Visualizza Versione Completa : dischi 'particolari'
ciao ragazzi...
scorrazzando un po su triumph675.net mi sono imbattuto in questa moto:
http://img834.imageshack.us/img834/7310/sa1582x1200.th.jpg (http://img834.imageshack.us/i/sa1582x1200.jpg/)
che monta questi dischi:
http://img843.imageshack.us/img843/2212/vcvccv1582x1200.th.jpg (http://img843.imageshack.us/i/vcvccv1582x1200.jpg/)
mi chiedevo ma per quale diavolo di motivo sti dischi non hanno nemmeno 1 foro? non mi sembrano in carbonio....:blink:boooooh!?
non mi pare che nessuno sul forum li monti... ma se qualcuno ha esperienze dirette o sa dirmi se siano buoni si faccia avanti...
P.S.: se qualcuno ha qualcosa da dire anche sui pfm mi piacerebbe saperne di più considerando che, ben prima dei brembo t-drive, questi dischi non hanno i nottolini di congiunzione tra pista frenante e campana...
http://img831.imageshack.us/img831/7137/pfm20brake20rotors.th.jpg (http://img831.imageshack.us/i/pfm20brake20rotors.jpg/)
I primi sono i Beringer Aeronal, disponibili sia in ghisa sia in acciaio.
Non hanno fori perché con la ghisa non ci sono problemi di surriscaldamento e per quanto riguarda l'acciaio, a detta del costruttore hanno sviluppato dei trattamenti termici che consentono di ottenere un'ottima resistenza al calore senza bisogno di fori di raffreddamento.
PFM fa roba eccezionale e quando cambierò dischi li comprerò di questa marca, che tra l'altro ha prezzi ottimi. Non quelli in ghisa però, ma quelli in acciaio profilati, che hanno lo stesso sistema di fissaggio senza nottolini.
Sul TCPShop l'importatore italiano li vende a 195 euro l'uno...
PFM,poco conosciuti,ma quelli che li hanno ne sono entusiasti.I Beringer sicuramente andranno bene,ma personalmente la flangia non mi piace.
firemaker
19/07/2010, 19:04
i dischi in ghisa hanno bisogno di pastiglie apposite e cmq hanno un usura molto maggiore dei dischi in acciaio...ma hanno un ottimo coefficiente attrito mi pare li usino in gp quando piove
everts76™
19/07/2010, 19:34
ciao ragazzi...
scorrazzando un po su triumph675.net mi sono imbattuto in questa moto:
http://img834.imageshack.us/img834/7310/sa1582x1200.th.jpg (http://img834.imageshack.us/i/sa1582x1200.jpg/)
che monta questi dischi:
http://img843.imageshack.us/img843/2212/vcvccv1582x1200.th.jpg (http://img843.imageshack.us/i/vcvccv1582x1200.jpg/)
mi chiedevo ma per quale diavolo di motivo sti dischi non hanno nemmeno 1 foro? non mi sembrano in carbonio....:blink:boooooh!?
non mi pare che nessuno sul forum li monti... ma se qualcuno ha esperienze dirette o sa dirmi se siano buoni si faccia avanti...
P.S.: se qualcuno ha qualcosa da dire anche sui pfm mi piacerebbe saperne di più considerando che, ben prima dei brembo t-drive, questi dischi non hanno i nottolini di congiunzione tra pista frenante e campana...
http://img831.imageshack.us/img831/7137/pfm20brake20rotors.th.jpg (http://img831.imageshack.us/i/pfm20brake20rotors.jpg/)
I primi sono i Beringer Aeronal, disponibili sia in ghisa sia in acciaio.
Non hanno fori perché con la ghisa non ci sono problemi di surriscaldamento e per quanto riguarda l'acciaio, a detta del costruttore hanno sviluppato dei trattamenti termici che consentono di ottenere un'ottima resistenza al calore senza bisogno di fori di raffreddamento.
PFM fa roba eccezionale e quando cambierò dischi li comprerò di questa marca, che tra l'altro ha prezzi ottimi. Non quelli in ghisa però, ma quelli in acciaio profilati, che hanno lo stesso sistema di fissaggio senza nottolini.
Sul TCPShop l'importatore italiano li vende a 195 euro l'uno...
esattamente...processo di Isteresi....ridotto...:wink_:
i Beringer li vendo io invece....:tongue:
e costano meno dei PFM :wink_:
dimenticavo....vanno da dio....
li sta x montare chiccogarz....
maurotrevi
19/07/2010, 20:07
i dischi in ghisa hanno bisogno di pastiglie apposite e cmq hanno un usura molto maggiore dei dischi in acciaio...ma hanno un ottimo coefficiente attrito mi pare li usino in gp quando piove
dubito, sul bagnato usano semplice acciaio, la ghisa andavsa tanto di moda qualche anno fa, ma chi li aveva lamentava che con l'acqua erano inutilizzabili, all'inizio frenavano niente e poi si bloccavano.
sull'asciutto invece dicono vadano benissimo, ma è un macello con le pastiglie, se si usano sinterizzate devastano i dischi.
Basta usare quelle consigliate dai produttori dei dischi, più che altro.
Beringer ad esempio per i dischi in ghisa ha le sue pastiglie, che poi non sono altro che delle Carbone Lorraine tagliate su misura per le loro splendide pinze.
firemaker
19/07/2010, 20:31
a si pensavo fossero usati..anche se ..se ne sentono talmente tante di cagate, hehe bisogna verificare sempre tutto..
maurotrevi
19/07/2010, 20:42
a si pensavo fossero usati..anche se ..se ne sentono talmente tante di cagate, hehe bisogna verificare sempre tutto..
non sono mai stato a vedere che dishi usano sull'acqua, però ricordo un articolo letto da qualche parte con intervista a un tecnico brembo che diceva che sul bagnato usano gli stessi dischi della sbk. se tanto mi da tanto sono per forza in acciaio.
anzi mi sorprese il fatto che sull'acqua usano dischi da 320 mentre nell'asciutto da 290 o 300 anche se ovviamente non in acciaio.
Comunque che i dischi in ghisa non frenano sul bagnato, non durano ecc... sono leggende metropolitane più che altro. Secondo me frenano tanto e frenano molto meglio, e basta, con l'unico difetto che si arrugginiscono come i dischi freno delle auto.
Il problema vero, è che con i dischi pieni tipo Beringer le pastiglie non si puliscono da sole, e con la pioggia tendono a fare "pastone" facilmente.
I PFM già sono o baffati o hanno un bordino lungo la pista, per questo scopo.
maurotrevi
19/07/2010, 20:51
ripeto questo è quello che mi riferiscono le uniche 2 persone che conosco che gli hanno usati.
Comunque che i dischi in ghisa non frenano sul bagnato, non durano ecc... sono leggende metropolitane più che altro. Secondo me frenano tanto e frenano molto meglio, e basta, con l'unico difetto che si arrugginiscono come i dischi freno delle auto.
Quoto.Li avevo sulla 748 SPS e li ho usati per 4 anni in pista,poi sostituiti con dei pista bassa in acciaio;quando li ho venduti erano ancora molto belli e poco usurati.A mio avviso frenano molto bene,sono modulabili,ma pesano un po',le pastiglie vanno scelte con cura(e non e' facile trovare le organiche,addiritture per molte pinze non si trovano affatto...) e hanno appunto il difetto visivo della ruggine permanente:dry:
everts76™
20/07/2010, 08:31
i dischi senza ventilazione, (a pista piena), sono sempre piu' performanti degli altri....e dei wave che siano...
la potenza frenante e' di livello superiore...piu' costante, piu' modulare etc....
grazie al trattamento beringer dell'acciaio, secondo me sono i dischi ideali... ;-) fermo restando che la ghisa in pista e' anche meglio...
maurotrevi
20/07/2010, 08:49
di che diametro li fanno e quanto pesano?
blackhound
20/07/2010, 10:30
a parte quelli che si usavano ai miei tempi (sigh..) gli unici dischi in ghisa che ho provato erano della Spiegler, montati su un gsxr 750 k1. Ingestibili, modulabilità 0 - - ,buoni solo per ammazzarsi.
everts76™
20/07/2010, 13:49
di che diametro li fanno e quanto pesano?
se ho capito bene il francese sono da 6....il peso non lo so...
appena mi arrivano li peso...
maurotrevi
20/07/2010, 14:05
da 6 sarà la pista che è la misura classica altrimenti non vanno bene le pinze...
ok... siete stati chiarissimi...
quindi se volessi cambiarli andrei di pfm...
qualcuno sa quanti cash ci vogliono e dove si trovano?
West Performance - PFM Performance Motorcycle Brake Systems - The Stop Shop - Online Shop (http://www.pfmbrakes.com/shop.php)
ok... siete stati chiarissimi...
quindi se volessi cambiarli andrei di pfm...
qualcuno sa quanti cash ci vogliono e dove si trovano?
http://www.shoptriumphchepassione.com/it/Prodotti/2339/Disco_freno_flottante_in_acciaio_speciale__brevettato__senza_nottolini_.html
azz! beh non sono costosissimi x essere dei dischi ma costano lo stesso...
mi sa che per ora vado di dot4 e pasiglie... e se mi capita una bella 19 rcs...
tankyou
maurotrevi
21/07/2010, 18:59
la rcs si che sono soldi spesi bene....
firemaker
21/07/2010, 20:03
bho io ho sentito che se uno prende una buona fissa può evitare di prendere una rcs(che è stupenda) e prendere una brembo forgiata normale che va allo stesso modo
maurotrevi
21/07/2010, 20:10
bho io ho sentito che se uno prende una buona fissa può evitare di prendere una rcs(che è stupenda) e prendere una brembo forgiata normale che va allo stesso modo
no aspetta, è vero che spende meno ma non è vero che va bene uguale... va sicuramente meglio della rcs!!!!
firemaker
21/07/2010, 21:07
ahha....si io sapevo cosi ma non volevo essere il solito bastian contrario...quindi era ironico il tuo...hhahaha
maurotrevi
21/07/2010, 21:59
...quindi era ironico il tuo...hhahaha
appena appena :laugh2:
firemaker
21/07/2010, 22:01
haha......non si capiva!
maurotrevi
21/07/2010, 22:30
va bene dai mi hai convinto, sarà esplicito
LA RCS è LA PEGGIOR POMPA CHE BREMBO ABBIA MAI FATTO, UNA PORCATA DI MARKETING TECNICAMENTE INGUARDABILE
firemaker
22/07/2010, 08:51
hahahaha..cosi è chiaro...ma io sapevo appunto che una forgiata normale và meglio ,ma non che la rcs fosse cosi male...come mai lo è?
maurotrevi
22/07/2010, 09:41
male.. è sempre una brembo e come tale non credo che ne esista una che vada veramente male, (sicuramente questa rappresenta un minimo storico) tuttavia per gli stessi soldi ci sono svariati prodoti nettamente superiori.
tecnicamente è inguardabile, il problema principale di ogni pompa è far lavorare il pistoncino in perfetto parallelismo con il cilindro e questi fanno addirittura un sistame che ne cambia la posizione facendola lavorare palesemente storto! se la metti su 18 si vede ad occhio... capirai che affidabilità sotto stress e che longevità che avrà un sistema del genere.
firemaker
22/07/2010, 09:55
si si sul meccanismo che cambia l'interasse lo sapevo.. infatti è x quello che non ho mai consigliato a nessuno di prenderla....hehe
va bhe dai c'è la bandierina sulla leva..nn la compri?
maurotrevi
22/07/2010, 10:00
che poi probabilmente si a fatta in cina non importa ahahahah
Davide675
22/07/2010, 11:36
Se doveste consigliare un acquisto di una pompa radiale quale sarebbe la migliore per un uso in pista / strada (molta pista - poca strada)? considerando anche di doverci attaccare le pinze del daytona e/o delle equivalenti tokiko?
Avanti con le foto e le caratteristiche tecniche........:biggrin3:
male.. è sempre una brembo e come tale non credo che ne esista una che vada veramente male, (sicuramente questa rappresenta un minimo storico) tuttavia per gli stessi soldi ci sono svariati prodoti nettamente superiori.
tecnicamente è inguardabile, il problema principale di ogni pompa è far lavorare il pistoncino in perfetto parallelismo con il cilindro e questi fanno addirittura un sistame che ne cambia la posizione facendola lavorare palesemente storto! se la metti su 18 si vede ad occhio... capirai che affidabilità sotto stress e che longevità che avrà un sistema del genere.
esempi con prezzi?
anzi cambio la domanda cosa mi consigliate per migliorare un po' i freni?
per il momento niente diski e pinze k costano 1 fucilata!
io pensavo:
-i tubi sono ja in terccia e quindi dovrebbero essere ja ok, giusto?
-dot4(che tempo di decadimento ha?) sui 40€
-pastiglie(quali mi consigliate? io giro praticamente per strada e verso settembre dovrei iniziare a pistare)
-pompa(????)
esempi con prezzi?
anzi cambio la domanda cosa mi consigliate per migliorare un po' i freni?
per il momento niente diski e pinze k costano 1 fucilata!
io pensavo:
-i tubi sono ja in terccia e quindi dovrebbero essere ja ok, giusto?
-dot4(che tempo di decadimento ha?) sui 40€
-pastiglie(quali mi consigliate? io giro praticamente per strada e verso settembre dovrei iniziare a pistare)
-pompa(????)
Una boccetta piccola di olio do4 "plus" di buona marca costa sui 6 euro, non 40.
Per le pastiglie vai con le originali, oppure le Brembo SC che sono ottime sia su strada che in pista e si trovano a poco.
La pompa sono soldi buttati via per me, specialmente se hai la Daytona '09 con le pinze monoblocco che funzionano bene. Però vedi tu in cosa vuoi spendere.
firemaker
22/07/2010, 14:37
bha io con la pinza di serie mi trovo bene... x le pastiglie ora ho le sbs sinterizzate e mi trovo bene..avevo provato le pf e le brembo sc... tutte belle ma dutate poco
maurotrevi
22/07/2010, 21:21
Una boccetta piccola di olio do4 "plus" di buona marca costa sui 6 euro, non 40.
Per le pastiglie vai con le originali, oppure le Brembo SC che sono ottime sia su strada che in pista e si trovano a poco.
La pompa sono soldi buttati via per me, specialmente se hai la Daytona '09 con le pinze monoblocco che funzionano bene. Però vedi tu in cosa vuoi spendere.
hai mai provato una pompa seria?
everts76™
22/07/2010, 21:31
da 6 sarà la pista che è la misura classica altrimenti non vanno bene le pinze...
si....avevo capito male...
mi son dimenticato poi di risp...
sono da 5.5 :wink_:
hai mai provato una pompa seria?
Sì e come più volte ho detto vale più la scena che l'effettiva utilità. Per l'uso stradale non alza proprio niente ed in pista idem. Due dischi flottanti coi coglioni e pastiglie Brembo RC o Z04 ti cambiano la vita realmente. Senza tirare in ballo la supersport, tutti i pilotini-barboni che conosco li ho sempre visti girare con pinze e pompette di serie e moto mezze rappezzate, ma con quel poco di manico che hanno non hanno bisogno di cazzatelle supercostose per andare sciolti sotto 1 e 42 a Misano quando non si sono mbriagati la sera prima... io non vado in pista e non saprò un cazzo come tanti dicono ma mi basta vedere questa gente come gira con moto quasi di serie per farmi grosse risate su chi ha bisogno del freno motogp o della forcella ttx da 10000 euro per poi giracchiare come tutti gli altri.
Se compriamo le parti speciali o facciamo modifiche per nostro piacere o perché come me si hanno problemi nella testa è un conto, va benissimo, ma non venirmi a dire che 200 o 300 euro di pompa freno è una spesa necessaria per scendere in pista, quando poi magari ti leggi il forum e vedi che la maggior parte della gente va dritta perché i dischi di serie si surriscaldano e fanno ciao ciao...
maurotrevi
24/07/2010, 08:59
si come no, e tu credi che le pompe che usano in SS siano le stesse che monano di serie.... all'esterno sicuramente ma vengono un pelo riviste..... la differenza tra una pompa seria e una come quelle di serie nostre è enorme, specialmente sotto stress.
everts76™
24/07/2010, 10:45
si come no, e tu credi che le pompe che usano in SS siano le stesse che monano di serie.... all'esterno sicuramente ma vengono un pelo riviste..... la differenza tra una pompa seria e una come quelle di serie nostre è enorme, specialmente sotto stress.
a me una pompa seria e fatta bene, me lo toglie lo stresssssssss!!! :biggrin3:
maurotrevi
24/07/2010, 10:50
tu stai buono che non ti resta che quello ormai :D
everts76™
24/07/2010, 10:52
tu stai buono che non ti resta che quello ormai :D
bella consolazione pero'.....:tongue:
ma presto mi prendo una HD 675 con pompa e pinze beringer :biggrin3:
maurotrevi
24/07/2010, 10:56
la famosa eva beringer :laugh2:
everts76™
24/07/2010, 11:00
la famosa eva beringer :laugh2:
:risate2:
porca eva beringer
quant'è lo spessore da nuovi dei dischi originali della daytona davanti?
maurotrevi
06/11/2010, 19:53
mi pare 4,5mm
maurotrevi
06/11/2010, 20:20
perchè, a quanto stai?
Sì e come più volte ho detto vale più la scena che l'effettiva utilità. Per l'uso stradale non alza proprio niente ed in pista idem. Due dischi flottanti coi coglioni e pastiglie Brembo RC o Z04 ti cambiano la vita realmente. Senza tirare in ballo la supersport, tutti i pilotini-barboni che conosco li ho sempre visti girare con pinze e pompette di serie e moto mezze rappezzate, ma con quel poco di manico che hanno non hanno bisogno di cazzatelle supercostose per andare sciolti sotto 1 e 42 a Misano quando non si sono mbriagati la sera prima... io non vado in pista e non saprò un cazzo come tanti dicono ma mi basta vedere questa gente come gira con moto quasi di serie per farmi grosse risate su chi ha bisogno del freno motogp o della forcella ttx da 10000 euro per poi giracchiare come tutti gli altri.
Se compriamo le parti speciali o facciamo modifiche per nostro piacere o perché come me si hanno problemi nella testa è un conto, va benissimo, ma non venirmi a dire che 200 o 300 euro di pompa freno è una spesa necessaria per scendere in pista, quando poi magari ti leggi il forum e vedi che la maggior parte della gente va dritta perché i dischi di serie si surriscaldano e fanno ciao ciao...
Tu parli di manici e quelli guidano anche un tricilco sotto 1.50 a misano....per noi mortali la differenza fra una radiale buona e l'assiale di serie (la mia tiger)è un passo in avanti notevole anche per la guida su strada,in pista non te lo ssto manco a dire.......200 euro per una brembo 19x20 son soldi spesi benissimo,fidati
maurotrevi
06/11/2010, 23:02
io posso solo dire che ho provato una pompa nissin come la mia solo che usata in un campionato stk.
non so cosa ci avessero fatto, ma non erano nemmeno lontane parenti e tra tante nissin usate la mia era anche uscita abbastanza bene.
p.s. moto che girano in 1.42 a misano non sono affatto mezze rapezzate, le stk vincenti usano un sacco di accorgimenti molto costosi....
quant'è lo spessore da nuovi dei dischi originali della daytona davanti?
4 mm
Tu parli di manici e quelli guidano anche un tricilco sotto 1.50 a misano....per noi mortali la differenza fra una radiale buona e l'assiale di serie (la mia tiger)è un passo in avanti notevole anche per la guida su strada,in pista non te lo ssto manco a dire.......200 euro per una brembo 19x20 son soldi spesi benissimo,fidati
Certo che mi fido, ma il discorso è un altro... se tu metti pezzi da Superbike ma non sei Troy Bayliss, non imparerai mai a guidare perché tutti gli errori e le cappelle che fai in buona parte vengono salvati dalle supergomme, le supersospensioni, i superfreni.
E' anche il pensiero tra l'altro di Claudio Corsetti, giornalista-tester famoso, gran manico, e direttore della scuola di guida in pista della FMI. Non faccio fatica a concordare con lui.
Hai 4-500 euro da spendere? Invece di comprare le pugnette per la tua moto fatti prima una giornata di corso alla sua scuola con i freni originali... quelli son soldi spesi benissimo, non la pompetta al manubrio.
maurotrevi
07/11/2010, 10:58
è verissimo quello che dici però c'è un grosso però....
un impianto originale ha dei grossi limiti nella costanza di rendimento, in supersport usano pompa teoricamente originali ma in realtà ci cambiano almeno le tenute che fanno già molta differenza, usano olio dot 5.1, lo cambiano ogni 2 gare per ridurre al minimo le perdite, le pastiglie non le usano fino in fondo ma le cambiano molto prima di noi amatori, quando possono cambiano dischi.
queste accortezze fanno si che possano girare molto forte, mettici anche che riescono a sopportare con abilità una variazione di risposta della leva, noi invece facilmente ci facciamo sorprendere e andiamo quantomeno lunghi. se dai una delle moto normali con freni originali con cui gira un amatore e gli fai fare 10 giri lanciati ad un pilota finisce sulla ghiaia abbastanza presto...
in più resta il fatto che quando il regolamento lo consente anche i piloti come prima cosa cambiano pompa...
Certo che mi fido, ma il discorso è un altro... se tu metti pezzi da Superbike ma non sei Troy Bayliss, non imparerai mai a guidare perché tutti gli errori e le cappelle che fai in buona parte vengono salvati dalle supergomme, le supersospensioni, i superfreni.
E' anche il pensiero tra l'altro di Claudio Corsetti, giornalista-tester famoso, gran manico, e direttore della scuola di guida in pista della FMI. Non faccio fatica a concordare con lui.
Hai 4-500 euro da spendere? Invece di comprare le pugnette per la tua moto fatti prima una giornata di corso alla sua scuola con i freni originali... quelli son soldi spesi benissimo, non la pompetta al manubrio.
Nessun pezzo super bike;credi che la mia pompa sia uguale a quella di bayliss? Dai non ci credo......Per il corso concordo,per il resto dipende da dove parte la tua moto.
perchè, a quanto stai?
sono a 3.8, se è partita da 4 vuol dire che altri 2 anni con 3-4 mezze giornate all'anno reggono, se è partita da 4 e mezzo li cambio subito perchè anche solo dopo la prossima estate saranno già a 3.5 limite...
ale sei sicuro? io l'ho presa all'inizio dell'anno scorso usata del 2006 con 14mila km, adesso ne ha 21mila e c'ho fatto 4 mezze giornate, possibile che siano scesi solo di 2 decimi?
Beh ma i piloti probabilmente il corso di guida di Claudio Corsetti lo hanno fatto molto tempo fa :D
No hai ragione... per carità, nessuno sta a dire che non si può migliorare con poco quello che di serie effettivamente non regge un uso esasperato.
Quello che non capisco è che sembra "obbligatorio" ormai dover per forza di cose star a prendere questo questo e quel componente racing per andarsi a fare un giro in pista, senza capire perché fare quella modifica o quell'acquisto e se effettivamente ce n'è il bisogno.
