PDA

Visualizza Versione Completa : TOGA VS BRITURO... Il confronto

Nicco81
26/07/2010, 13:42
Credo di essere uno dei pochi che realmente ha sperimentato entrambe le marmitte in questione; quindi metto a disposizione di tutti le conclusioni che ho tirato confrontandole.

SOUND

Toga --> Il sound è sicuramente meno "cattivo" delle brituro. E' più educato e cupo ai bassi, anche se quando si dà gas il rombo cresce a diviene più acuto. A motore fermo il suono è cupo e borbotta meno delle brituro. Ciò nonostante credetemi, si fa sentire lo stesso. (non ho applicato i db killer)

Brituro --> Il suono è metallico, forse perchè, a differenza delle toga, la bottiglia è vuota e con uno spessore minore. Di conseguenza il rombo è più gracchiante e acuto (immaginatevi, con le dovute proporzioni, una vespa smarmittata). A moto ferma borbottano di più rispetto alle toga e a volte tenendo il minimo arriva anche qualche piccolo scoppiettio (che con le Toga non ho ancora sentito)

ESTETICA

Toga --> Più corte delle brituro e meno inclinate rispetto alla strada. Sicuramente solo un occhio attento nota la differenza che non è plateale, me intuibile. Sicuramente si adattano meglio allo stile classico della moto, soprattutto se non viene data un' impostazione cafè. La moto risulta leggermente più proporzionata.

Brituro --> Hanno il finale più allungato e sono parecchio inclinate rispetto al terreno. I raccordini (che la toga non ha) spingono le marmitte verso l'esterno e allungano tutta la bottiglia indietro fino a coprire interamente la ruota (cosa che con le Toga non accade).

MATERIALI

Toga --> Indubbiamente rispetto alle brituro sono migliori. Lo spessore è maggiore, ed è questo a rendere il suono più cupo. All' interno la marmitta è piena (ha cioè una sorta di rete - non chiedetemi di che si tratta-) ed infatti le Toga sono molto piu pesanti delle Brituro.

Brituro --> La fattura è molto semplice. La lastra è sottile e l'interno della marmitta è completamente vuoto. Questo rende la marmitta più leggera ma ( e qui chiedo lumi ) meno performante.

PRESTAZIONI

Non sono una cima in quanto a motori, prestazione etc etc... però mi sembra che le Toga garantiscano un' erogazione più uniforme, soprattutto a regimi bassi. Prima la moto faticava a ripartire, mentre adesso è più reattiva. Impressioni mie?? Può darsi che con le Toga sia arrivato 1 o mezzo o un quarto di cavallino in più!??!

E' aperta la discussione

CONCLUSIONI

In quanto a estetica e sound le due marmitte sono simili. Forse le brituro sono un pò più sproporzionate e meno "a bottiglia" delle Toga. Il suono è buono per entrambe, ma mentre con le brituro si fa caciara e si ha l'impressione di stare su una labretta smarmittata molto potente, il suono delle toga è più intenso, cupo e "serio".
Per quanto riguarda i materiali indubbiamente le Toga hanno una marcia in più, e credo che la differenza nel prezzo stia tutta lì.

flu
26/07/2010, 14:04
QUOTO quanto scritto da Nicco, anch'io le ho provate entrambe seppur solo " staticamente " in quanto avendo il cavalletto centrale non ho potuto montare le Brituro e sono passato alle Toga !

non ho sentito sulla mia T100 le Brituro in marcia pero' da fermo mi sembrano piu rumorose, con le Toga senza db killer e viaggiando a velocita' " codice " in città il suono non è assolutamente forte e mi permette di girare per il centro senza svegliare le FDO.......dando gas la cosa cambia notevolmente !

confermo che costruttivamente reputo migliori le Toga !

Ipcress
26/07/2010, 15:07
Campbell, la terza via. :wink_:

crazyRyoga
26/07/2010, 16:22
Grazie Nicco. Pur avendo già deciso da tempo di stare sulle Toga (...aspetto solo di trovare 500 eurini per strada :wacko:...) il confronto che hai fatto è utilissimo :wink_:

Campbell, la terza via. :wink_:

Ma non sono praticamente uguali alle brituro senza raccordini?

Nicco81
26/07/2010, 17:12
Sleeper la quarta via...... ma non credo che riuscirò mai a provarle tutte.... :D a meno che non me la facciano ricadere... ;)

Bonnie and Clide
26/07/2010, 17:37
[QUOTE= (...aspetto solo di trovare 500 eurini per strada :wacko:...) ?[/QUOTE]

Di tanto in tanto fai un giro sul mercatino... ne trovi in ottime condizioni a prezzi più che ragionevoli...
sperimentato in prima persona!:biggrin3:

Eugiugio
26/07/2010, 18:38
Ottimo post! Forse le tue parole mi aiuteranno ad optare per le toga invece che per le tor ;)

Ipcress
26/07/2010, 18:48
Ma non sono praticamente uguali alle brituro senza raccordini?

Quasi. Acciaio più spesso e cromatura migliore. Molto simili alle Toga.

STEVE 80
26/07/2010, 18:55
complimenti ottima recensione..in questo momento sono uno dei pochi forse
a montare le EMGO che non sono come le brituro e devo dire che sono pienamente soddisfatto sia come estetica che come sound:wink_:

giumbolorossonero
26/07/2010, 19:02
mi piace questo confronto diretto e di cui avete diretta esperienza...anche il suono del predator non è male..

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/JBE5zCwf4CE&amp;hl=it_IT&amp;fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/JBE5zCwf4CE&amp;hl=it_IT&amp;fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

..ma i toga (...che aveva su Christian..) mi piacciono parecchio:

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/kd9-CUz0T88&amp;hl=it_IT&amp;fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/kd9-CUz0T88&amp;hl=it_IT&amp;fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

flu
26/07/2010, 19:15
Ottimo post! Forse le tue parole mi aiuteranno ad optare per le toga invece che per le tor ;)

le TOR sono inutili, sia dal punto di vista prestazionale che da quello del " sound " inoltre costano quanto le TOGA.......hanno IL vantaggio di essere Triumph pseudo omologate ..ma attenzione recano inciso " NOT FOR ROAD USE "

http://a.imageshack.us/img824/1919/triumphcan.jpg

quindi se ti fermano le FDO bisogna essere abili attori.......

giumbolorossonero
26/07/2010, 19:16
tanto non sanno l'inglese, Flu ;)