Visualizza Versione Completa : aiuto vite spanata!!!
Oggi mi sono messo a cambiare le pastiglie... lato dx tutto ok, poi mi appresto a svitare la vite centrale della pinza sx nissin e.....patatrac la vite si è spanata!!!!
Nel panico carico la moto sul furgone e la porto dal meccanico (quello industriale)... prova in tutti i modo ma, niente!! ora dovro' smontare la pinza, effettuare lo spurgo (come? bho!) e ritornare dal meccanico solo con la pinza e vedere se in qualche modo si riesce a togliere quella maledetta vite...
Anche se credo che dovro' sostituire tutta la pinza!!!!!
Avete qualche suggerimento? quanto costa la pinza?
ma se smonti la pinza, col trapano a colonna dovrebbero riuscire a forare la vite, la filetti sinistra e con un estrattore la togli.
Non so bene che diametro ha, e se si riesce a fare forza sufficiente ma di solito è un problema che si risolve
mhhhh
o trapano....con la punta della dimensione adeguata....
oppure con tanta tanta pazienza filettare e cercare con una pinza di fare presa.....ma la vedo difficile
Oggi mi sono messo a cambiare le pastiglie... lato dx tutto ok, poi mi appresto a svitare la vite centrale della pinza sx nissin e.....patatrac la vite si è spanata!!!!
Nel panico carico la moto sul furgone e la porto dal meccanico (quello industriale)... prova in tutti i modo ma, niente!! ora dovro' smontare la pinza, effettuare lo spurgo (come? bho!) e ritornare dal meccanico solo con la pinza e vedere se in qualche modo si riesce a togliere quella maledetta vite...
Anche se credo che dovro' sostituire tutta la pinza!!!!!
Avete qualche suggerimento? quanto costa la pinza?
è la vite centrale che tiene ferme le pastiglie, giusto?
Hai già provato a svitarla da dietro dove s'infila la spilletta con una piza bella grossa?
Svitol a manetta e lascia agire per una notte, e poi riprova.
male che va la puoi trapanale ma occhio al filetto!
a ognuno il suo mestiere, tu il pilota io il meccanico :wink_:
anche le mie della speed tendono a spanarsi,son fatte di burro..na fifa io la porto dal mecca va cosi se le spanna lui me le cambia
ilvinomeritas
20/07/2010, 17:56
infatti fanno schifo sembrano d'acciao dolce.....comunque grazie al tenero acciaio.....io ho risolto martellandoci dentro una torx a pressione/incastro e poi ho svitato normalmente.....
NOT NORMAL
20/07/2010, 19:04
Allora senza paura,martello,martello e chiave a percussione,molto svitol............
Se riesci a metterci una brugola d 5.5 poi si svita,comunque se la martelli si sblocca,è successo anche a me,pero devi smontare la pinza,i perni nuovi ordinali in NISSIN non alla triumph,arrivano di un materiale divrso e vedrai che con i nuovi si risolvono anche i problemi di ruota frenata........:wink_:
ma fai un bel mestiere e prenditi le tokico
Grazie a tutti per i suggerimenti (soprattutto a jimmy27..che ho un po' "maltrattato" su un'altro post..:biggrin3:) ho provato martellandoci dentro una brugola da 5,5, ma niente.. ho provato con uno scalpellino e martello su un lato, ma niente...ho provato con una pinza a fermaglio sulla spinetta posteriore, ma si è rotta anche quella.... ora lascio tutta notte con lo svitol, poi domani mattina ci martello con un cacciavite piatto, piu' pinza in mezzo alle pastiglie, e vedo che succede...:sick:
NOT NORMAL
20/07/2010, 21:30
Grazie a tutti per i suggerimenti (soprattutto a jimmy27..che ho un po' "maltrattato" su un'altro post..:biggrin3:) ho provato martellandoci dentro una brugola da 5,5, ma niente.. ho provato con uno scalpellino e martello su un lato, ma niente...ho provato con una pinza a fermaglio sulla spinetta posteriore, ma si è rotta anche quella.... ora lascio tutta notte con lo svitol, poi domani mattina ci martello con un cacciavite piatto, piu' pinza in mezzo alle pastiglie, e vedo che succede...:sick:
Allora ti do una'altra alternativa,io faccio l'idrico,prendi il perno dalla parte della cupuglia con una cagnetta media,ultima spiaggia.........poi ti rimane il maschio destro sinistro......
michele0105
21/07/2010, 08:46
Stesso cosa, risolta con un estrattore conico.....
Il ricambio poi costa 50 € (credo lo vendano solo alla copia)....un furto!
blackhound
21/07/2010, 08:50
a me successe anni fa con la speed, purtroppo ho dovuto smontare la piza e darci di trapano a colonna. da allora in poi ogni volta che smonto i perni li pulisco e lubrifico con molta attenzione
Ripeto, fate un bell'investimento: 100 euro per una coppia di pinze tokico ex suzuchi e finiscono tutti i problemi!
Con la pinza smontata, puoi metterla su un trapano a colonna e "distruggere" la vite, oppure forarla per utilizzare un estrattore conico.
Se non vuoi smontare la pinza, con un dremel ed un utensile a punta fine, puoi fare due piccoli intagli nella cava per la chiave a brugola, quanto basta per far sì che si incastri la punta di un cacciavite piatto e riuscire quindi a svitare il perno. Per far questo ci vuole un cacciavite buono ed un po' di precisione nel fare i due tagli, altrimenti quando vai a girare il cacciavite ti si spanano pure questi.
Un mesetto fa mi si è spanata una delle viti dei cornetti di aspirazione dentro l'airbox e, dopo un attimo di scazzo, sono riuscito proprio con un utensile "a spillo" a fare due intaglietti e toglierla con un cacciavite piatto.
Dunque...grazie al prezioso aiuto di un amico(:tongue:alex gelateria igloo) sono riuscito a risolvere la situazione. Con una chiave a cricchetto a brugola del 6, dopo avere scaldato la vite con un phone industriale, abbiamo picchiato con il martello finchè non è entrata, dopo di che si è svitata... è stata la fine di un piccolo "incubo":laugh2: d'ora in poi non staro' piu' a tirarle come un matto...
Dunque...grazie al prezioso aiuto di un amico(:tongue:alex gelateria igloo) sono riuscito a risolvere la situazione. Con una chiave a cricchetto a brugola del 6, dopo avere scaldato la vite con un phone industriale, abbiamo picchiato con il martello finchè non è entrata, dopo di che si è svitata... è stata la fine di un piccolo "incubo":laugh2: d'ora in poi non staro' piu' a tirarle come un matto...
E magari mettici un po' di grasso al rame...
ilvinomeritas
21/07/2010, 19:47
E magari mettici un po' di grasso al rame...
si.... ma io e ho mandate a quel paese e sono andato di tokico!!!!:wub::wub::wub:
Un mesetto fa mi si è spanata una delle viti dei cornetti di aspirazione dentro l'airbox e, dopo un attimo di scazzo, sono riuscito proprio con un utensile "a spillo" a fare due intaglietti e toglierla con un cacciavite piatto.
ah quelle son tremende, ne ho spanata una pure io... cosa intendi per utensile a spillo? io ho usato il dremel con su la mola a disco ma ho smadonnato parecchio perchè non è subito facile arrivarci...
firemaker
21/07/2010, 21:44
si anche le viti dei cornetti sono in burro temprato
NOT NORMAL
21/07/2010, 21:52
si anche le viti dei cornetti sono in burro temprato
Quoto.............D.C. spannata e trapanata............:ph34r:
taglia a metà con un seghetto e usa martello + bulino per fare girare la vite
ah quelle son tremende, ne ho spanata una pure io... cosa intendi per utensile a spillo? io ho usato il dremel con su la mola a disco ma ho smadonnato parecchio perchè non è subito facile arrivarci...
Ho usato la punta 7134, raggiungendo la vite dall'alto.
http://www.freemodding.it/guide/dremel/puntediam.jpg
San Dremel, pensaci tu :biggrin3: