PDA

Visualizza Versione Completa : restauro vespa 50 pk!!!!!

roberto70
26/07/2010, 17:28
allora oggi ho riesumato una vecchia vespa 50 pk giacente nella casa di campagna, era ferma lì da almeno dieci anni!
ho deciso di recuperarla, il motore pare girare nonostante tutti questi anni di fermo, chiaramente non ho neanche provato a metterla in moto, giusto una pedata sulla leva dell'accensione che scende giù bene senza intoppi!la carrozzeria ha vari punti di ruggine soprattuto sul parafango anteriore e sullo scudo!
ora siccome vorrei risistemarla da solo, siccome non capisco una cippa di meccanica e di carrozzeria (è chiaramente da sgrattare e riverniciare) la domanda è......da dove comincioooooooooooo????????????pensate sia una cosa fattibile con un pò di pazienza?
accetto consigli! grazie!
ora è affianco alla speed in garage...:wub:

Gnolo
26/07/2010, 17:29
buon lavoro

Herbie 53
26/07/2010, 17:29
smonta tutto......tutto....

e poi inizia dalla pedana...altrimenti lascia il motore e parti dal basso....

Gnolo
26/07/2010, 17:31

herbie direttore dei lavori

Locomotore
26/07/2010, 17:32
Dice bene Herbie53,smonta tutto.
Se vuoi il motore nuovo te lo faccio io.

Herbie 53
26/07/2010, 17:32
herbie direttore dei lavori

roberto......sicuro di voler restaurare un pk...??

:ph34r:

se è un valore affettivo ok....

Gnolo
26/07/2010, 17:33

vale molto poco il pk :cry:

roberto70
26/07/2010, 17:34

era proprio questo il mio dubbio se bisogna tirar giù per forza anche il blocco motore ....o se si può fare anche un lavoro decente senza denudarla completamente!
la seconda ipotesi sarebbe più agevole vista la mia imperizia!:coool:

Locomotore
26/07/2010, 17:34
Quoto anche Gnolo.

roberto70
26/07/2010, 17:35

per me sarebbe più un passatempo herbie....lo so che non è una special 50....e non vale niente....ma....mi piacerebbe provarci!:wink_:

Gnolo
26/07/2010, 17:35
era proprio questo il mio dubbio se bisogna tirar giù per forza anche il blocco motore ....o se si può fare anche un lavoro decente senza denudarla completamente!
la seconda ipotesi sarebbe più agevole vista la mia imperizia!:coool:

ma si una bomboletta di vernice e via non spendere x nulla dopo vedi tu :biggrin3:

roberto70
26/07/2010, 17:36
vale molto poco il pk :cry:

non è per il valore.....di certo spenderei meno a trovarne una usata e ancora marciante....ma sarebbe un passatempo senza fretta!:wink_:

Gnolo
26/07/2010, 17:37
non è per il valore.....di certo spenderei meno a trovarne una usata e ancora marciante....ma sarebbe un passatempo senza fretta!:wink_:

allora si se e solo per passa tempo :oook:

Herbie 53
26/07/2010, 17:37
per me sarebbe più un passatempo herbie....lo so che non è una special 50....e non vale niente....ma....mi piacerebbe provarci!:wink_:

puoi lasciare il motore tranquillamente..mascheralo e basta...puoi lasciare anche il cerchio posteriore...l'anteriore è più comodo toglierlo...tanto la vespa sta in piedi lo stesso..

Gnolo
26/07/2010, 17:39
puoi lasciare il motore tranquillamente..mascheralo e basta...puoi lasciare anche il cerchio posteriore...l'anteriore è più comodo toglierlo...tanto la vespa sta in piedi lo stesso..

e dopo avanti con tanta pazienza :biggrin3:

samuel.p
26/07/2010, 17:44
se lo devi fare fallo come si deve altrimenti cambia la candela olio motore e pulisci il carburatore e usala cosi che fà vespa vissuta .

roberto70
26/07/2010, 17:44

si si farò così.....a tirar giù tutto poi non son sicuro di riuscire a rimontarla!!!!! tiro via solo la ruota anteriore!
da domani si inizia a smontare e poi a sgrattare!:w00t:

Gnolo
26/07/2010, 17:45
si si farò così.....a tirar giù tutto poi non son sicuro di riuscire a rimontarla!!!!! tiro via solo la ruota anteriore!
da domani si inizia a smontare e poi a sgrattare!:w00t:

:rolleyes::rolleyes:

roberto70
26/07/2010, 17:49
se lo devi fare fallo come si deve altrimenti cambia la candela olio motore e pulisci il carburatore e usala cosi che fà vespa vissuta .

no cazz...hai cancellato tutti i passaggi samuel!!!!!!!!!!!!!!!
:w00t:
quanto costerebbe più o meno sabbiarla e riverniciarla?

samuel.p
26/07/2010, 17:56
no cazz...hai cancellato tutti i passaggi samuel!!!!!!!!!!!!!!!
:w00t:
quanto costerebbe più o meno sabbiarla e riverniciarla?
sabbiarla 50/80€ dipende in che condizioni è verniciarla se trovi un carroziere onesto con 400/500€ se la vespa è in buone condizioni te la vernicia.
io faccio cosi per procedere al restauro tiri giù il motore facendo questi passaggi.
1-alzi la sella togli il serbatoio e smonti il carbutarore (si può fare anche senza togliere il serbatoio)
2- con un paio di buone tronchesi taglia i fili se le guaine sono buone taglia solo i fili cambio-frizione -freni tanto dovrai sostituirli e con cura disconetti l'impianto elettrico segnando i fili come sono attacati.
3-sviti la vite che attacca l'ammortizzatore al motore e lasci li la vite che sfilerai dopo.
4-sviti il perno passante che si trova alla fine delle pedane .
5-prendi qualcosa da mettere sotto la pedana in modo che quando sfilerai la vite dell'ammo.e del motore la vespa ti resta in piedi ed il motore ti va a terra ovviamente accompagnalo.
poi porti a sabbiare tutto e te lo fai riverniciare .
poi ovviamente c'è da smontare lo sterzo e sfilare la forca .

roberto70
26/07/2010, 17:57
sabbiarla 50/80€ dipende in che condizioni è verniciarla se trovi un carroziere onesto con 400/500€ se la vespa è in buone condizioni te la vernicia.
io faccio cosi per procedere al restauro tiri giù il motore facendo questi passaggi.
1-alzi la sella togli il serbatoio e smonti il carbutarore (si può fare anche senza togliere il serbatoio)
2- con un paio di buone tronchesi taglia i fili se le guaine sono buone taglia solo i fili cambio-frizione -freni tanto dovrai sostituirli e con cura disconetti l'impianto elettrico segnando i fili come sono attacati.
3-sviti la vite che attacca l'ammortizzatore al motore e lasci li la vite che sfilerai dopo.
4-sviti il perno passante che si trova alla fine delle pedane .
5-prendi qualcosa da mettere sotto la pedana in modo che quando sfilerai la vite dell'ammo.e del motore la vespa ti resta in piedi ed il motore ti va a terra ovviamente accompagnalo.
poi porti a sabbiare tutto e te lo fai riverniciare .
poi ovviamente c'è da smontare lo sterzo e sfilare la forca .

grazie.....:wink_:

roberto.to
26/07/2010, 20:27
il motore è un mulo basta ripulirlo candele filtro una bella pulita al carburatore...e parte senza problema...

è stata la mia prima "moto" avro smontato quel motore 2000 volte cambiato di tutto carburatore motore rapporti......sempre i 40 faceva :-)

MR-T
26/07/2010, 20:45
buon lavoroooooooooooooooooooooooooooooooooo

folle73
26/07/2010, 21:01
smonta tutto,gratta,liscia,e vernicia.non è vero che non vale nulla.è quotato poco,ma vedrai che tra qualche anno............ avrai i tuoi meriti..:rolleyes:buon divertimento

automan73
26/07/2010, 21:06
allora oggi ho riesumato una vecchia vespa 50 pk giacente nella casa di campagna, ... ora siccome vorrei risistemarla da solo, siccome non capisco una cippa di meccanica e di carrozzeria (è chiaramente da sgrattare e riverniciare) la domanda è......da dove comincioooooooooooo????????????pensate sia una cosa fattibile con un pò di pazienza?
accetto consigli! grazie!
ora è affianco alla speed in garage...:wub:

Forse lo conosci già, io darei un'occhiata qui Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.) - Forum Vespaonline (http://www.vespaonline.com/vbulletin/restauri-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/)
Su VOL ho trovato tante info ed utilissimi consigli sul restauro della mia farobasso del '53 ed anche io ero totalmente a digiuno sull'argomento.
Buon lavoro, vedrai che soddisfazione a lavoro finito :biggrin3:

alessandro2804
26/07/2010, 21:17
ma valla a buttà al primo cassonetto che trovi

:laugh2:

@ndre@
26/07/2010, 21:47
belle cose!!
io vorrei tanto fare un restauro di un vespino specialino a se vorrei

urasch
26/07/2010, 21:47
:tongue:falla giallo rossa!

automan73
26/07/2010, 21:49
ma valla a buttà al primo cassonetto che trovi

:laugh2:

Comportamento antiecologico :ph34r:

7373massimo
26/07/2010, 21:55
il restauro come procede??

Monsignor
26/07/2010, 22:09
tanto per curiosità: quanto vale una special diciamo di metà anni '70?
il vecchino sotto casa ne ha una tenuta benissimo celeste pastello...:ph34r:

sarebbe stupenda nero opaco... come la mia bella :rolleyes:

7373massimo
26/07/2010, 22:12
tanto per curiosità: quanto vale una special diciamo di metà anni '70?
il vecchino sotto casa ne ha una tenuta benissimo celeste pastello...:ph34r:

sarebbe stupenda nero opaco... come la mia bella :rolleyes:

io 2 anni fa la vendetti a 1800€uri:w00t:

papitosky
26/07/2010, 22:13
o la restauri come si deve oppure usala così

7373massimo
26/07/2010, 22:16
o la restauri come si deve oppure usala così

usala così:wink_:
il pk non vale un caxxo:wink_:

roberto70
26/07/2010, 22:34
:tongue:falla giallo rossa!

è bianca...mi vien più facile farla bianconera!:rolleyes:

usala così:wink_:
il pk non vale un caxxo:wink_:

e io che speravo di rivenderla e comprarmi una bmw come seconda moto...:coool:

7373massimo
26/07/2010, 22:38
è bianca...mi vien più facile farla bianconera!:rolleyes:

e io che speravo di rivenderla e comprarmi una bmw come seconda moto...:coool:

:w00t::w00t::w00t:

ZioVic
26/07/2010, 23:32
Io mi divertirei a farla ritornare come un tempo...la soddisfazione non avrebbe prezzo:coool:

@ndre@
26/07/2010, 23:34
Io mi divertirei a farla ritornare come un tempo...la soddisfazione non avrebbe prezzo:coool:

q8 e richiedere anche la targa:wink_: