PDA

Visualizza Versione Completa : Chiusura gomma psteriore con passeggero

Alex63
29/07/2010, 16:41
Salve a tutti,qualcuno sà spiegarmi come fà un mio amico che possiede una Buell Ulysses a chiudere la gomma posteriore anche con il passeggero?(Quella davanti gli manca quasi mezzo cm)
Premetto,non è che voglio farlo anche io anzi non mi interessa proprio ma mi interessava come era possibile.
Differenza di cilcistica,sospensioni o pneumatici?
A proposito adesso monta i Pirelli Diablo e prima Metzeler M1 e con entrambi chiude il posteriore

Apox
29/07/2010, 17:01
Col passeggero il posteriore lo stressi e lo sdrai molto di più (maggiore peso).

Anche io col passeggero lo chiudo e da solo no.

Vai sereno!

D74
29/07/2010, 17:06
Col passeggero il posteriore lo stressi e lo sdrai molto di più (maggiore peso).

Vai sereno!

già col peso maggiore si schiaccia di più inoltre avendo il passeggero la moto è diversamente caricata come disposizione dei pesi...

maxdilella
29/07/2010, 17:10
però anche se è piu caricata al posteriore, chiude quasi anche quella davanti.......
sarà il manico?

Apox
29/07/2010, 17:14
Il profilo comunque è diverso... andando in 2 il posteriore lo chiudi senza essere un MANICONE, devi andare si, ma senza grossi numeri.

Per chiudere l' anteriore completamente devi già essere un manico.

Comunque sicuramente la ciclistica/sospensioni aiutano!

D74
29/07/2010, 17:17
però anche se è piu caricata al posteriore, chiude quasi anche quella davanti.......
sarà il manico?

in 2? anche una buona dose di incoscenza :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

simone pd
29/07/2010, 17:18
se si vanta perchè chiude la gomma ha capito tutto di come si va in moto.

-Johnny-
29/07/2010, 17:21
se si vanta perchè chiude la gomma ha capito tutto di come si va in moto.
esatto. senza contare che non ci vuole tanto, molti si vantano di una cosa che non serve proprio a nulla come riferimento...

Alex63
29/07/2010, 18:13
Non è che si vanta, è solamente una mia constatazione guardando la sua gomma.Ripeto esce spesso con me e spesso abbiamo la zavorrina e di conseguenza non andiamo forte ma l'ho visto quasi fregare le pedane ed il mio pensiero era questo:
Quella Buell Ulysses ha la ciclistica migliore della mia Speed?
O forse inconsciamente ha la pressione bassa al posteriore e di conseguenza ecco perchè a 4500/5000 km la sua posteriore è completamente consumata.
Ma strano perchè spesso mi stà davanti e guardo le sue entrate ed uscite di curva,ha il suo ritmo regolare senza ondeggiamenti e quant'altro.

D74
29/07/2010, 18:20
Non è che si vanta, è solamente una mia constatazione guardando la sua gomma.Ripeto esce spesso con me e spesso abbiamo la zavorrina e di conseguenza non andiamo forte ma l'ho visto quasi fregare le pedane ed il mio pensiero era questo:
Quella Buell Ulysses ha la ciclistica migliore della mia Speed?
O forse inconsciamente ha la pressione bassa al posteriore e di conseguenza ecco perchè a 4500/5000 km la sua posteriore è completamente consumata.
Ma strano perchè spesso mi stà davanti e guardo le sue entrate ed uscite di curva,ha il suo ritmo regolare senza ondeggiamenti e quant'altro.

no semplicemente si fida di più......

wailingmongi
29/07/2010, 18:22
anche io lo chiudevo il posteriore in 2 :(

maurotrevi
29/07/2010, 18:34
nulla di strano, è più facile in 2 specie se usa pressioni basse.
per le pedane stesso discorso, specialmente se ha una molla morbida.

