Visualizza Versione Completa : quanto scaldate le gomme
maurotrevi
18/07/2010, 20:57
altro sondaggio, è solo un altro passo per una discussione più grande quindi non fate i timidi e rispondete sinceramente.
ho messo come unità di misura il km perchè i giri sono generici, 2 giri di mugello o castelletto non sono la stessa cosa.
ovviamente si intende in periodo estivo senza caldo torrido, diciamo una giornata media.
dipende molto dalle condizioni meteo, dall'abrasività dell'asfalto.......troppo importanti come variabili per ignorarle...
NOT NORMAL
18/07/2010, 21:17
Da quando ho le termo giuste 100 mt e ginocchio in terra pero i primi due giri non li faccio mai alla morte...........:biggrin3:
maurotrevi
18/07/2010, 21:18
dipende molto dalle condizioni meteo, dall'abrasività dell'asfalto.......troppo importanti come variabili per ignorarle...
si perchè quando vai in pista ti metti con il termometro a sentire l'asfalto.... metti una media, non si vince niente!
simone pd
19/07/2010, 06:00
ad adria io con le michelin power one B le scaldo 2 giri e poi inizio a tirare.
i 2 giri mi servono anche per scaldare i freni perchè subito frena da bestia, poco modulabile.
al terzo giri però difficilemnte piego da mettere giu il ginocchio in terra, un po per timidezza, un po per il feeling che non arriva subito.
i 2 giri mi servono anche per scaldare i freni perchè subito frena da bestia, poco modulabile.
al terzo giri però difficilemnte piego da mettere giu il ginocchio in terra, un po per timidezza, un po per il feeling che non arriva subito.
idem
Al tday,con il caldo bestia che c'era ,in due giri le k2 erano calde,anche senza termo; la moto rimaneva al sole fra un turno e l'altro e le gomme ribollivano :wacko:.......
diciamo che a binetto faccio i primi tre giri con attenzione, poi man mano aumento il ritmo..
ho scritto 4-5 km
Davide675
19/07/2010, 08:05
Sono pienamente daccordo...io nel sondaggio ho messo 8-10 km considerando che un circuito medio (vallelunga - misano) sono più di 4 km a giro.....gomme Metzeler racetec interact k1 (ant.) - k2 (post.)
gomme in mescola e termocoperte di solito faccio 1 giro allegro ma non ginocchio a terra(misano) e quasi 2 a (franciacorta) alternando accellerate e decellerate x distribuire il calore nella gomma in maniera uniforme poi gasssss!!!! metto 4-5 km anche se ne faccio circa 4 km
Disagiato
19/07/2010, 09:47
in pista con le Qrr, un giro, al secondo ero già ginocchio a terra con timidezza, dal 3° al 5° aggressivo, dal 6° la moto scivolava.. sia anteriore in staccata, che posteriore staccata e uscita di curva
Mr Frowning
19/07/2010, 10:00
primi due giri con calma (5 km) poi si tira
pacpeter
19/07/2010, 10:12
primo giro tranquillo, poi piano piano aumento il ritmo. le scaldo con frenate decise a moto dritta e accelerate forsti sempre a moto dritta. diciamo che tiro dal terzo giro. ho votato 8-10 km
maurotrevi
19/07/2010, 11:39
allora una prima conclusione possiamo dire che in media giriamo 15 minuti, e ne perdiamo mediamente almeno 4 min. per scaldare le gomme e 2 per rientrare (tenendo una media di 120km/h per facilità di calcolo) quindi giriamo realmente per 9 minuti. a questo punto una buona termocoperta ci fa guadagnare pare parecchi giri utili.
Mr Frowning
19/07/2010, 11:56
allora una prima conclusione possiamo dire che in media giriamo 15 minuti, e ne perdiamo mediamente almeno 4 min. per scaldare le gomme e 2 per rientrare (tenendo una media di 120km/h per facilità di calcolo) quindi giriamo realmente per 9 minuti. a questo punto una buona termocoperta ci fa guadagnare pare parecchi giri utili.
questo è sicuro...tutti i ragazzi in pista mi hanno consigliato di prenderla
simone pd
19/07/2010, 12:28
sicuramente la termocoperte fanno guadagnare, di sicuro alla prima uscita, forse meno su quelle successive se non stai furi più di mezzora.
se esci dalla pista per 20 minuti, al secondo giro fopo il rientro le gomme si comportano subito bene.
maurotrevi
19/07/2010, 13:11
sicuramente la termocoperte fanno guadagnare, di sicuro alla prima uscita, forse meno su quelle successive se non stai furi più di mezzora.
se esci dalla pista per 20 minuti, al secondo giro fopo il rientro le gomme si comportano subito bene.
bene.... si comportano un po' meglio, ma 20 minuti sono sufficenti a raffreddarla parecchio e comunque se si facessero realmente 20 minuti di pista e 20 di sosta in 7 ore di pista a una media di 120km/h (quindi bassa) dovremmo percorrere mediamente almeno 400km al giorno e mi pare troppo per uno che sta cercando di spingere.
comunque è una considerazione non prevista che è nata da un semplicissimo calcolo.
io ho appena cambiato le termocoperte ed ho seguito il tuo post Mauro mi sono preso le IRC modello base senza display il led è attendibile o basta che le lascio su almeno 45 min?
xchè se mi si brucia il led poi come faccio.... grazie intanto x le info.....
simone pd
19/07/2010, 14:05
a proposito di termocoperte nessuno ne ha un paio a pochi soldi?
IO credo invece che non abbiate ben capito a cosa servono realmente le termocoperte.... E' vero si che servono per scaldare le gomme prima di entrare in pista, ma sono molto importanti per quando esci, infatti tenendo le gomme sempre oltre gli 80°c non si verificano shock termici continui, questo evita (per quanto possibile) la perdite precoce di grip che si ha soprattutto con pirelli/metzeller.
maurotrevi
19/07/2010, 14:29
va bè ma non siamo qui a parlare di termocoperte, i miei sondaggi hanno uno scopo molto più nobile, vorrei riuscire a fare una bella discussione sulla sicurezza in pista avendo qualche dato sulle nostre abitudini per analizzarle insieme.
IO credo invece che non abbiate ben capito a cosa servono realmente le termocoperte.... E' vero si che servono per scaldare le gomme prima di entrare in pista, ma sono molto importanti per quando esci, infatti tenendo le gomme sempre oltre gli 80°c non si verificano shock termici continui, questo evita (per quanto possibile) la perdite precoce di grip che si ha soprattutto con pirelli/metzeller.
si lo so a cosa servono e come vanno usate....:wink_::wink_::wink_:.... forse mi sono espresso male ma chiedevo se il led e vitale x le termo....cmq come ha detto mauro non stiamo parlando di termocoperte
scusate l'ot.....:tongue:
va bè ma non siamo qui a parlare di termocoperte, i miei sondaggi hanno uno scopo molto più nobile, vorrei riuscire a fare una bella discussione sulla sicurezza in pista avendo qualche dato sulle nostre abitudini per analizzarle insieme.
Si scusate, sono uscito dalla discussione...volevo fare il saccente..:biggrin3:
Io cmq con termocoperte, faccio un solo giro di adattamento, e poi gli do' del gran gass :laugh2::sick::cry::ph34r:
maurotrevi
19/07/2010, 14:47
ma io ho le termo buone non come te :laugh2:
comunque io ho fatto delle misure e girando in 50 a rijeka si esce con le gomme più fredde di quando si entra :rolleyes: quindi alla prima gurva io ci do gas e me ne frego del resto del mondo :w00t:
NOT NORMAL
19/07/2010, 21:51
Q8..........:wink_:
Q8..........:wink_:
Che ti quoti Ste,le tue gomme si schokkano ogni volta che gli monti le termocoperte di Roberto Cavalli :tongue::laugh2:....
NOT NORMAL
20/07/2010, 17:50
Che ti quoti Ste,le tue gomme si schokkano ogni volta che gli monti le termocoperte di Roberto Cavalli :tongue::laugh2:....
Hai ragione..........adesso prendero quelle di D e Disagiato.............:tongue:
buuuuuhahaha:laugh2:
reg156k1
20/07/2010, 20:12
le rosso corsa al mugello, senza termocoperte, dopo 1 giro sono già abbastanza calde, dopo 2 giri sono perfette
oltre ai vari consigli già dati in favore delle termocoperte aggiungo che meno pista si fa ad andatura lenta per scaldare le gomme e più si guadagna in sicurezza, soprattutto al mugello dove quando tu scaldi le gomme ti sorpassano da tutte le parti a velocità fotoniche...:w00t::w00t::w00t:
NOT NORMAL
20/07/2010, 20:20
le rosso corsa al mugello, senza termocoperte, dopo 1 giro sono già abbastanza calde, dopo 2 giri sono perfette
oltre ai vari consigli già dati in favore delle termocoperte aggiungo che meno pista si fa ad andatura lenta per scaldare le gomme e più si guadagna in sicurezza, soprattutto al mugello dove quando tu scaldi le gomme ti sorpassano da tutte le parti a velocità fotoniche...:w00t::w00t::w00t:
ANCHE.................:ph34r:
Carletto
21/07/2010, 08:33
Premetto di aver girato solo su piste piccole, di solito faccio il 1° giro piano poi inizio ad aumentare proggressivamente in modo da essere al 100% verso la fine del 3°.
Invece quando entro per la prima volta mi prendo un paio di giri in piu per scaldare i muscoli e il cervello :wink_:
Il Franky
25/07/2010, 11:10
lo so che conta poco..comunque con gomme non in mescola (dragon supercorsa pro) a magione nemmeno 2 giri prima di iniziare a spingere.(per quello che mi è possibile)
ho messo 4-5km , ma poi dipende dalla pista dal tempo e asfalto , 1 - 2 giri senza le termo , di solito inizio a tirare forte dal terzo ....
io uso delle bridgestone slick sempre mescola media
ricordatevi che le gomme si scaldano per rotolamento , non serve zigzagare specie in pista che può essere pericoloso ...........
ho messo 4-5km , ma poi dipende dalla pista dal tempo e asfalto , 1 - 2 giri senza le termo , di solito inizio a tirare forte dal terzo ....
io uso delle bridgestone slick sempre mescola media
ricordatevi che le gomme si scaldano per rotolamento , non serve zigzagare specie in pista che può essere pericoloso ...........
Le gomme si scaldano si per rotolamento,ma ancor piu' per le frenate/accelerazioni.
simone pd
26/07/2010, 18:09
Le gomme si scaldano si per rotolamento,ma ancor piu' per le frenate/accelerazioni.
si esatto quindi se si entra in pista con gomme fredde conviene sempre accelerare forte in rettilineo e frenare subito forte per scaldare le gomme
maurotrevi
26/07/2010, 18:13
direi che se in rettilineo non acceleri sei pericolosissimo!!!!
simone pd
26/07/2010, 18:56
direi che se in rettilineo non acceleri sei pericolosissimo!!!!
beh vabbè che precisino, intendo dire che si scaldano accelerando forte.
tanta gente appena entrata si fa da una parte senza acceleare forte ma così facendo la gomma post non si scalda
Davide675
26/07/2010, 19:05
una domanda, forse stupida, dopo l'uscita di vallelunga con gomme nuove e dopo aver fatto i sag la gomma non ha presentato segni di strappo sulle spalle ma è molto ruvida con attaccati pezzi di gomma.....penso che la cosa sia normale e che dipena dalla gommatura della pista e dal numero elevato di gente che girava.....ma vorrei avere una conferma.....
maurotrevi
26/07/2010, 19:09
è gomma di altri che si attacca quando vai fuori traiettoria.
matty675cagliari
27/07/2010, 06:59
io solitamente uso le termo, ma nel primo turno non parto mai a cannone.... solitamente entro e faccio scaldare anche il motore per un paio di giri....
nei turni dopo visto che il primo giro non viene cronometrato vado piano in modo da non stancarmi poi al curvone prima del rettilineo inizio a spingere.... :tongue:
maurotrevi
27/07/2010, 10:04
io solitamente uso le termo, ma nel primo turno non parto mai a cannone.... solitamente entro e faccio scaldare anche il motore per un paio di giri....
nei turni dopo visto che il primo giro non viene cronometrato vado piano in modo da non stancarmi poi al curvone prima del rettilineo inizio a spingere.... :tongue:
sappi che così vanifichi parte del lavoro delle termocoperte, andando piano le gomme si raffreddano.
matty675cagliari
27/07/2010, 10:11
sappi che così vanifichi parte del lavoro delle termocoperte, andando piano le gomme si raffreddano.
si lo so....ma infatti non è che faccio un paio di giri e poi giù a cannone ma aumento il ritmo piano piano, anche perchè non fa bene neanche al motore
maurotrevi
27/07/2010, 10:17
lascia stare i primi giri della giornata, quelli non fanno testo, servono per verifica di fisico e moto, le pressioni sono da aggiustare, il motore da scaldare ecc.
ma una volta caldo, anche se aspetti mezzora o un ora l'olio resta bello caldo e in pochissimo l'ascqua torna calda quindi accendendola un minuto prima puoi già rientrare tirando.
matty675cagliari
27/07/2010, 10:53
lascia stare i primi giri della giornata, quelli non fanno testo, servono per verifica di fisico e moto, le pressioni sono da aggiustare, il motore da scaldare ecc.
ma una volta caldo, anche se aspetti mezzora o un ora l'olio resta bello caldo e in pochissimo l'ascqua torna calda quindi accendendola un minuto prima puoi già rientrare tirando.
sisi infatti io dicevo quello e ho votato l'ulotima opzione.... i primi giri della giornata vado piano, poi negli altri metto le termo le tolgo ed entro facendo il primo giro "piano" rispetto al ritmo che ho cercando il tempo.... e poi via a cannone