Visualizza Versione Completa : Vibrazioni Thruxton in rilascio e inserimento marcia 2-3
clod_bonfa
02/08/2010, 17:59
Ciao a tutti, volevo sapere se anche le vostre amate bicilindriche, in fase di rilascio e inserendo la terza o seconda verso i 2500/3500 giri(più frequentemente la seconda), trasmettono delle vibrazioni lungo tutto il telaio, in particolar modo nella pedana sinistra.
Le vibrazioni sono comparse solo dopo che il concessionario ha sostituito la guarnizione del coprivalvole che trasudava olio(problema ricorrente), le pastiglie del freno posteriore(13000km?bah) e ingrassato la catena.
Sapete cosa può essere?? il concessionario mi ha detto che non sa cosa può essere e non dovrebbe essere collegato con i lavori sopra descritti.
grazie e buona moto a tutti!!!
Sarà un pò di risonanza.
Le risonanze vanno e vengono.
Io non mi preoccuperei.
clod_bonfa
02/08/2010, 18:13
un pò mi vergogno ma, che ca**o sono le risonanze? ho provato a leggere qualcosa in internet ma non ci capisco molto e SOPRATTUTTO perchè non ci sono mai state prima, sono collegate alla manutenzione che ho appena eseguito?
grazie Mic56 e grazie a chi interverrà!
un pò mi vergogno ma, che ca**o sono le risonanze? ho provato a leggere qualcosa in internet ma non ci capisco molto e SOPRATTUTTO perchè non ci sono mai state prima, sono collegate alla manutenzione che ho appena eseguito?
grazie Mic56 e grazie a chi interverrà!
Che c'è da vergognarsi? Sii sereno.
Allora hai presente quando stai prendendo sonno e sei sull'attimo che non sai più se sei di qua o di là?
Bene, a quel punto passa un cazzone con la harley smarmittata e oltre che i muri senti vibrare anche le tue viscere.
Quella è la risonanza.
L'onda d'urto sonora cioè fa vibrare le strutture circostanti che quindi risuonano.
Ora è possibile che col passare dei km qualche bullone si sia allentato o il meccanico ne abbia serrato qualcuno e quando il motore arriva a quel regime produca delle vibrazioni che fanno risuonare il telaio e la pedana in particolare.
Aumentando la frequenza, cioè il regime di rotazione esse scompaiono.
Tutte le moto hanno vibrazioni ad un certo regime, l'importante è che non le abbiano al regime di velocità di crociere più utilizzate, altrimenti diventano sgradevoli da guidare.
clod_bonfa
02/08/2010, 18:29
nessun problema quindi, grazie!!!!!!!!!
Mitico mic56.
nessun problema quindi, grazie!!!!!!!!!
Mitico mic56.
Tienile d'occhio.
Può darsi che tra un pochino, con l'assestamento di qualche componente passino.
clod_bonfa
02/08/2010, 18:38
Il fattore più importante è che non abbiano fatto ca**ate quando sono intervenuti sulla moto, le vibrazioni non mi danno fastidio ero solo preoccupato perchè non le avevo mai sentite prima della manutenzione obbligatoria.
grazie e stammi bene.
Io la butto là....ha anche tirato la catena il mecca?....se si potrebbe essere questo.
clod_bonfa
03/08/2010, 16:41
CIAO GIAN, se fosse la catena mi consigli di lasciar perdere o devo ritornare dal meccanico?
Grazie, ciao
CIAO GIAN, se fosse la catena mi consigli di lasciar perdere o devo ritornare dal meccanico?
Grazie, ciao
Ma no non credo sia fondamentale....mi era venuta in mente la catena che magari tirata un pochino trasferisce maggiori vibrazioni alla moto rispetto a prima....dovrebbe avere un gioco di 3/4 cm se non ricordo male..:wink_:
clod_bonfa
03/08/2010, 18:02
Domani chiamo di nuovo la concessionaria(che mi odieranno) e gli chiedo se hanno tirato la catena ed eventualmente la faccio sistemare....
Altrimenti è un problema di risonanza come suggerito dall'amico Mic56.
Grazie ancora...