PDA

Visualizza Versione Completa : Tiraggio raggi Bonnie...

Gian
21/07/2010, 11:27
....eh già, magari non v'interessa ma ve lo voglio raccontare lo stesso...:biggrin3:...allora poco tempo vi dissi di aver finalmente cambiato pneumatici alla bimba e di esserne molto contento e lo sono tutt'ora,ma il WE trascorso aveva messo in luce dei comportamenti all'avantreno che specialmente nelle curve lente non mi soddisfava ed inoltre in decelerazione,seppur diminuito,l 'effetto "oscillante" del manubrio rimaneva tra i 70 e i 60 kmh....orbene, mi son detto...."Gian mettiamo mano ai raggi a questo punto???...rischiando di fare una stronz@ta?...sisi proviamoci..."
Memore di quanto mi disse un amico sui raggi delle moto e non avendo una dima per lo scorrimento a vuoto della ruota ho usato il buon vecchio metodo dell'accordatore...quindi picchiettando leggermente i raggi col manico morbido di un cacciavite ne ricavavo il suono....intervenendo poi sui più "bassi" con solo (mi raccomando) 1/4 di giro alla volta, beh...culo (scusate la volgarità) o no (si credo di averne avuto una buona dose..:rolleyes:), ieri sera sono uscito in moto per un 100 km e la moto è un'altra, lasciando il manubrio (lo so non si fa...) oppure guidandola con una mano sola i fastidi all'avantreno sono SPARITI...:w00t::w00t:

SCALZO MAISTER
21/07/2010, 11:32
hai detto bene....culo

pero' c'hai provato ed è andata bene

Herbie 53
21/07/2010, 11:32
....eh già, magari non v'interessa ma ve lo voglio raccontare lo stesso...:biggrin3:...allora poco tempo vi dissi di aver finalmente cambiato pneumatici alla bimba e di esserne molto contento e lo sono tutt'ora,ma il WE trascorso aveva messo in luce dei comportamenti all'avantreno che specialmente nelle curve lente non mi soddisfava ed inoltre in decelerazione,seppur diminuito,l 'effetto "oscillante" del manubrio rimaneva tra i 70 e i 60 kmh....orbene, mi son detto...."Gian mettiamo mano ai raggi a questo punto???...rischiando di fare una stronz@ta?...sisi proviamoci..."
Memore di quanto mi disse un amico sui raggi delle moto e non avendo una dima per lo scorrimento a vuoto della ruota ho usato il buon vecchio metodo dell'accordatore...quindi picchiettando leggermente i raggi col manico morbido di un cacciavite ne ricavavo il suono....intervenendo poi sui più "bassi" con solo (mi raccomando) 1/4 di giro alla volta, beh...culo (scusate la volgarità) o no (si credo di averne avuto una buona dose..:rolleyes:), ieri sera sono uscito in moto per un 100 km e la moto è un'altra, lasciando il manubrio (lo so non si fa...) oppure guidandola con una mano sola i fastidi all'avantreno sono SPARITI...:w00t::w00t:

memo remigi:wub:

uccio
21/07/2010, 11:33
geniale!:oook:

Gian
21/07/2010, 11:38
hai detto bene....culo

pero' c'hai provato ed è andata bene

Già...:wink_:...anche perchè trovare uno che lo fa di professione almeno dalle mie parti è diventato impossibile..:dry:

eco
21/07/2010, 11:43
Il meccanico del conce di Lucca lo fa abitualmente e regola i raggi picchiettandoli con uno strumento che non ho capito bene cosa sia........ma vederlo lavorare è veramente una "sinfonia" e in men che non si dica suonano tutti uguale.

SCALZO MAISTER
21/07/2010, 12:00
Già...:wink_:...anche perchè trovare uno che lo fa di professione almeno dalle mie parti è diventato impossibile..:dry:

dalle mie parti è anche peggio

Skyblue
21/07/2010, 12:02
" perchè ci vuole orecchio.. molto, anzi parecchio"...

mic56
21/07/2010, 12:04
Bravo Gian!
Infatti anche quella dei raggi è un'altra seccatura di non immediata risoluzione.
Affronterò il problema quando si presenterà.

Ipcress
21/07/2010, 12:24
" perchè ci vuole orecchio.. molto, anzi parecchio"...

Grande Enzo!!!:biggrin3:

Onda calabra
21/07/2010, 12:26
cosa bona et laudabile!

Agi
21/07/2010, 12:38
eh, beh.......se non ti soddisfavava in curva.....:rolleyes:
:biggrin3:

flu
21/07/2010, 12:42
eh, beh.......se non ti soddisfavava in curva.....:rolleyes:
:biggrin3:

CEVA...intervieni tu !!

Mr. Noisy
21/07/2010, 12:47
eh bravo Gian :wink_:

vecchialenza
21/07/2010, 13:24
....eh già, magari non v'interessa ma ve lo voglio raccontare lo stesso...:biggrin3:..:

secondo me l'han letta interessati anche i proprietari di ruote a razze :tongue:

non son d'accordo con la fortuna , semplicemente hai fatta l'operazione nel modo corretto e la fortuna non c'entra nulla , teoria + manualità+quel pizzico di sensibilità necessaria+la prudenza di non esagerare per far prima
sbaglio?

mic56
21/07/2010, 13:39
secondo me l'han letta interessati anche i proprietari di ruote a razze :tongue:

non son d'accordo con la fortuna , semplicemente hai fatta l'operazione nel modo corretto e la fortuna non c'entra nulla , teoria + manualità+quel pizzico di sensibilità necessaria+la prudenza di non esagerare per far prima
sbaglio?

Condivido in pieno!
La fortuna può aiutare su un raggio, mica su tutti!

Marcos
21/07/2010, 13:59
Bravo Gian!:oook:

Tokugawa
21/07/2010, 14:04
ma si accordano con il LA come la maggior parte degli strumenti?
va bene anche lo strumentino per accordare la chitarra?

Gian
21/07/2010, 14:48
memo remigi:wub:

Te l'ho servita su un piatto d'argento..:biggrin3::biggrin3:

sbaglio?

Mah in effetti potrebbe essere, ho usato il metodo che uso anche per la MTB...il 1/4 di giro è fondamentale per non creare disastri difficilmente recuperabili e difatti è preferibile ripassarli più volte con rotazioni limitate....finchè il "sistema suona a dovere"..:wink_:..grazie grazie...troppo buoni..:biggrin3::biggrin3:

Agi
21/07/2010, 14:57
a parte le battute.....complimenti per il risultato ottenuto!

Gian
21/07/2010, 14:57

Chiedo venia Toku...ma in materia stumenti musicali sono out...:dry:...però a pensarci...:rolleyes::rolleyes:

Nighteagle
21/07/2010, 15:28
Un amico di un mio cuggino i cerchi a raggi li porta da Giovanni Allevi in persona ad accordare e si trova benissimo...:dry:

Ratman
22/07/2010, 09:01
cosa bona et laudabile!

...come il pus! (riservato solo agli operatori sanitari) :)

Meglio un accordatore elettronico, se preferisci un semitono in meno... ;)

nolmar
22/07/2010, 09:10
Mah in effetti potrebbe essere, ho usato il metodo che uso anche per la MTB...il 1/4 di giro è fondamentale per non creare disastri difficilmente recuperabili e difatti è preferibile ripassarli più volte con rotazioni limitate....finchè il "sistema suona a dovere"..:wink_:..grazie grazie...troppo buoni..:biggrin3::biggrin3:[/QUOTE]

sono contento perchè dalle mie parti non è più impossibile trovare qualcuno che "tira" i raggi....ORA C'E' GIAN! :w00t::w00t:

scherzi a parte...complimenti!

wailingmongi
22/07/2010, 09:50
complimenti per il lavoro...io penso che non dovro smadonnare tanto dato che ho cambiato lavoro e faccio i cerchi delle bici quinndi al massimo vado da pino dopo che abbiamo finito di lavorare e lo facciamo insieme...sempre se riesco a prendermi la bonnie e a mandare male la scimmia :D

dopato
22/07/2010, 09:58
Noi qui li portiamo da uno che fa il mondiale cross. Dovrebbero essere molto preparati con le ruote a raggi poiche' ad ogni uscita devono ricontrollarli. Quindi vi consiglio di cercare un team oppure un meccanico che lavora per un team cross.

Per centrare la ruota, con un pezzettino di nastro, fissa un filo di ferro, di quelli che si usano per chiudere i sacchetti del congelatore, ad un punto in prossimita' del cerchio (forcella o ammortizzatore). Il filo sfiora il cerchio e gli permette di vedere se e dove deve tirare i raggi per centrare al meglio il cerchio.

Agi
22/07/2010, 10:03
cut...

Per centrare la ruota, con un pezzettino di nastro, fissa un filo di ferro, di quelli che si usano per chiudere i sacchetti del congelatore, ad un punto in prossimita' del cerchio (forcella o ammortizzatore). Il filo sfiora il cerchio e gli permette di vedere se e dove deve tirare i raggi per centrare al meglio il cerchio.

ma lo fa' con la gomma montata?

Marcos
22/07/2010, 13:24

Controllandoli spesso, dubito che la smonti ogni volta!:rolleyes:

Ad ogni modo non è un lavoro facile, io ho provato con tanto di comparatore e sono riuscito a rientrare in valori accettabili, ma mi devo impratichire!:biggrin3:

dopato
22/07/2010, 15:01

si! Non smonta nulla!

non penso che avrebbe attaccato il filo alla forcella per poi smontare la gomma :tongue: