Visualizza Versione Completa : Scarico corto montatoooo!!
Eccoci :biggrin3: comprato e montato ste due trombette d'acciaio
Shorty Exhaust for the New Triumph Rocket III (http://www.newr3.com/html/shorty_exhaust.html)
Il suono è assurdo! Con DBKiller è forte ma non esagerato, però sembra un camion smarmittato :wub: Spettacolo!!! :biggrin3:
L'unico problema è che non ho ancora rimappato (anche se sulle istruzioni dice che non serve), infatti in rilascio fa di quelle esplosioni della madonna! Sembrano fucilate! E non vorrei che i lampeggianti blù facciano rogne, per cui rimapperò per togliere/ridurre gli spari.
Intanto com mappa originale la coppia si è un po' più spalmata sul regime, però c'è sempre... pensavo peggio sinceramente.
Prossimo step: raccordare esteticamente con una bella lamiera sagomata e lucidata :tongue:
Appena riesco metto le foto di come è a desso :wink_:
Hai fatto bene, e poi ricorda:
"Loud pipes save lives"
E degli altri fregatene!
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
paolofrancesco
20/07/2010, 12:32
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Hai fatto bene, e poi ricorda:
"Loud pipes save lives"
E degli altri fregatene!
ma degli altri me ne frego, è che la patente mi interessa tenerla :biggrin3: sai com'è... :rolleyes:
ustia, complimentissimi :wub:
foto foto !!
Brandhauer
20/07/2010, 21:07
Bravoooo!
anch'io oggi ho ritirato il Rockettone con le narici nuove, D&D.
E' stato rimappato ma scoppia da paura e, a regime sembra un... Canadair!
(anche a me pare spalmata la coppia ma ho fatto solo 50Km di autostrada)
:biggrin3: Bravo Brand! Diciamo che, anche se non di molto, la coppia sembra spostata più agli alti e non c'è più l'effetto ON-OFF appena tocchi l'acceleratore e la cosa non è un male... però ripeto che devo ancora rimappare.
Le foto le metto appena rimappo e riduco gli scoppi e posso andare in giro.
Ieri l'ho usata e a parte le cannonate mi si scaldano troppo i collettori per via della miscela magra.
Poi, in base al casino che fa, vedrò se fare dei DBKiller più chiusi e funzionali o se tenere questi :wink_:
paolofrancesco
21/07/2010, 07:38
Buongiorno a tutti
dunque: ieri ho ritirato la mia piccola tagliandata dal conce ed ho toccato l'argomento scarichi aperti .
Premesso che sono pienamente consapevole del fatto che è tutto interesse dello stesso vendermi ricambi originali triunzi , il buon Mario Sanino di Dogliani mi ha sconsigliato di montare scarichi aperti non originali in quanto , seppure molto più belli esteticamente a mio avviso , comportano tali e tante ricadute non sempre positive sul corretto funzionamento del mezzo.
inoltre mi ha detto che sempre in caso di montaggio di scarichi aperti è necessario rimappare la centralina.
Che dire ? ci penserò , non sono un esperto di meccanica nè di elettronica e quindi voglio fidarmi di chi è un professionista e del quale ho piena fiducia.
Amici , a voi la parola
Buona strada
Buongiorno a tutti
dunque: ieri ho ritirato la mia piccola tagliandata dal conce ed ho toccato l'argomento scarichi aperti .
Premesso che sono pienamente consapevole del fatto che è tutto interesse dello stesso vendermi ricambi originali triunzi , il buon Mario Sanino di Dogliani mi ha sconsigliato di montare scarichi aperti non originali in quanto , seppure molto più belli esteticamente a mio avviso , comportano tali e tante ricadute non sempre positive sul corretto funzionamento del mezzo.
inoltre mi ha detto che sempre in caso di montaggio di scarichi aperti è necessario rimappare la centralina.
Che dire ? ci penserò , non sono un esperto di meccanica nè di elettronica e quindi voglio fidarmi di chi è un professionista e del quale ho piena fiducia.
Amici , a voi la parola
Buona strada
:coool: che dire.... la ragione sta nel mezzo.... gli scarichi aperti se li prendi originali e scatalizzi fai solo cose previste dalla casa madre e quindi non dovrebbero creare problemi.... per quanto riguarda la mappatura la dovrebbe poter fare chi te li monta.... infine se la bestia ti soddisfa così com'è non vedo il motivo di apportare modifiche:blink:
nuevavida
21/07/2010, 08:45
Complimenti...proprio belli mi piacciono. :oook::bravissimo_:
Chissa se li fanno anche per il TB1600...non si trova un gran che per questa moto fino adesso. :mad:
:coool: che dire.... la ragione sta nel mezzo.... gli scarichi aperti se li prendi originali e scatalizzi fai solo cose previste dalla casa madre e quindi non dovrebbero creare problemi.... per quanto riguarda la mappatura la dovrebbe poter fare chi te li monta.... infine se la bestia ti soddisfa così com'è non vedo il motivo di apportare modifiche:blink:
Quoto in pieno.
Poi sta nella bravura del maccanico rimappare corretto senza avere già i parametri forniti dalla casa madre.
Chissa se li fanno anche per il TB1600...non si trova un gran che per questa moto fino adesso. :mad:
Penso sia presto per noi adesso trovare pezzi del genere: speriamo in seguito.
Comunque abbiamo la fortuna che per il tb hanno studiato molti pezzi originali da poter montare.
Quoto in pieno.
Poi sta nella bravura del maccanico rimappare corretto senza avere già i parametri forniti dalla casa madre.
Il problema sta proprio in questo! Il mio meccanico (non triumph) ha un normale (non so come si chiama) banco a cui attacca le centraline delle varie moto e regola i parametri. La rocket è compresa nella lista di moto a cui può configurare la centralina, ma è anche una delle poche a cui può solo caricare i parametri presalvati e non può modificarli manualmente perchè sono bloccati. :cry: ...manco il minimo.
Quindi adesso vedo quando arriva il cavetto per il TuneECU (sperando che funzioni) e poi provo assieme al meccanico, al massimo, durante l'attesa, vado a rimappare dal conce.
paolofrancesco
22/07/2010, 08:08
Salve
certo la moto mi soddisfa ma volevo un suono... un pochino più accattivante e poi cercare di ridurre il calore infernale che sale dagli scarichi .
non ho ancora deciso , vedremo
buona strada a tutti
Il problema sta proprio in questo! Il mio meccanico (non triumph) ha un normale (non so come si chiama) banco a cui attacca le centraline delle varie moto e regola i parametri. La rocket è compresa nella lista di moto a cui può configurare la centralina, ma è anche una delle poche a cui può solo caricare i parametri presalvati e non può modificarli manualmente perchè sono bloccati. :cry: ...manco il minimo.
Quindi adesso vedo quando arriva il cavetto per il TuneECU (sperando che funzioni) e poi provo assieme al meccanico, al massimo, durante l'attesa, vado a rimappare dal conce.
il mio è concessionario ufficiale Triumph e quindi da questo punto di vista non ci sono problemi
ciao ciao
nuevavida
22/07/2010, 08:22
Penso sia presto per noi adesso trovare pezzi del genere: speriamo in seguito.
Comunque abbiamo la fortuna che per il tb hanno studiato molti pezzi originali da poter montare.
Si vero che ci sono parecchi pezzi originali per il TB alcuni a un costo non proprio equo ed altri direi un pò inutili, come la puleggia cromata o la cover radiatore. Perchè ricomprare la puleggia quando si può cromare quella montata come altri pezzi del resto o la cover quando si può riverniciare quella montata...però se si vuole qualcosa di diverso non si trova. Comunque io questo inverno con calma, mi metto a pensare di montare degli scarichi universali Supertrapp, che con il sistema a lamelle si riesce a maggiorare o diminuire l'apertura, cosi da dare la giusta compressione al sistema di scarico e rumorosità. So che Mr Martini e gli ho visti montati su un TB l'ha fatto e poi mi servirò per la taratura finale della centralina. Mi aspetta un'inverno in garage!!! :biggrin3:
il mio è concessionario ufficiale Triumph e quindi da questo punto di vista non ci sono problemi
ciao ciao
Beh ovvio che anche io potrei andare in concessionaria, ma preferisco se riesce il mio meccanico, sia per comodità di eventuali cambi al volo e sia per i costi... cmq non son questi i problemi perchè la soluzione si trova :wink_:
Beh ovvio che anche io potrei andare in concessionaria, ma preferisco se riesce il mio meccanico, sia per comodità di eventuali cambi al volo e sia per i costi... cmq non son questi i problemi perchè la soluzione si trova :wink_:
E poi il conce triumph ha le stesse difficoltà di un altro a rimappare se i pezzi non sono originali.
Si vero che ci sono parecchi pezzi originali per il TB alcuni a un costo non proprio equo ed altri direi un pò inutili, come la puleggia cromata o la cover radiatore. Perchè ricomprare la puleggia quando si può cromare quella montata come altri pezzi del resto o la cover quando si può riverniciare quella montata...però se si vuole qualcosa di diverso non si trova. Comunque io questo inverno con calma, mi metto a pensare di montare degli scarichi universali Supertrapp, che con il sistema a lamelle si riesce a maggiorare o diminuire l'apertura, cosi da dare la giusta compressione al sistema di scarico e rumorosità. So che Mr Martini e gli ho visti montati su un TB l'ha fatto e poi mi servirò per la taratura finale della centralina. Mi aspetta un'inverno in garage!!! :biggrin3:
Sicuramente ti divertirai visto che il custom si presta proprio alle modifiche che più ci piacciono.
Spero che a breve si possa trovare qualcosa di after market che però dia le stesse garanzia di qualità che triumph offre(anche se non proprio a modico prezzo).
Purtroppo sono diffidente per le esperienze avute con altre moto montando pezzi non originali che poi hanno avuto problemi che andavano dalle cromature che saltavano con finire al vero e proprio funzionamento della moto stessa!:mad:
paolofrancesco
22/07/2010, 11:56
Beh ovvio che anche io potrei andare in concessionaria, ma preferisco se riesce il mio meccanico, sia per comodità di eventuali cambi al volo e sia per i costi... cmq non son questi i problemi perchè la soluzione si trova :wink_:
per lo scarico vuoto originale sono circa € 500.00 e poi la manodopera...
inciderà molto ?
Antriple
22/07/2010, 13:00
e grazie al cavolo voi siete scatalizzati!!!
io no:piango_a_dirotto:
per lo scarico vuoto originale sono circa € 500.00 e poi la manodopera...
inciderà molto ?
Se hai a casa 4 chiavi di base lo monti tu (almeno x la rocket standard). Poi vai dal conce e fai rimappare.
paolofrancesco
23/07/2010, 07:37
Se hai a casa 4 chiavi di base lo monti tu (almeno x la rocket standard). Poi vai dal conce e fai rimappare.
purtroppo... non sono nemmeno capace a cambiare una lampadina e non so distinguere un cacciavite da un martello
che disgraziato...
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
purtroppo... non sono nemmeno capace a cambiare una lampadina e non so distinguere un cacciavite da un martello
che disgraziato...
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
Puoi sempre andare da un amico che è in grado e magari imparare! C'è una certa soddisfazione nel fare le cose da soli sulla propria moto :wink_:
Comunque dipende dallo scarico: se è subito montato il conce non dovrebbe chiederti tanto.
paolofrancesco
23/07/2010, 14:40
Hai ragione ma per il lavoro sono spessissimo fuori e in tutta sincerità non è che abbia molto tempo.
e poi , conoscendomi, farei comunque dei danni...
ho una certa pratica con il modellismo statico ma non penso serva molto...
buona strada
Brandhauer
23/07/2010, 20:34
aahh che godere! mi sòn sparato un bel giretto con le narici nuove (D&D!) e mi pàr proprio una meraviglia: và ch'è uno spettacolo, un pò meno tendente a prendermi a calci nel sedere anzichè accelerare ed un pò più fluida su tutto il contagiri; gli scoppiettii in rilascio sono diventate vere e proprie schioppettate e l'allungo è quello d'un aereo! Presto mi metteranno quei tre filtri che prendono fuoco:ph34r: e sarò proprio conciato per le feste di ferragosto. Et voilà!:biggrin3:
Lo Shorty di Odino mi piace un sacco: versatilissimo, le trombette si possono orientare a seconda se hai sù borse o passeggero o come ti piacciono di più; il progetto è di un ingegnere che lo costruisce pure nella sua officina ed ha risolto (pare) la questione delle mappe. In più completa la gamma delle soluzioni non producendo l'odiato "buco" sotto la moto al posto del cat! Perchè non l'ho preso anch'io? In verità non so: ho fatto un pò di casino con gli scarichi, stavolta. Mi sono intestardito che la miglior soluzione fosse Jardine "Big Boss" (anche per via dei collettori della stessa lunghezza) ma quello che mi piace più di tutti è l'improponibile "Predator" (nel senso che ti fà diventare una preda fissa delle FO)! Alla fine D&D mi è stato schiantato tra capo e collo (così imparo) e devo dire che, almeno per ora, sono soddisfatto. E' leggerissimo, il dBkiller è...una barzelletta tant'è piccolo ed il suono è... è... diciamo rauco, profondo anche oltre i 5000 ed il motore sembra goderne: mi piace, sì:rolleyes:
Brand, con le trombette che ho montato è meglio rimappare... :dry: altrimenti si surriscaldano i collettori! Comunque il suono è uno spettacolo, sono contento :biggrin3: anche se adesso monterò dei DBKiller un po' più seri, tanto per non rischiare che la legge colpisca :wacko:
<Una info per la roadster gli scarichi che forniscono sono senza catalizzatore?
:coool: il catalizzatore dovrebbe essere separato.... una specie di pentolotto cubico da cui partono i terminali.... e che deve essere eliminato quanto prima:tongue:
:coool: il catalizzatore dovrebbe essere separato.... una specie di pentolotto cubico da cui partono i terminali.... e che deve essere eliminato quanto prima:tongue:
:risatona:
Scusa la domana ma il sito che li vende spedisce in italia ? Quanto sono costati in totale?
vanno bene per triumph roadster?
Grazie
Scusa la domana ma il sito che li vende spedisce in italia ? Quanto sono costati in totale?
vanno bene per triumph roadster?
Grazie
:ph34r: Credo propio che per la Roadster servano gli scarichi dedicati perchè son di meno (2 invece di 3) e di diversa fattura rispetto alla standard/classic.... se li spediscono lo devi chiedere a chi li vende:biggrin3:
ma io c'ho una domanda TENNICA :blink: per chi ha lo scarico aperto: una volta rimappato il cerebro della moto, scoppia ancora in rilascio?
Brandhauer
31/08/2010, 16:11
la mia fino ad oggi SI!:w00t:
ma da domani si cambia musica e ancor non so: al momento il Triplo Gigante è sotto i ferri, ci stanno mettendo i 3polmonetti K&N (quelli che prendono fuoco!:sick:) e sarà rimappato il cerebro con "20050".
Confesso che se smetterà di "sparare" in rilascio (l'ST l'aveva fatto, sigh) un pò di nostalgia mi prenderà ma si dice che l'aspirazione farà un tale casino che qualcosa da ascoltare resterà di sicuro:rolleyes:
la mia fino ad oggi SI!:w00t:
ma da domani si cambia musica e ancor non so: al momento il Triplo Gigante è sotto i ferri, ci stanno mettendo i 3polmonetti K&N (quelli che prendono fuoco!:sick:) e sarà rimappato il cerebro con "20050".
Confesso che se smetterà di "sparare" in rilascio (l'ST l'aveva fatto, sigh) un pò di nostalgia mi prenderà ma si dice che l'aspirazione farà un tale casino che qualcosa da ascoltare resterà di sicuro:rolleyes:
Aaaaa ottimo, perchè la mia tuoneggia ogni tanto :biggrin3:
a poco metterò le foto dello scarico, pazienza nèèè... :rolleyes:
:coool: Per limitare lo scoppiettio in rilascio la mappatura va modificata....:rolleyes:
legend78
31/08/2010, 23:22
Aaaaa ottimo, perchè la mia tuoneggia ogni tanto :biggrin3:
a poco metterò le foto dello scarico, pazienza nèèè... :rolleyes:
:cry:si ed io come molti altri saremo andati in pellegrinaggio a casablanca:biggrin3::tongue::tongue::tongue:
:coool: Per limitare lo scoppiettio in rilascio la mappatura va modificata....:rolleyes:
POTAAA, ho messo quella ufficiale x scarico aperto scatalizzato :rolleyes: in attesa del cavetto che vada bene per collegare al piccì e modificare manualmente i parametri :w00t: ...a proposito, devo rompere le palle al meccanico x sta storia :dry:
:cry:si ed io come molti altri saremo andati in pellegrinaggio a casablanca:biggrin3::tongue::tongue::tongue:
:w00t: ...golosoniii :demon:
Ammazza quanto so' ignoranti sti scaricozzi!!!:w00t:
Esteticamente sono proprio azzeccati!!!
