Accedi

Visualizza Versione Completa : La FIAT ne fa fuori un altro

Medoro
20/07/2010, 15:58
Un operaio della Power Train della Fiat di Termoli, del coordinamento provinciale dello Slai Cobas di Campobasso, e' stato licenziato oggi dall'azienda per aver partecipato al presidio davanti al Giambattista Vico di Pomigliano d'Arco lo scorso 22 giugno, in occasione del referendum in fabbrica. E' quanto dichiara Vittorio Granillo, del coordinamento del sindacato di base.
Granillo ha annunciato un'azione legale in difesa dell'operaio, Giovanni Musacchio, sostenendo che "la Fiat, non riuscendo ad avere consensi, passa alla repressione nei confronti degli operai e dei sindacalisti". "Abbiamo assistito in questi giorni alle azioni di forza da parte dell'azienda - ha proseguito Granillo - che ha dapprima licenziato i delegati Fiom a Melfi e adesso il rappresentante dello Slai Cobas". Secondo quanto reso noto da Granillo, l'operaio si era recato in fabbrica a Termoli per il secondo turno di lavoro: "Ma non lo hanno fatto entrare e gli hanno comunicato il licenziamento davanti ai cancelli, preannunciandogli la successiva lettera a casa. Secondo quanto gli hanno spiegato Giovanni aveva usufruito di un permesso per accudire la propria figlia. Un permesso che però terminava alle 14, ed è stato allora che il nostro esponente ha raggiunto gli altri delegati di Termoli arrivati a Pomigliano d'Arco".

FIAT:
SINDACATO DENUNCIA CLIMA ANTIDEMOCRATICO E INTIMIDATORIO
ROMA
(ANSA) - ROMA, 20 LUG - Il Coordinamento nazionale della Fiom del Gruppo Fiat ha proclamato uno sciopero di due ore per venerdì 23 luglio e ha organizzato per il mercoledì successivo un incontro a Piazza Montecitorio con i gruppi parlamentari e con le forze politiche "per denunciare il clima antidemocratico e intimidatorio in Fiat". Lo si legge in un comunicato della Fiom Cgil.

Fiat: licenziato operaio di Termoli - Economia - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/07/20/visualizza_new.html_1873488935.html)

Intrip
20/07/2010, 16:04
brutte cose

Gnolo
20/07/2010, 16:09
brutte cose

q8

tonidaytona
20/07/2010, 16:14
in altre aziende europee e non solo , sarebbero gli stessi sindacalisti a allontanare certi soggetti...

non conosco il caso specifico ma conosco bene l'ambiente Fiat.
fossi Marchionne farei una gran bella pulizia.

e magari valorizzerei tanti giovani precari che per la diffidenza dell'azienda a consolidare i rapporti se lo prendono nel sacco...

protestare per l'accordo di pomigliano e' da totali deficenti.

fearless
20/07/2010, 16:16
Un operaio della Power Train della Fiat di Termoli, del coordinamento provinciale dello Slai Cobas di Campobasso, e' stato licenziato oggi dall'azienda per aver partecipato al presidio davanti al Giambattista Vico di Pomigliano d'Arco lo scorso 22 giugno, in occasione del referendum in fabbrica. E' quanto dichiara Vittorio Granillo, del coordinamento del sindacato di base.
Granillo ha annunciato un'azione legale in difesa dell'operaio, Giovanni Musacchio, sostenendo che "la Fiat, non riuscendo ad avere consensi, passa alla repressione nei confronti degli operai e dei sindacalisti". "Abbiamo assistito in questi giorni alle azioni di forza da parte dell'azienda - ha proseguito Granillo - che ha dapprima licenziato i delegati Fiom a Melfi e adesso il rappresentante dello Slai Cobas". Secondo quanto reso noto da Granillo, l'operaio si era recato in fabbrica a Termoli per il secondo turno di lavoro: "Ma non lo hanno fatto entrare e gli hanno comunicato il licenziamento davanti ai cancelli, preannunciandogli la successiva lettera a casa. Secondo quanto gli hanno spiegato Giovanni aveva usufruito di un permesso per accudire la propria figlia. Un permesso che però terminava alle 14, ed è stato allora che il nostro esponente ha raggiunto gli altri delegati di Termoli arrivati a Pomigliano d'Arco".

