PDA

Visualizza Versione Completa : ammortizzatori da 360 su Bonneville

emiliopablo
17/07/2010, 18:12
C'è qualcuno che ha provato ad alzare il retrotreno (:w00t:) della Bonnie? Cosa cambia nel comportamento dinamico?
La posizione di guida dovrebbe poi risultare appena più caricata in avanti, giusto?

081
17/07/2010, 18:36
lo ha fatto proprio 2 giorni fa ciachi67, l'ho vista da vicino montati e a mio modesto parere ne guadagna molto.
nella fattispecie sono 2 gazi doppia molla total blasck ( come li ho io ma a me sono 380 ;) )

............ cos'è nostalgia della scrambler? :rolleyes:

emiliopablo
17/07/2010, 19:54
lo ha fatto proprio 2 giorni fa ciachi67, l'ho vista da vicino montati e a mio modesto parere ne guadagna molto.
nella fattispecie sono 2 gazi doppia molla total blasck ( come li ho io ma a me sono 380 ;) )

............ cos'è nostalgia della scrambler? :rolleyes:

Ammetto! vorrei però capire cosa cambia nel comportamento della Bonnie ....

zzapp
17/07/2010, 20:07
teoricamente (aspetto le impressioni di ciachi): retrotreno più scarico, avantreno più carico, quindi la moto diventa più rapida in inserimento, più reattiva ma meno stabile in traiettoria (tipo curvone veloce), tuttavia devi considerare anche che gli ammo non di serie sono qualitativamente molto meglio dei kayaba originali e quindi la stabilità potrebbe guadagnarne. Poi se hai messo un manubrio più basso, o se hai sfilato le forcelle questo comportamento aumenta...
personalmente ho preso (io e ciachi abbiamo ordinato insieme) i dualspring totalblack 340. In realtà sono 1 cm in più di 340 (e infatti è stata dura montarli...con me che reggevo tutto il peso della moto..) e si possono sfilare i piedini di un altro cm (senza toccare il precarico, ma io non l'ho fatto per il momento). E devo dire che è un'altra cosa: sia come comfort di marcia (molto meno "saltellanti") che come comportamento: "copiano" meglio la strada e la moto è più "piatta". Ma la differenza la noto soprattutto in uscita di curva, mi da molta più confidenza di prima ed infatti mi devo stare attento perchè sono a gomme finite... :ph34r:

spero di esserti stato utile

emiliopablo
17/07/2010, 22:26
Ti ringrazio, Mario, in effetti vorrei un retro meno saltellante, visto anche i miei problemi di schiena. Ovviamente ammortizzatori aftermarket dovrebbero già di loro introdurre migliorie, ma stavo appunto pensando di passare alla misura da 360, ma senza per ora toccare lo sterzo e le altre quote. Dovendo fare l'acquisto "al buio" volevo appunto capire se il maggior confort non vada poi a discapito della guidabilità. Nella tua risposta mi hai reso bene l'idea .

doccerri
17/07/2010, 23:22
il discorso del saltelamento del retrotreno non dipende dall'altezza degli ammo, bensì dalla qualità e dalla regolazione degli stessi... a perità di ammortizzatore e settaggio (tenendo quindi ferma questa variabile) montare gli ammo posteriori più alti di 2cm rende la moto un poco più reattiva, un po' più agile, perdendo un poco (in teoria) a livello di stabilità. In pratica, alzando il posteriore camiano le quote ciclistiche (diminuisce leggermente l'interasse e l'agolo del cannotto) e si sposta un poco pù in alto il baricentro (e se non sbaglio anche leggermente più avanti, ma in modo infiniotesimale...).

motomike78
18/07/2010, 01:31
il discorso del saltelamento del retrotreno non dipende dall'altezza degli ammo, bensì dalla qualità e dalla regolazione degli stessi... a perità di ammortizzatore e settaggio (tenendo quindi ferma questa variabile) montare gli ammo posteriori più alti di 2cm rende la moto un poco più reattiva, un po' più agile, perdendo un poco (in teoria) a livello di stabilità. In pratica, alzando il posteriore camiano le quote ciclistiche (diminuisce leggermente l'interasse e l'agolo del cannotto) e si sposta un poco pù in alto il baricentro (e se non sbaglio anche leggermente più avanti, ma in modo infiniotesimale...).

:w00t::w00t::w00t:
doc docent:wink_:

Onda calabra
18/07/2010, 01:39
quoto tutti e ti incollo un mio vecchio post a riguardo

la dissertazione è lunga e merita utenti decisamente più saggi di me

posso però brevemente accennare:

le alzi il culo?

ti carichi più sull'anteriore, scendi più velocemente in piega, perdi leggermente in stabilità sul dritto, ti affatichi di più

ma i parametri da valutare sono mille!, manubio, forcelle, durezza molle posteriori, precarico, ritorno ecc ecc...

posso dirti per esperienza fatta che alzando di un paio di cm il culo di una bonnie ti senti felice e contento perchè la moto pare si guidi meglio e assecondi di più il volere del pilota sul misto stretto

ma sono assolutamente parole che vanno supportate da scelte sistematiche di ogni pezzo della ciclistica

ad esempio:

io all'inizio avevo un manubrio tourer bar accorciato e ammo post gazi da 38 cm... era una saetta a scendere in piega ma caricavo l'anteriore come un folle... a scapito della comodità nei lunghi tragitti

quindi ho optato per ammo post da 36 cm mantenendo il tourer; sempre veloce a scendere in piega ma il comfort alla lunga ne risentiva troppo

sicchè ho montato i 34 cm sempre col tourer.. la moto era bizzarra, meno carica davanti ma la sentivo lenta nelle pieghe.. però sul dritto mi piaceva...

quindi ritorno ai 36 e cambio manubrio mettendo un malefico manubrio di una HD sportster ( opportunamente accorciato)

personalmente ho un buon feeling adesso con buon compromesso tra velocità in inserimento curva e comfort di marcia... ma certo ho perso qualcosa...

in sostanza spogli la chiesa e vesti la sagrestia!!!!

spero d'esserti stato d'aiuto ma sostanzialmente sono cose da valutare molto spesso "de visu"!!!

zzapp
19/07/2010, 18:27

esatto... i miei Gazi infatti hanno lunghezza standard... il miglioramento dipende dalla miglior qualità, non dalla lunghezza...spero che durino però...

...mi rendo conto di aver scritto cose abbastanza fraintendibili a doppio senso....:ph34r:

emiliopablo
21/07/2010, 17:53
quoto tutti e ti incollo un mio vecchio post a riguardo

la dissertazione è lunga e merita utenti decisamente più saggi di me

posso però brevemente accennare:

le alzi il culo?

ti carichi più sull'anteriore, scendi più velocemente in piega, perdi leggermente in stabilità sul dritto, ti affatichi di più

ma i parametri da valutare sono mille!, manubio, forcelle, durezza molle posteriori, precarico, ritorno ecc ecc...

posso dirti per esperienza fatta che alzando di un paio di cm il culo di una bonnie ti senti felice e contento perchè la moto pare si guidi meglio e assecondi di più il volere del pilota sul misto stretto

ma sono assolutamente parole che vanno supportate da scelte sistematiche di ogni pezzo della ciclistica

ad esempio:

io all'inizio avevo un manubrio tourer bar accorciato e ammo post gazi da 38 cm... era una saetta a scendere in piega ma caricavo l'anteriore come un folle... a scapito della comodità nei lunghi tragitti

quindi ho optato per ammo post da 36 cm mantenendo il tourer; sempre veloce a scendere in piega ma il comfort alla lunga ne risentiva troppo

sicchè ho montato i 34 cm sempre col tourer.. la moto era bizzarra, meno carica davanti ma la sentivo lenta nelle pieghe.. però sul dritto mi piaceva...

quindi ritorno ai 36 e cambio manubrio mettendo un malefico manubrio di una HD sportster ( opportunamente accorciato)

personalmente ho un buon feeling adesso con buon compromesso tra velocità in inserimento curva e comfort di marcia... ma certo ho perso qualcosa...

in sostanza spogli la chiesa e vesti la sagrestia!!!!

spero d'esserti stato d'aiuto ma sostanzialmente sono cose da valutare molto spesso "de visu"!!!

E controindicazioni per la ciclistica della moto ne hai riscontrate, montando ammortizzatori più lunghi quali quelli da 360? Ad esempio maggiore usura pattino catena maggiore stress dei cuscinetti dello sterzo, per via della inclinazione con cui lavora la moto?

mabaco
13/03/2011, 20:12
E controindicazioni per la ciclistica della moto ne hai riscontrate, montando ammortizzatori più lunghi quali quelli da 360? Ad esempio maggiore usura pattino catena maggiore stress dei cuscinetti dello sterzo, per via della inclinazione con cui lavora la moto?

Ciao, poi li hai montati gli ammo da 360 ? Come va ?

Gian
28/03/2011, 17:00
Cazzarola....vorrei anch'io cambiare gli ammo e metterli di un interasse maggiore (da 36) visto che praticamente siamo sempre in due e con le borse perennemente installate.
Mi dà l'impressione che con una scelta del genere andrei a rendere meno "leggero" l'avantreno che a pieno carico diventa un pò "ballerino...per non dire Imbarazzante" migliorando l'inserimento in curva ma di contro non vorrei diventasse più "stancante" nei lunghi tragitti caricandomi sull'anteriore....mmmmhhhhhh....che dite?...bel dilemma!

Pepi
28/03/2011, 17:06
secondo me non avresti nessun problema, io montavo i gazi 350 con piedino regolabile in altezza e nonostante li avessi alzati di un cm buono non davano nessun carico sull'anteriore... ;)

Gian
28/03/2011, 17:10
secondo me non avresti nessun problema, io montavo i gazi 350 con piedino regolabile in altezza e nonostante li avessi alzati di un cm buono non davano nessun carico sull'anteriore... ;)

Dai Pepi, dici che 2 cm in più d'interasse non influiscano così tanto a livello di carico sui polsi?...considera che sono un vecchietto...giovane...:biggrin3::biggrin3:

Pepi
28/03/2011, 17:17
ma che, vai tranquillo, poi se viaggi sempre carico... ;)

Gian
28/03/2011, 17:18
ma che, vai tranquillo, poi se viaggi sempre carico... ;)

Infatti...:wink_:..mi sà che mi hai convinto...grazie della dritta.

mabaco
28/03/2011, 17:38
Infatti...:wink_:..mi sà che mi hai convinto...grazie della dritta.

Ho intenzione pure io di mettere i 360 sulla Bonni. Che marca di ammo intendi prendre? io pensavo ai bitubo..:rolleyes:

Gian
28/03/2011, 17:44
Ho intenzione pure io di mettere i 360 sulla Bonni. Che marca di ammo intendi prendre? io pensavo ai bitubo..:rolleyes:

Mah...ti dirò, o Bitubo o Gazi comunque abbastanza sullo standard, non ho particolari velleità sportiveggianti ...nè soldi da buttare...:biggrin3:.... ma solo il desiderio di rendere la Bonnie un pò più confortevole per pilota e passeggero..:wink_:

Pepi
28/03/2011, 17:46
ti dirò di più, con più molla a disposizione puoi precaricare meno ed avere un pò di "effetto citroen" come lo chiama mic ;)

Gian
28/03/2011, 17:49
ti dirò di più, con più molla a disposizione puoi precaricare meno ed avere un pò di "effetto citroen" come lo chiama mic ;)

Come con la Vecchia e mitica Diane????:w00t::w00t:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Pepi
28/03/2011, 17:51
...morbidosa... :tongue:

Grugno
28/03/2011, 17:58
:ph34r: vi leggo da un po'( voi di mc) ma la mia cultura di classic è davvero scarsa, ho capito molto tardi che 360 erano millimetri e non gradi :ph34r:

Gian
29/03/2011, 08:40
:ph34r: vi leggo da un po'( voi di mc) ma la mia cultura di classic è davvero scarsa, ho capito molto tardi che 360 erano millimetri e non gradi :ph34r:

Qua dentro gli unici gradi che conosciamo sono quelli .....ALCOLICI!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mabaco
02/04/2011, 14:15
Ciao a tutti, li ho montati ieri. Ecco il risultato:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img857.imageshack.us/i/p1040098.jpg/)
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img708.imageshack.us/i/p1040099z.jpg/)
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img577.imageshack.us/i/p1040100r.jpg/)

paolino73
02/04/2011, 14:43

se erano 90 te ne accorgvi immediatamente! :ph34r: urca se te ne accorgevi!!!

Tatai
03/04/2011, 22:07
Ciao a tutti, li ho montati ieri. Ecco il risultato:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img857.imageshack.us/i/p1040098.jpg/)
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img708.imageshack.us/i/p1040099z.jpg/)
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img577.imageshack.us/i/p1040100r.jpg/)

Impressioni di guida?

Io avevo in mente una via di mezzo, i Gazi doppiamolla da 350.

mabaco
04/04/2011, 14:10
Impressioni di guida?

Io avevo in mente una via di mezzo, i Gazi doppiamolla da 350.

Ciao, allora, la moto si sente da subito più " alta in culo". I due cm si sentono parecchio. Sembra più maneggevole nel gtraffico milanese e nell'entrata in curva.
A livello estetico la ruota in piena vista è ottima.

:coool::coool:

Tatai
04/04/2011, 20:43
Ciao, allora, la moto si sente da subito più " alta in culo". I due cm si sentono parecchio. Sembra più maneggevole nel gtraffico milanese e nell'entrata in curva.
A livello estetico la ruota in piena vista è ottima.

:coool::coool:

Ciao, ah ok.
Dunque anche il cm in piu (35) dovrebbe sentirsi...:wink_:

mabaco
04/04/2011, 21:40
Ciao, ah ok.
Dunque anche il cm in piu (35) dovrebbe sentirsi...:wink_:

....derei di si, ma oggi dopo 70 km i polsi ....avevano un indolenzimento....calcola però che io ho 42 anni :rolleyes::rolleyes:

fitzcarraldo
04/04/2011, 21:42
eddaiiii.......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Tatai
04/04/2011, 22:10
....derei di si, ma oggi dopo 70 km i polsi ....avevano un indolenzimento....calcola però che io ho 42 anni :rolleyes::rolleyes:

....edddai nel pieno del vigore motociclistico, e comunque tu hai un manubrio già di suo sportiveggiante!!!!

congu 58
16/08/2016, 11:52
....edddai nel pieno del vigore motociclistico, e comunque tu hai un manubrio già di suo sportiveggiante!!!!

Possessore di bonneville efi t100 con kit ANDREANI OHLINS anteriore e posteriore OHLINS da 340 mm. Desidererei alzare il posteriore.
Avrei pensato al kit free spirit e portare la quota a 375 mm.
Premetto che causa kit anteriore non posso intervenire sull'avantreno.
Ho installato come manubrio un Fiat track accorciato.
Pensavo di alzare di 1 cm i raiser anteriori.
Che ne pensate???
Mi appello in particolare a ciachi mio conterraneo che ha effettuato una operazione di innalzamento posteriore.
Accetto consigli

Sergio72
16/08/2016, 15:13
375 mi sembra una misura eccessiva ( in proporzione al fatto che davanti non cambi nulla )
Sia estaticamente ( hai una t100 ) , con la moto chiaramente molto , forse tropo a cuneo , sia come guidabilità , rischiando che l' avantreno chiuda con eccessiva facilità nei tornanti stretti ( anche semplici rotatorie urbane )
i riser rialzati migliorano solo la postura della schiena e diminuiscono un pò il carico di peso sul manubrio .