paolofrancesco
01/09/2010, 07:35
mi state convincendo a cambiare le radici anche alla mia....
ma sulla touring ha senso ?
buona strada a tutti
mi state convincendo a cambiare le radici anche alla mia....
ma sulla touring ha senso ?
buona strada a tutti
se ha senso per te, ha senso anche per noi :wink_:
legend78
01/09/2010, 09:29
POTAAA, ho messo quella ufficiale x scarico aperto scatalizzato :rolleyes: in attesa del cavetto che vada bene per collegare al piccì e modificare manualmente i parametri :w00t: ...a proposito, devo rompere le palle al meccanico x sta storia :dry:
:w00t: ...golosoniii :demon:
sai com'è parlando di tubi ad uno sorge spontaneo il frizzichino!!!!:tongue:
paolofrancesco
01/09/2010, 12:54
se ha senso per te, ha senso anche per noi :wink_:
grazie !!!
siamo una grande tribù !
Brandhauer
01/09/2010, 16:45
aaahaaa chebbbèll'!:coool:
Fantastico, letteralmente:yess:.
Dunque, step attuale:
-Scarico D&D tutt'aperto (senza dBkiller) e senza cat
-triplo K&N (+2) sotto l'artiglio orginale
-mappa 20050 (full power, scarico aftermarket aperto, no-cat)
Fatti solo 50Km stamattina: và ch'è una meraviglia!:icon_moto:
Intanto scoppietta e come se scoppietta!
Lascia ancora un pò di coppia ai bassi (un pò l'aveva già perduta con lo scarico aperto) e se la spalma come nutella lungo tutto l'arco. Il risulatato è un godere: meno "kattiva" o scorbutica e molto, molto più naturale nell'erogazione, progressiva e dolce presta di brutto con nonchalance:smoke_:.
Mi mancano ancora i dati sui consumi invece i temuti "rumori d'aspirazione" non ci sono affatto. Sarà perchè ho deciso di tenere il bearclaw originale e quindi un pò sono attutiti. Intorno a 2000 si sente sbattere un poco: il mecc dice "sono i cilindri che vanno sù & giù!":tongue:"è... il rumore dei CV che si sprigionano... chebbbello"!
aaahaaa chebbbèll'!:coool:
Fantastico, letteralmente:yess:.
Dunque, step attuale:
-Scarico D&D tutt'aperto (senza dBkiller) e senza cat
-triplo K&N (+2) sotto l'artiglio orginale
-mappa 20050 (full power, scarico aftermarket aperto, no-cat)
Fatti solo 50Km stamattina: và ch'è una meraviglia!:icon_moto:
Intanto scoppietta e come se scoppietta!
Lascia ancora un pò di coppia ai bassi (un pò l'aveva già perduta con lo scarico aperto) e se la spalma come nutella lungo tutto l'arco. Il risulatato è un godere: meno "kattiva" o scorbutica e molto, molto più naturale nell'erogazione, progressiva e dolce presta di brutto con nonchalance:smoke_:.
Mi mancano ancora i dati sui consumi invece i temuti "rumori d'aspirazione" non ci sono affatto. Sarà perchè ho deciso di tenere il bearclaw originale e quindi un pò sono attutiti. Intorno a 2000 si sente sbattere un poco: il mecc dice "sono i cilindri che vanno sù & giù!":tongue:"è... il rumore dei CV che si sprigionano... chebbbello"!
ottimo! :w00t:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.