Visualizza Versione Completa : Chi mi spiega il Qick Shift?
Krudelio
23/07/2010, 09:47
Salve a tutti, avrei una domanda...ma il quick shift disponibile come optional alla fine serve per poter cambiare marcia (anche per scalare?) evitando di usare la frizione ma sopratutto di rilasciare il gas? Me lo chiedo perchè io non sono certo un esperto ma la frizione su tutte le mie moto dalla seconda marcia in su (rilascio il gas ovviamente) non l'ho mai usata da circa 20 anni che sto in sella.
Il quick shift permetterebbe di non usarla nemmeno per scalare? O è uno strumento tipicamente da pista?
Grazie a tutti e scusate la mia niubbaggine:)
Ah..prima che mi insultiate...non ho mai rovinato il cambio di una moto o "grattato" un solo inserimento:). Anche sul mio ducati che ha un cambio un pò (tanto) merdoso non ho mai avuto problemi.
Siccome in concessionaria Triumph mi danno un bonus sugli optional invece di uno sconto stavo meditando cosa regalarle alla Street R.
Monacograu
23/07/2010, 09:56
Da quanto ne so io (veramente poco) in realtà semplicemente "toglie gas" per il tempo strettamente necessario alla cambiata, un po' quello che tu fai manualmente e, credo, sia utilizzabile anche in scalata. Non vorrei sbagliare o dire una gran caxxata ma penso non sia "omologato" per l'uso stradale...
Comunque i veterani del forum sapranno dirti sicuramente di più ;)
Buccaneer
23/07/2010, 10:10
secondo me in scalata non si puo' usare...visto che anche Rossi usa la frizione in gara non penso che un aggeggio possa risolvere in quel senso..per salire con le marce invece si...dovrebbe tagliare per un attimo l'elettronica in maniera da permettere l'innesto del rapporto superiore senza danni
Krudelio
23/07/2010, 10:12
Mmmm...allora mi sa di optional abbastanza inutile.....o mi sbaglio?:)
Disagiato
23/07/2010, 10:13
va bene se usi la moto prettamente in pista e se sei accanito col tempo.
la scalata non sò come funzioni, ma in accellerazione, il cambio elettronico, ti permette di cambiare senza frizioni, tenendo il gas spalancato, in pratica è come se intorrempesse la corrente della moto per dei millesimi di secondo...
sinceramente in strada non serve,e cmq prima di prendere un cambio, anche se hai la R, bisognerebbe lavorare sulle sospensioni!;)...
Monacograu
23/07/2010, 10:13
Mmmm...allora mi sa di optional abbastanza inutile.....o mi sbaglio?:)
Po' esse:w00t:
Buccaneer
23/07/2010, 10:19
ah ma non serve per attirare le ragazze con una sparata sul lungomare!?!?! e io che lo volevo prendere...ahahahah!!
Disagiato
23/07/2010, 10:22
ah ma non serve per attirare le ragazze con una sparata sul lungomare!?!?! e io che lo volevo prendere...ahahahah!!
:rolleyes:ua la canna da pesca:rolleyes:
simone pd
23/07/2010, 10:24
è un accessorio da pista che serve per cambiare marcia senza mollare il gas e premere la frizione.
ovviamente solo in salita.
in pratica è un sensore che si mette sull'asta del cambio, che sente quando stai cambiando, così toglie la corrente alle candele o toglie benzina per una frazione di secondo che è anche regolabile così la marcia entra senza premere la frizione e mollare il gas.
in pista serve ma in strada è inutile
Serve solo per salire di marcia,in scalata si fa come con il cambio normale.
Buccaneer
23/07/2010, 10:29
:rolleyes:ua la canna da pesca:rolleyes:
nel senso che la devo attaccare alla street e provo la pesca a strascico?...sempre usando il quickshifter per rimanere INTOPIC...
Monacograu
23/07/2010, 10:33
nel senso che la devo attaccare alla street e provo la pesca a strascico?...sempre usando il quickshifter per rimanere INTOPIC...
Proverei più con una rete, ne prendi di più:wink_: (intendo rispetto al quickshifter, per rimanere IT:biggrin3:)
Krudelio
23/07/2010, 10:36
Ah ecco....alla fine fuori pista non serve a nulla. Grazie a tutti.
2877paolo
23/07/2010, 11:28
Ah ecco....alla fine fuori pista non serve a nulla. Grazie a tutti.
serve... serve... a farti spendere un po' di soldi!!! :risate2:
Davide675
23/07/2010, 11:33
Mica sapete se adattabile anche alle street n del 2008 visto che per quelle 2009 è plug and play? io vorrei metterlo per l'uso in pista anche se i miei amici mi dicono di usare il vecchio metodo (molla il gas e tiragli dentro la marcia) ma non mi fido.....se ha 12500 giri gratta massacro tutto:ph34r:
Disagiato
23/07/2010, 11:53
Mica sapete se adattabile anche alle street n del 2008 visto che per quelle 2009 è plug and play? io vorrei metterlo per l'uso in pista anche se i miei amici mi dicono di usare il vecchio metodo (molla il gas e tiragli dentro la marcia) ma non mi fido.....se ha 12500 giri gratta massacro tutto:ph34r:
ma hai già il cambio rovesciato?
a me piùde cambio elettronico, metterei una frizione antisaltellamento.:rolleyes: