Visualizza Versione Completa : Pulizia filtro aria BMC...
...mi hanno consigliato di pulirlo solo con acqua poi, una volta asciutto, di bagnarlo con l' olio motore esausto, invece che con gli olii specifici da filtro.
Voi ne sapete qualcosa???
...mi hanno consigliato di pulirlo solo con acqua poi, una volta asciutto, di bagnarlo con l' olio motore esausto, invece che con gli olii specifici da filtro.
personalmente per la pulizia eviterei l'acqua in favore di una bella passata con un getto di aria made by compressore.
poi devi inumidire il filtro con olio, ma visto la pochissima quantita di olio necessaria, utilizzerei dell'olio nuovo.
non deve ne essere bagnato ne tanto meno gocciolare, è sufficente inumidirlo per far si che si fermi polvere & co.
paoloc80
30/07/2010, 09:42
se non hai il kit apposito per la pulizia del filtro (io ho comprato quello della Revolution) devi:
1) immergerlo in acqua e shampoo per circa dieci minuti e farlo asciugare
2) evitare assolutamente di asciugarlo con aria compressa.
3) per olearlo nuovamente spruzza dello svitol.
il filtro è nuovamente pulito.
assolutamento no aria compressa! rischi di strappare il tessuto.
perciò lavalo con acqua fredda o tiepida e un sapone sgrassante, lo shampo va benissimo.
poi lo fai asciugare, una volta asciutto lo devi inumidire d'olio. attenzione, non esagerare, ne basta veramente poco, spargilo con le dita.
se non hai l'olio apposito puoi usare un qualsiasi olio motore, ma per piacere usalo nuovo!!!
ma chi ti ha detto di usare l'olio motore esausto?!?! :wacko::wacko:
gallimbeni
30/07/2010, 10:10
ma scusate, se hanno inventato i kit specifici per la pulizia, sia BMC che K&N , a qualcosa serviranno , no ???
poi costano poco, penso che valga la pena , visto che uno ha speso già almeno 50 euro per il filtro.
io per il BMC continuo ad usare il kit di pulizia, e mi trovo benissimo.
Quando ci metti il detergente e poi lo sciacqui con l'acqua, vedi che schifezza ci viene fuori.
poi ci metti l'olio rosso del kit, facilissimo da mettere, e vai tranquillo altri 10000 km.
:wink_:
ma scusate, se hanno inventato i kit specifici per la pulizia, sia BMC che K&N , a qualcosa serviranno , no ???
poi costano poco, penso che valga la pena , visto che uno ha speso già almeno 50 euro per il filtro.
io per il BMC continuo ad usare il kit di pulizia, e mi trovo benissimo.
Quando ci metti il detergente e poi lo sciacqui con l'acqua, vedi che schifezza ci viene fuori.
poi ci metti l'olio rosso del kit, facilissimo da mettere, e vai tranquillo altri 10000 km.
:wink_:
qotone!
Lo scrofo
30/07/2010, 10:45
personalmente per la pulizia eviterei l'acqua in favore di una bella passata con un getto di aria made by compressore.
l'aria compressa e' da evitare ... c'e' anche scritto nelle raccomandazioni all'interno del kit .
valterone
30/07/2010, 11:45
:blink::blink: Eeeh, bè.....se speri di lavare via l'olio zozzo con l'acqua sei a posto. Io ti consiglio di lasciar perdere certi consigli. :wink_:
Quoto Gallimbeni abbestia, oltretutto l'olio specifico è ben diverso da quello per motori. Non deve gocciolare, deve evidenziare la parte trattata in modo da non esagerare e allo stesso tempo evitare di lasciare pieghe asciutte e inoltre é più adesivo per trattenere la polvere che attraversa le maglie del tessuto. Per ultimo, non è aggressivo nei confronti del tessuto stesso.
Vai col kit di pulizia, anche se non della stessa marca del filtro. :wink_:
Si, non mi ricordavo ma mi aveva detto acqua e comunque un detergente.
Per l' olio esausto non ne ero convinto neanche io, per quello vi ho chiesto.
Indicativamente il kit apposito quanto costa??
valterone
30/07/2010, 11:56
BMC 22,2 iva compresa di listino. Confezione con 500ml di detergente e 200ml di fluido spray. Su interdet troverai sicuramente a meno....
scusate ma quando arriva nella sua scatola originale e' gia' unto o prima di montarlo bisogma ungere?
valterone
30/07/2010, 12:13
Di solito sono pronti all'uso, comunque c'é scritto sul sacchetto. BMC riporta pre-oiled sotto a ogni marchio. K&N riporta degli ovali con factory pre-oiled, ready to install.
BMC 22,2 iva compresa di listino. Confezione con 500ml di detergente e 200ml di fluido spray. Su interdet troverai sicuramente a meno....
q8
alessandrobike
30/07/2010, 17:35
Olio esausto? Ma stiamo parlando di una Triumph o motozappa?
Lo spray fornito dal kit è totalmente diverso da un olio motore, serve solamente a trattenere le impurita dell'aria, con l'olio bruciato intasi tutto e poi vi lamentate che la moto non respira.
Assolutamente vietata l'aria compressa.
Semplicemente acquistate il kit e seguite le istruzioni fornite dalla ditta.
N.B. quando monti il filtro BMC per la prima volta è già pronto all'uso.
olio motore esausto assolutamente no!!!!!!!!!!!! ma siamo imbazziti??? :wacko:
solimano
31/07/2010, 18:26
Ciao ragazzi,
ho fatto da solo il tagliando alla mia speed triple 1050, ho scaricato il manuale di officina e ho letto i post circa cambio olio, filtri olio, candele e filtro dell'aria!
fin qui senza grandi difficoltà tutto come da manuale. L'unico dubbio un rumoraccio dopo qualche minuto di accensione del motore a " tagliando fatto "... ora il dubbio: rimontando il serbatoio mi sono accorto di due tubicini neri di gomma staccati che presumibilmente andavano in altrettanti buchi col beccuccio di metallo che uscivano dal serbatoio. Io li ho infilati nei beccucci senza cognizione di causa, che può succedere? che devo fare? rischio diu fare danni?
grazie per i consigli
Marco
La mia mail è: mcaporali@hotmail.it
Sto mettendo il messaggio su più post scusate ma non vorrei riaccendere la moto se non risolvo prima la cosa
Nessun problema, sono "intercambiabili".
Sono gli sfiati ed il troppo pieno del serbatoio, l'importante è che quando abbassi il serbatoio non li schiacci.
Ciao ragazzi,
ho fatto da solo il tagliando alla mia speed triple 1050, ho scaricato il manuale di officina e ho letto i post circa cambio olio, filtri olio, candele e filtro dell'aria!
fin qui senza grandi difficoltà tutto come da manuale. L'unico dubbio un rumoraccio dopo qualche minuto di accensione del motore a " tagliando fatto "... ora il dubbio: rimontando il serbatoio mi sono accorto di due tubicini neri di gomma staccati che presumibilmente andavano in altrettanti buchi col beccuccio di metallo che uscivano dal serbatoio. Io li ho infilati nei beccucci senza cognizione di causa, che può succedere? che devo fare? rischio diu fare danni?
grazie per i consigli
Marco
La mia mail è: mcaporali@hotmail.it
Sto mettendo il messaggio su più post scusate ma non vorrei riaccendere la moto se non risolvo prima la cosa
dovresti essere piu preciso parli degli sfiati credo
valterone
02/08/2010, 09:28
Nessun problema, sono "intercambiabili".
Sono gli sfiati ed il troppo pieno del serbatoio, l'importante è che quando abbassi il serbatoio non li schiacci.
Quoto e aggiungo che non c'entrano nulla col rumoraccio che menzioni.....:rolleyes:
UomoBasilico
03/05/2012, 23:43
Questo va bene?
Kit Pulizia BMC per Filtri Sportivi in cotone BMC filtro CDA CRF | eBay (http://www.ebay.it/itm/Kit-Pulizia-BMC-per-Filtri-Sportivi-in-cotone-BMC-filtro-CDA-CRF-/160794313379?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item25701682a3)
Per non sbagliare, visto che la spesa è abbastanza ridicola, vai di kit BMC in scioltezza; tra l'altro per esperienza ti dico che di olio ne va veramente pochissimo, lo metti solamente lungo un lato, poi lo lasci in verticale per qualche minuto e lasci che scenda; ne aggiungi dell'altro partendo dalla zona in cui è arrivato quello appena messo fino ad avere tutto il filtro rosso.
Poi io sono uno che sperimenta: per la pulizia puoi usare acqua TIEPIDA (non troppo calda mi raccomando!!!) e detergente per piatti, lasciarlo in bagna per una decina di minuti e risciacquare e ripetere l'operazione fino a filtro pulito. Oppure puoi utilizzare il Fulcron della Arexons, spruzzarlo da entrambi i lati, lasciarlo agire e risciacquare; anche qui ripetere l'operazione fino a filtro pulito.
Per l'asciugatura sia BMC sia K&N dicono di evitare aria compressa; diciamo che per velocizzare l'asciugatura si potrebbe utilizzare ad una distanza di almeno 35/40cm per far sì che la maggior parte di acqua vada via e si asciughi più in fretta, per l'asciugatura al caldo si ma non troppo ed evitare di lasciare il filtro al sole.
Come olio va bene anche quello per il filtri in spugna (solitamente usato nelle moto da fuoristrada), solo che è molto denso e appiccicoso per cui sui filtri in spugna va diluito con benzina o solventi; applicato sul filtro e si deve aspettare l'evaporazione del solvente prima di installarlo. Sui nostri filtri in cotone io l'ho usato ma senza ricorrere a solventi, applicandolo con un pennello. Ho constatato che rimane mooooolto più sporco sul filtro rispetto a quando ho utilizzato l'olio apposito BMC.
Spero di esser stato utile, buon divertimento! :oook:
Lo scrofo
04/05/2012, 07:50
all'interno della scatola trovi tutte le informazioni in merito ... Ti consiglio di non seguire questi suggerimenti ...
chanteclair, spruzzi, attendi 5 min. e sciacqui co acqua fredda, e poi metti ad asciugare su ventilatore sdraiato.
Poi gli dai un qualsiasi lubrificante spray e il gioco è fatto.
comunque per i nuovi acquirenti, il KN mi costò 31 euro, ed è strutturalmente meglio del BMC.
Monacograu
21/05/2013, 13:18
Riuppo questo topic giusto per chiedervi una cosa.
Un KIT di pulizia BMC, per quante pulizie è sufficiente? Giusto per capire se conviene acquistarne più di 1 per "ammortizzare" le spese di spedizione o se non serve...
Thanx! :oook:
Lo scrofo
21/05/2013, 13:27
Almeno un paio di volte, cosi' a memoria
Monacograu
21/05/2013, 13:33
Almeno un paio di volte, cosi' a memoria
Thanx :oook:
Crash5wv297
25/05/2013, 14:51
Di più di più. Io ne ho già fatti due, ci sarà più di metà roba, ancora. Tieni conto che il filtro dovrebbe farti almeno 50k km, per cui 5-6 lavaggi lì fai, se non spruzzi detergente e olio a tutto andare.
L'olio potrebbe addirittura bastare per tutta la vita della moto, ne serve veramente una lacrima, per il detergente non so, non l'ho mai usato.
Crash5wv297
25/05/2013, 16:02
Non credo che di olio né basti una lacrima. Da quello che c'è scritto, bisogna spruzzare su tutto il filtro, attendere che venga assorbito e poi ripetere l'operazione. Ne va via diverso. Occhio, che l'olio sul filtro serve per trattenere la polvere, se ne metti troppo poco, rischi che possa passare qualcosa. Meglio un pò di più, che viene casomai aspirato e bruciato. Lampss
samuel.p
25/05/2013, 17:49
Io da quando ho finito il kit pulizia k&n i miei 3 filtri conici li pulisco cosi e sono ancora nuovi dopo 2 anni.
Prendo tre barattoli e li riempio di petrolio bianco e immergo un filtro alla volta passando da un barattolo all'altro per evitare di risporcare il filtro.
Dopo l'ultimo barattolo sgocciolo e soffio con aria compressa a pochissime atmosfere e poi li lascio asciugare al sole se c'è o con phon con aria tiepida.
Poi prendo olio per filtri da moto da cross e li olio poco(una volta ho oliato troppo e i carburatori hanno succhiato olio e la moto non andava xche aveva otturato i condotti).
La cosa.più importante e non eccedere troppo con l'olio altrimenti fate come me.
Io addirittura il mio vecchio k&n che avevo nella speed non l'ho mai oliato e lavato ....ma sempre e Solo soffiato con aria compressa e dopo 5 anni ho venduto la moto ed il filtro era ancora nuovo.
Kit pulizia BMC 14,90€ ....fai te se conviene pulirlo con l'olio esausto!
Crash5wv297
25/05/2013, 18:13
Io sento che il filtro è da pulire proprio perché la moto non va bene, troppo odore di benza incombusta. Non lavare e non odiare il filtro aria me pare na cazzata. Lavarli con petrolio lampante, soffiarli con l'aria compressa, ed asciugarli al sole o con il phon, altrettanto. Basta leggere il foglio allegato al kit pulizia per sapere come fare. E cosa non fare, se vuoi far durare il filtro. Lampss
samuel.p
25/05/2013, 18:20
Io sento che il filtro è da pulire proprio perché la moto non va bene, troppo odore di benza incombusta. Non lavare e non odiare il filtro aria me pare na cazzata. Lavarli con petrolio lampante, soffiarli con l'aria compressa, ed asciugarli al sole o con il phon, altrettanto. Basta leggere il foglio allegato al kit pulizia per sapere come fare. E cosa non fare, se vuoi far durare il filtro. Lampss
io ti ho detto come faccio io non che devi farlo per forza.
Poi se vuoi portarla dal meccanico x farti oleare e pulire il filtro fai pure.....mi raccomando fatti fare anche la fattura xche altrimenti evadi il fisco.
io ti ho detto come faccio io non che devi farlo per forza.
Poi se vuoi portarla dal meccanico x farti oleare e pulire il filtro fai pure.....mi raccomando fatti fare anche la fattura xche altrimenti evadi il fisco.
l'ultimo commento è per farti capire che non serve seguire tutto alla regola x far le cose fatte bene.
Crash5wv297
25/05/2013, 19:31
Non è per rompere, ma quello che ho scritto non lo dico io, ma il costruttore del filtro. Poi tu puoi fare come vuoi, ma visto che il kit non costa un capitale, conviene prendere quello, almeno per me. Il filtro poi me lo pulisco io, c"è da tirar giù mezza moto, ma al tagliando il mecca del conce, facendomi vedere l'altro KN mi fa, l'ho buttato vedi come era messo?? Bastava lavarlo ed era come nuovo. Per cui ora mi arrangio. P.s. Me lo sono dovuto ordinare su internet, ed una volta arrivato, portare in conce per farlo mettere sulla moto. Incredibile!! Ma vero, purtroppo.
Io da sempre uso BMC..... Non lo monto per le prestazioni .... Ma proprio perche me lo pulisco e rigenero come voglio io è risparmio i soldi del filtro ogni volta .
Il kit bmc , costa poco , neanche 20 euro e ad occhio e croce , credo che vi di riesce a rigenerare il filtro almeno 10 volte..... Anche più!!
Io compreso la moto precedente , ho lavato ed oleato 5 volte i 2 filtri..... È il kit passa a metà circa;-)
Le istruzioni x come rigenerare il filtro stanno bene spiegate sulla confezione... Non ci si può sbagliare.....
Prima di tutto , togliere la sporcizia grossa con un pennellino o spazzola... Poi , una prima sciacquata ... Poi lo
Cospargo del suo detergente e lasciò agire...... Dopo di che lo metto in bagno dentro un secchio .... Lasciò stare una mezz'ora...... Poi un bel risciacquo x poi lasciarlo asciugare naturalmente..... Senza aria compressa.....
Una volta pulito ed asciutto, lo passo bene con il suo olio ( tutte e 2 i lati) e stop!!!
Filtro nuovo!!!!
;-)
Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.
Mr Slevin
28/02/2014, 13:34
pulisco anche io con petrolio bianco e posso garantire che viene benissimo, per l'olio uso quello specifico kn però lo spennello leggermente e pochissimo sul filtro e tutto ok.
Per asciugare il petrolio bianco non uso nulla, ma l'operazione la faccio il giorno prima per il dopo.
scusate ma un kit pulizia costa quasi un filtro originale nuovo...che e' pure meglio
Juste1911
28/02/2014, 14:45
Petrolio bianco?! Nel cotone?! Mah... Io so di gente (pistaioli) che pulisce con il detersivo per i piatti in acqua tiepida invece (una volta finito il kit di pulizia fornito dai produttori). Ma con dei derivati del petrolio boh...
Il Franky
28/02/2014, 14:56
Petrolio bianco?! Nel cotone?! Mah... Io so di gente (pistaioli) che pulisce con il detersivo per i piatti in acqua tiepida invece (una volta finito il kit di pulizia fornito dai produttori). Ma con dei derivati del petrolio boh...
q8 acqua tiepida e svelto... poi asciugata, soffiata ed un po' di olio apposito :oook:
il fatto dell 'olio motore esausto mi sembra una cavolata
non usate l'aria compressa sui filtri in cotone, debosciati
warstttttttttttttttttttttttttttttt
Io solitamente lo pulisco con lo spray per i corpi farfallati e mi trovo bene
Inviato dal mio SmartPad 95s23G utilizzando Tapatalk