PDA

Visualizza Versione Completa : CONSIGLI PER LA GUIDA



Disagiato
17/07/2010, 14:45
Preannuncio che non sono un pilota, e non voglio insegnare niente a nessuno.
Sono qui solo per dare consigli.... consigli sulla guida.
:wink_:

A volte vengono postate nel forum cose da far venire i capelli dritti...:wacko: purtroppo queste cose, non tutti le sanno, e andrebbero messe in evidenza a tutti i motociclisti.

Non scrivo in triumph on track, ma scrivo qui, poi i moderatori decideranno di spostarlo o no...e se eventualmente metterlo in evidenza.

Posto qui, perchè lo streettista, al 20% è una persona che ha già avuto molta esperienza con altre moto, il resto degli streetisti, come me, imparano a guidare la street come prima moto, e andando a spasso da soli, o in compagnia di gente che non ci sà andare (vedi l'amico R6 di cek) si rischia di brutto.

Quello che scrivo, è la mia Piccolissima esperienza raccolta in 2 anni di moto, che si traducono in poco più di 30.000 km su strada, ma che possono essere usate in pista tranquillamente.

1 - GLI OCCHI

Non parlo dei vostri occhi....ma dove bisogna indirizzarli....semplice.. IL PIù LONTANO POSSIBILE...
e voi dite: ma perchè?:blink:

perchè gli occhi sono lo strumento fondamentale per iniziarsi a muovere in moto.... sono gli occhi che permettono di capire come/quando frenare, accellerare, etc....
quando si inizia una staccata, l'utente normale, tende a guardare la ruota davanti... :rolleyes: forse per la paura dello sporco, forse per qualcosa.. ma non state guidando un'auto, state guidando una 2 ruote... e lo sguardo, và collocato in fondo alla curva... per capire se si può aprire il gas prima, per capire si bisogna frenare prima in caso di una curva che si stringe.. per capire se si trova una qualsiasi cosa in mezzo alla nostra traiettoria.. (animali, brecciolino, motociclisti:ph34r:)... cmq in parole semplici, gli occhi permettono di imboccare le migliori traiettorie, sia in strada che in pista:wink_:

Gli occhi permettono di divertirsi anche sui passi sconosciuti...:wink_: credetemi.. riuscirete ad andare forte anche dove non conoscete la strada:wink_:

2) LA STACCATA

Frenare....:rolleyes:.... si frenare non è difficile...però c'è chi il freno non lo sà usare... il freno, va usato all'inizio accarezzandolo, e poi gradualmente s'aumenta la stretta... mai frenare di colpo...:wink_:..
il freno dietro personalmente, dopo avermi causato la rottura del piede, non l'ho mai più usato, infatti con 33.000 km ho ancora il 50% di pastiglia posteriore..
però molti col freno dietro aggiustano la traiettoria...:rolleyes: quindi per aggiustarla, vuol dire che qualcosa sbagliano:rolleyes:..

ricordatevi che è più sicuro staccare quei 10 mt prima, ed impostare la curva nei migliore dei modi, che staccare dopo e trovarsi nella merda;)

3) LA CURVA

La curva ormai la sanno fare anche i muri...esterno-interno-esterno... classico...:rolleyes:

per strada...ricordatevi... che la striscia bianca và rispettata...
1 per non essere in torto voi,
2 perchè invadere l'altra corsia è da COGLIONI..
3 immaginate se state facendo una curva ad 80 km/h... curva a destra.. allargate troppo... e dall'altra parte vi arriva uno, smanettone....in staccata... circa a 120 km/h...:dry:... in strada non siete mai da soli... ci si può sfogare, fatelo in modo sicuro e stando nei limiti della velocità:rolleyes::wink_:

4) COME PIEGARE

Evvai mi è arrivata la moto.. salgo... accendo.. e via...:rolleyes: ...bella... ma come caxxo si guida?!?!

ci sono 2 modi di guidare: turistico, e sportivo.

-Turistico
nel modo turistico ci siam passati tutti... sopra alla sella, moto che si sposta grazie alle braccia... classico modo di guidare da neofita.. o che fà riferimento all'amico di cek:biggrin3:...
non è una guida sbagliata, anzi per strada, se si và piano la moto la si gode parecchio...e per strada bisognerebbe andare così... ricordarsi di non piegare tanto..dopo spiegherò.

-SPORTIVO
...:w00t:...svegli!
..modalità avanzata...
partiamo dai piedi.... le punte dei piedi vanno sulla pedana...culo centrale sulla sella, braccia e mani sciolte (fate un po di stretching, non fà mai male).
siamo seduti...

si bravi...rettilineo...si presenta una curva..

intanto, portarsi per tempo (almeno per le prime volte), ad una giusta velocità, e portarsi con 1 chiappa, 1 chiappa e mezza, fuori dalla sella, spingere sulla pedana interna nella curva, ripeto spingere su quella caxxo di pedana.. il piede è quello che vi fà fare la curva...:rolleyes:...quindi... se spingete, sentirete i muscoli in tensione, dal piede all'anca... l'anca non si deve attorcigliare, se si attorciglia vuol dire che siete rilassati, se si attorciglia, è perchè volete provare a toccare il ginocchio, se si attorciglia, vuol dire che non pigiate sulla pedana, ed in caso di avvalamento o buca, siete per terra... NO...

braccia morbide... le braccia non servono per guidare, bisogna solo indirizzare, le braccia non devono fare fatica... la moto la si guida con tutto il corpo..

quindi...
- pigiare sulla pedana
- culo fuori
- braccia morbide
- TESTA AD ALTEZZA SPECCHIETTO:wink_:

a cosa serve la testa ad altezza dello specchietto??...

serve per tenere la schiena dritta.. e a non assumere posizioni strane, e compromettenti, e serve a inclinare meno la moto e ad uscire di più col corpo ..
la foto è per mostrarvi che se tirate il culo in fuori, e rimanete con la testa ad altezza cruscotto, siete in questa posizione;)..quindi miglioratela;)
http://img24.imageshack.us/img24/1608/l8g4433.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/1904/l8g5125.jpg

mi raccomando, fate delle prove per strada, magari vi risulterà strano all'inizio, ma è una corretta procedura di guida..

la guida sportiva oltre ad affrire un range di sicurezza più alto, permette di sbagliare meno in strada, e se per caso trovate un avvallamente etc quello che sia, vi permette di non perdere il controllo della moto.

permette di entrare in curva più forte, con più sicurezza, e a guidare senza avere paura di sbagliare:wink_:

5) Inclinazione della moto

Parto dicendo... che meno s'inclina la moto e meglio è.. almeno su strada...se avete seguito il punto 4 alla lettera, e magari qualcuno vi ha fatto qualche foto, per vedere dove sbagliate, dovreste avere inclinato la moto nel modo giusto...non troppo, ne troppo poco..

la moto meno inclinata è, più è possibile correggere errori, rimediare ad una buca vista all'improvviso e permette l'apertura del gas prima, rispetto a chi inclina di più la moto..:wink_:

6) VIETATO IRRIGIDIRSI!!


bravo fabio, ottimo post (te lo posso dire visto che nel tuo stesso tempo ho fatto 48.000 km con la sprint st e 13.000 km con l'rc8 con anche io una rottura di piede:mad::mad:)

aggiungo un piccolo consiglio proveniente dall'istruttore di pista:
mai irrigidirsi sulla moto, se lo fai allarghi la traiettoria ed è maledettamente vero
l'ho sperimentato involontariamente anche oggi: sei in curva a dx e ti trovi la tipica auto che viene in direzione opposta invadendo un pò la tua corsia, attimo di sorpresa, cerchi di stringere di più la curva ma inevitabilmente, l'irrigidimentoi causato dalla sorpresa (o piccolo spavento), ti porta addirittura ad allargarla un pò...:mad::mad::mad:

è difficile, ma anche nelle condizioni critiche, non si deve irrigidire il corpo

piccole premesse fatte.. buon divertimento..

non sono dritte per indirizzarvi a fare male, o ad andare più forte, sono solo consigli.
spero di aver fatto un lavoro decente..
se avete ancora bisogno, chiedete..


Lo spostamento del corpo nella direzione della curva fa si che il baricentro della moto tende a spostarsi dal suo asse a quello del corpo, e come se la posizione del vostro corpo facesse da perno. Ricordatevi che più uscite con il corpo e meno dovrete inclinare la moto con gli stessi risultati di percorrenza curva se non maggiori in quanto più inclinate la moto più riducete il raggio della gomma con conseguente riduzione di velocità mentre più riuscite a tenere dritta la moto maggiore il raggio di conseguenza meno perdita di velocità, per non parlare della sicurezza che vi dà tenere più gomma possibile a contatto con l'asfalto per motivi che non c'è bisogno di spiegare.
Una cosa che nessuno a detto è che in caso che voi non siate dei piloti esperti il freno anteriore in curva non va toccato perchè frenando impedite alle forche di fare il loro lavoro, inoltre penso che molti di voi avranno notato che pinzando in curva (parlo sempre di anteriore) la moto tende ad alzarsi con conseguenze avolte anche da panico (Vero trinità? :tongue:).
Mentre per ciò che riguarda il freno posteriore devo un'attimino smentire il mio amico Disagiato che sostiene che serve solamente per correggere una traiettoria sbagliata :nonono::laugh2:. Non è proprio così, come già detto da Trinità serve in curva per abbassare il baricentro della moto, ciò vi permette di chiudere più velocemente una curva, in particolare quelle strette riuscendo ad aprire il gas molto prima con ancora il freno posteriore tirato, ti consiglio di imparare ad usarlo perchè è una figata, io in Km 16000 ho già cambiato le pasticche una volta, praticamente i tornantini li faccio tutti così gas aperto e freno leggermente tirato, ti assicuro che quando esci dalle curve schizzi come un proiettile:w00t: Assolutamente da sfatare le leggende da bar che il freno posteriore lo potete anche togliere.
Ragazzi fidatevi quando il Disagiato dice di guradare la fine della curva e non davanti la vostra gomma, la moto va dove gli occhi gli dicono di andare, non vi è mai capitato di dover schivare un qualcosa che controllate con lo sguardo (parlo in generale non in moto) e inevitabilmente finirci contro? La dinamica è la stessa, in teoria quando un qualcosa vi ostacola (animale, mezzi,detriti) dovreste concentrare lo sguardo nella direzione dove volete andare e non su di essi altrimenti ci finite contro, è provato. Questo è lo stesso concetto per cui lo sguardo va posto dove si vuole finire la curve, state pur tranquilli che sarà proprio lì che andrete a finire.


AMICI
cercate di uscire spesso con gli amici.. di tutti i tipi, smanettoni e non..vi aiuteranno ad aggiustare gli errori, e imparerete a migliorarvi pian piano... non credete che leggete questo post e dopo sapete guidare.. quindi tempo al tempo, fate tutto con calma.. la velocità arriverà quando sarà ora e quando sarete più sicuri;)

In foto IL MORRI... ottima postura (street)

http://i30.tinypic.com/2v2dquh.jpg

Mr Frowning
17/07/2010, 16:11
sul forum cbr,nella sez pista c'è un topic in evidenza "insegnateci la tecnica" si potrebbe far una cosa del genere così chi ha dubbi o domande basta leggersi il 3d e trova tutte le risposte :oook:

winter1969
17/07/2010, 17:51
Grazie dei consigli,per quei 10 secondi che ti sono stato dietro sul Viamaggio hai uno stile impeccabile

Rigo
17/07/2010, 17:51
bravo Fabio...:wink_:

Zagor_
17/07/2010, 18:21
Complimenti bel post, sintetico ed efficace.
Però mi viene da farti una domanda visto che hai esperienza: il manubrio come va tenuto (o ancor meglio la direzione della gomma anteriore) in impostazione di curva? perchè ho visto alcuni video in cui dicono che l' inclinazione in piega viene dato dal fatto di "aprire" leggermente spingendo il manubrio dalla parte interna verso l' esterno in modo far cadere la moto verso l' interno.

rez
17/07/2010, 18:32
Grazie x gli utili consigli. Io è da un anno e mezzo che uso moto (prima un'hornet e ora la streettina) e ancora non mi sono immerso nel mondo del "piegare" proprio xchè non sento la sicurezza x farlo. Mi diverto un casino già con la mia andatura turistica e nei rettilinei magari qualche sgasatina ma niente di più.

Credo che siate daccordo con me comunque che il posto migliore per piegare sia la pista.

Ho visto amici e non, che per piegare si sono fatti molto male e qualcuno purtroppo anche di più....

Quindi da perfetto inesperto credo che l'unico consiglio importante sia quello che per strada si deva andare "moderati" :wink_:

Mr Frowning
17/07/2010, 18:57
Complimenti bel post, sintetico ed efficace.
Però mi viene da farti una domanda visto che hai esperienza: il manubrio come va tenuto (o ancor meglio la direzione della gomma anteriore) in impostazione di curva? perchè ho visto alcuni video in cui dicono che l' inclinazione in piega viene dato dal fatto di "aprire" leggermente spingendo il manubrio dalla parte interna verso l' esterno in modo far cadere la moto verso l' interno.

:risate2::risate2:


guarda qui...:wink_:
N0Rp1ALiS5s

Segy
17/07/2010, 19:06
io eviterei per i neofiti di fare qualsiasi prova di piega in strade pubbliche.....

Zagor_
17/07/2010, 19:10
:risate2::risate2:


guarda qui...:wink_:


In effetti è il video a cui facevo riferimento nel mio post anche se mi sembra un movimento poco naturale da fare in impostazione di curva:rolleyes:

Monacograu
17/07/2010, 19:11
Grazie mille anche da parte mia!
Sono a quota 800 km ma con la streettina devo ancora prendere confidenza.
Piego più con la vespa che con lei ;)
Oggi abbiamo fatto un piccolo giro con altri 3 forumisti e nelle curve pensavo
al tuo post di ieri...con i piedi un po' lo fatto, chiappa e testa mi riesce molto
meno...a dire il vero mi sento pure un po' scemo a fare quei movimenti andando
ad andadura da neofita! Pero' so che andrebbe fatto e mi applichero' ;)
A proposito, quando provo a farlo, soprattutto in discesa, mi trovo veramente
spiaccicato sul serbatoio, è normale o sbaglio qualcosa?
Oggi cercavo di studiare i movimenti di @ndre@ che, nel gruppetto, era probabilmente
qiello con + esperienza, domani esco con mio cugino e vediamo di imparare qualcosa...
Giovedì', primo tagliando e poi vorrei sentire il rombo del 3 cilindri!:D sul rettilineo! ;)
Grazie ancora per l'utilissimo post!!!!

lucce
17/07/2010, 19:13
.. per via maggio ne vedi di melle tipi di guidatori.. fare esperienza guardandoli spesso non è cosa buona.. devi conoscere un pò la tecnica di guida o magari il pilota stesso :) ... mi spiace non incontrarvi mai per via maggio dato che goni sabato pomeriggio con la mia opel sono sempre li a studiare curve e osservare i piloti....

ps un ragazzo oggi sè steso... non si è fatto nulla ma era gasato per aver toccato il gomito -.-

Andre3
17/07/2010, 19:17
ottimi consigli Disagiato.
:oook:
Soprattutto la pressione sul piede interno alla curva insieme allo spostamento del culo e del corpo verso la stessa fa si il carico sulle braccia sia quasi zero,che e' uno degli errori piu' frequenti in assoluto e provoca dolori e indolenzimenti muscolari con conseguente affaticamento e perdita di concentrazione.
lo dico per esperienza diretta perche' mi son tolto quel difetto facendo un corso di guida in pista:wink_:

Disagiato
17/07/2010, 19:37
sul forum cbr,nella sez pista c'è un topic in evidenza "insegnateci la tecnica" si potrebbe far una cosa del genere così chi ha dubbi o domande basta leggersi il 3d e trova tutte le risposte :oook:

infatti i cbr rimangono indietro:wink_:
:rolleyes:p.s. scusa.... ma tu non ti sei fatto male?!?!:cry::tongue:


Grazie dei consigli,per quei 10 secondi che ti sono stato dietro sul Viamaggio hai uno stile impeccabile

grazie:wink_:


bravo Fabio...:wink_:

:wink_:


Credo che siate daccordo con me comunque che il posto migliore per piegare sia la pista.

Ho visto amici e non, che per piegare si sono fatti molto male e qualcuno purtroppo anche di più....

Quindi da perfetto inesperto credo che l'unico consiglio importante sia quello che per strada si deva andare "moderati" :wink_:

per strada puoi piegare tranquillamente senza strafare... te lo dico, perchè non puoi girare 10.000 km in strada e poi andare in pista pensando che sia la stessa cosa... quindi impara piano piano.. non cercare i risultati subito...
quando un bimbo nasce và a gattoni, non cammina da subito:wink_:
per strada puoi divertirti lo stesso... uscendo dalla moto non è detto che devi andare a grattare il ginocchio, io il ginocchio per strada non lo gratto mai.. ma le R bolognesi si, peccato che le debbo guardare sempre nello specchietto:rolleyes:


In effetti è il video a cui facevo riferimento nel mio post anche se mi sembra un movimento poco naturale da fare in impostazione di curva:rolleyes:

allora io ho provato a spingere in fuori il manubrio.. e sinceramente la trovo una cosa ANORMALE... penso che quando arrivi in staccata e freni forte, il tuo corpo autonomamente pigi sul semi più interno, almeno.. in pista quando entri più forte, è una cosa che mi viene in automatico, visto che a varano avevo la spalla sinistra indolenzita (molte curve a sinistra):wink_:



Oggi abbiamo fatto un piccolo giro con altri 3 forumisti e nelle curve pensavo
al tuo post di ieri...con i piedi un po' lo fatto, chiappa e testa mi riesce molto
meno...a dire il vero mi sento pure un po' scemo a fare quei movimenti andando
ad andadura da neofita! Pero' so che andrebbe fatto e mi applichero' ;)
A proposito, quando provo a farlo, soprattutto in discesa, mi trovo veramente
spiaccicato sul serbatoio, è normale o sbaglio qualcosa?
Oggi cercavo di studiare i movimenti di @ndre@ che, nel gruppetto, era probabilmente
qiello con + esperienza, domani esco con mio cugino e vediamo di imparare qualcosa...
Grazie ancora per l'utilissimo post!!!!

purtroppo non sò come guida @ndre@ visto che l'unico pezo di strada fatto insieme pioveva:cry:... però già il fatto di uscire con degli amici aiuta molto.. continua a lavorare col corpo:wink_:


..
ps un ragazzo oggi sè steso... non si è fatto nulla ma era gasato per aver toccato il gomito -.-

i soliti imbecilli!:dry:


ottimi consigli Disagiato.
:oook:
Soprattutto la pressione sul piede interno alla curva insieme allo spostamento del culo e del corpo verso la stessa fa si il carico sulle braccia sia quasi zero,che e' uno degli errori piu' frequenti in assoluto e provoca dolori e indolenzimenti muscolari con conseguente affaticamento e perdita di concentrazione.
lo dico per esperienza diretta perche' mi son tolto quel difetto facendo un corso di guida in pista:wink_:

io di corsi in pista non ne ho fatti... vorrei acquisire ancora più esperienza e perfezione della tecnica, anche se la vedo dura migliorarmi, e poi fare un corso avanzato...:rolleyes:

ricordatevi che l'occhio oltre a fare la traiettoria, aiuta anche a copiare/imparare da altri motociclisti!

reg156k1
17/07/2010, 21:09
bravo fabio, ottimo post (te lo posso dire visto che nel tuo stesso tempo ho fatto 48.000 km con la sprint st e 13.000 km con l'rc8 con anche io una rottura di piede:mad::mad:)

aggiungo un piccolo consiglio proveniente dall'istruttore di pista:
mai irrigidirsi sulla moto, se lo fai allarghi la traiettoria ed è maledettamente vero
l'ho sperimentato involontariamente anche oggi: sei in curva a dx e ti trovi la tipica auto che viene in direzione opposta invadendo un pò la tua corsia, attimo di sorpresa, cerchi di stringere di più la curva ma inevitabilmente, l'irrigidimentoi causato dalla sorpresa (o piccolo spavento), ti porta addirittura ad allargarla un pò...:mad::mad::mad:

è difficile, ma anche nelle condizioni critiche, non si deve irrigidire il corpo

Disagiato
18/07/2010, 08:53
bravo fabio, ottimo post (te lo posso dire visto che nel tuo stesso tempo ho fatto 48.000 km con la sprint st e 13.000 km con l'rc8 con anche io una rottura di piede:mad::mad:)

aggiungo un piccolo consiglio proveniente dall'istruttore di pista:
mai irrigidirsi sulla moto, se lo fai allarghi la traiettoria ed è maledettamente vero
l'ho sperimentato involontariamente anche oggi: sei in curva a dx e ti trovi la tipica auto che viene in direzione opposta invadendo un pò la tua corsia, attimo di sorpresa, cerchi di stringere di più la curva ma inevitabilmente, l'irrigidimentoi causato dalla sorpresa (o piccolo spavento), ti porta addirittura ad allargarla un pò...:mad::mad::mad:

è difficile, ma anche nelle condizioni critiche, non si deve irrigidire il corpo

grazie.. ...aggiungo!:wink_:

Andre3
18/07/2010, 09:08
io di corsi in pista non ne ho fatti... vorrei acquisire ancora più esperienza e perfezione della tecnica, anche se la vedo dura migliorarmi, e poi fare un corso avanzato...:rolleyes:


Nella guida di una moto e' sempre possibile fare progressi:coool:

