PDA

Visualizza Versione Completa : giro per i passi svizzeri

Zioimpesto
29/07/2010, 07:01
Buongiorno a tutti. Per domani ho organizzato una giornata dedicata alle montagne svizzere. Diciamo che il percorso è ancora in via di definizione, sia per check meteo dell'ultimissima ora e sia per mia manifesta incapacità ad organizzarne uno. Sarà la mia prima uscita seria in moto, quindi voglio davvero che sia speciale. I punti fissi fino ad ora sono il Sempione, e il Furka. Gli altri passi presi in considerazione sono l'Oberalpass, il Lucmagn, il San Gottardo e infine il passo della Novena. L'idea e il sogno sarebbe di farli tutti, ma dite che è fattibile? Calcolate che non sono un fenomeno alla guida, al max poco più di un principiante. Quindi il passo che terrò sarà molto turistico.
Quindi chiedo a voi, se possibile, di aiutarmi a stilare il percorso definitivo. Aggiungete passi che non ho considerato se lo ritenete opportuno.
Partenza da Gallarate.

ps: se qualcuno si vuole aggiungere è ben accetto :)

pps:solo per aggiungere nel caso dovesse servire al momento siamo in 4.

Silvan
29/07/2010, 09:49
Come prima cosa controlla bene il meteo, ma non tanto quello che hai sulla tua testa ma bensì le previsioni in quota....lì non si scherza (Sabato scorso al San Bernardino si gelava nonostante da noi era caldo:wink_:)
Facilmente, stando alla previsione, domani dovrebbe esserci un po' di instabilità ma cioò nonostante favorevole, meglio sarebbe Sabato (ma io lavoro al mattino:dry:)

Il giro che vuoi fare si fa tranquillamente in giornata, anche con un'andatura moderata ma ti consiglio di partire non troppo tardi e portarti dei panini, così potrai fermarti in qualsiasi luogo a voi più confacente, mangiare italiano:biggrin3: e non perdere troppo tempo per esser serviti (ricorda che sui passi i chioschi sono presenti, ma non moltissimi, e quando ti fermi tu si fermano anche tutti gli altri motociclisti:wink_:)

Il Furkapass ti consiglio di farlo salendo da Briga e non dal San Gottardo:rolleyes:

Ottimo il Nufenenpass (nonchè passo della Novena):w00t:, però fossi in te lo farei un'altra volta e come alternativa ti consiglio:

Simplonpass-Furkapass-puntata veloce Oberlpass (saldendo da questa parte è molto bello)-torni indietro destinazione Sustenpass (e qui godi come un riccio in calore:w00t:)-Grimselpass

Tra tutto saranno 550km se parti alle 8, sarai a casa tranquillamente prima di cena....col sorriso anche sul :ciapet:

Se invece vuoi stare più "tranquillo" come kilometraggio: Simplonpass-Furkapass-puntata A/R Oberlpass-St. Gottardpass- Nufenenpass-Simplonpass

:yess::yess::yess:

Zioimpesto
29/07/2010, 13:24
ti ringrazio della risposta. si come meteo sto monitorando da giorni quello dei passi. sembrerebbe propendere per un cielo, da sereno a leggermente velato, con temperature però rigide. vorra dire che mi porto il pile nella borsa :))
cmq tu quale giro mi consiglieresti?? l'idea è partire al più tardi alle 8. se riusciamo anche qualcosa prima. l'arrivo al sempione via autostrada per recuperare tempo. poi dal sempione sono nelle vostre mani. vado dove mi consigliate di andare. il furka lo faccio dalla parte giusta :)

Silvan
29/07/2010, 13:29
la strada alternativa fino a Domodossola meno noiosa della superstrada la devi conoscere:wink_:

almeno fate il lungo lago fino a Verbania e non tutto via autostrada:dry:

guarda se partite alle 8 è finchè mai

io sono sempre partito dopo le 9, per intenderci passando da Arona alle 9.30 e sono sempre rientrato tra le 19 e le 19.30:wink_:

il giro che farei è il primo che ti ho consigliato, andando fino su al Sustenpass :w00t:

Zioimpesto
29/07/2010, 13:57
Perfetto è deciso faccio il giro che mi hai consigliato. Sto organizzando tutto con viamichelin. La tempistica dici che è abbastanza reale?

Sempione-Furka 82km 1h35m
Furka-Oberal 32km 40m
Oberal-Susten 40km 50m
Susten-Grimsel 55km 2h03m
Grimsel-Nefeun 30km 1h10m
Nefeun-Simplon 76km 2h20m

come vedi rispetto al tuo proposto ho provato ad aggiungere il passo della Novena, che tu mi hai consigliato. Tra l'altro in caso di tabella sballata si taglia diretti per il sempione. che dici ho preso tutto in considerazione? Per quanto riguarda il tratto gallarate-sempione come mai mi sconsigli l'autostrada. pensavo di far del bene per la tabella di marcia ma ascolterò ogni tuo consiglio.
Il meteo più o meno dovrebbe essere il seguente.
Sempione andata 5° sereno
Furka 6°sereno
Oberal 7° nubisparse/coperto
Susten 8°poconuvoloso Qua come orario potrebbe starci il pranzo
Grimsel 9°sereno
Nefeun 8°sereno
Simplon 20°sereno

cmq ad essere sinceri seguendo questa tabella di marcia saremmo al ritorno sul sempione verso le 8 di sera... mi sà che da qualche parte ho sbagliato :D

Silvan
29/07/2010, 14:07
Il Nufenenpass ti consiglio di decidere se farlo una volta sceso dal Grimselpass:wink_:

tanto lo trovi, con deviazione, nel trasferimento verso Briga

come meteo io guardo METEO | Previsioni del Tempo Italia ed Europa | IL METEO.IT (http://www.ilmeteo.it)

per la tabella di marcia dipende dalla manetta: calcola 60km/h di media :wink_:

Zioimpesto
29/07/2010, 14:24
Pure io guardo quel sito per il meteo. Tra l'altro è molto pessimista di solito, speriamo davvero di beccare una giornata decente. Se il passo che riusciamo a tenere, facendo i turisti è di 60 km7h tanto meglio. ho visto che viamichelin calcola la metà.
Per il nefeunpass faremo proprio così. Tornando verso briga decideremo il da farsi :)