Visualizza Versione Completa : curiosità gradazione olio
Polso di legno
01/08/2010, 11:55
inserire un olio tipo il 20w50 al posto del tradizionale 10w40 cosa potrebbe comportare? Ha effetti collaterali sulla tigre?
E'un olio + viscoso quindi indicato per temperature alte (estate), quindi usandolo d'inverno a basse temperature potrebbe dare problemi di scarsa lubrificazione.
comq esiste anche il 15/50 o 10/50 io l'ho messo
Polso di legno
02/08/2010, 08:00
hai notato miglioramenti al cambio?
Ho intenzione di mettere il motul...qualcuno di voi mi può dire la sigla esatta di quest'olio? Grazie mille
tiger1961
02/08/2010, 17:58
Ho intenzione di mettere il motul...qualcuno di voi mi può dire la sigla esatta di quest'olio? Grazie mille
motul 5100 15w50 cambio ok lo trovi a ottimi prezzi tipo pit stop store
subito era molto cambiato dopo circa 2mila km è tornato come prima ho messo il Motul 5100 10w50 su ebay lo trovi a buon prezzo al prossimo cambio voglio provare il Bardhal forse migliore
io ho appena messo il BARDAHL XTC C60 15W50 e mi trovo molto bene.
Il cambio è diventato molto morbido e fluido. Quando ho fatto i tagliandi dal concessionario non mi sembrava uguale. Vediamo nel tempo come si comporta.
L'ho comprato da NORAUTO in offerta a 12,90
Bardhal xt-c60 ottimo per il cambio,su e-bay si trova ad 8.5 euro al litro,prendendo la confezione da 4L.
ciao 20w/50 è la gradazione di un olio molto performante a caldo ma come già detto la viscosità a freddo potrebbe non essere ottimale e garantire un acorretta lubificazione, converebe a mio avviso scendere un pochino magari 10w/50 stesse caratteristiche a "caldo" ma un pochino meglio a "freddo". allego un diagramma dei vari gradi di olio e temp di esercizio esterne...
valterone
04/08/2010, 13:13
Comunque dalla tabella si può vedere che un 20w50 si può usare anche con temperatura ambiente sotto zero.....e adesso siamo in piena estate. :wink_:
Non fatevi grossi fastidi, a meno che tra 4 mesi dobbiate andare a CapoNord, con quell'olio.....:biggrin3: