Visualizza Versione Completa : Aiuto, problema spia dell'olio motore
SuperSte
18/07/2010, 15:47
Ciao a tutti, 1 mese fa ho comprato dell'olio motore MOTUL non totalmente sintetico, diciamo per uso stradale..Ho rabboccato dato che il livello era un pò basso.Dopo una settimana mi si accende la spia dell'olio motore.Rimane accesa fino a quando la moto non supera i 2000 giri..Poi sono partito e oggi ho riprovato, all'inizio non si accendeva, dopo 10 minuti ha iniziato ad accendersi sotto i 2000 giri e dopo 20 minuti sotto i 4000 giri, così ho girato la moto e sono tornato a casa.L'olio l'ho controllato prima di partire ed era al massimo. Qualcuno sa dirmi cosa devo fare?se è un problema di elettronica?oppure ha problemi con quell'olio?
grazie a tutti :biggrin3:
Sicuramente la cosa da NON fare ora è riaccendere il motore e fare altre prove. Già avrà sofferto molto.
Butta via tutto l'olio e sostituisci anche il filtro. L'olio scaricalo senza accendere il motore per riscaldarlo, lascialo scolare bene e viene giù lo stesso tutto.
Il problema in sé non è relativo al Motul 5100, ma meglio non indugiare troppo, metti un olio sintetico di qualità, come Castrol Power 1 Racing o Putoline Syntec4. Filtro olio originale o HiFlo.
Considerando che ha iniziato a farlo da poco tempo, con le temperature elevate di questi giorni, credo sia un problema dovuto alla bassa viscosità dell'olio, piuttosto che relativo al motore in sé. Sarebbe del resto, tra le probabili, l'ipotesi meno dolorosa...
Metti un 15W-50 dei due che ti ho consigliato sopra, e vai tranquillo.
SuperSte
18/07/2010, 17:42
perfetto grazie, quindi domani compro olio nuovo e svuoto tutto..il filtro lo devo sbattere proprio via?se lo pulisco? e altra domanda..quanto olio prendo?
4 litri bastano ed avanzano per i rabbocchi. Un filtro olio HiFlo costa solo 8 euro e consiglio quindi di cambiarlo a prescindere...
Comunque dicci, hai rabboccato con Motul 5100, ma dentro al motore che olio c'era?
E l'ultima sostituzione quando è stata effettuata?
SuperSte
18/07/2010, 18:15
la moto l'ho presa usata e non avevo mai rabboccato, so solo che era un olio totalmente sintetico e nn mi aveva mai dato problemi..non può essere che ci sia troppo olio?
No l'olio anche se è un po' sopra il livello max non crea alcun problema, anzi... e l'eventuale eccesso viene comunque espulso dallo sfiato dentro l'airbox.
SuperSte
18/07/2010, 18:40
quindi anche se uso la moto solo in città mi consigli quell'olio?
Sì certamente, Castrol Power 1 Racing e Putoline Syntec 4 sono due ottimi olii per ogni uso della moto, nonostante nei nomi ci siano "Racing" "Sport" ecc...
la moto l'ho presa usata e non avevo mai rabboccato, so solo che era un olio totalmente sintetico e nn mi aveva mai dato problemi..non può essere che ci sia troppo olio?
al contrario forse ce n'era poco.....
:rolleyes:
SuperSte
18/07/2010, 18:55
nono è al massimo :)
quindi anche se uso la moto solo in città mi consigli quell'olio?
CERTO CHE USARE LA DAYTONA IN CITTA'..... è UN PO' COME ANDARE A GIRARE A MONZA CON L'APE.. :biggrin3:
CERTO CHE USARE LA DAYTONA IN CITTA'..... è UN PO' COME ANDARE A GIRARE A MONZA CON L'APE.. :biggrin3:
Beh con il cilindro zirri a doppia aspirazione è un bell'andare :w00t::w00t:
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