FIAT:
SINDACATO DENUNCIA CLIMA ANTIDEMOCRATICO E INTIMIDATORIO
ROMA
(ANSA) - ROMA, 20 LUG - Il Coordinamento nazionale della Fiom del Gruppo Fiat ha proclamato uno sciopero di due ore per venerdì 23 luglio e ha organizzato per il mercoledì successivo un incontro a Piazza Montecitorio con i gruppi parlamentari e con le forze politiche "per denunciare il clima antidemocratico e intimidatorio in Fiat". Lo si legge in un comunicato della Fiom Cgil.

Fiat: licenziato operaio di Termoli - Economia - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/07/20/visualizza_new.html_1873488935.html)

che amarezza..

Medoro
20/07/2010, 17:48
in altre aziende europee e non solo , sarebbero gli stessi sindacalisti a allontanare certi soggetti...

e magari valorizzerei tanti giovani precari che per la diffidenza dell'azienda a consolidare i rapporti se lo prendono nel sacco...

protestare per l'accordo di pomigliano e' da totali deficenti.vorra dire che quasi la metà dei dipendenti di pomigliano allora è una massa di deficienti

valterone
20/07/2010, 18:05
Quando c'é da mangiare a ufo nessuno protesta. Quando la pacchia finisce, invece.....

D74
20/07/2010, 18:14
polveriere.....che prima o poi esploderanno.....

twenty7
20/07/2010, 18:50
invece di protestare per nulla farebbero meglio ad andare a cercarsi un altro lavoro massa di sfaticati

Fooldancer
20/07/2010, 18:59

Sono d'accordo

drfelix
20/07/2010, 19:40
Continuo a dire che la soluzione sarebbe semplice: niente più 'aiuti di stato' per chi sposta la produzione all'estero, ma, purtroppo, si sa, dove ci sono i soldi.......
Concordo, anche sul fatto che dei fannulloni ci si deve liberare, ma non bisogna permettere che questo pretesto venga usato anche per liberarsi di personaggi 'scomodi', altrimenti si rischia di tornare al medioevo :wink_:

tonidaytona
20/07/2010, 20:00
vorra dire che quasi la metà dei dipendenti di pomigliano allora è una massa di deficienti

ne penso anche molto peggio...

io credo che non si rendono conto di quanto e' cambiato il mondo e che la nuova Panda e' l'ultima carrozza che passa.

o salgono su quella o restano a piedi.

vedi un poco che genere di fabbriche hanno i koreani in repubblica Ceca o Slovacca...

noi gli vogliamo competere con sto' titanic???

Medoro
20/07/2010, 20:08

io credo che non si rendono conto di quanto e' cambiato il mondo e che la nuova Panda e' l'ultima carrozza che passa.

vedi un poco che genere di fabbriche hanno i koreani in repubblica Ceca o Slovacca...

Credo che siamo un popolo che può vincere tutte le sfide che li si presentano.
Ma come ho scritto sul 3d dedicato al contratto,credo che l'attuale non vada bene e sia un passo indietro per i lavoratori e per una società moderna,ma se veramente c'è la volonta di portare la produzione della panda in italia bastano alcuni accorgimenti x fare tutti contenti,e mi pare strano che non si sia ancora giunti a questo accordo,forse c'è di più sotto e noi non lo sappiamo????

Cowboy76
20/07/2010, 21:29
Credo che siamo un popolo che può vincere tutte le sfide che li si presentano.

Se lo si fa come una volta, cioè rimboccandosi le maniche allora si, ma se si vuole vincere a colpi di NO perchè le decisioni devono essere prese solo dai Sindacati, allora stiamo freschi...
In Italia ormai i sindacati servono solo a dar da mangiare ai sindacalisti, che vivono sulle spalle dei lavoratori togliendo loro soldi, in cambio di una finta sicurezza che maschera solo gli interessi delle classi alte del sindacato.:sick:

MR-T
20/07/2010, 21:32
situazione difficile....

D74
20/07/2010, 21:34

i koreani beh.......non è che siano tranquilli dal punto di vista sindacale....anzi sono molto più incazzati dei poltroni italiani....

http://www.corriere.it/Media/Foto/2007/11/11/TRADE.jpg

Medoro
20/07/2010, 21:40
Se lo si fa come una volta, cioè rimboccandosi le maniche allora si, ma se si vuole vincere a colpi di NO perchè le decisioni devono essere prese solo dai Sindacati, allora stiamo freschi...
In Italia ormai i sindacati servono solo a dar da mangiare ai sindacalisti, che vivono sulle spalle dei lavoratori togliendo loro soldi, in cambio di una finta sicurezza che maschera solo gli interessi delle classi alte del sindacato.:sick:e sono pienamente d'accordo con te
solo che ritengo che non si debba cancellare quanto invece fatto di buono in passato dai sindacati riportando la condizione del lavoratore indietro nel tempo

D74
20/07/2010, 21:41
i sindacati attuali sono un cancro......difendono se stessi prima ancora dei lavoratori......

quando i lavoratori faranno valere i loro diritti autonomamente otterranno di più che con i sindacati,

roberto70
20/07/2010, 21:43
i sindacati attuali sono un cancro......difendono se stessi prima ancora dei lavoratori......

quando i lavoratori faranno valere i loro diritti autonomamente otterranno di più che con i sindacati,

quando non ci saranno più i sindacati torneremo a 100 anni fa....lavoreremo 14 ore al giorno compreso sabato e domenica e alla fine diremo grazie padrone che mi fai lavorare...:wink_:
curiamo le distorsioni che il sindacato ha creato ma non ci dimentichiamo che la forza dei lavoratori è nella coalizzazione.....100 lavoratori sono una forza...un lavoratore da solo è solo uno che si può sostituire quando si vuole!

Fooldancer
20/07/2010, 21:49
Ho letto qualcosa a riguardo di quell'accordo e sinceramente concordo con il 95% di quanto scritto.
Non ci si spiega come mai in Italia esista un impianto produttivo di quelle dimensioni.
Non esisterebbe in alcun luogo del mondo, senza un' adeguata turnazione e almeno il funzionamento 24/24.
Nella mia azienda quel tipo di turnazione esiste forse dagli anni '80 e all'epoca non fece tutto questo scalpore.

Il restante 5% e' la sezione relativa agli scioperi: forse un passo indietro nella storia dei diritti del mondo del lavoro e dei lavoratori.

Quali sono i trascorsi di quello stabilimento? Perche' si e' arrivati a tanto?
Ha veramente senso incaponirsi su certe posizioni? Quali potrebbero essere le conseguenze? Si potrebbe creare un precedente?
Se da una parte si "piangono" le perdite di posti di lavoro, come porsi in situazioni di questo tipo?
Perche' esistono 8 sindacati ognuna con una sua idea che differisce totalmente dall'altra? Da che parte deve stare il lavoratore, confuso, che ha soltanto voglia di sopravvivere e di riuscire a portare a casa la pagnotta per se e per la propria famiglia?

Alcune domande alle quali non saprei come rispondere e non penso avro' mai una risposta sicura al 100%.

IACH
20/07/2010, 22:05
quando non ci saranno più i sindacati torneremo a 100 anni fa....lavoreremo 14 ore al giorno compreso sabato e domenica e alla fine diremo grazie padrone che mi fai lavorare...:wink_:
curiamo le distorsioni che il sindacato ha creato ma non ci dimentichiamo che la forza dei lavoratori è nella coalizzazione.....100 lavoratori sono una forza...un lavoratore da solo è solo uno che si può sostituire quando si vuole!

