Visualizza Versione Completa : Bonnie: problemi al primo appuntamento
Dandy 2007
31/07/2010, 01:13
Eccomi qua, dopo 2 giorni dall'acquisto di una bellissima Bonnie t100 del 2007 (1000km) mi trovo ad affrontare subito alcuni problemi e confido nel vostro aiuto per risolverli.
Io abito a Piombino in provincia di Livorno e 2 giorni fà ho ritirato la moto a Roma, dopo avere fatto oltre 250 km di strada per tornare a casa ho notato che il reggifaro (per la precisione i 2 reggifaro) si sono allentatii, probabilmente causa molte vibrazioni del viaggio, a tal punto da far compiere al faro circa 1 cm di gioco a destra e 1 a sinistra. Per essere più precisi i cilindretti che costituiscono il reggifaro ruotano sulla forcella.
Premetto che non sono molto pratico di lavori manuali su una moto (ho sempre lasciato fare ai meccanici), ma pensando che bastasse stringere un paio di dadi ho dato un'occhiata. Purtroppo senza risultati, non sono riuscito infatti a capire come si possano stringere.
Il secondo problema riguarda il manubrio, in autostrada ho avuto la sensazione che questo fosse leggermente torto. Cioè che la parte dell'accelleratore fosse più vicina a me rispetto all'altra. Mi sono assicurato che la moto non tirasse da nessuna delle due parti anche lasciando le mani , e la moto va drittissima. E anche il manubrio dopo un accurato controllo sembra dritto, quindi presumo che non dipenda da quello, ma da qualcosa che stà più in basso.
Adesso usando il tasto "cerca" o Noisy (per dimostrarvi che studio quotidianamente), ho visto che molti hanno questo problema con le speed, ma non ho trovato nessuno con il medesimo problema su una MC. Come posso risolvere?
Ad ogni modo questi piccoli inconvenienti non hanno fatto si che tralasciassi alcune prime impressioni di notevole importanza: non avevo mai guidato una moto che si facesse guidare con così tanta facilità, pur restituendo un piacere di guida impareggiabile e regalando quella fantastica sensazione, più volte espressa dal vostro Daboia, di sentirsi migliori "perchè si guida una Bonnie".
Scusate per il titolo ma avevo bisogno di visibilità per ricevere l'aiuto necessario :tongue:
ilmaximo
31/07/2010, 08:28
Ciao Dandy :oook:
il primo problema non è un problema :biggrin3: sono così ruotano sulle forcelle liberi ma stai tranquillo che non succede nulla :wink_:
Per il manubrio non ho ben capito :cry:
Herbie 53
31/07/2010, 08:42
se è un impressione, una sensazione, è probabile che tu abbia ragione....ma lo saprai solo smontandolo e mettendo il manubrio con i 2 estremi a contatto di una superfice piana...
cambialo e ti levi il dente..non costa una cifra esorbitante..
a Livorno c'è un bel conce Triumph...
Dandy 2007
31/07/2010, 09:19
Per il manubrio non ho ben capito :cry:
Praticamente, nonostante il manubrio sembri torto, ad un controllo più accurato risulta dritto, e quindi temo che la mia impressione dipenda da altro, forcelle non perfettamente in asse, oppure ruota fuori centro, ma... ad ogni modo sapete che faccio, sfrutto l'occasione di dare una controllata alle forcelle e al manubrio e faccio montare i soffietti :wink_:
se è un impressione, una sensazione, è probabile che tu abbia ragione....ma lo saprai solo smontandolo e mettendo il manubrio con i 2 estremi a contatto di una superfice piana...
cambialo e ti levi il dente..non costa una cifra esorbitante..
a Livorno c'è un bel conce Triumph...
Vorrei aspettare a cambiarlo almeno un mesetto, sono sempre nella fase che devo scegliere quale "via dello spipplolo" intraprendere (una sola cosa è chiara, voglio una bonnie scramblerizzata).
Se fosse una Bonnie normale direi che l'impressione può essere data dallo strumento circolare del contakm che essendo un pò scentrato rispetto al manubrio può dare questa impressione che ho avuto anch'io quando avevo preso la mia. .... ma è una T100 vero ?
Dandy 2007
31/07/2010, 09:24
Se fosse una Bonnie normale direi che l'impressione può essere data dallo strumento circolare del contakm che essendo un pò scentrato rispetto al manubrio può dare questa impressione che ho avuto anch'io quando avevo preso la mia. .... ma è una T100 vero ?
confermo.. t100, quindi doppia strumentazione simmetrica
La mia ha il serba leggermente disassato e dà una sensazione simile....ma siccome bisogna guardare la strada..:wink_::wink_:....non facciamone un problema.
Buona strada e complimenti per la bimba.
Onda calabra
31/07/2010, 11:48
ciao caro
per i reggifaro: serra i bulloni che stringono il faro o, eventualmente, infilaci uno spessore per lato e serra i bulloni.... risolverai il problema, anche se un minimo di gioco lo farà sempre...
per il manubrio è facile che una piccola scivolata senza conseguenze abbia leggermente torto lo stesso quindi, esegui presto il controllo che dice herbie... dico presto perchè tra poco non te ne accorgerai più visto che è facilissimo abituarsi alla condizione cercando in automatico un nuovo equilibrio...
lascia stare quello che dice Daboia che è un povero coglionazzo...
Mmmm... dadi del faro laschi... manubrio (o piastre) un pò storti... moto usata con 1000 km... tutto farebbe pensare ad una caduta... portala in concessionaria e falla controllare bene.
Virgil Hilts
31/07/2010, 14:30
per i reggifaro: serra i bulloni che stringono il faro o, eventualmente, infilaci uno spessore per lato e serra i bulloni.... risolverai il problema, anche se un minimo di gioco lo farà sempre...
A me il conce aveva anche detto che mettendo come spessore due o-ring per parte sugli steli della forcella si andava a compattare il tutto diminuendo l'effetto. Qualcuno di voi lo ha fatto?
Ma io non trovo che abbia tutta questa oscillazione.
Virgil Hilts
31/07/2010, 14:42
In effetti serrando bene i 2 bulloni sul faro l'effetto diminuisce ;-)
Ciao e benvenuto! Per quanto riguarda le staffe reggifaro non so aiutarti, ma in merito al manubrio ti posso dire che la mia bonnie è caduta da ferma su un fianco sbattendo proprio sul manubrio. Per qualche giorno ho avuto la netta impressione che la parte della frizione fosse più "verso di me" rispetto all' altro lato del manubrio. Andato dal concessionario per mettere i soffietti, ho fatto presente il problema al meccanico. Mi ha detto che può capitare che il manubrio s "inclini" in seguito ad una botta. Addirittura mi ha detto che può scivolare leggermente nel riser e far percepire una differenza. Ha fatto un paio di manovre al manubrio cercand di raddrizzarlo un pò... risultato? quando sono uscito dal concessionario mi sembrava che a quel punto fosse la parte del freno ad essere più vicina! Passato un paio di settimane non c'ho piu fatto caso.
Ti consiglio o di provare a fare leggrmente forza sul manubo cercando di rimetterlo in asse da solo e vedere i risultati, oppure (come hai già detto) di parlarne col meccanico quando andrai a mettere i soffietti.
CIAO!
Mmmm... dadi del faro laschi... manubrio (o piastre) un pò storti... moto usata con 1000 km... tutto farebbe pensare ad una caduta... portala in concessionaria e falla controllare bene.
Quoto e bentrovato Dandy 2007.
Dandy 2007
31/07/2010, 20:40
Aggiornamento: come consigliatomi da molti ho dato una stretta ai bulloni del faro e la situazione è migliorata di molto.
Adesso la sensazione di manubrio storto si è ulteriormente affievolita,tanto che il meccanico provandola mi ha detto che non percepiva nessuna asimmetria, probabilmente il reggifaro leggermente spostato aumentava l'effetto ottico.
Ad ogni modo, quando monterà i soffietti darà un'occhiata anche alla forcella e alla ruota.
Riguardo appunto i soffietti volevo chiedervi due cose.
Ce ne sono molti in giro, ho pensato di ordinare quelli di cafetwin. possono andare?
Il meccanico rimuoverà quei paraforcelle che ci sono attualmente oppure i soffietti vanno a poggiarsi su di essi?
lascia stare quello che dice Daboia che è un povero coglionazzo...
Non ti credo, lui ha scritto molte cose interessanti qua sul forum.. LUI.. molte più di te... :wink_:
Grazie a tutti per i vostri interventi...
Ce ne sono molti in giro, ho pensato di ordinare quelli di cafetwin. possono andare?
Assolutamente si.
Il meccanico rimuoverà quei paraforcelle che ci sono attualmente oppure i soffietti vanno a poggiarsi su di essi?
Vengono rimossi.