Visualizza Versione Completa : scalino pneumatici :(
samsamsam
25/07/2010, 15:56
Ebbene si, temo che nei miei pneumatici si sia formato il famoso "scalino"...
Mi spiego.
Bridgestone Bt 016 5000 km, prima moto, non grande piegatore...dopo 5k km di rettilinei penso proprio che le gomme, oltre a, ovviamente!, non essere chiuse abbiano formato lo scalino nelle prime parti laterali...Ve lo dico perchè, ultimamente, sto migliorando l'impostazione dell curve e, conseguentemente e comunque con estrema prudenza, inizio a piegare sensibilemte di più. Mi accorgo tuttavia che, superato il mio angolo di piega "standard" (ove temo sia situato lo scalino) ho la sensazione che la moto (che è una street N) "cada" giù...ed è una sensazione davvero spiacevole!!!
Per tanto vi vorrei chiedere: c'è un rimedio? Ovvero: se inizio a piegare di più lo scalino si elimina ogni volta che supero il precedente massimo di piega, oppure serve molto più tempo?? Perchè se continuo ad avere la sensazione di cadere (!) non è che sia molto facile limare lo scalino!!
OPPURE: mi conviene cambiare gomma? Considerate che, comprensibilmente, i pneumatici sono praticamente nuovi....scalino a parte :D
NOT NORMAL
25/07/2010, 17:14
Mi spiego.
Bridgestone Bt 016 5000 km, prima moto, non grande piegatore...dopo 5k km di rettilinei penso proprio che le gomme, oltre a, ovviamente!, non essere chiuse abbiano formato lo scalino nelle prime parti laterali...Ve lo dico perchè, ultimamente, sto migliorando l'impostazione dell curve e, conseguentemente e comunque con estrema prudenza, inizio a piegare sensibilemte di più. Mi accorgo tuttavia che, superato il mio angolo di piega "standard" (ove temo sia situato lo scalino) ho la sensazione che la moto (che è una street N) "cada" giù...ed è una sensazione davvero spiacevole!!!
Per tanto vi vorrei chiedere: c'è un rimedio? Ovvero: se inizio a piegare di più lo scalino si elimina ogni volta che supero il precedente massimo di piega, oppure serve molto più tempo?? Perchè se continuo ad avere la sensazione di cadere (!) non è che sia molto facile limare lo scalino!!
OPPURE: mi conviene cambiare gomma? Considerate che, comprensibilmente, i pneumatici sono praticamente nuovi....scalino a parte :D
Cambiale............:wink_:
se lo scalino è sull'anteriore cambiale......
Cambiale............:wink_:
se lo scalino è sull'anteriore cambiale......
Cambiale!
cambiare! :wink_:
il post si può anche chiudere :D
samsamsam
26/07/2010, 11:59
il verdetto pare inequivocabile...
Ma quindi non esiste alcun modo per eliminare lo scalino una volta che si è creato?
Ma quindi non esiste alcun modo per eliminare lo scalino una volta che si è creato?
eh no... è per questo che molto spesso capita di vedere motociclisti in autostrada che senza alcun senso apparente zigzagano nella loro corsia per qualche centinaia di metri :wink_:
valterone
26/07/2010, 12:52
Basta passarci sopra più e più volte ripetutamente :wacko: oppure si può ignorarlo. La gomma non è mica distrutta....lo senti, tieni presente che c'é, lo superi e pieghi quanto ti pare....non vedo il problema, a meno che tu non abbia spianato la parte centrale per 5cm di larghezza.....:ph34r::ph34r:
Altrimenti tutti quelli che fanno 500km veloci in autostrada dovrebbero farsele sostituire al casello di uscita per poter continuare il giro?
Mi spiego.
se non ti fidi + cambiale altrimenti le usi con + cautela ...2 sett fà sono tornato dalla Danimarca fatto 4200km + 2400 li aveva quando sono partito e ti posso garantire che x andare in Danimarca le consumi in mezzo poi sabato sono andato su x la futa e ho piegato quasi come prima.. gomme Roadsmart
Basta passarci sopra più e più volte ripetutamente :wacko: oppure si può ignorarlo. La gomma non è mica distrutta....lo senti, tieni presente che c'é, lo superi e pieghi quanto ti pare....non vedo il problema, a meno che tu non abbia spianato la parte centrale per 5cm di larghezza.....:ph34r::ph34r:
Altrimenti tutti quelli che fanno 500km veloci in autostrada dovrebbero farsele sostituire al casello di uscita per poter continuare il giro?
5000 km direi che le bt016 hanno dato... tanto più che l'anteriore tende proprio per il tipo di mescola sulle spalle a scalinare parecchio, diventano a V
:wink_:
valterone
26/07/2010, 17:26
5000 km direi che le bt016 hanno dato... tanto più che l'anteriore tende proprio per il tipo di mescola sulle spalle a scalinare parecchio, diventano a V
:wink_:
Ma lui non piega, e tu se non ricordo male, ci hai fatto 10 e passa mila.....:w00t:
si ma io non faccio testo e le mie era a V ahahahaha
samsamsam
26/07/2010, 19:28
beh se le cambio vorrei qualcosa che scalini il meno possibile pur mantenendomi sullo sportivo-se cambio cambio perché sto iniziando a piegare x bene,vorrei qualcosa di meglio delle bto16-..che dite pirelli rosso corsa o metzler sace tech?
Dunlop SportSmart
Pirelli Rosso Corsa
beh se le cambio vorrei qualcosa che scalini il meno possibile pur mantenendomi sullo sportivo-se cambio cambio perché sto iniziando a piegare x bene,vorrei qualcosa di meglio delle bto16-..che dite pirelli rosso corsa o metzler sace tech?
se spingi vai sulle sportsmart
se invece vuoi un uso allegro ma polivalente Q2
gallimbeni
26/07/2010, 21:14
Dunlop Roadsmart forever.
si fanno 10mila senza problemi, tengono bene in piega, pur se non come le SportSmart, ovviamente, ma sfido i motociclisti da 5000 km/anno casa-bar a notare la differenza, e inoltre in inverno si scaldano subito e sono superiori a qualsiasi altra gomma piu' sportiva (ma chi se ne frega dell'inverno, dice appunto il motociclista da 5000km estivi casa-bar !!)
comunque ricordiamoci che chi sa guidare veramente ci supererebbe in curva, in pista, anche con un t-max, quindi poche pippe mentali, le roadsmart sono piu' che sufficienti per la stragrande maggioranza di noi...
samsamsam
27/07/2010, 18:05
sarei orientato sulle pirelli diablo rosso corsa,mi sembrano un ottimo compromesso tra estetica,grip,tenuta sullo sconnesso e sul bagnato,e necessario miglioramento sul lato 'sportivo' rispetto alle bt016 che comunque sportive lo sono già.che dite?
marco.bus
27/07/2010, 19:29
sarei orientato sulle pirelli diablo rosso corsa,mi sembrano un ottimo compromesso tra estetica,grip,tenuta sullo sconnesso e sul bagnato,e necessario miglioramento sul lato 'sportivo' rispetto alle bt016 che comunque sportive lo sono già.che dite?
sono tutte ottime
valuta tu in base alla simpatia tra rosso corsa, sportsmart e metzeler M5!
avevo le bt-016 di primo equipaggiamento e al di là dello scalino centrale mi ci sono trovoto molto bene, comunque a 5000 km erano alla tela.
Adesso monto le pirelli diablo rosso corsa e anche se ho percorso solo 400 km devo dire che le ho trovate molto buone ma ovviamente non le ho testate benissimo
samsamsam
27/07/2010, 20:55
quindi il tuo percorso-bt016 diablo rosso corsa dopo 5000km-dovrebbe essere identico a quello che avrei in mente di percorrere io..dimmi:che differenze noti tra le bt016 e le tue nuove gomme?dimmi dimmi :) :)
valuta tu in base alla simpatia tra rosso corsa, sportsmart e metzeler M5!
escluderei le M5 sia per essere una gomma di segmento leggermente differente sia per la molteplicità di opinioni non proprio positive:rolleyes:, tranne Gnolo e Vulcano :tongue: