PDA

Visualizza Versione Completa : rumorosità distribuzione

Pagine : [1] 2

Ipcress
24/07/2010, 17:56
Da qualche tempo il mio motore si è messo a fare un antipatico rumore di distribuzione, non so se valvole o catena o entrambe le cose. 16.000 km percorsi. Triumph dice di registrare valvole e tendicatena a 20.000 km. Possibile che debba anticipare? che faccio? mi metto a studiare il manuale d'officina ed intervengo, oppure aspetto i 20.000 km, ovvero intervengo a stagione finita? consigli vostri ed esperienze da riportare?

Che palle però, proprio in piena stagione... ma questa Honda CB1100 la importano oppure no?

Gian
24/07/2010, 17:59
Da qualche tempo il mio motore si è messo a fare un antipatico rumore di distribuzione, non so se valvole o catena o entrambe le cose. 16.000 km percorsi. Triumph dice di registrare valvole e tendicatena a 20.000 km. Possibile che debba anticipare? che faccio? mi metto a studiare il manuale d'officina ed intervengo, oppure aspetto i 20.000 km, ovvero intervengo a stagione finita? consigli vostri ed esperienze da riportare?

Che palle però, proprio in piena stagione... ma questa Honda CB1100 la importano oppure no?

La mia distrubuzione specie a moto calda "gratta" che è un piacere...ormai c'ho fatto l'abitudine...(lo faceva anche da nuova)...:dry:.....mi vien da ridere perchè ho appena spulciato internet in cerca di "buone notizie" sulla CB...:biggrin3::biggrin3:

Ipcress
24/07/2010, 18:01
Si ma la mia non si può sentire... sembra un motore boxer ad aria VW... oppure un Fiat 903 aste e bilancieri...:rolleyes:

Gian
24/07/2010, 18:02
Si ma la mia non si può sentire... sembra un motore boxer ad aria VW... oppure un Fiat 903 aste e bilancieri...:rolleyes:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:....se non peggiora aspetta i 20.000...:wink_:

mic56
24/07/2010, 18:16
Io noto che dopo 150 200 km a velocità allegra il rumore di ferraglia aumenta.
Non so come sarebbe dopo una tappa autostradale di 6-700km a velocità costante e sostenuta, ma penso che sarebbe notevole.
Io comunque fossi in te la farei sentire ad un meccanico e se non ci fossero problemi aspetterei.
Però io sono un pò pigro.

Ipcress
24/07/2010, 18:22
Io noto che dopo 150 200 km a velocità allegra il rumore di ferraglia aumenta.
Non so come sarebbe dopo una tappa autostradale di 6-700km a velocità costante e sostenuta, ma penso che sarebbe notevole.
Io comunque fossi in te la farei sentire ad un meccanico e se non ci fossero problemi aspetterei.
Però io sono un pò pigro.

Questo lo faceva anche la mia, a motore caldo lo sferragliare aumentava. Ma ora persiste. In settimana consulto il manuale d'officina al capitolo "tendicatena"... non dovrebbe essere difficile intervenire. E' che fa caldo e sono pigro anch'io, non ho voglia di sudare...:rolleyes:

mic56
24/07/2010, 18:24
Ma che tu sappia, il tendicatena và tirato di tanto in tanto o si autoregola da solo?

vecchiostile
24/07/2010, 19:26
azz..tutti sti problemi
MIC non penso proprio che sia autoregistrante

16000 km sono pochini per questi interventi :rolleyes:
vero anche che pretendi prestazioni da da R1:tongue:

Onda calabra
24/07/2010, 19:53
il tendicatena è autoregolante

controlla le valvole kkk, meglio un controllo in più che uno in meno...

Marcos
25/07/2010, 09:02
Io le valvole le ho fatte controllare a 20.000km, una era fuori.

motomike78
25/07/2010, 09:04
Io le valvole le ho fatte controllare a 20.000km, una era fuori.

:cry:

keir
25/07/2010, 09:15
che culo che ho io.
non distinguo un rumore dall'altro e quindi non mi preoccupo :tongue:

motomike78
25/07/2010, 09:18
che culo che ho io.
non distinguo un rumore dall'altro e quindi non mi preoccupo :tongue:

vuoi dire che non distingui un feto da un gemito di piacere:blink:

keir
25/07/2010, 09:32
quello sì, giusto perchè gli orifizi sono diversi :tongue:

(marò che schifo)

motomike78
25/07/2010, 09:32
quello sì, giusto perchè gli orifizi sono diversi :tongue:

(marò che schifo)

:laugh2:

emz
25/07/2010, 18:13
la mia sembra il tachimetro di K.I.T.T in accelerazione.

Ipcress
26/07/2010, 07:21
Ruomorosità preoccupante, oggi chiamo il meccanico. Spero sia solo il tendicatena e non le valvole.

Onda calabra
26/07/2010, 08:49
kkk... sono le valvole... l'ho imparato a mie spese, per quanto possa sembrare che hai una chiave da 12 e una da 13 libere dentro il comperchio delle punterie.... sono le valvole...!!

mi gioco la sella!!

Ipcress
26/07/2010, 08:57
kkk... sono le valvole... l'ho imparato a mie spese, per quanto possa sembrare che hai una chiave da 12 e una da 13 libere dentro il comperchio delle punterie.... sono le valvole...!!

mi gioco la sella!!

Se fossero le valvole sarebbe da una parte confortante e dall'altra preoccupante. Confortante perchè registrandole va tutto a posto. Preoccupante perchè la distribuzione perde registro a causa dell'usura delle sedi delle valvole. E se in 16.000 km siamo già piazzati così... chissà a 50.000...

Ti faccio sapere per la sella.

Gian
26/07/2010, 09:03
Se fossero le valvole sarebbe da una parte confortante e dall'altra preoccupante. Confortante perchè registrandole va tutto a posto. Preoccupante perchè la distribuzione perde registro a causa dell'usura delle sedi delle valvole. E se in 16.000 km siamo già piazzati così... chissà a 50.000...

Ti faccio sapere per la sella.

Tienici aggiornati..:wink_:

Ipcress
27/07/2010, 18:16
Aggiornamento. Dopo avere ascoltato il motore per 3 secondi 3, la sentenza è stata: bisogna togliere il coperchio valvole e vedere. Passa il 23 agosto.

Grazie al cazzo. Lo sapevo anch'io che bisogna togliere il coperchio.

Ora non so cosa fare. Nel caso ci fosse bisogno di ricambi, dal 23 di agosto andiamo diretti a settembre. E la stagione sarebbe finita qui. Provare a contattare altri concessionari? chi però?

Se avete idee...

motomike78
27/07/2010, 18:32

registriamo insieme:oook:

Cea
27/07/2010, 18:34
Aggiornamento. Dopo avere ascoltato il motore per 3 secondi 3, la sentenza è stata: bisogna togliere il coperchio valvole e vedere. Passa il 23 agosto.

Grazie al cazzo. Lo sapevo anch'io che bisogna togliere il coperchio.

Ora non so cosa fare. Nel caso ci fosse bisogno di ricambi, dal 23 di agosto andiamo diretti a settembre. E la stagione sarebbe finita qui. Provare a contattare altri concessionari? chi però?

Se avete idee...

Lupano segnati anche questa.....che schifo!

Da che concessionario sei andato? provare a Milano da Pettinari o Ruotearaggi?

Ipcress
27/07/2010, 18:39
Lupano segnati anche questa.....che schifo!

Da che concessionario sei andato? provare a Milano da Pettinari o Ruotearaggi?

Non voglio fare polemica. Probabilmente hanno molto lavoro, buon per loro e devono farsi le ferie, buon per loro. A me interessa risolvere il problema, piuttosto. Non ho ancora provato a sentire nessun altro, il fatto è che dovrei mettere la moto su un furgone e portargliela. Mi devo organizzare.

registriamo insieme:oook:

Temo non si tratti di valvole da registrare, ma di una valvola di scarico bruciata. :dry:

motomike78
27/07/2010, 18:41
Non voglio fare polemica. Probabilmente hanno molto lavoro, buon per loro e devono farsi le ferie, buon per loro. A me interessa risolvere il problema, piuttosto. Non ho ancora provato a sentire nessun altro, il fatto è che dovrei mettere la moto su un furgone e portargliela. Mi devo organizzare.

Temo non si tratti di valvole da registrare, ma di una valvola di scarico bruciata. :dry:

:ph34r:
azzz....... e come è successo:cry:

vecchiostile
27/07/2010, 18:42
ma ti ha detto di non usarla ?

Ipcress
27/07/2010, 18:43

Boh... centralina che ingrassa la carburazione, deposito sul condotto di scarico, valvola che "punta" e si brucia? Poi magari non è così, sono soltanto da registrare... ma se ne capisco un pò di motori...:rolleyes:

ma ti ha detto di non usarla ?

Mi ha detto ciao... proprio te Vecchio, ti stavo per chiamare... a Novara come sono piazzati? c'è da fidarsi?

vecchiostile
27/07/2010, 18:45

di valvole bruciate ne ho sentite su auto e moto
mai su bonneville , ma non credo sia il caso di kkk :biggrin3:
su col morale :wink_:

chiamami pure
vediamo cosa si puo fare :wink_:

motomike78
27/07/2010, 18:50

chiamami pure

:bravissimo_:

LadyB
27/07/2010, 19:18

chiamami pure

:biggrin3::dry:

mic56
27/07/2010, 19:45
Io una volta bruciai le valvole al mio laverda bicilindrico.
I sintomi erano:
Rumore cupo, quasi smarmittato e soprattutto fuoriuscita di fumo bianco-azzurrognolo dallo scarico con notevole consumo di olio.
Il concessionario me le cambiò tutte e otto, fu un salasso pazzesco, parzialmente pagato inconsapevolmente dalla madre della mia ragazza di allora, ora mia moglie, che disse a mia suocera che ci avevano derubato e che non avevamo di che nutririci a Roma.
E lei preoccupata mandò la pecunia.

motomike78
27/07/2010, 19:47
I sintomi erano:
Rumore cupo, quasi smarmittato e soprattutto fuoriuscita di fumo bianco-azzurrognolo dallo scarico con notevole consumo di olio.
Il concessionario me le cambiò tutte e otto, fu un salasso pazzesco, parzialmente pagato inconsapevolmente dalla madre della mia ragazza di allora, ora mia moglie, che disse a mia suocera che ci avevano derubato e che non avevamo di che nutririci a Roma.

minkia :w00t:

Ipcress
27/07/2010, 19:52
Mic, puoi dire a tua suocera che non ho di che sfamare la mia famiglia?

I sintomi della mia sono questi: un ticchettio metallico regolare che aumenta o diminuisce con i giri motore, proveniente dalla parte destra della testata. Nessun rumore strano allo scarico, nessun fumo nero o azzurrognolo. Negli ultimi tempi però ha consumato un pò d'olio, quasi 1/2 kg in 2000 km. Mi sembra che la moto vada meno, facendo un pò fatica a prendere i giri. Mi sembra anche che le vibrazioni siano aumentate.

Onda calabra
27/07/2010, 20:00
continuo a perorare la mia causa

e aggiungo che le valvole dovrebbero essere ricambio standard di qualsiasi buona officina... quindi un meccanico sereno ed onesto ed uno spessimetro fugherebbero ogni dubbio

per i ricambi non dovrebbe essere un problema lì al nord ed eventualmente, dandomi le misure che ti necessitano, posso vedere se qualcuna delle mie sostituite può andar bene

just DO IT!!

Ipcress
27/07/2010, 20:06
Domani mi procuro lo spessimetro e controllo io il fottuto gioco valvole. Just do it!

Onda calabra
27/07/2010, 20:07
ecco ora io mi sono appena innamorato...

LadyB
27/07/2010, 20:09
vi lasciamo soli.....

Ipcress
27/07/2010, 20:16
Minchia ho letto adesso sul manuale di officina... per registrarle ci vogliono le pastiglie calibrate... e naturalmente per sostituire le pastiglie calibrate bisogna tirare giù gli alberi a camme. Se l'avessi saputo prima questo sarebbe stato un buon motivo per NON comprare questa moto.

Siamo daccapo... se ci fosse bisogno delle pastiglie calibrate per ripristinare il corretto gioco dovrei andare dal concessionario, ordinarle e... fanculo.

Vabbè, almeno il gioco posso controllarlo. Se è eccessivo almeno so che non è una valvola bruciata e posso usare la moto.

Onda calabra
27/07/2010, 20:24
KAZZO kkk...

le calibrate le hanno tutte le officine!! sono standard!!!

e ti do le mie se mi dai gli spessori!!!

si devi tirare le cammes ma quasta cosa non serve se devi solo misurarne lo spessore con lo spessimetro ( scusate l'orrendo gioco di parole)

Ipcress
27/07/2010, 20:38
Che io sappia ne esistono di diametri differenti...

E comunque le Harley hanno le punterie idrauliche. Le Harley.

Onda calabra
27/07/2010, 20:40
le Harley hanno le sottane rosa, le harley

i diametri sono abbastanza standard e le officine nordiche ne sono piene così come i ricambisti basta fornire loro diametro e spessore

Ipcress
27/07/2010, 20:43
Mo ci provo.

Onda calabra
27/07/2010, 20:44
il mio amore si impenna....

mic56
27/07/2010, 20:57
Enrì, posso dire la mia senza che poi mi si accusi di essere menagramo e sperando con tutto il cuore di sbagliarmi?
Dai sintomi descritti a me pare possa trattarsi di bronzine del piede di biella o di biella.
Scusami per l'ipotesi.
O altrimenti lo scampanio potrebbe ssere dovuto alla catena di distribuzione.

Onda calabra
27/07/2010, 20:59
non sentivo il termine "bronzina" dal 1982... mic... sei propio seppia....

mic56
27/07/2010, 21:02

Non ci sono più le bronzine?
Sono proprio antico.

vecchiostile
27/07/2010, 21:02

penchè non traffichi con le vespe :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Onda calabra
27/07/2010, 21:03
io sapevo che le bronzine erano le fans delle note statue presenti al museo della Magna Grecia di Reggio Calabria...

vecchiostile
27/07/2010, 21:03
Non ci sono più le bronzine?
Sono proprio antico.

penso che nella bonneville sie tutto gabbie a rulli (cuscinetti )

Ipcress
27/07/2010, 21:14
Enrì, posso dire la mia senza che poi mi si accusi di essere menagramo e sperando con tutto il cuore di sbagliarmi?
Dai sintomi descritti a me pare possa trattarsi di bronzine del piede di biella o di biella.
Scusami per l'ipotesi.
O altrimenti lo scampanio potrebbe ssere dovuto alla catena di distribuzione.

Mah... il rumore è "alto"... ovvero viene proprio dalla testata... lato destro e davanti... a freddo se ci metto l'orecchio vicino si sente proprio bene...

Spero non sia una biella... altrimenti faccio prima a cambiare moto.:rolleyes:

mic56
27/07/2010, 21:18
Vabbè ma intanto smontare il coperchio non costa nulla per vedere come è la situazione.

Onda calabra
27/07/2010, 21:19
Mah... il rumore ...
Spero non sia a biella... altrimenti faccio prima a cambiare moto.:rolleyes:

beh... oddio cambiar moto per 108 km mi pare eccessivo... al massimo prendi il treno...

LadyB
27/07/2010, 21:21
beh... oddio cambiar moto per 108 km mi pare eccessivo... al massimo prendi il treno...

:laugh2:

mic56
27/07/2010, 21:21
E comunque a me non risulta che per cambiare le pastiglie calibrate bisogna tira giù gli alberi a cammes.
Almeno sul k 75 son sicuro che è così.
Tu ne sei certo?

giumbolorossonero
27/07/2010, 21:23
I sintomi erano:

Tipo Totò e Peppino con la banda del Torchio di Memmo Carotenuto.. ghghgh

Ipcress
27/07/2010, 21:25
E comunque a me non risulta che per cambiare le pastiglie calibrate bisogna tira giù gli alberi a cammes.
Tu ne sei certo?

The camshafts must be removed to enable the shims to be removed from the tappet buckets

così recita il manuale delle giovani marmotte...

Apple
27/07/2010, 21:32
Tu ne sei certo?
ho appena regolato le mie,questi "giovani" di poca fede.....hai ragione su tutto,anche sulle "bronzine",sono anni che non sono più di bronzo,ma sono chiamate ancora così

mic56
27/07/2010, 21:35
The camshafts must be removed to enable the shims to be removed from the tappet buckets

così recita il manuale delle giovani marmotte...

Ho visto adesso sull'haynes.
Ma che cazzata!

ho appena regolato le mie,questi "giovani" di poca fede.....hai ragione su tutto,anche sulle "bronzine",sono anni che non sono più di bronzo,ma sono chiamate ancora così

Allora non bisogna tirar giu gli alberi a cammes?

Ipcress
27/07/2010, 21:38

Pendo dalle tue labbra...

Onda calabra
27/07/2010, 21:39
si li devi levare gli alberelli per togliere le pasticche ma non per controllarle! l'ho fatto io settimana scorsa!

Apple
27/07/2010, 21:42
si li devi levare gli alberelli per togliere le pasticche ma non per controllarle! l'ho fatto io settimana scorsa!
se parli dei bilanceri devi spostarli per togliere le pastiglie,ma gli albi a camme non si tolgono.

Ipcress
27/07/2010, 21:44
Non ci sono bilancieri, ma punterie a bicchiere.

mic56
27/07/2010, 21:48
Vediamo di chiarire per bene, che la questione è interessante.
Sul manuale effettivamente ci sono le foto con la rimozione degli alberi.
Apple come è la faccenda?

Ipcress
27/07/2010, 21:54
http://img245.imageshack.us/img245/5541/punterie.jpg (http://img245.imageshack.us/i/punterie.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Onda calabra
27/07/2010, 21:56
io li ho dovuti togliere! come levi le pasticche senza levare gli alberelli??

http://img121.imageshack.us/img121/9670/immaginekto.jpg (http://img121.imageshack.us/i/immaginekto.jpg/)

il coso indicato con la freccia come si chiama? non è l'albero a cammes? e come fai a levare le pasticche senza toglierlo??

e non ti conviene comunque farlo così magari se serve dai una lucidata ai suoi risers di ancoraggio?

Ipcress
27/07/2010, 22:00
e non ti conviene comunque farlo così magari se serve dai una lucidata ai suoi risers di ancoraggio?

Ecco, questo io non lo farei...

Onda calabra
27/07/2010, 22:01
io l'ho faciuto e cum magna subdisfactione...

lucidatina ina ina ina per eliminare le righine ine ine ine...

Apple
27/07/2010, 22:03
http://img94.imageshack.us/img94/5185/tr0606172.gif (http://img94.imageshack.us/i/tr0606172.gif/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
la pastiglia é la N° 20 e é nel bicchierino,io sono riuscito a toglierle tranquillamente(2),certo forse se smonti fai prima,ma controllando erano solo due da sostituire e non ho smontato tutto.

Ipcress
27/07/2010, 22:05
Dunque senza smontare l'albero con la camma sollevata si riesce a far passare la pastiglia ed estrarla? interessante...

mic56
27/07/2010, 22:05
Hai capito?
Apple è riuscito a staccare la pastiglia dal bicchierino lasciando questo in sede!

Apple
27/07/2010, 22:08
Hai capito?
Apple è riuscito a staccare la pastiglia dal bicchierino lasciando questo in sede!
bravo! e nemmeno così terribilmente...

Ipcress
27/07/2010, 22:09
Hai capito?

Magari di mestiere lui fa il chirurgo vascolare. Io faccio il bancario.

mic56
27/07/2010, 22:09
bravo! e nemmeno così terribilmente...

Caspita! Un drago!
Lo diciamo al sig. Lupano?

mic56
27/07/2010, 22:10

Vabbè al limite che può succedere?
Che non si sfilano! Mica possono cadere chissà dove!

Apple
27/07/2010, 22:11
Caspita! Un drago!
Lo diciamo al sig. Lupano?
meglio di no,e se ho fatto una cazzata?certo che il rumore é sparito perciò.....

Ipcress
27/07/2010, 22:12
Vabbè al limite che può succedere?
Che non si sfilano! Mica possono cadere chissà dove!

Ah sicuro. Domani mi procuro spessimetro e micrometro ed apro il coperchio valvole. Oramai sono curioso.

meglio di no,e se ho fatto una cazzata?certo che il rumore é sparito perciò.....

Descrizione dettagliata del rumore che ti faceva?

mic56
27/07/2010, 22:14
Io toglierei le candele, metterei in quinta, farei girare la ruota sino a quando l'albero a cammes fa pochissima pressione sulla pastiglia, poi proverei a sfilare.

Onda calabra
27/07/2010, 22:16
stimo apple ma sono persuaso del fatto che è più comodo "scammizzare" la moto....

kkk prendi pure pasta siliconica sigillante per richiudere e scongiurare perdite

Ipcress
27/07/2010, 22:17
Io toglierei le candele, metterei in quinta, farei girare la ruota sino a quando l'albero a cammes fa pochissima pressione sulla pastiglia, poi proverei a sfilare.

Certo che ammettendo anche che il gioco sia di 3 decimi... e dunque da registrare... la vedo dura far passare la pastiglia...

Apple
27/07/2010, 22:19
Ah sicuro. Domani mi procuro spessimetro e micrometro ed apro il coperchio valvole. Oramai sono curioso.

Descrizione dettagliata del rumore che ti faceva?
prova che vuoi che succeda,l'unico problema sono le pastiglie,per fortuna un'amico mi ha dato una scatola ben fornita.
pe quanto riguarda il rumore era il classico "tic-tic" che era aumentato negli ultimi tempi.
28000 km e due valvole con un gioco di un decimo.ora il rumore é omogeneo.

va be dai,togliete le cammes,non vi voglio sulla coscienza......:biggrin3:

mic56
27/07/2010, 22:30
Ma se le pastiglie si consumano il gioco tra le cammes e le pastiglie aumenta, e quindi le valvole aprono meno e aumenta la rumorosità, giusto?

Onda calabra
27/07/2010, 22:30
non aprono meno ma chiudono male

Apple
27/07/2010, 22:32
Ma se le pastiglie si consumano il gioco tra le cammes e le pastiglie aumenta, e quindi le valvole aprono meno e aumenta la rumorosità, giusto?
oltre al rumore rimane imprecisa l'apertura delle valvole

mic56
27/07/2010, 22:33
non aprono meno ma chiudono male

Ma la chiusura non è passiva e data dalle molle?

Ipcress
27/07/2010, 22:35
Vado a letto, vedrò di sognare splendide giovani che in abiti discinti provvedono a registrare magistralmente la mia distribuzione.

giumbolorossonero
27/07/2010, 22:36
foto.. o non è mai.. eccetera eccetera..

Onda calabra
27/07/2010, 22:37
Ma la chiusura non è passiva e data dalle molle?

si, ma stavamo diventando troppo precisi dovevo necessariamente destabilizzare...

si rischiava uno splendido tutorial, è un pericolo che non possiamo correre...

sembravamo seri e precisi....:ph34r:

mic56
27/07/2010, 22:39
E' inutile, siamo di stirpe italica.
Affidiamoci al culo e speriamo bene.

Apple
27/07/2010, 22:40
Vado a letto, vedrò di sognare splendide giovani che in abiti discinti provvedono a registrare magistralmente la mia distribuzione.
allora buonanotte ...
Mic ecco le bronzine famose
http://img9.imageshack.us/img9/818/tr0606174.gif (http://img9.imageshack.us/i/tr0606174.gif/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

mic56
27/07/2010, 22:41
[QUOTE=kkk;3614283]Vado a letto, vedrò di sognare splendide giovani che in abiti discinti provvedono a registrare magistralmente la mia distribuzione di sangue nei corpi cavernosi.

Buona notte e sogni d'oro.

Onda calabra
27/07/2010, 22:42
bacini kkk, tanti bacini...

mic, di solito il culo non delude mai... il culo ha una sua saggezza..

mic56
Il numero 8.
Si le ho sempre chiamate bronzine.

Apple
si, ma stavamo diventando troppo precisi dovevo necessariamente destabilizzare...

si rischiava uno splendido tutorial, è un pericolo che non possiamo correre...

sembravamo seri e precisi....:ph34r:
come hai ragione......:wink_::cry:

bacini kkk, tanti bacini...

mic, di solito il culo non delude mai... il culo ha una sua saggezza..
e con queste moto é imprescindibile.

Sam il Cinghio
28/07/2010, 09:50
Enrico.... ho avuto tempo di leggere solo i primi interventi.

Io ho gia' fatto tendicatena e valvole su alcuni motori, tra cui il 'nostro' bicilindrico: in agosto ahime' son qui tutto il mese, quando vuoi la porti e facciamo insieme

mic56
28/07/2010, 09:52

Io ho gia' fatto tendicatena e valvole su alcuni motori, tra cui il 'nostro' bicilindrico: in agosto ahime' son qui tutto il mese, quando vuoi la porti e facciamo insieme

Eccoci.
Io ieri lo volevo dire di tenere presente Sam.
Che c'è di più bello di due amici che trafficano in un box nel silenzio ovattato di un fresco agosto?

Ipcress
28/07/2010, 10:17

:mazzodifiori:

ti chiamo asap...:wink_:

mic56
28/07/2010, 12:24
Ho guardato meglio le figure del manuale e secondo me per sfilare la pastiglie non è necessario rimuovere completamente l'albero, ma basta allentare un poco i risers, in modo che l'albero abbia un poco di gioco che permetta il passaggio della pasticca.

Ipcress
28/07/2010, 12:28
Idea interessante...:wink_:

mic56
28/07/2010, 12:37
Allora io farei così:
Togliere candele, mettere la moto sul cavalletto centrale, inserire la quinta, girare la ruota posteriore sini a quando l'albero esercita la minima pressione sulle pastiglie, segnare con un pennarello il riferimento sulle ruote dentata, in modo da non perdere la fase, allentare i risers, sfilare la pastiglia e mettere quella nuova.

delux
28/07/2010, 13:12
io ho fatto il tagliando dei 10.000, ho messo olio un po' costoso che utilizziamo anche per le moto da pista, il cambio è migliorato sensibilmente, il motore scalda decisamente meno, e ho tirato anche la catena che dopo 10.000 km era allentata. La vita di una catena dipende molto dallo stile di guida che uno adotta, e dal carico che mediamente porta la bonnie, il manuale di manuenzione è solo un indicazione a mio avviso...

Ipcress
28/07/2010, 14:01
io ho fatto il tagliando dei 10.000, ho messo olio un po' costoso che utilizziamo anche per le moto da pista, il cambio è migliorato sensibilmente, il motore scalda decisamente meno, e ho tirato anche la catena che dopo 10.000 km era allentata. La vita di una catena dipende molto dallo stile di guida che uno adotta, e dal carico che mediamente porta la bonnie, il manuale di manuenzione è solo un indicazione a mio avviso...

Si parlava della catena di distribuzione... non della trasmissione finale.

vecchiostile
28/07/2010, 15:19

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::wink_:

ma non montava valvole ad alzata autoregistranti :ph34r:

a parte gli scherzi correggetemi se non ho capito
il gioco valvole si corregge solo cambiando i bicchierini
o come caxxo li chiamate o si può intervenire
su un registro ?

mic56
28/07/2010, 15:54
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::wink_:

ma non montava valvole ad alzata autoregistranti :ph34r:

a parte gli scherzi correggetemi se non ho capito
il gioco valvole si corregge solo cambiando i bicchierini
o come caxxo li chiamate o si può intervenire
su un registro ?

Si corregge cambiando le pastiglie calibrate.
E' tipico di tutte le distribuzioni ad albero a cammes in testa.
Quello che dici tu, i registri, erano nelle gloriose distrubuzioni ad aste e bilancieri con albero a cammes nel basamento.

delux
28/07/2010, 15:57
Quello che dici tu, i registri, erano nelle gloriose distrubuzioni ad aste e bilancieri con albero a cammes nel basamento.

mic impeccabile come sempre,:biggrin3:

vecchiostile
28/07/2010, 16:11
:wink_:

Ipcress
28/07/2010, 16:24

Alcuni motori con distribuzione a camme in testa possono avere i registri dado e controdado... quando le valvole sono azionate tramite bilancieri.

mic56
28/07/2010, 16:25
Alcuni motori con distribuzione a camme in testa possono avere i registri dado e controdado... quando le valvole sono azionate tramite bilancieri.

Ah!
Non lo sapevo.

Ipcress
28/07/2010, 16:28
Ah!
Non lo sapevo.

Mi pare sia così proprio il boxer BMW, quello vecchio. Mi pare.

mic56
28/07/2010, 16:36
Mi pare sia così proprio il boxer BMW, quello vecchio. Mi pare.

A me pareva che il vecchio a due valvole fosse ad aste e bilancieri con albero nel basamento.

triumphaldo
29/07/2010, 09:50

....allora forse per te è più semplice comprarsi la moto nuova :biggrin3:

Ipcress
29/07/2010, 10:37
A me pareva che il vecchio a due valvole fosse ad aste e bilancieri con albero nel basamento.

Infatti, ma i bilancieri per azionare le valvole sono in testa. Mi documento meglio e ti dico.:wink_:

nessuno13
29/07/2010, 12:18
leggo solo ora...
io sono ritornato dallo stelvio con la moto che sembra il retrobottega di un ferramenta...un casino...sono andato da Andrea che ha sentenziato valvole...valvole!

in effetti sono a quasi 43000 km... quindi sono almeno 23-24000 km che non apro il motore...e ci stà anche che cominci a reclamare un po' di attenzione...

volendo se gli lascio lì la moto...forse, ma forse...per fine agosto me la ridanno! alternative? il meccanico del motoclub 60 anni di esperienza su guzzi, ducati e laverda...(e kava le altre jap non le guarda...vai a capire perchè...)

così vado da sto signor meccanico che mi dice: "sono solo le valvole da registrare, ma stò lavorando su ducati scrambler che ha il doppio della tua età, la tua la posso fare dopo...dopo quando non lo so..."

mic56
29/07/2010, 12:48
Novità?

Onda calabra
29/07/2010, 13:01
già, non mi farete partire col dubbio!!

mic56
29/07/2010, 13:04
già, non mi farete partire col dubbio!!

Ma quand'è che parti?

Onda calabra
29/07/2010, 13:09
l'uno da Roma

mic56
29/07/2010, 13:10
l'uno da Roma

Ah, che mi devo preparare il discorsetto di commiato.

giumbolorossonero
29/07/2010, 13:11
Vitti 'na crozza suuuuuuuupraaa nu cannuuuuuuuuuuuuniiiiiiiii... :fisch:

mic56
29/07/2010, 13:14
Vitti 'na crozza suuuuuuuupraaa nu cannuuuuuuuuuuuuniiiiiiiii... :fisch:

Noi qui stiamo a cazzeggiare e intanto a kkk suonano le campane a martello.

Onda calabra
29/07/2010, 13:16
pooooovero cappacappacappa.... pensiamolo tutti insieme, magari compare, al mio tre:

uno, due.... TRE!!!!

Ipcress
29/07/2010, 13:39
Eccomi... sto ancora riflettendo sul da farsi. Propendo per un intervento self-made. Tanto a quanto pare, come confermato anche da nessuno13, l'emanazione Triumph dalle mie parti non ha tempo. Il fatto è che non sono così convinto si tratti solo di valvole da registrare.:rolleyes:

Apple
29/07/2010, 13:42
Eccomi... sto ancora riflettendo sul da farsi. Propendo per un intervento self-made. Tanto a quanto pare, come confermato anche da nessuno13, l'emanazione Triumph dalle mie parti non ha tempo. Il fatto è che non sono così convinto si tratti solo di valvole da registrare.:rolleyes:
fai così,togli il coperchio valvole e controllale tutte,se ne trovi di molto lasche il rumore é quello(come me),se no é peggio....................

Thruzergio
29/07/2010, 13:58
.... Il fatto è che non sono così convinto si tratti solo di valvole da registrare.:rolleyes:

Sto seguendo con interesse questa appassionante vicenda, anche perchè c'è molto da imparare.... e adesso non puoi lasciarci con il dubbio!!!:unsure:

Vista la complessità della situazione ho chiesto consiglio ad Einstein e questo è il suo parere in merito:

"Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che hai ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che hai sbagliato." :blink:

Ipcress
29/07/2010, 14:12
Se è come penso io, ovvero c'è una valvola bruciata, l'eperimento potrebbe costare caro, se si rovina la sede della valvola la testa è kaputt.

XantiaX
29/07/2010, 14:13
inkia dovresti sentire il mio mostro il burdell che fà... :D

Apple
29/07/2010, 14:15
Se è come penso io, ovvero c'è una valvola bruciata, l'eperimento potrebbe costare caro, se si rovina la sede della valvola la testa è kaputt.
per avere una valvola bruciata avresti dovuto averla "puntata" di regolazione...non mi spiegherei che senti rumore di valvole.....

Onda calabra
29/07/2010, 14:45
senti kkk se non apri quel cazzo di motore domani vengo li io e lo prendo a morsi!!

Apple
29/07/2010, 14:47
senti kkk se non apri quel cazzo di motore domani vengo li io e lo prendo a morsi!!
eccheca@@o!!!!!

giumbolorossonero
29/07/2010, 15:08
per avere una valvola bruciata avresti dovuto averla "puntata" di regolazione...non mi spiegherei che senti rumore di valvole.....

Siccome sto seguendo appassionato la discussione, se trovate mezzo secondo in una delle vostre risposte, non è che mi aiutereste a comprendere anche le espressioni tecniche? Tipo: che vuol dire questa cosa di Apple "puntare la valvola.."?

Grazie in anticipo. Non mi offendo se non volete stare a spiegare a un profano, tranquilli. Mi rimetto in poltrona e mi godo ogni post di questa discussione universitaria :oook:

Onda calabra
29/07/2010, 15:13
Siccome sto seguendo appassionato la discussione, se trovate mezzo secondo in una delle vostre risposte, non è che mi aiutereste a comprendere anche le espressioni tecniche? Tipo: che vuol dire questa cosa di Apple "puntare la valvola.."?

Grazie in anticipo.:

puntare vuol dire osservare con sensuale irriverenza e malcelata ossessività

giumbolorossonero
29/07/2010, 15:15
puntare vuol dire osservare con sensuale irriverenza e malcelata ossessività

quando hai detto che parti tu?.... :dry: :biggrin3:

Onda calabra
29/07/2010, 15:16
spammerò questo topic fino all'ultimo secondo afficnhè non diventi un utile tutorial!!!.. :D

Apple
29/07/2010, 15:40

Grazie in anticipo. Non mi offendo se non volete stare a spiegare a un profano, tranquilli. Mi rimetto in poltrona e mi godo ogni post di questa discussione universitaria :oook:
eccomi,come valvola puntata si intende una valvola senza il "gioco"(spazio in centesimi in cui la camme non preme sulla valvola)dato dalla fabbrica

giumbolorossonero
29/07/2010, 15:43
eccomi,come valvola puntata si intende una valvola senza il "gioco"(spazio in centesimi in cui la camme non preme sulla valvola)dato dalla fabbrica

meno male che ci sono personcine serie qua dentro ;)
Bene.. continuo a seguire con interesse (..ho creato un software all'uranio che polverizza gli spam del calabrese: posso leggere senza intralci.. ahahahah)

Apple
29/07/2010, 15:44
meno male che ci sono personcine serie qua dentro ;)
Bene.. continuo a seguire con interesse (..ho creato un software all'uranio che polverizza gli spam del calabrese: posso leggere senza intralci.. ahahahah)
:wink_:

keir
29/07/2010, 16:06
qualcuno s'è già informato da kkk sul motivo della rumorosità?

triumphaldo
29/07/2010, 16:07
A volte mi chiedo a cosa servono certe discussioni.
KKK che deve controllare ste valvole e non lo fa mai. :blink:
Tanti suggerimenti e commenti che non vanno da nessuna parte e "pericolosamente" inattendibili (almeno alcuni).
Eppure stiamo parlando di distribuzione e di come possa rovinarsi un motore con un consiglio sbagliato.
Prendendo per buoni alcuni di questi, rivelati poi errati o incompleti su questo forum, ho dovuto rispedire ad esempio un contagiri alla casa madre e comincio ad avere seri dubbi anche sul famoso rapporto "k" = 1.4 del contachilometri meccanico della Bonnie i.e. (segna 10 km/h in + e non per cattiva qualità costruttiva dello strumento), informazione sempre letta su un tutorial.
Meditate se volete o continuiamo a cazzeggiare :dry:

mic56
29/07/2010, 17:20
Ma è chiaro che le informazioni ricevute sul forum vanno sempre comunque prese con cautela, non essendo gli utenti meccanici professionisti e dando per scontata la buona fede di chi i consigli o i pareri da'.
Poi sta' al buonsenso di chi pone un problema individuare le risposte sensate e sapere se può impelagarsi in operazioni per cui possiede la necessaria competenza.
Riguardo poi gli interventi goliardici spesso servono a strappare un sorriso, e a dire il vero è proprio questa caratteristica specifica di questo forum a farmelo apprezzare così tanto.

vecchiostile
29/07/2010, 17:48
preferisco i due tempi :ph34r:

Apple
29/07/2010, 18:14
Ma è chiaro che le informazioni ricevute sul forum vanno sempre comunque prese con cautela, non essendo gli utenti meccanici professionisti e dando per scontata la buona fede di chi i consigli o i pareri da'.
Poi sta' al buonsenso di chi pone un problema individuare le risposte sensate e sapere se può impelagarsi in operazioni per cui possiede la necessaria competenza.
Riguardo poi gli interventi goliardici spesso servono a strappare un sorriso, e a dire il vero è proprio questa caratteristica specifica di questo forum a farmelo apprezzare così tanto.
te l'ho mai detto che hai una classe unica nello spiegare le cose ?

Ipcress
29/07/2010, 18:39
Sono uscito alle 19.00 da una riunione sulle nuove strategie commerciali della banca e sono riuscito a passare dal mio spacciatore di utensili a comprare uno spessimetro. Nel week end controllerò il gioco valvole e vi darò il responso, valvola per valvola.

Apple
29/07/2010, 18:40
Sono uscito alle 19.00 da una riunione sulle nuove strategie commerciali della banca e sono riuscito a passare dal mio spacciatore di utensili a comprare uno spessimetro. Nel week end controllerò il gioco valvole e vi darò il responso, valvola per valvola.
eravamo in pensiero.....

Ipcress
29/07/2010, 18:40
A volte mi chiedo a cosa servono certe discussioni.
KKK che deve controllare ste valvole e non lo fa mai. :blink:
Tanti suggerimenti e commenti che non vanno da nessuna parte e "pericolosamente" inattendibili (almeno alcuni).
Eppure stiamo parlando di distribuzione e di come possa rovinarsi un motore con un consiglio sbagliato.
Prendendo per buoni alcuni di questi, rivelati poi errati o incompleti su questo forum, ho dovuto rispedire ad esempio un contagiri alla casa madre e comincio ad avere seri dubbi anche sul famoso rapporto "k" = 1.4 del contachilometri meccanico della Bonnie i.e. (segna 10 km/h in + e non per cattiva qualità costruttiva dello strumento), informazione sempre letta su un tutorial.
Meditate se volete o continuiamo a cazzeggiare :dry:

Credo tu stia esagerando un pò...:rolleyes:

triumphaldo
29/07/2010, 19:16
Credo tu stia esagerando un pò...:rolleyes:

Non credo proprio di esagerare. Spesso argomenti tecnici vengono sminuiti e resi inutilizzabili da "goliardiche considerazioni" che sono sempre ben accette, secondo me, solo se la situazione di cui si chiedono lumi è "goliardica".
Se è così, chiedo venia.
Del caso mi sembravi proprio tu quello che esprimeva preoccupazione per i rumori provenienti dalla distribuzione, ma forse era solo una "battuta"

Pienamente concorde, ma nel caso di topic "tecnici", meglio specificare che dati fondamentali vanno presi con le "pinze". Comunque nel mio caso specifico quello che ho scritto non deve essere considerata una "denuncia di responsabilità", a maggior ragione considerato che errori su certi tipi di informazioni sono state fornite proprio da chi meccanico o presunto tale lo è davvero:wink_:

Come non essere concorde :biggrin3:

Onda calabra
29/07/2010, 19:38
un topic tecnico è un topic tecnico, un topic... è un topic...

non credo che nessun neofita si accinga a controllare il gioco valvole di una motocicletta e, soprattutto, quì si parla ancora del sesso degli angeli visto che stiamo ipotizzando un problema di valvole e non di altra natura..

se ci fosse stato un topic con "sostituzione pasticche valvole" sarebbe stato doveroso mantenere una condotta onesta e, sono certo, il nostro buon senso e l'aiuto dei moderatori sarebbe valso a creare un punto di "esperienze" da tenere come riferimento per chiunque si accinga ad un lavoro simile..

;)

triumphaldo
29/07/2010, 20:25
Vabbè passo e chiudo sull'argomento. E' la solita solidarietà tra chi ha più caschetti sul forum....
Se facciamo a non capirci, fàmose 'du risate e amici come prima :biggrin3:

Thruzergio
29/07/2010, 21:02

:w00t: adesso capisco.... :smoke_: Ecco le camme, i bronzini, le valvole "puntate" e sento pure il loro rumore.... ahhhh, così funzionano! :ph34r:

Sam il Cinghio
29/07/2010, 21:30
e l'aiuto dei moderatori

Seee come no, due cazzari come quelli.....................

mic56
29/07/2010, 21:35

nononono! Io per formazione ho sempre avuto il massimo rispetto per l'autorità costituita.
I moderatori, in quanto tali, hanno sapienza e saggezza tali da poter far fronte a qualsiasi evenienza.

nessuno13
29/07/2010, 21:58

nononono! Io per formazione ho sempre avuto il massimo rispetto per l'autorità costituita.
I moderatori, in quanto tali, hanno sapienza e saggezza tali da poter far fronte a qualsiasi evenienza.

:w00t::biggrin3::biggrin3::ph34r:

maxroma66
29/07/2010, 22:10

Quotone!:wink_:

Ipcress
30/07/2010, 07:32
Vabbè passo e chiudo sull'argomento. E' la solita solidarietà tra chi ha più caschetti sul forum....

Secondo me ti devi rilassare. Stai facendo una polemica fuori luogo. Questo è uno spazio virtuale di gente che per caso guida una Triumph, non di professionisti del motore. Le informazioni tecniche (o meglio, tennike) che ne puoi trarre sono spesso corrette, meno spesso errate, perchè gli utenti nella vita fanno altro e sono dei semplici dilettanti. Dunque sta a te pesare le informazioni che ne ricavi e decidere se applicarle. E sta a te stabilire se sei in grado di rimediare ad eventuali errori dovuti all'applicazione di informazioni non corrette. Se vuoi stare più tranquillo e ti turba il ratio del tachimetro, vai da un meccanico vero e fai fare tutto a lui.

Skyblue
30/07/2010, 10:49
Questo è uno spazio virtuale di gente che per caso guida una Triumph, non di professionisti del motore. Le informazioni tecniche (o meglio, tennike) che ne puoi trarre sono spesso corrette, meno spesso errate, perchè gli utenti nella vita fanno altro e sono dei semplici dilettanti. Dunque sta a te pesare le informazioni che ne ricavi e decidere se applicarle. E sta a te stabilire se sei in grado di rimediare ad eventuali errori dovuti all'applicazione di informazioni non corrette.

Se eravamo tutti meccanici, come potevamo avere il tempo di scrivere le nostre casssshhate?

Francamente preferisco un tono corretto/goliardico a quello troppo serio/ l' unico modo di farlo è così.., questo è la causa del tuo problema meccanico.. ecc.
La vera verità te la può dire la casa madre ed il tuo meccanico. Tutto il resto è secondo me un consiglio che andrebbe preso come tale.

Se faccio un errore perchè consigliato da qualcuno, secondo me la colpa è sempre comunque mia.

Allora cerco dei consigli per come rimediare.

Lamps

G.

