Accedi

Visualizza Versione Completa : E' normale??? (trasudaggio)

sancho76
18/07/2010, 23:11
Oggi di ritorno dal mio giro per le valli pavesi,mi sono accorto di uno strano trasudaggio di olio nero in un tubo flessibile che va dal radiatore al motore.Dico un tubo perchè è solo quello di sx ed è sporco solo per metà,cioè nella parte posteriore,quella nascosta alla vista,e per tutta la sua lunghezza.Cosa ne dite....è normale??????

P.S. Dimentivo di dire che la moto ha 1500 Km

triumphaldo
18/07/2010, 23:58
............Cosa ne dite....è normale??????

P.S. Dimentivo di dire che la moto ha 1500 Km

Direi proprio di no a prescindere dal fatto che non capisco bene a quale tubo ti riferisca. Credo intendi il tubo (coperto di treccia metallica) che porta l'olio dal radiatore alle punterie del motore.:wink_:
Morale: considerando i km e il fatto che è in garanzia, devi recarti presso la tua officina per la sostituzione. :rolleyes:

sancho76
19/07/2010, 08:14
Direi proprio di no a prescindere dal fatto che non capisco bene a quale tubo ti riferisca. Credo intendi il tubo (coperto di treccia metallica) che porta l'olio dal radiatore alle punterie del motore.:wink_:
Morale: considerando i km e il fatto che è in garanzia, devi recarti presso la tua officina per la sostituzione. :rolleyes:

IL tubo è proprio quello, e penso che farò come dici...:wink_:

Eugiugio
19/07/2010, 08:52
Secondo me può essere il grasso che dalla catena viene centrifugato sotto questo tubicino...controlla se quando la lasci in garage trovi tracce di olio o sporco sotto la moto...

Ipcress
19/07/2010, 09:29
IL tubo è proprio quello, e penso che farò come dici...:wink_:

Fermi tutti... lo fa anche la mia, è uno dei tubi di raccordo dell'impianto di lubrificazione. Anche il destro è soggetto ad una leggera trasudazione. Il sinistro si sporca maggiormente perchè ci finisce sopra la polvere delle pastiglie. Ogni tanto lo pulisco e finisce lì. Ovvio che se il tuo perde di più direi di sostituirlo.

doccerri
19/07/2010, 09:32
Fermi tutti... lo fa anche la mia, è uno dei tubi di raccordo dell'impianto di lubrificazione. Anche il destro è soggetto ad una leggera trasudazione. Il sinistro si sporca maggiormente perchè ci finisce sopra la polvere delle pastiglie. Ogni tanto lo pulisco e finisce lì. Ovvio che se il tuo perde di più direi di sostituirlo.

interessante... il mio però non lo ha mai fatto, a parte lo sporco "normale"... bisognerebbe vedere se è solo sporco oppure ci sia un vero e proprio trafilaggio d'olio...

Ipcress
19/07/2010, 09:58
interessante... il mio però non lo ha mai fatto, a parte lo sporco "normale"... bisognerebbe vedere se è solo sporco oppure ci sia un vero e proprio trafilaggio d'olio...

Io ho sostituito il tubo di sinistra danneggiato causa caduta... lo faceva quello vecchio, lo fa quello nuovo. Non trafila olio dalle guarnizioni in rame, è proprio un leggero trasudamento dalla treccia metallica.

Gian
19/07/2010, 10:34
Pure questa?.:dry:...Micccccc....bisogna aggiornare il 3D...:biggrin3:

sancho76
19/07/2010, 11:37
Secondo me può essere il grasso che dalla catena viene centrifugato sotto questo tubicino...controlla se quando la lasci in garage trovi tracce di olio o sporco sotto la moto...

ma il tubicino è davanti...:wink_:

No, perdere non perde, non ho trovato tracce di olio, come il tuo trasuda olio che ricopre la rete metallica che diventa completamente nera...

mic56
19/07/2010, 13:20
Pure questa?.:dry:...Micccccc....bisogna aggiornare il 3D...:biggrin3:

Già fatto.

Onda calabra
19/07/2010, 15:08
no, se non trovi la "goccia pendente" vai tranquillo, è il sudicio che si alloca serenamente li in compagnia dell'alta temperatura...

è una specie di polvere nera e cremosa grassoide? la fa anche il mio! anzi non riesco ad immaginarmi la moto senza, mi dà sicurezza, è una coperta di Linus!

triumphaldo
19/07/2010, 15:14
No, perdere non perde, non ho trovato tracce di olio, come il tuo trasuda olio che ricopre la rete metallica che diventa completamente nera...

Tutto dipende dalla descrizione che si da. Se trasuda, trasuda. Se è solo polvere che si accumula, per la sua stessa struttura, sulla rete metallic, è da considerarsi normale. Se pulendo la rete sei in grado di riconoscere dell'olio, ti consiglio la sostituzione (con i pochi km percorsi non è considerabile tollerabile neanche un trafilaggio); se invece si tratta di polvere cotta anche dal calore della tubazione è tutto ok. :biggrin3:

zzapp
19/07/2010, 18:06
lo fa anche la mia, è una piccola trasudazione di olio. Prova a guardare sotto al coperchietto in gomma in cima al raccordo del tubo in treccia, lì c'è il sensore della temperatura dell'olio. se fai molti km ad alta temperatura la sua guarnizione trasuda un po' (veramente poco, praticamente macchia un po' iltubo e basta e se pulisci ricompare dopo un bel po'). Io per sicurezza ho fatto sostituire l'anello in rame che fa da guarnizione del raccordo del tubo al radiatore ed il sensore. Morale: sembrava aver smesso, ma ai primi caldi è ricomparso... pare sia normale.