Visualizza Versione Completa : Borsa da sella Givi T477 montaggio
GIANFINITO
24/07/2010, 16:00
Ho acquistato oggi questa borsa da sella della Givi modello T477 a 50€(dovrebbe essere il modello in sostituzione della T418)
http://www.givi.it/img/50926-r-51267/Borse-sella-T477.jpg
Qualcuno la monta gia, ci sono sia i lacci che gli elastici, ho gli scarichi alti, come la fisso per non perderla??
http://img510.imageshack.us/img510/4559/girodeilaghi008hr4.jpg
Raga nessuno mi riesce ad aiutare???
GIANFINITO
25/07/2010, 16:11
nessuno mi aiuta??
Cagliostro
25/07/2010, 23:38
mi dispiace non poterti aiutare, ma quella borsa interessa tanto anke a me!!
GIANFINITO
26/07/2010, 08:55
Con le fascette in dotazione e con gli elastici non dovrei aver problemi,
sulla vernice non dovrebbe avere problemi avendo le protezioni di pelle sugli elastici
GIANFINITO
28/12/2010, 12:19
da questa foto la mai moto con la borsa, non so se si vede bene,
spero possa aiutare
http://img692.imageshack.us/img692/4732/39665142994845732213100.jpg (http://img692.imageshack.us/i/39665142994845732213100.jpg/)
oscar diamante
28/12/2010, 13:10
la MAI MOTO , nn era di austin powers? naturalmente sto' scherzando...bello anche il casco...ne ho uno identico...complimenti!!!!
cioppe86
19/02/2012, 17:14
Bingo, trovato il post giusto...
Gian, mi servirebbe un tuo parere sulla borsa in questione.
Vorrei sapere se una volta fissata alla sella ( non so come hai fatto, credo ci siano dei ganci elastici a mo di ragno)
Insomma vorrei sapere se quando freni ti viene sulla schiena o se sta fema li?
mi puoi aiutare?
grazie
GIANFINITO
19/02/2012, 19:01
se la leghi bene sta ferma, ci vuole un po per fissarla, ma non crea problemi, comunque se vuoi tenerla perfetta metti due viti dove si fissa il cupolo alla sella e stai sicuro, è larga e ci va tutto
cioppe86
19/02/2012, 20:18
Infatti c'avevo pensato a fissarla anke con le viti... Credo ke molto probabilmente la prenderò... Alla fine per stare via una settimana sia più capiente di uno zaino... Poi magari visto ke il ragno ce l'ho, glielo metto per tenerla più ferma...
da questa foto la mai moto con la borsa, non so se si vede bene,
spero possa aiutare
http://img692.imageshack.us/img692/4732/39665142994845732213100.jpg (http://img692.imageshack.us/i/39665142994845732213100.jpg/)
Ciao anche se il topic è datato provo a chiedere lo stesso..
Stessa moto e più o meno stessa borsa (io ho la t418).
Avresti qualche foto più ravvicinata ?
Per attaccarla hai fatto passare le due alette sotto la sella giusto ?
E gli elastici ? Temo si possano fondere a contatto con lo scarico..
GIANFINITO
02/04/2013, 12:21
No non sotto la sella, ma sotto, con le molle le ho fatte girare sotto e attaccate ai pedali, un po si muoveva, ma se metti due viti dove si attacca l'unghia, non si dovrebbe muovere,
Cmq, quella originale è piccola, è vero, ma tantooo comoda!!
No non sotto la sella, ma sotto, con le molle le ho fatte girare sotto e attaccate ai pedali, un po si muoveva, ma se metti due viti dove si attacca l'unghia, non si dovrebbe muovere,
Cmq, quella originale è piccola, è vero, ma tantooo comoda!!
Scusa non ho capito quasi niente
:)
Le alette le hai fatte passare sotto il codino ?
E gli elastici non andavano a contatto con lo scarico ?!
L'unghia monoposto si attacca in corrispondenza dei fori che ci sono sulla sella ?
GIANFINITO
02/04/2013, 13:24
scusa avevo risposto al volo, mi chiamavano per il pranzo! :laugh2:
Allora, le alette non le ho utilizzate, sono rimaste girate di sotto, ho utilizzato solo gli elastici,
ma quando frenavi un po si muoveva, ti consiglio di mettere una vite dove c'è l'attacco per l'unghia così da evitare che si muova
Scusa non ho capito quasi niente
Le alette le hai fatte passare sotto il codino ?
E gli elastici non andavano a contatto con lo scarico ?!
L'unghia monoposto si attacca in corrispondenza dei fori che ci sono sulla sella ?
io con una cinghia piatta a cricchetto passo soltanto sottosella e non fà una mossa :oook:
http://www.bestwind.it/contents/media/cinghianocricco%5B1%5D.jpg
scusa avevo risposto al volo, mi chiamavano per il pranzo! :laugh2:
Allora, le alette non le ho utilizzate, sono rimaste girate di sotto, ho utilizzato solo gli elastici,
ma quando frenavi un po si muoveva, ti consiglio di mettere una vite dove c'è l'attacco per l'unghia così da evitare che si muova
Ah quindi hai fissato gli elastici in dotazione alla borsa alle pedaline passeggero.
Per la vite messa nel foro dell'unghia il mio unico neurone fa ancora un po' di fatica...a cosa servirebbe ?!
io con una cinghia piatta a cricchetto passo soltanto sottosella e non fà una mossa :oook:
[..]
Questa in effetti dovrebbe essere la soluzione meno dispendiosa, più rapida e probabilmente più sicura..
Lo spessore della cinghia sicuramente fa chiudere la sella ed in ogni caso tiene molto.
Farò un po' di prove.
Grazie! :)
GIANFINITO
02/04/2013, 16:08
Ah quindi hai fissato gli elastici in dotazione alla borsa alle pedaline passeggero.
Per la vite messa nel foro dell'unghia il mio unico neurone fa ancora un po' di fatica...a cosa servirebbe ?!
Ad evitare che la borsa vada avanti e dietro, quando freni o accelleri, infatti quella originale è ancorata così
Ad evitare che la borsa vada avanti e dietro, quando freni o accelleri, infatti quella originale è ancorata così
Ok penso di aver capito, quindi bisogna bucare l'aletta della borsa come si vede da questa immagine:
111768
Anche se qui è attaccata diversamente ma è una speed:
111767
Questa è un'altra possibilità interessante anche se quella delle cinghie rimane per me di più rapida realizzazione e un eventuale smontaggio risulterebbe più rapido.
Ho fatto qualche prova, la borsa da sella in questione è la Givi T418 ora sostituita dalla T477 oggetto di questo topic.
Come suggeriva qualcuno ho utilizzato due cinghie piatte senza utilizzare gli elastici in dotazione.
Partendo dalla parte più vicina alla targa, la prima cinghia l'ho fatta passare nei passanti originariamente utilizzati per gli elastici.
Per la parte più vicina al "pilota", la seconda cinghia l'ho fatta passare attraverso un paio di anelli presenti sulla borsa.
112687
A questo punto ho piegato le alette, poggiato la borsa sulla sella e fatto girare le due cinghie attorno alla sella fissandole con il loro cricchetto.
112688
Dato che le cinghie sono lunghe (2.5m ciascuna) l'idea è di fare un altro giro di sicurezza attorno alla sella e di fissarle con un paio di viti.
La prima la metterei in uno dei due fori evidenziati in figura; questa rimarrebbe quindi sotto la sella.
L'altra la metterei in uno dei due fori che ci sono sopra la sella, per intenderci quelli che si utilizzano per l'unghia monoposto.
Anche senza le viti la borsa sembrava stare al suo posto senza muoversi molto, le viti sarebbero una sicurezza in più.
Non sarà comodissima da smontare ma generalmente metto un borsone all'interno che tolgo e metto, lasciandola sempre attaccata.
ma non sbatterti troppo, incrocia sotto e via che non và da nessuna parte :oook:
ma non sbatterti troppo, incrocia sotto e via che non và da nessuna parte :oook:
Si quella delle viti è proprio una sicurezza della serie "Melius abundare quam deficere"
:biggrin3:
Si quella delle viti è proprio una sicurezza della serie "Melius abundare quam deficere"
"...sed non superabundare"
vedo che hai i passanti predisposti, incrocia sopra e sotto sella e via...
"...sed non superabundare"
vedo che hai i passanti predisposti, incrocia sopra e sotto sella e via...
Hai ragione, potrei usare le due cinghie incrociate oppure anche solo una cinghia facendola passare a X nei passanti predisposti
:oook:
Così non "superabunderei"..
:oook:
io ho preso una cinghia lunga e faccio tutto con quella
Seguendo il tuo consiglio ho fatto questa prova che penso sia quella definitiva che adotterò..
Utilizzare un'unica cinghia (da 2.5 mt) e farla passare ad X negli appositi passanti sotto la borsa creando una sorta di cappio.
113049
Piegare a questo punto le alette della borsa che andranno ad appoggiarsi sulla sella senza "abbracciarla".
Inserire la sella in questo cappio poi chiudere la cinghia con la sua "fibbia" sempre sotto la sella.
113055
Ora fare qualche giro intorno solo alla sella con la parte di cinghia che rimane.
Con 2.5 metri di cinghia si riesce a fare poco più di un giro e mezzo.
Fermare infine l'estremità della cinghia (tagliandola eventualmente a misura) con una vite ad uno dei fori che ci sono sotto la sella oppure al foro che c'è sopra la sella utile per attaccare il monoposto.
113056
In alternativa alla vite si potrebbe optare per un "nottolino" avvitabile/svitabile manualmente; la vite del foro sopra la sella è M5 (quella che si vede in foto); per i fori sotto la sella serve una M6.
113052113053
Direi che sono soddisfatto
:laugh2::laugh2::laugh2:
l'hai legata come una lonza :laugh2:
se incroci così
http://i47.tinypic.com/x1y2wm.jpg
non c'è pericolo che scorre verso l'esterno e ti risparmi tutto il resto dello sbattimento :oook:
l'hai legata come una lonza :laugh2:
se incroci così
http://i47.tinypic.com/x1y2wm.jpg
non c'è pericolo che scorre verso l'esterno e ti risparmi tutto il resto dello sbattimento :oook:
Ah quindi tu dici al contrario, incrociati sotto la sella e dritti sotto la borsa.
In effetti in questo modo si riduce parecchio il rischio di scivolamento verso l'esterno..
Proverò..
Ah quindi tu dici al contrario, incrociati sotto la sella e dritti sotto la borsa.
In effetti in questo modo si riduce parecchio il rischio di scivolamento verso l'esterno..
Proverò..
puoi lasciare incrociato anche il sotto borsa, vedi tu...
puoi lasciare incrociato anche il sotto borsa, vedi tu...
Con una cinghia sola mi sa che è meglio lasciarli dritti comunque farò altre prove :)
113605113606113607
Ultima prova seguendo gli ultimi consigli.
Posso dire che va bene anche incrociando sotto la borsa; la cosa più importante è incrociare la cinghia sotto la sella per scongiurare un eventuale pericolo di scivolamento della borsa indietro.
Grazie a tutti per i consigli !
oltre al gusto che si prova nel viaggiare, se si definisce una zona specifica, io mi muovo semplicemente così:
1) definisco la zona dove passerò le vacanze (in moto)
2) scelgo il campo base (hotel/B&B)
3) spedisco tutto quanto mi serve all'hotel/B&B via corriere
4) parto con il minimo necessario dentro ad uno zainetto
5) alla ripartenza rispedisco tutto a casa con fermo deposito dal corriere
ovviamente è diverso se si viaggia e si cambia posto ogni giorno, altrimenti quanto sopra è una bella tecnica "rubata" ad alcuni mototuristi tedeschi un paio di anni fa.
enjoy!
oltre al gusto che si prova nel viaggiare, se si definisce una zona specifica, io mi muovo semplicemente così:
1) definisco la zona dove passerò le vacanze (in moto)
2) scelgo il campo base (hotel/B&B)
3) spedisco tutto quanto mi serve all'hotel/B&B via corriere
4) parto con il minimo necessario dentro ad uno zainetto
5) alla ripartenza rispedisco tutto a casa con fermo deposito dal corriere
ovviamente è diverso se si viaggia e si cambia posto ogni giorno, altrimenti quanto sopra è una bella tecnica "rubata" ad alcuni mototuristi tedeschi un paio di anni fa.
enjoy!
Io mi sono sempre portato la roba dietro perchè il più delle volte i miei viaggi sono itineranti.
La soluzione che proponi è interessante ma personalmente non mi fiderei troppo dei corrieri e se poi ci fosse qualche intoppo rimarrei fregato..
In ogni caso è una buona idea.
cilindrodisparo
17/04/2013, 16:30
Io mi sono sempre portato la roba dietro perchè il più delle volte i miei viaggi sono itineranti.
sono anch'io della tua idea: roba addietro e cambiare posto ogni giorno, però non ho ancora trovato una soluzione alle valigie da portarsi appresso se vuoi visitare qualcosa..esempio: passo da Firenze andando verso Roma, metti che voglio fermarmi mezza giornata e pranzare là, dovrei portarmi in mano borsa serbatoi + zaino, se non borsa da sella!, e fidati che ho provato!! in toscana a giugno, un caldo torrido:wacko:, valigie in mano, giubbotto in spalla, secondo voi come ho fatto a scattare un paio di foto??:cry:
certo fermarsi in un b&b la mattina e girare tutto il giorno è comodo, ma un pò limitante x i miei gusti.
M@rcospeed
24/05/2013, 18:32
Io con questa borsa sono caduto ai 150 in rettilineo.. Ho preso una buca e mi è scivolata dietro... si è infilata tra codino e ruota, nella zona dell'ammortizzatore e mi ha completamente bloccato la ruota.. Non mi sono fatto nulla ma mi è andata veramente di lusso! Ovviamente sono caduto e la moto è scivolata.. immaginate una ruota che si blocca e non avanza di un cm ai 150kmh!
Tralasciando questa anteprima, vorrei suggerire di fissare la borsa alla "maniglia" in tessuto che si trova sopra la sella, dovreste aver capito di quale parlo.. Io adesso la fisso lì con una cinghia...