PDA

Visualizza Versione Completa : collegare regolatore cbr600 fh008 (schema elettrico)

Fra881
27/07/2010, 17:29
come qualcuno avrà letto pochi giorni fa ho comprato un r/r della cbr 600 07+, modello fh008ee quello a mosfet, come prevenzione contro i capricci dell'originale anche se per ora il mio si è comportato alla perfezione.
oggi mi ci sono messo e mi son reso conto che mi serve una mano.
la guida è qui ma non corrisponde, per la daytona.
The Definitive 675 Charging Diagnostic/Upgrade Thread - Triumph675.Net Forums (http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=35227)

allora, il regolatore originale ha le 3 entrate dall'alternatore e 4 uscite. 2 di queste uscite vanno al telaio, le altre 2 al positivo della batteria attraverso il fusibile da 30, ma non solo (sarebbe troppo semplice). uno dei 2 va al blocchetto di accensione, come mostra questo schema.
4 è l'alternatore, 5 il regolatore, 2 il solenoide di avviamento, 1 la batteria, 8 il commutatore di accensione, 9 il portafusibili.

http://img210.imageshack.us/img210/5689/schemael.png (http://img210.imageshack.us/i/schemael.png/)

ora, il nuovo regolatore ha 3 entrate dall'alternatore e 2 uscite.

innanzitutto, i 3 cavi da generatore a r/r li posso collegare come mi pare? cioè, scambiandoli non succede niente? anche perchè non saprei come trovare l'ordine giusto in caso contrario.

mentre per le uscite come mi comporto?

SfUmEggIaNtE
27/07/2010, 18:18
Ho modificato lo schema, dovrebbe essere corretto.

http://img651.imageshack.us/img651/3581/schemaq.png

Comunque ti consiglio di montare il regolatore originale sulla carena destra sopra il radiatore (la parte opposta di dove sono i fusibili) come sulla day 2010. :wink_:

Fra881
27/07/2010, 18:36
grandissimo, domani vado a comprare i connettori o se non ne trovo vado di stagno e termoretraibile.

i 3 fili della trifase si possono collegare a caso tra loro o bisogna seguire quell'ordine 1-2-3 scritto sullo schema? nel secondo caso, come riconosco l'1 il 2 e il 3 visto che non sono numerati da nessuna parte?

SfUmEggIaNtE
27/07/2010, 18:57
Per i fili gialli li puoi mettere a caso, visto che da li esce solo corrente alternata.

firemaker
27/07/2010, 19:34
bhe ma basta sdoppiare i positivi e sdoppiare i negativi o unire i 2 + e i 2 - e fare 3 ingressi in alternata e 2 uscite..

Fra881
27/07/2010, 23:56
Per i fili gialli li puoi mettere a caso, visto che da li esce solo corrente alternata.

ottimo, pensavo che essendo trifase sfasate di 120° ci fosse un'ordine da seguire. grazie domani lo faccio così giovedì sono pronto per misano :)

Dennis
28/07/2010, 10:08
bhe ma basta sdoppiare i positivi e sdoppiare i negativi o unire i 2 + e i 2 - e fare 3 ingressi in alternata e 2 uscite..

Esatto, sdoppia sia i positivi che i negativi e metti degli spadini, così puoi riutilizzare i due connettori originali.

Ah, cosa importante, anche se con quel regolatore la vita migliora, il connettore delle tre fasi è la prima causa di rottura del componente: i pin saldali al cablaggio e vai sul sicuro.

Fra881
28/07/2010, 19:19
Ah, cosa importante, anche se con quel regolatore la vita migliora, il connettore delle tre fasi è la prima causa di rottura del componente: i pin saldali al cablaggio e vai sul sicuro.

dici il primo che incontri partendo dal regolatore verso l'alternatore, a 10cm dal r/r?

io comunque i connettori li ho levati tutti, ho collegato i fasten da soli, stagnati tutti per bene, isolati con termoretraibile e nastro. stessa cosa per quelli in continua, alla fine ho sdoppiato quelli dell'fh008.
inoltre c'è un'altra modifica da fare per chi volesse montare anche lui questo regolatore, i fori sulla piastrina di supporto davanti al mono non corrispondono, bisogna asolarne uno e non è rapidissimo da fare perchè è ferro un po' spesso.

in conclusione non è così plug n play come scritto sulla guida americana, contate almeno il doppio del tempo che avevate messo in conto leggendola, però alla fine il lavoro viene molto bene e la tensione è perfetta, 14.40V ad ogni regime, oscillazioni di 1-2 centesimi di volt :wink_:

Dennis
30/07/2010, 13:20
io comunque i connettori li ho levati tutti, ho collegato i fasten da soli, stagnati tutti per bene, isolati con termoretraibile e nastro. stessa cosa per quelli in continua, alla fine ho sdoppiato quelli dell'fh008.

Hai fatto bene così! :oook: