Visualizza Versione Completa : Autovelox. Entrambi i sensi di marcia?
mister_x
28/07/2010, 12:31
A ponte maglio (magari qualcuno è della zona) hanno messo 3 autovelox in un rettilineo in pieno centro abitato.
Quindi: velocità 50km/h.
è il modello arancione, postazione fissa, quindi speed check, e vicino c'era anche una colonnina bassa grigia.
Io ero nell'altro senso di marcia, mi hanno fotografato????
Credo di no.
Normalmente le fotocamere sono posizionate verso la direzione di marcia, proprio per fotografare il numero di targa del veicolo.
mister_x
28/07/2010, 12:43
Io ho visto che c'erano due "fessure" sul lato dell'autovelox.
è per un corretto posizionamento e per una corretta fotografia, o per entrambi i sensi di marcia?
essezeta
28/07/2010, 16:14
Io ho visto che c'erano due "fessure" sul lato dell'autovelox.
è per un corretto posizionamento e per una corretta fotografia, o per entrambi i sensi di marcia?
da quelle due fessure escono due fasci laser (non visibili) che vengono interrotti dal transito dei veicoli (nel solo senso di marcia ove sta l'apparecchiatura). Il tempo trascorso tra interruzione e riapertura della prima fotocellula e interruzione e riapertura della seconda determina la velocità rilevata e in base a questo dato viene dato l'impulso alla macchina fotografica per lo scatto. :wink_:
mister_x
28/07/2010, 16:19
su un altro forum mi hanno risposto dicendomi che l'unico modo per sapere se funzionano anche sull'altro lato è guardare la presenza dei cartelli. qualora non ci fossero, non è valida la multa e puoi fare ricorso.
No, un autovelox non può fotografare nell'altro senso di marcia perchè le auto in primo piano darebbero fastidio in caso di infrazione, quindi fotografano solo nel senso di marcia dove sono posizionati. Se ci fate caso, il rilevatore di velocità di solito è messo sul lato della macchina (di solito finestrino posteriore), invece la macchinetta per fotografare è posizionata sul parabrezza......