facevi 2 foto pero' era meglio :linguaccia:
Ma le due centraline scaldano? voglio dire, se emettono molto calore metterle al chiuso dentro il cupolino o attaccate alla strumentazione forse non va mica bene.
Ieri sera tornando a casa col buio ho avuto modo di vedere l'effetto.
Vero, decisamente meglio di prima. Il fascio è più largo e più profondo.
Forse la luce ha un colore a cui non sono abituato.
La differenza con l'altra luce, l'abbagliante è notevole.
Questa è bianca, l'altra gialla.
La centralina sotto alla strumentazione sembra ok. Non sento rumori o vibrazioni. Comunque secondo me è abbastanza aerato.
Ragazzi ho un problema col kit appena montato.
Ieri sera ho percorso 230 km.
Mi trovavo in galleria e in fase di sorpasso ho fatto qualche lampeggio per avvisare gli automobilisti davanti a me.
Non ricordo se al primo o al secondo lampeggio succede che la strumentazione si resetta, come se spegnessi e accendessi il quadro, in più il contagiri al minimo segnava 4000 giri!!!
Incredulo, accosto, spengo e riaccendo la moto. Tutto sembra normale.
Riparto e mi succede di nuovo dopo una mezzoretta quando lampeggio di nuovo.
Ma non succede ad ogni lampeggio.
Penso che la causa sia il kit allo xenon ed ho notato anche che al primo di una serie di lampeggi la lampada allo xenon emette un bagliore fortissimo, come un flash!
Amici, da cosa può dipendere? Devo smontare il kit oppure è il kit che quando lampeggio in corrispondenza dunque di un picco di assorbimento reagisce con un picco ulteriore che mette in crisi il sistema di alimentazione del cruscotto?
Qualche idea o consiglio?
Grazie!
Ig
Ragazzi ho un problema col kit appena montato.
Ieri sera ho percorso 230 km.
Mi trovavo in galleria e in fase di sorpasso ho fatto qualche lampeggio per avvisare gli automobilisti davanti a me.
Non ricordo se al primo o al secondo lampeggio succede che la strumentazione si resetta, come se spegnessi e accendessi il quadro, in più il contagiri al minimo segnava 4000 giri!!!
Incredulo, accosto, spengo e riaccendo la moto. Tutto sembra normale.
Riparto e mi succede di nuovo dopo una mezzoretta quando lampeggio di nuovo.
Ma non succede ad ogni lampeggio.
Penso che la causa sia il kit allo xenon ed ho notato anche che al primo di una serie di lampeggi la lampada allo xenon emette un bagliore fortissimo, come un flash!
Amici, da cosa può dipendere? Devo smontare il kit oppure è il kit che quando lampeggio in corrispondenza dunque di un picco di assorbimento reagisce con un picco ulteriore che mette in crisi il sistema di alimentazione del cruscotto?
Qualche idea o consiglio?
Grazie!
Ig
Di che marca è il kit , cosa e dove l'hai montato?
io ho montato anabbagliante e abbagliante della xenon lamp , unica cosa che mi è successa è che accendendola ho mollato il tasto dell'avviamento prima che si accendesse e l'anabbagliante non si è più acceso nemmeno a moto accesa , ho dovuto spegnere il quadro e poi è ripartita.
Di che marca è il kit , cosa e dove l'hai montato?
io ho montato anabbagliante e abbagliante della xenon lamp , unica cosa che mi è successa è che accendendola ho mollato il tasto dell'avviamento prima che si accendesse e l'anabbagliante non si è più acceso nemmeno a moto accesa , ho dovuto spegnere il quadro e poi è ripartita.
Ciao il kit è questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemVersion&item=130398668660&view=all&tid=434246646003
sicuramente non è lo stesso della xenon lamp, ma a parte l'inconveniente che ho notato io per il resto funziona bene.
tomo tomo, cacchio cacchio, :rolleyes: mi sono xenonizzato anche io....:w00t:
Che ficata ragazzi la notte è diventata giorno !!!! :w00t::w00t::w00t:
Comunque io il ballast l'ho incastrato all'interno del supporto di metallo centrale, quello che regge il cupolino, gruppo fari e strumentazione, sembra che quel alloggiamento sia fatto apposta :wink_:
tomo tomo, cacchio cacchio, :rolleyes: mi sono xenonizzato anche io....:w00t:
Che ficata ragazzi la notte è diventata giorno !!!! :w00t::w00t::w00t:
Comunque io il ballast l'ho incastrato all'interno del supporto di metallo centrale, quello che regge il cupolino, gruppo fari e strumentazione, sembra che quel alloggiamento sia fatto apposta :wink_:
Ciao T-Leo,
mi sembra che hai montato anche tu il mio stesso kit.
Funziona bene? Hai anche tu il mio stesso problema?
Ig.
Ciao T-Leo,
mi sembra che hai montato anche tu il mio stesso kit.
Funziona bene? Hai anche tu il mio stesso problema?
Ig.
Non capisco l'inconveniente, se ti riferisci alla gradazione diversa dal abbagliante quella la compensi acquistando una comune lampadina da 6000K, per altri inconvenienti non ho riscontrato nulla tranne per il pensiero che molti potrebbero non avere manualità e attrezzi giusti per fare un foro da 27mm alla base del coperchietto per il passacavo.
Se c'è qualcosa che ho omesso faccelo sapere.
TIGRE SIBERIANA
02/08/2010, 09:34
Ciao il kit è questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemVersion&item=130398668660&view=all&tid=434246646003
sicuramente non è lo stesso della xenon lamp, ma a parte l'inconveniente che ho notato io per il resto funziona bene.
su ebay dice che l'oggetto non è più disponibile :blink:
su ebay dice che l'oggetto non è più disponibile :blink:
Strano, a me lo fa vedere...
KIT XENON XENO SLIM DIGITALE H1 H3 H4 H7 X SCOOTER MOTO su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130398668660&ru=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%3A80%2F%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dp3907.m570.l1313%26_nkw%3D130398668660%26_sacat%3DSee-All-Categories%26_fvi%3D1&_rdc=1)
Ig.
Non capisco l'inconveniente, se ti riferisci alla gradazione diversa dal abbagliante quella la compensi acquistando una comune lampadina da 6000K, per altri inconvenienti non ho riscontrato nulla tranne per il pensiero che molti potrebbero non avere manualità e attrezzi giusti per fare un foro da 27mm alla base del coperchietto per il passacavo.
Se c'è qualcosa che ho omesso faccelo sapere.
Scusa,
mi riferivo ai miei post precedenti...
In pratica dopo che la lampada va a regime se premo il lampeggio o metto l'abbagliante il cruscotto va in reset!
Stamattina l'ho smontato.
Ig.
TIGRE SIBERIANA
02/08/2010, 16:48
KIT XENON XENO SLIM DIGITALE H1 H3 H4 H7 X SCOOTER MOTO su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130398668660&ru=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%3A80%2F%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dp3907.m570.l1313%26_nkw%3D130398668660%26_sacat%3DSee-All-Categories%26_fvi%3D1&_rdc=1)
questo link lo visualizzo però il prezzo troppo basso non mi ispira fiducia :dry:
Ig.
Scusa,
mi riferivo ai miei post precedenti...
In pratica dopo che la lampada va a regime se premo il lampeggio o metto l'abbagliante il cruscotto va in reset!
Stamattina l'ho smontato.
Ig.
ma tu hai fatto modifica alla cablatura tipo tagliare fili etc... ?
Per caso il ballast l'hai messo vicino cavi strumentazione? ricordati che l'alta tensione per causa di basso isolamento potrebbe dare qualche disturbo a ciò che lo circonda....
comunque fino ad ora non ho difetti, forse proprio perchè ho messo il ballast dentro una cavità di metallo
ne ho ordinato un'altro per un amico con il bandit :wink_:
comunque occhio ai disturbi che possono arrecare, il ballast lavora a 400Hz
hai voglia quanti disturbi indotti se non posizionato bene :wink_:
questo link lo visualizzo però il prezzo troppo basso non mi ispira fiducia :dry:
straquoto...Tanti installatori e concessonari mi hanno suggerito di non acquistare kit a prezzi troppo bassi perchè potrebbero dare problemi , tra cui il rovinare il faro internamente...poi non so , non sono un tecnico io.
Per caso il ballast l'hai messo vicino cavi strumentazione? ricordati che l'alta tensione per causa di basso isolamento potrebbe dare qualche disturbo a ciò che lo circonda....
comunque fino ad ora non ho difetti, forse proprio perchè ho messo il ballast dentro una cavità di metallo
No, non ho fatto alcuna modifica, solo il foro sotto alla calotta.
La centralina l'avevo installata nella cavità sotto al cruscotto.
Ma questa cavità non è metallica come dici tu. E' di plastica ed è l'incavo che c'è fra l'ana e l'abbagliante, sotto il telaietto (metallico) che serve da supporto alla strumentazione.
Non ci sono altri incavi o alloggiamenti possibili dentro al cupolino.
Posso fare la prova di alloggiare la centralina altrove, ma credo che il problema sia dovuto ad un eccessivo intervento del ballast in caso di repentino assorbimento di corrente dovuto all'attivazione dell'abbagliante.
Ma quando premi l'abbagliante, non hai notato che la lampada xeno emette un bagliore molto intenso, come se fosse un flash di una macchina fotografica?
Succede però una volta sola, le volte successive che premo il lampeggio lo xeno continua a fare la stessa luce costante ed il cruscotto non si resetta più.
Se passa un pò di tempo, diciamo 20 min di marcia, e ripremo il lampeggio... zac ci risiamo, il cruscotto si resetta e lo xeno emette un flash molto intenso, come dicevo prima appunto.
Oppure è la batteria che è un pò schifosa e non regge bene il carico improvviso dell'abbagliante unito al ballast che contemporaneamente assorbe di più per compensare l'abbassamento di tensione...
Ig.
Quel flash che mi dici si è vero l'ho notato con le modalità che tu dici, ma nessun reset di strumentazione.....
L'incavo che dico io, ti assicuro che è metallico, in alluminio, per spiegarmi meglio è la cavità del braccio porta muso strumenti fari etc..
Quando ho un minuto provo ad avvolgere sia l'autotrasformatore che il ballast, nel nastro adesivo in alluminio, forse una maggiore schermatura può aiutare.
A proposito ma il flash che dici tu da dove proviene? dal faro? o dalla strumentazione?
Quel flash che mi dici si è vero l'ho notato con le modalità che tu dici, ma nessun reset di strumentazione.....
L'incavo che dico io, ti assicuro che è metallico, in alluminio, per spiegarmi meglio è la cavità del braccio porta muso strumenti fari etc..
Quando ho un minuto provo ad avvolgere sia l'autotrasformatore che il ballast, nel nastro adesivo in alluminio, forse una maggiore schermatura può aiutare.
A proposito ma il flash che dici tu da dove proviene? dal faro? o dalla strumentazione?
Quello che succede credo sia questo:
Accendi il quadro. La centralina per innescare la scarica da 23000 volt assorbe circa 7 ampere.
Dopo una ventina di secondi l'assorbimento si assesta a circa 3.2 ampere come da specifica.
Nel frattempo tu hai avviato il motore e sei partito.
Fin qui tutto bene.
La centralina ballast fa in modo di avere sempre una corrente costante attraverso il gas nel bulbo allo xeno. A regime se non vado errato alla lampada arrivano circa 85 volt.
Attenzione pero', i famosi 3.2 ampere di assorbimento valgono solo se la batteria è a 14 volt. Se la tensione della batteria scende sotto i 14, per qualsiasi motivo (per esempio un lamp.), la centralina reagisce immediatamente e per far si che alla lampada arrivi sempre la giusta tensione/corrente assorbe più corrente.
Questa sorta di feedback produce un abbassamento ulteriore di tensione sulla batteria (ripeto magari la mia batteria è peggiore della tua) che in qualche modo resetta la strumentazione (come se girassi la chiave per una frazione di secondo).
Il bagliore improvviso è prodotto dalla lampada xeno nel momento in cui la centralina ballast aumenta la sua corrente assorbita perché ho premuto il lampeggio!!!
Una volta che il tutto ha avuto il tempo di riassestarsi tutto torna normale.
Non credo sia un problema di interferenza.
Il kit è lo stesso, se a te non capita e a me si le cose sono due:
1) Il mio kit non funziona bene e la regolazione non è ottimale.
2) La mia batteria, pur avendo la moto un mese di vita, fa un pò schifo ed ha una resistenza serie più elevata della tua.
In ogni caso... buon per te :wink_:
Ig.
quindi in condensatore in ingresso alla centralina, parlo dei 12V, potrebbe risolvere il tutto?
Possiamo provare con un elettrolitico, da 44000µf 35V in parallelo ai contatti faston che prima andavano attaccati dietro la lampada originale....
Ho trovato questo kit interessante?
Kit Fari HID Xenon Auto e Moto offerte e prezzi - Accessori per Auto e Moto su YouBuy (http://www.youbuy.it/accessori-per-auto-e-moto/kit-fari-hid-xenon-auto-e-moto/kit-fari-hid-xenon-auto-e-moto-107-473.htm)
Ho trovato questo kit interessante?
Kit Fari HID Xenon Auto e Moto offerte e prezzi - Accessori per Auto e Moto su YouBuy (http://www.youbuy.it/accessori-per-auto-e-moto/kit-fari-hid-xenon-auto-e-moto/kit-fari-hid-xenon-auto-e-moto-107-473.htm)
su Xenon lamp ho preso 1 kit H7 anabbagliante , 1 kit H9 abbagliante , una lampada H7 di scorta , 2 kit di prolunghe da 120 cm per posizionare le centraline nel sottosella con spese di spedizione 148,00
Spennacchiotto
03/08/2010, 14:15
quindi in condensatore in ingresso alla centralina, parlo dei 12V, potrebbe risolvere il tutto?
Possiamo provare con un elettrolitico, da 44000µf 35V in parallelo ai contatti faston che prima andavano attaccati dietro la lampada originale....
Rammento ai distratti che per gli elettrolitici bisogna rispettare la polarità.
T-Leo sicuro sicuro sicuro che il condensatore debba essere da 44.000 microFarad? forse intendevi 47 (senza zeri)
T-Leo sicuro sicuro sicuro che il condensatore debba essere da 44.000 microFarad? forse intendevi 47 (senza zeri)
E cosa dovrebbero avviare con un condensatore da 44.000 microfarad....un reattore nucleare?:biggrin3:
Non credo che 47uF possano fare molto quando parliamo di Ampere!!!
44.000 microFarad, ovvero 44milli al contrario sono una capacita' importante, e tenerla cosi' attaccata al faston del faro... carica-scarica ad ogni accensione della moto... non e' pericoloso?
Ig.
Spennacchiotto
03/08/2010, 16:37
Non credo che 47uF possano fare molto quando parliamo di Ampere!!!
44.000 microFarad, ovvero 44milli al contrario sono una capacita' importante, e tenerla cosi' attaccata al faston del faro... carica-scarica ad ogni accensione della moto... non e' pericoloso?
Ig.
Tra l'altro un condensatore da 44.000 microFarad è grosso quasi quanto una lattina di birra.
Potrebbe essere usato per aiutare la batteria nello spunto della messa in moto
Quello che succede credo sia questo:
Accendi il quadro. La centralina per innescare la scarica da 23000 volt assorbe circa 7 ampere.
Dopo una ventina di secondi l'assorbimento si assesta a circa 3.2 ampere come da specifica.
Nel frattempo tu hai avviato il motore e sei partito.
Fin qui tutto bene.
La centralina ballast fa in modo di avere sempre una corrente costante attraverso il gas nel bulbo allo xeno. A regime se non vado errato alla lampada arrivano circa 85 volt.
Attenzione pero', i famosi 3.2 ampere di assorbimento valgono solo se la batteria è a 14 volt. Se la tensione della batteria scende sotto i 14, per qualsiasi motivo (per esempio un lamp.), la centralina reagisce immediatamente e per far si che alla lampada arrivi sempre la giusta tensione/corrente assorbe più corrente.
Questa sorta di feedback produce un abbassamento ulteriore di tensione sulla batteria (ripeto magari la mia batteria è peggiore della tua) che in qualche modo resetta la strumentazione (come se girassi la chiave per una frazione di secondo).
Il bagliore improvviso è prodotto dalla lampada xeno nel momento in cui la centralina ballast aumenta la sua corrente assorbita perché ho premuto il lampeggio!!!
Una volta che il tutto ha avuto il tempo di riassestarsi tutto torna normale.
Non credo sia un problema di interferenza.
Il kit è lo stesso, se a te non capita e a me si le cose sono due:
1) Il mio kit non funziona bene e la regolazione non è ottimale.
2) La mia batteria, pur avendo la moto un mese di vita, fa un pò schifo ed ha una resistenza serie più elevata della tua.
In ogni caso... buon per te :wink_:
Ig.
Ragazzi,
forse ho risolto.
Ho spostato la centralina ballast.
Adesso l'ho piazzata attaccata alla tasca sx del sebatoio con due strisce di biadesivo millechiodi. I cavi passano fra la vaschetta del liquido di raffreddamento e il fianchetto sx.
Tutto ben nascosto, invisibile come prima.
Il problema del reset del cruscotto quando aziono l'abbagliante non si presenta più!!!
Perché? Non so, l'unica differenza è che adesso la centralina è all'aria aperta, e probabilmente raffredda meglio.
La cattiva regolazione era dovuta forse ad un suo eccessivo riscaldamento. Essendo chiusa dentro al cupolino forse non lavorava in maniera ottimale.
Vedremo!
Grazie a tutti per i consigli!.
Ig.
Mi auto quoto