PDA

Visualizza Versione Completa : [HELP] Regolazione corpi farfallati con TuneEcu

steve78
24/07/2010, 10:35
Visto che avevo la moto smontata, stamattina ho "tentato" di regolare i corpi farfallati... purtroppo senza successo.
Li avevo controllati a moto montata, erano quasi allineati ma volevo allinearli perfettamente.

Vi spiego:
ho smontato l'airbox, collegato il serbatoio, avvio tuneEcu, rileva la centralina, accendo la moto.... gira bene, ma le tre lancette dei corpi farfallati rimangono a zero.

Allora ho ricollegato anche i due connettori sul coperchio dell'airbox, riaccendo la moto... le lancette dei corpi farfallati su TuneEcu funzionano ma il motore gira malissimo e la moto non sta accesa più di tre secondi.

Come minchi@ si fa??? dove sbaglio?

qualcuno l'ha già fatto???

abetzz
24/07/2010, 10:39
Io ho visto farlo dal meccanico...e dovresti collegare i connettori del serbatoio oltre a quello della benza...a quel punto dovrebbe risultarti tutto ok...e puoi procedere

steve78
24/07/2010, 10:42
Io ho visto farlo dal meccanico...e dovresti collegare i connettori del serbatoio oltre a quello della benza...a quel punto dovrebbe risultarti tutto ok...e puoi procedere

il conntettore del serbatoio l'ho collegato (pompa benzina)... l'avevo dato per scontato, altrimenti la moto non sarebbe partita.

Dave675
24/07/2010, 10:58
Controlla che sul sensore MAP oltre al collegamento elettrico sia inserito anche il tubicino in gomma che va ai corpi farfallati...

japkiller
24/07/2010, 11:01
Controlla che sul sensore MAP oltre al collegamento elettrico sia inserito anche il tubicino in gomma che va ai corpi farfallati...

quoto... devi collegare anche il tubicino in gmma che sta a sinistra dell' airbox sotto al connettore elettrico....

steve78
24/07/2010, 11:03
Perfetto!
Vado subito a provare!

pippo.sk8
24/07/2010, 11:10

Francamente lascerei stare l'allineamento dei corpi con tuneECU (nonstante il grande rispetto del programma e di Alain) colpa della tollerenza e affidabilità dei sensori stessi (non conoscendo il loro funzionamento)
In questo caso confido molto nei "metodi tradizionali" con i vacuometri a bolla...:wink_:
Credo che i sensori abbiano un margine di errore non conosciuto (almeno per me) ed il dato fornito sia del tutto indicativo, se i valori sono "molto" diversi "allora" conviene verificarli (ma il "molto" quant'è??? il 10%???:blink:)

Mi invento una cosa: magari la centrale campiona i dati e ne fa una media dei 3 rilevati per una varianza piu' accettabile!!
Boh...chissà come "ragiona" sta ECU...ecco perchè sono un nostalgico della bolla...almeno questa la "vedi"!!

Detto questo, sarei curioso, per chi lo sa', avere info "certe" in piu'...:tongue:

Dave675
24/07/2010, 11:14
Francamente lascerei stare l'allineamento dei corpi con tuneECU (nonstante il grande rispetto del programma e di Alain) colpa della tollerenza e affidabilità dei sensori stessi (non conoscendo il loro funzionamento)
In questo caso confido molto nei "metodi tradizionali" con i vacuometri a bolla...:wink_:
Credo che i sensori abbiano un margine di errore non conosciuto (almeno per me) ed il dato fornito sia del tutto indicativo, se i valori sono "molto" diversi "allora" conviene verificarli (ma il "molto" quant'è??? il 10%???:blink:)

Mi invento una cosa: magari la centrale campiona i dati e ne fa una media dei 3 rilevati per una varianza piu' accettabile!!
Boh...chissà come "ragiona" sta ECU...ecco perchè sono un nostalgico della bolla...almeno questa la "vedi"!!

Detto questo, sarei curioso, per chi lo sa', avere info "certe" in piu'...:tongue:

:blink:
Guarda che anche in officina Triumph con lo strumento diagnostico in dotazione fanno l'allineamento allo stesso modo...

pippo.sk8
24/07/2010, 11:22
Guarda che anche in officina Triumph con lo strumento diagnostico in dotazione fanno l'allineamento allo stesso modo...

Ah...allora sarà sufficiente controllare le tensioni... è quando è che si considerano allineati?
Leggero' bene la parte relativa nel M.O.
Se si fa' in questo modo ci sarà scritta la procedura!:biggrin3:
Grazie.

steve78
24/07/2010, 11:36
Funziona, grazie Jap e Dave! :coool:

ma:

all'inizio erano: 450 - 412 - 450

innanzitutto devo dire che mi aspettavo molta + sensibilità sulle viti di regolazione.
a volte facendo + di un giro completo di vite, il valore non cambiava! :blink:

Adesso sono 435 - 412 - 435 più di così non sono riuscito.... mi sapete aiutare?

qual'è il cilindro di riferimento?
qual'è il valore ideale?

Grazie!

Boxer
24/07/2010, 11:39
il cilindro di riferimento è il 2

steve78
24/07/2010, 14:31

ma:

innanzitutto devo dire che mi aspettavo molta + sensibilità sulle viti di regolazione.

Adesso sono 435 - 412 - 435 più di così non sono riuscito.... mi sapete aiutare?

qual'è il valore ideale?

Grazie!

pippo.sk8
25/07/2010, 11:20

In effetti nel manuale officina si parla dell'allineamento effettuato leggendo i valori con il dialogatore Triumph...
In linea di massima i dati letti da tune ECU sono equipollenti, cambiano solo le unità di misura:
In Triunz in hPA, invece in tuneECU su millimetro di mercurio...
(forse pure piu' comprensibile considerando i famosi 760 mm di pressione atmosferica base in condizioni normali)

ma:

qual'è il valore ideale?

Grazie!

....e...sempre sul manuale off. si legge che agendo sul cil1 e sul cil3 si effettuano le compensazioni...
Quando si raggiunge: <<...un valore accettabile.../(sul dialogatore si legge)/...ALLINEATE...>>

Ora vallo a sape' qual'è il "valore accettabile"...
Ovvio che piu' si avvicinano al valore del Cil2 meglio é!!:wink_:
Il punto è quando conviene smontare tutto per avere delle compensazioni valide??
Qua bisogna andare per statistica, fornendo un po' di dati...
Per esempio si è visto che la speed ha valori in media piu' bassi rispetto street (al minimo aspira di piu')
Cmq interessante il dato che non si hanno gradi oscillazioni variando i compensatori...

japkiller
25/07/2010, 15:39

ma:

qual'è il valore ideale?

Grazie!

ecco i miei, con tuneboy

http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/D880-01791.jpg

e con tuneecu

http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/D880-01801.jpg
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ti3
25/07/2010, 16:08
..a questo punto occorre chiarezza. Si è detto che, a differenza della daytona, la speed 1050 non ha un corpo di riferimento, ma le regolazioni vanno fatte sui tre corpi fino a che il tune dice BASTA! Ora, visto che jap, come sempre, ha raggiunto lo zen, sarebbe il caso che dicesse a noi incompetenti come cavolo ha fatto!

steve78
25/07/2010, 16:10
alla fine sono riuscito: 427 - 427 - 427 :coool:

abetzz
25/07/2010, 16:13

Steve come hai fatto? Me lo spieghi bene? Che lo devo fare anche io

Ti3
25/07/2010, 16:19

..devi anche dirci che differenze noti ora

steve78
25/07/2010, 16:48
..devi anche dirci che differenze noti ora

Sto aspettando le piastrine per chiudere il SAI, in settimana richiudo il tutto e vi faccio sapere.

pippo.sk8
26/07/2010, 16:57
Sto aspettando le piastrine per chiudere il SAI, in settimana richiudo il tutto e vi faccio sapere.

Attendiamo... :wink_:

..a questo punto occorre chiarezza. Si è detto che, a differenza della daytona, la speed 1050 non ha un corpo di riferimento, ma le regolazioni vanno fatte sui tre corpi fino a che il tune dice BASTA! Ora, visto che jap, come sempre, ha raggiunto lo zen, sarebbe il caso che dicesse a noi incompetenti come cavolo ha fatto!

In effetti sul manuale (parlo sempre del 675) sono categorici sul fatto che sul questo motore la regolazione del 2 (di riferimento) è di fabbrica e NON va assolutamente "sfiorata"...:tongue:
Se si riece a ottenere lo "zen" con il tuneECU...beh è veramnete una gran cosa!!:wink_:

Qualcuno ha esperienze su quest'ultima cilindrata??:biggrin3:

la mela verde
26/07/2010, 21:49
sapere :D

Ti3
26/07/2010, 22:38
Attendiamo... :wink_:

In effetti sul manuale (parlo sempre del 675) sono categorici sul fatto che sul questo motore la regolazione del 2 (di riferimento) è di fabbrica e NON va assolutamente "sfiorata"...:tongue:
Se si riece a ottenere lo "zen" con il tuneECU...beh è veramnete una gran cosa!!:wink_:

Qualcuno ha esperienze su quest'ultima cilindrata??:biggrin3:

sia chiaro che le regolazioni vanno fatte comunque dalle viti apposite, il tune indica solo i valori...

pippo.sk8
27/07/2010, 08:35
sia chiaro che le regolazioni vanno fatte comunque dalle viti apposite, il tune indica solo i valori...

beh...e ti pare poco? io credevo fosse un indicazione di massima non di riferimento :wink_:

Ti3
19/12/2010, 22:31
riesumo questo post per sapere, da chi è riuscito, come ha regolato ottenendo pari valori sui corpi farfallati, ovvero, si regola da tutte le viti o solo 1° e 3°, è necessario usare la prolunga per il tubo benzina. FORZA!

drfelix
20/12/2010, 07:34
riesumo questo post per sapere, da chi è riuscito, come ha regolato ottenendo pari valori sui corpi farfallati, ovvero, si regola da tutte le viti o solo 1° e 3°, è necessario usare la prolunga per il tubo benzina. FORZA!

UP!

Ti3
22/12/2010, 15:42
UUUUPPPP

Ti3
26/12/2010, 19:41
oggi ho studiato a fondo il manuale d'officina (spero che quello per la 2005 vada bene per il modello 2007) non ho trovato numeri che indicassero valori di riferimento, le indicazioni dicono che lo strumento, raggiungendo il corretto valore [B]PREIMPOSTATO [B] dice che i corpi sono allineati. Ora mi chiedo come fare a sapere il dato relativo al corretto valore. All'inizio di questo post steve allinea i corpi a 427 mentre jap ad un valore diverso, mi pare 448. La differenza di valori impostati, rispetto a quello PREIMPOSTATO potrebbe portare scompensi alla tenuta del regime di minimo??? Ma veramente nessuno è in grado di dire le cose come stanno realmente?? Pare sia un'operazione da effettuare ogni 10.000km. quindi si potrebbe inserire nel post guide. Qualcuno che ha un amico meccanico triumph (bravo però) potrebbe farsi dire il corretto valore di riferimento e se c'è una farfalla con valore preimpostato, come per la 675, da rispettare.
FORZA!

urasch
26/12/2010, 21:24
427-480 che differenza c è tra i de valori?

Speed Nitro
01/02/2011, 14:02
up x voi...e x me!!

sono interessato...nessuno può fornire ulteriori dettagli?

edit: ragazzi a me i valori sono: 630-620-630

come devo agire??

Dennis
01/02/2011, 20:45
Non ci sono valori di riferimento, lo strumento Triumph ti dice che sei un figo quando tutti e tre i cilindri aspirano la stessa quantità d'aria, non quando aspirano una certa quantità d'aria in particolare.

O' feroce
01/02/2011, 21:23
RAGAZZI vogliamo una guida sul settaggio corpi farfallati....................

BINGO
01/02/2011, 22:02
Domanda: questa è forse la soluzione al problema di chi lamenta irregolarità del motore "pelando il gas" ed effetto "on off" brusco, quando a farfalle quasi chiuse o in fase di prima apertura le differenze tra le tarature delle stesse comportano in percentuale carichi molto diversi sui 3 cilindri.

Quando dai gas oltre un certo valore la differenza diventa trascurabile rispetto al flusso d'aria complessivo ed i problemi impercettibili.

Sarebbe interessante censire i valori HPA per capire se esiste una correlazione tra errore della taratura dei corpi farfallati e presenza di "seghettamenti" e o "on off" del motore.

Speed Nitro
02/02/2011, 00:34
Non ci sono valori di riferimento, lo strumento Triumph ti dice che sei un figo quando tutti e tre i cilindri aspirano la stessa quantità d'aria, non quando aspirano una certa quantità d'aria in particolare.

warst ma secondo te con valori di 630-620-630 mi conviene allineare il 2°?

e se si, come ruoto la vite in senso orario o antiorario?

Garnett
02/02/2011, 07:31
il secondo è quello di riferimento,io non lo toccherei

Ti3
02/02/2011, 09:17

Sapere questo è già qualcosa e solo tu e japkiller potevano aiutare noi scarsi di cultura meccanica e tecnologia dei motori tricilindrizzati. Domanda: ma se riesco a portare i tre cilindri allo stesso valore sul mio avatar spunterà "triumphista figo"?:tongue:

Domanda: questa è forse la soluzione al problema di chi lamenta irregolarità del motore "pelando il gas" ed effetto "on off" brusco, quando a farfalle quasi chiuse o in fase di prima apertura le differenze tra le tarature delle stesse comportano in percentuale carichi molto diversi sui 3 cilindri.

Quando dai gas oltre un certo valore la differenza diventa trascurabile rispetto al flusso d'aria complessivo ed i problemi impercettibili.

Sarebbe interessante censire i valori HPA per capire se esiste una correlazione tra errore della taratura dei corpi farfallati e presenza di "seghettamenti" e o "on off" del motore.

qualcuno sostiene che ha avuto buoni miglioramenti, io credo che si tratti di messa a punto della centralina. Bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha l'ultimo modello se riscontra gli stessi fastidi

il secondo è quello di riferimento,io non lo toccherei

...si è più volte detto che il 1050, a differenza del 675, non ha farfalla di riferimento!

warst ma secondo te con valori di 630-620-630 mi conviene allineare il 2°?

e se si, come ruoto la vite in senso orario o antiorario?

variare solo il 2° serve a poco perchè in ogni caso varieranno anche gli altri valori. E' un lavoro di fino, si regolano i tre registri con piccoli aggiustamenti, si attende che lo strumento rileva i tre valori e si procede nuovamente fino al raggiungimento della parità.

Speed Nitro
02/02/2011, 09:39
ma nel mio caso, visto che il 1 e 3 cilindro sono allineati e c'è un piccolo scarto col 2, conviene smanettarci sù o lascio stare così com'è?

edit:

ho fatto girare un po' il motore e dopo un po' ecco i risultati:

http://img831.imageshack.us/img831/1898/corpifarfallati.png (http://img831.imageshack.us/i/corpifarfallati.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

il 2° cilindro xò è suscettibile di piccole variazioni di 10..nel senso che passava da 630 a 640...

direi che non c'è bisogno di toccare nulla, no??

Dennis
02/02/2011, 13:27
Per ora lascia stare SpeedNitro, la tua moto è ok, ricontrollerai fra qualche migliaio di km....

Speed Nitro
03/02/2011, 00:11
Per ora lascia stare SpeedNitro, la tua moto è ok, ricontrollerai fra qualche migliaio di km....

Grazie x la dritta, Grande!!:coool:

Topax'82
04/02/2011, 18:44

I miei valori dopo cambio mappa e reset tps sono di 660-670-680, però la moto ora è ferma da un 2 settimane circa.

Lascio tutto com'è visto che và benone?

Lamps

Dennis
05/02/2011, 11:44
I miei valori dopo cambio mappa e reset tps sono di 660-670-680, però la moto ora è ferma da un 2 settimane circa.

Lascio tutto com'è visto che và benone?

Lamps

Sono da allineare, tra il primo ed il terzo cilindro c'è una certa differenza, ma se non hai voglia ora di togliere serbatoio ed airbox solo per regolare i corpi farfallati puoi anche rimandare a quando avrai voglia o tempo, dato che la moto va bene.

Topax'82
05/02/2011, 14:09
Sono da allineare, tra il primo ed il terzo cilindro c'è una certa differenza, ma se non hai voglia ora di togliere serbatoio ed airbox solo per regolare i corpi farfallati puoi anche rimandare a quando avrai voglia o tempo, dato che la moto va bene.

Probabilmente rimanderò tutto al prossimo tagliando filtro olio etc, visto che lo ho appena fatto.

grazie:wink_:

pinna
11/03/2011, 18:25
Ma perchè non è ancora stata fatta una guida decente? Ma sopratutto su quali viti si deve agire per modificare i valori?

Ary675
15/07/2011, 15:33
ciao a tutti, riesumo questo post per farvi una domanda.
dopo aver smadonnato per arrivare alle farfalle e averle pulite ho tentato di equilibrarle ma con qualche problema:
oltre al fatto di ricevere l'errore P0108 (alta tensione sensore ecc ecc) che da quello che ho capito è normale visto che ho tolto la scatola dell'aria, dal tune ecu non ricevo le informazioni relative ai 3 cilindri, come se non me li rilevasse. ovviamente ho attaccato il cavo, avviato il programma, acceso il quadro, aspettato la spia verde e successivamente acceso la moto: mi registra tutti i dati, minimo ecc, ma non l'apertura delle farfalle, cosa strana peraltro dato che mi ero accorto di avere i corpi non bilanciati quando ho caricato la mappa nuova...ho già provato 3 volte :dry:

PS: per l'occasione ho la moto senza carene...dal motore fuma da far paura :ph34r:

nessuno ha proprio idea di cosa potrebbe essere? ho la moto smontata in garage praticamente da due giorni.
ho riprovato a fare tutta la procedura (seguendo pure quello che dice il tipo in questo video &#x202a;TuneECU (free TuneBoy & TuneECU) software demo on Triumph Tiger 1050 SE&#x202c;&rlm; - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=0hE2GnnqWWE))
collego,accendo il quadro, carico la mappa 20400 per il tor, una volta caricata spengo il quadro, lo riaccendo per 10 secondi, lo rispengo, lo riaccendo, reset tps dal menu e accendo il motore: aspettato 20 minuti con almeno 15 con ventola attaccata ma la barra tps non è diventata verde, il minimo è sempre stato sopra i 1350 giri, quasi sempre sui 1400, ma è normale? giusto un mese fa ho cambiato terminale eseguendo tutta la procedura correttamente e quando sono andato su diagnostica per curiosità mi sono accorto di avere i corpi non allineati.
è possibile che ora con la moto mezza smontata non ci riesca? :angry:

miky92
16/07/2011, 17:10
per me è quell'errore il problema... devi attaccare tutti i connettori, quando si riallineano i corpi la moto e tutti i collegamenti devono essere come al solito, l'unica differenza è che la plastica sopra dell'airbox non c'è... ma tutti i sensori devono essere attaccati senò il motore gira male\tuneecu non legge i valori, ecc
se ti può essere utile guarda il mio topic (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/168645-come-allineare-i-corpi-farfallati.html#post4509436) sull'argomento

fr4nc3sc0
06/04/2012, 04:54
ciao ragazzi, ieri ho effettuato la pulizia ai corpi farfallati ma senza allineamento! anche a me tunecu non rileva la pressione dei corpi! ho una speed 2002 nel mio caso c'è qualche valvola di referenza?

manetta scarsa
06/04/2012, 09:20
non è possile usare tuneecu per allineare la 2002 ( solo 2005 in poi )

si regola solo con vacuometro ......................

fr4nc3sc0
06/04/2012, 18:34
posso girare tutte le viti o c'e qualcuna che nn va mossa? forse riesco a farmelo prestareda un tizio dalle mie parti! cmq se avete piu info quelle che ho trovato riguardano la 1050 ho dato anche uno sguardo al manuale ma nn essendo molto bravo con l'inglese :(