@ndre@
18/07/2010, 10:17
Ottimo lavoro Fabio,complimenti.Bisognerebbe creare una sez. apposita,partendo dalla tua semplice ed efficace spiegazione, dove i più tecnici, (bravi e veloci) pistaioli o semplicemente con svariatissimi Km sulle spalle (e tanti treni di gomme) potessero dare i loro consigli.
:oook:


anche con esperienza solo touring come fearless
:laugh2:(dupalle)

Disagiato
18/07/2010, 11:19
Ottimo lavoro Fabio,complimenti.Bisognerebbe creare una sez. apposita,partendo dalla tua semplice ed efficace spiegazione, dove i più tecnici, (bravi e veloci) pistaioli o semplicemente con svariatissimi Km sulle spalle (e tanti treni di gomme) potessero dare i loro consigli.
:oook:


anche con esperienza solo touring come fearless
:laugh2:(dupalle)

in triumph on track c'è ed è più tecnica.. questo rimane un approcio per i neofiti:coool:

Monacograu
18/07/2010, 17:40
Reduce dalla mia prima "lezione di guida" con mio cugino a Tolfa....
Che dire... :D :D :D
PS: ho provato la sua gsx r e devo dire che con la sua mi risulta più
semplice spostare il peso e portare fuori le chiappe, mentre con la street
trovo più semplice pigiare con il piede sulle pedane...
PPS: ne devo magna' de pagnotte! :( ;)

Mr Frowning
18/07/2010, 18:13
io di corsi in pista non ne ho fatti... vorrei acquisire ancora più esperienza e perfezione della tecnica, anche se la vedo dura migliorarmi, e poi fare un corso avanzato...:rolleyes:



grande disagiato46 :oook:

Trinità
18/07/2010, 18:50
Qualche settimana fà sono stato a fare il corso GSSS presso il centro tecnico di Polcanto.
Le cose fondamentali che ho imparato sono (almeno su strada, poi in pista non so, ma non mi interessa affatto la pista):

1) MAI SUPERARE LA LINEA DI MEZZERIA. E’ un muro di mattoni e cemento armato. Le curve vanno pennellate e non segate. Altrimenti che gusto c’è a uscire in moto?

2) La moto va guidata con il corpo: è il corpo che, spostandosi sulla sella, la dirige in un senso o nell'altro.
La conferma l'ho avuta quando, in sella come passeggero alla mia Street e l'istruttore davanti a me, lui, con le braccia conserte senza toccare acceleratore o freno anteriore , manubrio "libero", lasciava scorrere liberamente la moto giù per dei tornanti che sembrava di fare lo Stelvio, e io dietro, nel sedile posteriore, che facevo curvare la moto solo "buttandomi" letteralmente in fuori con il busto a destra e a sinistra. Il manubrio, ripeto, era libero.
Le braccia devono essere flesse e i gomiti alti, la presa sul manubrio è leggerissima, il busto alto e dritto, non curvo.
Due dita della mano dx sul freno (indice e medio) e due dita della mano sx sulla frizione (indice e medio).
Indice e medio della mano dx SEMPRE sul freno perché occorre un secondo affinché le dita dalla manopola arrivino a pinzare la leva del freno e a 100km/h un secondo equivalgono a 25mt... Un abisso di spazio...

I piedi appoggiano sulle pedane con le punte rivolte in avanti, no a piedi a papera. In questo modo le cosce aderiscono al serbatoio e, nel momento in cui si butta fuori il corpo per dirigere la moto, la coscia esterna alla direzione in cui volete andare preme letteralmente sul serbatoio e sposta la moto che, in questo modo, vi "viene dietro" nel vero senso della parola. Il piede spinge sulla pedana interna alla curva, il corpo si sporge fuori fino a vedervi nello specchietto e non serve neanche a buttare fuori le chiappe dalla sella perchè PER STRADA NON CI SI VA COL GINOCCHIO A TERRA. Se lo fate vi siete già mangiati il vostro bonus di sicurezza e non potete più avere margini di manovra extra in caso di necessità, e i pericoli per strada sono innumerevoli.

Se si fa tutto questo la moto rimane pressoché “DRITTA”, nessuna piega da fenomeni, certo gli altri vi sfotteranno perché avrete ancora 2cm dal bordo del pneumatico, ma perlomeno potrete dire di pilotare con metodo e come si deve, una moto.

3) Il freno posteriore SERVE...ECCOME SE SERVE.
E va usato.
Lo usano anche i piloti di motoGP, e lo dico perchè conosco un tipo che ha lavorato in motoGP come telemetrista e queste cose le vede e me le dice.
Gli istruttori quasi si incazzavano se non lo usavi.

Serve per dirigere la moto in percorrenza di curva, basta tenerlo "unito", cioè leggermente pigiato (ovvio, mica così tanto da far inchiodare la ruota, ci vuole tanto poco...) e acceleratore aperto. La moto scorre via che è un piacere, come su un binario: vedi che allarghi la traiettoria e rischi di invadere l'altra corsia? Bene: frena col posteriore un pò di più e la moto, accorciando il proprio interasse, diventa più maneggevole e ritorna, in modo del tutto naturale, a stringere la curva.
Al contrario...vedi che la moto stringe e finisci nel fosso? Allora, sempre col freno posteriore leggeremente pigiato e unito, acceleri e la moto allarga verso l'esterno.

Al corso dicevano che la guida perfetta è quella di Stoner: gas spalancato e freno posteriore pigiato.

Il Franky
18/07/2010, 20:24
bravo fabietto, finalmente hai fatto una cosa utile..:D
Comunque hai anche detto cose giuste.

ps: ma vai su per viamaggio con quell'altro sudicio di wintero e non me lo dici manco? era il periodo che ero ko col ginocchio???

PhacocoeruS
18/07/2010, 20:42
Qualche settimana fà sono stato a fare il corso GSSS presso il centro tecnico di Polcanto.
...
La moto va guidata con il corpo: è il corpo che, spostandosi sulla sella, la dirige in un senso o nell'altro.
:blink: Ma stiamo scherzando?!?
Certo che se ai corsi insegnano certe cose... :rolleyes:

California Superbike School - The No Body Steering Machine (http://www.superbikeschool.com/machinery/no-bs-machine.php)

Peppe Bastardo
18/07/2010, 20:52
Molto esauriente!!!
Se potessi fare un tutorial su come mettere su una ruota la street sarebbe bello.
Tiravo su la Speed '08 senza sfrizionarla e con la Street devo dare un colpetto di frizione... lo fate anche voi???

nanni
18/07/2010, 20:56
Molto esauriente!!!
Se potessi fare un tutorial su come mettere su una ruota la street sarebbe bello.
Tiravo su la Speed '08 senza sfrizionarla e con la Street devo dare un colpetto di frizione... lo fate anche voi???


no,io no mi caco sotto, a meno di qualche partenza che si alza da sola di prima e in accellerazione seconda o terza su avvallamenti no...

maurotrevi
18/07/2010, 21:34
il trucco sta tutto nel polso!!!!

+ movimento rotativo e - movimento alternativo

Peppe Bastardo
18/07/2010, 21:39
Praticamente basta arrivare lentamente sui 4000 giri quando entra la coppia e poi aprire di botto???

Zagor_
18/07/2010, 22:12
Praticamente basta arrivare lentamente sui 4000 giri quando entra la coppia e poi aprire di botto???

Penso che mauro intendesse più fatti (+ gas) e meno pugnette (movimento alternativo). . .

comunque riguardo alla sicurezza in strada un mio amico con il gsx-r ha tamponato un altro della compagnia perchè si era distratto un attimo ed ha pinzato all' ultimo momento . . . in conclusione la moto si è messa verticale e ha sfondato il serbatoio della suzuki contro il sottocoda di quello davanti . . .
io ero dietro e la scena non mi è piaciuta, unico lato positivo è che nessuno si è fatto male.
Quindi in strada bisogna avere mille occhi e possibilmente mantenere le distanze di sicurezza

maurotrevi
18/07/2010, 22:14
Penso che mauro intendesse più fatti (+ gas) e meno pugnette (movimento alternativo). . .

comunque riguardo alla sicurezza in strada un mio amico con il gsx-r ha tamponato un altro della compagnia perchè si era distratto un attimo ed ha pinzato all' ultimo momento . . . in conclusione la moto si è messa verticale e ha sfondato il serbatoio della suzuki contro il sottocoda di quello davanti . . .
io ero dietro e la scena non mi è piaciuta, unico lato positivo è che nessuno si è fatto male.
Quindi in strada bisogna avere mille occhi e possibilmente mantenere le distanze di sicurezza

la mia spiegazione era più poetica :tongue:

boris69
18/07/2010, 22:41
........la foto è per mostrarvi che se tirate il culo in fuori, e rimanete con la testa ad altezza cruscotto, siete in questa posizione;)..quindi miglioratela;) ............



Mo' me lo segno !!?? :ph34r::ph34r:

Disagiato
18/07/2010, 23:06
Mo' me lo segno !!?? :ph34r::ph34r:

:rolleyes:segna:tongue:

Peppe Bastardo
19/07/2010, 02:41
infatti, era poesia...

Agny84
19/07/2010, 12:03
Disagiatoooo...ieri ho provato :w00t::w00t:
ahahahah mi viene ancora da ridere perchè ieri quando sono rientrata volevo subito postare sul forum...ma era tardi e io troppo stanca :rolleyes:

hihihi...ho provato ho provato...eccheccavolo!!!! con cautela perchè comunque sono piccole cose che non sono abituata a fare automaticamente(per ora :tongue:) ma che sorpresa!!!! mi dicevo pigia pigia pigia....e la moto in curva la sentivo più stabile e piegava subito...non mi sentivo più in balia delle sue decisioni ma ero io che la stabilizzavo dove volevo che andasse...lo sguardo eh...per quello è da un po' che ci lavoro....a volte è automatico (e infatti sono i giorni che pisto di più)...quando è il giorno no(io lo chiamo così) e lo sguardo non va....ecco che mi girano i maroni :mad: ma ieri anche quello era ok :w00t:
la chiappa....ho osato poche volte....ma WOW ahahahah!!! stra bello :coool::coool: che sensazione!!! che guida diversa molto molto molto come piace a me...e quindi da ieri mi impegnerò a fare sempre così :coool:
ieri mi sono divertita una cifra!!!! :wub:

e sicuramente metterò in pratica in pista a fine agosto :coool:

grazie disagiato...tra tutti i consigli che mi avevan dato il tuo post è stato molto più diretto...forse perchè hai spiegato COME fare, e non solo COSA fare :biggrin3:

comunque mi ha sorpreso la stabilità che ho percepito...e quando sono rientrata ho guardato la gomma...pensavo di aver piegato come al solito...ma la gomma mi ha smentito :biggrin3: migliorata!!!

che spettacolo!! grazie disagiato...gran bel topic : oook :

jimmy27
19/07/2010, 12:14
Bravo disagiato, ottimo post!

makaio
19/07/2010, 12:31
io personalmente la chiappa fuori per strada non la metto mai perchè è più difficile il controllo in caso di perdita di aderenza... la guido come un motard, cioè la piego sotto di me, e anche così posso andare forte e chiudere la gomma...questa è la mia esperienza

jimmy27
19/07/2010, 12:55
io personalmente la chiappa fuori per strada non la metto mai perchè è più difficile il controllo in caso di perdita di aderenza... la guido come un motard, cioè la piego sotto di me, e anche così posso andare forte e chiudere la gomma...questa è la mia esperienza

Bella questa!
io facciò cosi nei tornanti sotto casa e caccio pure fuori la gambetta, ma sul veloce sposto un po' il culetto come dice il disagiato :coool:

maurotrevi
19/07/2010, 13:20
io personalmente la chiappa fuori per strada non la metto mai perchè è più difficile il controllo in caso di perdita di aderenza... la guido come un motard, cioè la piego sotto di me, e anche così posso andare forte e chiudere la gomma...questa è la mia esperienza

di sicuro la gomma la finisci presto ma sull'essere veloce ho più di qualche dubbio :rolleyes:

Disagiato
19/07/2010, 13:26
Disagiatoooo...ieri ho provato :w00t::w00t:
ahahahah mi viene ancora da ridere perchè ieri quando sono rientrata volevo subito postare sul forum...ma era tardi e io troppo stanca :rolleyes:

hihihi...ho provato ho provato...eccheccavolo!!!! con cautela perchè comunque sono piccole cose che non sono abituata a fare automaticamente(per ora :tongue:) ma che sorpresa!!!! mi dicevo pigia pigia pigia....e la moto in curva la sentivo più stabile e piegava subito...non mi sentivo più in balia delle sue decisioni ma ero io che la stabilizzavo dove volevo che andasse...lo sguardo eh...per quello è da un po' che ci lavoro....a volte è automatico (e infatti sono i giorni che pisto di più)...quando è il giorno no(io lo chiamo così) e lo sguardo non va....ecco che mi girano i maroni :mad: ma ieri anche quello era ok :w00t:
la chiappa....ho osato poche volte....ma WOW ahahahah!!! stra bello :coool::coool: che sensazione!!! che guida diversa molto molto molto come piace a me...e quindi da ieri mi impegnerò a fare sempre così :coool:
ieri mi sono divertita una cifra!!!! :wub:

e sicuramente metterò in pratica in pista a fine agosto :coool:

grazie disagiato...tra tutti i consigli che mi avevan dato il tuo post è stato molto più diretto...forse perchè hai spiegato COME fare, e non solo COSA fare :biggrin3:

comunque mi ha sorpreso la stabilità che ho percepito...e quando sono rientrata ho guardato la gomma...pensavo di aver piegato come al solito...ma la gomma mi ha smentito :biggrin3: migliorata!!!

che spettacolo!! grazie disagiato...gran bel topic : oook :

Mi fà piacere che ti sia divertita, piano piano non forzare da subito;)


Bravo disagiato, ottimo post!

grazie:wink_:


io personalmente la chiappa fuori per strada non la metto mai perchè è più difficile il controllo in caso di perdita di aderenza... la guido come un motard, cioè la piego sotto di me, e anche così posso andare forte e chiudere la gomma...questa è la mia esperienza

Sottolineo l'importanza del mio post...per chi non l'abbia capito... e per chi se lo vuole rileggere, oltre a una guida corretta, è una guida per "salvarsi" la vita... la chiappa in fuori, in strada ci vuole, è sbagliatissimo inclinare tanto la moto;)...
poi... se a uno piace, e sà guidarla come un motard, tanto di cappello... però i miei piccoli consigli, servono solo per un approccio migliore, più sano verso la moto...:wink_:



di sicuro la gomma la finisci presto ma sull'essere veloce ho più di qualche dubbio :rolleyes:

non volevo essere diretto, però quoto;)

il leso
19/07/2010, 13:35
ciao Disagiato
bel topic interessantissimo....anche io ho da poco la moto e aver letto queste cose devo dire che mi impegneró tanto a fare pratica....scusa una domanda....come faccio a fare i burnout? mi piace tanto vederli in tele e vorrei farli anche io!!!
con i semi come ti trovi? é piu facile guidare???
grazie delle risposte sei gentilissimo...un bacio e a presto!

Triple Peo
19/07/2010, 13:35
Bravo Disagiato! Molto interessante e molto diretto....

Andre3
19/07/2010, 13:36
di sicuro la gomma la finisci presto ma sull'essere veloce ho più di qualche dubbio :rolleyes:

quoto,in proporzione meno inclini la moto e piu' ti sporgi fuori tu piu' gomma hai per terra quindi riapertura del gas maggiore e con piu' grip e meno rischi:coool:

Disagiato
19/07/2010, 13:39
ciao Disagiato
bel topic interessantissimo....anche io ho da poco la moto e aver letto queste cose devo dire che mi impegneró tanto a fare pratica....scusa una domanda....come faccio a fare i burnout? mi piace tanto vederli in tele e vorrei farli anche io!!!
con i semi come ti trovi? é piu facile guidare???
grazie delle risposte sei gentilissimo...un bacio e a presto!

:rolleyes:

maurotrevi
19/07/2010, 13:44
freno anteriore schiacciato, piede a terra per scaricare il posteriore, schiacci le forche e dando un po' di gas inizi a rilasciare la frizione.
quando inizia a pattinare non devi mai calare il gas, fin che ci dai puoi anche scendere dalla moto e farci quello che vuoi, il problema nasce quando la ruota rallenta.

consiglio tieni il piede sul freno e schiaccialo quando decidi di interrompere il gioco.

Il Morri
19/07/2010, 13:50
Visto che sono stato tirato in causa dall'ultima foto messa dal Disagiato ne approfitto anch'io per dire la mia e per dare qualche consiglio per quel poco che ne so.
Premetto che da quando ho messo le ruote in pista per la prima volta ho praticamente quasi abbandonato le pieghe su strada, la sicurezza che dà la pista rispetto la strada è esorbitante.
Il primo consiglio che mi viane in mente per quel che riguarda la guida su strada è quello di non esagerare con le velocità nei rettilinei per poi ritrovarsi a fare staccate impegnative e per molti di voi (in quanto neofiti) difficili da gestire in caso d'imprevisto per affrontare la curva, imparate piuttosto ad andare ad una andatura che vi permette di affrontare le curve più o meno con la stessa velocità costante cercando di usare il freno il meno possibile, convincetevi che il bello di andare per passi di montagna non è quella di fare grosse velocità nel dritto ma riuscire a far scorrere la moto in curva con naturalezza e eleganza, la velocità verrà da sola, fidatevi:wink_:.
A mio avviso e per quello che mi hanno insegnato al corso GSSS (che consiglio vivamente a tutti di farlo in quanto esperienza stupenda) in strada non serve mettere il ginocchio fuori, in quanto il ginocchio serve portarlo fuori in pista perchè si effettuano inclinazioni di piega maggiore e appunto il ginocchio fuori con relativo sfregamento della saponetta serve per farci capire veramente quanto siamo piegati e quanto ancora possiamo osare, è una sorta di metro naturale. Con questo non voglio dire che lo dovete tenere attacato al serbatoio, va tenuto in modo del tutto naturale leggermente aperto.
Come già citato dal disagiato importantissimo è la pressione sulle pedane, la forza sul manubrio deve essere praticamente nulla.
Lo spostamento del corpo nella direzione della curva fa si che il baricentro della moto tende a spostarsi dal suo asse a quello del corpo, e come se la posizione del vostro corpo facesse da perno. Ricordatevi che più uscite con il corpo e meno dovrete inclinare la moto con gli stessi risultati di percorrenza curva se non maggiori in quanto più inclinate la moto più riducete il raggio della gomma con conseguente riduzione di velocità mentre più riuscite a tenere dritta la moto maggiore il raggio di conseguenza meno perdita di velocità, per non parlare della sicurezza che vi dà tenere più gomma possibile a contatto con l'asfalto per motivi che non c'è bisogno di spiegare.
Una cosa che nessuno a detto è che in caso che voi non siate dei piloti esperti il freno anteriore in curva non va toccato perchè frenando impedite alle forche di fare il loro lavoro, inoltre penso che molti di voi avranno notato che pinzando in curva (parlo sempre di anteriore) la moto tende ad alzarsi con conseguenze avolte anche da panico (Vero trinità? :tongue:).
Mentre per ciò che riguarda il freno posteriore devo un'attimino smentire il mio amico Disagiato che sostiene che serve solamente per correggere una traiettoria sbagliata :nonono::laugh2:. Non è proprio così, come già detto da Trinità serve in curva per abbassare il baricentro della moto, ciò vi permette di chiudere più velocemente una curva, in particolare quelle strette riuscendo ad aprire il gas molto prima con ancora il freno posteriore tirato, ti consiglio di imparare ad usarlo perchè è una figata, io in Km 16000 ho già cambiato le pasticche una volta, praticamente i tornantini li faccio tutti così gas aperto e freno leggermente tirato, ti assicuro che quando esci dalle curve schizzi come un proiettile:w00t: Assolutamente da sfatare le leggende da bar che il freno posteriore lo potete anche togliere.
Ragazzi fidatevi quando il Disagiato dice di guradare la fine della curva e non davanti la vostra gomma, la moto va dove gli occhi gli dicono di andare, non vi è mai capitato di dover schivare un qualcosa che controllate con lo sguardo (parlo in generale non in moto) e inevitabilmente finirci contro? La dinamica è la stessa, in teoria quando un qualcosa vi ostacola (animale, mezzi,detriti) dovreste concentrare lo sguardo nella direzione dove volete andare e non su di essi altrimenti ci finite contro, è provato. Questo è lo stesso concetto per cui lo sguardo va posto dove si vuole finire la curve, state pur tranquilli che sarà proprio lì che andrete a finire.
Un ultima cosa che non c'entra niente con la tecnica che mi sento di dire è che ragazzi mi raccomando quando organizzate le uscite domenicali per dei giripiega la sera prima vedete di fare i bravi e a letto presto, la lucidità e la prontezza di riflessi in moto come sulle auto viene al primo posto, sembra una stronzata ma molta gente sottovaluta questa cosa.

Buon esercizio e soprattutto buon divertimento!:biggrin3:
Il Morri :wink_:

il leso
19/07/2010, 13:50
:rolleyes:

il gardrail l'hai consciuto bene tu...:)....io sono andato oltre....a 10cm dal burrone!!!!

Mr Frowning
19/07/2010, 13:56
grandissimo 3d ma le lezioni di guida non dovrebbe darle un pilota vero? :rolleyes::biggrin3:

Disagiato
19/07/2010, 13:58
il gardrail l'hai consciuto bene tu...:)....io sono andato oltre....a 10cm dal burrone!!!!

si ma io il guardrail l'ho avuto nel mio senso di marcia, tu hai avuto il bonus di finire nell'altra corsia:rolleyes::tongue:


bravo morri...:wink_:


grandissimo 3d ma le lezioni di guida non dovrebbe darle un pilota vero? :rolleyes::biggrin3:

i piloti veri vanno in pista... la strada è differente:wink_:

Mamba
19/07/2010, 14:03
mi fate venire voglia di pista......

Mamba
19/07/2010, 14:13
Disagiato...sono importanti dei buoni corsi di guida ???

Disagiato
19/07/2010, 14:17
scusa signor disagiato....come faccio a chiudere la gomma?? tutti i miei amici al bar mi prendono in giro xké ho 2 cm di cera :( dici che con questi consigli posso finalme te fare bella figura? ho provato anche con la cartavetrata ma non riesco a farlo bene!!! grazie mille dei consigli baci baci


gli pneumatici li chiudo girando in una rotonda, sempre + forte, l'unico problema è che chiudi solo un lato degli pneumatici, x chiudere l'altro lato dello penumatico dovresti o andare in inghilterra, oppure usa la carta vetrata e chiudi pure anche l'altra parte degli penumatici.


io faccio la rotonda, vado dal gommarolo, mi faccio girare le gomme e vado a rifare la rotonda.................

poi vado al bar


guarda se proprio uno ha sto complesso...ancora meglio

si cerca un bel parcheggio ampio con asfalto buono e si gira da un lato e poi dall'altro....

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/4TvoeTfrQDw&amp;hl=it_IT&amp;fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/4TvoeTfrQDw&amp;hl=it_IT&amp;fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/141915-chiudere-gli-pneumatici-6.html

il leso
19/07/2010, 14:21
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/141915-chiudere-gli-pneumatici-6.html

grazie mille sei troppo gentile...spero un giorno di guidare come te perché sei il migliore!!!!

maurotrevi
19/07/2010, 14:41
grandissimo 3d ma le lezioni di guida non dovrebbe darle un pilota vero? :rolleyes::biggrin3:

è proprio vero che chi non sa fare insegna :laugh2:

comunque è pieno di piloti anche veloci che fanno corsi non solo banali ma anche con errori madornali e altri corsi fatti da piloti anche lenti che invece sanno insegnare molto bene.

Mr Frowning
19/07/2010, 14:46
è proprio vero che chi non sa fare insegna :laugh2:

comunque è pieno di piloti anche veloci che fanno corsi non solo banali ma anche con errori madornali e altri corsi fatti da piloti anche lenti che invece sanno insegnare molto bene.

vero...cmq su certi argomenti esistono pareri contrastanti,diverse scuole di pensiero...qual'è quella corretta?
per esempio sulla pressione sulle pedane c'è chi sostiene solo quella interna chi entrambe...mah

Fooldancer
19/07/2010, 15:00
:rolleyes: avrei anche io qualche consiglio da aggiungere:

Se per caso, mentre provate ad applicare questi esemplari consigli (tutti corretti, fondamentali e importanti, per carita'), vi deconcentraste (per guidare ce ne vuole davvero tanta di concentrazione) o sbagliaste le traiettorie e poi finite nell'altra corsia, siete morti. :blink:
Se invece sarete piu' fortunati, e' probabile che non siate in grado di recuperare la traiettoria e che presi dal panico :ph34r: vi attacchiate ai freni con l'effetto di raddrizzare la moto e non far piu' alcuna curva (in certi istanti si prova la stessa sensazione di avere uun gatto aggrappato ai maroni con le unghie), ma di andare dritti... :blink: In tal caso, pochi di voi avranno il riflesso di buttarsi giu' e lasciare cadere la moto... Se sarete fortunati, troverete un muretto di cemento. Se invece non lo sarete potrese imbattervi nel famoso guard rail assassino... e forse allora li si, che sono cazzi! :wink_:

Entrate pure all'esterno delle curve.
Questo di sicuro vi consentira' di avere una maggiore visibilita'. Ma poi? Tutti a stringere le curve, vero? Bello! Come fanno i piloti veri! :coool:
Ma chissa' perche' poi nel bel mezzo dell'interno di una spettacolare curva cieca che nn conoscete c'e' sempre quel fastidiosissimo ciclista, pedone, tombino, brecciolino, buca, messo li' apposta per farci un bel dispetto! :coool:
Oppure, citando "mannaccia mannaccia" c'e' sempre quell'ignorantone fetentone di automobilista che si sta divertendo a mettere la propria auto di traverso, mentre si districa in una meravigliosa inversione a "U", nel bel mezzo della nostra velocissima curva... :coool:
O perche' no, un bel trattore che esce dal campo appena fuori dalla nostra "eseguita alla perfezione" curva... :ph34r:
Se gli piomberete addosso, non vorrei mai vedervi rialzare per andare a chiedere a lui spiegazioni: non pretenderete che lui vi dia risposte diverse dal "Non ti avevo visto"? La curva era cieca anche per lui. Ma se un missile terra aria esce da quella curva, lui non ha il tempo di reagire e voi nemmeno.
Alla fine la legge vi dara' anche ragione, ma chi perde alla fine sono sempre i poveri motociclisti... sopratutto quelli che pensano di poter andare forte ovunque.

Per strada andate piano: se volete fare gli "sportivi" andate in pista. :w00t:
Non sarete sicuri neanche li', ma le percentuali di incappare in qualche imprevisto (sono questi che danneggiano maggiormente i motociclisti per strada) diminuiscono drasticamente.

Non stringete le traiettorie delle curve: rimanete nella posizione della corsia che piu' vi consente di ampliare la vostra visibilita'.

La velocita' della vostra curva deve regolata dal movimento del punto di fuga che non dovete mai perdere di vista.

Osservate cio' che vi circonda: una fila di alberi vi aiutera' a capire l'andamento della strada, ad esempio.

Ognuno si regoli come piu' si diverte: sappiate che, salvo casi particolari, non amo sprecare i miei puntini sui thread dei forum per niente. :biggrin3:

Buona moto a tutti

maurotrevi
19/07/2010, 16:06
vero...cmq su certi argomenti esistono pareri contrastanti,diverse scuole di pensiero...qual'è quella corretta?
per esempio sulla pressione sulle pedane c'è chi sostiene solo quella interna chi entrambe...mah

scuole di pensiero ma fino ad un certo punto, la verità è che se sei abituato a guidare certi mezzi hai delle esigenze differenti da quelli più stradali.


si sincero... lo sò che ti piace prendere per il culo... ma un voto a questa guida... da 1 a 10??.... almeno un tuo parere vorrei saperlo..

per dare un voto dovrei leggerla e se non scrivi stupidate sei noioso :laugh2:

Disagiato
19/07/2010, 16:10
per dare un voto dovrei leggerla e se non scrivi stupidate sei noioso :laugh2:


:cry:

Dennis
19/07/2010, 16:18
:blink: Ma stiamo scherzando?!?
Certo che se ai corsi insegnano certe cose... :rolleyes:

California Superbike School - The No Body Steering Machine (http://www.superbikeschool.com/machinery/no-bs-machine.php)

Me l'avevan detto anche a me, un paio di persone che c'erano state.
E ho avuto la stessa reazione :biggrin3:

Mah.

Per imparare a guidare, prima bisognerebbe spendere una 30ina di euro e comprarsi il libro "Dinamica e Tecnica della Motocicletta" del prof. Gaetano Cocco.
Una bella lettura, neanche tanto complicata da capire anche per chi ne mastica veramente poco, e fa capire come funziona la motocicletta.
Dopodiché, è facile capire anche come agire per farla funzionare bene.

"Istigare" la gente a guidare buttandosi qua e là con la testa e le spalle, piuttosto che dirgli come fa una moto a curvare e piegarsi, mi pare tutto tranne che istruttivo.
Un po' come dire che l'auto va fatta curvare non girando il volante, ma facendosi spingere di lato da un'altra auto affiancata... oppure lanciando un'àncora a centro curva :biggrin3:

maurotrevi
19/07/2010, 16:18
:cry:

dai non fare così, la parte che ho letto era fatta bene, non condivido alcuni aspetti, ad esempio l'uscire tanto con il corpo in strada o il fatto di non usare il freno dietro, per me è una cosa fondamentale in staccata, senza quello il posteriore si scarica troppo velocemente, però capisco che sulla tua già seduta geneticamente e con un vitello sopra che la schiaccia o spiaccica, l'esigenza non si senta :rolleyes:

Trinità
19/07/2010, 16:29
:blink: Ma stiamo scherzando?!?
Certo che se ai corsi insegnano certe cose... :rolleyes:

California Superbike School - The No Body Steering Machine (http://www.superbikeschool.com/machinery/no-bs-machine.php)

Per corpo tu che cosa intendi?

Per me il corpo è l'insieme di:
testa
braccia
mani
busto
gambe
piedi

E cervello...da usare soppratutto in strada.

Il Franky
19/07/2010, 16:57
dai non fare così, la parte che ho letto era fatta bene, non condivido alcuni aspetti, ad esempio l'uscire tanto con il corpo in strada o il fatto di non usare il freno dietro, per me è una cosa fondamentale in staccata, senza quello il posteriore si scarica troppo velocemente, però capisco che sulla tua già seduta geneticamente e con un vitello sopra che la schiaccia o spiaccica, l'esigenza non si senta :rolleyes:

MA ORA HA CAMBIATO IL MONO...:w00t::w00t: VEDRAI CHE POI, CON UNO PIù SOSTENUTO, MAGARI IL POST. LO USA ANCHE LUI PER ACQUATTARE LA MOTO IN STACCATA!!!:wink_:
PERò..:rolleyes: ORA CHE CI PENSO..:blink::blink: NON è CHE HA CAMBIATO IL MONO PER NON AVERE PIù REMORA ALCUNA A TAVOLA???:dry::tongue::biggrin3::ph34r::ph34r:

PhacocoeruS
19/07/2010, 17:18
Per corpo tu che cosa intendi?

Per me il corpo è l'insieme di:
testa
braccia
mani
busto
gambe
piedi

E cervello...da usare soppratutto in strada.
Non credo ci siano dubbi sulla definizione di "corpo", quello che mi atterrisce è che in un corso molto conosciuto si dimentichino del manubrio... :biggrin3:

Disagiato
19/07/2010, 17:25
dai non fare così, la parte che ho letto era fatta bene, non condivido alcuni aspetti, ad esempio l'uscire tanto con il corpo in strada o il fatto di non usare il freno dietro, per me è una cosa fondamentale in staccata, senza quello il posteriore si scarica troppo velocemente, però capisco che sulla tua già seduta geneticamente e con un vitello sopra che la schiaccia o spiaccica, l'esigenza non si senta :rolleyes:

:dry:

maurotrevi
19/07/2010, 17:29
aoooooo me l'hai chiesto tu un parere :D

Disagiato
19/07/2010, 17:30
aoooooo me l'hai chiesto tu un parere :D

l prossima volta ci penserò 2 volte... :dry:

Agny84
19/07/2010, 22:39
mmmm...ho dimenticato di chiedere una cosa.... :ph34r:

ma mentre spingo sulle pedane...io sento il quadricipite che spinge di bestia....a parte il fatto che ciò potrebbe significare che dovrei ricominciare a fare sport :ph34r: è giusta la sensazione???

Fooldancer
19/07/2010, 22:47
mmmm...ho dimenticato di chiedere una cosa.... :ph34r:

ma mentre spingo sulle pedane...io sento il quadricipite che spinge di bestia....a parte il fatto che ciò potrebbe significare che dovrei ricominciare a fare sport :ph34r: è giusta la sensazione???

Spingere sulle pedane, alle nostre andature non serve a niente.
Serve se stai andando veramente forte per aiutare la ruota posteriore ad avere ancora piu' aderenza.

Agny84
19/07/2010, 23:45
beh...anche senza grosse andature stile pista io la maggiore aderenza l'ho comunque sentita...o meglio...io nel precedente post dicevo di aver percepito maggior stabilità...e credo che vada a braccetto con l'derenza. è la prima cosa che ho apprezzato domenica nel provare un po'...
solo che i quadricipiti mi pare di sentirli un po' troppo

Disagiato
20/07/2010, 06:21
Spingere sulle pedane, alle nostre andature non serve a niente.
Serve se stai andando veramente forte per aiutare la ruota posteriore ad avere ancora piu' aderenza.

questo post non era per indurre la gente a correre su strada, ma bensì serve per dare qualche dritta a molte persone... visto che ho letto molte boiate nel tempo... tutto qui.. ovviamente in moto c'è chi và piano, chi và di più, su strada sarebbe meglio non andare...
però penso che faccia piacere a tutti iniziare a guidare in "sicurezza".

se ci fai caso foold, io oltre a dire COSA bisgona fare, ho specificato il PERCHé...anche se uno va piano può fare belle pieghe, e stando sulla moto si rischia, perchè la moto viene inclinata di più rispetto ad uno che esce col corpo e pigia sulla pedana interna.. lo scopo di questo post, non era creare tanti piloti improvvisati, ma di avere un buon approccio con la propria moto.:wink_:


beh...anche senza grosse andature stile pista io la maggiore aderenza l'ho comunque sentita...o meglio...io nel precedente post dicevo di aver percepito maggior stabilità...e credo che vada a braccetto con l'derenza. è la prima cosa che ho apprezzato domenica nel provare un po'...
solo che i quadricipiti mi pare di sentirli un po' troppo

neanche io faccio un caxxo tutto l'anno, e i primi mesi di primavera si tramutano sempre in carne greve:wink_:

maurotrevi
20/07/2010, 06:59
far lavorare le gambe serve per non stare in modo passivo sulla moto, ma iniziare a comandarla e essere pronti a gestirla in caso di necessità.

se si sta seduti comodi, svaccati sulla sella, talloni sulle pedane ecc. in caso di necessità non si è pronti a reagire così anche entrare un pelo più forte in curva può creare problemi quando la situazione sarebbe facilmente risolvibile.

Disagiato
20/07/2010, 07:03
far lavorare le gambe serve per non stare in modo passivo sulla moto, ma iniziare a comandarla e essere pronti a gestirla in caso di necessità.

se si sta seduti comodi, svaccati sulla sella, talloni sulle pedane ecc. in caso di necessità non si è pronti a reagire così anche entrare un pelo più forte in curva può creare problemi quando la situazione sarebbe facilmente risolvibile.

:wink_: bravo.... tu si che sei pronto!:wink_:

maurotrevi
20/07/2010, 08:22
adesso prendo la penna rossa e correggo tutta la guida tanto non ho niente da fare...

Disagiato
20/07/2010, 08:23
adesso prendo la penna rossa e correggo tutta la guida tanto non ho niente da fare...

:dry:.....rinnovo i complimenti!!:rolleyes:

maurotrevi
20/07/2010, 08:45
Preannuncio che non sono un pilota, e non voglio insegnare niente a nessuno.
Sono qui solo per dare consigli.... consigli sulla guida.
:wink_:

A volte vengono postate nel forum cose da far venire i capelli dritti...:wacko: purtroppo queste cose, non tutti le sanno, e andrebbero messe in evidenza a tutti i motociclisti.

Non scrivo in triumph on track, ma scrivo qui, poi i moderatori decideranno di spostarlo o no...e se eventualmente metterlo in evidenza.

Posto qui, perchè lo streettista, al 20% è una persona che ha già avuto molta esperienza con altre moto, il resto degli streetisti, come me, imparano a guidare la street come prima moto, e andando a spasso da soli, o in compagnia di gente che non ci sà andare (vedi l'amico R6 di cek) si rischia di brutto.

Quello che scrivo, è la mia Piccolissima esperienza raccolta in 2 anni di moto, che si traducono in poco più di 30.000 km su strada, ma che possono essere usate in pista tranquillamente.

1 - GLI OCCHI

Non parlo dei vostri occhi....ma dove bisogna indirizzarli....semplice.. IL PIù LONTANO POSSIBILE...
e voi dite: ma perchè?:blink:

perchè gli occhi sono lo strumento fondamentale per iniziarsi a muovere in moto.... sono gli occhi che permettono di capire come/quando frenare, accellerare, etc....
quando si inizia una staccata, l'utente normale, tende a guardare la ruota davanti... :rolleyes: forse per la paura dello sporco, forse per qualcosa.. ma non state guidando un'auto, state guidando una 2 ruote... e lo sguardo, và collocato in fondo alla curva... per capire se si può aprire il gas prima, per capire si bisogna frenare prima in caso di una curva che si stringe.. per capire se si trova una qualsiasi cosa in mezzo alla nostra traiettoria.. (animali, brecciolino, motociclisti:ph34r:)... cmq in parole semplici, gli occhi permettono di imboccare le migliori traiettorie, sia in strada che in pista:wink_:

Gli occhi permettono di divertirsi anche sui passi sconosciuti...:wink_: credetemi.. riuscirete ad andare forte anche dove non conoscete la strada:wink_:

2) LA STACCATA

Frenare....:rolleyes:.... si frenare non è difficile...però c'è chi il freno non lo sà usare... il freno, va usato all'inizio accarezzandolo, e poi gradualmente s'aumenta la stretta... mai frenare di colpo...:wink_:.. nella prima fase della frenata si usa anche il posteriore per caricare il posteriore e al tempo stesso stressare meno le forcelle
il freno dietro personalmente, dopo avermi causato la rottura del piede, non l'ho mai più usato, infatti con 33.000 km ho ancora il 50% di pastiglia posteriore..
però molti col freno dietro aggiustano la traiettoria...:rolleyes: quindi per aggiustarla, vuol dire che qualcosa sbagliano:rolleyes:.. o semplicemente entrano più forte

ricordatevi che è più sicuro staccare quei 10 mt prima, ed impostare la curva nei migliore dei modi, che staccare dopo e trovarsi nella merda;)

3) LA CURVA l'inserimento lo saltiamo :rolleyes:

La curva ormai la sanno fare anche i muri...esterno-interno-esterno... classico...:rolleyes: magari in pista, in strada non c'è bisogno di stringere ne di allargare, si entra al centro della centro della corsia e si percorre al centro della corsia, così si ha sempre spazio per correggere anche in interno se serve e si gira distanti dal brecciolino tipico del bordo strada.
non sottovalutiamo l'aspetto della visuale, in una curva a dx se stringiamo riduciamo il nostro campo visivo

per strada...ricordatevi... che la striscia bianca và rispettata... anche con la testa non solo con le gomme
1 per non essere in torto voi,
2 perchè invadere l'altra corsia è da COGLIONI..
3 immaginate se state facendo una curva ad 80 km/h... curva a destra.. allargate troppo... e dall'altra parte vi arriva uno, smanettone....in staccata... circa a 120 km/h...:dry:... in strada non siete mai da soli... ci si può sfogare, fatelo in modo sicuro e stando nei limiti della velocità:rolleyes::wink_:

4) COME PIEGARE

Evvai mi è arrivata la moto.. salgo... accendo.. e via...:rolleyes: ...bella... ma come caxxo si guida?!?!

ci sono 2 modi di guidare: turistico, e sportivo.

-Turistico
nel modo turistico ci siam passati tutti... sopra alla sella, moto che si sposta grazie alle braccia... classico modo di guidare da neofita.. o che fà riferimento all'amico di cek:biggrin3:...
non è una guida sbagliata, anzi per strada, se si và piano la moto la si gode parecchio...e per strada bisognerebbe andare così... ricordarsi di non piegare tanto..dopo spiegherò.

-SPORTIVO
...:w00t:...svegli!
..modalità avanzata...
partiamo dai piedi.... le punte dei piedi vanno sulla pedana...culo centrale sulla sella, braccia e mani sciolte (fate un po di stretching, non fà mai male).
siamo seduti...

si bravi...rettilineo...si presenta una curva..

intanto, portarsi per tempo (almeno per le prime volte), ad una giusta velocità, e portarsi con 1 chiappa, 1 chiappa e mezza, fuori dalla sella, spingere sulla pedana interna nella curva, ripeto spingere su quella caxxo di pedana.. il piede è quello che vi fà fare la curva...:rolleyes:...quindi... se spingete, sentirete i muscoli in tensione, dal piede all'anca... l'anca non si deve attorcigliare, se si attorciglia vuol dire che siete rilassati, se si attorciglia, è perchè volete provare a toccare il ginocchio, se si attorciglia, vuol dire che non pigiate sulla pedana, ed in caso di avvalamento o buca, siete per terra... NO...

braccia morbide... le braccia non servono per guidare, bisogna solo indirizzare, le braccia non devono fare fatica... la moto la si guida con tutto il corpo.. si come no e il sole gira attorno alla terra... le braccia spingono come e più delle gambe altrimenti non abbiamo ne velocità di inserimento ne precisione

quindi...
- pigiare sulla pedana
- culo fuori
- braccia morbideche spingono sempre e non tirano!
- TESTA AD ALTEZZA SPECCHIETTO:wink_: tutto bello in pista ma gli stradisti veri la testa la tengono dentro. è una tecnica sbagliata che trova la sua dimensione nella guida su strada dove la riduzione della larghezza equivale a sicurezza, niente pali in testa, niente testa che finisce sull'altra corsia, in più facilita le correzzioni radicali che in pista non si hanno mai ecc. TT docet

a cosa serve la testa ad altezza dello specchietto??...

serve per tenere la schiena dritta.. e a non assumere posizioni strane, e compromettenti, e serve a inclinare meno la moto e ad uscire di più col corpo ..
la foto è per mostrarvi che se tirate il culo in fuori, e rimanete con la testa ad altezza cruscotto, siete in questa posizione;)..quindi miglioratela;)
http://img24.imageshack.us/img24/1608/l8g4433.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/1904/l8g5125.jpg

mi raccomando, fate delle prove per strada, magari vi risulterà strano all'inizio, ma è una corretta procedura di guida..

la guida sportiva oltre ad affrire un range di sicurezza più alto, permette di sbagliare meno in strada, e se per caso trovate un avvallamente etc quello che sia, vi permette di non perdere il controllo della moto.

permette di entrare in curva più forte, con più sicurezza, e a guidare senza avere paura di sbagliare:wink_:

5) Inclinazione della moto

Parto dicendo... che meno s'inclina la moto e meglio è.. almeno su strada...se avete seguito il punto 4 alla lettera, e magari qualcuno vi ha fatto qualche foto, per vedere dove sbagliate, dovreste avere inclinato la moto nel modo giusto...non troppo, ne troppo poco..

la moto meno inclinata è, più è possibile correggere errori, rimediare ad una buca vista all'improvviso e permette l'apertura del gas prima, rispetto a chi inclina di più la moto..:wink_:

6) VIETATO IRRIGIDIRSI!!



piccole premesse fatte.. buon divertimento..

non sono dritte per indirizzarvi a fare male, o ad andare più forte, sono solo consigli.
spero di aver fatto un lavoro decente..
se avete ancora bisogno, chiedete..



