Visualizza Versione Completa : ...l'assicurazione paga...e poi????
ciao,
magari qualcuno di voi si è già trovato in questa situazione e saprà darmi qualche consiglio...
causa incidente (tamponamento) mi ritrovo con la moto dal meccanico in fase di preventivo.
volendo ipotizzare che il preventivo sia più alto del valore di mercato della moto (non credo ovviamente ma faccio delle ipotesi pensando alla possibilità di cambiare moto), una volta che il perito stabilisce la cifra - in base al preventivo - e il liquidatore paga....a quel punto cosa succede alla moto ?
...la posso tenere e rivendere - anche a pezzi?...la devo demolire?...la posso radiare e spedire all'estero?...
(ovviamente la moto non è messa così male ma sto valutando varie opzioni per capire se posso cambiare cilindrata...non cilindri ovviamente :wink_: )
simone pd
28/07/2010, 13:59
se te la paga sul prevenvtivo credo che ci fai quello che vuoi.
ferrante
28/07/2010, 14:12
Una cosa posso dirti di sicuro: il danno risarcito è fino alla concorrenza del valore commerciale del mezzo (quello che stabilisce la compagnia di assicurazioni in base, credo, ai listini eurotax).
Il motivo mi pare evidente!
E comunque una volta risarcito il danno il mezzo è tuo e tu decidi se ripararlo o meno.
Solo in caso di furto, se il danno è stato già liquidato, ed il mezzo viene ritrovato, quest'ultimo è di proprietà dell'assicurazione in forza di una dichiarazione che ti fanno firmare al momento della liquidazione del danno.
Ciao
se il danno supera il valore del mezzo, l'assicurazione ti paga il c.d. rottame (valore del mezzo al momento del sinistro) + spese di rottamazione + spese di immatricolazione di un nuovo veicolo; quest'ultime vengono pagate a forfait, quindi, una volta fatto periziare il mezzo, decidi di farne quello che vuoi.
se invece lo fai riparare, con fattura l'assicurazione è tenuta a risarcire il danno anche se superiore al valore del mezzo.
penso che Ferrante si riferisca alla procura irrevocabile a vendere, richiesta in alcuni casi a seguito di furto; in questo caso, l'assicurazione ti liquida e poi, se ritrova il mezzo, ci fa quello che vuole (per esperienza, ti dico che resta allo sfascio).
ciauz
samsamsam
28/07/2010, 23:59
se invece lo fai riparare, con fattura l'assicurazione è tenuta a risarcire il danno anche se superiore al valore del mezzo.
ciauz
non è così a dire il vero.
Per ragioni in cui preferisco non addentrarmi (cmq, in estrema sintesi, la riparazione diretta o indiretta del mezzo è una forma di risarcimento in forma specifica e di questa condivide presupposti e limiti), le cosiddette "riparazioni antieconomiche" non sono obbligatorie per l'assicurazione la quale, ove il danno fosse maggiore del valore del mezzo, sarebbe tenuta a pagare la differenza di valore tra mezzo prima dell'incidente e mezzo dopo l'incidente: in sostanza, quindi, il valore del mezzo prima dell'incidente.
Ad ogni modo generalmente i liquidatori prima di pagare vogliono la fattura, per cui è un bel pò difficile prendere i soldi e NON riparare il mezzo
:)
ferrante
29/07/2010, 08:10
Ad ogni modo generalmente i liquidatori prima di pagare vogliono la fattura, per cui è un bel pò difficile prendere i soldi e NON riparare il mezzo
:)[/QUOTE]
Dovrebbe bastare anche un preventivo se non erro.
non è così a dire il vero.
Per ragioni in cui preferisco non addentrarmi (cmq, in estrema sintesi, la riparazione diretta o indiretta del mezzo è una forma di risarcimento in forma specifica e di questa condivide presupposti e limiti), le cosiddette "riparazioni antieconomiche" non sono obbligatorie per l'assicurazione la quale, ove il danno fosse maggiore del valore del mezzo, sarebbe tenuta a pagare la differenza di valore tra mezzo prima dell'incidente e mezzo dopo l'incidente: in sostanza, quindi, il valore del mezzo prima dell'incidente.
:)
credo che tu possa farla sistemare o meno....il dubbio è che se non la fai sistemare poi non ne puoi fare più nulla (vedi demolizione o al limite radiazione)...che in sostanza era il mio dubbio iniziale.
per certo non sei "obbligato" a ripararla...
grazie per tutte le info...appena scopro qualcosa di "definitivo" vi faccio sapere...
ciao