PDA

Visualizza Versione Completa : per chi non sapesse che catalizzatore ha le ns moto e auto



bikerlatin
29/11/2006, 07:51
chi ha il libretto non riportato euro1 etc..ma riportato conformita' ecco qui le istruzioni per identificare:

Autoveicoli



Le norme

Direttive comunitarie norma EURO 1
91/441 CEE
91/542 CEE punto 6.2.1.A
93/59 CEEDirettive comunitarie norma EURO 2

91/542 CEE punto 6.2.1.B
94/12 CEE
96/1 CEE
96/44 CEE
96/69 CE
98/77 CEDirettive comunitarie norma EURO 3

98/69 CE
98/77 CE rif. 98/69 CE
1999/96 CE
1999/102 CE rif. 98/69 CE
2001/1 CE rif. 98/69 CE
2001/27 CE
2001/100 CE A
2002/80 CE A
2003/76 CE ADirettive comunitarie norma EURO 4

98/69 CE B
98/77 CE rif. 98/69 CE B
1999/96 CE B
1999/102 CE rif. 98/69 CE B
2001/1 CE rif. 98/69 CE B
2001/27 CE B
2001/100 CE B
2002/80 CE B
2003/76 CE BNota: il veicolo rientra nella classe di omologazione EURO 4 solo se la Direttiva di riferimento è accompagnata dalla lettera B
Dove guardare sul libretto

Sulla carta di circolazione di nuovo tipo l'indicazione delle direttive riguardanti le emissioni, è riportata alla lettera V.9 (riquadro 2) ed è spesso integrata con ulteriore specifica nel riquadro 3.

nuovo libretto circolazione:
http://www.comune.prato.it/trasporti/aree/common/img/euro4.jpg

Sulla carta di circolazione di vecchio tipo l'indicazione della normativa comunitaria di riferimento, si trova nel riquadro 2.

vecchio libretto di circolazione:
http://www.comune.prato.it/trasporti/aree/common/img/euro2.jpg

Per le vetture nuove di fabbrica immatricolate tra il 1993 e il 1996, seppure in casi rari, può accadere che sulla carta di circolazione non sia riportata l'annotazione relativa alla direttiva europea di riferimento: in questo caso il veicolo è sicuramente EURO 1, cioè conforme alla direttiva 91/441, perché dal 1° gennaio 1993 potevano essere immatricolati come nuove solo vetture omologate secondo questa direttiva.
Rimane però da verificare l'eventuale conformità ad una direttiva successiva che fa rientrare il veicolo nella categoria EURO 2 o EURO 3: si consiglia a tale riguardo di contattare il locale Ufficio della Motorizzazione Civile (ora denominata Dipartimento dei Trasporti Terrestri) per ottenere i relativi chiarimenti.

Per i veicoli nuovi immatricolati prima del 1992, quando non è annotata sulla carta la dicitura "rispetta la direttiva CEE n.91/441", che comporta l'appartenenza del veicolo alla fascia EURO 1, occorre ugualmente prendere contatto con la Motorizzazione Civile.

Comunque, se la carta di circolazione è interamente compilata a mano, secondo procedure in vigore fino al 1978, si tratta sicuramente di un veicolo "Euro 0".


Motoveicoli e ciclomotori



Le norme

Categoria Euro 1
Ciclomotori e motocicli: conforme alla direttiva 97/24 CE cap. 5Categoria Euro 2

Ciclomotori: conforme alla direttiva 97/24 CE cap. 5 fase II
Motocicli: direttiva 2002/51/CE fase A
Categoria Euro 3

direttiva 2002/51/CE fase B
Dove guardare sul libretto

Sulla carta di circolazione di nuovo tipo l'indicazione è riportata alla lettera V.9, con specificata la direttiva di riferimento nelle righe descrittive.

Su quella di vecchio tipo l'indicazione si trova nel riquadro 2.

bastard inside
29/11/2006, 08:05
oh, finalmente ci capirò qualcosa anch'io su sta cosa

marcodido
29/11/2006, 08:05
Motoveicoli e ciclomotori



Le norme

Categoria Euro 1
Ciclomotori e motocicli: conforme alla direttiva 97/24 CE cap. 5Categoria Euro 2

Ciclomotori: conforme alla direttiva 97/24 CE cap. 5 fase II
Motocicli: direttiva 2002/51/CE fase A
Categoria Euro 3

direttiva 2002/51/CE fase B
Dove guardare sul libretto

Sulla carta di circolazione di nuovo tipo l'indicazione è riportata alla lettera V.9, con specificata la direttiva di riferimento nelle righe descrittive.

Su quella di vecchio tipo l'indicazione si trova nel riquadro 2.[/QUOTE]


right...preciso con delle date che possono sempre aiutare

Euro 1: ciclomotori e motocicli omologati dopo il 17/06/99 conformi alla direttiva 97/24 CE cap 5
Euro 2: ciclomotori omologati dopo il 17/06/02 e motocicli omologati dopo il 01/01/03, entrambi conformi alla direttiva 2002/51/CE cap 5 fase A
Euro 3: ciclomotori e motocicli omologati dopo il 01/01/06 conformi alle direttive:
97/24 CE cap 5 fase III
2002/51 CE fase B
97/24 rif. 2003/77 CE fase B
2003/77 CE rif. 2002/51 CE fase B

bikerlatin
29/11/2006, 08:07
Direttive comunitarie norma EURO 1

91/441 CEE
91/542 CEE punto 6.2.1.A
93/59 CEEPer i veicoli nuovi immatricolati prima del 1992, quando non è annotata sulla carta la dicitura "rispetta la direttiva CEE n.91/441", che comporta l'appartenenza del veicolo alla fascia EURO 1, occorre ugualmente prendere contatto con la Motorizzazione Civile.


vedi Bastard..anche le auto immatricolate nel 91 con catalizzatore possono dichiararsi euro1 e non euro0 sempre se c'e uno di qs codici nel libretto..Se nel caso non risultasse e' euro0 ma se vuoi tentare l'impossibile vai alla motorizzazione e magari sapranno dirti qualcosa o ti aggiorneranno se e' possibile..

bastard inside
29/11/2006, 08:16
vedi Bastard..anche le auto immatricolate nel 91 con catalizzatore possono dichiararsi euro1 e non euro0 sempre se c'e uno di qs codici nel libretto..Se nel caso non risultasse e' euro0 ma se vuoi tentare l'impossibile vai alla motorizzazione e magari sapranno dirti qualcosa o ti aggiorneranno se e' possibile..

grazie panzer, proverò a dare un occhio al libretto

superspeed
29/11/2006, 09:43
OTTIMO DIVISION

autogatto
29/11/2006, 09:53
Grazie mille per i chiarimenti davvero utili.

bikerlatin
29/11/2006, 10:01
OTTIMO DIVISION

io lavoravo alla concessionaria di auto tedesche (audi porsche seat skoda e volkswagen) per molti anni e ne so qualcosa io :tongue:

fabiomugello
29/11/2006, 11:34
uppte xchè utile! :w00t: grande panzer!

pipes
29/11/2006, 12:34
x chi non avesse neppure voglia di cercare/leggere cosa c'e' sul libretto

Triumph Sprint ST 2005-2006 è euro 2 :-D

mcbart
29/11/2006, 17:13
Oggi a Napoli c'è blocco. Circolano solo gli Euro 4 (auto).
A che corrisponde come moto?

Brusagume
29/11/2006, 17:54
io lavoravo alla concessionaria di auto tedesche (audi porsche seat skoda e volkswagen) per molti anni e ne so qualcosa io :tongue:

Grazie tantissimo......davvero molto chiaro in questo momento di assoluta confusione .......:coool: :coool: :coool:

bikerlatin
30/11/2006, 08:25
Oggi a Napoli c'è blocco. Circolano solo gli Euro 4 (auto).
A che corrisponde come moto?

se parlano solo di auto allora le moto possono circolare..o almeno credo..se e' permesso solo a euro4 di auto forse anche moto euro3 l'ultima versione esistente...
Ma io non ne so nulla..ogni citta' ha una sua "iniziativa " e una sua "legge".io ho solo fatto una lista completa da euro0 a euro4 per auto e da euro0 a euro3 per le moto.:tongue:

autogatto
30/11/2006, 14:47
Euro 1: ciclomotori e motocicli omologati dopo il 17/06/99 conformi alla direttiva 97/24 CE cap 5
Euro 2: ciclomotori omologati dopo il 17/06/02 e motocicli omologati dopo il 01/01/03, entrambi conformi alla direttiva 2002/51/CE cap 5 fase A
Euro 3: ciclomotori e motocicli omologati dopo il 01/01/06 conformi alle direttive:
97/24 CE cap 5 fase III
2002/51 CE fase B
97/24 rif. 2003/77 CE fase B
2003/77 CE rif. 2002/51 CE fase B

Faccio a voi piu' esperti una domanda... La mia Speed e stata immatricolata il 20.01.99 e sul libretto alla voce V.9 non riporta assolutamente nulla.
Ora leggo che i motocicli immatricolati dal 17/06/99 sono Euro 1......
Che differenza c'e' tra la mia Speed ed una di 5 mesi piu' nuova?
C'e' nessuno con una speed del luglio/agosto 99 che mi puo' dire se sul suo libretto e' riportata alla voce V.9 qeusta direttiva 97/24 CE....

Grazie mille

valterone
30/11/2006, 15:04
:ph34r: :ph34r: Brutti stronzi........hanno rifatto il libretto nel 1999 ed è peggio di quello precedente.:ph34r: :ph34r: Ci vuole la legenda sul retro altrimenti non si capisce un c@zzo.:mad: Non potevano scrivere EURO2 ????.....STRONZI !!!! Siamo proprio in italia...:ph34r:

Hannibal
30/11/2006, 16:44
Grazieeeeeeeee

calm-power
30/11/2006, 16:50
Oggi a Napoli c'è blocco. Circolano solo gli Euro 4 (auto).
A che corrisponde come moto?

magari dico una vaccata però:

- per le auto esiste l'Euro 4 ed è la "classe" più recente
- per le moto non esiste l'Euro 4
- per le moto la "classe" più recente è Euro 3...

ergo, se avessi una moto Euro 3 io circolerei! :wink_:

AVP191
01/12/2006, 07:33
post utile!!

pipes
01/12/2006, 07:48
magari dico una vaccata però:

- per le auto esiste l'Euro 4 ed è la "classe" più recente
- per le moto non esiste l'Euro 4
- per le moto la "classe" più recente è Euro 3...

ergo, se avessi una moto Euro 3 io circolerei! :wink_:

Euro 3 per le moto entra in vigore nel 2007. Le moto Euro 2 posso essere vendute fino a fine 2006.

Le normative relative ai blocchi del traffico dovrebbero fare differenza tra auto e moto.