PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo olio

Mac Scrambler
25/07/2010, 10:21
Cambio olio 1° tagliando giugno 2009, oggi luglio 2010 dopo un anno e solo 2000 Km (di cui 250 tosti di off road), controllo l'oblò....0! Non si vede niente. Motore caldo, moto verticale con tanto di livella...0 dentro l'oblò si intravede giusto 1 mm sul fondo. Sì lo so sono in ritardo con il tagliando e l'olio a quest'ora doveva già essere cambiato, ma ho fatto solo 2000 km e non mi pare tanto normale. :mad:
Opinioni?

mic56
25/07/2010, 11:15
Forse dovevi aspettare un pò che colasse nella coppa, oppure hai una perdita.
Non credo ci siano altre ipotesi.

feanor
25/07/2010, 11:50
l'ho controllato giusto ieri anche io a moto fredda,e mi è sembrato un po' basso,dovrebbe essere controllato dopo 5 min a moto calda(non troppo), non mi ricordo se a caldovisto che l'olio entra in circolo il livello nell'oblo' sale o scende!!

Marcos
25/07/2010, 20:24
Assicuratevi di controllarlo con la moto perfettamente dritta, basta una minima inclinazione per non vedere l'olio nella fiinestrella!:wink_:

Gian
26/07/2010, 09:21
"5 minuti in moto al minimo, si spegne il motore e si aspettano 3 minuti"...moto in orizzonate il livello deve stare entro le due tacche.

Mac Scrambler
26/07/2010, 12:43
Seguite le istruzioni e non si vede niente, oggi inclinando un mm in più la moto l'olio è apparso, comunque oggi lo cambio e verifico. Comunque quel fottuto oblò è una fottuta cagata. :mad:

ilius
26/07/2010, 12:50
tenere la moto in piano e in verticale dopo che ha riposato 5 min dall'ultimo uso. Questa è la seconda MC ne la precedente ne quest'ultima hanno mai consumato un filo d'olio dopo 10000km e oltre. Delle jap precedenti che ho avuto di olio ne mangiavano si invece.

Shining
26/07/2010, 12:55
Seguite le istruzioni e non si vede niente, oggi inclinando un mm in più la moto l'olio è apparso, comunque oggi lo cambio e verifico. Comunque quel fottuto oblò è una fottuta cagata. :mad:

Perché dici che l'oblò è una cagata? Funziona ed è di immediata visibilità, se non vedi niente vuol dire che non hai messo la moto perpendicolare al terreno, o che l'olio non c'è:wink_:

Mac Scrambler
27/07/2010, 08:31
Per quanto riguarda il consumo di olio ne ho scaricato circa 2,5 lt. Per l'oblò dopo aver fatto il cambio con la quantità indicata dal libretto (quindi pieno) ci sono volute 2 persone (uno guarda e l'altro tiene/inclina la ruota stile carabinieri) e numerose prove di "inclinazione" per vedere qualcosa. Se non hai il cavalletto centrale e se non sei un contorsionista, da soli è impossibile controllare l'olio quindi per me è scomodo, meglio una semplice ed efficace astina graduata.

Gian
27/07/2010, 08:54
Per quanto riguarda il consumo di olio ne ho scaricato circa 2,5 lt. Per l'oblò dopo aver fatto il cambio con la quantità indicata dal libretto (quindi pieno) ci sono volute 2 persone (uno guarda e l'altro tiene/inclina la ruota stile carabinieri) e numerose prove di "inclinazione" per vedere qualcosa. Se non hai il cavalletto centrale e se non sei un contorsionista, da soli è impossibile controllare l'olio quindi per me è scomodo, meglio una semplice ed efficace astina graduata.

Io ce l'ho sempre fatta da solo e sono pure un Carabiniere in congedo...:rolleyes::rolleyes:

p.s. hai cambiato anche il filtro?....le dosi cambiano...:wink_:

Mac Scrambler
27/07/2010, 09:32
Io ce l'ho sempre fatta da solo e sono pure un Carabiniere in congedo...:rolleyes::rolleyes:

p.s. hai cambiato anche il filtro?....le dosi cambiano...:wink_:

Io non sono un Carabiniere, ma sono ancora in servizio....forse è per quello!:biggrin3:

Gian
27/07/2010, 09:34
Io non sono un Carabiniere, ma sono ancora in servizio....forse è per quello!:biggrin3:

:biggrin3::biggrin3: