Visualizza Versione Completa : Quanto è "alleggeribile" la scrambler?
simotrone
23/07/2010, 20:15
Ciao a tutti.
Mi chiedevo se fra voi smanettoni, c'era qualcuno che si era messo ad "alleggerire" la scrambler.
Di serie esce che è iper-pesante (230 kg (http://www.triumph.co.uk/italy/2010_Scrambler_Specifications_2010Scrambler.aspx)), e mi chiedevo:
a) se qualcuno aveva provato ad alleggerirla.
b) su quali parti bisognerebbe agire per ridurre il peso (serbatoio, cerchi, scarichi, fronzoli vari?)
L'idea sarebbe di portarla più attorno ai 150 Kg, ma non so se è nemmeno pensabile per un 865cc ...
Ultimamente c'ho anch'io sta fissa di togliere peso... secondo me i 150 kg te li scordi alla grande... ma con eliminazione di tutto ciè che è inutile e sostituzione di tutto ciò che è pesante con altri materiali più leggeri secondo me i 190 kg si raggiungono... e la differenza si sente. Però la cura è radicale... cerchi, mozzi, forcellone, serbatoio, manubrio, supporti faro, faro, pedane, leve, specchi, sella, batteria, scarico, eliminazionepedane posteriori, strumentazione, airbox, radiatore, dischi, pinze, pompe freno... bisogna rifare tutta la moto:rolleyes:
simotrone
23/07/2010, 21:42
Capisco e me l'aspettavo (riguardo i 150... l'avevo sparata molto bassa).
Mi chiedo quanto possa diventare più maneggevole la scrambler... :rolleyes:
Diventa troppo maneggevole, quindi instabile.
Fior di ingegneri hanno calcolato qualsiasi variabile nelle nostre moto, e la stabilità tiene in considerazione anche il fattore peso.
In sostanza tutto ciò di cui noi usufriamo guidando una MC è la mirabile risultante di infiniti fattori.
Diventa troppo maneggevole, quindi instabile.
Fior di ingegneri hanno calcolato qualsiasi variabile nelle nostre moto, e la stabilità tiene in considerazione anche il fattore peso.
In sostanza tutto ciò di cui noi usufriamo guidando una MC è la mirabile risultante di infiniti fattori.
Si ma se togli già una decina di kg tra cerchi, dischi, parafanghi e scarico... te ne accorgi...
Si ma se togli già una decina di kg tra cerchi, dischi, parafanghi e scarico... te ne accorgi...
Scherzavo.
Oppure passare a una Metisse. Se non sono già state vendute tutte le 250 prodotte.
Onda calabra
24/07/2010, 02:43
LUPANO ESCI DA MIC!!!!!!!
ESCIIIIII TI DICOOOOO!!!!!
Herbie 53
24/07/2010, 06:37
Ultimamente c'ho anch'io sta fissa di togliere peso... secondo me i 150 kg te li scordi alla grande... ma con eliminazione di tutto ciè che è inutile e sostituzione di tutto ciò che è pesante con altri materiali più leggeri secondo me i 190 kg si raggiungono... e la differenza si sente. Però la cura è radicale... cerchi, mozzi, forcellone, serbatoio, manubrio, supporti faro, faro, pedane, leve, specchi, sella, batteria, scarico, eliminazionepedane posteriori, strumentazione, airbox, radiatore, dischi, pinze, pompe freno... bisogna rifare tutta la moto:rolleyes:
con la mia ho più o meno tolto molte di queste cose..
...19 kili in meno..
simotrone
24/07/2010, 07:30
oh. Rimane un canchero molto peso... mmm.
Herbie 53
24/07/2010, 07:31
oh. Rimane un canchero molto peso... mmm.
:ph34r:
...19 kili in meno..
si, ma nel frattempo tu sei ingrassato 20 chili :ph34r:
...19 kili in meno..
pure i cerchi? :blink:
nauhuauhauhauhauhauhhuahuahuauhauhahuahuahuahuauh
'stardissimo
mauahuauahuhauhuahuauahuahuhua
Comincia a farti 2 conti!:wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/110778-tutti-pazzi-per-il-peso-dei-pezzi.html
simotrone
24/07/2010, 09:43
Comincia a farti 2 conti!:wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/110778-tutti-pazzi-per-il-peso-dei-pezzi.html
Sta minchia. ottimo link! :w00t:
Effettivamente è un po' troppo pesante la Scrambler però, come dice Enrico, si può limare parecchio peso.
Luigi Florence
24/07/2010, 12:31
se il problema è la maneggevolezza io ti dico la mia: da quando ho cambiato il manubrio e ho messo il TT bar è aumentata talmente tanto la maneggevolezza che sembra ti pesi meno anche la moto.. si guida che è un piacere.
simotrone
24/07/2010, 15:36
se il problema è la maneggevolezza io ti dico la mia: da quando ho cambiato il manubrio e ho messo il TT bar è aumentata talmente tanto la maneggevolezza che sembra ti pesi meno anche la moto.. si guida che è un piacere.
What? :blink:
Herbie 53
24/07/2010, 17:24
14 per l'esattezza:coool:
Luigi Florence
24/07/2010, 18:34
What? :blink:
TT bar galli moto
Sta minchia. ottimo link! :w00t:
:oook:
simotrone
24/07/2010, 19:39
TT bar galli moto
Ho cercato su google, ma non ho trovato immagini. Che è?
La barra che unisce le due "corna" del manubrio?
Scusate l'ignoranza... :ph34r:
il TT bar è un tipo di manubrio. alto e largo.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/141879-vendo-manubrio-tt-bar-cromato-diam-25-a.html
simotrone
24/07/2010, 20:08
il TT bar è un tipo di manubrio. alto e largo.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/141879-vendo-manubrio-tt-bar-cromato-diam-25-a.html
Ah oki, visto, avevo in testa un'altra cosa.
Onestamente, nella mia suprema ignoranza, non riesco a valutare le possibili differenze con l'originale... :ph34r:
Scarico, manubrio, parafango post, copri pignone e sei alla metà dell'opera...per l'altra metà chiedi a fabri/scrambler che con la dieta della scramby è fissato , mi sembra sia suo il post inerente il peso dei pezzi
Scarico, manubrio, parafango post, copri pignone e sei alla metà dell'opera...per l'altra metà chiedi a fabri/scrambler che con la dieta della scramby è fissato , mi sembra sia suo il post inerente il peso dei pezzi
Alla metà dell'opera non direi... cerchi, mozzi, dischi freno... quelli si che sono pesanti... prova a mettere un paio di cerchi in alluminio e poi vedi...:rolleyes:
wailingmongi
25/07/2010, 09:13
il daytona pesava meno di tutte le altre sportive...ed era anche piu stabile di esse quindi se pò fa tutto :D
Ehi, il post è mio, lui è un contribuente!:tongue:
Herbie 53
25/07/2010, 09:25
Megalomane..il post è tuo..sèèèèè
:coool:
Megalomane..il post è tuo..sèèèèè
:coool:
:smoke_:
Mr. Noisy
25/07/2010, 15:34
Alla metà dell'opera non direi... cerchi, mozzi, dischi freno... quelli si che sono pesanti... prova a mettere un paio di cerchi in alluminio e poi vedi...:rolleyes:
infatti credo che una volta cambiati i cerchi e i mozzi la moto sia molto più maneggevole anche se il totale dei pesi non cambia moltissimo.
al serbatoio ci stavo pensando....ma il vantaggio in termini di manegevolezza è irrisorio
Nighteagle
25/07/2010, 15:58
infatti credo che una volta cambiati i cerchi e i mozzi la moto sia molto più maneggevole anche se il totale dei pesi non cambia moltissimo.
al serbatoio ci stavo pensando....ma il vantaggio in termini di manegevolezza è irrisorio
Quoto... secondo il principio vigente tra gli addetti ai lavori (settori auto e moto agonistici) il rapporto del miglioramento ottenuto con la riduzione di peso tra masse sospese e non sospese e' di 9:1, cioe' ed es. ridurre di un kg. il peso delle masse non sospese (cerchi, mozzi, dischi e pinze freno) equivale, ai fini della maneggevolezza, a ridurre di 9 kg. il peso delle masse sospese (quelle che stanno "sopra" gli ammortizzatori).
Senza contare che con ruote piu' leggere le sospensioni lavorano meglio dovendo sopportare una minore inerzia.
Chiado venia Marcos, la memoria a volte mi inganna :wacko:
:biggrin3::biggrin3:
Ehi, il posteriore è mio, lui è un contribuente! :coool:
come mi disse ChristianTilt quando gli chiesi come eravate organizzati per la notte :ph34r:
:risate2::risate2::risate2:
come mi disse ChristianTilt quando gli chiesi come eravate organizzati per la notte :ph34r: