Visualizza Versione Completa : c'è un grillo che fa cri-cri
dr. Gonzo
22/07/2010, 10:58
Sento un rumore...
una specie di cri-cri (tipo cigolìo) proveniente dal lato sx della moto, accade solo in movimento e a bassa velocità (poi magari, con l'aumentare della velocità, il fruscio dell'aria copre il rumore, non so).
Principali indiziati: ammortizzatore post.sx ; frizione.
Ho spruzzato un pò di WD40 sull'ammo, il rumore c'è ancora.
Stranamente diminuisce (anzi, quasi sparisce) se si va in 2 (--> per questo sospetto dell'ammortizzatore.
Da solo, moto ferma con cambio in folle, appena innesto la 1^marcia la moto ha un lieve sussulto in avanti e si sente il cigolìo per un attimo (--> indizi di colpevolezza per la frizione), poi si ripresenta appena stacco la frizione e la moto comincia a muoversi. Prendo un pò di velocità e sparisce.
Mah.
Ho pensato ai grilli...
Marcos!!!! Ti invoco!!!
Tu che hai ascoltato il canto di tutti i dischi della frizione... dimmi dimmi...
:biggrin3:
Herbie 53
22/07/2010, 11:50
scusate...ho letto cri cri...pensavo si parlasse di un buliccio ligure
pure io :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Herbie 53
22/07/2010, 12:18
pure io :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
porco:dry::laugh2:
dr. Gonzo
22/07/2010, 12:21
... ma che dite????
io ho una reputazione!
Herbie 53
22/07/2010, 12:22
... ma che dite????
io ho una reputazione!
quella col wd40...in realtà è christinatilt con la parrucca
Salvatorx
22/07/2010, 12:37
Ne hai preso troppo, bello !
mi piaceva di più da finokkio che da fidanzato :cry:
Nighteagle
22/07/2010, 13:29
Io il cri-cri lo sento a volte sull'anteriore (sul serio ... non sto' scherzando).
Mr. Noisy
22/07/2010, 13:45
ma che c'avete in testa, le scimmie urlatrici?
Nighteagle
22/07/2010, 13:55
Come detto in altro topic... giornataccia oggi, forse e' l'afa...
dr. Gonzo
22/07/2010, 13:56
Io il cri-cri lo sento a volte sull'anteriore (sul serio ... non sto' scherzando).
tu il cri-cri lo senti davanti...
io dietro!
m'ha detto proprio male... :sick:
no, dai. seriamente, credo di poter escludere le pastiglie freno post. Non è un sibilo da sfregamento.
intanto ri-lubrifico il tutto e vedo di essere un pò più preciso, cmq in movimento se metto in folle il rumore sparisce.
io dietro!
m'ha detto proprio male... :sick:
no, dai. seriamente, credo di poter escludere le pastiglie freno post. Non è un sibilo da sfregamento.
intanto ri-lubrifico il tutto e vedo di essere un pò più preciso, cmq in movimento se metto in folle il rumore sparisce.
In folle, ma in movimento?
:cipenso:
pure io :rolleyes:
a me pure :cry::ph34r::tongue:
Mr. Noisy
22/07/2010, 14:14
perchè? adesso che ci stai insieme ti ha deluso?
hai scoperto i suoi difetti? l'hai visto seduto sul bidet?
doccerri
22/07/2010, 14:16
io dietro!
m'ha FATTO proprio male... :sick:
:cry:
CHRISTIANTILT
22/07/2010, 14:18
siete una banda di spostati...
Marcos banniamoci e spostiamoci su un altro forum...:biggrin3:
siete una banda di sposati...
:wub:
:tongue:
Ok, mi Autobahn!:biggrin3:
Ok, mi Autobahn!:biggrin3:
volkswagen? :biggrin3:
perchè? adesso che ci stai insieme ti ha deluso?
hai scoperto i suoi difetti? l'hai visto seduto sul bidet?
taci acidella, almeno lui non mi rompe le balle al telefono mentre sto riposando :mad:
Mr. Noisy
22/07/2010, 17:35
taci acidella, almeno lui non mi rompe le balle al telefono mentre sto riposando :mad:
e io che provavo ad essere delicato....cucciolina, la prossima volta vuoi anche il cappuccino oltre alla "brioches"?
e io che provavo ad essere delicato....cucciolina, la prossima volta vuoi anche il cappuccino oltre alla "brioches"?
il cappuccino mettilo alla tua brioches se non vuoi pargoli che cantino GUANTANAMERA :w00t::ph34r:
Mr. Noisy
22/07/2010, 17:46
il cappuccino mettilo alla tua brioches se non vuoi pargoli che cantino GUANTANAMERA :w00t::ph34r:
certe volte sei proprio indelicata :ph34r:
cri cri :ph34r:
:risate2::risate2:
BRAVI......raggiungete Gianz !!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:risate2:
Torniamo On topac per favore!:ph34r:
:wink_:
dr. Gonzo
23/07/2010, 13:18
In folle, ma in movimento?
:cipenso:
sempre e solo in movimento (basse o bassissime velocità),
ho provato a tenere leggermente pinzato il freno post e il rumore NON sparisce,
l'indiziata per me resta la frizione (possibile qualche rumore da slittamento?).
hai presente quando slitta la cinghia dell'alternatore delle automobili? bè, una cosa del genere, ma molto molto più silenziosa...
sempre e solo in movimento (basse o bassissime velocità),
ho provato a tenere leggermente pinzato il freno post e il rumore NON sparisce,
l'indiziata per me resta la frizione (possibile qualche rumore da slittamento?).
hai presente quando slitta la cinghia dell'alternatore delle automobili? bè, una cosa del genere, ma molto molto più silenziosa...
La frizione la escluderei, se slittasse sentiresti un'innalzamento improvviso di giri motore, ma nessun stridio, inoltre è a bagno d'olio.
Sei sicuro che non sia il freno posteriore, la ruota è ben centrata con i registri?:cipenso:
Hai provato a sollevare posteriormente la moto, provando a girare manulamente la ruota?
dr. Gonzo
23/07/2010, 20:30
vabbè, domattina parto per le dolomiti (in macchina)
quando torno faccio altri tentativi per venirne a capo.
per ora grazie a tutti!
vabbè, domattina parto per le dolomiti (in macchina)
quando torno faccio altri tentativi per venirne a capo.
per ora grazie a tutti!
non ti dimenticare la bici...
Mi è successo qualcosa di simile con la thruxton, una specie di sibilo/ronzio a basse velocità e qualcuno del forum mi suggerì di provare a staccare il cavo del tachimetro dallo strumento. Era proprio lo strumento rotto, anche se il rumore sembrava provenire dal motore. Provala come ultima chance.
Buona fortuna.
per me è colpa di quello sfigato di uccio che visto le toga e gli ammortizzatori in ottime condizione t'e l'ha sabotata in ufficio......
per me è colpa di quello sfigato di uccio che visto le toga e gli ammortizzatori in ottime condizione t'e l'ha sabotata in ufficio......a parte gli scherzi quel rumorino tipo ronzio me lo fa anche a me a basso regime del motore ...dico sempre di controllarlo invece mi dimentico sempre..............ma non sara' Uccio davvero!!
Mr. Noisy
25/07/2010, 14:43
una risposta seria?
cambiate gli scarichi
dr. Gonzo
05/08/2010, 08:09
problema non ancora risolto.
ieri ho ingrassato la catena, quindi mi sono dedicato alla lubrificazione delle parti che (secondo me) potrebbero causare il rumore:
- fulcro forcellone post (spruzzato grasso dall'esterno, anche se credo che possa esserci un ingrassatore - c'è?);
- perni ammortizzatori post + asta pompante (sempre grasso spray);
- mozzi ruote;
- leva frizione su basamento motore + interno guaina del cavo;
Risultato: ANCORA C'E' RUMORE!
CAXXO!
Ora pensavo: ma non è che ha ragione Noisy? Cioè, il rumore non potrebbe venire dai supporti ( e relativi gommini) degli scarichi? Se non ricordo male, prima di montare le Brituro il rumore non c'era)... Ingrasserò anche lì (come diceva sempre Giuliano Ferrara)
:rolleyes:
problema non ancora risolto.
ieri ho ingrassato la catena, quindi mi sono dedicato alla lubrificazione delle parti che (secondo me) potrebbero causare il rumore:
- fulcro forcellone post (spruzzato grasso dall'esterno, anche se credo che possa esserci un ingrassatore - c'è?);
- perni ammortizzatori post + asta pompante (sempre grasso spray);
- mozzi ruote;
- leva frizione su basamento motore + interno guaina del cavo;
Risultato: ANCORA C'E' RUMORE!
CAXXO!
Ora pensavo: ma non è che ha ragione Noisy? Cioè, il rumore non potrebbe venire dai supporti ( e relativi gommini) degli scarichi? Se non ricordo male, prima di montare le Brituro il rumore non c'era)... Ingrasserò anche lì (come diceva sempre Giuliano Ferrara)
:rolleyes:
hai provato a ingrassare la cordina del contachilometri.......non si sa mai....
dr. Gonzo
05/08/2010, 09:19
hai provato a ingrassare la cordina del contachilometri.......non si sa mai....
a questo punto le provo tutte!
è facile da smontare e ingrassare?
a questo punto le provo tutte!
è facile da smontare e ingrassare?
si non dovresti trovare difficoltà,la mia faceva un rumore come la tua descrizione.....