PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler vs Bonneville T100 ...

emiliopablo
17/07/2010, 23:45
Dopo aver ripercorso (quasi) tutte le strade che più amavo fare con la Scrambler, stamattina ho portato la mia nuova T100 anche sul passo della Raticosa, a prendere un po’ di fresco e avere le ultime conferme per scrivere queste prime impressioni di guida ad uso e consumo degli indecisi che stanno pensando di acquistare una tra queste due MC, indubbiamente le più affascinanti.
Cercherò di essere schematico astenendomi da valutazioni estetiche, evidentemente soggettive.
Inizio dalla Scrambler e da ciò che più rimpiango. La posizione in sella per chi, come me, supera gli 1,80m di altezza, è più comoda rispetto alla Bonnie T100. Si stà appena più caricati in avanti col busto, grazie anche al manubrio largo, il giusto per alleggerire la zona lombare nei lunghi spostamenti e per contrastare meglio l’aria con la testa più abbassata. E poi quello sterzo largo ti fa sentire padrone della strada!
La Scrambler, pur restituendo qualche colpo secco alla schiena, sugli avallamenti improvvisi dell’asfalto o sulle buche, è anche più confortevole (grazie alle quote ciclistiche e sospensioni differenti) e più propensa ad assorbire le asperità rispetto alla Bonnie che da questo punto di vista, quando si superano i 100Km/h, non ne vuole sapere di stare incollata all’asfalto se quest’ultimo non è un panno da biliardo. Per contro, la Bonnie è insospettabilmente svelta in curva, stabile in piega (laddove la Scrambler tende a scomporsi non appena si forza un po’ sul misto), da fare invidia ad una giapponese. Le ruote strette della Bonnie la rendono veloce nei cambi di direzione e agile, supportando bene le velocità del misto di montagna dove non si rimpiangono affatto pneumatici più importanti. Tuttavia, anche tassello della Scrambler, sull’asciutto non mi ha mai messo soggezione e se la cava altrettanto bene.
Il vero punto di forza della Bonnie è il motore. In quinta, da 2000 giri tira alla grande fino alla zona rossa dello strumento. Al punto che in pianura la quarta non serve a nulla e si sfrutta un po’ solo sui tornanti di montagna: debbo dire che il Passo della Raticosa, pennellando le curve e senza velleità da record, in Bonnie si può fare tutto di quarta e quinta! Impensabile per la Scrambler (e anche per blasonate 600cc 4 cilindriche giapponesi…), dove la quinta non ha assolutamente tiro e la quarta è fondamentale per il lancio della moto anche sul misto veloce di pianura. Insomma, contrariamente a quanto si potrebbe ritenere guardando i dati tecnici, la Bonnie non è solo più potente, ma ha anche più ripresa e tiro della Scrambler, che, vuoi per la spaziatura del cambio, vuoi per la minor potenza, mi è parsa poco propensa a lavorare sotto coppia. Impressiona anche la fluidità del motore della Bonnie, che riprende senza strappi con un rombo molto gustoso già con le “bottiglie” di serie. La Scrambler, col suo manovellismo a 270 gradi, agli alti regimi assume quella classica pulsazione da macchina da cucire poco coinvolgente, mentre ai bassi regimi da spesso l’impressione, sottocoppia, di strappare un po’. Insomma, la Scrambler è più un trattorone, dove le sensazioni di guida mi sono parse studiate a tavolino per sposarsi al meglio con l’immagine trasgressiva che hanno voluto dare alla moto. Dal punto di vista della frenata, entrambe le moto hanno il posteriore con la tendenza a bloccare, motivo in più per usarlo solo nell’indispensabile (derapate in curva … :w00t::w00t::w00t:). Avanti, la Scrambler affonda di più ed è meno efficace nelle pinzate assassine, ma non è certo il genere di moto da staccate fumanti. Non lo è nemmeno la Bonnie, ma mi è parsa più stabile ed efficace nelle frenate improvvise, come peraltro lecito attendersi dalle quote minori. Ultimo aspetto, sono due moto molto divertenti, della Scrambler diverte la ciclistica, della Bonnie il motore, insomma non si scenderebbe mai di sella. Ultimo appunto sullo scarico della Scrambler, non scotta e non ci si scotta neanche in estate, se non fosse che il paracalore, al sole diventa rovente per colpa del sole e non degli scarichi. Con un jeans si evitano fastidi, ma non il calore sempre presente. La cosa più fastidiosa, però, è non poter serrare le ginocchia al serbatoio a velocità autostradali, cosa che affatica un po’ la gamba destra che deve contrastare l’aria.
Concludendo, sono ancora innamorato della Scrambler :wub:, ma razionalmente credo che la Bonnie, con piccoli aggiustamenti (ammortizzatori aftermarket con le contromolle!!!!) sia perfettamente in grado di non farmi rimpiangere la maggiore comodità della Scrambler, con il plus di un motore, mo ve lo dico, davvero godurioso!!!
That's all, folks!

motomike78
18/07/2010, 01:32
ottimo report :wink_:

alepeo
18/07/2010, 06:56
molto interessante grazie

pao69
18/07/2010, 09:16
Complimenti per il raffronto, si vede che ne parli con cognizione di causa. Io sono un futuro possessore di una scrambler e quindi leggere ciò che hai scritto mi ha fatto solo che piacere, perchè per me il mondo Triumph è poco conosciuto, avendo sempre avuto negli ultimi anni BMW.
In autunno se le coincidenze economiche e di altro tipo lo permetteranno acquisterò una Triumph Scrambler, che periodicamente vado a vedere dal concessionario, provando a sedermici sopra e ad immaginare l'effetto che fa guidarla....
Ciaoooo.

STEVE 80
18/07/2010, 09:34
complimenti ottimo raffronto... ho avuto anch'io le stesse sensazioni visto che provengo da una scrambler e ora ho una bonnie:wink_:

Bond Street
18/07/2010, 10:09
grazie per il servizio, scrivi molto bene, complimenti

demon39
18/07/2010, 10:17
complimenti per il servizio....grazie :wink_:

io ho preso subito la t100...per non sbagliarmi :w00t:

ale

stradamax
18/07/2010, 10:26
Ottimo report, piacevole da leggere e piacevole il contenuto (specialmente per me che indeciso fino all'ultimo ho optato per la
T100).

Credo che alla fine le sensazioni dipendano molto dalla precedente moto, io ad esempio non giudico così entusiasticamente il reparto frenante della t100.
:tongue::coool:

mic56
18/07/2010, 10:33
Anch'io condivido le impressioni avute dalla bonnie.
Il problema per me sono gli ammortizzatori, che sono dei gazi, di forma bellissima, che ho trovato su, messi da Pepi.
Mi dicono che gli originali sono ancora più duri.
Io sono abituato al k 75, che sulla taratura più rigida pare una citroen.
E' vero che sui curvoni veloci, con asfalto un pò irregolare, tende ad allargare la traiettoria col posteriore, e infatti ci vado meglio in due, ma è anche vero che con un pò di mano si riesce a controllare il derapage.
Insomma vorrei qualcosa di più morbido e progressivo.
Ho guardato sul sito marzocchi, ma non ho trovato niente che possa sposarsi alla linea della bonnie.
Prverò a metterli al precarico minimo e vedere cosa succede.

Ipcress
18/07/2010, 10:44
Anch'io condivido le impressioni avute dalla bonnie.
Il problema per me sono gli ammortizzatori, che sono dei gazi, di forma bellissima, che ho trovato su, messi da Pepi.
Mi dicono che gli originali sono ancora più duri.
Io sono abituato al k 75, che sulla taratura più rigida pare una citroen.
E' vero che sui curvoni veloci, con asfalto un pò irregolare, tende ad allargare la traiettoria col posteriore, e infatti ci vado meglio in due, ma è anche vero che con un pò di mano si riesce a controllare il derapage.
Insomma vorrei qualcosa di più morbido e progressivo.
Ho guardato sul sito marzocchi, ma non ho trovato niente che possa sposarsi alla linea della bonnie.
Prverò a metterli al precarico minimo e vedere cosa succede.

Mic, gli ammortizzatori di serie sono un pò più morbidi, però assai meno efficaci dei Gazi e di qualunque altro. La guida ne risente e la moto si comporta un pò come la tua K75, forse anche peggio.

Credo che su una moto biammortizzata il comfort sia quasi impossibile, a patto di non scendere a clamorosi compromessi con il comportamento su strada. Il motivo sta nel fatto che con i biammortizzatori non vi è progressività nell'azione, a causa del tipo di fissaggio ammortizzatore-forcellone. Al contrario, tutte le moto monoammortizzate, anche la K75, hanno un sistema progressivo che vincola il mono al forcellone e che migliora il comfort.

Prova a ridurre il precarico e puoi provare a rifare l'imbottitura della sella aumentandone lo spessore e migliorando il materiale. Esistono inoltre sul mercato ammortizzatori con molla progressiva, non ne conosco l'efficacia, li monta motomike però, magari lui sa dirti qualcosa di più.:wink_:

mic56
18/07/2010, 10:49
Mic, gli ammortizzatori di serie sono un pò più morbidi, però assai meno efficaci dei Gazi e di qualunque altro. La guida ne risente e la moto si comporta un pò come la tua K75, forse anche peggio.

Credo che su una moto biammortizzata il comfort sia quasi impossibile, a patto di non scendere a clamorosi compromessi con il comportamento su strada. Il motivo sta nel fatto che con i biammortizzatori non vi è progressività nell'azione, a causa del tipo di fissaggio ammortizzatore-forcellone. Al contrario, tutte le moto monoammortizzate, anche la K75, hanno un sistema progressivo che vincola il mono al forcellone e che migliora il comfort.

Prova a ridurre il precarico e puoi provare a rifare l'imbottitura della sella aumentandone lo spessore e migliorando il materiale. Esistono inoltre sul mercato ammortizzatori con molla progressiva, non ne conosco l'efficacia, li monta motomike però, magari lui sa dirti qualcosa di più.:wink_:

Esaustivo come sempre.
Ah allora dici che dipende tutto dal sistema di leveraggio del monoammortizzatore?
Può essere, perchè in effetti anche la r 65 me la ricordo un pò rigidina.
La sella è già di quelle più confortevoli, sempre messa da Pepi, non so la marca ma è bellissima.
Niente, la tengo così e mi ci abituo, provo a diminuire il precarico.
Grazie!

Ipcress
18/07/2010, 10:56
Esaustivo come sempre.
Ah allora dici che dipende tutto dal sistema di leveraggio del monoammortizzatore?
Può essere, perchè in effetti anche la r 65 me la ricordo un pò rigidina.
La sella è già di quelle più confortevoli, sempre messa da Pepi, non so la marca ma è bellissima.
Niente, la tengo così e mi ci abituo, provo a diminuire il precarico.
Grazie!

Mi viene in mente che potresti fare anche un'altro esperimento, ovvero montare gli ammortizzatori originali del Thruxton. Dovrebbero essere confortevoli e nello stesso tempo, essendo più alti di 20mm, migliorare un pò la guida.

mic56
18/07/2010, 11:00
Mi viene in mente che potresti fare anche un'altro esperimento, ovvero montare gli ammortizzatori originali del Thruxton. Dovrebbero essere confortevoli e nello stesso tempo, essendo più alti di 20mm, migliorare un pò la guida.

Ma come confortevoli!
La truxton non dovrebbe essere più rigida essendo sportiva?
E poi mi lascia perplesso la variazione dell'assetto, lo sai che sono ortodosso.
Perchè poi se qualcosa non mi convince, avendo apportato io la modifica sarò tentato di intervenire sull'avantreno ed entrerò nel tunnel.
No,no, l'unica maniera per non drogarsi è quella di non cominciare.

Ipcress
18/07/2010, 11:03
Ma come confortevoli!
La truxton non dovrebbe essere più rigida essendo sportiva?
E poi mi lascia perplesso la variazione dell'assetto, lo sai che sono ortodosso.
Perchè poi se qualcosa non mi convince, avendo apportato io la modifica sarò tentato di intervenire sull'avantreno ed entrerò nel tunnel.
No,no, l'unica maniera per non drogarsi e quella di non cominciare.

Credo siano identici a quelli bonneville, soltanto più alti. La variazione dell'altezza posteriore + 20mm è molto benefica, credimi. Ti sconsiglio invece di intervenire sull'avantreno, qualunque modifica peggiora l'aspetto comfort, rendendo la moto sgradevole da guidare dove l'asfalto non è perfetto.

McSlow
18/07/2010, 11:13
Grazie, emilio, per l'ottimo report e a tutti per le seguenti riflessioni.

emiliopablo
18/07/2010, 15:46
Credo siano identici a quelli bonneville, soltanto più alti. La variazione dell'altezza posteriore + 20mm è molto benefica, credimi. Ti sconsiglio invece di intervenire sull'avantreno, qualunque modifica peggiora l'aspetto comfort, rendendo la moto sgradevole da guidare dove l'asfalto non è perfetto.

Sai che mi sono fatto la tua stessa idea e sto seriamente pensando a mettere sulla mia Bonnie gli ammo x la Truxton, però non quelli di serie, a questo punto andrei su un buon after market :wink_:

kikko
18/07/2010, 15:52
premesso che la mia prima, ultima e unica moto è stata la scramby, non posso che prendere come veritò colata tutte le differenze che hai elencato nel tuo esaustivo post.
l'unica cosa che posso confermare è il calore degli scarichi. sempre presente ma non insopportabile, neanche in bermuda da mare. inoltre, la parte più "caliente" della scarmby lasciata al sole non è lo scarico ma la sella ... lì si cuociono le chiappe!!!!!

IVII_IIVIIVI
18/07/2010, 16:12
Grazie Emiliopablo, mi sei stato molto utile.

Marcos
18/07/2010, 19:08
Bel report!:wink_: