PDA

Visualizza Versione Completa : MANTENITORE/CARICA BATTERIA

ferrante
22/07/2010, 15:45
Sto usando il mantenitore carica batteria in inverno per la moto, in estate per la macchina.
Visto che sulla moto ho montato una presa di corrente tipo accendisigari direttamente collegata alla batteria, uso appunto la presa per collegare il mantenitore.
Il mio dubbio è questo: posso fare lo stesso collegamento (inserendo lo spinotto del mantenitore nella presa accendisigari di serie) anche per la macchina senza fare danni?

Ciao e grazie

Dennis
22/07/2010, 15:46
Sulla macchina l'accendisigari è solitamente sotto chiave, quindi direi proprio che non funzionerebbe.

Sspeed
22/07/2010, 15:47
Sto usando il mantenitore carica batteria in inverno per la moto, in estate per la macchina.
Visto che sulla moto ho montato una presa di corrente tipo accendisigari direttamente collegata alla batteria, uso appunto la presa per collegare il mantenitore.
Il mio dubbio è questo: posso fare lo stesso collegamento (inserendo lo spinotto del mantenitore nella presa accendisigari di serie) anche per la macchina senza fare danni?

Ciao e grazie

SI, solo che in alcune auto potrebbe non funzionare... :wink_::wink_:
molte auto moderne hanno anche una presa 12V se la tua è tra quelle attaccati lì, se no se non va devi attaccare i morsetti direttamente alla batteria (solitamente tutti i mantenitori di carica li hanno in dotazione)

ferrante
23/07/2010, 12:37
Grazie per le risposte. Comunque la mia bmw e46 non ha la presa accendisigari sotto chiave ed ha anche una presa di corrente ausiliaria nel bagagliaio.
Credo che attaccando il mantenitore a quest'ultima dovrebbe funzionare. Male che va non funziona, mica esploderà!:biggrin3:

Juste1911
05/12/2010, 10:53
Ciao ragazzi!!

Ma questo mantenitore di corrente, è così indispensabile? Perchè ho visto che alla Triumph costa 60€, ne conoscete altri di altrettanto affidabili ma meno costosi? C'è il modo di potersene fare uno "home made" (fatto in casa)?
Ho degli amici che sono più o meno esperti di circuiti, radio e cose del genere... Potrei commissionare loro questo lavoro, avete qualche consiglio da darmi sulle direttive da dare loro? :rolleyes:

Lamps!

everts76™
05/12/2010, 11:07
Ciao ragazzi!!

Ma questo mantenitore di corrente, è così indispensabile? Perchè ho visto che alla Triumph costa 60€, ne conoscete altri di altrettanto affidabili ma meno costosi? C'è il modo di potersene fare uno "home made" (fatto in casa)?
Ho degli amici che sono più o meno esperti di circuiti, radio e cose del genere... Potrei commissionare loro questo lavoro, avete qualche consiglio da darmi sulle direttive da dare loro? :rolleyes:

Lamps!

con 30 euro te ne vendo uno io....nuovo, affidabile e garantito...
i tuoi amici ti chiederebbero di piu' :laugh2::biggrin3:

ZioVic
05/12/2010, 11:43
con 30 euro te ne vendo uno io....nuovo, affidabile e garantito...
i tuoi amici ti chiederebbero di piu' :laugh2::biggrin3:

Quoto:wink_:

Spennacchiotto
05/12/2010, 12:33
Grazie per le risposte. Comunque la mia bmw e46 non ha la presa accendisigari sotto chiave ed ha anche una presa di corrente ausiliaria nel bagagliaio.
Credo che attaccando il mantenitore a quest'ultima dovrebbe funzionare. Male che va non funziona, mica esploderà!:biggrin3:

se hai la possibilità di selezionare la potenza del mantenitore, limitalo per sicurezza a non più di 5 Ampere.
il contatto di queste prese di corrente non è perfetto e più corrente passa, più tendono a scaldare; in più così facendo sei sicuro di non far saltare il fusibile che protegge la presa

Tiello
05/12/2010, 14:27
anch'io sto cercando l'optimate 3plus ma 60€ son troppi.. alla fine ho deciso di staccare la batteria yuasa della speed e di portarla al calduccio in taverna e basta... tanto l'ho preso nuova a marzo..

zannier71
05/12/2010, 21:08
Scusate la domanda ma si sentono pareri discordanti.......Il mantenitore lo attaccate alla batteria montata sulla moto o staccate i cavi?? Sulla confezione c'è scritto di staccare tutto per evitare di danneggiare l'impianto (potrebbe essere un modo per lavarsene le mani in caso di eventuali guasti). Altri dicono che non occorre.....io ho sempre staccato tutto nel dubbio ma sarebbe molto piu' comodo lasciare montata la batteria.

ZioVic
05/12/2010, 21:21
Scusate la domanda ma si sentono pareri discordanti.......Il mantenitore lo attaccate alla batteria montata sulla moto o staccate i cavi?? Sulla confezione c'è scritto di staccare tutto per evitare di danneggiare l'impianto (potrebbe essere un modo per lavarsene le mani in caso di eventuali guasti). Altri dicono che non occorre.....io ho sempre staccato tutto nel dubbio ma sarebbe molto piu' comodo lasciare montata la batteria.

La batteria resta comunque attaccata :wink_:

zannier71
05/12/2010, 21:47
La batteria resta comunque attaccata :wink_:

Mi fido grazie. :wink_:

Spennacchiotto
05/12/2010, 22:03

Un mantenitore che funzioni regolarmente lavora con tensioni simili ma con correnti più basse rspetto a quelle dell'impianto di generazione (alternatore-regolatore) della moto; quindi puoi lasciarla attaccata.

anche il carica batteria lavora con le stesse tensioni; il motivo per cui le batterie vengono tolte dall'alloggiamento è che i carica batteria erogano correnti più elevate che fanno scaldare la batteria che quindi può produrre vapori altamente corrosivi (acido solforico)

zannier71
06/12/2010, 19:30
Un mantenitore che funzioni regolarmente lavora con tensioni simili ma con correnti più basse rspetto a quelle dell'impianto di generazione (alternatore-regolatore) della moto; quindi puoi lasciarla attaccata.

anche il carica batteria lavora con le stesse tensioni; il motivo per cui le batterie vengono tolte dall'alloggiamento è che i carica batteria erogano correnti più elevate che fanno scaldare la batteria che quindi può produrre vapori altamente corrosivi (acido solforico)

Chiarissimo!! Grazie anche a te :wink_::wink_:

3keko
08/12/2010, 21:23
per curiosità, il mantenitore va lasciato sempre attaccato per tutto l'inverno o va attaccato ogni tot tempo?
ha un suo sistema di sicurezza che lo fa andare in stand by in automatico per poi riaccendersi quando serve?

Tiello
08/12/2010, 23:07
credo che dipenda dal modello di mantenitore...

urasch
09/12/2010, 00:44
per curiosità, il mantenitore va lasciato sempre attaccato per tutto l'inverno o va attaccato ogni tot tempo?
ha un suo sistema di sicurezza che lo fa andare in stand by in automatico per poi riaccendersi quando serve?

quello ke voglio sapere anche io...

Mamba
09/12/2010, 00:56

si...il mantenitore attacca e stacca da solo.

Spennacchiotto
09/12/2010, 07:41
credo che i mantenitori si possano dividere in due categorie:
- quelli economici che lavorano senza controllare lo stato della batteria
- quelli più costosi che si autoregolano in funzione dello stato della batteria.

partendo dal presupposto che siano ben progettati, i primi sono meno precisi e probabilmente consumano di più rispetto ai secondi, ma entrambe le categorie fanno correttamente il loro lavoro...

...se sono ben progettati