Non mi piace questo modo di ragionare. Del resto non sono produttore/commerciante di parti aftermarket, altrimenti l'avrei pensata in un modo totalmente opposto :risate2:
maurotrevi
07/11/2010, 11:10
sono a 3.8, se è partita da 4 vuol dire che altri 2 anni con 3-4 mezze giornate all'anno reggono, se è partita da 4 e mezzo li cambio subito perchè anche solo dopo la prossima estate saranno già a 3.5 limite...
ale sei sicuro? io l'ho presa all'inizio dell'anno scorso usata del 2006 con 14mila km, adesso ne ha 21mila e c'ho fatto 4 mezze giornate, possibile che siano scesi solo di 2 decimi?
da manuale leggo standard 4,5, service limit 4,0
da manuale leggo standard 4,5, service limit 4,0
sul disco c'è scritto mininum thickness 3.5mm
Beh ma i piloti probabilmente il corso di guida di Claudio Corsetti lo hanno fatto molto tempo fa :D
No hai ragione... per carità, nessuno sta a dire che non si può migliorare con poco quello che di serie effettivamente non regge un uso esasperato.
Quello che non capisco è che sembra "obbligatorio" ormai dover per forza di cose star a prendere questo questo e quel componente racing per andarsi a fare un giro in pista, senza capire perché fare quella modifica o quell'acquisto e se effettivamente ce n'è il bisogno.
Non mi piace questo modo di ragionare. Del resto non sono produttore/commerciante di parti aftermarket, altrimenti l'avrei pensata in un modo totalmente opposto :risate2:
Io la comparazione la posso fare solo sulla tiger;pompa assiale originale ricjhiede un bello sforzo per frenare e ha poca modulabilità ( o strizzi e frena oppure nno accade granchè).Pompa brembo molto modulabile e con poco sforzo ottieni molto;premetto che la mia brembo eera già montata (la moto era di dott speed),ma quando l'ho spedita alla casa per la revisione ,mi son rimesso l'originale per 15 giorni.Non frena più forte la moto,non servirebbe su strada,ma rende il comando più sensibile,senza quella è tutto o nulla.
D'altronde capisco il tuo concetto;c'è gente che presenta moto con 2 cm di gomma intonsa al posteriore e c'ha sotto il ttx e la cartuccia completa alla forca....
maurotrevi
07/11/2010, 12:58
sul disco c'è scritto mininum thickness 3.5mm
non so che dirti, il manuale scrive quello che ho riportato sopra
3.8 sono comunque pochini... soprattutto con queste pastiglie superaggressive.
Un ricambio Grimeca (se li fanno per la nostra) appena hai un po' di money disponibile non sarebbe una cattiva scelta.
maurotrevi
07/11/2010, 13:02
http://img220.imageshack.us/img220/6189/dischitriumph.png
Quoto sia il pensiero di Leo che quello di Warsteiner,propendendo pero' piu' per quest'ultimo...troppe volte ho visto in pista gente con mostri superpreparati che non sfigurerebbero sulla griglia di partenza del CIV,per poi farsi letteralmente sverniciare da comuni amatori con moto ben piu' modeste.La scena piu' patetica? Al mugello,un tipo con Suzuki 1000 k7,iperpreparato,con una serie di amici al seguito che gli facevano di tutto,dal mettergli le termocoperte alla benzina,fino a pulirgli il casco e,udite udite,la tabella dei tempi con tanto di lavagnetta professionale quando passava sul traguardo:girava in 2.13-2.15...:risate2::risate2::risate2:
Quoto sia il pensiero di Leo che quello di Warsteiner,propendendo pero' piu' per quest'ultimo...troppe volte ho visto in pista gente con mostri superpreparati che non sfigurerebbero sulla griglia di partenza del CIV,per poi farsi letteralmente sverniciare da comuni amatori con moto ben piu' modeste.La scena piu' patetica? Al mugello,un tipo con Suzuki 1000 k7,iperpreparato,con una serie di amici al seguito che gli facevano di tutto,dal mettergli le termocoperte alla benzina,fino a pulirgli il casco e,udite udite,la tabella dei tempi con tanto di lavagnetta professionale quando passava sul traguardo:girava in 2.13-2.15...:risate2::risate2::risate2:
Questo è l'esempio portato all'eccesso.....prendi me; c'è gente a giro che con la tiger di serie mi passa sopra la testa,io con la mia (abbastanza)bombardata ,ho girato in 2.28 al muggio.Se mi dai la moto di serie,girerei in 2.35 perciò ,per me ,il gioco vale la candela.
Non è detto che alla mia età uno debba o possa imparare e migliorarsi parecchio prima di modificare la moto;il mono di serie pompava da schifo su strada,t'immagini in pista?
la virtù è nel mezzo,spesso il piacere per la modifica prescinde la capacità di sfruttarla....io vorrei i cerchi in carbonio,ma non devo mica fare un trofeo per montarli.Capisco meno le modifiche motoristiche ,dove la moto si utilizza solo su strada,visto che 100cv alla ruota son già tanti;non capisco chi monta 1000 euro di sospensioni e poi fotografa la moto con le gomme che sembrano utilizzate per gare d'accellerazione,ma alla fine chi siamo noi per impedire al tipo con la k7 di portrsi un team al mugello per girare in 2.13?
Non devi deridere lui ,ma esaltare te steso che con un mezzo inferiore giri in 2.09!
Questo è l'esempio portato all'eccesso.....prendi me; c'è gente a giro che con la tiger di serie mi passa sopra la testa,io con la mia (abbastanza)bombardata ,ho girato in 2.28 al muggio.Se mi dai la moto di serie,girerei in 2.35 perciò ,per me ,il gioco vale la candela.
Non è detto che alla mia età uno debba o possa imparare e migliorarsi parecchio prima di modificare la moto;il mono di serie pompava da schifo su strada,t'immagini in pista?
la virtù è nel mezzo,spesso il piacere per la modifica prescinde la capacità di sfruttarla....io vorrei i cerchi in carbonio,ma non devo mica fare un trofeo per montarli.Capisco meno le modifiche motoristiche ,dove la moto si utilizza solo su strada,visto che 100cv alla ruota son già tanti;non capisco chi monta 1000 euro di sospensioni e poi fotografa la moto con le gomme che sembrano utilizzate per gare d'accellerazione,ma alla fine chi siamo noi per impedire al tipo con la k7 di portrsi un team al mugello per girare in 2.13?
Non devi deridere lui ,ma esaltare te steso che con un mezzo inferiore giri in 2.09!
Leo,nessuno ti impedisce di portarti un team in pista per girare in tempi "normali" per un amatore,ma certe scenette rasentano il ridicolo...E' errato anche dire di esaltarmi per il fatto che con un mezzo inferiore giro piu' forte,sapendo che altri,con moto di serie,girano ancora piu' veloci...:coool:
P.s.:la Tiger non e' il mezzo piu' adatto per girare in pista;non sei un assiduo frequentatore di autodromi;sei padre di 2 figli;giri in pista per divertirti,quindi per quanto ti riguarda,assolto.
maurotrevi
07/11/2010, 15:24
sono anche tante le variabili, con il mio peso ad esempio le sospensioni di serie non ce la fanno, posso fare quello che voglio ma ci giro più lento, prendo una marea di rischi e distruggo la gomma.
sono sicuro che ci sia chi gira molto più forte di me con la moto originale ma per quanto mi riguarda non ne vale proprio la pena.
e io fino allo scorso anno correvo in pista con carene in vtr e moto originale senza cambiare i tubi freno o il terminale!
poi arrivasno i limiti, i freni cedono, il mono va in crisi, le temperature con il cat salgono troppo, le pedane grattano e non riesco a stare comodo ecc.
un po' alla volta i limiti arrivano
sono anche tante le variabili, con il mio peso ad esempio le sospensioni di serie non ce la fanno, posso fare quello che voglio ma ci giro più lento, prendo una marea di rischi e distruggo la gomma.
sono sicuro che ci sia chi gira molto più forte di me con la moto originale ma per quanto mi riguarda non ne vale proprio la pena.
e io fino allo scorso anno correvo in pista con carene in vtr e moto originale senza cambiare i tubi freno o il terminale!
poi arrivasno i limiti, i freni cedono, il mono va in crisi, le temperature con il cat salgono troppo, le pedane grattano e non riesco a stare comodo ecc.
un po' alla volta i limiti arrivano
Il limite delle mie pinze è che non sono monoblocco e davanti al bar non le guarda nessuno... :mad::mad::laugh2:
Aspetterò che si trovino in vendita su ebay le Brembo fashion della nuova Suzuki :laugh2: le Nissin monoblocco della nuova Daytona purtoppo sembrano introvabili.
maurotrevi
07/11/2010, 16:59
un affare le brembo della suzuki.... hanno messo la calvola di spurgo all'interno.... comodo!
Il limite delle mie pinze è che non sono monoblocco e davanti al bar non le guarda nessuno... :mad::mad::laugh2:
Aspetterò che si trovino in vendita su ebay le Brembo fashion della nuova Suzuki :laugh2: le Nissin monoblocco della nuova Daytona purtoppo sembrano introvabili.
Se vuoi cambiare le pinze,perche' non prendi le classiche Tokico? Si trovano a prezzi onesti e soprattutto funzionano bene.Certo per il bar sono meglio le Brembo monoblocco...:biggrin3:
Se vuoi cambiare le pinze,perche' non prendi le classiche Tokico? Si trovano a prezzi onesti e soprattutto funzionano bene.Certo per il bar sono meglio le Brembo monoblocco...:biggrin3:
Le Tokiko monoblocco le hanno in troppi... le Nissin della Daytona sono un'esclusiva... :biggrin3: solo che tocca pure riverniciarle, nel caso... mannaggia a sta moda del total black sulle moto.
everts76™
07/11/2010, 18:40
Le Tokiko monoblocco le hanno in troppi... le Nissin della Daytona sono un'esclusiva... :biggrin3: solo che tocca pure riverniciarle, nel caso... mannaggia a sta moda del total black sulle moto.
ti conviene attendere le Beringer forgiate...
o
frogiate...
:tongue:
escono a febbraio..... costano il 40/50% :biggrin3:
ti conviene attendere le Beringer forgiate...
o
frogiate...
:tongue:
escono a febbraio..... costano il 40/50% :biggrin3:
Direi che a 200 euro IVA inclusa me le puoi vendere senza problemi allora
sei un amico :biggrin3:
3.8 sono comunque pochini... soprattutto con queste pastiglie superaggressive.
Un ricambio Grimeca (se li fanno per la nostra) appena hai un po' di money disponibile non sarebbe una cattiva scelta.
rettifico, ieri ho misurato male, i dischi sono a 4.0
quindi sì è chiaro che come dice il manuale nuovi siano a 4.5, non è altrettanto chiaro perchè dica che il limite di servizio è 4 mentre sul disco c'è scritto 3.5.
probabilmente perchè il manuale è quello per i meccanici e si trovano tutti i modi per far spendere soldi ai clienti.
grimeca fa solo il posteriore per la day... tocca andare o su braking per risparmiare qualcosa, peccato che non mi piacciano le margherite, o sui brembo supersport, ma costano un botto (non che i braking siano economici poi)
mah... ho ancora tutto l'inverno per decidere, ma mi sa che per andare in pista già gli originali nuovi non sono troppo adatti, poi a 4mm...
se ho voglia questa primavera cambio tutti i gommini, della pompa soprattutto e magari anche delle pinze. sapete quanto costano?
maurotrevi
07/11/2010, 20:05
il pistoncino della pompa mi pare costi 40 euro e ci dovrebbe essere anche un aftermarket più economico e migliore in giro, ma non ne so di più.
per le pinze invece i ricambi sono costosetti.
Le tenute delle pinze costano parecchio, non mi ricordo in modo preciso ma dovresti stare sopra i 50 euro da Triumph...
Il kit di revisione della pompa freno Nissin invece lo trovi un po' dappertutto attorno ai 40 euro, pistoncino, molla e guarnizioni... ed è sempre tanto.
Ci sarebbe da consultare il catalogo Angst Pfister per vedere se hanno delle tenute compatibili... e secondo me ne hanno.
Ah, i miei dischi freno sono a 4 mm come i tuoi ed hanno 25000 km.
ho visto il catalogo angst ma ci sarebbe da smontare la pompa, prendere misure e forme, ordinare, aspettare che arrivino o a moto ferma o rimontando la pompa per poi rismontarla...
faccio prima a prendere il pistone intero dalla triumph e amen. alle pinze darò solo una pulita fatta bene tirando fuori i pistoni del tutto ma rimettendoli dentro con le guarnizioni di prima. comunque sono veramente dei ladri, se uno pensa a cosa costa produrre delle tenute del genere, o qualche vite che a noi vendono a 5-10-15€ l'una...
everts76™
07/11/2010, 22:20
Direi che a 200 euro IVA inclusa me le puoi vendere senza problemi allora
sei un amico :biggrin3:
non scherzarci tanto....:wink_:
matty675cagliari
07/11/2010, 22:36
ho visto il catalogo angst ma ci sarebbe da smontare la pompa, prendere misure e forme, ordinare, aspettare che arrivino o a moto ferma o rimontando la pompa per poi rismontarla...
faccio prima a prendere il pistone intero dalla triumph e amen. alle pinze darò solo una pulita fatta bene tirando fuori i pistoni del tutto ma rimettendoli dentro con le guarnizioni di prima. comunque sono veramente dei ladri, se uno pensa a cosa costa produrre delle tenute del genere, o qualche vite che a noi vendono a 5-10-15€ l'una...
non vorrei dire una cazzata.... ma le revisioni delle pompe non sono state tolte dalla produzione? no perchè un amico aveva una brembo che ha rovinato in pista, ha chiamato in dita per farsi mandare il kit revisione e gli hanno detto che non esistevano più....
altra cosa fra hai deciso di cambiare i dischi? discacciati.... belli e spessi.... io per ora mi sto trovando veramente bene.... se li vuoi comprare puoi contattare anche gas-it che li vende a un buon prezzo
maurotrevi
07/11/2010, 23:09
brembo le revisioni mi sa che le fa solo in sede e non vende il kit.
nissin invece fornisce il ricambio.
dischi discacciati OTTIMI
si ma a quel prezzo mi prendo i brembo supersport, non tanto perchè sono migliori, ma perchè sono molto più belli, il rosso non ci sta a dire niente nell'avantreno day.
comunque sono cifre esagerate...
brembo le revisioni mi sa che le fa solo in sede e non vende il kit.
nissin invece fornisce il ricambio.
dischi discacciati OTTIMI
Brembo va mandata alla casa e ci vogliono circa 10-15 giorni,a seconda del periodo ed un spesa di 60-80 euro,mo non ricordo di preciso.
si ma a quel prezzo mi prendo i brembo supersport, non tanto perchè sono migliori, ma perchè sono molto più belli, il rosso non ci sta a dire niente nell'avantreno day.
i discacciati li fanno anche con il mozzetto nero :wink_:
nessuno ha provato i grimeca autoventilati costano tipo 260 l'uno(100 € in meno dei t-drive della brembo)?
maurotrevi
08/11/2010, 10:37
i grimeca autoventilanti non sono ancora commercializzati.
si in effetti guardando il catalogo che mi hanno lasciato per la day c'è solo il posteriore...
ma l'omino dello stand aveva detto che c'erano...
boooh!?
maurotrevi
08/11/2010, 15:36
l'uscita è imminente, speriamo siano nel catalogo 2011 con le pinze freno.... ora devono sistemare due cosine a livello aziendale e poi partiranno anche con questo progetto.
jointfull
08/11/2010, 16:03
se mi ricordo stasera vi posto 2 foto dei miei dischi nuovi!!
presi sotto consiglio di ALE72 da www.purte1.com (http://www.purte1.com/)
prezzo molto conveniente......un po di attesa......e disco posteriore cannato, ma il titolare è molto disponibile!
dimenticavo: mozzetto e nottolini personalizzabili nei colori!
sul sito non si vedono...
se mi ricordo stasera vi posto 2 foto dei miei dischi nuovi!!
presi sotto consiglio di ALE72 da www.purte1.com (http://www.purte1.com/)
prezzo molto conveniente......un po di attesa......e disco posteriore cannato, ma il titolare è molto disponibile!
dimenticavo: mozzetto e nottolini personalizzabili nei colori!
Attendiamo foto...:biggrin3:
P.S.:fammi poi sapere come ti trovi!
matty675cagliari
08/11/2010, 18:13
i discacciati ci sono anche oro:tongue:
e costano meno dei brembo
jointfull
10/11/2010, 00:50
Attendiamo foto...:biggrin3:
P.S.:fammi poi sapere come ti trovi!
Ecco un paio di foto! (non fate caso ai cadaveri sul parafango)
Mozzi Blu e Nottolini Oro (tamarrissimi.....hihihhihi)
http://img600.imageshack.us/img600/2050/09112010120g.th.jpg (http://img600.imageshack.us/i/09112010120g.jpg/) http://img100.imageshack.us/img100/949/09112010122.th.jpg (http://img100.imageshack.us/i/09112010122.jpg/)
http://img13.imageshack.us/img13/331/09112010121.jpg (http://img13.imageshack.us/i/09112010121.jpg/)
Li ho rodati e usati una giornata a Misano e devo dire che si sono comportati davvero bene, sicuramente sono moooolto meglio degli originali e sono anche spessi 6mm, come i discacciati!!
Il posteriore lo devo ancora montare, perchè ha cannato a farmi gli svasi dell'attacco cerchio disco e quando ho rimontato le teste delle viti sporgevano di quel tanto che basta (1,5mm) e battevano sul supporto portapinza!! Devo ripassare da lui per farmelo modificare e poi gli farò fare anche un disco per il minimotard!!
Rapporto qualità prezzo ottimo!!
maurotrevi
10/11/2010, 08:22
non sarà roba cinese spero?
Li ho rodati e usati una giornata a Misano e devo dire che si sono comportati davvero bene, sicuramente sono moooolto meglio degli originali e sono anche spessi 6mm, come i discacciati!!
Il posteriore lo devo ancora montare, perchè ha cannato a farmi gli svasi dell'attacco cerchio disco e quando ho rimontato le teste delle viti sporgevano di quel tanto che basta (1,5mm) e battevano sul supporto portapinza!! Devo ripassare da lui per farmelo modificare e poi gli farò fare anche un disco per il minimotard!!
pensa te che ho appena trovato un paio di questi dischi usati solo 3 turni da 15 min al mugello, quindi come nuovi, da un ragazzo che correva con la daytona... li vado a prendere venerdì. mozzo oro e nottolini color naturale.
però mi ha detto che sono da 5mm, sicuro che siano da 6?
quanto li hai pagati? giusto per sapere se il prezzo a cui li compro è buono.
everts76™
10/11/2010, 10:30
da valutare anche i dischi newfren.....
da valutare anche i dischi newfren.....
a quanto li vendi per daytona 675 a coppia?
jointfull
10/11/2010, 16:16
sono realizzati da un artigiano che produce sottocommissione per altre marche blasonate......non sono assolutamente cinesate!!
molte volte si spendono tanti soldi in più solo per avere la scritta Brembo, Discacciati, sinceramente se un prodotto è valido me ne frego della marca!!
Ecco un paio di foto! (non fate caso ai cadaveri sul parafango)
Mozzi Blu e Nottolini Oro (tamarrissimi.....hihihhihi)
http://img600.imageshack.us/img600/2050/09112010120g.th.jpg (http://img600.imageshack.us/i/09112010120g.jpg/) http://img100.imageshack.us/img100/949/09112010122.th.jpg (http://img100.imageshack.us/i/09112010122.jpg/)
http://img13.imageshack.us/img13/331/09112010121.jpg (http://img13.imageshack.us/i/09112010121.jpg/)
Tamarrissimi!:biggrin3: lo spessore e' di 5 mm...
maurotrevi
10/11/2010, 16:19
se è un artigiano difficilmente produce per marchi blasonati....
comunque chiedo perchè non li conosco, non c'è nemmeno scritta la marca....
jointfull
10/11/2010, 16:20
pensa te che ho appena trovato un paio di questi dischi usati solo 3 turni da 15 min al mugello, quindi come nuovi, da un ragazzo che correva con la daytona... li vado a prendere venerdì. mozzo oro e nottolini color naturale.
però mi ha detto che sono da 5mm, sicuro che siano da 6?
quanto li hai pagati? giusto per sapere se il prezzo a cui li compro è buono, ma direi proprio di sì.
ho visto anche io quell'inserzione, sembravano messi bene.....ma non saprei.....io sul reparto freni preferisco prendere oggetti nuovi, dopo aver avuto brutte esperienze sul materiale usato (pompe difettose, pinze da revisionare, etc, etc).....quindi valuta tu!!
il prezzo dovrebbe essere top secret ma.......sticaschi.....300 euro anteriori+posteriore a margherita (con consegna a mano) e come ti ho già detto puoi scegliere il colore dell'anodizzazione del mozzetto e dei nottolini!!
li ho misurati con il calibro.....6mm!!
Non e' roba cinese,ho conosciuto personalmente il produttore(con tanto di visita in officina) ed e' una persona serissima e disponibile.:wink_:
P.S.:lavorava in Braking...
ho visto anche io quell'inserzione, sembravano messi bene.....ma non saprei.....io sul reparto freni preferisco prendere oggetti nuovi, dopo aver avuto brutte esperienze sul materiale usato (pompe difettose, pinze da revisionare, etc, etc).....quindi valuta tu!!
il prezzo dovrebbe essere top secret ma.......sticaschi.....300 euro anteriori+posteriore a margherita (con consegna a mano) e come ti ho già detto puoi scegliere il colore dell'anodizzazione del mozzetto e dei nottolini!!
li ho misurati con il calibro.....6mm!!
Boh,i miei son da 5...
jointfull
10/11/2010, 16:23
se è un artigiano difficilmente produce per marchi blasonati....
comunque chiedo perchè non li conosco, non c'è nemmeno scritta la marca....
fidati le grandi aziende commissionano un sacco di lavoro all'esterno della ditta stessa!!
venerdi per esempio parlavo in fiera con un responsabile di malaguti e mi diceva che sugli scooter ormai loro non producono quasi niente, è tutto commissionato a vari fornitori esterni, sotto loro progetto!!
cmq a mio avviso non sono per niente male!!
Non e' roba cinese,ho conosciuto personalmente il produttore(con tanto di visita in officina) ed e' una persona serissima e disponibile.:wink_:
Boh,i miei son da 5...
Anche io me li aspettavo da 5mm, ma prima di montarli li ho misurati e sono spessore 6mm e al posto di essere 308mm come quelli originali, sono da 310mm!
magari mi metto alla ricerca di un bel paio di pinze alternative!!
anche io ho conosciuto personalmente il produttore e mi è sembrato molto competente e disponibile, tanto che vorrei fargli produrre dei dischi per minimotard o pitbike e gli farò da cavia con la suzukina RM85 motardina!!
maurotrevi
10/11/2010, 16:26
io sinceramente non capisco come un artigiano possa fare dischi freno.
è vero che i produttori commissionano, ma lo fanno ad aziende come la Grimeca, non ad un artigiano....
per lo stesso motivo avevo dubbi su discacciati, ma visto che è molto usato e apprezzato in pista direi che sa quello che fa.
jointfull
10/11/2010, 16:29
io sinceramente non capisco come un artigiano possa fare dischi freno.
io sono ignorantissimo.....ma materiali buoni e macchine a controllo numerico potrebbero bastare??
maurotrevi
10/11/2010, 16:32
io sono ignorantissimo.....ma materiali buoni e macchine a controllo numerico potrebbero bastare??
si, macchine e fonderie che costano cifre a 6 zeri sono sufficenti. :rolleyes:
poi ovviamente ci vogliono una serie di test dinamici e simulazioni....
se brembo o grimeca (per citare 2 colossi italiani nel mondo) fanno passare anche un anno tra presentazione commercializzazione di un prodotto forse tanto semplice non è.
jointfull
10/11/2010, 16:39
se brembo o grimeca (per citare 2 colossi italiani nel mondo) fanno passare anche un anno tra presentazione commercializzazione di un prodotto forse tanto semplice non è.
Sicuramente hai ragione, e sicuramente non è un comune artigiano, ma potrebbe essere possibile che produca sotto commissione, quindi l'azienda produce/testa e una volta definito il progetto, lo gira al produttore!!
cmq oltre ai dischi produce anche pinze freno (motocross), staffe di adattamento assiale/radiale, etc, etc!
ripeto io sono molto ignorante in materia, ma non mi sembra cosi strano, che dei colossi facciano produrre all'esterno i loro prodotti!!
maurotrevi
10/11/2010, 16:47
allora solitamente funziona così:
1-l'azienda XY da delle specifiche ad un produttore che progetta, realizza e testa un prodotto, questo viene dato all'azienda XY che fa i test in strada.
2- l'azienda XY progetta e commisiona la sola produzione ad un produttore che mette solo la manodopera.
3- l'azienda XY compra da catalogo un prodotto finito.
ovviamente la seconda ipotesi viene realizzata per prodotti specifici che fanno parte di un progetto più ampio o realizzazioni che per la loro natura sono semplici.
il prezzo dovrebbe essere top secret ma.......sticaschi.....300 euro anteriori+posteriore a margherita (con consegna a mano)
cavolo 300€ tutti e 3 i dischi?
ora gli scrivo una mail e gli chiedo quanto me li riesce a fare, perchè usati li avrei a 220, ma se ai tuoi 300 levi il costo del posteriore tu li avrai pagati nuovi 250 massimo...
everts76™
10/11/2010, 20:07
a quanto li vendi per daytona 675 a coppia?
380 euro la coppia...:coool:
Il Parteno
10/11/2010, 20:23
380 euro la coppia...:coool:
Molto interessante...
everts76™
10/11/2010, 20:31
Molto interessante...
gia'....anche xke' vanno bene e sono anche molto belli :wink_:
maurotrevi
10/11/2010, 20:33
hai avuto modo di provarli?
Mauro,le lastre di acciaio non lo producono loro ovviamente,ma lo comprano dalle fonderie! Poi le macchine a controllo numerico si sa che costano,ma se lavorano si ripagano.Per quanto riguarda i test...boh,di sicuro non sono dischi certificati TUV,ma se il produttore lavorava alla Braking,di sicuro non ha l'esperienza di un maniscalco...Poi di piu' non posso dire, se non che i dischi che ha fatto a me e ad un mio amico(entrambi usiamo la moto solo in pista) vanno benone.
maurotrevi
10/11/2010, 20:53
sarebbe un invito a nozze ma me ne sto buono....
io sulla mia al momento non li monterei comunque.
Il Parteno
10/11/2010, 20:57
gia'....anche xke' vanno bene e sono anche molto belli :wink_:
Eh eh eh...ho visto!!! :w00t:
everts76™
10/11/2010, 20:58
hai avuto modo di provarli?
si....ho usato i flottanti da cross, quando facevo motocross :wink_: ottimi...
li ha usati anche tony cairoli.....
maurotrevi
10/11/2010, 21:00
io non li avevo mai sentiti fino a quando non ha iniziato a distribuirli ferracci.
ma sulla velocità hanno qualche esperienza?
everts76™
10/11/2010, 21:02
io non li avevo mai sentiti fino a quando non ha iniziato a distribuirli ferracci.
ma sulla velocità hanno qualche esperienza?
Velocità
Mondiale Superbike
Althea Racing
Carlos Checa
Shane Byrne
Italiano Superbike
Althea Racing
Flavio Gentile
Mondiale 125cc.
Fontana Racing
Simone Grotzky Giorgi
Mondiale 125cc.
Stipa-Molenaar Racing GP
Randy Krummenacher
Quentin Jacquet
soprattutto forniscono pastiglie...ma alcuni team usano anche i dischi...:wink_:
maurotrevi
10/11/2010, 21:05
delle pastiglie sapevo dello sponsor ufficiale, ma i dischi non ne ho mai visti.
everts76™
10/11/2010, 21:10
delle pastiglie sapevo dello sponsor ufficiale, ma i dischi non ne ho mai visti.
se nn fanno le gare in moto gp o altro significa che nn sono buoni??
vanno bene solo i brembo? (perche' in pratica solo brembo esiste nelle competizioni...)
a me questa logica mi ha fatto sempre cacare....:wink_:
sorry
Il Parteno
10/11/2010, 21:17
se nn fanno le gare in moto gp o altro significa che nn sono buoni??
vanno bene solo i brembo? (perche' in pratica solo brembo esiste nelle competizioni...)
a me questa logica mi ha fatto sempre cacare....:wink_:
sorry
Ti sorro...e ti appoggio anche io!!!
Se un prodotto non è "commerciale"...non significa che non sia buono!!! :wink_:
maurotrevi
10/11/2010, 21:17
assolutamente no, però i dischi che io ho visto sulle gare di livello sono sempre e solo Brembo o nissin, semplicemente perchè sono le uniche ad avere borse abbastanza grandi da sostenere ricerche di questo tipo.
detto questo la mia domanda era solo per capire che feedback hanno in pista, non nel mondiale, è una curiosità mia e basta.
Il Parteno
10/11/2010, 21:20
assolutamente no, però i dischi che io ho visto sulle gare di livello sono sempre e solo Brembo o nissin, semplicemente perchè sono le uniche ad avere borse abbastanza grandi da sostenere ricerche di questo tipo.
detto questo la mia domanda era solo per capire che feedback hanno in pista, non nel mondiale, è una curiosità mia e basta.
Purtroppo non so...di solito siete tu ed Everts quelli maggiormente informati in quest'ambito!!!
ghostrider.1127
10/11/2010, 22:09
mi intrometto in questa discussione
in quanto interessato anche io (giusto curiosita s intende)
dunque mi pare di capire che qualcuno li ha effettivamente messi alla frusta in pista ??
giusto?
e che non si sono rivelati cosi pessimi ? (son anche 6mm)
qualcuno ha dati tecnici tipo:
coefficenti d attrito/tipo di materilai in uso?
tolleranze di lavorazione?
sono flottanti?
semi flottanti?
e chi eventualmente li avesse usati in circuito
dove ?
tipo di guida?
quante giornate?
ringrazio e saluto anticipatamente
ghost
maurotrevi
10/11/2010, 22:12
giusto per chiarire, questo fantasma ha una discreta esperienza in fatto di freni, anzi diciamo che ne sa quanto tutto il resto del forum messo assieme.
p.s. non scherzo.
everts76™
10/11/2010, 23:43
giusto per chiarire, questo fantasma ha una discreta esperienza in fatto di freni, anzi diciamo che ne sa quanto tutto il resto del forum messo assieme.
p.s. non scherzo.
e forse piu' delle aziende che li producono.....:laugh2::laugh2:
in pista nn lo so....
sempre che in pista x i comuni mortali si riesca a mettere a disagio un disco in acciaio trattato al carbonio :ph34r:
provali tu,....io li vendo.....ne vuoi una coppia?? poi ci fai sapere, ok?? :-P
ghostrider.1127
11/11/2010, 05:15
4 messaggi al mio attivo
non mi sento di risponderti
pero
parole come
collaudatore
20 anni
brembo
t.t.
n.w. 200
forse......
everts76™
11/11/2010, 07:35
4 messaggi al mio attivo
non mi sento di risponderti
pero
parole come
collaudatore
20 anni
brembo
t.t.
n.w. 200
forse......
ma xke' dovresti rispondermi?? cos'ho detto?? t'ho fatto un complimento...
sapevo gia' tutto di te...nn era una battuta.....
o meglio....nn era diretta a te....
ma alle tua domande a cui spessissimo nemmeno le aziende sanno rispondere (e quindi era diretta a loro.... :)) a meno che nn parli con gli operatori di macchina o progettisti), tutto qui...
e poi nn ho capito di quali dischi stai parlando e chiedendo :wink_:
se era x newfren, io nn so risponderti....
e anche questo non penso sia un sintomo che i dischi nn vanno bene...ricordando oltretutto che si tratta di dischi "economici"...se dobbiamo parlare di prodotti di alto livello, certamente nn staremmo qui a parlare di newfren....:rolleyes: ci sono altri dischi piu' particolari e piu' adatti a gente come te...
cmq se vuoi mi informo...
mi intrometto in questa discussione
in quanto interessato anche io (giusto curiosita s intende)
dunque mi pare di capire che qualcuno li ha effettivamente messi alla frusta in pista ??
giusto?
e che non si sono rivelati cosi pessimi ? (son anche 6mm)
qualcuno ha dati tecnici tipo:
coefficenti d attrito/tipo di materilai in uso?
tolleranze di lavorazione?
sono flottanti?
semi flottanti?
e chi eventualmente li avesse usati in circuito
dove ?
tipo di guida?
quante giornate?
ringrazio e saluto anticipatamente
ghost
visto che parli di qualcuno che li ha provati suppongo ti riferisca ai dischi a margherita di jointfull. ti so dire quello che ho letto sul sito del produttore purte1.
la pista è in aisi420 con un non meglio specificato trattamento termico, mentre tutto quello che dicono sulle macchine è "Rettifica con macchina bilaterale per aver il miglior parallelismo tra mozzo(raggiera) e fascia frenante."
sono completamente flottanti.
il coefficiente d'attrito non c'è, ma chiariscimi una cosa. l'ho visto specificato sui siti dei produttori di varie pastiglie. ma di che cavolo di attrito si tratta e soprattutto tra cosa? l'attrito è relativo non è assoluto... leggo pastiglia con attrito 0.68 ma su che materiale poi non si sa...
poi visto l'utilizzo credo sia ovvio che è l'attrito dinamico, ma fa presto una azienda a mettere quello statico per far sembrare una pastiglia eccezionale visto che tanto nessuno specifica che attrito è...
maurotrevi
11/11/2010, 09:53
faccio un attimo di chiarezza, l'amico Ghostrider.1127 è un ingegnere che per anni ha lavorato in brembo in qualità di collaudatore.
la domanda era riferito ai dischi senza nome postati qualche pagina fa e che ale72 ha provato in pista.
per rispondere a ghost, penso di poter dire che Ale è un ottimo amatore che frequenta con costanza la pista.
everts76™
11/11/2010, 10:46
faccio un attimo di chiarezza, l'amico Ghostrider.1127 è un ingegnere che per anni ha lavorato in brembo in qualità di collaudatore.
la domanda era riferito ai dischi senza nome postati qualche pagina fa e che ale72 ha provato in pista.
per rispondere a ghost, penso di poter dire che Ale è un ottimo amatore che frequenta con costanza la pista.
perfetto :wink_:
ma sei sicuro che nn e' un tuo troll??? :biggrin3:
firemaker
11/11/2010, 10:50
visto che parli di qualcuno che li ha provati suppongo ti riferisca ai dischi a margherita di jointfull. ti so dire quello che ho letto sul sito del produttore purte1.
la pista è in aisi420 con un non meglio specificato trattamento termico, mentre tutto quello che dicono sulle macchine è "Rettifica con macchina bilaterale per aver il miglior parallelismo tra mozzo(raggiera) e fascia frenante."
sono completamente flottanti.
il coefficiente d'attrito non c'è, ma chiariscimi una cosa. l'ho visto specificato sui siti dei produttori di varie pastiglie. ma di che cavolo di attrito si tratta e soprattutto tra cosa? l'attrito è relativo non è assoluto... leggo pastiglia con attrito 0.68 ma su che materiale poi non si sa...
poi visto l'utilizzo credo sia ovvio che è l'attrito dinamico, ma fa presto una azienda a mettere quello statico per far sembrare una pastiglia eccezionale visto che tanto nessuno specifica che attrito è...
bhe l'attrito è dinamico non statico...hehe danno curve di coff. in base alla temperatura pastiglia... statico a che servirebbe? in effetti mi sn sempre domandato che disco utilizzino x la prova..bho probabilmente sono valori indicativi...
maurotrevi
11/11/2010, 10:51
@everts non ti rispondo nemmeno.
bhe l'attrito è dinamico non statico...hehe danno curve di coff. in base alla temperatura pastiglia... statico a che servirebbe? in effetti mi sn sempre domandato che disco utilizzino x la prova..bho probabilmente sono valori indicativi...
per far sembrare spettacolari delle pastiglie mediocri come dicevo :D
everts76™
11/11/2010, 13:10
@everts non ti rispondo nemmeno.
:blink::blink:
vedo che nn usi le faccine, quindi magari nn ne conosci il significato...
scusami.... ;-)
vedo anche che il "take it easy" non alberga a casa tua....
ghostrider.1127
11/11/2010, 16:15
boni boni
azzzzzzzz
dunque esiste anche un sito della "jointfull " ?
parlavo di coefficente d attrito radente comunque
firemaker
11/11/2010, 17:12
si si noi ci chiedevamo come misurano il coeff...sia x le pastiglie che per i dischi..nel senso...x vedere il coef. di un disco, che pastiglia di riferimento usano? stessa cosa inversa x le pastiglie
ghostrider.1127
11/11/2010, 17:55
non esiste una specifica universale/mondiale ad oggi
comunque
tanto per precisare:
ad esempio
temperature a cui vengono quasi universalmente (banco ) eseguiti i test pastiglie
compound :
stradali (cioe circa 300°)
pista (cioe 450°-500°)
poi i coefficianti si calcola non in maniera incrociata ma singoli
(stiamo sempre parlando di un acquisizione dati partenda da una base stabile)
firemaker
11/11/2010, 19:37
non incrociata ma singoli in che senso? cioè le sfregano su cosa? piano rettificato?
maurotrevi
11/11/2010, 20:29
forse tra due superfici dello stesso materiale.
Ghost e dicci come cavolo le fanno!
forse tra due superfici dello stesso materiale.
Ghost e dicci come cavolo le fanno!
attrito pastiglia-pastiglia non avrebbe senso perchè non corrisponderebbe neanche un po' a quello pastiglia-disco... ma il fatto è che cambia anche a seconda dell'acciaio di cui è fatto il disco e dei trattamenti a cui è stato sottoposto.
comunque immagino che abbiano dei banchi prova con un disco mosso da un motore elettrico e loro ci stringono sopra le pastiglie, così puoi anche variare molto semplicemente la temperatura a cui fai la prova, poi sapendo la coppia che dà il motore al disco e il carico sulle pastiglie è un attimo trovare il coefficiente d'attrito.
everts76™
11/11/2010, 21:00
è tutto un magna magna
ghostrider.1127
11/11/2010, 21:08
cerco una foto esaustiva
jointfull
11/11/2010, 21:52
boni boni
azzzzzzzz
dunque esiste anche un sito della "jointfull " ?
parlavo di coefficente d attrito radente comunque
scusate cosa centro io?!?!?!? ahahahahah!!
cmq il mio era solo un intervento per far vedere un buon prodotto che costa meno dei marchi blasonati!
i miei dischi hanno cmq 2 anni di garanzia dal produttore e li utilizza anche ALE72 da più tempo di me......e tra me e lui un po di pista l'abbiamo macinata in questi 2 anni!!
fa piacere sentire pareri tecnici (visto anche la mia ignoranza in materia) ma non screditiamo prodotti senza neanche averli visti o semplicemente provati!!
detto questo pace e bene fratelli!!
ghostrider.1127
11/11/2010, 21:58
no nessuna scredita
si vuole solo capire (parlo per me)se ci sono ancora VERI artigiani O se son scappati tutti via
chiedevo se esiste un sito del produttore
a quanto pare no.........
jointfull
11/11/2010, 22:00
no nessuna scredita
si vuole solo capire (parlo per me)se ci sono ancora VERI artigiani O se son scappati tutti via
chiedevo se esiste un sito del produttore
a quanto pare no.........
chiedi e ti sarà dato:
www.purte1.com (http://www.purte1.com)
ghostrider.1127
11/11/2010, 22:10
grazieeeeeeeeeeee