Visualizza Versione Completa : Foratura in autostrada. ARGH!
jon_leblues
30/07/2010, 12:15
Ieri imbocco la tangenziale di Torino all'uscita dal lavoro. Di solito evito l'autostrada come la peste. Comunque sia, ieri ero entrato da si e no un chilometro: tanto traffico e io me ne stavo ai 120 in corsia di sorpasso.
Sento qualche ondeggiamento davanti, mollo un poco. In 5 secondi netti la moto si imbarda a destra e sinistra, diventa pesantissima.
Tento di tenerla dritta e mi porto in corsia di emergenza evitando auto e camion che pèrovengono da destra. ormai da dietro viene il rumore di un martello pneumatico.
Sono i tasselli.
Ruota dietro completamente a terra, su un lato uscita dal cerchione (verso l'interno). Nulla hanno potuto le camere d'aria da cross. Ho preso un bel chiodone tra un tassello e l'altro delle TKC 80.
Risultato: 4-5 km a spinta verso il gommista più vicino, nel frattempo ho impiastrato tutto con l'inutile bomboletta e scaricato la batteria girando al minimo in prima. Dopo due ore di cristi ho lasciato la scrambler in custodia ai guardiani di una fabbrica per la notte.
Stamattina ho montato la batteria ricaricata e l'ho portata dal gommista (sempre a spinta) che mi sostituisce anche il pneumatico, mangiato dal cerchione dall'interno. Abbinerò tkc 80 davanti e un michelin t69 dietro. Questo è quello che ha in casa.
Speriamo bene, mi trovavo alla grande con i continental.
Per ora tutto sommato ho avuto un gran culo. Seconda foratura senza conseguenze in 3 mesi...
Per ora tutto sommato ho avuto un gran culo. Seconda foratura senza conseguenze in 3 mesi...
:papa:
comunque sia mi dispiace
vecchiostile
30/07/2010, 12:24
minchia .............
bhe' dai considerando tutto hai risolto con danni lievi....
Un mio collega con una HD ha forato l'atra settimana a 150km/h. La moto si e' imbarcata a destra e poi a sinistra, lui ha cercato di indirizzarla verso la corsia d'emergenza finendo inevitabilmente verso il guardrail con poco controllo. Ha avuto la prontezza di mettere il piede dx sul serbatoio ed evitare di farsi male all'impatto col guardrail.
Qualche danno alla moto e come te pneumatico andato.
Mi ha fatto incazzare che nessuno, ne quelli che erano in auto dietro a lui ed hanno visto tutto e ne quelli dopo, si siano fermati per chiedergli come stava e se aveva bisogno di soccorso o aiuto... bastardi!
caspita che sfiga!
e per fortuna che non hai avuto conseguenze.
Un conforto può essere che per la legge delle probabilità, non dovresti mai più forare per il resto della vita.....e anche per quella successiva:wink_:
Sticazzi che sfiga... ti è andata bene... la foratura è l'unica cosa che mi fa davvero paura in moto...:rolleyes:
Nighteagle
30/07/2010, 12:33
Ieri imbocco la tangenziale di Torino all'uscita dal lavoro. Di solito evito l'autostrada come la peste. Comunque sia, ieri ero entrato da si e no un chilometro: tanto traffico e io me ne stavo ai 120 in corsia di sorpasso.
Sento qualche ondeggiamento davanti, mollo un poco. In 5 secondi netti la moto si imbarda a destra e sinistra, diventa pesantissima.
Tento di tenerla dritta e mi porto in corsia di emergenza evitando auto e camion che pèrovengono da destra. ormai da dietro viene il rumore di un martello pneumatico.
Sono i tasselli.
Ruota dietro completamente a terra, su un lato uscita dal cerchione (verso l'interno). Nulla hanno potuto le camere d'aria da cross. Ho preso un bel chiodone tra un tassello e l'altro delle TKC 80.
Risultato: 4-5 km a spinta verso il gommista più vicino, nel frattempo ho impiastrato tutto con l'inutile bomboletta e scaricato la batteria girando al minimo in prima. Dopo due ore di cristi ho lasciato la scrambler in custodia ai guardiani di una fabbrica per la notte.