AMICI
cercate di uscire spesso con gli amici.. di tutti i tipi, smanettoni e non..vi aiuteranno ad aggiustare gli errori, e imparerete a migliorarvi pian piano... non credete che leggete questo post e dopo sapete guidare.. quindi tempo al tempo, fate tutto con calma.. la velocità arriverà quando sarà ora e quando sarete più sicuri;)

In foto IL MORRI... ottima postura (street)

http://i30.tinypic.com/2v2dquh.jpg


IL RAGAZZO HA POTENZIALITA' MA NON SI APPLICA 6=



:chair:

Fooldancer
20/07/2010, 09:00
questo post non era per indurre la gente a correre su strada, ma bensì serve per dare qualche dritta a molte persone... visto che ho letto molte boiate nel tempo... tutto qui.. ovviamente in moto c'è chi và piano, chi và di più, su strada sarebbe meglio non andare...
però penso che faccia piacere a tutti iniziare a guidare in "sicurezza".

se ci fai caso foold, io oltre a dire COSA bisgona fare, ho specificato il PERCHé...anche se uno va piano può fare belle pieghe, e stando sulla moto si rischia, perchè la moto viene inclinata di più rispetto ad uno che esce col corpo e pigia sulla pedana interna.. lo scopo di questo post, non era creare tanti piloti improvvisati, ma di avere un buon approccio con la propria moto.:wink_:

La guida su strada differisce in alcuni dettagli rispetto alla guida sportiva.
Alcuni li ho elencati in modo cinico e spiritoso, altri sarebbe bene approfondirli magari con un bel corso di guida stradale, dove non solo ti insegnano a GUIDARE la moto come tu hai fatto dando alcuni suggerimenti, ma dove ti insegnano anche a gestire la moto in situazioni di emergenza/imprevisto.
Questo aspetto troppo spesso viene tralasciato e trovo giusto dargli invece ampio spazio.

Per quel che riguarda la spinta sulle pedane... e' sicuramente un azione utile, ma non fondamentale durante la guida normale.
Lo spostamento del peso del corpo verso l'interno della curva e' gia' sufficiente (si rimane quasi totalmente in appoggio sulla pedana interna e di conseguenza si sta gia' facendo forza su quella in modo inconsapevole).

I piloti in cerca del tempone spingono su entrambe le pedane anche in uscita di curva per "schiacciare" la ruota posteriore a terra in modo da riuscire a scaricare tutta la potenza in modo migliore (oltre 200 cv)...
Nel nostro caso, non e' necessario... in strada. :biggrin3:

miss_valentine
20/07/2010, 09:34
... altri sarebbe bene approfondirli magari con un bel corso di guida stradale, dove non solo ti insegnano a GUIDARE la moto come tu hai fatto dando alcuni suggerimenti, ma dove ti insegnano anche a gestire la moto in situazioni di emergenza/imprevisto.
Questo aspetto troppo spesso viene tralasciato e trovo giusto dargli invece ampio spazio.
Per quel che riguarda la spinta sulle pedane... e' sicuramente un azione utile, ma non fondamentale durante la guida normale.
Lo spostamento del peso del corpo verso l'interno della curva e' gia' sufficiente (si rimane quasi totalmente in appoggio sulla pedana interna e di conseguenza si sta gia' facendo forza su quella in modo inconsapevole).


Q8

Le traiettorie sicure in strada sono la prima cosa che insegnano ai corsi, a me ha aiutato molto.

Un'altra cosa importante che mi hanno insegnato al corso è la posizione delle braccia: flesse e con gomiti alti (inizialmente esagerando alla Spies) in modo che all'arrivo in curva è sufficiente piegare il braccio verso l'interno curva e allargare la relativa gamba. In questo modo la spinta su pedana e manopola è quasi una semplice conseguenza e si può dosare a seconda della velocità di percorrenza della curva.

Raramente esco anche con la chiappa, di solito nelle curve a destra, mentre in quelle a sinistra sono un po' più ferma: mi spaventa lo sporco a bordo strada.

Aggiungo che c'è anche un grosso lavoro di bacino, cosa che alle donne risulta più semplice per costituzione fisica ed anche quello aiuta a "disegnare" le curve in modo più fluido, fermo restando che nei corsi di guida su strada insegnano soprattutto a guidare in sicurezza, adottando un ritmo costante e fluido, che non costringa alla "staccatona" ad ogni curva.

Sul fatto che uscire col culo rende più semplice riprendere la moto in caso di sconnessioni dell'asfalto non saprei: capita di frequente di perdere un po' il posteriore, le strade fanno schifo, ma me la sono sempre cavata riaprendo un po' il gas. Solo fortuna? O non ho capito cosa intendi?

maurotrevi
20/07/2010, 10:18
io intendevo questo
http://www.derapate.it/img/tt-races.jpg

Disagiato
20/07/2010, 10:23
Sul fatto che uscire col culo rende più semplice riprendere la moto in caso di sconnessioni dell'asfalto non saprei: capita di frequente di perdere un po' il posteriore, le strade fanno schifo, ma me la sono sempre cavata riaprendo un po' il gas. Solo fortuna? O non ho capito cosa intendi?

ripeto

io non sono qui ad insegnare, ho riportato quello che faccio per strada.. non ho fatto mai corsi...

l'uscire col culo dalla moto, fà si che non si perda il controllo di questa, e fà si che in qualsiasi caso, ognuno di noi possa recuperarla;)

miss_valentine
20/07/2010, 10:39
io intendevo questo
http://www.derapate.it/img/tt-races.jpg

Però questa mi sembra una guida con traiettoria decisamente più sportiva e da gara.

Per strada "normale" la traiettoria sarebbe stata più ampia e meno rasente al muro.


ripeto

io non sono qui ad insegnare, ho riportato quello che faccio per strada.. non ho fatto mai corsi...

l'uscire col culo dalla moto, fà si che non si perda il controllo di questa, e fà si che in qualsiasi caso, ognuno di noi possa recuperarla;)

Claro, ho riportato la mia esperienza solo per capire meglio cosa intendevi :wink_:

maurotrevi
20/07/2010, 10:51
ovvio questo è un estremo ma rende bene l'idea

Fooldancer
20/07/2010, 11:25
ripeto

io non sono qui ad insegnare, ho riportato quello che faccio per strada.. non ho fatto mai corsi...

l'uscire col culo dalla moto, fà si che non si perda il controllo di questa, e fà si che in qualsiasi caso, ognuno di noi possa recuperarla;)

Non ti sto "additando"... sto soltanto aggiungendo "materiale" alle informazioni che tu hai dato, approfondendo il discorso "sicurezza stradale". :wink_:

Disagiato
20/07/2010, 11:30
Non ti sto "additando"... sto soltanto aggiungendo "materiale" alle informazioni che tu hai dato, approfondendo il discorso "sicurezza stradale". :wink_:

:wink_:

Dennis
20/07/2010, 11:48
beh...anche senza grosse andature stile pista io la maggiore aderenza l'ho comunque sentita...o meglio...io nel precedente post dicevo di aver percepito maggior stabilità...e credo che vada a braccetto con l'derenza. è la prima cosa che ho apprezzato domenica nel provare un po'...
solo che i quadricipiti mi pare di sentirli un po' troppo

Vuol dire che lavori bene se li senti cotti.
Così va bene.

Disagiato
28/07/2010, 14:59
Vuol dire che lavori bene se li senti cotti.
Così va bene.

tu warst...sei cotto?:rolleyes:

qualcuno ha messo in pratica qualcosa?

Mr Frowning
28/07/2010, 15:03
tu warst...sei cotto?:rolleyes:

qualcuno ha messo in pratica qualcosa?

delle minchiate da te elencate? :rolleyes:

Disagiato
28/07/2010, 15:04
delle minchiate da te elencate? :rolleyes:

chi ha l'osso rotto sei tu..:rolleyes:

Mr Frowning
28/07/2010, 15:09
chi ha l'osso rotto sei tu..:rolleyes:

infatti...seguendo i tuoi consigli non sarei più qui :laugh2:

maurotrevi
28/07/2010, 15:09
chi ha l'osso rotto sei tu..:rolleyes:

:laugh2: minchia che bastardo! :wacko:

comunque sono stati messi in pratica da molti, infatti in questi giorni il forum è smorto :rolleyes:

Disagiato
28/07/2010, 15:12
:laugh2: minchia che bastardo! :wacko:

comunque sono stati messi in pratica da molti, infatti in questi giorni il forum è smorto :rolleyes:

se le va a cercare il rompiballe siciliano.... convinto che la sua street è migliore di tutte le altre!!:rolleyes:


infatti...seguendo i tuoi consigli non sarei più qui :laugh2:

:tongue::biggrin3: saresti in giro adesso:D:D

p.s. ti manca molto??!!:rolleyes:

Monacograu
28/07/2010, 15:21
tu warst...sei cotto?:rolleyes:

qualcuno ha messo in pratica qualcosa?

Qualcosa sì:wink_:

Mr Frowning
28/07/2010, 15:24
:laugh2: minchia che bastardo! :wacko:

comunque sono stati messi in pratica da molti, infatti in questi giorni il forum è smorto :rolleyes:
q8...visto che mi dice? :cry:

se le va a cercare il rompiballe siciliano.... convinto che la sua street è migliore di tutte le altre!!:rolleyes:



:tongue::biggrin3: saresti in giro adesso:D:D

p.s. ti manca molto??!!:rolleyes:

non ho mai detto che la mia street è migliore...:dry:
cmq si mi manca molto...almeno 2/3 mesi per togliere le stampelle credo

Disagiato
28/07/2010, 15:28
q8...visto che mi dice? :cry:


non ho mai detto che la mia street è migliore...:dry:
cmq si mi manca molto...almeno 2/3 mesi per togliere le stampelle credo

scusa è vero....dici sempre chè è LA PIù BELLA!! e trovi sempre difetti nelle altre!!:tongue:


Qualcosa sì:wink_:

quindi?!?!....:rolleyes:

Monacograu
28/07/2010, 15:33
quindi?!?!....:rolleyes:

In particolare i consigli seguiti sono stati la pressione sulle pedane e un leggero spostamento del sedere in curva (parlare di chiappa fuori è eccessivo)...considerando che sono stati i miei primi 1.800km in moto percorsi tutti nelle ultime 3 settimane un miglioramento lo noto di sicuro :wink_:

Mamba
28/07/2010, 15:38
Grazie al Disagiato...ora guido molto + fluido di prima.......

memento
28/07/2010, 16:19
:w00t::w00t:
Disagiato complimenti veri...ottimo post...!

:supremo:

Mr Frowning
28/07/2010, 16:21
scusa è vero....dici sempre chè è LA PIù BELLA!! e trovi sempre difetti nelle altre!!:tongue:




vai a cacare pres :oook:

Disagiato
28/07/2010, 16:35
vai a cacare pres :oook:

domani, oggi ho già dato;)

il leso
28/07/2010, 16:38
Grazie al Disagiato...ora guido molto + fluido di prima.......

Io grazie a questi consigli arrivo a lavoro 10 secondo prima!!!!!

Mamba
28/07/2010, 16:41
Io grazie a questi consigli arrivo a lavoro 10 secondo prima!!!!!

domenica sei arrivato troppo prima a Modena Nord....:sick::sick::sick:

il leso
28/07/2010, 16:43
domenica sei arrivato troppo prima a Modena Nord....:sick::sick::sick:

Infatti in autostrada provavo a uscire con la chiappa e sono arrivato prima....non ho trovato nessuno e sono ritornato a casa!

Mamba
28/07/2010, 16:46
Infatti in autostrada provavo a uscire con la chiappa e sono arrivato prima....non ho trovato nessuno e sono ritornato a casa!

non devi esagerare con la spinta sulle pedane.....:rolleyes:

Disagiato
28/07/2010, 16:47
non devi esagerare con la spinta sulle pedane.....:rolleyes:

domenica ha spinto sul cuscino la merda!!:rolleyes:

Mamba
28/07/2010, 17:04
domenica ha spinto sul cuscino la merda!!:rolleyes:

che vergogna.................................................:ph34r:

il leso
28/07/2010, 17:21
Lo si :( mi sono sentito un pó una merda....e in più per punizione ho avuto un pranzo con i parenti!!!!!!

samsamsam
28/07/2010, 23:32
Sfrutto questo interessantissimo thread per alcune considerazioni da neofita puro e per alcune richieste di chiarimenti. Iniziamo:

anzitutto vorrei sottolineare l'importanza decisiva dello sguardo: l'avevo già notato e, leggendovi, ne ho avuto la conferma. Tendenzialmente si è portari a guardare "dritti" e così, ad esempio, in una curva a sx si vede la fine della strada e il guard rail di turno che si avvicina sempre di più...con risultati catastrofici (ci finisco sopra sicuro!!!aspetta che decellero!!anzi, già che ci sono taglio subito la curva non inclinandomi e percorrendo una sorta di rettilineo immaginario a ridosso del centro della mia corsia...) Guardare verso il tratto di strada verso il quale ci dirigiamo, invece, aiuta tantissimo (nell'esempio della curva a sx, guardare, per l'appunto, verso sinistra), provato!

Poi, questione postura: vi chiedo una analisi della mia condita da alcuni dubbi.
I piedi e le pedane: allora, escludendo i "piedi a papera", tengo
il sinistro mantenendo la pedana al centro del piede e la punta sotto il pedale del cambio. Quando devo scalare esco il piede rapidamente e, a missione compiuta, lo riporto nella posizione di partenza (sento, in sostanza, la pedana nella parte "arcuata" del piede, tra tallone e punta).
il destro assume una postura innaturale: tenendo sempre la pedana al centro del piede, tengo l'estremità superiore dello stesso sul pedale del freno, di modo che, quando lo devo usare, lo trovo già pronto da schiacciare...questo comporta, però, due conseguenze sgradevoli: intanto per mantenere questa posizione devo inclinare leggermente il piede di modo tale che, sostanzialmente, sulla pedana non poggia il palmo ma l'estremità esterna; poi, come ulterire conseguenza che mi porto dal vespone, mi viene istintivo frenare sempre, ANCHE, con il freno posteriore...cosa che ho notato comporta quasi sempre perdite di aderenza nelle frenate di emergenza...

Dove sbaglio???

Infine: non ho capito se le curve si fanno col corpo (come dicono praticam. tutti qui dentro), oppure agendo sul manubrio come dice qualche utente e come espressamente indicato in quel video:ph34r::ph34r:

kinopio
29/07/2010, 00:36
Sfrutto questo interessantissimo thread per alcune considerazioni da neofita puro e per alcune richieste di chiarimenti. Iniziamo:

anzitutto vorrei sottolineare l'importanza decisiva dello sguardo: l'avevo già notato e, leggendovi, ne ho avuto la conferma. Tendenzialmente si è portari a guardare "dritti" e così, ad esempio, in una curva a sx si vede la fine della strada e il guard rail di turno che si avvicina sempre di più...con risultati catastrofici (ci finisco sopra sicuro!!!aspetta che decellero!!anzi, già che ci sono taglio subito la curva non inclinandomi e percorrendo una sorta di rettilineo immaginario a ridosso del centro della mia corsia...) Guardare verso il tratto di strada verso il quale ci dirigiamo, invece, aiuta tantissimo (nell'esempio della curva a sx, guardare, per l'appunto, verso sinistra), provato!

Poi, questione postura: vi chiedo una analisi della mia condita da alcuni dubbi.
I piedi e le pedane: allora, escludendo i "piedi a papera", tengo
il sinistro mantenendo la pedana al centro del piede e la punta sotto il pedale del cambio. Quando devo scalare esco il piede rapidamente e, a missione compiuta, lo riporto nella posizione di partenza (sento, in sostanza, la pedana nella parte "arcuata" del piede, tra tallone e punta).
il destro assume una postura innaturale: tenendo sempre la pedana al centro del piede, tengo l'estremità superiore dello stesso sul pedale del freno, di modo che, quando lo devo usare, lo trovo già pronto da schiacciare...questo comporta, però, due conseguenze sgradevoli: intanto per mantenere questa posizione devo inclinare leggermente il piede di modo tale che, sostanzialmente, sulla pedana non poggia il palmo ma l'estremità esterna; poi, come ulterire conseguenza che mi porto dal vespone, mi viene istintivo frenare sempre, ANCHE, con il freno posteriore...cosa che ho notato comporta quasi sempre perdite di aderenza nelle frenate di emergenza...

Dove sbaglio???

Infine: non ho capito se le curve si fanno col corpo (come dicono praticam. tutti qui dentro), oppure agendo sul manubrio come dice qualche utente e come espressamente indicato in quel video:ph34r::ph34r:

riguardo allo SGUARDO: per ampliare un po' il discorso, tieni presente che, tendenzialmente, la moto va dove guardano i tuoi occhi. senza che te ne accorga. quindi, se ad esempio trovi un ostacolo o del brecciolino in carreggiata NON LI GUARDARE perché ci finisci sicuro. guarda il punto di fuga e ci sta che la sfanghi.

e questa per un neofita mi pare un'indicazione fondamentale. per il resto, essendo tu neofita, il consiglio è farti i tuoi chilometri e padroneggiare il mezzo autonomamente. quando sei "padrone" potrai pensare a cose come premere sulla parte del manubrio interna alla curva o fare pressione sulla pedana. la prima cosa, a dirla tutta, la fai già ma non te ne accorgi. per la seconda c'è tempo... concentrarsi su certi particolari mentre si sta, letteralmente, imparando ad andare in moto rischia di distrarre dalle cose fondamentali. e, azzardo, può anche essere pericoloso.

è un po' come se, alla prima lezione di calcio, si volesse imparare subito il doppio passo o il numero della foca monaca :wink_:

Disagiato
29/07/2010, 06:29
Poi, questione postura: vi chiedo una analisi della mia condita da alcuni dubbi.
I piedi e le pedane: allora, escludendo i "piedi a papera", tengo
il sinistro mantenendo la pedana al centro del piede e la punta sotto il pedale del cambio. Quando devo scalare esco il piede rapidamente e, a missione compiuta, lo riporto nella posizione di partenza (sento, in sostanza, la pedana nella parte "arcuata" del piede, tra tallone e punta).
il destro assume una postura innaturale: tenendo sempre la pedana al centro del piede, tengo l'estremità superiore dello stesso sul pedale del freno, di modo che, quando lo devo usare, lo trovo già pronto da schiacciare...questo comporta, però, due conseguenze sgradevoli: intanto per mantenere questa posizione devo inclinare leggermente il piede di modo tale che, sostanzialmente, sulla pedana non poggia il palmo ma l'estremità esterna; poi, come ulterire conseguenza che mi porto dal vespone, mi viene istintivo frenare sempre, ANCHE, con il freno posteriore...cosa che ho notato comporta quasi sempre perdite di aderenza nelle frenate di emergenza...

Dove sbaglio???

Infine: non ho capito se le curve si fanno col corpo (come dicono praticam. tutti qui dentro), oppure agendo sul manubrio come dice qualche utente e come espressamente indicato in quel video:ph34r::ph34r

riguardo alla vista va bene quello che ti ha detto kinopio...

la moto và guidata con tutte le parti del corpo... dal piede alla testa.

però uno quando guida, non ci fà caso, almeno a me ora è una cosa naturalissima.

ripeto.. intanto.. i piedi (tra le curve, e nel momento che vuoi muoverti col corpo, quindi spostamento di culo) devi tenerli in punta alle pedane, nel momento che tu vai a fare una curva, pigi sulla pedana interna, e se stai continuando a pigiare, e a portarti fuori con una chiappa, sentirai dal piede all'anca tutto rigido;)... se non senti rigido, c'è qualcosa che non và.

le braccia vanno morbide.. la moto vuol guidata con le gambe....

i video che tu guardi non sono sbagliati, ma metterli in pratica non è cosa semplice... ti accorgerai, che il movimento di braccia, cioè la spinta sul manubrio interno in inserimento curva, ti verrà quasi naturale, perchè in quel momento, arrivi in staccata molto più veloce, e quindi, viene naturale, spingere sul manubrio per non cappottarsi davanti alla moto:wink_:.. detto in maniera semplice... cmq la spinta sul manubrio, su strada è difficile vederla... devi essere un imbecille talmente forte, che arriva in staccata sempre impiccato... cosa che in pista lo sei sempre;) ed è normale!