Visualizza Versione Completa : pareri Dunlop SportSmart vs Pirelli Rosso Corsa
Dopo aver provato Dunlop RR ed essendone rimasto notevolmente soddisfatto, ho cambiato con le SS trovando un'evoluzione perfetta anche per le mie esigenze (obiettivamente i 4000km delle RR erano troppo pochi).
Ora sono nuovamente in procinto di sostituire le SS, ma il dubbio è se rimontare un altro treno di quest'ultime o provare le Pirelli Rosso Corsa :rolleyes:
In passato ho provato Corsa III, ma non l'ho trovata una gomma per uno stile di guida che apprezzo:dry:
A me piacciono col profilo appuntino, sentire la moto "cadere" non appena si imposta la curva (del resto con una moto come la Speed assai pesante, è un toccasana:w00t:) e che possa offrirmi un buon grip anche a gomma finita "spalancando il gas" e con buon chilometraggio :rolleyes:
Il Franky
01/08/2010, 14:25
pirelli è molto più rotondo in generale.. Io sulla street venivo da un supercorsa pro e son passato alle ss.. La moto davanti è molto più veloce nello scendere in piega, forse anche troppo per i miei gusti. Le rosso corsa dovrebbero restare sulla falsariga delle mie vecchie gomme, e quindi un pò più dure da buttar dentro.. Inoltre, cosa strana, sulle ss ho notato molto più effetto autoraddrizzante che non sulle pirelli. Queste le mie impressioni dopo 250 km fatti tutti ieri. Non ti ho detto nulla delle rosso corsa ma credo che come comportamento si avvicinino molto alle supercorsa pro. Per il grip, per quello che ho visto io, nulla da dire..le mie hanno retto ad un intera mattinata in pista quando già avevano oltre 1500 km. Poi le ho tolte con l'intenzione di rimontarle a settembre per finirle del tutto in pista.. In definitiva, per quello che ho visto ad oggi, preferisco pirelli. Se poi cerchi sulla sez. Street, c'è un post di giova dal titolo montate rosso corsa... Che spettacolo, o qualcosa del genere in cui se ne parla più dettagliatamente!;)
Se poi cerchi sulla sez. Street, c'è un post di giova dal titolo montate rosso corsa... Che spettacolo, o qualcosa del genere in cui se ne parla più dettagliatamente!;)
grazie per la segnalazione vado a dare un'occhiata sui pareri del Pirelli
a me interessano però principalmente confronti con le SS :oook:
P.S.: l'effetto raddrizzante del Corsa III è da :sick:, le SS lo fanno solo in un angolo di piega :coool:
Topax'82
01/08/2010, 19:18
Io ho le rosso corsa da circa 500km e già sono molto consumate per me a occhio non fanno più dei 4.000km delle rr però sono gran gomme simili come tenuta alle rr.
Le s.s non le ho provato ma ho sentito pareri discordi.
Secondo me se ti 6 trovato bene e se ti interessa fare almeno 6.000km rimani con dunlop.
Lamps
unregistred
01/08/2010, 19:21
Dal mio punto di vista le corsa 3 non erano nè carne nè pesce, buone gomme ma nulla di eccezzionale in compenso sono durate di piu delle RR con le quali mi son trovato decisamente meglio!
Le rosso corsa purtroppo non le conosco! Andando avanti di questo passo le mie RR le cambierò l'anno prox :(
p.s. quanto ti son durate le SS?
p.s. quanto ti son durate le SS?
5500km, ma almeno altri 1000km li faccio :wink_:
Silvan hai un gommista in zona che le ha in casa ad un prezzo interessante? :rolleyes:
intendo le dunlop...non ce la faccio a tirare settembre con quelle che ho sotto :cry:
mhh...già sentito il paese...sai a quanto le fà?
le rosso corsa sono più leggere delle sportsmart di conseguenza hanno un effetto giroscopico inferiore: quindi le rosso corsa sono più rapide nei cambi di direzione ma smorzano meno lo sbacchettamento rispetto alle sportsmart
velocità a scendere in piega: dunlop RR le più veloci, rosso corsa e sportsmart un pò meno veloci, ma uguali fra di loro
appoggio in piega: sportsmart per me la migliore ma rosso corsa quasi come sportsmart
frenata in curva: rosso corsa migliore perchè non ha nessun effetto raddrizzante, sportsmart un po ce l'ha anche se molto meno rispetto alle RR
sull'umido/bagnato: sportsmart favolose, rosso corsa inferiori ma meglio di RR
durata: con il posteriore delle RR non ho mai superato i 4.000 km, con le sportsmart ne ho fatti 5.500, con le rossocorsa penso di finirle a 4.500
comfort: dunlop notoriamente ha una carcassa molto rigida e, per quanto si utilizzi una pressione un pò più bassa, rimane meno comfortevole di pirelli
questo in sintesi il mio parere su due tipi di pneumatici, rosso corsa e sportsmart, che mi hanno soddisfatto parecchio.
l'ho copiato dalla discussione suggerita :oook:
5500km, ma almeno altri 1000km li faccio :wink_:
Sicuro? il nostro amico non era dello stesso parere:rolleyes::laugh2:
comunque non posso che confermare quello che hai copiato dall'altra discussione e te l'ho anche detto sabato per quanto riguarda il comportamento delle Pirelli :wink_:
lorisss83
02/08/2010, 11:59
io sono a 4k km con le rossocorsa e nè ho ancora.
x darti un paragone le supercorsa nè ho fatti 3000.
io mi trovo benissimo,nn sono veloci come le RR ma sicuramente meglio dei supercorsa.
nn soffrono nemmeno i trasferimenti autosradali.adesso ke ho il suzu capito spesso (anzi sempre) di viaggiare a medie improponbili x una naked in autostrada....però zero spiattellamento.
tenuta....beh che te lo dico a fare (hai già avuto supercorsa) quindi diciamo ke siamo lì più o meno ;)
Io ho le rosso corsa da circa 500km e già sono molto consumate per me a occhio non fanno più dei 4.000km delle rr però sono gran gomme simili come tenuta alle rr.
Le s.s non le ho provato ma ho sentito pareri discordi.
Secondo me se ti 6 trovato bene e se ti interessa fare almeno 6.000km rimani con dunlop.
Lamps
vai tranquillo,i primi 1000km vannò giù ke fanno impressione.
poi si stabilizzano...:wink_:
Topax'82
02/08/2010, 12:30
io mi trovo benissimo,nn sono veloci come le RR ma sicuramente meglio dei supercorsa.
nn soffrono nemmeno i trasferimenti autosradali.adesso ke ho il suzu capito spesso (anzi sempre) di viaggiare a medie improponbili x una naked in autostrada....però zero spiattellamento.
tenuta....beh che te lo dico a fare (hai già avuto supercorsa) quindi diciamo ke siamo lì più o meno ;)
vai tranquillo,i primi 1000km vannò giù ke fanno impressione.
poi si stabilizzano...:wink_:
O.T Loris ho la seria intenzione di ricomperarmi una s.s e precisamente un gsx-r 750. come ti trovi e in particolare rispetto ad un mille c'è molta differenza?
Fine O.T
Per le gomme ok ma tanto a me 4.000 vanno già bene!
Lamps
però credo sia giusto precisare che la coppia della tua Suzuki non è paragonabile a quella di una Speed, come neppure alla Ktm KTM RC8 bicilindrico di Reg :wink_:
reg156k1
02/08/2010, 14:32
però credo sia giusto precisare che la coppia della tua Suzuki non è paragonabile a quella di una Speed, come neppure alla Ktm KTM RC8 bicilindrico di Reg :wink_:
Sicuro? il nostro amico non era dello stesso parere:rolleyes::laugh2:
comunque non posso che confermare quello che hai copiato dall'altra discussione e te l'ho anche detto sabato per quanto riguarda il comportamento delle Pirelli :wink_:
sul chilometraggio, oggi vi confermo le miei previsioni dei 5.500 km
ieri ho finito il posteriore dopo 5.200 km: quando le ho prese non erano nuove ma erano state usate in pista dai giornalisti quando le hanno presentate a marzo
io poi, nei 5.200 km, ci ho fatto un'altra mezza giornata al mugello
come le sportsmart, anche le rosso corsa tengono bene, senza scivolare, anche quando sono usurate
prossimo treno le rimonto:wink_:
ieri ho finito il posteriore dopo 5.200 km: quando le ho prese non erano nuove ma erano state usate in pista dai giornalisti quando le hanno presentate a marzo
come le sportsmart, anche le rosso corsa tengono bene, senza scivolare, anche quando sono usurate
mi sono permesso di copiare le tue impressioni e la tua esperienza :wink_:
dopo l'ultima precisazione sono molto tentato di montare le Pirelli Rosso Corsa anche se mi costano 30€ in più (280€ vs 310€)
accidenti c'era la promozione fino al 31 Luglio, una giacca omaggio :linguaccia:
comunque Teo col suo "sicuro?" si riferiva al fatto che io potessi fare altri 1000km alle mie SS con 5000km, dopo che il poliziotto svizzero ha visto la tacca di usura affiorare
silvan dopo 3mila telefonate l'unico che aveva qualcosa di decente in casa, visto che dunlop spedisce solo le roadsmart prima di sett è un gommista di legnano dove mi ero già trovato bene a livello di professionalità ma un pò meno nel prezzo, domani vado a montare le ss a 320.....
silvan dopo 3mila telefonate l'unico che aveva qualcosa di decente in casa, visto che dunlop spedisce solo le roadsmart prima di sett è un gommista di legnano dove mi ero già trovato bene a livello di professionalità ma un pò meno nel prezzo, domani vado a montare le ss a 320.....
anche tu però, ti sembra il caso di finire le gomme proprio prima delle ferie? :rolleyes:
:tongue:
lorisss83
02/08/2010, 19:43
beh certo, ma topax ha la street :wink_:
ovvio ke la coppia di una speed un di un ktm più magari anke svariati kg in più aumentano il consumo.
però penso ke 4000km siano proprio il minimo sindacale:wink_:
OT. molte altre cose incidono nel consumo.io ke vado quasi sempre nelle dolomiti,capita raramente ke faccia sempre la stessa strada e quindi è inevitabile ke nn puoi salire a cannone visto ke nn la conosci:wink_: come magari ki è abituato a fare avanti e indietro sempre i soliti 20-30km.
O.T Loris ho la seria intenzione di ricomperarmi una s.s e precisamente un gsx-r 750. come ti trovi e in particolare rispetto ad un mille c'è molta differenza?
Fine O.T
Per le gomme ok ma tanto a me 4.000 vanno già bene!
Lamps
per il discorso gsxr diciamo ke è un 600 esagerato più ke un 1000depotenziato.
nn sò se mi spiego...ha bisogno di girare alto.cmq con un pignone di un dente più piccolo nn hai nessun problema:wink_:
ovvio ke il 1000 puoi usarlo con molti meno giri....però tieni conto anke del maggior peso e minor agilità.
e poi un 1000 è sempre un 1000:biggrin3:
a me già questa quando supera i 12000 sembra mi voglia staccare la testa:laugh2:
ujGJy3zFQQYda paura :oook:
:homer: a quanto pare tengono davvero le Rosso
curvoni da 220km/h :w00t:
:homer: a quanto pare tengono davvero le Rosso
curvoni da 220km/h :w00t:
e si tengono tengono x me non ti pentirai magari fai anche 5000 o 6000 km chi lo sa vai mago :w00t:
lorisss83
03/08/2010, 11:51
se ti penti te le compro io ;)
Topax'82
03/08/2010, 18:10
beh certo, ma topax ha la street :wink_:
ovvio ke la coppia di una speed un di un ktm più magari anke svariati kg in più aumentano il consumo.
però penso ke 4000km siano proprio il minimo sindacale:wink_:
OT. molte altre cose incidono nel consumo.io ke vado quasi sempre nelle dolomiti,capita raramente ke faccia sempre la stessa strada e quindi è inevitabile ke nn puoi salire a cannone visto ke nn la conosci:wink_: come magari ki è abituato a fare avanti e indietro sempre i soliti 20-30km.
per il discorso gsxr diciamo ke è un 600 esagerato più ke un 1000depotenziato.
nn sò se mi spiego...ha bisogno di girare alto.cmq con un pignone di un dente più piccolo nn hai nessun problema:wink_:
ovvio ke il 1000 puoi usarlo con molti meno giri....però tieni conto anke del maggior peso e minor agilità.
e poi un 1000 è sempre un 1000:biggrin3:
a me già questa quando supera i 12000 sembra mi voglia staccare la testa:laugh2:
Non lo sò prima di fare il passo lo devo provare almeno un oretta.
Io guido spesso il zx-10r del mio collega di scorribande e è superiore alla street sotto ogni frangente. Secondo me è anche molto più facile andarci forte però quando supera i 9-10k giri ha una maledetta tendenza ad impennare causa i cavalli che ha quindi se in rettilineo è pura goduria su un percorso misto anche veloce devi dare gas col contagocce. Il 750 spero sia la giusta via di mezzo!
Per la cronaca il zx mod. 2009 ha su scarico completo-pcv-filtro catena 520 +2 e x-tre mappato a banco eroga qualcosa come 175cv alla ruota!....
Lamps
Io guido spesso il zx-10r del mio collega di scorribande e è superiore alla street sotto ogni frangente. Secondo me è anche molto più facile andarci forte però quando supera i 9-10k giri ha una maledetta tendenza ad impennare causa i cavalli che ha quindi se in rettilineo è pura goduria su un percorso misto anche veloce devi dare gas col contagocce. Il 750 spero sia la giusta via di mezzo!
Per la cronaca il zx mod. 2009 ha su scarico completo-pcv-filtro catena 520 +2 e x-tre mappato a banco eroga qualcosa come 175cv alla ruota!....
Lamps
e cosa c'entra con le differenze fra le gomme? :biggrin3::tongue:
lorisss83
03/08/2010, 18:17
e cosa c'entra con le differenze fra le gomme? :biggrin3::tongue:
ke le pirelli vanno bene su bestie del genere.....le dunlop si sbriciolano con 175cv alla ruota.
scivolano con 100:laugh2::laugh2::sick:
ke le pirelli vanno bene su bestie del genere.....le dunlop si sbriciolano con 175cv alla ruota.
scivolano con 100:laugh2::laugh2::sick:
maledetto:D
comunque lui ha parlato solo di moto e non di gomme :tongue:
lorisss83
03/08/2010, 18:20
Lamps
non è così...vai tranquillo.nn si alza da solo...tranne nei cambi marcia 1-2 e anke 2-3....
ovviamente di ciclistica freni ecc è superiore alla street...ma tanto sarebbe (moto da 11.000€):wink_:
quoto anke il fatto ke è più facile andare forte senza accorgersi....e forse nn è sempre un bene:ph34r:
maledetto:D
comunque lui ha parlato solo di moto e non di gomme :tongue:
erano un OT
scusa:cry:
nn sporchiamo più questa discussione.
ci scriviamo in MP:dry:
:biggrin3:
speedtigre
03/08/2010, 19:33
con tutti questi post di gomme sono sempre più confuso:cipenso:
con tutti questi post di gomme sono sempre più confuso:cipenso:
invece dovresti raccogliere ancora più informazioni e poi trarre le tue conclusioni :oook:
Ciao Alex :w00t:
le rosso corsa sono più leggere delle sportsmart di conseguenza hanno un effetto giroscopico inferiore: quindi le rosso corsa sono più rapide nei cambi di direzione ma smorzano meno lo sbacchettamento rispetto alle sportsmart
velocità a scendere in piega: dunlop RR le più veloci, rosso corsa e sportsmart un pò meno veloci, ma uguali fra di loro
appoggio in piega: sportsmart per me la migliore ma rosso corsa quasi come sportsmart
frenata in curva: rosso corsa migliore perchè non ha nessun effetto raddrizzante, sportsmart un po ce l'ha anche se molto meno rispetto alle RR
sull'umido/bagnato: sportsmart favolose, rosso corsa inferiori ma meglio di RR
durata: con il posteriore delle RR non ho mai superato i 4.000 km, con le sportsmart ne ho fatti 5.500, con le rossocorsa penso di finirle a 4.500
comfort: dunlop notoriamente ha una carcassa molto rigida e, per quanto si utilizzi una pressione un pò più bassa, rimane meno comfortevole di pirelli
questo in sintesi il mio parere su due tipi di pneumatici, rosso corsa e sportsmart, che mi hanno soddisfatto parecchio.
up :coool:
speedtigre
03/08/2010, 19:49
insieme dovresti raccogliere ancora più informazioni e poi trarre le tue conclusioni :oook:
Ciao Alex :w00t:
hai ragine,per il momento sono orientato verso le Sportsmart,poi vediamo.
spero di fare ancora 1000km con le mie amate M3:wub:
Ciao...reg.., ma te con che pressione di gomme giravi con le RR..,e con che pressione giri con le SS!!!ciaoo..!!:laugh2::laugh2::laugh2:
reg156k1
04/08/2010, 18:50
Ciao...reg.., ma te con che pressione di gomme giravi con le RR..,e con che pressione giri con le SS!!!ciaoo..!!:laugh2::laugh2::laugh2:
ciao Torta
le pressioni da libretto KTM sono 2.5 davanti e dietro
con Sportsmart e rosso corsa ho usato 2.4 davanti e dietro
in pista 1.9 dietro e 2.1 davanti
se nel giro che avevo in programma c'era molta autostrada, dietro gonfiavo a 2.6
ciao Torta
le pressioni da libretto KTM sono 2.5 davanti e dietro
con Sportsmart e rosso corsa ho usato 2.4 davanti e dietro
in pista 1.9 dietro e 2.1 davanti
se nel giro che avevo in programma c'era molta autostrada, dietro gonfiavo a 2.6
grazie reg..!!!:laugh2::wub::wub:
quindi se ho ben capito....le tue SS erano state portate da Dunlop da far provare ai giornalisti del settore ????...
mmmmmhhhhh..........:dry:
reg156k1
04/08/2010, 22:16
quindi se ho ben capito....le tue SS erano state portate da Dunlop da far provare ai giornalisti del settore ????...
mmmmmhhhhh..........:dry:
non le sportsmart ma le rosso corsa erano state usate dai giornalisti del settore
http://img69.imageshack.us/img69/381/sportsmart.jpg (http://img69.imageshack.us/i/sportsmart.jpg/) http://img155.imageshack.us/img155/4308/rossocorsa.jpg (http://img155.imageshack.us/i/rossocorsa.jpg/)
Bellissimo disegno la SS....complimenti a Dunlop !!!!!!!!!!
Le Diablo Rosso Corsa sono recensite nel numero di agosto di Motociclismo, confrontate con le Diablo Corsa 3, montate su Aprilia RSV4 e Honda CBR1000RR, sui circuiti di Racalmuto e Siracusa. Le Rosso Corsa si sono rivelate molto più veloci, con maggiore grip del posteriore, ma avvisano meno.
Una curiosità, pressione IN PISTA 2,5 avanti e dietro.
vedi che ti penso :oook::wub:
http://www.motorbox.com/static/upl/p/pireliidiablorossocorsa-12806-009-f.jpg
Prova pneumatici: Pirelli Diablo Rosso Corsa
PireliiDiabloRossoCorsa-12806-cover.jpg
galleria immagini
Quando il "diablo" vede Rosso... Corsa, allora è il momento di mettersi tuta, casco e scendere in pista. Il nuovo pneumatico di casa Pirelli è il risultato della continua evoluzione riservata a quegli pneumatici sportivi che, omologati per l'utilizzo stradale, sono capaci di regalare anche soddisfazioni pistaiole. In occasione del Pirelli Day svoltosi sul circuito di Imola siamo andati a toccare con mano...
Mercoledí, 04 Agosto 2010
COM’È Anche se il fine è quello di offrire una gomma capace di portarvi su per i bricchi alla ricerca di un po' di frescura (o di un piatto di polenta) così come quello di regalarvi qualche sessione in pista senza il timore di sgradevoli sorprese, le fondamenta su cui si basa la realizzazione di questo pneumatico sono le stesse: le corse. L'impegno di Pirelli come fornitore unico del campionato Superbike da ben sette anni dovrebbe rendere l'idea del biglietto da visita "pesante" che questo nome si porta dietro...
CARCASSA SBK E MULTIMESCOLA DIETRO Il Diablo Rosso così come il Diablo Rosso Corsa possiede, infatti, la stessa tecnologia di realizzazione della carcassa degli pneumatici utilizzati nella categoria Superbike. Si tratta della tecnologia EPT ovvero Enhanced Patch Technology. Tradotto in soldoni, tale "diabloleria" consente una migliore e più efficace impronta a terra a ogni grado di inclinazione, il tutto a vantaggio di un appoggio sempre ottimale e un comportamento dinamico preciso, veloce e stabile. La tecnologia costruttiva che vede la realizzazione di tre zone di mescola differenti (una centrale e due laterali) del pneumatico posteriore deriva invece da quella utilizzata per la produzione delle gomme destinate alla categoria Superstock. Insomma, di tutto un po'. A Pirelli non manca di certo il terreno da cui trarre le proprie risorse.
PIU' CAVALLI AL SUOLO A quanto dichiarato da mamma Pirelli in persona, questo nuovo pneumatico possiede una caratteristica piuttosto interessante e soprattutto esaltante. É in grado cioè di scaricare al suolo un numero maggiore di cavalli. Per l'esattezza, test comparativi svolti sul circuito di Siracusa e preparati ad hoc proprio per individuare questa specifica attitudine, hanno evidenziato che in uscita di curva, nel momento di massima accelerazione, questa gomma è in grado di scaricare a terra circa 10 cv in più rispetto ad un estratto della propria concorrenza. Fico... Questa migliore attitudine deriva in gran parte dalla mescola di grande aderenza posta nella zona più esterna del pneumatico posteriore oltre che della sopra citata tecnologia EPT. Il tutto sembra perfetto per schizzare da una curva all'altra.
25 BREVETTI... Sembrano tanti, eppure ci sono proprio tutti. Oltre alla sopra citata tecnologia EPT, spicca un nuovo tallone ad H (il cerchietto che fortifica la zona più prossima all'innesto sulla ruota) che enfatizza la rigidità dei fianchi quando la moto si trova in piega più estrema. Oppure la HPSC (High Performance Single Cord) ovvero l'utilizzo di un singolo filo di acciaio a spirale capace di creare una struttura differenziata per il centro del pneumatico e per le spalle per andare incontro alle differenti esigenze di maneggevolezza e sostegno in curva.
...E UN DISEGNO CHE ARRAPA Già! Perché l'occhio vuole la sua parte e chi decide di acquistare un paio di "scarpette" nuove non può fare a meno di farsi condizionare dall'aspetto estetico. Pirelli in questo senso non ha mai avuto particolari problemi, anzi... ed ecco qua un disegno del battistrada parecchio aggressivo, che lascia intendere senza possibilità di fraintendimenti le velleità sportive di questo Diablo Rosso Corsa. Bello sia l'anteriore sia il posteriore.
ADESIVI PERSONALIZZATI Ad aumentare il concetto di esclusività e personalizzazione dell'oggetto, in Pirelli si sono inventati la possibilità di arricchire le proprie Diablo Rosso Corsa con un adesivo applicabile sulla spalla del pneumatico (acquistabile a parte) e capace di rappresentare un po' quello che vi pare. Potete mettere il proprio nome, quello della fidanzata o del cane, oppure un logo, insomma quasi qualsiasi cosa sembra lecita. Più che altro una simpatica trovata pubblicitaria.
BANDO ALLE CIANCE I primi metri percorsi a bordo di una fiammante MV Brutale lasciano intendere che, comunque sia, occorre lasciare che le gomme inizino a scaldarsi un po', a lavorare, prima di cominciare a trotterellare con gusto. C'è da sottolineare che il circuito di Imola possiede alcuni tratti d'asfalto piuttosto scivolosi e il fresco di prima mattina non aiuta. Dal secondo turno in poi la musica cambia ed ecco che vengono a galla tutte le caratteristiche di questa gomma.
FACILE E COMUNICATIVO Ciò che appaga di più è senza dubbio l'appoggio sicuro in piena curva e il feeling in costante crescita. Giro dopo giro è facile costruire un filo diretto tra il pensiero ed azione e in sella alla Brutale il rischio di divertirsi come bimbi al luna park è alquanto reale tanto che vi potrebbe capitare (come al sottoscritto) di rimanere senza benzina alle acque minerali... Poco male si riparte in sella ad una MV F4 e la cosa si fa ancora più interessante.