Stamattina ho montato la batteria ricaricata e l'ho portata dal gommista (sempre a spinta) che mi sostituisce anche il pneumatico, mangiato dal cerchione dall'interno. Abbinerò tkc 80 davanti e un michelin t69 dietro. Questo è quello che ha in casa.
Per fortuna ti e' andata bene, anch'io sull'enduro ho avuto esperienze poco piacevoli con le forature con camera d'aria.... ecco perche' ho preso la Bonnie con i cerchi in lega, la sicurezza prima di tutto!!!
bruttissima avventura, fortunatamente risolta senza conseguenze.
Vai ad accendere un cero alla Madonna.........altro che Cristi
jon_leblues
30/07/2010, 12:58
Grazie a tutti per la solidarietà! Il post mi serve per smaltire un po' la strizza :wink_:
bhe' dai considerando tutto hai risolto con danni lievi....
Un mio collega con una HD ha forato l'atra settimana a 150km/h. La moto si e' imbarcata a destra e poi a sinistra, lui ha cercato di indirizzarla verso la corsia d'emergenza finendo inevitabilmente verso il guardrail con poco controllo. Ha avuto la prontezza di mettere il piede dx sul serbatoio ed evitare di farsi male all'impatto col guardrail.
Qualche danno alla moto e come te pneumatico andato.
Mi ha fatto incazzare che nessuno, ne quelli che erano in auto dietro a lui ed hanno visto tutto e ne quelli dopo, si siano fermati per chiedergli come stava e se aveva bisogno di soccorso o aiuto... bastardi!
mi hanno superato a dire poco una ventina di moto :dry:... di fatto non c'era modo di aiutarmi concretamente, ma almeno fermarsi a chiedere "tutto ok?"... Io lo faccio sempre, anche se tre volte su tre non ho potuto che ascoltare un po' di bestemmie e dire "mi dispiace" :wink_:
caspita che sfiga!
e per fortuna che non hai avuto conseguenze.
Un conforto può essere che per la legge delle probabilità, non dovresti mai più forare per il resto della vita.....e anche per quella successiva:wink_:
speriamo... in un anno tra bonneville e scrambler ho fatto più di 20.000 km, due forature negli ultimi 5000... adesso speriamo basta, quest'ultima mi costerà almeno 120 neuri...
Per fortuna ti e' andata bene, anch'io sull'enduro ho avuto esperienze poco piacevoli con le forature con camera d'aria.... ecco perche' ho preso la Bonnie con i cerchi in lega, la sicurezza prima di tutto!!!
sto pensando di adottare la soluzione "alpina per proletari", cioè di farmi sigillare i canali dei cerchi attuali... Più che altro lo sgonfiamento repentino della camera d'aria rende la foratura difficilmente gestibile, specie in autostrada. Meglio evitarla, quando si può. IMHO
Vai ad accendere un cero alla Madonna.........altro che Cristi
metterò un quadretto ex voto al posto del portabollo :biggrin3:
Meglio evitarla, quando si può. IMHO
l'autostrada, naturalmente... :rolleyes:
ci fosse il modo di evitare anche la foratura...
Mi dispiace, ti è andata veramente bene.
certo che....prendere un chiodo in autostrada.....e poi una bonnie che soffre.....no no
non posso sopportarlo:nonono::nonono::nonono::nonono::nonono:
A me ieri è successa una cosa stranissima:
Improvvisamente la mot è diventat instabile, prima ho pensato alla gomma anteriore, poi a quella posteriore, ma era notte e sono arrivato a casa.
Stamattina stessa sensazione, ma le gomme non erano completamente a terra, erano un pò sgonfie, le ho gonfiate e adesso sembra tutto a posto.
Pensavo di aver bucato ma ho controllato varie volte la pressione ed è piuttosto costante.
Domani ricontrollo, ma sono perplesso sull'improvvisa perdita di stabilità
Mah!
Improvvisamente la mot è diventat instabile, prima ho pensato alla gomma anteriore, poi a quella posteriore, ma era notte e sono arrivato a casa.
Stamattina stessa sensazione, ma le gomme non erano completamente a terra, erano un pò sgonfie, le ho gonfiate e adesso sembra tutto a posto.
Pensavo di aver bucato ma ho controllato varie volte la pressione ed è piuttosto costante.
Mah!
Mi fate preoccupare!:cry:
Mah!
