Visualizza Versione Completa : Manubrio Bonneville più largo = moto meno maneggevole?
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho cambiato il manubrio della mia T100 con uno di forma simile, ma più largo (per intenderci il TT bar di Gallimoto), convinto di ritrovarmi con una moto che si guida con due dita. :rolleyes:
E invece adesso mi sembra di avere una petroliera sotto il sedere, che mi ci vorrebbe quasi il servosterzo :mad:, sia in città che sulle strade miste della collina.
A questo punto un dubbio mi assale: rimonto l'originale, oppure sono io che devo modificare qualcosa al mio stile di guida per godermi al meglio il manubrione?:dry:
accorcialo! non si può?
Forse sì, ma a quel punto mi diventa quasi come quello di serie...
Ho appena cambiato il mio. Ho messo lo sport bar. All'inizio come te ho pensato che rispetto all'originale avrei avuto problemi. Invece dopo un centinaio di Km, qundi mi sono abituato, non tornerei più indietro. Il consiglio è quindi quello di provarlo per un pò. A tornare indietro sei sempre a tempo. :wink_::wink_:
la maneggevolezza del manubrio dipende, dall'altezza del pilota (braccia più o meno lunghe) e dalla posizione di guida del passeggero: guida caricata in avanti, guida eretta, guida arretrata etc etc
la maneggevolezza del manubrio dipende, dall'altezza del pilota (braccia più o meno lunghe) e dalla posizione di guida del passeggero: guida caricata in avanti, guida eretta, guida arretrata etc etc
Ecco, qua delux usa il termine passeggero nella sua accezione più ampia e non già come è consuetudine per indicare la persona che siede dietro il pilota.
Passegero è da intendere dunque in senso generico, come trasportato dalla moto.
In pratica il pilota.
: risate2 :: risate2 :: risate2 :: risate2 :: risate2 :: risate2 :: risate2 :: risate2 :: risate2 :: risate2 :: risate2 :: risate2 :
Ecco, qua delux usa il termine passeggero nella sua accezione più ampia e non già come è consuetudine per indicare la persona che siede dietro il pilota.
In pratica il pilota.
fitzcarraldo
02/08/2010, 20:16
In pratica il pilota.quindi abbiamo due piloti oppure due passeggeri???e,nel caso il pilota avesse una zavorra,arriveremmo a 3, oppure a 4 se anche il passeggero......:wacko::wacko::wacko::wacko:
Parere personale, io monto uno da 86, una volta presa la mano è fenomenale :wink_:
io tourer LSL accorciato due cm......un'altra moto :wink_:
Bonnie and Clide
02/08/2010, 21:57
io monto uno street che è più largo dell'originale, ma anche più dritto...
mi porta a stare leggermente più in avanti ed è comodissimo. rispetto al primo è molto più "preciso", è stato un piccolo cambiamento ma sostanziale.
motomike78
02/08/2010, 22:47
io tourer LSL accorciato due cm......un'altra moto :wink_:
:oook:
mortimer
02/08/2010, 22:56
non posso che quotare Mike, per me 'o professore!
motomike78
02/08/2010, 23:06
:supremo:
non posso che quotare Mike, per me 'o professore!
Prova col tourer... io ce l'ho non accorciato... la moto si guida mille volte meglio... dopo che ho sfilato le forcelle un centrimetro la posizione è ancora più caricata in avanti.. il risultato è ottimale.. me ne sono reso conto sabato scorso tra i tornanti in compagnia di kawa z750 e motoroni ultra performanti simili... non essendo un manico riuscivo a stargli dietro! cosa che prima di queste due modifiche non era possibile....
Sam il Cinghio
03/08/2010, 09:49
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho cambiato il manubrio della mia T100 con uno di forma simile, ma più largo (per intenderci il TT bar di Gallimoto), convinto di ritrovarmi con una moto che si guida con due dita. :rolleyes:
E invece adesso mi sembra di avere una petroliera sotto il sedere, che mi ci vorrebbe quasi il servosterzo :mad:, sia in città che sulle strade miste della collina.
A questo punto un dubbio mi assale: rimonto l'originale, oppure sono io che devo modificare qualcosa al mio stile di guida per godermi al meglio il manubrione?:dry:
Non e' che, oltre ad essere piu' largo, e' anche piu' basso?