PIU' CARNE AL FUOCO I cavalli aumentano e la conformazione ciclistica da ipersportiva vera della F4 offrono la possibilità di valutare al meglio queste Diablo Rosso Corsa. Ciò che meglio emerge è la "rotondità" e la progressione con cui la moto entra in curva. Il profilo, soprattutto dell'anteriore, non è particolarmente spinto ed appuntito. In questo senso ci si rende conto che si tratta di gomme comunque votate all'utilizzo stradale, capaci di grandi cose in pista ma tuttavia figlie di un gustoso compromesso.
GRIP VERO Questo non manca mai. Anche sotto le bordate di potenza della F4 non c'è pericolo di trovarsi sorpassati dalla ruota posteriore. Solo sulla salita, dopo le acque minerali, quando la moto è quasi dritta e quindi lo sforzo di mantenere l'aderenza è tutto della mescola più dura posta al centro della gomma dietro, ho avvertito un serpeggiamento del posteriore che, a dirla tutta, mi ha fatto tanta libidine...
L'ANTERIORE NON MENTE MA AVVERTE Non c'è nulla di meglio della frenata in discesa che porta alla Rivazza 1 per rendersi conto della qualità di un anteriore. Dopo la prima fase di frenata più violenta si molla progressivamente il freno e inserisce la moto in curva; questa particolare "fatica" viene assorbita dall'anteriore in modo impeccabile. Ottimo davvero non tanto per la velocità con cui vi porta alla corda ma per la chiarezza del segnale tra il grip e le due dita della mano destra.
CONFRONTO DIRETTO Per non lasciare nulla al caso ho potuto anche regalarmi anche un turno sempre a bordo di una F4 ma equipaggiata con una coppia di Diablo Supercorsa, ovvero la gomma utilizzata nel campionato Supersport e quindi indiscutibilmente dedicata alla guida in circuito. Differenze? Si ma solo in soli due aspetti. Il primo a favore del Supercorsa è la maggiore velocità con cui questa vi consente di chiudere la curva, il secondo, a favore del Diablo Rosso Corsa, è la capacità di comunicare con largo anticipo le intenzioni di grip. Fate le vostre considerazioni; fatto è che questo Diablo Rosso Corsa è davvero un'ottima gomma.
MISURE DISPONIBILI All'anteriore che poco da scegliere, l'unica opzione è per la classica misura da 120/70 17 mentre per il posteriore sono disponibili: 160/60 17, 180/55 17, 190/50 17 e infine 190/55 17.
SCHEDA PRODOTTO
NOME: Pirelli Diablo Rosso Corsa
TIPOLOGIA: Pneumatico Hypersport Stradale
CARATTERISTICHE PECULIARI: Bimescola posteriore Tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology)
ADATTO PER: strada, track days
PRINCIPALI COMPETITOR: Bridgestone BT 016, Michelin Power Pure, Metzeler Sportec M5 Dunlop SportSmart
MISURE DISPONIBILI: 120/60-17
ottimo..non ho capito un asso......
+ kilometri e -recensioni!!!!!!!!!
FACILE E COMUNICATIVO Ciò che appaga di più è senza dubbio l'appoggio sicuro in piena curva e il feeling in costante crescita. Giro dopo giro è facile costruire un filo diretto tra il pensiero ed azione e in sella alla Brutale il rischio di divertirsi come bimbi al luna park è alquanto reale tanto che vi potrebbe capitare (come al sottoscritto) di rimanere senza benzina alle acque minerali...
PIU' CARNE AL FUOCO Ciò che meglio emerge è la "rotondità" e la progressione con cui la moto entra in curva. Il profilo, soprattutto dell'anteriore, non è particolarmente spinto ed appuntito. In questo senso ci si rende conto che si tratta di gomme comunque votate all'utilizzo stradale, capaci di grandi cose in pista ma tuttavia figlie di un gustoso compromesso.
Grazie Gnolo :oook:
quello in rosso mi esalta assai :w00t:
quello in verde meno :cry:
Grazie Gnolo :oook:
quello in rosso mi esalta assai :w00t:
quello in verde meno :cry:
sono da provare :oook:
marco.bus
08/08/2010, 00:09
prova le rosso corsa così puoi farti una tua idea tra due gomme sportive, tranquillo che ti troverai bene!
secondo me il paragone con le sport smart non sono le rosso corsa ma le diablo supercorsa SP
le rosso corsa vanno paragonate alle Q2
marco.bus
08/08/2010, 01:00
secondo me il paragone con le sport smart non sono le rosso corsa ma le diablo supercorsa SP
le rosso corsa vanno paragonate alle Q2
invece secondo me sono più sportive e pistaiole le rossocorsa delle sportsmart.
il confronto dovrebbe essere:
D211Gp Race - Diablo Supercorsa SP - Metzeler K3
Sport Smart - Diablo Rosso Corsa - M5
Qualifier 2 - Diablo Rosso - M3
PRINCIPALI COMPETITOR: Bridgestone BT 016, Michelin Power Pure, Metzeler Sportec M5 Dunlop SportSmart
....
Topax'82
08/08/2010, 09:24
Più ci giro e più le apprezzo ste gomme...unica pecca secondo me è il consumo però ho solo 1000km quindi non riesco a quantificare correttamente la loro vita utile(secondo me il post. a 4.000km sarà da buttare). Ieri da noi c'erano strade sporche sono partito come un assassino perchè in ritardo e a gomme fredde in un paio di curve il posteriore è scappato in fase di riapertura ma sono riuscito a gestire perferttamente la derapata senza chiudere gas più di tanto...poi una volta calde mi sono meravigliato del gran grip anche con un asfalto non perfetto( sabato notte è venuto giù il diluvio, c'era polvere mista a brecciolino in qualche curva e chiazze di umido).
Se non vi interessa il kilometraggio montatele...altrimenti le dunlop dovrebbero essere più longeve!
Lamps
alura ok :)
alura ok :)
Marco la sa lunga :oook:
Concordo, anche se in generale Dunlop dura leggermente piu' dei concorrenti in tutte le fascie.
Più ci giro e più le apprezzo ste gomme...unica pecca secondo me è il consumo però ho solo 1000km quindi non riesco a quantificare correttamente la loro vita utile(secondo me il post. a 4.000km sarà da buttare). Ieri da noi c'erano strade sporche sono partito come un assassino perchè in ritardo e a gomme fredde in un paio di curve il posteriore è scappato in fase di riapertura ma sono riuscito a gestire perferttamente la derapata senza chiudere gas più di tanto...poi una volta calde mi sono meravigliato del gran grip anche con un asfalto non perfetto( sabato notte è venuto giù il diluvio, c'era polvere mista a brecciolino in qualche curva e chiazze di umido).
Se non vi interessa il kilometraggio montatele...altrimenti le dunlop dovrebbero essere più longeve!
Lamps
che pressioni utilizzi (ant-pos)?
Il Franky
08/08/2010, 20:00
quoto..
ma a mio giudizio nell'intermezzo tra prima e seconda fascia metterei le dragon supercorsa pro e le vecchie k3 non interact.. che a mio giudizio sono delle eccellenti gomme strada/pista. e forse q2 leggermente superiori a diablo rosso e m3..
poi sono parei.. e gusti soprattutto: ad esempio a me lo sportsmart non entusiasma, è troppo svelto per i miei gusti per una moto come la street.:wink_:
Topax'82
09/08/2010, 12:27
che pressioni utilizzi (ant-pos)?
Ant.2.2 post 2.5...sono sempre + soddisfatto di queste gomme!...
Lamps
lorisss83
09/08/2010, 15:53
http://img38.imageshack.us/img38/133/hpim1059h.jpg (http://img38.imageshack.us/i/hpim1059h.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img9.imageshack.us/img9/5414/hpim1064w.jpg (http://img9.imageshack.us/i/hpim1064w.jpg/)
http://img23.imageshack.us/img23/7949/hpim1062m.jpg (http://img23.imageshack.us/i/hpim1062m.jpg/)
http://img844.imageshack.us/img844/2662/hpim1061.jpg (http://img844.imageshack.us/i/hpim1061.jpg/)
http://img840.imageshack.us/img840/144/hpim1060.jpg (http://img840.imageshack.us/i/hpim1060.jpg/)
dopo più o meno 4000km queste sono le gomme.tengono ancora come nuove,solo la parte centrale ogni tanto molla (tipo accelerazioni in prima marcia con moto diritta) anke perchè,causa molti trasferimenti autostradali a velocità NON codice,sono più consumate in mezzo.
però in curva sono ancora perfette e posso assicurare,anke se qui nn si vedono bene,fanno i "riccioli"
penso di arrivare tranquillamente a 5500 6000km
nn posso fare altro ke consigliarle:wink_:
P.S. pressioni 2,3 2,3....col caldo caldo il post lo porto anke a 2,12 periodico
lorisss83
09/08/2010, 16:09
pero tengo :oook:
:blink::blink:??? cosa??
:blink::blink:??? cosa??
le pirelli fanno i riccioli ?:wink_:
lorisss83
09/08/2010, 16:48
le pirelli fanno i riccioli ?:wink_:
http://img834.imageshack.us/img834/9397/capellichignonricci.jpg (http://img834.imageshack.us/i/capellichignonricci.jpg/)
questo è pirelli,pochi ricci e solo dai lati
http://img190.imageshack.us/img190/9123/31094144.jpg (http://img190.imageshack.us/i/31094144.jpg/)
questo è dunlop,molti ricci,dappertutto
:risate2::risate2:
http://img834.imageshack.us/img834/9397/capellichignonricci.jpg (http://img834.imageshack.us/i/capellichignonricci.jpg/)
questo è pirelli,pochi ricci e solo dai lati
http://img190.imageshack.us/img190/9123/31094144.jpg (http://img190.imageshack.us/i/31094144.jpg/)
questo è dunlop,molti ricci,dappertutto
:risate2::risate2:
sei da bennare :tongue::biggrin3:
lorisss83
09/08/2010, 16:52
:ph34r::ph34r:
:ph34r::ph34r:
:dry::dry::dry:
montate oggi le Pirelli Rosso Corsa :coool:, dopo un primo test di 150km mi sento di dire che:
le Rosso sono meno veloci nei cambi di direzione rapidi (dx>sx o sx>dx), quindi viene meno la caratteristica predominante di Dunlop dove la moto tende a "cadere"
con le Rosso scende rapida ma sempre con omogeneità, rotondità
a favore delle Rosso è l'appoggio e la tenuta in piega aprendo tutto il gas
inoltre se vi piace entrare in curva molto pinzato, la moto non si scompone minimanente :w00t:
non per tenuta ma per comportamento affermerei che le SS sono più devote ai passi, mentre le Rosso a piste anche non velocissime
quello che dubito fortemente è il chilometraggio:ph34r:
allego foto per motivare il mio dubbio :rolleyes:
http://img412.imageshack.us/img412/6660/dsc00478y.jpg (http://img412.imageshack.us/i/dsc00478y.jpg/)
http://img695.imageshack.us/img695/9811/dsc00476m.jpg (http://img695.imageshack.us/i/dsc00476m.jpg/)
speedtigre
09/08/2010, 21:17
montate oggi le Pirelli Rosso Corsa :coool:, dopo un primo test di 150km mi sento di dire che:
le Rosso sono meno veloci nei cambi di direzione rapidi (dx>sx o sx>dx), quindi viene meno la caratteristica predominante di Dunlop dove la moto tende a "cadere"
inoltre se vi piace entrare in curva molto pinzato, la moto non si scompone minimanente :w00t:
non per tenuta ma per comportamento affermerei che le SS sono più devote ai passi, mentre le Rosso a piste anche non velocissime
http://img412.imageshack.us/img412/6660/dsc00478y.jpg (http://img412.imageshack.us/i/dsc00478y.jpg/)
http://img695.imageshack.us/img695/9811/dsc00476m.jpg (http://img695.imageshack.us/i/dsc00476m.jpg/)
ottima recensione,se durano prendo queste:laugh2:
ottima recensione, se durano prendo queste:laugh2:
se pensate che vi faccio da tester mi date una percentuale sulle gomme :coool:
altrimenti puppate :oook:
speedtigre
09/08/2010, 21:35
se pensate che vi faccio da tester mi date una percentuale sulle gomme :coool:
altrimenti puppate :oook:
:noooo::noooo:
e a costo come siam messi???
e a costo come siam messi???
€290...però mi fanno lo scontrino
€290...però mi fanno lo scontrino
non e tantissimo :oook:
troppo.....a quel prezzo monto le diablo supercorsa SP
:D
quanto le paghi ??le sc3?
potevi già montarle, così non rompevi l'anima a Mamba con le Dunlop :tongue:
potevi già montarle, così non rompevi l'anima a Mamba con le Dunlop :tongue:
il brutto è che a lui le Sportsmart....dureranno 6 mesi....:wacko::wacko::wacko:
quanto le paghi ??le sc3?
boh non lo so, non me ne faccio di nulla delle gomme in mescola.... a me bastano e avanzano le SP.....
eo....le SS le ha provate prima mamba...mica io :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
il brutto è che a lui le Sportsmart....dureranno 6 mesi....:wacko::wacko::wacko:
dipende dai km che faccio :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.
boh non me ne faccio di nulla delle gomme in mescola.... a me bastano e avanzano le SP.....
ma l'hai detto tu che con i soldi per le Rosso metteresti le SP :blink:
D, stai bene? :biggrin3:
boh non lo so, non me ne faccio di nulla delle gomme in mescola.... a me bastano e avanzano le SP.....
:biggrin3::ph34r::ph34r:
ma l'hai detto tu che con i soldi per le Rosso metteresti le SP :blink:
D, stai bene? :biggrin3:
:wink_:
personalmente sono sempre le nuove tecnologie:wink_:
quindi qui siamo on topic a 360°: SS vs RS :oook:
le SP non sono in mescola...se mi chiedono le SC3 che me ne fo?
http://img225.imageshack.us/img225/7020/emoticons3d08.gif (http://img225.imageshack.us/i/emoticons3d08.gif/)
lorisss83
09/08/2010, 23:04
http://img217.imageshack.us/img217/4392/munchstretchcouch21r.gif (http://img217.imageshack.us/i/munchstretchcouch21r.gif/)
@silvan:vai tranquillo per il consumo,poi si assestano.i primi km sono quasi commoventi:cry: da come si consumano:wub::wub:
le SP non sono in mescola...se mi chiedono le SC3 che me ne fo?
le supercorsa sp sc3 sono quelle omologate x strada:wink_:
lorisss83
10/08/2010, 07:08
sei già qua a spammare....:dry::tongue:
sei già qua a spammare....:dry::tongue:
e qui sbagli mi sto documetando :oook:
ahhh ecco ecco.... :w00t::w00t::w00t:
se non ricordo male ora le troverei sui 300€ montate
su x giu e quello il prezzo :wink_:
si ma si consuma solo a guardarle addosso :dry:
cmq qui si dovrebbe parlare del confronto tra SS e RS :rolleyes::tongue:
@silvan:vai tranquillo per il consumo,poi si assestano.i primi km sono quasi commoventi:cry: da come si consumano:wub::wub:
continuo a prendere per buono quel che sostieni :oook:
diversamente te le vendo :coool:
si ma si consuma solo a guardarle addosso :dry:
cmq qui si dovrebbe parlare del confronto tra SS e RS :rolleyes::tongue:
continuo a prendere per buono quel che sostieni :oook:
diversamente te le vendo :coool:
Vai tranquillo oggi ho visto le gomme di loriss83 che hanno 4000km e anche se si vede che sono consumate battistrada ne ha un bel pò ancora.
e anche se deve fare dei trasferimenti in autostrada per raggiungere i passi Trentini non è affatto spiattellata in mezzo
Vai tranquillo oggi ho visto le gomme di loriss83 che hanno 4000km e anche se si vede che sono consumate battistrada ne ha un bel pò ancora.
e anche se deve fare dei trasferimenti in autostrada per raggiungere i passi Trentini non è affatto spiattellata in mezzo
non mi preoccupa lo spiattellamento in mezzo (non faccio mai autostrada, i passi li ho sopra la testa :tongue:)
è la spalla che mi fa dubitare, anche perchè la Speed ha coppie ben differenti ai bassi regimi :coool:
lorisss83
11/08/2010, 00:39
non mi preoccupa lo spiattellamento in mezzo (non faccio mai autostrada, i passi li ho sopra la testa :tongue:)
è la spalla che mi fa dubitare, anche perchè la Speed ha coppie ben differenti ai bassi regimi :coool:
quotto tutto
però son convinto ke resterai contento:wink_:
autri recensioni ???
credo che ad aver montato le Rosso Corsa siamo io e Loriss:rolleyes:
e quindi non ti piacciono
e quindi non ti piacciono
non l'ho detto e tanto meno pensato :oook:
anzi leggendo con attenzione sul sito Pirelli, tutto corrisponde alla mia descrizione :senzaundente:
non l'ho detto e tanto meno pensato :oook:
anzi leggendo con attenzione sul sito Pirelli, tutto corrisponde alla mia descrizione :senzaundente:
voto da 1>10 tenuta ?
voto da 1>10 tenuta ?
tenuta 10
tenuta 10:oook:
8,5 :rolleyes::sick::sick:
8,5 :rolleyes:
:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:
:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:
pirelli pirelli :coool::coool:
:sick::sick:
andate a....vomitare altrove:biggrin3:
comunque se c'è una gomma da moto che non monterei sono proprio le Michelin: o non tengono una phava o sono slick (eh ci credo che tengono:cry:)
comunque se c'è una gomma da moto che non monterei sono proprio le Michelin: o non tengono una PHIGA E sono PELATE (eh ci credo che tengono:cry:):biggrin3::biggrin3:
comunque se c'è una gomma da moto che non monterei sono proprio le Michelin: o non tengono una phava o sono slick (eh ci credo che tengono:cry:)
http://img808.imageshack.us/img808/1471/calva.jpg (http://img808.imageshack.us/i/calva.jpg/)
sotto Mamba, sotto! non sopra :dry:
http://img808.imageshack.us/img808/1471/calva.jpg (http://img808.imageshack.us/i/calva.jpg/)
:wub::wub:anche pela e bella :w00t:
lorisss83
11/08/2010, 10:55
perchè le dunlop le montano i modaioli.....noi siamo Vintage:wub::wub:
lorisss83
22/08/2010, 14:41
uppo....
Sempre più soddisfatto.
Non compratele, fate scendere i prezzi, grazie.
Sempre più soddisfatto.
dehihih Q8 :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
lorisss83
23/08/2010, 12:05
Sempre più soddisfatto.
nn ti preoccupare,fosse x me potrebbero chiudere così ti prendi tutti gli avanzi di magazzino.:wink_:
purtroppo qui son tutti dunloppari quindi la vedo dura x te...sarà più facile per me con pirelli:laugh2:
purtroppo qui son tutti dunloppari quindi la vedo dura x te...sarà più facile per me con pirelli:laugh2:
la vedo molto dura, visto che Pirelli è già decisamente più cara in partenza come listino (o scontistica applicata):dry:
Io ho montato Dunlop perchè ho trovato le RR a 50-60 €uro in meno a treno, ma personalmente ho sempre preferito le Pirelli per la gradualità e la confidenza nello scendere in piega, oltre che per la possibilità di tirare le staccate fino alla corda....RR grande appoggio, ma quella sensazione di "vuoto" nello scendere in piega non la digerisco!! Poi si sà, non sono mica un gran manico!
nn ti preoccupare,fosse x me potrebbero chiudere così ti prendi tutti gli avanzi di magazzino.:wink_:
mmm sembra passata la moda delle Dunlop... speriamo continui così :risate2:
SteveSpeed
23/08/2010, 13:14
Poi si sà, non sono mica un gran manico!
QUOTO
QUOTO
lorisss83
24/08/2010, 08:28
la vedo molto dura, visto che Pirelli è già decisamente più cara in partenza come listino (o scontistica applicata):dry:
beh da me costano meno pirelli di dunlop:tongue:
wlecurve
24/08/2010, 08:28
le rosso corsa sono piu' dure da scendere in piega ma poi sono irremovibili io che faccio parecchgie strade con tornanti mi ci trovo molto meglio ora i tornanti li brucio ....prima invece con le rr ad ogni curva stretta rischiavo di cadere.....:cry:
TEST: Faccia a faccia con i nuovi pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa - Gommarolo (http://www.gommarolo.org/cms/vedi/122,test-faccia-a-faccia-con-i-nuovi-pneumatici-pirelli-diablo-rosso-corsa)
valterone
24/08/2010, 13:07
Cit. "Ovviamente in questo caso il tipo di consumo dipende anche dal tuo tipo di guida, vale a dire di quanto utilizzi la spalla e quanto il centro, e quindi quanti chilometri percorri su strade tortuose e quanti in autostrada. Per dare un ordine di grandezza dovresti percorrere con le Diablo Rosso Corsa circa 10.000km con il posteriore e 15.000km con l’anteriore, mentre con le Diablo Rosso standard circa 15.000 con il posteriore e 18.000km con l’anteriore. Queste percorrenze possono comunque variare di molto a seconda del tipo di utilizzo".
:blink::blink::blink::wacko::ph34r::homer::cipenso::all_coholic::icon_climb2:
Cit. "Ovviamente in questo caso il tipo di consumo dipende anche dal tuo tipo di guida, vale a dire di quanto utilizzi la spalla e quanto il centro, e quindi quanti chilometri percorri su strade tortuose e quanti in autostrada. Per dare un ordine di grandezza dovresti percorrere con le Diablo Rosso Corsa circa 10.000km con il posteriore e 15.000km con l’anteriore, mentre con le Diablo Rosso standard circa 15.000 con il posteriore e 18.000km con l’anteriore. Queste percorrenze possono comunque variare di molto a seconda del tipo di utilizzo".
:blink:
Ma intendono come consumo della gomma o del cerchio!? :blink::blink:
Ma intendono come consumo della gomma o del cerchio!? :blink::blink:
credo che fosse semplicemente un esempio con cifre tonde per far capire meglio in termini percentuali indiretti la differenza di chilometraggio :coool:
credo che fosse semplicemente un esempio con cifre tonde per far capire meglio in termini percentuali indiretti la differenza di chilometraggio :coool:
:blink::blink::blink::blink::blink:
valterone
24/08/2010, 13:42
Aaaaaaaaaahecco....:blink::blink:
...scrivere 5000 era troppo difficile.....:wacko:.....il gommarolo fuma :smoke_: roba buona, oppure i km li fa sui cavalletti....:biggrin3:
Aaaaaaaaaahecco....:blink::blink:
...scrivere 5000 era troppo difficile.....:wacko:.....il gommarolo fuma :smoke_: roba buona, oppure i km li fa sui cavalletti....:biggrin3:
certo che se avesse scritto...con le Diablo Rosso Corsa circa 1.000km con il posteriore e 1.500km con l’anteriore, mentre con le Diablo Rosso standard circa 1.500 con il posteriore e 1.800 km con l’anteriore :rolleyes:
W l'attendibilità :wink_:
PS: non l'ho scritta io..... ehehehe io non faccio testo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
marco.bus
24/08/2010, 16:48
le rosso corsa sono piu' dure da scendere in piega ma poi sono irremovibili io che faccio parecchgie strade con tornanti mi ci trovo molto meglio ora i tornanti li brucio ....prima invece con le rr ad ogni curva stretta rischiavo di cadere.....:cry:
finalmente un paragone valido da qualcuno che le sa sfruttare!
Cesare-Skabry
25/08/2010, 11:33
Montate questa mattina sul-K- avevo ordianto delle Diablo rosso,
questa mattina vado a montarle eeeee, mi trovo un bel Diablo rosso CORSE.....,
Mi fanno vedere anche la fattura che riporta DIablo rosso e pagate come tali...:rolleyes:
Sperem......... non fare la fine delle OTTIME M3 ( 3200Km)
Dimenticavo 2,8 Post. -- 2,4 Ant.
Rossocorsa montate ieri e provate oggi. Complice la giornata splendida e la strada libera ho fatto un bel giro. I primi km per togliere un pò di cera, e poi le ho provate un pò meglio... Che dire... Spettacolo! In circa 300 km dal montaggio ho già chiuso il post a sx, e a dx mi manca circa 1 cm. Non mi è mai successo con nessuna moto e nessuna gomma!
Mi danno una fiducia bestiale, si scaldano subito e tengono ottimamente la traiettoria. Effetto raddrizzante molto basso e nessun problema ad entrare in curva ancora frenati.
Molto rapide nei cambi di direzione e stabili all'anteriore, ma la cosa che mi piace di più è che assorbono molto bene leasperità del terreno e i tagli nell'asfalto. Sono proprio molto contento dell'acquisto fatto.
UNICA PERPLESSITA': LA DURATA!!!!!!!!!! Come siete messi a km?
UNICA PERPLESSITA': LA DURATA!!!!!!!!!! Come siete messi a km?
stesso mio dubbio/incubo: sono a quota 3000km e le tacchette sulle spalle non sono così lontane dall'essere a filo :wacko:
Rimontato stasera dopo 5100km....Michelin Power One...
Grazie Ciao...
stesso mio dubbio/incubo: sono a quota 3000km e le tacchette sulle spalle non sono così lontane dall'essere a filo :wacko:
aiuto!
aiuto!
penso abbiano una resa come le Dunlop RR :wink_::cry::ph34r:
Rimontato stasera dopo 5100km....Michelin Power One...
Grazie Ciao...
Se non ono indiscreto quanto vengono le Michelin?
Comunque 5100 km come li fai tu non sono affatto male:wink_:
Il Franky
11/09/2010, 23:18
smontate le sportsmart e rimontate x una pistata le pirelli supercorsa pro già usate per strada per mille km ed in pista per mezza giornata. 20 km e nonostante la gomma semimacinata feeling subito ritrovato.. Che dire.. Le dunlop proprio non le digerirco.. Quando le avrò finite provo sicuramente un rosso corsa..;)
penso abbiano una resa come le Dunlop RR :wink_::cry::ph34r:
http://www.iouppo.com/life/pic1/cf7ab0dbfd7d193ba80deb2eda216cb4.JPG
http://www.iouppo.com/life/pic1/bf25be6ea514ef7bd8033e1f95af20b1.JPG
Non mi sembra ce ne sia moltissima, diciamo altri 1.000?
L'anteriore com'è messo?
Non mi sembra ce ne sia moltissima, diciamo altri 1.000?
L'anteriore com'è messo?
l'anteriore ha un consumo analogo al posteriore, penso anch'io altri 1000km:cry:
diciamo però che non l'ho mai risparmiata e sono quasi tutti fatti tra passi e Bielmonte :w00t::ph34r:
lorisss83
12/09/2010, 12:02
http://www.iouppo.com/life/pic1/cf7ab0dbfd7d193ba80deb2eda216cb4.JPG
6 un animale:ph34r:
Cesare-Skabry
12/09/2010, 12:27
6 un animale.....:ph34r:
Dipende da quale.......ma........:wink_:
Ieri sabato con Silvan abbiamo potuto "godere" una giornata spettacolare per i famosi PASSI.
Io sul mio ....... ho montato delle diablo rosso in offerta [ dot 4707 ] ho smontato le Corsa ( con 1300 km e messe lì da parte) per montare queste.... sinceramente la differenza non è tale da spendere molti più soldi per le seconde
Devo dire che per i passi ci siamo MOLTO ma MOLTO divertiti, e..., il mio (.....) che mi ha regalato un sacco di emozioni.:wink_::wink_::wink_:
6 un animale:ph34r:
me lo dicono anche le donne :senzaundente:
però tu dicevi sempre che il consumo si sarebbe stabilizzato :cry:
farai 4500 km e mago ???
spero:cry:
non credo di rimontarle :unsure:
spero:cry:
non credo di rimontarle :unsure:
e dai la prossima volta fai solo quella dietro o forse no :fisch::fisch:
però tu dicevi sempre che il consumo si sarebbe stabilizzato :cry:
Ancora 1000km e si stabilizzano :oook:
:laugh2::laugh2::laugh2:
Cesare-Skabry
12/09/2010, 20:10
:muaaa::muaaa::muaaa:
:senzaundente:
:muaaa::muaaa::muaaa::muaaa::muaaa::muaaa:
:angry::angry::angry:
e dai la prossima volta fai solo quella dietro o forse no :fisch::fisch:
nemmeno l'anteriore è messa benissimo....del resto quando sali sui passi di montagna devi anche scendere:rolleyes:
rido:biggrin3: per non piangere:cry:
comunque domani scrivo a Pirelli visto che hanno tappezzato il sito, come ogni rivista che la loro gomma aveva una percorrenza superiore alla concorrenza :dry:
(fonte web site Pirelli) L'utilizzo di mescole diverse per le spalle e la zona centrale è il sistema vincente messo a punto per conferire al DIABLO ROSSO™ Corsa capacità di performance su pista e una lunga durata su strada.
•La resa chilometrica elevata è garantita da materiali con alta resistenza meccanica nella zona centrale, mentre la mescola ad elevata isteresi sulle spalle conferisce al pneumatico un'aderenza costante e un'eccellente trazione anche con angoli di piega accentuati.
•La mescola della zona centrale è derivata dall'esperienza Diablo Rosso, ma sfoggia un carattere più sportivo. Gli ingegneri Pirelli hanno inserito nella formulazione alcune resine speciali e plastificanti ottimizzati in termini di proprietà chimiche e quantità al fine di garantire il miglior equilibrio possibile delle prestazioni di aderenza sull'asciutto e sul bagnato. Inoltre, la mescola è stata indurita mediante un processo apposito per incrementare la resistenza all'usura e quindi la resa chilometrica.
marco.bus
13/09/2010, 00:12
però non vi va bene mai nulla....
alla fine c'è poco da girarci intorno... una gomme che tiene dura meno di una nata a durare di più!
C'è chi elogia la tenuta delle power one, ci credo, però durano 2000km, credo siano bravi tutti a fare gomme che tengono ma durano poco.
poi c'è chi lamenta che le sportsmart tengono meno delle rr ma durano di più... ma quando usavano le rr si lamentavano della durata me elogiavano la tenuta...
Nessuna casa dirà "comprate le nostre gomme, tengono tanto , ma durano poco".
e poi la durata è cosa soggettiva, conosco gente che allo stesso passo di altri fa quasi il doppio di km con le stesse gomme, solo che c'è chi guida la moto lasciandola correre e fluido e chi le curve le fa girando il manubrio ma esce a gas aperto. idem per quelli che partono a cannone ai semafori..
però non vi va bene mai nulla....
alla fine c'è poco da girarci intorno... una gomme che tiene dura meno di una nata a durare di più!
C'è chi elogia la tenuta delle power one, ci credo, però durano 2000km, credo siano bravi tutti a fare gomme che tengono ma durano poco.
poi c'è chi lamenta che le sportsmart tengono meno delle rr ma durano di più... ma quando usavano le rr si lamentavano della durata me elogiavano la tenuta...
Nessuna casa dirà "comprate le nostre gomme, tengono tanto , ma durano poco".
e poi la durata è cosa soggettiva, conosco gente che allo stesso passo di altri fa quasi il doppio di km con le stesse gomme, solo che c'è chi guida la moto lasciandola correre e fluido e chi le curve le fa girando il manubrio ma esce a gas aperto. idem per quelli che partono a cannone ai semafori..
Percui?
marco.bus
13/09/2010, 08:04
Percui?
percui i discorsi sulle gomme non avranno mai ne capo ne coda....
a chi piace tonda, a chi quadrata, a chi nera, a chi gialla!!
chi ha il monomarca e chi le prova tutte.
percui i discorsi sulle gomme non avranno mai ne capo ne coda....
a chi piace tonda, a chi quadrata, a chi nera, a chi gialla!!
chi ha il monomarca e chi le prova tutte.
Concorderai quindi con me.....che Dunlop ha toppato sostituendo le RR con le SS.....2 gomme che non hanno nulla in comune e che hanno prestazioni differenti...:wink_:
marco.bus
13/09/2010, 08:18
Concorderai quindi con me.....che Dunlop ha toppato sostituendo le RR con le SS.....2 gomme che non hanno nulla in comune e che hanno prestazioni differenti...:wink_:
sicuramente, e sono stati i primi ad essersene accorti, avendo messo nel grafico del loro sito le SS meno performanti delle RR.
Anche se la presentazione delle SS era stata fondata sulla durata superiore rispetto alle concorrenti...ci credo, le hanno fatte semplicemente più dure!
due amici che montavano le RR rispettivamente si KTM superduke e FZ1, con le SS se aprono a moto dritta spesso sentono la ruota dietro pattinare.... :dry:
sicuramente, e sono stati i primi ad essersene accorti, avendo messo nel grafico del loro sito le SS meno performanti delle RR.
Anche se la presentazione delle SS era stata fondata sulla durata superiore rispetto alle concorrenti...ci credo, le hanno fatte semplicemente più dure!
due amici che montavano le RR rispettivamente si KTM superduke e FZ1, con le SS se aprono a moto dritta spesso sentono la ruota dietro pattinare.... :dry:
però intanto mi hann fregato una volta....e ho dovuto rientrarle....:dry:
Marco, concordo sul discorso che la coperta sia corta e di conseguenza se il pneumatico tiene difficilmente può durare:wink_:
Personalmente non mi sono trovate dal passaggio da RR a SS, visto peraltro che non faccio mai pista, e di conseguenza ho optato per il montaggio delle Rosso Corsa (mai mi sarei sognato di montare le SuperCorsa Pro) proprio pensando che, con l'utilizzo del silicio, sarebbero durate qualcosa di più.
Ovviamente non mi aspettavo di percorrere i 6200km che ho percorso con le SS, ma nemmeno di arrivare tirato a 4000km con le RS :cry:
Del resto le tecnologie hanno uno sviluppo e sono certo che faranno gomme performanti, con però una buona resa chilometrica :oook:
Marco, concordo sul discorso che la coperta sia corta e di conseguenza se il pneumatico tiene difficilmente può durare:wink_:
Personalmente non mi sono trovate dal passaggio da RR a SS, visto peraltro che non faccio mai pista, e di conseguenza ho optato per il montaggio delle Rosso Corsa (mai mi sarei sognato di montare le SuperCorsa Pro) proprio pensando che, con l'utilizzo del silicio, sarebbero durate qualcosa di più.
Ovviamente non mi aspettavo di percorrere i 6200km che ho percorso con le SS, ma nemmeno di arrivare tirato a 4000km con le RS :cry:
Del resto le tecnologie hanno uno sviluppo e sono certo che faranno gomme performanti, con però una buona resa chilometrica :oook:
LA presenza di silicio dovrebbe influire sulla rapidità di riscaldamento della gomme,più che sulla durata,o mi confondo?
LA presenza di silicio dovrebbe influire sulla rapidità di riscaldamento della gomme,più che sulla durata,o mi confondo?
sicuramente il silicio fa in modo che la gomma non si irrigidisca, vedasi gomme invernali, ma credo (non ne sono certo) che dovrebbe offrire anche minore usura come conseguenza che il pneumatico non necessita di una mescola morbida per garantire la tenuta :rolleyes:
marco.bus
13/09/2010, 09:15
quoto.
inoltre la spalla delle rosso corsa è molto simile a quella delle SC2, quindi penso più propense a tenere che durare.
lorisss83
13/09/2010, 09:16
io sono a 5000km e nè ho ancora.
l'altro ke scrive qui sul forum nè ha fatti 5200 con un KTM RC8
probabilmente abbiamo guide diverse.
ti direi ke hai la moto con più coppia (ed è vero) ma più coppia del KTM no...quindi nn può essere nemmeno da quello:wink_:
inoltre la spalla delle rosso corsa è molto simile a quella delle SC2, quindi penso più propense a tenere che durare.
pensa che per assurdo la spalla ha più pneumatico che il centrale :wacko:
http://img841.imageshack.us/img841/8549/dsc00367h.jpg (http://img841.imageshack.us/i/dsc00367h.jpg/)
http://img191.imageshack.us/img191/3002/dsc00368rv.jpg (http://img191.imageshack.us/i/dsc00368rv.jpg/)
ti direi ke hai la moto con più coppia (ed è vero) ma più coppia del KTM no...quindi nn può essere nemmeno da quello:wink_:
ok....e allora da cosa dipende?
considera che ho viaggio con pressione a 2.8atm al post
Topax'82
13/09/2010, 09:25
Lo stile di guida influenza moltissimo la durata di una gomma, però le rosso corsa si consumano abbastanza velocemente, come è normale che sia vista la tenuta che offrono. Personalmente credo di aver trovato la MIA gomma,ha un anteriore fantastico.
Credo che difficilmente superero i 4.000km, mentre un mio amico con la Z 750 a 3.000km ha ancora meta gomma, diciamo che le mie con 1500km sono consumate come le sue con 3.000, però nn mi interessa!...
Lamps
lorisss83
13/09/2010, 09:29
pensa che per assurdo la spalla ha più pneumatico che il centrale :wacko:
http://img841.imageshack.us/img841/8549/dsc00367h.jpg (http://img841.imageshack.us/i/dsc00367h.jpg/)
http://img191.imageshack.us/img191/3002/dsc00368rv.jpg (http://img191.imageshack.us/i/dsc00368rv.jpg/)
considera che ho viaggio con pressione a 2.8atm al post
a me lo chiedi?
probabailmente corri troppo,impenni,parti a manetta o ca@@te del genere:tongue:
x ridurre così il centro e i lati no.
son gomme che dovrebbero consumarsi al contrario,difatti le mie sono ancora belle tonde pur avendo fatto parecchia autostrada.
forse ho la soluzione..............può essere ke hai una moto di m@@@@??:laugh2::laugh2::ph34r:
Dalla guida Silva' :wink_:
Solo strade di montagna, ritmi sostenuti, direi che è normale. Per assurdo forse ti durerebbe di più una gomma più estrema.
Dalla guida Silva' :wink_:
Solo strade di montagna, ritmi sostenuti, direi che è normale. Per assurdo forse ti durerebbe di più una gomma più estrema.
eh so che la guida incide, anzi è il primo fattore di consumo :oook:
però pensavo che con le Rosso Corsa avessero adottato nuove tecnologie per la mescola :dry:
del resto loro lo scrivono nel sito, oltre quanto scritto da ogni rivista, e i messaggi fuorvianti non sono corretti :dry:
lorisss83
13/09/2010, 09:37
Lo stile di guida influenza moltissimo la durata di una gomma, però le rosso corsa si consumano abbastanza velocemente, come è normale che sia vista la tenuta che offrono. Personalmente credo di aver trovato la MIA gomma,ha un anteriore fantastico.
Credo che difficilmente superero i 4.000km, mentre un mio amico con la Z 750 a 3.000km ha ancora meta gomma, diciamo che le mie con 1500km sono consumate come le sue con 3.000, però nn mi interessa!...
Lamps
io preferisco fare 4000km con una gomma ke tiene ke 6000km con una ke sembra di marmo.
alla fine sono solo pochi cm di gomma e preferirei tenessero:wink_::biggrin3:
quindi quoto in pieno il tuo discorso
difatti la prossima volta provo le michelin consigliate da mamba:wub::laugh2:
se l gome vengono sostituite perchè spiattellate al centro...non ha molto senso sostituirle con gomme più dure....basta prendereun bimescola che assicura sia divertimento sia un pò di kilometraggio...
io preferisco fare 4000km con una gomma ke tiene ke 6000km con una ke sembra di marmo.
alla fine sono solo pochi cm di gomma e preferirei tenessero:wink_::biggrin3:
allora metti gomme in mescola, così sei sicuro che tengono :oook:
che c@zzo di discorsi....:dry:
perchè fare 6.000km con una gomma che tiene ti farebbe schifo? :rolleyes::tongue:
a me lo chiedi?
son gomme che dovrebbero consumarsi al contrario,difatti le mie sono ancora belle tonde pur avendo fatto parecchia autostrada.
forse ho la soluzione..............può essere ke hai una moto di m@@@@??:laugh2::laugh2::ph34r:
Sabato sul Costo le mie le ho bruciate completamente....e a 5200km..le ho cambiate......:rolleyes:
max divertimento e ottimo kilometraggio....:wub:
però pensavo che con le Rosso Corsa avessero adottato nuove tecnologie per la mescola :dry:
A costo di passare per quello sempre scettico su tutto (e in effetti sì, lo sono :rolleyes:) per me questa cosa delle mescole è in gran parte solo un modo per vendere. Loro ogni tot anni devono uscire con uno pneumatico nuovo per rialzare le vendite, indipendentemente dall'evoluzione tecnica.
Poi io non sono la persona più indicata per parlare di pneumatici, visto che c'ho sempre il braccino corto e scelgo sempre prodotti che hanno già qualche anno di storia :cry: Pensa che ho ancora un treno di M1 da finire :biggrin3:
A costo di passare per quello sempre scettico su tutto (e in effetti sì, lo sono :rolleyes:) per me questa cosa delle mescole è in gran parte solo un modo per vendere. Loro ogni tot anni devono uscire con uno pneumatico nuovo per rialzare le vendite, indipendentemente dall'evoluzione tecnica.
motivo per cui romperò le palle a Pirelli Tyre Spa :biggrin3:
Topax'82
13/09/2010, 09:49
perchè fare 6.000km con una gomma che tiene ti farebbe schifo? :rolleyes::tongue:
Penso che ad oggi nn esistano le gomme che cerchi forse le QII si avvicinano, però come tenuta su asfalto asciutto le RC sono superiori non di poco.
Poi dovremmo imparare a guidare lisci facendo scorrere la moto, invece la maggior parte io compreso tira staccate assasine sacrificando la percorrenza per poi aprire a manetta a moto inclinata, così le gomme nn durano.
A me cmq va bene così, tanto per i km che faccio nn è che consumo 3-4 treni l'anno me la cavo con un paio a stagione e avanza sempre qualcosa!...
lorisss83
13/09/2010, 09:49
io li faccio 6000 con una gomma ke tiene.
e cmq le tue son consumate in mezzo.vai più piano sul dritto e accelera in curva:tongue:
ho visto gomme bimescola con le tele dai lati e ancora buone in mezzo.
le tue son consumate in mezzo.vai più piano sul dritto e accelera in curva:tongue:
a me lo chiedi?
forse non hai guardato con attenzione le ultime foto :wink_:
pensa che di autostrada non ne ho mai fatto, e se ho fatto tratti dritti mai oltre i 120km/h
oppure vieni a farti un giro con me così vedi se apro in curva...
quoto per l'ultima opzione :biggrin3:
bisogna tenere il culo alto quando si corre.......
lorisss83
13/09/2010, 10:13
forse non hai guardato con attenzione le ultime foto :wink_:
pensa che di autostrada non ne ho mai fatto, e se ho fatto tratti dritti mai oltre i 120km/h
oppure vieni a farti un giro con me così vedi se apro in curva...
quoto per l'ultima opzione :biggrin3:
io x arrivare alle curve mi faccio sempre 50 km di autostrada,e a velocità assolutamente nn codice.
eppure in mezzo nn sono spiattellate.
nn saprei ke dirti,visto ke nn ti conosco e nn sò come vai in moto....certo ke facendo un consumo del genere (sopratutto in centro) è strano.
magari in swissera avete un asfalto da pista,tipo quello della mendola:wub:
Sabato sul Costo le mie le ho bruciate completamente....e a 5200km..le ho cambiate......:rolleyes:
max divertimento e ottimo kilometraggio....:wub:
saranno le mie prossime gomme:wink_:
mi hai incuriosito:coool:
Ancora più soddisfatto delle SportSmart, vacanze estive superate alla grande senza i pirelliani spiattellamenti, tenuta ancora ottima, nessuna sbavatura, nessun calo, perfette sia per correre che per andare a spasso e testate con soddisfazione anche su qualche stradello bianco del Gran Sasso.
Ultima domenica di 700 km, 78 km/h di media sulle più belle strade marchigiane ed abruzzesi, passato dall'asfalto umido della mattina, a quello bollente di mezzogiorno alla pioggia del ritorno, dall'asfalto tirato a biliardo a quello sporco e impolverato delle "mulattiere", precisissime come sempre. E non vedo l'ora di farmi un altro giro.
Da ricomprare assolutamente :wub:
lorisss83
13/09/2010, 10:43
Ancora più soddisfatto delle SportSmart, vacanze estive superate alla grande senza i pirelliani spiattellamenti, tenuta ancora ottima, nessuna sbavatura, nessun calo, perfette sia per correre che per andare a spasso e testate con soddisfazione anche su qualche stradello bianco del Gran Sasso.
Da ricomprare assolutamente :wub:
:coool:
io li faccio 6000 con una gomma ke tiene.
e cmq le tue son consumate in mezzo.vai più piano sul dritto e accelera in curva:tongue:
ho visto gomme bimescola con le tele dai lati e ancora buone in mezzo.
Si ma tu e la tua moto peserete circa 200kg . . . liquidi compresi:laugh2:
comunque sono delle gran gomme, io spiattellamenti al centro non ne ho proprio notati (hanno circa 2700 km) e battistrada ne ho ancora un bel pò . . .
su una cosa non ci piove, da calde hanno tenuta davvero impressionante . . . in curva anche sui tornantini più stretti sono incollate all' asfalto
per quanto riguarda la durata come hanno detto in tanti non si può avere tutto:rolleyes:
Il Franky
13/09/2010, 20:26
io le mie con 1.300 km, se qualcuno le vuole le vendo...:fisch:
marco.bus
13/09/2010, 20:28
pirelli o dunlop?
Il Franky
13/09/2010, 20:31
pirelli o dunlop?
SPORTSMART...
Come mai ???...mi viene da chiederti .....:rolleyes:
Il Franky
13/09/2010, 22:04
Come mai ???...mi viene da chiederti .....:rolleyes:
perchè non mi ci trovo.. ottime gomme, per carità, ma a me la gomma che davanti "cade" proprio non piace.. per i km che ci faccio io (5.000 annui circa) della durata me ne frego, preferisco una gomma che mi dia fiducia al mille per cento. e le sportsmart non me la danno..
perchè non mi ci trovo.. ottime gomme, per carità, ma a me la gomma che davanti "cade" proprio non piace.. per i km che ci faccio io (5.000 annui circa) della durata me ne frego, preferisco una gomma che mi dia fiducia al mille per cento. e le sportsmart non me la danno..
a me il gommista me le ha ritirate...avevano 6200km.....e quando le ha vendute...mi ha dato 80 euro...:wink_:
Il Franky
13/09/2010, 22:21
a me il gommista me le ha ritirate...avevano 6200km.....e quando le ha vendute...mi ha dato 80 euro...:wink_:
e a chi cavolo le ha vendute con 6200 km???? :blink::blink::blink::blink:
mah..:wacko::ph34r:
e a chi cavolo le ha vendute con 6200 km???? :blink::blink::blink::blink:
mah..:wacko::ph34r:
erano ancora buone....2000km...si facevano tranquillamente....io non le avevo quasi mai malmenate....non trovandomi a mio agio....:wink_:
lorisss83
14/09/2010, 08:55
MONTATE AVON
Si ma tu e la tua moto peserete circa 200kg . . . liquidi compresi:laugh2:
comunque sono delle gran gomme, io spiattellamenti al centro non ne ho proprio notati (hanno circa 2700 km) e battistrada ne ho ancora un bel pò . . .
su una cosa non ci piove, da calde hanno tenuta davvero impressionante . . . in curva anche sui tornantini più stretti sono incollate all' asfalto
per quanto riguarda la durata come hanno detto in tanti non si può avere tutto:rolleyes:
è una cosa ke dico da sempre.
ma nessuno mi crede.
la gente mangia,beve ingrassa e poi si lamenta che la moto è lenta a scendere in piega (e allora montano dunlop) e che consuma molto le gomme.
se si tenessero in forma ci sarebbero più pirelli per tutti e saremmo tutti più felici:laugh2::laugh2:
riporto quanto scritto da un gommista su un altro forum:
novita' importanti dalla dunlop:
parlando oggi con un tecnico dunlop ho discusso il fatto che queste gomme sembra che non siano a livello delle precedenti.
allora mi avrebbe detto che i problemi della gomma anteriore sono stati superati in tutto con le nuove produzioni che lui mi ha garantito sono gia' in circolazione.
praticamente e' stata copiata la carcassa del gpracer d211 e l' anteriore non vibra piu' ed e' molto piu' maneggevole.
mi ha dato dei consigli molto, molto utili:
pressione "a caldo" anteriore 2.0 posteriore 1.8-1.9 ribadisco "a caldo"
a questo punto e' fondamentale pero' trovare una pressione giusta da freddo
io azzardo 1.7 post e 1.9 ant.
la gomma essendo costruita sulla base delle gomme gprace d211 uso pista a freddo puo' essere mantenuta molto piu' bassa, in questo modo non si avranno piu' i problemi di scivolamento al posteriore, naturalmente le gomme mi dice lui vanno scaldate bene per avere un ottimo grip avendo carcasse derivate dal race.
mi dice "valla a trovare tu una gomma stradale di altre marche che a queste pressioni non ti sbatte a terra", in effetti questo e' vero le carcasse sono ottime come costruzione.
mi dice che queste gomme a queste pressioni danno la paga alle vecchie quailfier rr.
io ho provato gia' a consigliarle a miei amici in giro e mi dicono che la storia cambia e anche di parecchio......
questo e' quello che mi dice il servizio tecnico che tiene a precisare che le suddette gomme sono utilizzate per molti trofei.
chiedo scusa a chi mi diceva pressioni basse sulle 211gp, sapete che mi ha detto il tecnico
a freddo 1.7ant e 1.3-1.4 post icon_eek.gif carcasse race da paura icon_eek.gif
pero' daccordo con lui io consiglierei queste pressioni sui 750-1000 stesi carenati che sono le moto che hanno avuto alcuni problemi. Sul resto del mondo andrei tranquillo con 2.1ant e 2.0 post
ciao a tutti
il gommista di cui sopra dimostra chiaramente che è lì per vendere :dry:
se usassi pressioni a caldo come indica la mia gomma non avrebbe neppure 2000km :dry:
a me lo chiedi?
ecco, questo è il mio anteriore Rosso Corsa
http://img291.imageshack.us/img291/8320/dsc00366n.jpg (http://img291.imageshack.us/i/dsc00366n.jpg/)
ora gradirei, visto quanto scritto precedentemente, come mai è consumato così....dovrebbe essere semi-nuovo, mentre è più consumato sulla spalla che sul centrale.....quindi :coool:
se usassi pressioni a caldo come indica la mia gomma non avrebbe neppure 2000km :dry:
http://img291.imageshack.us/img291/8320/dsc00366n.jpg (http://img291.imageshack.us/i/dsc00366n.jpg/)
ora gradirei, visto quanto scritto precedentemente, come mai è consumato così....dovrebbe essere semi-nuovo, mentre è più consumato sulla spalla che sul centrale.....quindi :coool:
Scusa Silvan,un chiarimento,visto che non ho capito bene:le gomme in foto per te sono più consumate sulle spalle? A me pare l'esatto contrario.....
Se ho frainteso,chiedo venia :tongue:!
Beh mi pare un consumo normale.
Sui bordi è praticamente nuova, è consumata la solita zona di mezzeria sul lato che tutti usano di più.
Scusa Silvan,un chiarimento,visto che non ho capito bene:le gomme in foto per te sono più consumate sulle spalle? A me pare l'esatto contrario.....
Se ho frainteso,chiedo venia :tongue:!
l'anteriore è più consumato nella prima parte della spalla rispetto al centrale, il posteriore invece è leggermente più consumato al centrale che alle spalle :rolleyes:
ma non è questo il problema, ma bensì che ho percorso solo 3000km!:dry::mad:
Sono Pirelli che ti aspettavi scusa?? :rolleyes:
O vogliamo credere che queste "Rosso Corsa" siano una rivoluzione epocale per la casa italiana, e non il rimpasto dei soliti prodotti con un nuovo nome? :laugh2:
Sono anche scalinate davanti come tutte le Pirelli..... "non fa una piega" :biggrin3:
O vogliamo credere che queste "Rosso Corsa" siano una rivoluzione epocale per la casa italiana, e non il rimpasto dei soliti prodotti con un nuovo nome? :laugh2:
infatti, per questo ho intenzione di scrivere a Pirelli Tyre facendogli notare che non devono mandare messaggi fuorvianti :dry:
l'anteriore è più consumato nella prima parte della spalla rispetto al centrale, il posteriore invece è leggermente più consumato al centrale che alle spalle :rolleyes:
Come spessore di battistrada non sei messo male,almeno per me che non considero la tacca,ma non so come tengano da finite (le rosso normali,come anche le m3,a metà del battistrada non tenevano più nulla).Non so quanti km eri abituato a fare con gomme supersport,molto dipende anche da quello.Ho visto la tiger di un amico "cancellare" le rr dopo circa 3000km;io che peso 30kg in più ci ho fatto + di 5000km con una giornata in pista.
Sei un paranoico come me delle pressioni? Io giro col manometro e le vario a seconda dell'utilizzo,ma altri le mettono a 2.0 e vanno in autostrada come sul passo.
Leo, se vai in Svizzera la tacca di consumo è estremamente importante! :wink_:
Con le SS il poliziotto ha infilato l'unghia nell'intaglio, ammonendomi che il minimo è 1,5mm ed io avevo almeno 2mm:rolleyes: (con queste ho percorso 6200km)
Per quanto riguarda la tenuta queste Rosso Corsa sono ancora molto valide, al contrario delle M3 che al 70/80% di usura calano drasticamente.
Le RR le ho pulite totalmente, come se fossero slick, ma percorrendo totalmente 4500km (4800 con la tela:wacko:)
Uso sempre pressioni 2.8/2.7 al post, non faccio mai autostrada tanto meno città :coool:
Con le SS il poliziotto ha infilato l'unghia nell'intaglio, ammonendomi che il minimo è 1,5mm ed io avevo almeno 2mm:rolleyes: (con queste ho percorso 6200km)
i poliziotti svizzeri si tagliano le unghie apposta a 1,5 mm per misurare le gomme :blink::biggrin3::w00t: efficienza elvetica :w00t::w00t:
Per quanto riguarda la tenuta queste Rosso Corsa sono ancora molto valide, al contrario delle M3 che al 70/80% di usura calano drasticamente.
Le RR le ho pulite totalmente, come se fossero slick, ma percorrendo totalmente 4500km (4800 con la tela:wacko:)
Uso sempre pressioni 2.8/2.7 al post, non faccio mai autostrada tanto meno città :coool:
Sulla svizzera non posso che quotarti,ci vado da 20 anni e conosco le loro fdo........In italia me la son cavata un paio di volte con varie storielle più o meno veritiere,ma là non si può.Guardando le tue percorrenze mi sembra in linea con la mia storia (le consumi un po ' di più e con la speed lo capisco),perciò alle pressioni che utilizzi non dovresti aver problemi di scalini o durata.
Che dire,non sono le gomme x te.
i poliziotti svizzeri si tagliano le unghie apposta a 1,5 mm per misurare le gomme :blink::biggrin3::w00t: efficienza elvetica :w00t::w00t:
sì sì...non venire mai, altrimenti vedrai che non fai tanto lo spiritoso con loro :tongue:
infatti i rudi bikers con ginocchio a terra, che tagliano le curve non si vedono :rolleyes:
Che dire,non sono le gomme x te.
putroppo no :cry:
e lo dico a malincuore perchè avevano quello che le SS non hanno, cioè per il mio stile di guida mi permettono di correggere meglio degli errori
però visto che faccio parecchia strada in stagione, non ho voglia di cambiare le gomme ogni 2 mesi :dry:
Cesare-Skabry
14/09/2010, 13:21
MONTATE AVON
è una cosa ke dico da sempre.ma nessuno mi crede.
la gente mangia,beve ingrassa
e poi si lamenta che la moto è lenta a scendere in piega (e allora montano dunlop) e che consuma molto le gomme.
se si tenessero in forma ci sarebbero più pirelli per tutti e saremmo tutti più felici:laugh2::laugh2:
ciao a tutti
Zitto altrimenti ci tassano
P.S. per fortuna che non Ti credono.:tongue:
Ciao lorisss83 :oook:
marco.bus
14/09/2010, 14:00
Sono anche scalinate davanti come tutte le Pirelli..... "non fa una piega" :biggrin3:
la rivoluzuone invece l'ha fatta dunlop con le SS che dovevano tenere di bestia e durare di bestia, invece già in molti le hanno date indietro per vibrazioni o usate un po' per prendere altro??
cerchiamo di essere obiettivi ogni tanto!
I gusti per fortuna non sono tutti alla menta! :wink_:
Le mie SS non hanno mai avuto problemi di grip, non scivolano, non vibrano, e vanno benissimo come da nuove anche dopo un intramezzo di vacanza insieme alla mia ragazza dove praticamente le ho sfruttate solo al centro. Non si scalinano, non perdono prestazioni a metà strada. Posso andare su mulattiere asfaltate a cazzo in montagna, scendere a fondovalle per tornanti bagnati, tirare lungo una statale sgombra e pulita, tutto nello stesso giorno, con lo stesso spirito, senza alcuna preoccupazione. Posso fare 7-800 km di curve in una domenica e girarmi metà Abruzzo senza fare il countdown dei chilometri e calcolare se rimarrò a piedi o meno. Salgo in sella e parto, mi godo la moto, non devo più preoccuparmi delle gomme.
Hanno tutto ciò che i prodotti Pirelli e Metzeler non mi hanno mai offerto.
Dei problemi degli altri mi interessa capirne i perché per imparare cose nuove ed allargare i miei punti di vista, ma sto a sentire fino ad un certo punto... non produco né vendo gomme, quindi se le SportSmart alla maggioranza della gente fanno cagare a prescindere e vibrano, poco mi interessa, dato che per me sono stata una rivoluzione assoluta ed ho trovato in loro tutto ciò che ho sempre cercato e mai avuto da un cavolo di tondino di gomma.
Fatto sta che le Diablo Rosso Corsa mi avevano incuriosito molto, visti i pareri positivi di chi le ha montate dopo le SportSmart, i rimpianti degli amanti delle Qualifier RR ed i mai-soddisfatti in generale, ma a leggere ora i commenti e soprattutto a vedere le foto (che parlano da sole) ho capito che rispetto alle precedenti Pirelli non è cambiato niente, sono sempre loro, e di certo la voglia di provarle mi è passata.
Fatto sta che le Diablo Rosso Corsa mi avevano incuriosito molto, visti i pareri positivi di chi le ha montate dopo le SportSmart, i rimpianti degli amanti delle Qualifier RR ed i mai-soddisfatti in generale, ma a leggere ora i commenti e soprattutto a vedere le foto (che parlano da sole) ho capito che rispetto alle precedenti Pirelli non è cambiato niente, sono sempre loro, e di certo la voglia di provarle mi è passata.
aspetto un contributo in danaro, visto i soldi che hai risparmiato :tongue::biggrin3:
MONTATE AVON
è una cosa ke dico da sempre.
ma nessuno mi crede.
la gente mangia,beve ingrassa e poi si lamenta che la moto è lenta a scendere in piega (e allora montano dunlop) e che consuma molto le gomme.
riporto quanto scritto da un gommista su un altro forum:
novita' importanti dalla dunlop:
parlando oggi con un tecnico dunlop ho discusso il fatto che queste gomme sembra che non siano a livello delle precedenti.
allora mi avrebbe detto che i problemi della gomma anteriore sono stati superati in tutto con le nuove produzioni che lui mi ha garantito sono gia' in circolazione.
praticamente e' stata copiata la carcassa del gpracer d211 e l' anteriore non vibra piu' ed e' molto piu' maneggevole.
mi ha dato dei consigli molto, molto utili:
pressione "a caldo" anteriore 2.0 posteriore 1.8-1.9 ribadisco "a caldo"
a questo punto e' fondamentale pero' trovare una pressione giusta da freddo
io azzardo 1.7 post e 1.9 ant.
la gomma essendo costruita sulla base delle gomme gprace d211 uso pista a freddo puo' essere mantenuta molto piu' bassa, in questo modo non si avranno piu' i problemi di scivolamento al posteriore, naturalmente le gomme mi dice lui vanno scaldate bene per avere un ottimo grip avendo carcasse derivate dal race.
mi dice "valla a trovare tu una gomma stradale di altre marche che a queste pressioni non ti sbatte a terra", in effetti questo e' vero le carcasse sono ottime come costruzione.
mi dice che queste gomme a queste pressioni danno la paga alle vecchie quailfier rr.
io ho provato gia' a consigliarle a miei amici in giro e mi dicono che la storia cambia e anche di parecchio......
questo e' quello che mi dice il servizio tecnico che tiene a precisare che le suddette gomme sono utilizzate per molti trofei.
chiedo scusa a chi mi diceva pressioni basse sulle 211gp, sapete che mi ha detto il tecnico
a freddo 1.7ant e 1.3-1.4 post icon_eek.gif carcasse race da paura icon_eek.gif
pero' daccordo con lui io consiglierei queste pressioni sui 750-1000 stesi carenati che sono le moto che hanno avuto alcuni problemi. Sul resto del mondo andrei tranquillo con 2.1ant e 2.0 post
ciao a tutti
sono le pressioni ke ho sempre consigliato.senza conoscere i pareridi Dunlop...:wink_:
lorisss83
14/09/2010, 17:30
mi spiace che non ti ci trovi. Probabilmente come detto da altri non sono le gomme x te. Io mi trovo molto bene, meglio delle altre pirelli. Io cercavo di buttarla sul ridere prima, non te la prendere.
mi spiace che non ti ci trovi. Probabilmente come detto da altri non sono le gomme x te. Io mi trovo molto bene, meglio delle altre pirelli. Io cercavo di buttarla sul ridere prima, non te la prendere.
non me la sono presa, ci mancherebbe :wink_:
comunque mi sono trovato molto bene con le RC, ma non col consumo :dry:
lorisss83
14/09/2010, 18:11
questo "gommista" parla di dunlop...io l'ho riportato se qualcuno vuole provare:wink_:
mi spieghi come fai a vedere ke sono scalinate....visto ke di solito si scalinano dall'altra parte x colpa della "gobba" della strada??
poi da una foto così si vede???
mazza:tongue:
sono le pressioni ke ho sempre consigliato.senza conoscere i pareridi Dunlop...:wink_:
a noi nessuso ci c@g@.
pensano ke li prendiamo in giro...:cry::cry:
siete tutti ingegneri :oook:
:rolleyes:
http://www.viaggiscoop.it/foto/446/4879/41043.jpg
Certamente scalinata :oook:
Certamente scalinata :oook:
:risate2::risate2::risate2:
Comunque leggendo la documentazione Dunlop la questione pressione è mi sembra abbastanza chiara: la carcassa dello SS è abbastanza rigida da permettere basse pressioni di gonfiaggio per uso pista. Ma su strada Dunlop comunque consiglia pressioni da libretto.
adesso non mi linciate perché tanto a me non me ne frega niente e le Dunlop non le monto :wink_:
Comunque leggendo la documentazione Dunlop la questione pressione è mi sembra abbastanza chiara: la carcassa dello SS è abbastanza rigida da permettere basse pressioni di gonfiaggio per uso pista. Ma su strada Dunlop comunque consiglia pressioni da libretto.
adesso non mi linciate perché tanto a me non me ne frega niente e le Dunlop non le monto :wink_:
ma tu pensi che leggano questo tuo messaggio? :rolleyes:
no! perchè molti son piloti....shhh...non dirglelo però! :ph34r:
Per correttezza, leggo sulla guida Dunlop 2.3/2.3. Che comunque è un po' distante da quegli 1.7 che ho visto suggerire :wink_:
Io uso le Sportsmart 2.2 avanti e 2.3 dietro su strada, niente invenzioni strane.
La gomma di Silvan si vede che è andata dal consumo del battistrada: sulle spalle è nuova, a metà lato è quasi finita, al centro ce n'è di più. Basta vedere le tacchette.
Solita storia Pirelli, le loro gomme dopo 2000 km e anche meno si sputtanano tutte in quel modo in quanto a profilo, che siano stradali o da pista, mono, bi e trimescola, e la guidabilità della moto e le prestazioni vanno a farsi benedire.
Poi c'è chi manco se ne accorge ma profetizza di essere uno dei tanti manici della Futa o del Giogo, ma se uno pensa di saper guidar e non è capace di rendersi conto dello sputtanamento precoce Pirelli neanche dovrebbe star qui a parlare o meno di gomme che tanto non ne capisce un cazzo! :oook:
Poi c'è chi manco se ne accorge ma profetizza di essere uno dei tanti manici della Futa o del Giogo, ma se uno pensa di saper guidar e non è capace di rendersi conto dello sputtanamento precoce Pirelli neanche dovrebbe star qui a parlare o meno di gomme che tanto non ne capisce un cazzo! :oook:
Commento equilibrato :oook:
ma se uno pensa di saper guidar e non è capace di rendersi conto dello sputtanamento precoce Pirelli neanche dovrebbe star qui a parlare o meno di gomme che tanto non ne capisce un cazzo! :oook:
magari uno sa guidare e non fa l'ingegnere ....
q8 in pieno:wink_:
lorisss83
14/09/2010, 19:07
Commento equilibrato :oook:
:ph34r:
q8 in pieno:wink_:
:wink_::wink_:
Io uso le Sportsmart 2.2 avanti e 2.3 dietro su strada, niente invenzioni strane.
La gomma di Silvan si vede che è andata dal consumo del battistrada: sulle spalle è nuova, a metà lato è quasi finita, al centro ce n'è di più. Basta vedere le tacchette.
Solita storia Pirelli, le loro gomme dopo 2000 km e anche meno si sputtanano tutte in quel modo in quanto a profilo, che siano stradali o da pista, mono, bi e trimescola, e la guidabilità della moto e le prestazioni vanno a farsi benedire.
.
Per accorgersi che le Pirelli si sputtanano in media già prima della metà della loro vita non serve essere ingegneri né tantomeno fenomeni
:risate2:
Per accorgersi che le Pirelli si sputtanano in media già prima della metà della loro vita non serve essere ingegneri né tantomeno fenomeni
:risate2:
ma nelle Marche siete tutti o buona parte così? :ph34r:
lorisss83
14/09/2010, 19:16
ottimo abbaimo scritto per 100 e più pagine sui dubbi tra pirelli e dunlop quando bastava chiedere a Warsteiner:coool:
CHIUDERE GRAZIE
ma nelle Marche siete tutti o buona parte così? :ph34r:
Che poi tu non hai idea in che condizione sono le strade nelle Marche... se non sono a pezzi sono lisce come il vetro, mi chiedo dove riesca a testarle :blink::blink: :laugh2:
Per inciso, adoro le Marche eh :wink_:
Che le Dunlop erano nettamente migliori l'ho scritto subito , non serviva neanche arrivare a 100 pagine :oook:
marco.bus
14/09/2010, 19:19
Che le Dunlop erano nettamente migliori l'ho scritto subito , non serviva neanche arrivare a 100 pagine :oook:
le hai provate le rosso corsa?
mi fate venire voglia di comprarmi una moder classic :biggrin3:
le hai provate le rosso corsa?
Conosco profondamente le Diablo Supercorsa SP (che mi hanno mollato dopo meno di 2000 km come tanti altri), e queste RossoCorsa non sono altro che loro in versione bimescola.
La foto di Silvan del resto non mi ha rivelato nulla di nuovo.
Me le regali tu? Perché io di spendere 300 euro o quasi e ritrovarmi poi per l'ennesima volta con "le solite Pirelli", non ne ho proprio voglia.
n on capite una sega ha ragione wanghestartfgfsdlòdkgfòslkfg :ph34r:
ma le hai provate queste rosso corsa oppure spari a casaccio guardando una foto di una gomma di una moto probabilmente non sapendo come guida il proprietario ed emettendo sentenze? :ph34r:
io non mi sognerei mai di giudicare così una gomma non avendola provata . . .
Scusa per il tono ma di sicuro non vado a sparare a 0 su una gomma che non ho provato come nel mio caso possono essere le SS
marco.bus
14/09/2010, 22:22
Conosco profondamente le Diablo Supercorsa SP (che mi hanno mollato dopo meno di 2000 km come tanti altri), e queste RossoCorsa non sono altro che loro in versione bimescola.
La foto di Silvan del resto non mi ha rivelato nulla di nuovo.
Me le regali tu? Perché io di spendere 300 euro o quasi e ritrovarmi poi per l'ennesima volta con "le solite Pirelli", non ne ho proprio voglia.
non te le regalo ma sevuoi conosco chi te le può montare a 220€ senza farti prendere inc..... :biggrin3:
uguali alle supercorsa SP non credo! e ripeto, senza provare le cose io mi astengo nel dare giudizi.
Ho provato le K3 interact, ma non posso dire che per quel motivo è come se avessi provato anche le M5 interact..
non te le regalo ma sevuoi conosco chi te le può montare a 220€ senza farti prendere inc..... :biggrin3:
uguali alle supercorsa SP non credo! e ripeto, senza provare le cose io mi astengo nel dare giudizi.
Ho provato le K3 interact, ma non posso dire che per quel motivo è come se avessi provato anche le M5 interact..
A qjuesta cifra ne vale la pena eccome,anche se durano 3000km! Ma solo da noi le fanno da 280 in su? On line si trovano anche a meno,ma con il montaggio si casca lì.
Spopolano le SS anche nell'usato quasi nuovo....
Spopolano le SS anche nell'usato quasi nuovo....
solo quelle di vulcano :D
montate le m5 sono una favola!
marco.bus
15/09/2010, 08:19
montate le m5 sono una favola!
bene! la mia indecisione al prossimo cambio è tra le M5 e le Rosso corsa... se lo faccio prima dell'inverno credo le M5.
Topax'82
15/09/2010, 12:26
bene! la mia indecisione al prossimo cambio è tra le M5 e le Rosso corsa... se lo faccio prima dell'inverno credo le M5.
Se le monterai in inverno evita le RC su asfalto umido e sporco non sono il massimo anzi non trasmettono fiducia almeno a me!...
Se usi la moto solo nei week-end per strade collinari da pieghe devi invece assolutamente provarle. L'anteriore ti trasmette una fiducia tale che ogni volta che finisci una curva pensi, avrei potuto prenderla più veloce.
Le gomme di oggi cmq son tutte buone e nessuno le riesce a sfruttare(almeno in strada) l'importante è trovare quella che ti dà più fiducia!
Lamps
le M5 vanno molto bene anche x l'inverno io le ho messe e hanno un bel grip anche a temperatura bassa :oook:
i gommaroli vi aspettano per montarvi! :ph34r:
paolino73
20/09/2010, 17:08
dopo un 3D del genere, chiedo a Marco una sezione nuova, quella delle comparative tra gomme :coool:
dopo un 3D del genere, chiedo a Marco una sezione nuova, quella delle comparative tra gomme :coool:
ti quoto :oook:
marco.bus
20/09/2010, 17:17
Lista completa degli pneumatici - Gommarolo pneumatici (http://gomme.gommarolo.org/)
le m5 consigliate al 100
le sportsmart al 60........
S1m0ne75
20/09/2010, 18:28
Lista completa degli pneumatici - Gommarolo pneumatici (http://gomme.gommarolo.org/)
il vangelo delle gomme!
:papa::papa:
Asura Slash
01/10/2010, 15:50
Ho una 675 e vengo dalle K3...ottime ma necessitano di ottimo asfalto e come tutte le gomme della categoria bagnato 0 e consumo veloce...cmq le consiglio a chi vive in svizzera con asfalto costantemente perfetto.
Arriviamo al punto: vorrei qualcosa di un pelo meno estremo(tanto x la pista ho le k1) ...SS o RC? un amico mi ha consigliato le SS, ma ha la speed. Le RC durano veramente cosi poco come ho letto?
lorisss83
01/10/2010, 15:54
Ho una 675 e vengo dalle K3...ottime ma necessitano di ottimo asfalto e come tutte le gomme della categoria bagnato 0 e consumo veloce...cmq le consiglio a chi vive in svizzera con asfalto costantemente perfetto.
Arriviamo al punto: vorrei qualcosa di un pelo meno estremo(tanto x la pista ho le k1) ...SS o RC? un amico mi ha consigliato le SS, ma ha la speed. Le RC durano veramente cosi poco come ho letto?
se devi usarle anke quest'inverno nè una nè l'altra:wink_:
Le RC durano veramente cosi poco come ho letto?
meno delle SS :wink_:
SPORTSMART alla grande sul Daytona :94:
2.1-2.2 davanti e 2.3 dietro