...forse ieri sera eri appena uscito dalla cantina della contessa Tasca D'Almerita.....e stamattina stavi smaltendo:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
...forse ieri sera eri appena uscito dalla cantina della contessa Tasca D'Almerita.....e stamattina stavi smaltendo:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Guarda avevo cenato da solo e quando ceno da solo bevo qualche bicchiere in più perche mi si scioglie la parlantina ed è l'unico momento in cui parlando da solo a voce alta mentre mangio ho comunque e sempre ragione.
Per cui poi ho preso la moto per cercare qualcuno cui riferire gli elaborati ragionamenti che avevo fatto da solo, ma la moto era instabile e ho pensato che potesse essere l'effetto della pur moderata libagione.
Ma stamattina la sensazione era la stessa e il manometro indicava ruote sgonfie.
Mah!
ecco uno che ha avuto la stessa sensazione (dava l'impressione che il telaio si smontasse comunque una cosa poco piacevole) che ho avuto io un pò di tempo fà circa 3/4 mesi e che non riesco più a dimenticare intando a breve cambio le gomme
ecco uno che ha avuto la stessa sensazione (dava l'impressione che il telaio si smontasse comunque una cosa poco piacevole) che ho avuto io un pò di tempo fà circa 3/4 mesi e che non riesco più a dimenticare intando a breve cambio le gomme
Ah ecco mi ricordo della tua sensazione!
Caspita, è stato proprio così, come se avesse ceduto il telaio all'inizio.
Ero fermo a parlare con mia suocera, incontrata per caso sul longomare, e ho avvertito un tremolio nella moto, che era ferma col motore al minimo.
Da lì ripartendo poi la sensazione di instabilità.
Guarda avevo cenato da solo e quando ceno da solo bevo qualche bicchiere in più perche mi si scioglie la parlantina ed è l'unico momento in cui parlando da solo a voce alta mentre mangio ho comunque e sempre ragione.
Per cui poi ho preso la moto per cercare qualcuno cui riferire gli elaborati ragionamenti che avevo fatto da solo, ma la moto era instabile e ho pensato che potesse essere l'effetto della pur moderata libagione.
Ma stamattina la sensazione era la stessa e il manometro indicava ruote sgonfie.
ok ok......
assolviamo la contessa.....però il regaleali.....:rolleyes:
cmq, l'importante è che sia tornato tutto a posto:biggrin3:
non potevi collegarti al forum e scrivere a wilden...ops...deluxe, come sempre? :rolleyes:
Ah ecco mi ricordo della tua sensazione!
Caspita, è stato proprio così, come se avesse ceduto il telaio all'inizio.
Ero fermo a parlare con mia suocera, incontrata per caso sul longomare, e ho avvertito un tremolio nella moto, che era ferma col motore al minimo.
Da lì ripartendo poi la sensazione di instabilità.
io ero in un curvone di un rettilineo alla folle velocità dei 60 km siccome mi è successo di provare l'effetto in bici per fortuna di spezzamento del telaio mi ha dato quell'effetto li ora anche io in quel caso avevo la pressione dei pneumatici leggermente più bassa ma questa sensazione non riesco a levarmela la moto è stata tutta controllata (spero)
io ero in un curvone di un rettilineo alla folle velocità dei 60 km siccome mi è successo di provare l'effetto in bici per fortuna di spezzamento del telaio mi ha dato quell'effetto li ora anche io in quel caso avevo la pressione dei pneumatici leggermente più bassa ma questa sensazione non riesco a levarmela la moto è stata tutta controllata (spero)
In realtà mi ero confuso con vecchialenza che andava in sardegna carico di bagagli.
Comunque la sensazione è quella.
Ma quello che mi lascia perplesso è la brusca perdita di stabilità non appena la pressione scende oltre un certo limite, non è una cosa progressiva è proprio brusca, e senza bucatura, pare!
Anzi per essere precisi la sensazione di instabilità era più avvertibile a bassa velocità, perchè ho provato a tirare e la situazione migliorava.
Domani comunque ricontrollo la pressione.
In realtà mi ero confuso con vecchialenza che andava in sardegna carico di bagagli.
Ma quello che mi lascia perplesso è la brusca perdita di stabilità non appena la pressione scende oltre un certo limite, non è una cosa progressiva è proprio brusca, e senza bucatura, pare!
Anzi per essere precisi la sensazione di instabilità era più avvertibile a bassa velocità, perchè ho provato a tirare e la situazione migliorava.
io comunque ho deciso di cambiare i pneumatici ho sentito il mio vicino di casa michele (rat man) e anche lui con le nuove scarpe si trova molto meglio di quelle di serie:wink_:
io comunque ho deciso di cambiare i pneumatici ho sentito il mio vicino di casa michele (rat man) e anche lui con le nuove scarpe si trova molto meglio di quelle di serie:wink_:
Nono, io tengo quelli di serie.
Se muoio mi deve avere sulla coscienza l'Ing. Triumph.
Con me non si scherza.
non potevi collegarti al forum e scrivere a wilden...ops...deluxe, come sempre? :rolleyes:
De luxe purtroppo come tutti gli artisti non risponde subito, specie se è in pieno furore creativo.
Non credo dipenda dalla pressione Mic, io ho girato mesi senza controllarla poi quando sono andato a fare il tagliando mi hanno detto che le avevo a solo 1 atm ma non avvertivo comunque sensazioni di instabilità
Non credo dipenda dalla pressione Mic, io ho girato mesi senza controllarla poi quando sono andato a fare il tagliando mi hanno detto che le avevo a solo 1 atm ma non avvertivo comunque sensazioni di instabilità
E allora da che dipende?
Mic la mia lo faceva ogni tanto quanto avevo la forcella anteriore balorda... ma non credo sia il tuo caso. Serraggi dadi ruote, gioco cannotto e tensione raggi?
Mic la mia lo faceva ogni tanto quanto avevo la forcella anteriore balorda... ma non credo sia il tuo caso. Serraggi dadi ruote, gioco cannotto e tensione raggi?
C'ho pensato, ma ha 7000 km!
E comunque il gommista me le ha gonfiate a 3 quella posteriore e 2,6 quella anteriore. Io ho protestato ma lui ha detto che col caldo è meglio gonfiarle di più perchè si raffreddano meglio.
Io ero perplesso, ma siccome sono arrendevole ho lasciato fare.
Nei 100 km del ritorno sembrava un missile!
Mi pare ripeto mi pare che le pressioni raccomandate siano 2,4 ant e 2,6 post. La posteriore a 3 atm mi sembra eccessiva.
chicco19
30/07/2010, 22:02
L'importante è che non ti sei fatto nulla:wink_:
Speed Chicco
31/07/2010, 00:05
Mi dispiace per quanto accaduto...
Più si parla di gomme e forature più mi convinco che varrebbe la pena comprare cerchi alpina per montare gomme tubeless... nonostante il costo elevato!
E allora da che dipende?
Dipende dai cerchi devi montare i kineo anche tu:biggrin3:
Salvatorx
02/08/2010, 10:26
Mi dispiace,
meno male non ci sono state conseguenze ;-)
mortimer
02/08/2010, 11:31
Mi dispiace,
meno male non ci sono state conseguenze ;-)
Compriamo tutti gli alpina!!!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/141837-interessati-ai-cerchi-alpina.html
Io ho deciso di chiamare il carro attrezzi, in caso di bisogno.
Tanto col telefonino che ci vuole?
motomike78
02/08/2010, 11:39
Io ho deciso di chiamare il carro attrezzi, in caso di bisogno.
Tanto col telefonino che ci vuole?
:ph34r:
Non li spendo 1000 euro per dei cerchi.
E poi magari li monto, vado in garage e la moto non parte.
Prima deve dimostrare di meritarli e poi vedremo.
E' ancora nel periodo di osservazione.
motomike78
02/08/2010, 11:46
in queste 4 righe si evince
l'illuminato mic pensiro
gia mai 4 riighe hanno espresso cotanta saggezza
:icon_allah::icon_allah::icon_allah::icon_allah::icon_allah::icon_allah:
Sono i tasselli.
gran rottura... ma la peggior rottura sarà pulire i cerchioni da quella plasticaccia lurida e appiccicosa della bomboletta... non sai quanti santi ho chiamato in causa per farlo..... dovrai usare i solventi più impensati... ho scoperto che l' acetone è il migliore...
buon divertimento....
dinhocarioca
02/08/2010, 12:52
io ricordo che un paio d'anni fa quando andai aritirare la Bonnie dal conce, consegnandomela, mi disse che avrei dovuto controllare spesso la pressione dei pneumatici perchè essendo ruote a raggi si sarebbero sgonfiati più facilmente delle altre...
Vi posso dire che in 2 anni non li ho mai gonfiati...:blink: e finora è sempre andata bene...
Ora spero di non essermela tirata...
ma anche perchè si può forare comunque con gli alpina...
indi per cui...
:wink_:
ma anche perchè si può forare comunque con gli alpina...
indi per cui...
:wink_:
E' vero.
Però c'è da dire che la foratura è più lenta, inoltre è possibile con apposito kit riparare la gomma per strada senza smontare la ruota e infine che tutti i gommisti sono in grado di riparare un tubless, mentre nel caso di necessità di sostituire l camera d'aria potrebbero esserci difficoltà a trovarla dal gommista.
Nonostante ciò 1000 euro non glieli spendo.
jon_leblues
02/08/2010, 13:11
gran rottura... ma la peggior rottura sarà pulire i cerchioni da quella plasticaccia lurida e appiccicosa della bomboletta... non sai quanti santi ho chiamato in causa per farlo..... dovrai usare i solventi più impensati... ho scoperto che l' acetone è il migliore...
buon divertimento....
esatto. per ora ho dato una sgrossata con chanteclaire. il gommista ha ripulito l'interno. visto che sono rimaste tante tracce appiccicose che fanno un mix infernale col grasso... avrò da divertirmi :mad::laugh2:
E' vero.
Però c'è da dire che la foratura è più lenta, inoltre è possibile con apposito kit riparare la gomma per strada senza smontare la ruota e infine che tutti i gommisti sono in grado di riparare un tubless, mentre nel caso di necessità di sostituire l camera d'aria potrebbero esserci difficoltà a trovarla dal gommista.
Nonostante ciò 1000 euro non glieli spendo.
Stesso mio ragionamento. Con le mie due forature successive spero di aver allontanato le prossime (per statistica) mie e del forum in generale :w00t: :biggrin3:
io ricordo che un paio d'anni fa quando andai aritirare la Bonnie dal conce, consegnandomela, mi disse che avrei dovuto controllare spesso la pressione dei pneumatici perchè essendo ruote a raggi si sarebbero sgonfiati più facilmente delle altre...
Vi posso dire che in 2 anni non li ho mai gonfiati...:blink: e finora è sempre andata bene...
Ma com'è possibile che in 2 anni la pressione sia sempre uguale? Hai delle camere in acciaio inox? :biggrin3::biggrin3:
Compriamo tutti gli alpina!!!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/141837-interessati-ai-cerchi-alpina.html
All'Alpina si sfregheranno le mani con tali notizie...
Mi chiedo quanti kit vendano in un anno
giumbolorossonero
02/08/2010, 15:21
??????? ma..... stai scherzando??? A me la posteriore mi è scesa di 0,2 in meno 1000 km.. vale a dire 2 week end.. :blink:
dammi la ricetta, sbrigati!!! :ipno:
??????? ma..... stai scherzando??? A me la posteriore mi è scesa di 0,2 in meno 1000 km.. vale a dire 2 week end.. :blink:
dammi la ricetta, sbrigati!!! :ipno:
semplice, non le controlli e non sai se la pressione è scesa :biggrin3::ph34r:
giumbolorossonero
02/08/2010, 15:31
Perciò t'hanno mandato in America a te... eh? :tongue:
Perciò t'hanno mandato in America a te... eh? :tongue:
in italia non sapevano più casa farsene delle mie cazzate, qua c'è più spazio per disperderle :tongue::cry:
giumbolorossonero
02/08/2010, 15:54
veramente io alludevo alla tua perspicacia!! :D
dinhocarioca
03/08/2010, 00:12
:oook:
però la settimana prossima andrò 3-4gg. in germania e una controllatina ai pneumatici gliela darò...:biggrin3:
Fatto sta che ogni volta che esco con la Bonnie penso sempre "speriamo di non forare"...e non si può viaggiare sempre cò sto tarlo della foratura. Speriamo che all'Alpina si mettano na mano sulla coscienza e facciano un ritocchino al ribasso sul kit tubeless!