Gian
30/07/2010, 11:23
Beh tranquillizzatevi....io ho letto tutto ma proprio tutto...ma di aprire il motore non ci penso nemmeno....rischio che poi mi avanzino dei pezzi...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ipcress
30/07/2010, 11:25
Beh tranquillizzatevi....io ho letto tutto ma proprio tutto...ma di aprire il motore non ci penso nemmeno....rischio che poi mi avanzino dei pezzi...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Quello che ti avanza lo prendo io...:w00t:

nolmar
30/07/2010, 11:49

...e poi devi nasconderli per evitare brutte figure :biggrin3::biggrin3:

nessuno13
30/07/2010, 11:51
se vi avanzano un paio di valvole, le ritiro io!

triumphaldo
30/07/2010, 12:58
....appunto.... facciamoci du' risate che è meglio :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

P.S. ma rispondendo sempre a chi polemizza sulle polemiche acquisisco un "Caschetto" in più ? :rolleyes::rolleyes:

Marcos
30/07/2010, 13:41

Invece io (e penso non solo io) sono pienamente d'accordo con te, molto spesso l'ultimo arrivato prende per verità assolute quelle che vengono dette proprio qui sul forum, dove spesso vengono scritte inesattezze, siamo tutti bravi meccanici con la tastiera, ma poi nella realtà si hanno delle brutte sorprese, un esempio eclatante potrebbe essere Jollyroger, chi lo ha conosciuto da dietro lo schermo sà benissimo a cosa mi riferisco.
Siamo tutti appassionati tutti conosciamo qualche argomento, e qui cerchiamo di coltivare e crescere la nostra passione imparando qualcosa di nuovo, ma dobbiamo sempre ricordarci che siamo su un forum e non sul manuale d'officina!:wink_:

triumphaldo
30/07/2010, 14:11
Invece io (e penso non solo io) sono pienamente d'accordo con te, molto spesso l'ultimo arrivato prende per verità assolute quelle che vengono dette proprio qui sul forum, dove spesso vengono scritte inesattezze, siamo tutti bravi meccanici con la tastiera, ma poi nella realtà si hanno delle brutte sorprese, un esempio eclatante potrebbe essere Jollyroger, chi lo ha conosciuto da dietro lo schermo sà benissimo a cosa mi riferisco.
Siamo tutti appassionati tutti conosciamo qualche argomento, e qui cerchiamo di coltivare e crescere la nostra passione imparando qualcosa di nuovo, ma dobbiamo sempre ricordarci che siamo su un forum e non sul manuale d'officina!:wink_:

Grazie Marcos.
Volevo solo allertare che mettere le mani sulla distribuzione con dubbi sul funzionamento della stessa può rappresentare un pericolo di notevoli "bestemmie".
Non volevo, come espresso chiaramente nel mio intervento, accusare nessuno, né tantomeno limitare la libertà di intervento sul proprio mezzo, ci mancherebbe.
Sono grande e vaccinato e mi assumo le mie responsabilità su quello che faccio sulla mia moto.
Ma quando nel thread "come costruirsi un nuovo portastrumenti" avverto che possono esserci talvolta delle inesattezze, intendo dire che avevo già esperito ogni tentativo di informazioni tecniche sul ratio del contagiri in primis proprio ad un responsabile della Triumph di Milano (persona gentilissima e disponibilissima di cui volutamente non faccio il nome).
Questi non aveva idea di quale tipo di contagiri avessi dovuto ordinare in quanto, testuali parole "....è una domanda che non mi era mai capitata, anche perchè noi ci limitiamo a staccare il connettore nel faro e sostituire lo strumento con un altro o ad aggiungere quello originale".
Non davano risposta certa neanche alcuna delle 20 officine autorizzate interpellate sull'argomento.
Quindi suggerire di rivolgermi ad un meccanico è quantomeno "superfluo".

Il tuo thread sul come sostituire i dischi frizione è chiaramente ben documentato non solo a parole, ma con foto che dimostrano che chi l'ha scritto è anche uno che le cose le fa.
Noto spesso invece che chi vuol far finta di capirci, intervenendo e polemizzando con chi li contraddice, non ha ancora dimostrato di aver fatto qualcosa.
Passo e chiudo davvero. Meglio farsi un buon giro in Bonnie :rolleyes::rolleyes:.
Rimarrò in religioso silenzio a godermi le goliardiche scorribande su argomenti che credevo innocentemente seri. E non crediate che sia un frate circense :biggrin3:
A proposito esiste un forum tecnico specifico dove si possa seguire una discussione seria senza sconfinare obbligatoriamente nel faceto :tongue:?

Thruzergio
30/07/2010, 14:19
A proposito esiste un forum tecnico specifico dove si possa seguire una discussione seria senza sconfinare obbligatoriamente nel faceto :tongue:?

Prova qui, forse ti troverai meglio :coool:: Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale - Powered by vBulletin (http://www.quellidellelica.com/vbforum/index.php)

triumphaldo
30/07/2010, 14:23
Prova qui, forse ti troverai meglio :coool:: Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale - Powered by vBulletin (http://www.quellidellelica.com/vbforum/index.php)

Grazie :wink_:

LadyB
30/07/2010, 14:28

:risate2::risate2::ph34r:

Ipcress
30/07/2010, 14:48
Triumphaldo, forse ti sfugge che il titolo di questa discussione è "rumorosità distribuzione", ovvero un topic dove descrivo un problema e chiedo i pareri degli altri utenti, abbastanza diverso da "neofita chiede istruzioni: come registrare le valvole?"

Thruzergio
30/07/2010, 15:36
....allora, riprendiamo?!?! :mad:

Onda: Portati un modem satellitare
Mic: puoi tirarti su i pantaloni, Sam se ne è andato
Giumbolorossonero: segnati i passagi poco chiari, che poi ce li facciamo spiegare meglio
Apple: tienti pronto
kkk: Come sta lo spessimetro? Ha dormito bene? Si è ambientato?

Ogni riferimento a persone, cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale :w00t:

Gian
30/07/2010, 15:41
...e poi devi nasconderli per evitare brutte figure :biggrin3::biggrin3:

Eh...già con che coraggio mi presento agli amici Biker dicendo..."ciò tosatti me vansa un per de valvoe....cossa ghe ne fasso??"....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ipcress
30/07/2010, 15:44
....allora, riprendiamo?!?! :mad:

Onda: Portati un modem satellitare
Mic: puoi tirarti su i pantaloni, Sam se ne è andato
Giumbolorossonero: segnati i passagi poco chiari, che poi ce li facciamo spiegare meglio
Apple: tienti pronto
kkk: Come sta lo spessimetro? Ha dormito bene? Si è ambientato?

Ogni riferimento a persone, cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale :w00t:

tutto ok, stasera lo provo:wink_:

Onda calabra
30/07/2010, 16:14
a me triumphaldo sta un sacco simpatico e mi piace un sacco il suo ratavatar! ma non smonterei mai il motore con lui perchè mi darebbe un sacco di scappelloti poichè farei il burlone costantemente....

Klide70
30/07/2010, 16:17
MI sono letto tutto il 3d
Mi son fatto due risate, ma son curioso adesso come va a finire...

Io, se fossi in KKK....
provereri ad aprire la testa, ci guardereri dentro, userei lo spessimetro, non ci capirei niente, richiuderei il tutto con cautela e maestria e mi attaccherei al telefono a chiamare tutte le officine (buone) che conosco:wink_:

Ad ogni modo IN BOCCA AL LUPO !:coool:

Resto tonato:blink:

LadyB
30/07/2010, 16:21
MI sono letto tutto il 3d
Mi son fatto due risate, ma son curioso adesso come va a finire...

Io, se fossi in KKK....
provereri ad aprire la testa, ci guardereri dentro, userei lo spessimetro, non ci capirei niente, richiuderei il tutto con cautela e maestria e mi attaccherei al telefono a chiamare tutte le officine (buone) che conosco:wink_:

Ad ogni modo IN BOCCA AL LUPO !:coool:

Resto tonato:blink:

di triumphaldo???? :blink: io prima proverei a risolvere a parola :rolleyes:

triumphaldo
30/07/2010, 16:21
Triumphaldo, forse ti sfugge che il titolo di questa discussione è "rumorosità distribuzione", ovvero un topic dove descrivo un problema e chiedo i pareri degli altri utenti, abbastanza diverso da "neofita chiede istruzioni: come registrare le valvole?"

"...Domani mi procuro spessimetro e micrometro ed apro il coperchio valvole..."

"Certo che ammettendo anche che il gioco sia di 3 decimi... e dunque da registrare... la vedo dura far passare la pastiglia..."

"....alcuni motori con distribuzione a camme in testa possono avere i registri dado e controdado... quando le valvole sono azionate tramite bilancieri.."

"...Se è come penso io, ovvero c'è una valvola bruciata, l'eperimento potrebbe costare caro, se si rovina la sede della valvola la testa è kaputt..."

"Si parlava della catena di distribuzione... non della trasmissione finale..."

Non pare proprio che chiedi solo pareri, sembra che parli da futuro preparatore.

E comunque mi sembri particolarmente permaloso caro KKK. Ma ce l'hai con me per qualche motivo o è solo che sei troppo abituato a non ricevere estranee intromissioni nelle riunioni sulle nuove strategie commerciali della "tua" banca ?

LadyB
30/07/2010, 16:22
a me triumphaldo sta un sacco simpatico e mi piace un sacco il suo ratavatar! ma non smonterei mai il motore con lui perchè mi darebbe un sacco di scappelloti poichè farei il burlone costantemente....

secondo me, quando poi alla fine del lavoro la moto non parte, ti dice anche "te l'avevo detto:dry:" e te lo rinfaccerà per i successivi 10 anni :ph34r:

"...Domani mi procuro spessimetro e micrometro ed apro il coperchio valvole..."

"Certo che ammettendo anche che il gioco sia di 3 decimi... e dunque da registrare... la vedo dura far passare la pastiglia..."

"....alcuni motori con distribuzione a camme in testa possono avere i registri dado e controdado... quando le valvole sono azionate tramite bilancieri.."

"...Se è come penso io, ovvero c'è una valvola bruciata, l'eperimento potrebbe costare caro, se si rovina la sede della valvola la testa è kaputt..."

"Si parlava della catena di distribuzione... non della trasmissione finale..."

Non pare proprio che chiedi solo pareri, sembra che parli da futuro preparatore.

E comunque mi sembri particolarmente permaloso caro KKK. Ma ce l'hai con me per qualche motivo o è solo che sei troppo abituato a non ricevere estranee intromissioni nelle riunioni sulle nuove strategie commerciali della "tua" banca ?

non ce l'ha con te, è permaloso con tutti :biggrin3::ph34r:

Ipcress
30/07/2010, 18:35

Triumphaldo... l'ho già scritto, io ho aperto questa discussione per chiedere pareri e risolvere un problema. Ti faccio il riassunto:

- ho scoperto che la moto fa notevole rumore di distribuzione (vedi titolo)
- il meccanico-concessionario cui mi sono rivolto mi ha rimandato a fine agosto causa ferie
- non voglio perdere 1 mese di moto
- voglio sapere cos'ha la moto, se è solo un problema di gioco valvole o altro più grave
- apro questa discussione per sentire pareri di altri utenti
- facciamo quattro chiacchere, si parla e si sparla di motori, si cazzeggia un pò come al solito
- decido di fare da solo, anche su consiglio di qualcuno qui, non sono un "preparatore" ma qualche motore l'ho già visto

Mi sembra tutto molto tranquillo e lineare. Dunque non rompere i coglioni e vai da un'altra parte se qui non ti piace.

Detto questo, ho misurato i giochi, sono fuori tutte le 8 valvole, quelle di scarico stanno tra 0.30 e 0.35, aspirazione tra 0.20 e 0.25. Altri danni non sembrano essercene. Ho interpellato un paio di maghi della rettifica per procurarmi le pastiglie e mi hanno rimandato al concessionario. Domattina lo sento, se ha le pastiglie le cambio, altrimenti chiudo tutto e rimando a fine estate.

triumphaldo
30/07/2010, 19:23
..... non rompere i coglioni e vai da un'altra parte se qui non ti piace.

NO COMMENT.

......Che tristezza però avere a che fare con neofiti meccanici goliardici lineari di destra...:cry:
Moderatori dove siete ?

Ratman
30/07/2010, 19:27
Dai, raga, state bravi...fà caldo, e ci si sfancula facile...

nolmar
30/07/2010, 19:37
Eh...già con che coraggio mi presento agli amici Biker dicendo..."ciò tosatti me vansa un per de valvoe....cossa ghe ne fasso??"....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

la prox che ci vediamo ti racconto il fatto realmente accaduto....:wink_:

Thruzergio
30/07/2010, 19:55
Detto questo, ho misurato i giochi, sono fuori tutte le 8 valvole, quelle di scarico stanno tra 0.30 e 0.35, aspirazione tra 0.20 e 0.25. Altri danni non sembrano essercene. Ho interpellato un paio di maghi della rettifica per procurarmi le pastiglie e mi hanno rimandato al concessionario. Domattina lo sento, se ha le pastiglie le cambio, altrimenti chiudo tutto e rimando a fine estate.

Foto o non è mai successo!

.... :unsure: giusto per capire di cosa stiamo parlando da una settimana....:biggrin3:

Poi un parere personale, se mi permetti:Hai abboccato troppo facilmente alle provocazioni di un qualsiasi Triumphaldo che non aspettava altro....
Su, su, il fegato ce lo rodiamo già abbastanza al lavoro, non facciamoci rovinare la nostra passione da personaggi che si presentano con una frase tipo: "Vorrei dirvi qualcosa di positivo, ma non mi viene in mente niente.....va bene lo stesso se ve ne dico due negative ?":sick::sick::sick:

Marcos
30/07/2010, 20:10
........

Il tuo thread sul come sostituire i dischi frizione è chiaramente ben documentato non solo a parole, ma con foto che dimostrano che chi l'ha scritto è anche uno che le cose le fa.
Noto spesso invece che chi vuol far finta di capirci, intervenendo e polemizzando con chi li contraddice, non ha ancora dimostrato di aver fatto qualcosa.
Passo e chiudo davvero. Meglio farsi un buon giro in Bonnie ......

Tutto vero quello che hai scritto, ma in questo caso ci tengo a precisare che aver cambiato la frizione o essere intervenuto su altri componenti della moto, non fà di me un esperto di meccanica, tanti lavori li faccio perchè li sò fare, molti altri li faccio ugualmente a mie spese cosciente dei danni che potrei causare:biggrin3:, per questo cerco sempre nel mio piccolo di dare una mano, ma umilmente non intervengo su cose di cui non sono sicuro e se la faccio aggiungo un "mi pare.." , proprio perchè non vorrei che chiunque veda un mio tutorial prenda ogni cosa che dico per verità.:ph34r:

Adesso per favore fate la pace!:biggrin3:

triumphaldo
30/07/2010, 20:46
Tutto vero quello che hai scritto, ma in questo caso ci tengo a precisare che aver cambiato la frizione o essere intervenuto su altri componenti della moto, non fà di me un esperto di meccanica, tanti lavori li faccio perchè li sò fare, molti altri li faccio ugualmente a mie spese cosciente dei danni che potrei causare:biggrin3:, per questo cerco sempre nel mio piccolo di dare una mano, ma umilmente non intervengo su cose di cui non sono sicuro e se la faccio aggiungo un "mi pare.." , proprio perchè non vorrei che chiunque veda un mio tutorial prenda ogni cosa che dico per verità.:ph34r:

Adesso per favore fate la pace!:biggrin3:

Beh intervieni allora su un personaggio che forse per il solo fatto di avere i caschetti in maggioranza (il che vuol dire che interviene molto spesso) si permette di dire che gli altri "rompono i coglioni", quando non è vero, o di andare da un'altra parte solo perchè spesso le battute non permettono di affrontare problemi con l'attendibilità che meriterebbero e il signor 3K & C vogliono spadroneggiare lo spazio virtuale scegliendosi gli interlocutori che gli aggradano.
Tutto qua.
Comunque forse ha ragione 3K. Quindi mi pare tu sia il moderatore e come tale ti invito fin da ora a cancellarmi da questo forum. Stavolta il permaloso lo faccio io :tongue:.
Ciao

mic56
30/07/2010, 20:52
Che pesantezza.

flu
30/07/2010, 20:56
Comunque forse ha ragione 3K. Quindi mi pare tu sia il moderatore e come tale ti invito fin da ora a cancellarmi da questo forum. Stavolta il permaloso lo faccio io :tongue:.
Ciao

ragazzi il caldo fa strani effetti......

un toscanaccio che buttala spugna dopo un po di pizzicotti verbali non s'è mai visto !!!!!

ragazzi ma chessiete GGGGRULLI ???? LA SI SCHERZA HOVVIA !!!!!!

Ipcress
30/07/2010, 21:25
Triumphaldo, se vai fuori dalle palle ti regalo tutti i miei caschetti e ti concedo la mia imperitura riconoscenza e considerazione. Così non fai i capricci.

carlinz
30/07/2010, 21:30
NO COMMENT.

......Che tristezza però avere a che fare con neofiti meccanici goliardici lineari di destra...:cry:
Moderatori dove siete ?

o di destra o di sinistra .. chi cerca trova :ph34r:

Apple
30/07/2010, 21:39
Triumphaldo... l'ho già scritto, io ho aperto questa discussione per chiedere pareri e risolvere un problema. Ti faccio il riassunto:

- ho scoperto che la moto fa notevole rumore di distribuzione (vedi titolo)
- il meccanico-concessionario cui mi sono rivolto mi ha rimandato a fine agosto causa ferie
- non voglio perdere 1 mese di moto
- voglio sapere cos'ha la moto, se è solo un problema di gioco valvole o altro più grave
- apro questa discussione per sentire pareri di altri utenti
- facciamo quattro chiacchere, si parla e si sparla di motori, si cazzeggia un pò come al solito
- decido di fare da solo, anche su consiglio di qualcuno qui, non sono un "preparatore" ma qualche motore l'ho già visto

Mi sembra tutto molto tranquillo e lineare. Dunque non rompere i coglioni e vai da un'altra parte se qui non ti piace.

bene,meno grave di quello che pensavi,adesso non fare come me...misura le valvole con lo spessimetro,segnatele su un pezzo di carta,SMONTA LE CAMMES,prendi le pastiglie giuste(misurate sommando lo spessore per portarle in tolleranza)rimonta le cammes e chiudi tutto.
ps: KKK e Co.mi piace :biggrin3:

Ipcress
30/07/2010, 21:51
Ho misurato e rimisurato... e annotato tutto su un pezzo di carta. Prossimamente vedo se trovo le pastiglie.

Apple
30/07/2010, 21:55
Ho misurato e rimisurato... e annotato tutto su un pezzo di carta. Prossimamente vedo se trovo le pastiglie.
bene,rimango in attesa,e tieniti i caschetti.

nessuno13
31/07/2010, 08:16
Che pesantezza.

:rolleyes:stra q8!:wacko:

3k ci credo che fa casino, non hai manco una valvola al suo posto...:rolleyes:

Sam il Cinghio
31/07/2010, 10:07
3k ci credo che fa casino, non hai manco una valvola al suo posto...:rolleyes:

"Svalvolati on the road" de noartri....

vecchiostile
31/07/2010, 10:59
non è che ti ha infuito la centralina aggiuntiva a
mandarti fuori le valvole con una carburazione errata ?

mic56
31/07/2010, 11:14

Spinosissimo argomento, da trattare con mille cautele.
Quando la mattina, dopo una serata di copiose libagioni, ci si sveglia col mal di testa, alla moglie che ci chiede conto di quel dolore, non si dice mai è colpa del vino, ma del cocktail di gamberetti.
Così è pericolosissimo ventilare ad uno spippolatore l'idea che lo spippolo possa produrre effeti collaterali indesiderati.

Onda calabra
31/07/2010, 11:36

mi gioco la sella!!

HO VINTOOOOOOOOOOOOOOO

ora parto con la serenità del vincente!!!

ma... che ho vinto??

keir
31/07/2010, 11:58
STO CAZZO, hahahahahahahaahahahah

Ipcress
31/07/2010, 13:15

Ci ho pensato, la candela di destra dove le valvole sono più svalvolate ha un bell'aspetto... semmai quella di destra è scura indice di carburazione grassa e dunque di depositi sulle valvole...

Vabbè, vado a caccia di pastiglie...

Sono andato di nuovo in garage... per riprendere le misure dei giochi... non ero convinto del fatto che il rumore fosse comparso all'improvviso... ho ispezionato ancora un volta il motore... e... taaaac... manca il prigioniero inferiore del collettore di destra... ecco il rumore di ferraglia unito ad una specie di ciuf ciuf... e il motore che andava meno... erano le vibrazioni ed il collettore che sfiatava... le valvole sono più o meno da registrare... ma non sono le responsabili...:rolleyes:

Starà bene la mia moto con la sella fucsia di Daboia?:biggrin3:

P.S regalo 1 caschetto a chi mi procura prigioniero e dado.:biggrin3:

giuseppe 64
31/07/2010, 15:08
E' scappato il prigioniero!:biggrin3:

Marcos
31/07/2010, 15:13
Beh intervieni allora su un personaggio che forse per il solo fatto di avere i caschetti in maggioranza (il che vuol dire che interviene molto spesso) si permette di dire che gli altri "rompono i coglioni", quando non è vero, o di andare da un'altra parte solo perchè spesso le battute non permettono di affrontare problemi con l'attendibilità che meriterebbero e il signor 3K & C vogliono spadroneggiare lo spazio virtuale scegliendosi gli interlocutori che gli aggradano.
Tutto qua.
Ciao

Non ho nessunissma intenzione di cancellarti, perchè dovrei? anzi spero che tu intervenga anche più spesso di come stai facendo, poi qui nel forum ci si prende a parole, si scherza, si ride e si fà pace.............guarda che sono mezzo toscano anch'io!:biggrin3:

Triumphaldo, se vai fuori dalle palle ti regalo tutti i miei caschetti e ti concedo la mia imperitura riconoscenza e considerazione. Così non fai i capricci.

Ti prego Enrico cerca di contenerti, quello che scrivi non è corretto.

mic56
31/07/2010, 15:45
Ci ho pensato, la candela di destra dove le valvole sono più svalvolate ha un bell'aspetto... semmai quella di destra è scura indice di carburazione grassa e dunque di depositi sulle valvole...

Vabbè, vado a caccia di pastiglie...

Sono andato di nuovo in garage... per riprendere le misure dei giochi... non ero convinto del fatto che il rumore fosse comparso all'improvviso... ho ispezionato ancora un volta il motore... e... taaaac... manca il prigioniero inferiore del collettore di destra... ecco il rumore di ferraglia unito ad una specie di ciuf ciuf... e il motore che andava meno... erano le vibrazioni ed il collettore che sfiatava... le valvole sono più o meno da registrare... ma non sono le responsabili...:rolleyes:

Starà bene la mia moto con la sella fucsia di Daboia?:biggrin3:

P.S regalo 1 caschetto a chi mi procura prigioniero e dado.:biggrin3:

Caspita!
Era successo anche a me col mio primo motorino.
Il rumore di ferraglia aumentava e non capivo perchè, improvvisamente la marmitta si staccò dal cilindro e usttionandomi le dita nel tentativo di riavvitare il collettore capii.
Adesso controllo la mia, perchè mi sembra che il rumore sia cambiato.

fitzcarraldo
31/07/2010, 18:49
Lo scorso anno, con la moto che allargava in uscita di curva, hai fatto scervellare mezzo forum..... e poi avevi la gomma sgonfia......
Quest'anno, con il rumore delle valvole stonate che alla fine era il collettore, hai cotto il cervello dell'altra metà......

OOOHHHH......KKK.... ma ti diverti a far soffrire la gente..... oppure di moto non ne capisci veramente un cazzo??????

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

...naturalmente scherzo,e sono contento per te che tutto sia facilmente risolvibile!!!:coool::coool::coool:

PS Adesso chi lo dice ad Onda Calabra che ha perso la sella??????:ph34r::ph34r::ph34r:

vecchiostile
31/07/2010, 19:51
vacagher :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

nessuno13
31/07/2010, 23:57
quando ho letto l'ultimo intervento di kkk avevo la stessa espressione dell'avatar di vecchiostile...

Ipcress
01/08/2010, 11:20
Oh ragà... premesso che di moto non ci capisco veramente un cazzo... pure il meccanico della concessionaria mi ha subito detto "sono le valvole, bisogna aprire il coperchio e vedere"... e così ho fatto... :rolleyes:

Comunque sto cazzo di prigioniero è una grana... è spezzato dentro porca putt... per fare un lavoro pulito bisognerebbe smontare la testata e portarla in officina...:wacko::wacko::wacko:

mic56
01/08/2010, 11:22
E com'è che si è spezzato dentro?
Possibile che non si riesca a svitarlo in qualche modo?

Ipcress
01/08/2010, 11:38
Credo dipenda dalla caduta dell'anno passato... probabile che si fosse piegato e con il tempo e le vibrazioni ora si è spezzato... io non avevo smontato i collettori perchè pareva fosse tutto a posto...:rolleyes:

Il modo per svitarlo c'è... bisogna forarlo ed inserire nel foro un estrattore per prigionieri rotti... una specie di punta conica con filetto sinistrorso che si avvita nel pezzo rotto e permette di svitarlo... però un conto è forare con la testa sul banco e magari un trapano a colonna... un altro conto è farlo con un trapano a mano direttamente sulla moto... se sbagli addio testa...:cry:

mic56
01/08/2010, 11:47
Credo dipenda dalla caduta dell'anno passato... probabile che si fosse piegato e con il tempo e le vibrazioni ora si è spezzato... io non avevo smontato i collettori perchè pareva fosse tutto a posto...:rolleyes:

Il modo per svitarlo c'è... bisogna forarlo ed inserire nel foro un estrattore per prigionieri rotti... una specie di punta conica con filetto sinistrorso che si avvita nel pezzo rotto e permette di svitarlo... però un conto è forare con la testa sul banco e magari un trapano a colonna... un altro conto è farlo con un trapano a mano direttamente sulla moto... se sbagli addio testa...:cry:

Proprio quello ti volevo consigliare.
L'estrattore sinistro.
Per quanto riguarda la direzione del trapano si potrebbe usare una piccola dima in metallo ricavata da un tubo di opportuno diametro da appoggiare alla sede del prigioniero, e fare lavorare la punta del trapano all'interno del tubo che funge da dima a bassissima velocità.
Tanto deve forare un 5-6 mm, una profondità tale da permettere all'estrattore di far presa.
Perchè smontare tutto è allucinante.

Ipcress
01/08/2010, 12:27
Ci ho pensato anch'io alla dima... un tubetto di metallo che possa direzionare la punta del trapano... fissata, tramite una staffetta, all'altro prigioniero. In settimana vedo cosa riesco a combinare con la saldatrice. Intanto prendo qualche misura, soprattutto per stabilire quanto forare, in profondità e diametro.

mic56
01/08/2010, 12:28
Ci ho pensato anch'io alla dima... un tubetto di metallo che possa direzionare la punta del trapano... fissata, tramite una staffetta, all'altro prigioniero. In settimana vedo cosa riesco a combinare con la saldatrice. Intanto prendo qualche misura, soprattutto per stabilire quanto forare, in profondità e diamentro.

Forza, che siamo tutti con te!!!

triumphaldo
01/08/2010, 12:33
Ci ho pensato anch'io alla dima... un tubetto di metallo che possa direzionare la punta del trapano... fissata, tramite una staffetta, all'altro prigioniero. In settimana vedo cosa riesco a combinare con la saldatrice. Intanto prendo qualche misura, soprattutto per stabilire quanto forare, in profondità e diamentro.

Auguri ! :biggrin3:

keir
01/08/2010, 13:21
io non c'ho capito una mazza, però in boccallupo

LadyB
01/08/2010, 16:04
io non c'ho capito una mazza, però in boccallupo

io ho solo capito che kkk non fa prigionieri.... :ph34r:

Marcos
01/08/2010, 16:49
Se il prigioniero spezzato non è a battuta utilizzando il trapano lo spingeresti ancora di più al''interno, potrebbe funzionare anche un piccolo punto di saldatura con un piccolo bulloncino.:wink_:

mic56
01/08/2010, 17:50
Se il prigioniero spezzato non è a battuta utilizzando il trapano lo spingeresti ancora di più al''interno, potrebbe funzionare anche un piccolo punto di saldatura con un piccolo bulloncino.:wink_:

Ma i prigionieri non vanno inseriti sino a fondo corsa?

Ratman
01/08/2010, 18:26
Ma i prigionieri non vanno inseriti sino a fondo corsa?

Dipende dalla "dotazione" dei secondini...
:w00t:

vecchiostile
01/08/2010, 20:47
senti una rettifica motori ,di questi inconvenienti a loro ne capitano
possono consigliarti su che strategia usare

praticamente faresti passare la punta del trapano
attraverso un tubetto giusto ?per non rovinare il filetto

fossi in te
lega su un pò di fil di ferro a novembre ci pensi :w00t::wink_:

Ipcress
01/08/2010, 20:53
senti una rettifica motori ,di questi inconvenienti a loro ne capitano
possono consigliarti su che strategia usare

praticamente faresti passare la punta del trapano
attraverso un tubetto giusto ?per non rovinare il filetto

fossi in te
lega su un pò di fil di ferro a novembre ci pensi :w00t::wink_:

A tenerne solo uno ho paura che si spacchi anche quello... :rolleyes:

Apple
01/08/2010, 21:06
A tenerne solo uno ho paura che si spacchi anche quello... :rolleyes:
anche io non lo farei......ma é praticamente reciso alla base della testata?

Ipcress
01/08/2010, 21:11
anche io non lo farei......ma é praticamente reciso alla base della testata?

Peggio... rientra di circa 2 mm... altrimenti avrei subito provato ad incidere un intaglio e girare con il cacciavite...

Apple
01/08/2010, 21:12
Peggio... rientra di circa 2 mm... altrimenti avrei subito provato ad incidere un intaglio e girare con il cacciavite...
hai qualche giro di filetto sulla testata per inserirci un'altro bullone?

LadyB
01/08/2010, 21:17
Dipende dalla "dotazione" dei secondini...
:w00t:

:risate2::ph34r:

Ipcress
01/08/2010, 21:27
hai qualche giro di filetto sulla testata per inserirci un'altro bullone?

mmm... non mi sembra, dovrei guardare meglio però. Perchè? a che pensavi?

Apple
01/08/2010, 21:32
mmm... non mi sembra, dovrei guardare meglio però. Perchè? a che pensavi?
se riesci ad avvitare anche solo un giro un bullone M8,prima lo fori del 4 lo tagli e avrai il famoso tubicino di cui parlava Mic....certo é da provare,ma ormai.....

Ipcress
01/08/2010, 21:36
se riesci ad avvitare anche solo un giro un bullone M8,prima lo fori del 4 lo tagli e avrai il famoso tubicino di cui parlava Mic....certo é da provare,ma ormai.....

Buona idea, anzi ottima. :wink_:

triumphaldo
01/08/2010, 22:06

Non riesci con punteruolo e martello a fargli un centro per facilitare la foratura e poi rifiletti ? :sick:

immo...bile
01/08/2010, 22:07
Minchia a leggervi mi vien voglia di lavorare:wub:

nessuno13
01/08/2010, 22:12

assolutamente da non prendere in considerazione la foratura del prigioniero con la testa montata...minimo ci vuole un trapano a colonna, ma non una robetta da box un trapano serio, roba da officina insomma...

puoi fare un tentativo con un bulino per svitare il prigioniero rotto senza smontare la testa e senza correre il rischio di rovinare la testa...

immo...bile
01/08/2010, 22:17
sento un rumor di tornietto :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

nessuno13
01/08/2010, 22:37
boni state boni...ho letto solo ora gli ultimi consigli...lasciate stare idee malsane di tubicini e quant'altro...ammesso che si riesca a fare un tubicino tanto preciso da renderlo utilizzabile come cavolo si può pensare di forare un prigioniero con un trapano a mano libera? impossibile!
non è per fare il menagramo ma di bulloni spezzati a lavoro ne capitano parecchi...gli unici sistemi per toglierli dalla loro sede sono 3:
1 - bulino a punta - usandolo a modi scalpellino si tenta di far ruotare la parte rotta...in pratica lo si svita...
2 - punto di saldatura - soluzione molto pratica se si rompe un bullone di grosse dimensioni dicaimo da 10 mm in su, in questo caso si potrebbe saldare una brugola o addirittura una chiave al pezzo rotto e poi svitarlo, se la brugola è piccola (come il caso di 3k) la saldatura può venire utile per creare un punto su cui appoggiare il bulino a punta e svitare il frammento
3 - smontare tutto piazzare la testa sotto un trapano a colonna con una base rettificata montare una punta adatta (diametro e tempra) forare e via di maschio sinistro...

poi si rifiletta, questo in ogni caso...

se posso permettermi almeno che il prigioniero non dia segno di cedimento dopo un paio di colpi con un bulino (un bulino vero, non improvvisare con cacciaviti o punte molate ecc) ti conviene smontare tutto...tieni conto che il prigionieto si prende anche delle belle scaldate poco poco a 700 gradi ci arriva...è probabile che sia "piantato" e non così facile svitarlo, a suo tempo per svitare i prigionieri ho dovuto scaldare la testa...

Ratman
01/08/2010, 22:43
:risate2::ph34r:

Di 'sto post non ci capisco una mazza, almeno famose du' risate!!!
Triumphaldo apprezzerà... :biggrin3:

triumphaldo
01/08/2010, 22:46
boni state boni...ho letto solo ora gli ultimi consigli...lasciate stare idee malsane di tubicini e quant'altro...ammesso che si riesca a fare un tubicino tanto preciso da renderlo utilizzabile come cavolo si può pensare di forare un prigioniero con un trapano a mano libera? impossibile!
non è per fare il menagramo ma di bulloni spezzati a lavoro ne capitano parecchi...gli unici sistemi per toglierli dalla loro sede sono 3:
1 - bulino a punta - usandolo a modi scalpellino si tenta di far ruotare la parte rotta...in pratica lo si svita...
2 - punto di saldatura - soluzione molto pratica se si rompe un bullone di grosse dimensioni dicaimo da 10 mm in su, in questo caso si potrebbe saldare una brugola o addirittura una chiave al pezzo rotto e poi svitarlo, se la brugola è piccola (come il caso di 3k) la saldatura può venire utile per creare un punto su cui appoggiare il bulino a punta e svitare il frammento
3 - smontare tutto piazzare la testa sotto un trapano a colonna con una base rettificata montare una punta adatta (diametro e tempra) forare e via di maschio sinistro...

poi si rifiletta, questo in ogni caso...

se posso permettermi almeno che il prigioniero non dia segno di cedimento dopo un paio di colpi con un bulino (un bulino vero, non improvvisare con cacciaviti o punte molate ecc) ti conviene smontare tutto...tieni conto che il prigionieto si prende anche delle belle scaldate poco poco a 700 gradi ci arriva...è probabile che sia "piantato" e non così facile svitarlo, a suo tempo per svitare i prigionieri ho dovuto scaldare la testa...

La saldatura la vedo dura, il prigioniero è interno di 2 mm.
Certo che smontare la testa sarebbe la migliore soluzione ma anche la più dispendiosa.
Dici che con un buon punteruolo non si riesca a fare un invito per una foratura pressoché diritta diciamo di 4 mm su 8 ?

Di 'sto post non ci capisco una mazza, almeno famose du' risate!!!
Triumphaldo apprezzerà... :biggrin3:

:risatona::risatona:

fitzcarraldo
01/08/2010, 22:52
mi viene il dubbio che,tra 4 o 5 pagine,KKK vi comunicherà che il rumore non era dovuto al prigioniero ma alla sella.......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

triumphaldo
01/08/2010, 22:57
mi viene il dubbio che,tra 4 o 5 pagine,KKK vi comunicherà che il rumore non era dovuto al prigioniero ma alla sella.......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:risate2:

nessuno13
01/08/2010, 23:09
adesso non ho presente il prigioniero...(dimensioni? da 8?) certo non sarà fatto di burro:dry:...e con la forca montata, la moto bene che vada su un cavalletto, non deve essere troppo comodo provare a forare:wacko:...comunque per fare un centro (l'invito) non userei un bulino e manco un punteruolo al massimo una punta in vidia ben affilata diciamo da 1 o 2 mm e un trapano a mano...:wink_:
detto questo se il prigioniero è da 8 mm con una buona mano si può provare a saldare una chiave a brugola da 3 (a T) direttamente al frammento e poi sperando che la saldatura tenga svitare il prigioniero ma ci vuole un saldatore con due belle mani...:rolleyes:...

a cercare di risparmiare, si possono fare danni seri, niente di inreparabile però il rischio di ritrovarsi con una chiave saldata alla testa non è una gran bella prospettiva...:biggrin3:

:w00t::sleeping2::fisch::w00t:

Ipcress
02/08/2010, 07:32

Magari... :D no, è proprio lo scarico che vibra e che sfiata un pò...

A leggere nessuno13 mi viene la tristezza...:cry: mi sto convincendo che in effetti l'operazione è difficile e sarebbe meglio smontare la testa e portarla in rettifica.

Non riesci con punteruolo e martello a fargli un centro per facilitare la foratura e poi rifiletti ? :sick:

E' più o meno quello che vorrei provare, fare un centro, forare da 3 e piantargli dentro un estrattore. Il problema è forare diritto:cry:

Sam il Cinghio
02/08/2010, 08:36
E' più o meno quello che vorrei provare, fare un centro, forare da 3 e piantargli dentro un estrattore. Il problema è forare diritto:cry:

Ed e' quello che ti consigliavo io... testone!

Pero' non farlo tu, portala da qualcuno che abbia mano ferma, punte di qualita' e che ci sappia fare :wink_:

Ipcress
02/08/2010, 08:59

Pero' non farlo tu, portala da qualcuno che abbia mano ferma, punte di qualita' e che ci sappia fare :wink_:

Apprezzo gli amici quando sono sinceri.:D

No, comunque non lo faccio io, ho il parkinson oramai... :D

triumphaldo
02/08/2010, 09:15

....vieni da me in Toscana che te lo faccio io .......... ho solo l'alzheimer :linguaccia:

Sam il Cinghio
02/08/2010, 09:18
........... ho solo l'alzheimer :linguaccia:

Quindi rischia di farsi il viaggio a vuoto: se arriva e tu non ti ricordi piu' un cazzo se ne torna a casa scornato...................... :biggrin3:

Ipcress
02/08/2010, 09:32
Quindi rischia di farsi il viaggio a vuoto: se arriva e tu non ti ricordi piu' un cazzo se ne torna a casa scornato...................... :biggrin3:

:D:D:D

....vieni da me in Toscana che te lo faccio io .......... ho solo l'alzheimer :linguaccia:

annamo bbene... se si aggiunge un trapiantato di cuore stiamo apposto...:rolleyes::biggrin3:

triumphaldo
02/08/2010, 10:20

...51 anni e non ricordarsene ...
:biggrin3::cry::rolleyes::biggrin3::biggrin3:

nessuno13
02/08/2010, 11:41

ecco bravo non farlo tu...fallo fare, magari da uno che se fa danni poi li sappia rimettere a posto...
e non ti intristire pensa se avevi bruciato una valvola:ph34r:...fine della stagione e spesa considerevole....:rolleyes:

Ipcress
02/08/2010, 11:48
ecco bravo non farlo tu...fallo fare, magari da uno che se fa danni poi li sappia rimettere a posto...
e non ti intristire pensa se avevi bruciato una valvola:ph34r:...fine della stagione e spesa considerevole....:rolleyes:

Non è che tirando giù la testa per portarla in rettifica si faccia prima...:rolleyes: Andrea di Fuorigiri mi ha detto che possiamo provarci... vedremo...:rolleyes:

nessuno13
02/08/2010, 12:01
allora vai tranquillo...se ti dice che ci prova è già una buona notizia!
io ho chiesto giù in officina (qui a lavoro) mi dicono che non c'è problema, tra trapani punte bulini e torni in qualche modo potrebbero tirare fuori il prigioniero....solo che gli serve la testa, sarebbe un problema portare la moto in officina...
se serve posso chiedere quando hanno spazio tra ferie, chiusure di stabilimento, ecc ecc per fare il lavoro...oh tieni presente pure questa possibilità se non trovi niente di meglio...non sarebbe un grosso problema

Sam il Cinghio
02/08/2010, 12:04
Non è che tirando giù la testa per portarla in rettifica si faccia prima...

Anzi!
Da quello che mi hai spiegato io sposterei il radiatore olio, toglierei il collettore e smonterei il braccio del telaio: in questo modo si dovrebbe avere un accesso comodo al moncone di prigioniero.

Ti e' andata di culo che si e' spezzato quello inferiore/esterno!!!

PS: gia' che ci sei una controllata agli altri la darei... ma so che ci hai gia' pensato :rolleyes:

Ipcress
02/08/2010, 12:05
allora vai tranquillo...se ti dice che ci prova è già una buona notizia!
io ho chiesto giù in officina (qui a lavoro) mi dicono che non c'è problema, tra trapani punte bulini e torni in qualche modo potrebbero tirare fuori il prigioniero....solo che gli serve la testa, sarebbe un problema portare la moto in officina...
se serve posso chiedere quando hanno spazio tra ferie, chiusure di stabilimento, ecc ecc per fare il lavoro...oh tieni presente pure questa possibilità se non trovi niente di meglio...non sarebbe un grosso problema

Grazie!!! alla mala parata se non si riesce a fare nulla tiriamo giù la testa in concessionaria e poi bisogna pur toglierlo questo prigioniero. Ti tengo presente.:wink_:

Anzi!
Da quello che mi hai spiegato io sposterei il radiatore olio, toglierei il collettore e smonterei il braccio del telaio: in questo modo si dovrebbe avere un accesso comodo al moncone di prigioniero.

PS: gia' che ci sei una controllata agli altri la darei... ma so che ci hai gia' pensato :rolleyes:

Con un trapano non troppo grande credo si possa ovviare allo smontaggio della semiculla, che del resto non sarebbe un problema. Già che ci siamo gli altri li cambio, vedo se trovo priginionieri che non siano di marzapane come gli originali...:rolleyes:

Apple
02/08/2010, 12:08
Anzi!

io quoto Sam,ma si era capito...

carlinz
03/08/2010, 14:43
dare dietro la moto fa finta di nulla ... farsela supervalutare per comprarne una nuova magari SCRAMBLER o TRUXTON giusto per cambiare ??:wacko::ph34r:

Ipcress
03/08/2010, 21:29
dare dietro la moto fa finta di nulla ... farsela supervalutare per comprarne una nuova magari SCRAMBLER o TRUXTON giusto per cambiare ??:wacko::ph34r:

Mmm... non so se mi conviene...:rolleyes:

mic56
03/08/2010, 22:10
Secondo me considerata la faccenda nella sua globalità e tenendo conto che siamo ad agosto, rattopperei con una soluzione temporanea (tipo fil di ferro come dice vecchiostile) e riamanderei la soluzione a settembre.
Ammesso che si rompa l'altro, una volta che si affronta il problema per uno lo si affronta anche per l'altro.

Ipcress
03/08/2010, 22:18
Secondo me considerata la faccenda nella sua globalità e tenendo conto che siamo ad agosto, rattopperei con una soluzione temporanea (tipo fil di ferro come dice vecchiostile) e riamanderei la soluzione a settembre.
Ammesso che si rompa l'altro, una volta che si affronta il problema per uno lo si affronta anche per l'altro.

Su consiglio di motomike mi sono rivolto a San Gennaro e San Gennaro, benchè io sia un polentone, mi ha risposto, illuminandomi il cammino verso la salvezza. Ci saranno novità, spero risolutive, nelle prossime ore. Così porremo termine a questa telenovelas, in effetti un pò stucchevole.

mic56
03/08/2010, 22:21
Non è per niente stucchevole.
Il bello di questo forum(almeno per me) è che si alternano in giusta misura argomenti seri e argomenti leggeri.
Quest'argomento, per quanto mi riguarda, è estremamente interessante.
Tienici aggiornati!

flu
03/08/2010, 23:52
enrico non mollare e non tenerci sulle spine !!!

prepara sta moto che andiamo nel verdon con le signore !

Ipcress
04/08/2010, 07:52
enrico non mollare e non tenerci sulle spine !!!

prepara sta moto che andiamo nel verdon con le signore !

Con le signore intendi le Triumph? oppure hai qualche amica da presentarmi?:w00t: