Visualizza Versione Completa : Ma come si lava una moto (con il solo cavalletto laterale) per non bagnare parti elet
Carissimi,
avendo sul mio Cbino il cavalletto centrale non mi faccio tanti problemi neanche con il "lavaggio fai da te" con il compressore ma, come si fa con una moto con il solo cavalletto laterale????????
Ho letto su alcuni post. che, a volte, potrebbe essere la causa di alcuni problemi elettrici..........lo stesso problema lo riscontra un mio amico con Hornet che, quando lava la moto e' un continuo mettere e spostare buste di plastica con il nastro adesivo, per poi lavare delle parti a secco o solo con il panno di DAINO umido!!!!!!
Vi ringrazio
Volpe
Naturlmente intendo lavaggi "fai da te" (a secco o con compressori.....................................)
Grazie ancora
Tralla11
05/04/2006, 15:52
:blink: ma io la lavo rigorosamente la mia moto con il fai da me.....pero' a parte i tappi nella marmitta l'unico accorgimento e non usare l'alta pressione in alcune zone.........mai avuto nessun problema.:wink_:
:blink: ma io la lavo rigorosamente la mia moto con il fai da me.....pero' a parte i tappi nella marmitta l'unico accorgimento e non usare l'alta pressione in alcune zone.........mai avuto nessun problema.:wink_:
quoto
Grazie............
1)Tappi scarichi
2)accortezza con la pressione in alcune zone.
fabiomugello
05/04/2006, 15:58
giusto post!
Grazie fabiodex,
infatti spero che possa servire anche ad altri forummisti! ;)
Ciao a tutti
Volpe
Dottor.Lacki
05/04/2006, 16:03
mai avuto proplemi con le moto che ho avuto,ma mi sembra di aver capito che con le triple bisogna fare attenzione a non far andare tanta acqua nei pozzetti della testa(candele) perchè può dare problemi di conduzione elettrica,se ne è parlato in alcuni post nei giorni passati,
quoto nel fare attenzione con la lancia a non avvicinarsi tanto,ma sopratutto non usare mai acqua calda,le moto non si lavano con acqua calda,non fà bene a nulla piuttosto rovina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie............
1)Tappi scarichi
3) non far andare tanta acqua nei pozzetti della testa(candele)
La moto si pulisce con mooooolta cura!!!!!!:risate:
http://img320.imageshack.us/img320/8963/benellitnt24jg.jpg (http://imageshack.us)
....lavaggio fai da te:wink_: :wink_: :wink_:
..imbuco i gettoni.....e via a colpi di pistola ovunque.....:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
..A volte vado via che e' piu' sporca di prima!!!!:biggrin3: :biggrin3: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:
http://img320.imageshack.us/img320/8963/benellitnt24jg.jpg (http://imageshack.us)
Il solito porcone!!!:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:
Si ma..........quanto mi costerebbe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non si usa il compressore per lavare la moto. Punto.
viene benissimo anche solo bagnandola prima con un annaffiatoio, spugna e shampo neutro per auto e risciacquo sempre con l'annaffiatoio...
perchè complicarsi la vita?
Nei punti drastici si usa lo chanteclear e uno straccetto
Dottor.Lacki
05/04/2006, 16:10
VOLEVO aggiungere un dato importante,se quardate nel post (motore opaco),
qualcuno ha sottolineato un dato molto importante,nei lavaggi FAI DA TE,s.service per capire,si usano detergenti molto aggressivi,infatti se notate le moto con telaio in alluminio tipo r1 cbr ecc ecc,alluminio lucido,notate che si formano degli aloni,in pratica corrodono l'alluminio,a me è capitato con due cbr,non ho trovato nessun prodotto che potesse riportare la normalità,rimango del parere che la moto si lava con il vecchio secchio,una spugna e si risciacqua,le parti molto sporche tipo il cerchio post va bene lo sgrassante tipo chantecler,il resto giù a sgrassare con lo straccio,se volete bene alla vosrta motina,,,,
Bene,
quindi riepilogando.... lavare la moto con semplice canna dell'acqua, passare con shampoo normalissimo e quindi risciaquare.:linguaccia: :linguaccia:
Poi per le parti sporchissime, tipo pignone ruota posteriore, paracantena e forcelle e moscerini, cosa consigliate?????????????????:blink: :blink:
Poi per le parti sporchissime, tipo pignone ruota posteriore, paracantena e forcelle e moscerini, cosa consigliate?????????????????:blink: :blink:
i moscerini vengono via con lo shampo quando lavi la moto (oppure usa il prodotto "levamoscerini")
i cerchi li pulisci con lo chante clear
quello che ti sporca la catena, se non viene via con lo chante clear, puliscilo con lo spray pulisci catena
PS: occhio a quando usate lo chante clear, è abbastanza potente, spruzzate e pulite subito... ad un amico che l'ha spruzzato sulla targa e poi ha risposto al telefono, ha mangiato il nero dei numeri della targa: l'ha fatta diventare completamente bianca!!
Dottor.Lacki
05/04/2006, 16:50
quoto lo chantecler va diluito con acqua,per la catena non si usa nè benzina nè gasolio,in teoria ed in pratica o si usano i prodotti per catena o semplicemente Kerosene,perchè questo non rovina gli O-ring,,,
tweety82
05/04/2006, 18:32
ho la moto da poco e l'ho lavata una sola volta,risultato:io e Ben l'abbiamo dovuta mettere in moto a spinta perchè non partiva più!!!
Iron Speed
05/04/2006, 18:41
Grazie............
1)Tappi scarichi
Ok!!!!!!!!!
Daytona812
05/04/2006, 18:49
ho la moto da poco e l'ho lavata una sola volta,risultato:io e Ben l'abbiamo dovuta mettere in moto a spinta perchè non partiva più!!!
Per sciacquarla l'avete immersa nel secchio?:linguaccia:
Daytona812
05/04/2006, 18:51
Libidine... ho un caschetto!
petruzzo
05/04/2006, 19:30
io vado per il classico
secchietto con acqua e sapone e via ,nei punti critici un pò di pasienza in più
mai acqua con la lancia nella testa, ne abbiamo parlato che potrebbero dare problemini
superspeed
05/04/2006, 20:00
il pulivapor sulla moto nn lo userei mai!!! olio di gomito spruzzino e cencino e diverso tempo a disposizione!!
evita solo l'acqua in pressione sulle parti elettriche...
johnnybegood
05/04/2006, 20:43
dagli di compressore dopo sia sulle candele che sui bulloni per evitare la ruggine...pelle di daino....olio di gomito....e comunque ti fumerà il radiatore da matti......niente paura...
io laporto al lavaggio e con una bella spruzzata con la lancia me la lava ben bene. poi ascugatina con la pezza di daino e tutto traquillo
whitecex
05/04/2006, 22:03
non preoccuparti ...ci sono in commercio liquidi per le parti grasse poi acqua e sapone dopo asciughi tutto e via senza paura:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
bastard inside
06/04/2006, 00:31
ANCH'IO COSì, MEGLIO LAVARLA POCHE VOLTE MA BENE
per chi usa il compressore: evitare perni ruota, cuscinetti e parti elettriche
:laugh2: ..alla brutta...se ci sono tutti questi problemi...nonlavarla..come faccio io!!??
citygym1984
06/04/2006, 09:24
d'accordo con lacki!:biggrin3:
Creco di fare un riassunto allora:
Grazie............
1)Tappi scarichi
4) viene benissimo anche solo bagnandola prima con un annaffiatoio, spugna e shampo neutro per auto e risciacquo sempre con l'annaffiatoio...
5) usando il compressore: evitare perni ruota, cuscinetti e parti elettriche.
Ciao a tutti e grazie
Volpe
Io non uso mai l'acqua ma solo un panno inumidito ovvero adeso uso ssolo il Sympol che fa miracloi
1)Tappi scarichi
4) viene benissimo anche solo bagnandola prima con un annaffiatoio, spugna e shampo neutro per auto e risciacquo sempre con l'annaffiatoio...
5) usando il compressore: evitare perni ruota, cuscinetti e parti elettriche.
6) usare solo panno umido ovvero il Sympol che fa miracli
Ciao a tutti e grazie
Volpe
Io scrivo come faccio di solito:
1) Sgrasso catena e copricatena con gasolio;
2) Lavo tutto con shampoo e canna dell'acqua;
3) Asciugo con pelle di daino;
4) Una soffiata con il compressore (d'aria!) per togliere un po' di acqua tra il
motore e sulle parti elettriche;
5) Passo WD-40 (poco, se no rimane tutto unto) su cerchi e motore.
6) Passo vetril o simili sui vetri dei fari, specchietti e strumentazione;
7) Ingrasso e regolo la catena;
è un po' lungo... però lo faccio volentieri quando ho tempo...
Lamps
Grazie Bert,
bei lavoretti e poi lavare la moto mi e' sempre piaciuto ;)
bikerlatin
06/04/2006, 13:59
io sinceramente non ho MAI amato lavare la moto...
Però le rare volte che l'ho fatto l'ho fatto con compressore ad acqua all'autolavaggio e mai avuto problemi...
Acqua calda poi cera e acqua tiepida (nell'autolavaggio) sui cerchioni e sulle carene... EVITARE MARMITTE E SOPRA MOTORE (sotto puoi...) e dove c'è la sella e cruscotto.
Poi asciugare con il panno le parti bagnate e per il resto pulire nelle zone non toccate sempre con lo stesso panno...e quelle angolazioni con un pò di sporicizia impossibili da raggiungere lo lascio cosi come e'...
Certo che laverei tutto compreso le angolazioni impossibili se la dovessi portare alla vetrina o vincere un concorso di bellezza... ^___*
Mi basta sapere che non ci sia sale e sporcizia che rovinerebbero...
E io in ogni caso preferisco curare la DONNA che la moto...anche se non posso vivere senza moto..
Eh, ma io la donna x adesso non ce l'ho... quindi... :wink_:
Lamps
bikerlatin
06/04/2006, 14:10
Eh, ma io la donna x adesso non ce l'ho... quindi... :wink_:
Lamps
ok...pero' e' meglio lavarla con la mano federica in questo caso..uhauhaua..
non so se c'hai capito..bert....
il 21o 22 aprile pensavo di farmi un giretto al lago di garda o altrove...magari a belluno..
ok...pero' e' meglio lavarla con la mano federica in questo caso..uhauhaua..
non so se c'hai capito..bert....
il 21o 22 aprile pensavo di farmi un giretto al lago di garda o altrove...magari a belluno..
:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Mi piacerebbe venire a fare un giretto, ma il 21 ho un esame, e il week-end lavoro....
Due coglioni... mi tocca lavorare i fine settimana per pagarmi la moto.... :cry:
Semmai ci si sente più avanti.....
Lamps
Brusagume
06/04/2006, 16:38
Carissimi,
avendo sul mio Cbino il cavalletto centrale non mi faccio tanti problemi neanche con il "lavaggio fai da te" con il compressore ma, come si fa con una moto con il solo cavalletto laterale????????
Ho letto su alcuni post. che, a volte, potrebbe essere la causa di alcuni problemi elettrici..........lo stesso problema lo riscontra un mio amico con Hornet che, quando lava la moto e' un continuo mettere e spostare buste di plastica con il nastro adesivo, per poi lavare delle parti a secco o solo con il panno di DAINO umido!!!!!!
Vi ringrazio
Volpe
Naturlmente intendo lavaggi "fai da te" (a secco o con compressori.....................................)
Grazie ancora
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
La lavi con la pompa dell'acqua, lo ssiampo e la spugna......
Ma scusa se becchi un temporale per due ore di strada e non hai nessun riparo dove fermarti (ritorno dalla republica ceca due anni fa:wacko: :wacko: :wacko: ).......cosa fai butti la moto.................
ciao ciao ciao.....
Brusagume
06/04/2006, 16:43
....lavaggio fai da te:wink_: :wink_: :wink_:
..imbuco i gettoni.....e via a colpi di pistola ovunque.....:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
..A volte vado via che e' piu' sporca di prima!!!!:biggrin3: :biggrin3: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:
Io la metto in lavatrice quando lavo le lenzuola di seta nera e il perizoma di Volpe Argentata con un po di sugnu' IO CUCCULINO:biggrin3: :biggrin3: Ace gentile e BOLT due In UNO....
Programmo delicati seta e via...........:blink: :blink: :blink:
bastard inside
06/04/2006, 16:44
SPUGNA E NELSEN PIATTI, E POI RISCIACQUO CON LA CANNA CON LA LANCIA
PER TOGLIERE IL GRASSO DAI CERCHI USAVO LA BENZINA, MA D'ORA IN POI USERò IL GASOLIO, COSì SONO SICURO DI NON ROVINARE LA VERNICE
tweety82
06/04/2006, 16:48
Per sciacquarla l'avete immersa nel secchio?:linguaccia:
no,però ci abbiamo tirato nu secchio d'acqua,ma a quella di Ben non succede mai niente!:cry: :laugh2:
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
La lavi con la pompa dell'acqua, lo ssiampo e la spugna......
Ma scusa se becchi un temporale per due ore di strada e non hai nessun riparo dove fermarti (ritorno dalla republica ceca due anni fa:wacko: :wacko: :wacko: ).......cosa fai butti la moto.................
ciao ciao ciao.....
ragazzi..ma c'è una bella differenza tra l'acuqa che precipita giù dal cielo...e una lancia puntata sul pistone!!!???:wink_:
ragazzi..ma c'è una bella differenza tra l'acuqa che precipita giù dal cielo...e una lancia puntata sul pistone!!!???:wink_:
meglio un lancia puntata sul pistone che puntata in c..o!!!!!!:ph34r:
meglio un lancia puntata sul pistone che puntata in c..o!!!!!!:ph34r:
:laugh2:
Daytona812
06/04/2006, 22:12
E' da ieri che ci penso, e questo la dice lunga sul mio stato mentale, ma scusatemi bene... a queste condizioni se la moto e' sporca CHISSENEFREGA! e' ben altro quello che passerei di acqua e sapone.
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
Brusagume
07/04/2006, 16:03
Se becchi acqua per 200 km.........ti si bagna anche il buco del c...o:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: ..........figuriamoci i contatti elettrici, pipette ect ect bla bla....... visto che oltre a cadere dal cielo l'acqua si alza anche dalle gomme......e se ne alza a 100 km h in autostrada:rolleyes: :rolleyes: ...
D'accordo con te che la lancia di un pulivapor può anche rovinare la moto........soprattutto la vernice..
Si vede che di acqua in moto non ne hai mai beccatta:coool: :coool:
VOLEVO aggiungere un dato importante,se quardate nel post (motore opaco),
qualcuno ha sottolineato un dato molto importante,nei lavaggi FAI DA TE,s.service per capire,si usano detergenti molto aggressivi,infatti se notate le moto con telaio in alluminio tipo r1 cbr ecc ecc,alluminio lucido,notate che si formano degli aloni,in pratica corrodono l'alluminio,a me è capitato con due cbr,non ho trovato nessun prodotto che potesse riportare la normalità,rimango del parere che la moto si lava con il vecchio secchio,una spugna e si risciacqua,le parti molto sporche tipo il cerchio post va bene lo sgrassante tipo chantecler,il resto giù a sgrassare con lo straccio,se volete bene alla vosrta motina,,,,
quotone
bastamoto
06/03/2009, 13:47
quotone
confermo
papitosky
06/03/2009, 14:53
tappi sullo scarico e delicato sui cuscinetti ruote e forcellone