PDA

Visualizza Versione Completa : Scontro a fuoco a Bala Murghab feriti tre soldati italiani, uno è grave

D74
16/07/2010, 11:51
brutte cose........quanto durerà ancora?

KABUL - Mattinata di sangue in Afghanistan: verso le 11 locali tre alpini italiani della Task Force North sono rimasti feriti in uno scontro a fuoco con i talebani a Bala Murghab, una delle aree più pericolose della regione occidentale del Paese. La conferma arriva da fonti del Comando della brigata Taurinense.

Al momento del conflitto i militari erano impegnati in un'attività di supporto delle forze di sicurezza afgane. Dei tre feriti, uno è grave e ha riportato lesioni a un polmone e a una spalla; le condizioni di un altro, ferito all'inguine, sono state definite serie, mentre il terzo non sarebbe grave. Il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha comunque confermato che quello ferito più gravemente "non versa in imminente pericolo di vita, ma la prognosi rimane riservata". Mentre l'ufficile ferito veniva trasportato in ospedale, i talebani hanno colpito con colpi d'arma da fuoco anche l'elicottero.

Antonio Caliandro, portavoce del Regional Command West a Herat, ha comunque sottolineato che "al momento non si hanno informazioni precise sulle condizioni dei tre", la cui identità non è stata resa nota e che si trovano ricoverati nell'ospedale di Herat, "il più attrezzato". Il portavoce ritiene inoltre che non ci siano elementi per mettere in collegamento l'attentato kamikaze a sud di Herat di stamattina con quello di Bala Murgab: "I due eventi sono distanti circa 200 chilometri, non ci sono elementi per metterli in collegamento. La situazione - ha concluso - ora è calma e stiamo informando i famigliari dei ragazzi feriti".

Esattamente due mesi fa, il 17 maggio 1, due soldati italiani del contingente Isaf impegnato in Afghanistan rimasero uccisi e due feriti a causa dell'esplosione di un ordigno.

Poche ore prima, alle 6.30 (le 3.55 in Italia), un'autobomba lanciata a velocità contro un veicolo della polizia afgana aveva già provocato il ferimento di tre agenti. L'attentato si è verificato nei pressi dell'ingresso sud del Rc-W, la base del Regional Command West di Herat, il Comando regionale occidentale della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (l'Isaf), sotto responsabilità italiana. Nessun nostro connazionale è rimasto coinvolto e non è stato riscontrato nessun danno all'interno della base, ma tre agenti di polizia afgani sono stati feriti.

I tre poliziotti feriti sono stati ricoverati nell'ospedale spagnolo di Camp Arena. L'area dell'esplosione è stata isolata dalla forze Isaf e sono in corso le indagini da parte dei militari del contingente italiano e della polizia aafgana. Si cerca di risalire alla matrice dell'attentato e di ricostruirne la dinamica. Gli artificieri italiani hanno già fatto un sopralluogo e prelevato alcuni reperti.

Allo stato, dicono dal contingente, non si può dire se l'attentato fosse diretto contro i militari della Nato - e italiani in particolare - o contro le forze di sicurezza afgane: sta di fatto che il kamikaze si è fatto esplodere nei pressi dell'ingresso della base del Comando proprio mentre era in transito un veicolo della polizia afgana.

Scontro a fuoco a Bala Murghab feriti tre soldati italiani, uno grave - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/esteri/2010/07/16/news/afghanistan_attentato_italiani-5619182/?ref=HRER2-1)

urasch
16/07/2010, 11:53
che brutto....

D74
16/07/2010, 11:59
qui non finisce mai......

votalele
16/07/2010, 12:15
Si miiii, sentito alla radio, collegamento da Palazzo Chigi, , dichiarazione del ministro La Russa, collegamento col comando a Herat, dichiarazione del comandante del contingente Italiano, adesso ci saranno interrogazioni parlamentari , servizi televisivi, intervista alle mamme....
Ma mi domando, abbiamo 5.000 militari in zona di guerra , ogni tanto sparano , ci può essere qualche ferito ed ogni tanto ci scappa il morto.
Gli Inglesi hanno là 50.000 uomini, ogni settimana ne ammazzano qualcuno, eppure non vedo alla BBC servizi speciali, piagnistei vari, interrogazioni parlamentari dubbi sulla validità della missione...

Loro sono lì per svolgere un compito punto.
Quando muore qualcuno, trafiletto sui giornali, e fine del film.

Questo senza nulla togliere alla solidarietà ai nostri militari.
Ma se ogni volta è un lutto nazionale, per forza poi l'opinione pubblica li vuole riportare a casa.

Mia opinione personale.

Anacleto68
16/07/2010, 12:15
L'ora delle decisioni irrevocabili è passata da un bel pezzo, per questo che Obama perderà fra 3 anni e vincerà un bombarolo fuori di testa..

fearless
16/07/2010, 12:17
MALEDETTI KAMIKAZE!!!!!!
GENTE VILE!!!!!!.....CHE BRUCIASSERO X 10 VITE NEGLI INFERI!

roberto70
16/07/2010, 12:21
speriamo ce la facciano tutti e tre! :wink_:

Antriple
16/07/2010, 12:37
sti bastardi!!!

papitosky
16/07/2010, 12:51
c'è la guerra lì

massimio
16/07/2010, 12:52
c'è la guerra lì

già,forse ancora qualcuno non l'ha capito

Salvo Protossido
16/07/2010, 13:13
MALEDETTI KAMIKAZE!!!!!!
GENTE VILE!!!!!!.....CHE BRUCIASSERO X 10 VITE NEGLI INFERI!

Condivido in pieno!!!!!!!!

PhacocoeruS
16/07/2010, 13:22
Speriamo che i feriti ne escano senza danni permanenti

Lo scrofo
16/07/2010, 13:23
Si miiii, sentito alla radio, collegamento da Palazzo Chigi, , dichiarazione del ministro La Russa, collegamento col comando a Herat, dichiarazione del comandante del contingente Italiano, adesso ci saranno interrogazioni parlamentari , servizi televisivi, intervista alle mamme....
Ma mi domando, abbiamo 5.000 militari in zona di guerra , ogni tanto sparano , ci può essere qualche ferito ed ogni tanto ci scappa il morto.
Gli Inglesi hanno là 50.000 uomini, ogni settimana ne ammazzano qualcuno, eppure non vedo alla BBC servizi speciali, piagnistei vari, interrogazioni parlamentari dubbi sulla validità della missione...

Ma se ogni volta è un lutto nazionale, per forza poi l'opinione pubblica li vuole riportare a casa.

Mia opinione personale.

COMPLETAMENTE D'ACCORDO.

Mr Frowning
16/07/2010, 13:27
:cry::cry:

japkiller
16/07/2010, 17:59

Mia opinione personale.

sono d'accordo con te, però deve essere vero anche il contrario, ovvero non si deve sparare a zero sulle forze armate...... sono li per fare il loro lavoro, che comporta anche questo, ma che rimane un lavoro al servizio dello stato...
nessuno vuole creare falsi eroi....

D74
16/07/2010, 18:02
la mia domanda è si sa che lì è guerra con tutto quel che ne consegue... QUANTO DURERA?

Gian
16/07/2010, 18:05
Se è uno scontro a fuoco regolare è da mettere in conto, non sono lì a giocare!!!
Gli attentati con autobomba, attacchi suicidi o altro sono più subdoli e li condanno...
Ferma restando la mia solidarietà alle ns. FF.AA.

maxsamurai
16/07/2010, 18:44
purtroppo lì è guerra...io vorrei che i nostri soldati non ci fossero,però purtroppo ci sono e queste sono le conseguenze:cry:la cosa che mi fà più rabbia sono i biechi interessi dietro tutta questa faccenda

D74
16/07/2010, 19:19
finirà mai sta guerra?

armageddon
16/07/2010, 20:54
finirà mai sta guerra?

finchè hanno qualcuno in casa no.

nanni
16/07/2010, 20:55
Ma che cazzo ci siamo andati a fare??? A portare democrazia? Ma riportiamoceli a casa sti ragazzi!!!!!!Ma siamo davvero andati ad aiutare chi ci sta massacrando?

Ma portiamoceli a casa sti ragazzi, che stiamo a fare li, ad aiutare chi ci sta massacrando? Ma se la vedano da soli!

D74
16/07/2010, 20:58
è un altro vietnam......

non si vuole perdere, ma non si riesce a vincere e non si sa come uscirne un modo onorevole....

nanni
16/07/2010, 21:01
Basterebbe uscirne per non ripeterlo, di ragazzi americani ne muoiono tanti, troppi, non mi ricordo quante migliaia di ragazzi sono gia' morti, tutti sui 20 anni :cry:

MR-T
16/07/2010, 21:08
forza ragazzi! tenete duro!!!!!!

tonidaytona
16/07/2010, 21:42
un abbraccio ragazzi!!

tenete duro.