Alex63
29/07/2010, 18:39
Ecco la moto in questione

http://img535.imageshack.us/img535/6498/p1030429b.jpg

ed eccola insieme alla mia in cima al Muraglione in occasione di un giro verso Mirabilandia.
Notare il suo posteriore ed il mio eppure la strada è la stessa e l'andatura idem,lui avanti ed io lu seguivo.
Per questo mi ha incuriosito tutto ciò e mi è venuto da pormi quelle domande postate prima.

http://img517.imageshack.us/img517/1084/p1030428.jpg

luka
29/07/2010, 18:41
Fidati di piu della tua moto.......vedrai che chiudi anche tu:oook:

cryss1981
29/07/2010, 18:44
bhè non mi sembra poi una cosa così strana chiudere il posteriore...ovvio se cominci a fargli lo "scalino" perchè magari si fa tanto dritto non ci arrivi piu a chiuderlo...ripeto cosa abbastanza nella norma chiuderlo con delle belle pieghe

Alex63
29/07/2010, 18:53
Passandoci la mano non mi sembra che ci sia lo scalino ma sono a 4500 km e volevo vedere di finire la stagione e poi sostituirle

Ciukino
30/07/2010, 07:53
A mio personale parere conta anche l impostazione di guida ke ha la buell,dico cosi xke prima quando avevo la tiger con la zavorrina ad andatura normale le gomme(michelin pilot road di primo equipaggiamento) andavano in fondo ke era una meraviglia,ora con la speed non è cosi facile.... E comunque non guardare le gomme.... Penza a goderti le stade:biggrin3:

jimmy27
30/07/2010, 08:01
Stesso discorso con un mio amico con il kawa Z750.

lui pesa 90 kg, io 65

la Z pesa più di 200 kg e la street 176

è fa il figo perchè chiude tutta la gomma dietro e a me manca sempre quel mezzo cm.

ci credo, sulla sua gomma ci sono 50 kg in più, e poi lui sta su dritto come un palo su sta moto mentre io preferisco spostare il culetto all'interno e inclinare meno la moto :coool:

vuoi chiudere la gomma posteriore? sgonfiala a 2 bar e vai a fare le rotonde come i motard con la moto inclinata e tu dritto a perpendicolare :w00t:

D74
30/07/2010, 08:04
Stesso discorso con un mio amico con il kawa Z750.

lui pesa 90 kg, io 65

la Z pesa più di 200 kg e la street 176

è fa il figo perchè chiude tutta la gomma dietro e a me manca sempre quel mezzo cm.

ci credo, sulla sua gomma ci sono 50 kg in più, e poi lui sta su dritto come un palo su sta moto mentre io preferisco spostare il culetto all'interno e inclinare meno la moto :coool:

vuoi chiudere la gomma posteriore? sgonfiala a 2 bar e vai a fare le rotonde come i motard con la moto inclinata e tu dritto a perpendicolare :w00t:

voi ci scherzate....io ho beccato uno che per chiudere le gomme.....si metteva dalla parte opposta alla curva...per inclinare di più....

gli avrei tirato volentieri una pedata

:ph34r::ph34r::ph34r:

maurotrevi
30/07/2010, 08:42
è legittimo farlo

Ciukino
30/07/2010, 08:43
E...... ci sono anke quelle persone........ Poi non ho mai capito questa mania ddi avere le gomme "pulite"....
Cmq qualke tempo fa con un mio "amico" siamo andati al mugello(prima volta x tutti e due) moto pressoke identike.... Lui è un tipo ke xla strada riskia e lo dimostrano varie scivolate........ Insomma andiamo in pista.... e i tempi dicono ke io giro su i 2.12/2.13...... Lui 2.21/2.22.... Quasi 10 secondi al giro costanti......a fine turno mi dice: ero convinto di darteli io 10 secondi xke x strada vado piu forte!!!!!! e io rispondo: X la strada non vai piu forte,sei solo PIU SCEMO!!!!!!

D74
30/07/2010, 09:00
E...... ci sono anke quelle persone........ Poi non ho mai capito questa mania ddi avere le gomme "pulite"....
Cmq qualke tempo fa con un mio "amico" siamo andati al mugello(prima volta x tutti e due) moto pressoke identike.... Lui è un tipo ke xla strada riskia e lo dimostrano varie scivolate........ Insomma andiamo in pista.... e i tempi dicono ke io giro su i 2.12/2.13...... Lui 2.21/2.22.... Quasi 10 secondi al giro costanti......a fine turno mi dice: ero convinto di darteli io 10 secondi xke x strada vado piu forte!!!!!! e io rispondo: X la strada non vai piu forte,sei solo PIU SCEMO!!!!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

jimmy27
30/07/2010, 09:02
... X la strada non vai piu forte,sei solo PIU SCEMO!!!!!!

:wink_:

thekan
30/07/2010, 09:11

:biggrin3:

marco.bus
30/07/2010, 09:47

purtroppo ce ne sono tanti così!!

valterone
30/07/2010, 13:55
Io tempo fa mi sono tolto la curiosità con due segni fatti col gesso. Sono arrivato a circa 1cm dal bordo, guidando sciolto ma non brusco e senza fare manovre strane, comunque non cercando il risultato.....la consapevolezza di essere troppo vicino al pericolo e di esserlo con un'altra persona a bordo non mi ha abbandonato nemmeno un secondo.
Per chiuderla del tutto probabilmente usa pressioni basse :ph34r: oppure osa molto :ph34r::ph34r:.
Ammiro un pò (ma solo un pò...) la sua sicurezza e anche la fiducia della zavorrina. Per me però rimane una pratica alquanto pericolosa che non ripeterò più....

redcell
30/07/2010, 15:48
:wink_:scusa ma gira sempre in due?.. come fai a capire come e quando l'ha chiusa..?

personalemte con la speed chiudevo entrambe le gomme senza problema (sempre metzeler m1)..con la cbr per l'anteriore manca qualche mezzo cm..ma per ora va bene cosi, non è certamente quello il metro di paragone per valutare una guida!:wink_:

roberto70
31/07/2010, 14:24
in effetti son problemi...:coool:

valterone
02/08/2010, 11:39
In questo caso però son curiosità :wink_: c'è già abbastanza gente che chiama le cose col nome sbagliato. L'autore del 3d non ha scritto che si suicida se non ci riesce anche lui.....

ALE72
02/08/2010, 18:23
Mi ricordo anni fa,quando ero "scemo" una gita in compagnia di smanettoni passando per le coste,il lago d'Idro e la val di Ledro;ad un certo punto incontriamo un tipo con zavorrina(che si fidava del suo pilota con una devozione degna di ben altre cause) appollaiata sul trespolo della supersportiva di turno:piegava da far paura,fresava pedane e cavalletti in un turbinio di scintille ad ogni curva,ma non andava piu' forte di noi, ad un certo punto l'abbiamo superato,anche per evitare di vedere l'indicibile.Avevamo un passo ben superiore al suo,pur non mettendo il ginocchio a terra,da li ho cominciato a capire che il fatto di piegare tanto non implica necessariamente andar piu' forte,e che la postura in sella e' legata all'angolo di inclinazione della moto...

steo
02/08/2010, 18:34
secondo me è merito del bauletto!!!:tongue:

a me manca un cm davanti e non ho chiuso dietro...vado spesso e volentieri zavorrato...mi sa che stanotte non dormo!!:biggrin3:

Anacleto68
03/08/2010, 08:14
Pensa che io che ho la zavorrina incorporata ( peso 100kg) non ne ho mai chiusa una, ma tocco le pedane a volte, sicuramente è il peso che schiaccia la moto per terra

redcell
03/08/2010, 08:47
Mi ricordo anni fa,quando ero "scemo" una gita in compagnia di smanettoni passando per le coste,il lago d'Idro e la val di Ledro;ad un certo punto incontriamo un tipo con zavorrina(che si fidava del suo pilota con una devozione degna di ben altre cause) appollaiata sul trespolo della supersportiva di turno:piegava da far paura,fresava pedane e cavalletti in un turbinio di scintille ad ogni curva,ma non andava piu' forte di noi, ad un certo punto l'abbiamo superato,anche per evitare di vedere l'indicibile.Avevamo un passo ben superiore al suo,pur non mettendo il ginocchio a terra,da li ho cominciato a capire che il fatto di piegare tanto non implica necessariamente andar piu' forte,e che la postura in sella e' legata all'angolo di inclinazione della moto...

in effetti e' proprio cosi.. piu' la moto e'giu' piu' tardi riapri il gas.. considerando che su strada non puoi fare traiettorie perfette, la piega nella maggior parte dei casi e fine a se stessa..come le parate paleteali del portieri:wink_:

morospeed
03/08/2010, 19:17
Salve a tutti,qualcuno sà spiegarmi come fà un mio amico che possiede una Buell Ulysses a chiudere la gomma posteriore anche con il passeggero?(Quella davanti gli manca quasi mezzo cm)
Premetto,non è che voglio farlo anche io anzi non mi interessa proprio ma mi interessava come era possibile.
Differenza di cilcistica,sospensioni o pneumatici?
A proposito adesso monta i Pirelli Diablo e prima Metzeler M1 e con entrambi chiude il posteriore

Il mio socio,con una modesta Kava ER-6N,con bauletto givi 46 litri,morosa,gomme pirelli angel-devil,gratta le saponette quasi ad ogni curva,e sui tornanti non ho ancora visto nessuno stargli dietro...

Alex63
04/08/2010, 20:27
In questo caso però son curiosità :wink_: c'è già abbastanza gente che chiama le cose col nome sbagliato. L'autore del 3d non ha scritto che si suicida se non ci riesce anche lui.....

Se ti stai riferendo a me ti comunico che non ho nessuna velleità a fare tutto ciò,anche perchè se dovesse succede che cado con mia moglie(per fare l'idiota e per raggiungere limiti che non ho) non me lo perdonerei mai.
Il mio pensiero in primis,quando esco in moto, è che ho sempre una persona dietro che potrebbe farsi male(se non peggio) e per questo le mie "velocità" nei miei giri sono sempre regolari.
Poi non riesco a chiuderla da solo la gomma figuriamoci se provo in due.Era veramente curiosità per poter riuscire a sapere se l'altra moto aveva una ciclistica ok.

Medoro
04/08/2010, 20:30

Vai sereno!
q8

Gian
05/08/2010, 09:45
secondo me è merito del bauletto!!!:tongue:

a me manca un cm davanti e non ho chiuso dietro...vado spesso e volentieri zavorrato...mi sa che stanotte non dormo!!:biggrin3:

A te "davanti" manca più di un cm....eh se ti manca e che "dietro" fossi aperto non avevamo dubbi....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:wub::wub::wub::wub:

Io invece e quelli che mi conoscono lo sanno, chiudo sempre l'anteriore...:coool:...con la catena, per la posteriore è più difficile...:biggrin3:...a parte gli scherzi ragazzi, non fatevi prendere da certe smanie e abbiate prudenza..:wink_:

steo
05/08/2010, 10:06
A te "davanti" manca più di un cm....eh se ti manca e che "dietro" fossi aperto non avevamo dubbi....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:wub::wub::wub::wub:

Io invece e quelli che mi conoscono lo sanno, chiudo sempre l'anteriore...:coool:...con la catena, per la posteriore è più difficile...:biggrin3:...a parte gli scherzi ragazzi, non fatevi prendere da certe smanie e abbiate prudenza..:wink_:

:dry:

tutta invidia la tua...perchè io sono aperto di mentalità!!!:biggrin3:

redcell
05/08/2010, 10:14
Il mio socio,con una modesta Kava ER-6N,con bauletto givi 46 litri,morosa,gomme pirelli angel-devil,gratta le saponette quasi ad ogni curva,e sui tornanti non ho ancora visto nessuno stargli dietro...

questo si chiama amore :wink_::wink_::wink_::biggrin3:

valterone
05/08/2010, 10:41
Se ti stai riferendo a me ti comunico che non ho nessuna velleità a fare tutto ciò,anche perchè se dovesse succede che cado con mia moglie(per fare l'idiota e per raggiungere limiti che non ho) non me lo perdonerei mai.
Il mio pensiero in primis,quando esco in moto, è che ho sempre una persona dietro che potrebbe farsi male(se non peggio) e per questo le mie "velocità" nei miei giri sono sempre regolari.
Poi non riesco a chiuderla da solo la gomma figuriamoci se provo in due.Era veramente curiosità per poter riuscire a sapere se l'altra moto aveva una ciclistica ok.

Effettivamente dovevo quotare la battutina sarcastica di roberto70 ma gli ho scritto subito sotto e mi sembrava chiaro che mi riferissi a lui.
Avevo capito bene.... :wink_: non mi riferivo a te. :biggrin3: