Visualizza Versione Completa : mi ha lasciato a piedi
misterb74
29/07/2010, 12:06
oggi la tiger mi ha lasciato a piedi, ieri sera l'ho spenta e stamattina non dava segni di vita, appena giro la chiave si accende il cruscotto ma ho notato subito che era talmente sbiadito che a fatica si leggevano i cristalli liquidi e come ho provato ad accendere e' sparito tutto. ma e' possibile che dopo solo 3 mesi che l'ho ritirata nuova già sia saltata la batteria?:mad: eppure avevo un speed prima e dopo 3 anni ho dovuto sostituirla e poi per mia colpa, ma che dopo 3 mesi mi lascia a piedi non può essere:mad::mad::mad:
angeloyzf
29/07/2010, 12:37
Strano .... o la batteria e' sfigata o hai qualche perdita, dovresti controllare con un amperometro se, dopo aver spento la moto e atteso una manciata di secondi, la corrente scende praticamente a zero :wink_:
tiger one
29/07/2010, 16:45
non è che in sbaglio avevi inserito il parching?
misterb74
29/07/2010, 16:48
non è che in sbaglio avevi inserito il parching?
no no la moto sta in garage e non la inchiavo neanche
Se puó essere d'aiuto ho notato che i morsetti sulla batteria si seccano e si ossidano molto facilmente.
Per non saper ne leggere e ne scrivere giorni fa c'ho spruzzato pulisci contatti prima e lubrificante al silicone dopo. Molte volte più che un assorbimento potrebbe essere una semplice ossidazione.
iteuronet
30/07/2010, 08:42
Repetita iuvant come dicevano i latini.Sembra chiaro oramai che la batteria della Tiger non sia qualitativamente scarsa.Solo sottodimensionata rispetto alle esigenze del mezzo..Come evidenziano anche altri forum.E´anche vero che alcuni tentano la buona sorte,ed hanno batterie di tre anni ancora in buono stato.Ma é altrettanto sicuro che il rischio di rimanere a piedi é molto elevato.Finché avviene in garage ci sta.In viaggio é veramente una rottura.Poiché é sempre meglio prevenire, e poiché non si tratta di investire cifre colossali oramai anche i sassi hanno capito che: 1)bisogna acquistare un mantenitore di carica e usarlo 2) si deve sostituire la batteria di serie con una AGM-Sla YTZ 14.
Dal sito Triumph-online co.uk:This is a particularly good upgrade for Tiger 1050 models fitted with underpowered YTX-12 batteries.
Repetita iuvant come dicevano i latini.Sembra chiaro oramai che la batteria della Tiger non sia qualitativamente scarsa.Solo sottodimensionata rispetto alle esigenze del mezzo..Come evidenziano anche altri forum.E´anche vero che alcuni tentano la buona sorte,ed hanno batterie di tre anni ancora in buono stato.Ma é altrettanto sicuro che il rischio di rimanere a piedi é molto elevato.Finché avviene in garage ci sta.In viaggio é veramente una rottura.Poiché é sempre meglio prevenire, e poiché non si tratta di investire cifre colossali oramai anche i sassi hanno capito che: 1)bisogna acquistare un mantenitore di carica e usarlo 2) si deve sostituire la batteria di serie con una AGM-Sla YTZ 14.
Dal sito Triumph-online co.uk:This is a particularly good upgrade for Tiger 1050 models fitted with underpowered YTX-12 batteries.
effettivamente che la batteria fosse piccola, me ne sono accorto dalla prima accensione.... sembra proprio che sforzi quando l'accendi e per fortuna che il motore è a puntino, altrimenti ti da la sensazione come se un giro ulteriore di chiave non ce la faccia più....
misterb74
30/07/2010, 12:24
Se puó essere d'aiuto ho notato che i morsetti sulla batteria si seccano e si ossidano molto facilmente.
Per non saper ne leggere e ne scrivere giorni fa c'ho spruzzato pulisci contatti prima e lubrificante al silicone dopo. Molte volte più che un assorbimento potrebbe essere una semplice ossidazione.
morsetti perfetti, l'ho messa in carica con il carica batterie e ieri sera e' partita, mo' vedo stasera se fa lo stesso sherzo
magari la batteria sarà anche piccola ma mica si può scaricare stando un giorno ferma in garage, non e' che non girava il motorino di avviamento, non riusciva neanche ad accendere le spie nel cruscotto, una perdita di tensione del genere si verifica quando una batteria e' finita di solito, sono d'accordo con te sul mantenitore di batteria che e' essenziale per farla durare ma io lo attacco se la tengo ferma almeno un mese.
E' succeso anche me con la prima tiger , dopo il viaggio per andare al mare (400 km) , la parcheggio la notte , e la mattina morta!!!! Portata a ricaricare e poi è andata perfettamente. Faccio notare che la batteria era nuova , cambiata da 20 giorni.
iteuronet
30/07/2010, 12:46
effettivamente che la batteria fosse piccola, me ne sono accorto dalla prima accensione.... sembra proprio che sforzi quando l'accendi e per fortuna che il motore è a puntino, altrimenti ti da la sensazione come se un giro ulteriore di chiave non ce la faccia più....
Ti quoto e posso anche dire che nonostante abbia montato una batteria con corrente di spunto 230 A non mi sembra di vedere miglioramenti epocali.E´probabile che servirebbe anche un Amperaggio maggiore.Qualcuno laggiú deve aver sbagliato qualche calcolo......
Polso di legno
30/07/2010, 16:06
io ho montato la Yuasa YTZ 14 e ci sono stati dei miglioramenti in effetti. Tuttavia non credo saranno sufficienti questo inverno.
Cmq st'impianto elettrico ha dei misteri ...