Visualizza Versione Completa : Chi mi spiega il Qick Shift?
Krudelio
23/07/2010, 09:47
Salve a tutti, avrei una domanda...ma il quick shift disponibile come optional alla fine serve per poter cambiare marcia (anche per scalare?) evitando di usare la frizione ma sopratutto di rilasciare il gas? Me lo chiedo perchè io non sono certo un esperto ma la frizione su tutte le mie moto dalla seconda marcia in su (rilascio il gas ovviamente) non l'ho mai usata da circa 20 anni che sto in sella.
Il quick shift permetterebbe di non usarla nemmeno per scalare? O è uno strumento tipicamente da pista?
Grazie a tutti e scusate la mia niubbaggine:)
Ah..prima che mi insultiate...non ho mai rovinato il cambio di una moto o "grattato" un solo inserimento:). Anche sul mio ducati che ha un cambio un pò (tanto) merdoso non ho mai avuto problemi.
Siccome in concessionaria Triumph mi danno un bonus sugli optional invece di uno sconto stavo meditando cosa regalarle alla Street R.
Monacograu
23/07/2010, 09:56
Da quanto ne so io (veramente poco) in realtà semplicemente "toglie gas" per il tempo strettamente necessario alla cambiata, un po' quello che tu fai manualmente e, credo, sia utilizzabile anche in scalata. Non vorrei sbagliare o dire una gran caxxata ma penso non sia "omologato" per l'uso stradale...
Comunque i veterani del forum sapranno dirti sicuramente di più ;)
Buccaneer
23/07/2010, 10:10
secondo me in scalata non si puo' usare...visto che anche Rossi usa la frizione in gara non penso che un aggeggio possa risolvere in quel senso..per salire con le marce invece si...dovrebbe tagliare per un attimo l'elettronica in maniera da permettere l'innesto del rapporto superiore senza danni
Krudelio
23/07/2010, 10:12
Mmmm...allora mi sa di optional abbastanza inutile.....o mi sbaglio?:)
Disagiato
23/07/2010, 10:13
va bene se usi la moto prettamente in pista e se sei accanito col tempo.