PDA

Visualizza Versione Completa : Manicotti abbrustoliti

Sidecarural
17/07/2010, 16:30
Oggi ero lì che lucidavo e lustravo la bonny.

Tolgo le fiancatine che danno accesso al filtro dell'aria ed alle altre interiora, e rabbrividisco: i manicotti che collegano i carburatori al filtro dell'aria sono orrendamente screpolati, anzi in realtà sono evidentemente fessurati.:w00t:

E non c'è da meravigliarsi: in effetti, la flangia sul carburatore non è affatto allineata con l'ingresso della scatola filtro aria, così il manicotto è costretto ad una piega (nella parte inferiore) che - a lungo andare - si è trasformata in una disastrosa screpolatura.

Ora, dovete sapere che tra una settimana parto per una vacanzina in moto in alto adige, e non c'è (temo, dato il periodo) alcuna speranza di ottnere un intervento riparatore dal meccanico di fiducia (che di solito ha tempi di attesa di mesi, come un chirurgo di fama).

Ho quindi cosparso l'osceno slabbro screpolato con silicone sigillante, ma solo nella zona accessibile al dito. il resto è e resterà così.

E mi chiedo: è roba grave? Non credo, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere. In fondo, il peggio che possa capitare è che un po' d'aria entri da lì, anzichè dal filtro. poco male, direi (diverso sarebbe se si fosse rotto il collettore DOPO il carburatore, quelli sarebbero stati dolori...).

Cosa ne pensate?
Grazie a tutti
Luciano

Slow
17/07/2010, 16:35
non puoi ordinare i tubi e sostituirli tu?

Sidecarural
17/07/2010, 16:44
Probabilmente si, ma certo non arrivano in una settimana, e io sabato prossimo parto.....in moto, spero!

Slow
17/07/2010, 17:05
Probabilmente si, ma certo non arrivano in una settimana, e io sabato prossimo parto.....in moto, spero!

in effetti.... comunque non è un problema che ti impedirà la vacanza anche se è ovviamente meglio partire con la moto in ordine:rolleyes:

pizzopapero
17/07/2010, 18:24
Daglie di nastro americano !
Ci ho sigillato un manicotto del radiatore una volta e andava alla grande.

Marcos
17/07/2010, 18:40
Probabilmente quella che vedi è solamente una screpolatura superficiale, i manicotti sono belli spessi, lo fecero anche i miei e non ebbi nessun problema!:wink_:

Nighteagle
17/07/2010, 18:45
Nel dubbio una passata di nastro nero daccela...

triumphaldo
17/07/2010, 19:04
Finchè non senti scoppiettare dallo scarico vai tranquillo, non c'è aumento di aria nel rapporto stechiometrico :rolleyes: Eventualmente portati del nastro americano per le emrgenze, qualora dovessero verificarsi :wink_:

Sidecarural
19/07/2010, 10:37
Grazie amici, parto tranquillo con scorta di nastro.

Comunque, non sono solo screpolati: sono proprio distrutti. La screpolatura interessa tutto lo spessore (almeno un paio di mm) del manicotto. Sono sorpreso: è chiaramente un difetto di progettazione, perchè la screpolatura è nella parte inferiore del manicotto, dove c'è una sorta di piega evidentemente troppo accentuata, che sollecita la gomma.

Ciao
Luciano

Sam il Cinghio
19/07/2010, 10:39
Forse (FORSE) ho dei manicotti a casa.
Stasera guardo... se li ho me li porto in ufficio (zona staz. Centrale) e puoi passare a prenderli ;)

Sidecarural
19/07/2010, 12:30
Grandioso!!!!!:wub:

vecchialenza
19/07/2010, 14:26
nel caso "etabetaSam" non avesse i manicotti , un modo per risolvere temporaneamente in emergenza è usare un pò di domopack e collante tipo bostik per stagnare esternamente i manicotti crepati

Sidecarural
19/07/2010, 15:00
Infatti, dopo aver spalmato silicone sulla screpolatura, mi accingo ad una bella nastrata (anche l'idea del domopak è interessante...).

Il fatto è che l'accesso non è facilissimo.... ma ci proverò!

Luciano

delux
19/07/2010, 15:41
SI, MA IN OGNI CASO NON RIMANI A PIEDI