Ottieni un braccio di leva piu' favorevole (= maggior maneggevolezza) ma avantreno piu' caricato (= minor maneggevolezza)
Non e' che, oltre ad essere piu' largo, e' anche piu' basso?
Ottieni un braccio di leva piu' favorevole (= maggior maneggevolezza) ma avantreno piu' caricato (= minor maneggevolezza)
aspè fammi capire.. un tourer non tagliato con forcelle sfilate è meno comodo di un tourer con forcelle non sfilate?? ehm... spero di essermi spiegato...:blink:
Sam il Cinghio
03/08/2010, 10:47
aspè fammi capire.. un tourer non tagliato con forcelle sfilate è meno comodo di un tourer con forcelle non sfilate?? ehm... spero di essermi spiegato...:blink:
No, io parlavo dell'altezza manubrio... e conseguentemente della POSTURA di guida gia' citata da altri.
Sfilare gli steli forcella ha effetto su un altro tipo di 'maneggevolezza', non facciamo confusione ;)
No, io parlavo dell'altezza manubrio... e conseguentemente della POSTURA di guida gia' citata da altri.
Sfilare gli steli forcella ha effetto su un altro tipo di 'maneggevolezza', non facciamo confusione ;)
... un tourer non tagliato con forcelle sfilate .... un tourer con forcelle non sfilate:blink:
Scusate la mia bestiosa ed abissale ignoranza, ma cosa si intende per "forcelle sfilate"?
A propos dell'altezza del tt bar, non mi sembra che sia molto diversa dall'originale, però essendo + largo mi costringe a stare più inclinato in avanti, e quindi ad assumere una posizione che mi sembra faticosa perchè non ci sono abituato.
Sam il Cinghio
03/08/2010, 13:44
Scusate la mia bestiosa ed abissale ignoranza, ma cosa si intende per "forcelle sfilate"?
Steli sfilati nelle piastre, facendo fuoriuscire la testa degli steli dalla piastra superiore: in questo modo l'altezza dell'avantreno si riduce, l'interasse si riduce, l'avancorsa si modifica (non e' detto che si riduca, dipende da moto a moto), il baricentro si sposta in avanti.
Risultati, molto molto sommariamente: maggior reattivita' in ingresso curva, minore stabilita' sul dritto/veloce
Denghiu, molto esauriente.
giumbolorossonero
03/08/2010, 21:08
Ho appena cambiato il mio. Ho messo lo sport bar. All'inizio come te ho pensato che rispetto all'originale avrei avuto problemi. Invece dopo un centinaio di Km, qundi mi sono abituato, non tornerei più indietro. Il consiglio è quindi quello di provarlo per un pò. A tornare indietro sei sempre a tempo. :wink_::wink_:
Ecco come è la moto di Chicco con lo sport
http://i35.tinypic.com/4r43et.jpg
http://i38.tinypic.com/fm1hs3.jpg
Luigi Florence
03/08/2010, 23:25
io ho il TT e mi trovo da 10!
è accorciato 1,5 cm per parte. Io mi trovo bene bene bene.. da quando l'ho cambiato sono rinato.
motomike78
03/08/2010, 23:38
Ecco come è la moto di Chicco con lo sport
http://i35.tinypic.com/4r43et.jpg
http://i38.tinypic.com/fm1hs3.jpg
ma quant'è bella:wub::wub::wub:
giumbolorossonero
04/08/2010, 10:48
Anche a me piace tantissimo, Mike.. è sobria e ha carattere allo stesso tempo!
Non sono daccordo: io monto il TT Mecatwin non accorciato e devo riconoscere di aver imparato a guidare la moto veramente con questo manubrio. Maneggio la moto con molta più padronanza rispetto all'originale e mi trovo bene anche nello stretto o nelle pieghe a lunga percorrenza.
Non posso che trovare pregi, ma forse è perchè sono piccolo e quindi fatico molto meno...
.....l'ho montato anch'io da un mesetto e dopo un pò di giri non mi riesco ad abituare......dovrei provare a modificare la posizione ......:dry::dry::dry: