PDA

Visualizza Versione Completa : Bonnie, raffreddamento e lubrificazione

Linus
20/07/2010, 07:27
Ciao a tutti,

volevo chiedervi una cosa... qualcuno di voi puo' spiegarmi a grandi linee il funzionamento del motore della bonneville ed in particolare il suo raffreddamento? Per quanto riguarda i dettagli del motore ho gia' a chi chiedere (wikipedia mi ha illustrato finalmente cosa vuol dire la distribuzione a camme in testa :rolleyes:) pero' ad esempio non ho capito se per raffredamento ad olio si intende proprio lo stesso olio del motore oppure se c'e' un'altro tipo di liquido sigillato al suo interno che circola continuamente.
Inoltre....quel radiatorino li secondo voi non e' troppo piccolo? Scusate sono domande banali lo so. :laugh2:

l'ideale sarebbe trovare uno scherma del genere
http://www.samigarage.com/images/suzuki_cooling_system.jpg

Ipcress
20/07/2010, 07:35
Il motore è raffreddato ad aria tramite l'alettatura dei cilindri e della testa. ed In parte anche l'olio svolge funzione radiante, tramite il radiatore che hai citato ed appositi circuiti interni. L'olio è lo stesso che lubrifica il motore, il cambio e la frizione. Il radiatore dell'olio non è proprio piccolo per essere un radiatore olio, anzi.

Skyblue
20/07/2010, 08:54
Il motore è raffreddato ad aria tramite l'alettatura dei cilindri e della testa. ed In parte anche l'olio svolge funzione radiante, tramite il radiatore che hai citato ed appositi circuiti interni. L'olio è lo stesso che lubrifica il motore, il cambio e la frizione. Il radiatore dell'olio non è proprio piccolo per essere un radiatore olio, anzi.

Mi sono occupato per diversi anni di preparazione di motori per auto storiche (nello specifico Mini Cooper S). I nostro radiatore dell'olio era praticamente delle stesse dimensioni, anzi..ed il motore era un 1300 da 120cv..

Naturalmente una casa costruttrice dimensiona gli organi o impianti che siano per le condizioni di uso normale (e anche un pò più che normale, tipo fermi in fila in agosto in autostrada) della moto.:ph34r:

In aggiunta, i blocchi motore, in alluminio, sono ottimi dissipatori di calore.. Hai mai provato a toccare il carter del tuo motore anche molto tempo dopo aver spento la moto?

Credo che comunque in rete ci siano degli esplosi del notro motore, e se non ricordo male anche con l'indicazione dei flussi dell'olio nei circuiti.

Qualcuno tempo fa aveva postato qualcosa, se non ricordo dicendo "nella speranza di farvi cosa gradita.."" vedo.

Ciao

G.

Ipcress
20/07/2010, 09:07
Mi sono occupato per diversi anni di preparazione di motori per auto storiche (nello specifico Mini Cooper S). I nostro radiatore dell'olio era praticamente delle stesse dimensioni, anzi..ed il motore era un 1300 da 120cv..
Naturalmente una casa costruttrice dimensiona gli organi o impianti che siano per le condizioni di uso normale (e anche un pò più che normale, tipo fermi in fila in agosto in autostrada) della moto.:ph34r:

In aggiunta, i blocchi motore, in alluminio, sono ottimi dissipatori di calore.. Hai mai provato a toccare il carter del tuo motore anche molto tempo dopo aver spento la moto?

Credo che comunque in rete ci siano degli esplosi del notro motore, e se non ricordo male anche con l'indicazione dei flussi dell'olio nei circuiti.

Qualcuno tempo fa aveva postato qualcosa, se non ricordo dicendo "nella speranza di farvi cosa gradita.."" vedo.

Ciao

G.

Difatti. Se sul 4 cilindri BMC da 1300cc montavate un radiatore olio grande come quello della Bonneville, vuol dire che questo radiatore è ben dimensionato. Aggiungo però che il motore Mini è raffreddato a liquido, il nostro ad aria, le temperature di esercizio sono probabilmente inferiori e più stabili dove c'è un raffreddamento a liquido.

Skyblue
20/07/2010, 09:18
Ciò che dici è verissimo. considera però che anche la mini usa lo stesso olio per motore/cambio e le temperatura della trasmissione di una macchina da corsa, con ingranaggi a denti dritti e diff autobloccante sono molto elevate.

Inoltre la mini classica ha il radiatore laterale, che in effetti non ha una grandissima esposizione al vento della corsa..

Ricordo che c'era come accessorio una specie di fascia alettata che si avvolgeva intorno al filtro che lo rendeva elemento radiante, ai fini di abbassare anche grazie a lui la temp dell'olio.

Per la stabilità delle temperature sono d'accordo, ma considera che l'inerzia termica di un blocco in alluminio alettato è minore di un sistema blocco, acqua, radiatore che in proporzione che se si scalda troppo ci mette più tempo a ri-raffreddarsi. In breve, se vai piano, ma vai, con la Bonnie non rischi mai il surruscaldamento.

Ciao!

G.

2007 Triumph BONNEVILLE & T100 OEM Parts, 2007 Triumph BONNEVILLE & T100 OEM Motorcycle Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/2007-triumph-motorcycle-bonneville-t100/o/m17653)

Purtroppo sono solo esplosi dei pezzi, ma non del funzionamento.

Comunque, se vuoi farti o farti fare un bel regalo..Manuale Haynes della Bonneville.

dr. Gonzo
20/07/2010, 09:26
QUI (http://www.bikebandit.com/2007-triumph-motorcycle-bonneville-t100/o/m17653)trovi gli esplosi di tutta la meccanica Bonneville.

Per il resto, se vuoi approfondire la conoscenza della meccanica dei motori a combustione interna, su Wiki trovi tante cose interessanti, ma sarebbe opportuno anche passare qualche pomeriggio a tenere compagnia al tuo meccanico (e magari a dargli una mano nei lavori più spiccioli).
:biggrin3:

Ipcress
20/07/2010, 09:28
Ciò che dici è verissimo. considera però che anche la mini usa lo stesso olio per motore/cambio e le temperatura della trasmissione di una macchina da corsa, con ingranaggi a denti dritti e diff autobloccante sono molto elevate.

Inoltre la mini classica ha il radiatore laterale, che in effetti non ha una grandissima esposizione al vento della corsa..

Ricordo che c'era come accessorio una specie di fascia alettata che si avvolgeva intorno al filtro che lo rendeva elemento radiante, ai fini di abbassare anche grazie a lui la temp dell'olio.

Per la stabilità delle temperature sono d'accordo, ma considera che l'inerzia termica di un blocco in alluminio alettato è minore di un sistema blocco, acqua, radiatore che in proporzione che se si scalda troppo ci mette più tempo a ri-raffreddarsi. In breve, se vai piano, ma vai, con la Bonnie non rischi mai il surruscaldamento.
Ciao!

G.

Il bello del raffreddamento ad aria.:biggrin3:

fitzcarraldo
20/07/2010, 13:51
del radiatore olio si potrebbe benissimo fare a meno.....:coool::coool::coool:

Mr. Noisy
20/07/2010, 14:16

vero...ma in alcune situazioni serve, dipende dall'utilizzo

Skyblue
20/07/2010, 14:47
forse per le bonnie consegnate in Finlandia si può togliere..:biggrin3:

oppure schermare come si faceva con le auto negli anni 70, con quei gommoni davanti alla mascherina del radiatore..

R0GER
20/07/2010, 15:01
qui a Roma oggi con 36° servirebbe il radiatore anche alle pa@@e per quanto scalda il bicilindrico caminetto!!!

rjng
20/07/2010, 15:37
E' vera questa storia che si può togliere il radiatore dell'olio,c'è chi l'ha fatto e gira senza problemi,ma mi domando perchè farlo?esteticamente parlando non ha una grande rilevanza,quindi presumo ci saranno motivi tecnici,ma non ne vedo nessuno a favore.

Skyblue
20/07/2010, 15:51
Francamente, mi sono sempre posto in questo modo di fronte ai motori.

Se una cosa ce l'hanno messa, c'è una ragione, una qualche ragione..

Sicuramente puoi modificare, ma riduci lo spettro di possibilità del mezzo. Esempio, ad una auto da corsa puoi rimuovere l'alternatore, o spegnerlo a comando, ma non ti lamentare se la batteria ti dura un'ora..

Francamente tendo a "fidarmi" di chi ha costruito un mezzo in un certo modo. Scherzando, ma non troppo, se vivi in un paese freddo non hai bisogno di sovra-raffreddare l'olio, anzi!

Visto che, tranne trascurabile usura indotta alla pompa per il maggior carico, essenzialmente non hai aumento di prestazioni dovuto alla rimozione del radiatore, io lo terrei lì dove è..personalmente.

Comunque il radiatore è importante non solo perchè abbatte la temperatura, ma perchè contiene una certa quantità di olio da e lungo tutto il circuito che comunque è in circolo, garantendo comunque maggior capacità di raffreddamento dall'interno del motore.

Per un mezzo con un motore performante, un mezzo litro d'olio in più può far la differenza tra un motore grippato o no (dal momento che ti accorgi di avere, ad esempio, una perdita).

IMHO.

Lamps.

g.

Ipcress
20/07/2010, 15:55

Sicuramente puoi modificare, ma riduci lo spettro di possibilità del mezzo. Esempio, ad una auto da corsa puoi rimuovere l'alternatore, o spegnerlo a comando, ma non ti lamentare se la batteria ti dura un'ora..

Francamente tendo a "fidarmi" di chi ha costruito un mezzo in un certo modo. Scherzando, ma non troppo, se vivi in un paese freddo non hai bisogno di sovra-raffreddare l'olio, anzi!

Visto che, tranne trascurabile usura indotta alla pompa per il maggior carico, essenzialmente non hai aumento di prestazioni dovuto alla rimozione del radiatore, io lo terrei lì dove è..personalmente.

Comunque il radiatore è importante non solo perchè abbatte la temperatura, ma perchè contiene una certa quantità di olio da e lungo tutto il circuito che comunque è in circolo, garantendo comunque maggior capacità di raffreddamento dall'interno del motore.

Per un mezzo con un motore performante, un mezzo litro d'olio in più può far la differenza tra un motore grippato o no (dal momento che ti accorgi di avere, ad esempio, una perdita).

IMHO.

Lamps.

g.

Quotissimo.

Credo che sulla Bonneville il radiatore sia eliminabile. Il radiatore del Thruxton ad esempio è più piccolo, se non sbaglio, pur essendo identico il motore. Credo anche che la moto possa andare bene lo stesso, ma avere meno olio in circolo ad una temperatura superiore vuole dire sicuramente una maggiore usura degli organi più stressati, cuscinetti di banco, teste di biella, pistoni in primis. Io non lo eliminerei mai.

Skyblue
20/07/2010, 16:03
Quotissimo.

Credo che sulla Bonneville il radiatore sia eliminabile. Il radiatore del Thruxton ad esempio è più piccolo, se non sbaglio, pur essendo identico il motore. Credo anche che la moto possa andare bene lo stesso, ma avere meno olio in circolo ad una temperatura superiore vuole dire sicuramente una maggiore usura degli organi più stressati, cuscinetti di banco, teste di biella, pistoni in primis. Io non lo eliminerei mai.

..ed un velo d'olio caldissimo si rompe che è un piacere...e poi SFRIN! contattino tra metallo.. se la trovo in box posto una foto di una biella "artistica" dopo una rottura motore per questi motivi..:ph34r:

Il discorso è che tutta questa storia è importante quanto scegliere l'olio giusto come gradazione...e non buttare i 10 w 50, 5 w 40. ecc.. a caso. tanto è olio..

Poi non so.. togliere il radiatore alla mia Black è come, non so, asportargli la milza! :cry:

raul
20/07/2010, 16:54
Anzi sto pensando di mettere una ventola piccola per dissipare meglio il caldo nei momenti di fermo forzato.

fitzcarraldo
20/07/2010, 18:14

IMHO.

Lamps.

g.semplice... perchè la stessa moto la devono vendere in europa ed in Arabia Saudita!!!scherzando sulla Finlandia ti sei avvicinato alla verità,solo che è vero il contrario!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
comunque è una discussione già fatta e,giustamente,i motivi per toglierlo non sono così importanti.(anche se una cosina ci sarebbe...):wink_:
resta il fatto che,a prove fatte,(e da professionisti) qui da noi diciamo così,non sarebbe così dannoso rimuoverlo!!!!

Skyblue
20/07/2010, 20:30
Infatti, immaginavo, o meglio ne ero sicuro.. Peró mi hai fatto venire la curiosità..sulla cosina..magari in mp mi accenni qualcosa.. Lamps..ad olio!
G.

Marcos
20/07/2010, 23:08

Sò chi te lo disse!:coool:

Mr. Noisy
20/07/2010, 23:47
Sò chi te lo disse!:coool:

anche io...infatti alcune sue creazioni non lo hanno :rolleyes:

anche io penso che si possa togliere tranquillamente, ma non mi farei il viaggio da venezia a lecce per statali ad agosto senza il radiatore

mic56
21/07/2010, 08:27
In realtà su moto di prestazioni così non esasperate si potrebbe togliere, spesso ha solo lo scopo di sottolineare che quella moto è performante.
Per esempio c'era la bmw r 100 che non lo aveva, mentre la bmw r 100 rs che era carenata che lo aveva, a sottolineare che era più brillante.
Ma le prestazioni e i cavalli erano praticamente uguali.
Comunque io non lo toglierei perchè come è stato detto sicuramente aumenta la capacità di raffreddamento.

Nighteagle
21/07/2010, 10:44
In realtà su moto di prestazioni così non esasperate si potrebbe togliere, spesso ha solo lo scopo di sottolineare che quella moto è performante.
Per esempio c'era la bmw r 100 che non lo aveva, mentre la bmw r 100 rs che era carenata che lo aveva, a sottolineare che era più brillante.
Comunque io non lo toglierei perchè come è stato detto sicuramente aumenta la capacità di raffreddamento.

Penso che la RS lo avesse perche' con la carenatura il motore raffreddava meno...

Mr. Noisy
21/07/2010, 10:47

forse la RS ce l'aveva perchè avendo la carena le alette delle teste avevano meno efficiacia?

Penso che la RS lo avesse perche' con la carenatura il motore raffreddava meno...

azz...non avevo letto, mi hai preceduto :wink_:

Ipcress
21/07/2010, 10:55
Bah... la R80 G/S non aveva il radiatore olio, la R100 GS lo aveva. E chi prepara queste moto per il deserto ne aggiunge pure un altro dalla parte opposta.

mic56
21/07/2010, 11:57
No, i cilindri erano comunque fuori e anzi la carenatura aveve delle sagomature che convogliavano l'aria.
Secondo me l'aveva per una questione di marketing, chi la comperava oltre la splendida carenatura aveva la chicca del radiatorino.