è proprio per questo che licenziano gli operai sindalizzati....utilizzano un triste sitema.....stroncarne uno per intimorirne cento.
non a caso i provvedimenti ultimi, riguardano sempre sindacalisti.

i pecoroni plaudenti,un giorno, quando toccherà loro, si accorgeranno di essere soli.

un pò, forse, non mi dispiace.

Sfigatto
20/07/2010, 22:06

Già, ma se solo ti azzardi a dichiararti autonomo diventi automaticamente un delinquente e secondo qualcuno liberamente pestabile o sparabile...

P.S. fanculo alla fiat!

Simon
20/07/2010, 22:06
evvai, un parassita in meno che la fiat dovra' mantenere!!!

nanni
20/07/2010, 22:09

:wink_:

Cowboy76
20/07/2010, 22:25
Già, ma se solo ti azzardi a dichiararti autonomo diventi automaticamente un delinquente e secondo qualcuno liberamente pestabile o sparabile...

P.S. fanculo alla fiat!

Ma no... non arriverebbero mai a tanto... oggi come oggi se inizi a lavorare come operaio per una fabbrica da medio-piccola in su, e non vuoi iscriverti ad un sindacato, semplicemente ti fanno licenziare nel giro di una settimana. D'altronde perchè far ricevere uno stipendio ad un lavoratore se non vuole condividerlo con la "Grande Famiglia del Sindacato"??

Sfigatto
20/07/2010, 22:37
Ma no... non arriverebbero mai a tanto... oggi come oggi se inizi a lavorare come operaio per una fabbrica da medio-piccola in su, e non vuoi iscriverti ad un sindacato, semplicemente ti fanno licenziare nel giro di una settimana. D'altronde perchè far ricevere uno stipendio ad un lavoratore se non vuole condividerlo con la "Grande Famiglia del Sindacato"??

Oh, beh, ci sono già arrivati eccome, in una lunga striscia di sangue da bava beccaris ai giorni nostri. Pur conscio che rispondere con un'altra domanda sia un po' da bastardo: perché esiste un salario che è una briciola dell'arricchimento che ogni lavoratore conferisce al padrone (sindacato o meno)? Di questo passo comincerò a considerare il luddismo quasi attività giocosa da boy scout...

natan
20/07/2010, 22:43
un licenziamento per cause politiche non rende merito a nessuno ...

Bonzo
20/07/2010, 22:49
Ho letto qualcosa a riguardo di quell'accordo e sinceramente concordo con il 95% di quanto scritto.
Non ci si spiega come mai in Italia esista un impianto produttivo di quelle dimensioni.
Non esisterebbe in alcun luogo del mondo, senza un' adeguata turnazione e almeno il funzionamento 24/24.
Nella mia azienda quel tipo di turnazione esiste forse dagli anni '80 e all'epoca non fece tutto questo scalpore.

Il restante 5% e' la sezione relativa agli scioperi: forse un passo indietro nella storia dei diritti del mondo del lavoro e dei lavoratori.

Quali sono i trascorsi di quello stabilimento? Perche' si e' arrivati a tanto?
Ha veramente senso incaponirsi su certe posizioni? Quali potrebbero essere le conseguenze? Si potrebbe creare un precedente?
Se da una parte si "piangono" le perdite di posti di lavoro, come porsi in situazioni di questo tipo?
Perche' esistono 8 sindacati ognuna con una sua idea che differisce totalmente dall'altra? Da che parte deve stare il lavoratore, confuso, che ha soltanto voglia di sopravvivere e di riuscire a portare a casa la pagnotta per se e per la propria famiglia?

Alcune domande alle quali non saprei come rispondere e non penso avro' mai una risposta sicura al 100%.

Poi non ti lamentare quando a 50 anni avrai l' infarto o rimani paralizzato......questi ci vogliono morti prima della pensione...c'è una statistica proprio fatta a Melfi dove da 15 anni lavorano come animali, dove si è notato un grande tasso di mortalità giovanile e malattie del sistema nervoso.....bravi accettate sempre le loro richieste e sarà sempre peggio.....i sindacati tutto fanno tranne difendere i lavoratori.....ormai siamo merce di scambio per i loro affari e profitti.

Eh si continuate ad appoggiare queste politiche pazze intanto loro guadagnano milioni di euro e noi le briciole......voglio vedere te al posto di un operaio a lavorare in quelle condizioni....una sola settimana e scapperesti via con le lacrime! E così vediamo chi è il deficiente!

Intrip
20/07/2010, 23:25
è proprio per questo che licenziano gli operai sindalizzati....utilizzano un triste sitema.....stroncarne uno per intimorirne cento.

i pecoroni plaudenti,un giorno, quando toccherà loro, si accorgeranno di essere soli.

;)

theciri
21/07/2010, 06:23

Guarda.... se ha ragione la fiat ha fatto bene!!
Se ha ragione l'operaio ha fatto un affare....riassunzione, arretrati, indennizzi, spese legali......
Deciderà il tribunale.

natan
21/07/2010, 06:31
Se ha ragione l'operaio ha fatto un affare....riassunzione, arretrati, indennizzi, spese legali......
Deciderà il tribunale.

ma si, dai, hai ragione : licenziamento senza giusta causa ...

l'operaio, se é un operaio serio avrà messo via un po' di soldi per sopravvivere qualche mesetto, o no?

un buon avvocato ... una riassunzione, magari dopo essersi dovuto fare qualche debituccio con interessi da capogiro per tirare a campare, arretrati, magari con un arretrato di angoscia e disperazione da parte dell'intera famiglia anche da recuperare, indennizzi, magari con un supervisore che aiuti la famiglia a riprendersi, spese legali, anticipati prima e risarciti, magari neppure al 100% (ma non esageriamo adesso con le pretese) ... un vero affarone ... :wink_:

theciri
21/07/2010, 06:38
Chi pensi le paghi le spese legali????
Il sindacato!!!!
Fidati, non caccia una lira

Intrip
21/07/2010, 07:02
Deciderà il tribunale.

un operaio affarista :blink:

natan
21/07/2010, 07:20
Chi pensi le paghi le spese legali????
Il sindacato!!!!
Fidati, non caccia una lira

e questo sarebbe un buon motivo per non sindacalizzarsi o protestare civilmente per quello che si ritengono essere i propri diritti? :wacko::wacko::wacko:

bel ragionamento il tuo ...:blink:

non ce ne sono più di tanto furbi in questo mondo ... :cipenso:

basjoe
21/07/2010, 07:29

:biggrin3::biggrin3:

natan
21/07/2010, 07:33

magari quel "parassita" é un ottimo lavoratore che ha solo idee diverse dalle tue ... :dry:

armageddon
21/07/2010, 08:05

un operaio imprenditore

theciri
21/07/2010, 08:14
e questo sarebbe un buon motivo per non sindacalizzarsi o protestare civilmente per quello che si ritengono essere i propri diritti? :wacko::wacko::wacko:

bel ragionamento il tuo ...:blink:

non ce ne sono più di tanto furbi in questo mondo ... :cipenso:

Se vuoi far (giustamente) valere i tuoi diritti DEVI anche rispettare (altrettanto giustamente) i tuoi doveri.
L'ultima cosa che un'azienda vuole è una causa al tribunale del lavoro.
Evidentemente ha dato loro gli "appigli" per poterlo licenziare.
Se non è così verrà giustamente risarcito!

Una persona valida non si licenzia mai, neanche se è un rompicoglioni, non è economicamente redditizio.

natan
21/07/2010, 08:33
Se vuoi far (giustamente) valere i tuoi diritti DEVI anche rispettare (altrettanto giustamente) i tuoi doveri.
L'ultima cosa che un'azienda vuole è una causa al tribunale del lavoro.
Evidentemente ha dato loro gli "appigli" per poterlo licenziare.
Se non è così verrà giustamente risarcito!

Una persona valida non si licenzia mai, neanche se è un rompicoglioni, non è economicamente redditizio.

ne é pieno il mondo di disoccupati validi ... ma anche di occupati per niente validi ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

sembrerebbe che la legge del mercato, questa volta, non ti dia ragione :D

Intrip
21/07/2010, 08:35
un operaio imprenditore

il miglior operaio degli ultimi 150 anni

armageddon
21/07/2010, 09:02
il miglior operaio degli ultimi 150 anni

un'altro aspirante capo di stato:biggrin3:

dopo tutto è un sindacalista e quindi non fà un cazzo,ottima base di partenza(quella di non fare un cazzo) un pò come suonare sulle navi da crociera:laugh2:

valterone
21/07/2010, 09:28
ne é pieno il mondo di disoccupati validi ... ma anche di occupati per niente validi ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Peccato che i secondi vengano assunti praticamente solo coi soldi degli altri :wink_: perchè se nella tua azienda devi cacciarne dei tuoi, stai bene attento a chi assumi e risolvi il problema alla fonte.
Non è una legge di mercato, è il peggiore degli obbrobri, del mercato.

natan
21/07/2010, 09:33
Peccato che i secondi vengano assunti praticamente solo coi soldi degli altri :wink_: perchè se nella tua azienda devi cacciarne dei tuoi, stai bene attento a chi assumi e risolvi il problema alla fonte.
Non è una legge di mercato, è il peggiore degli obbrobri, del mercato.

esattamente ... e quando le aziende da piccole diventano medie, poi grandi per arrivare ad essere delle multinazionali ... allora le anomalie, gli obbrobri si moltiplicano come il pane e i pesci bibblici ... :cry:

valterone
21/07/2010, 09:35
Troppa gente che si crede Dio.....:biggrin3:

natan
21/07/2010, 09:37

e Dio che fa?

sta lassù a guardare, il poltrone ... :dry:

Intrip
21/07/2010, 10:30

in

ilberna
21/07/2010, 10:49
Come avevo già scritto nel post dei precedenti licenziamenti: se hanno fatto una cosa del genere avranno avuto delle motivazioni molto molto forti. Non è così semplice licenziare per giusta causa un lavoratore. Vuol dire che anche il lavoratore ci ha messo del suo. Altrimenti un grande gruppo come fiat che è tutti i giorni sui giornali non rischierebbe mai uno scandalo per liberarsi di un sindacalista, considerando che su una fabbrica di 5000 dipendenti ne avranno circa trenta cosa cambia averne uno in più o uno in meno?

theciri
21/07/2010, 11:28

Formare un dipendente ha un costo!
Un'azienda seria lo considera un investimento ed a tutto l'interessa a tutelarlo( l'investimento).
Qui quando il mercato tirava gli operai "buoni" erano ricercatissimi.
Se li rubavano uno con l'altro a suon di aumenti:wink_:
Bastava aver voglia di darsi da fare e saper stare al mondo.

tonidaytona
21/07/2010, 11:32
i koreani beh.......non è che siano tranquilli dal punto di vista sindacale....anzi sono molto più incazzati dei poltroni italiani....

difatti quasi tutte le vetture in vendita in europa sono prodotte nell'est europeo in stabilimenti modernissimi sopratutto per concettualita'.

poi sul fatto che nei paesi d'oriente i regimi sfruttano la manodopera anche con la repressione siamo piu' che daccordo.

ci vorrebbe la via di mezzo.

pagati meglio loro.

lavorare meglio e di piu qui' da noi.

ilberna
21/07/2010, 11:36

Ma sta foto??????:sick::sick::sick: Siete mai stati in manifestazione o dentro una carica della polizia? Ci avete mai visto così tanti giornalisti vicini al casino? Ma soprattutto in piedi sulla scala a fare foto????????????? Mi puzza un pò di foto costruita ad hoc....