PDA

Visualizza Versione Completa : Quando apro il gas... "Toc..!"...

onzio
02/08/2010, 20:26
.. soprattutto a velocita' medio-basse e a bassi giri-motore.
Dopo aver chiuso il gas (effetto "off"), quando apro il gas, assieme all'effetto "on" sento un evidente "toc" metallico provenire dalla zona pignone - imbiellaggio - cambio, o giu' di li' (non e' facile individuare l'esatta provenienza di un rumore guidando..). Comunque dentro il basamento.

Ho fatto anche questa prova: moto accesa sul cav. centrale - innesto una marcia e faccio girare la ruota post: ogni tanto la catena da' un sussulto come se la trazione non fosse regolare.

Premetto che oggi stesso ho fatto cambiare i cuscinetti della ruota post. perche' mi sembrava di sentire un rumore dentro al mozzo, ma senza miglioramenti di sorta. Evidentemente il rumore non era li' o viene trasmesso per risonanza dalla catena (?).
- il parastrappi e' in buone condizioni.
- il gruppo di trasmissione e' in ottime condizioni.
- il serraggio del pignone e' stato controllato
- il kit e' un DID professional, ma il pignone non ha quell'anello di gomma dell'originale (a cosa serve?? puo' essere un parastrappi?)

Ad andature veloci e guida fluida il rumore non si sente.

Aggiungo che la moto ha 37.500 km e venerdi' parto per un viaggetto di 11.000 :blink: e, potete immaginare, vorrei essere tranquillo..

Dr.Male
02/08/2010, 20:29
..in effetti il pignone senza gomma può trasmettere l'innesto in modo più secco...

Lelehellas
02/08/2010, 22:27
.. venerdi' parto per un viaggetto di 11.000 :blink: e, potete immaginare, vorrei essere tranquillo..

Wow.... dove? Capo Nord? Invidia.... :cry:

onzio
03/08/2010, 16:06
Gia'!!.. Via Rep.ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, Norvegia e ritorno lungo i fiordi, Svezia, Danimarca, Germania... a scendere.
Speriamo bene.. :wacko:

Riporto su l'argomento..

Nessuna idea? Nessuno lo stesso sintomo? Visto che potrebbere affliggere anche altri modelli, posso doppiare (o far trasferire dai moderatori) il post in "problemi e consigli tecnici..." o e' vietato dal regolamento??

Grazie.

Spennacchiotto
03/08/2010, 16:29
..
Ho fatto anche questa prova: moto accesa sul cav. centrale - innesto una marcia e faccio girare la ruota post: ogni tanto la catena da' un sussulto come se la trazione non fosse regolare.

Hai controllato che tutte le maglie della catena scorrano liberamente?

flaga
03/08/2010, 17:09
Ma il tiro catena e' corretto?

iteuronet
03/08/2010, 17:10
.. soprattutto a velocita' medio-basse e a bassi giri-motore.
Dopo aver chiuso il gas (effetto "off"), quando apro il gas, assieme all'effetto "on" sento un evidente "toc" metallico provenire dalla zona pignone - imbiellaggio - cambio, o giu' di li' (non e' facile individuare l'esatta provenienza di un rumore guidando..). Comunque dentro il basamento.

Premetto che oggi stesso ho fatto cambiare i cuscinetti della ruota post. perche' mi sembrava di sentire un rumore dentro al mozzo, ma senza miglioramenti di sorta. Evidentemente il rumore non era li' o viene trasmesso per risonanza dalla catena (?).
- il parastrappi e' in buone condizioni.
- il gruppo di trasmissione e' in ottime condizioni.
- il serraggio del pignone e' stato controllato
- il kit e' un DID professional, ma il pignone non ha quell'anello di gomma dell'originale (a cosa serve?? puo' essere un parastrappi?)

Ad andature veloci e guida fluida il rumore non si sente.

Aggiungo che la moto ha 37.500 km e venerdi' parto per un viaggetto di 11.000 :blink: e, potete immaginare, vorrei essere tranquillo..

Se passi dalla rep Ceca e ti fermi fammi sapere....

onzio
05/08/2010, 21:55
Saro' a Praga le notti fra il 7/8 e 8/9 agosto all'Hotel Corinthia Panorama.. tappa successiva Cracovia.

357magnum
05/08/2010, 23:07
Ma il tiro catena e' corretto?

anch'io ho idea che sia lenta:wink_:

davideN3
06/08/2010, 07:53
io controllerei anche il serraggio motore-telaio nella parte posteriore...

Ti3
07/08/2010, 16:30
io ho una speed con lo stesso rumorino, ho verificato il parastrappi e registrato catena, devo ancora provare ma consiglierei anche verifica perno forcellone.
Penso comunque possa essere lo scatto dell'effetto brusco dell ON-OFF

onzio
30/08/2010, 07:56
Trovato e risolto il problema..
Nel viaggio verso Caponord il rumore era diventato preoccupante e, facendo prove ed andando per esclusione, l'indiziato principale sembrava il parastrappi.
Smontata la ruota, il parastrappi era in buone condizioni; ma col mozzo in mano, mi sono accorto che TUTTI I 5 DADI DELLA CORONA ERANO ALLENTATI...!!

Problema risolto quindi velocemente e a costo zero.
Per la cronaca, viaggio concluso senza il benche' minimo problema alla tigrotta..

capsula79
30/08/2010, 08:34
grande! a quando il report?

SadShape
30/08/2010, 09:36
Nel viaggio verso Caponord il rumore era diventato preoccupante e, facendo prove ed andando per esclusione, l'indiziato principale sembrava il parastrappi.
Smontata la ruota, il parastrappi era in buone condizioni; ma col mozzo in mano, mi sono accorto che TUTTI I 5 DADI DELLA CORONA ERANO ALLENTATI...!!

Per la cronaca, viaggio concluso senza il benche' minimo problema alla tigrotta..

Una curiosità.. ma avevi cambiato la corona o ci avevi messo mano?!:blink:
Xchè mi sembra strano che si svitino tutti e 5!:wacko:

onzio
30/08/2010, 11:23
Si', il gruppo di trasmissione era stato cambiato dal mecca ad inizio anno; quindi non e' stato stretto probabilmente a sufficienza; o forse qualche prodotto lubrificante, di pulizia.. ??
Boh, credo improbabile questa seconda ipotesi..

SadShape
30/08/2010, 11:44
Si', il gruppo di trasmissione era stato cambiato dal mecca ad inizio anno; quindi non e' stato stretto probabilmente a sufficienza; o forse qualche prodotto lubrificante, di pulizia.. ??
Boh, credo improbabile questa seconda ipotesi..

Per me è la prima ipotesi di sicuro!!:wink_:

TIGRE SIBERIANA
30/08/2010, 11:47

la stessa cosa è capitata a me :wink_: però ho dato la colpa a me stesso pensando di aver forse dimenticato di serrare adeguatamente.....
ma se lo stesso problema è capitato a te spero non sia un altro ennesimo problema triumph e cioè che i dadi della corona tendono ad "allentarsi" per via delle vibrazioni
certo che quando avevo la suzuki di problemi del genere non ne ho mai avuti:rolleyes:

SadShape
30/08/2010, 11:52
la stessa cosa è capitata a me :wink_: però ho dato la colpa a me stesso pensando di aver forse dimenticato di serrare adeguatamente.....
ma se lo stesso problema è capitato a te spero non sia un altro ennesimo problema triumph e cioè che i dadi della corona tendono ad "allentarsi" per via delle vibrazioni
certo che quando avevo la suzuki di problemi del genere non ne ho mai avuti:rolleyes:

Hai controllato ora se si sono allentati di nuovo?!

TIGRE SIBERIANA
30/08/2010, 11:55
Hai controllato ora se si sono allentati di nuovo?!

il problema l'ho riscontrato circa una settimana fa quindi aspetto un altro pò e poi controllerò
giusto per info sono a 28-29000km e mi è capitato solo questa volta

SadShape
30/08/2010, 11:59
il problema l'ho riscontrato circa una settimana fa quindi aspetto un altro pò e poi controllerò
giusto per info sono a 28-29000km e mi è capitato solo questa volta

Do per scontato, visto la tua manualità, che hai fatto le cose per bene con la dinamometrica...:tongue:

TIGRE SIBERIANA
30/08/2010, 12:01
Do per scontato, visto la tua manualità, che hai fatto le cose per bene con la dinamometrica...:tongue:

beh la dinanometrica mi manca (spero di comprarla il prima possibile) però come dice la mia ragazza sono un troglodita quindi quando stringo i dadi credo di non lasciarli allentati :laugh2:

SadShape
30/08/2010, 12:07
beh la dinanometrica mi manca (spero di comprarla il prima possibile) però come dice la mia ragazza sono un troglodita quindi quando stringo i dadi credo di non lasciarli allentati :laugh2:

Spero lo dica nel senso buono!!!:laugh2:
Compra compra che è un ottimo investimento!!:wink_:

TIGRE SIBERIANA
30/08/2010, 12:07
Spero lo dica nel senso buono!!!:laugh2:
Compra compra che è un ottimo investimento!!:wink_:

lo so infatti di sicuro la comprerò anche perchè già in passato mi è capitato di romere una filettatura :cry:

Ti3
01/09/2010, 10:08
Avevo aperto un post con lo stesso argomento chiamandolo parastrappi perchè ero sicuro si trattasse di questo, poi dopo averlo smontato ed ispezionato ho capito che la causa del "TOC" andava cercata da un'altra parte. Dopo aver letto il prezioso contributo dato dall'autore di questo post, ho provveduto alla verifica relativa, in effetti i dadi della corona erano un po lenti. Ho stretto il tutto a 33nm, come prescritto e .... wow... sparito il TOC che mi assillava da mesi e che stava facendo affievolire il mio amore verso la tripla. Per la cronaca ho una speed 1050, quindi oltre alla tigre può accadere anche su questo modello. Prossimo intervento da risolvere è la copiosa pisciata di liquido che fa in questo periodo, mi hanno consigliato di sostituire il tappo del radiatore perchè col tempo cede la molla della valvola dello stesso che fa passare il liquido nella vaschetta di espansione (se può servire).
Dimenticavo... stringendo i dadi ho potuto notare che alcuni facevano scattare il segnale di coppia alla dinamometrica altri no, cioè continuavano ad "avvitarsi". Risultato: anche il materiale impiegato da triumph per i perni fa vomitare, in pratica anche con dinamometrica ho corso il rischio di spranarle.
Ultima cosa, questa esperienza potrebbe servire ad altri, quindi pregherei i moderatori di spostarla in consigli tecnici.

snipe
01/09/2010, 16:37
Avevo aperto un post con lo stesso argomento chiamandolo parastrappi perchè ero sicuro si trattasse di questo, poi dopo averlo smontato ed ispezionato ho capito che la causa del "TOC" andava cercata da un'altra parte. Dopo aver letto il prezioso contributo dato dall'autore di questo post, ho provveduto alla verifica relativa, in effetti i dadi della corona erano un po lenti. Ho stretto il tutto a 33nm, come prescritto e .... wow... sparito il TOC che mi assillava da mesi e che stava facendo affievolire il mio amore verso la tripla. Per la cronaca ho una speed 1050, quindi oltre alla tigre può accadere anche su questo modello. Prossimo intervento da risolvere è la copiosa pisciata di liquido che fa in questo periodo, mi hanno consigliato di sostituire il tappo del radiatore perchè col tempo cede la molla della valvola dello stesso che fa passare il liquido nella vaschetta di espansione (se può servire).
Dimenticavo... stringendo i dadi ho potuto notare che alcuni facevano scattare il segnale di coppia alla dinamometrica altri no, cioè continuavano ad "avvitarsi". Risultato: anche il materiale impiegato da triumph per i perni fa vomitare, in pratica anche con dinamometrica ho corso il rischio di spranarle.
Ultima cosa, questa esperienza potrebbe servire ad altri, quindi pregherei i moderatori di spostarla in consigli tecnici.su questo concordo la prox volta che cambio la trasmissione mi sa che cambio tutti i prigionieri :dry:

burnout
01/09/2010, 16:44
pignone da stringere il bullone

SadShape
01/09/2010, 16:56
Ma non è che si son spanati i filetti della sede sul cerchione?!:blink:

iteuronet
01/09/2010, 18:11

Straquotone arrivato in IT avvertivo un rumore molto forte in rilascio, e comunque tutte le volte che la catena non era in tiro......era il pignone .Nonostante che la linguetta di sicurezza fosse ok.Strinto e messo il bloccafiletti.Cmq al tagliando fai da te ho trovato allentate tutte le viti del carter di sinistra

Ti3
01/09/2010, 21:42

Operazione effettuata a 9000km, dado allentatosi pur con linguetta girata...incredibile!

Ma non è che si son spanati i filetti della sede sul cerchione?!:blink:

i perni non sono parte integrante del mozzo quindi, anche se così fosse, si possono sostituire tranquillamente.

Dennis
01/09/2010, 21:54
Si ma sei sicuro che quando la dina non scattava, girava solo il dado o stava girando anche il progioniero?

onzio
01/09/2010, 22:55
Anche io pensavo al pignone, come indiziato piu' probabile, visti i sintomi..
Ma il conce me l'ha controllato e stretto in mia presenza, e anche sostituito i cuscinetti della ruota posteriore - non si sa mai.. ma il problema si manifestava ancora.

Il gruppo di trasmissione era stato sostituito da pochi mesi ed aveva una percorrenza di poche migliaia di km; la catena non presentava alcuna anomalia.

Muovendo la ruota sul cavalletto centrale con cambio in prima marcia si sentiva chiaramente il "toc" provenire dalla zona del mozzo, cosi' come calciando la corona/catena con la ruota appoggiata a terra: quindi escludendo pignone, cambio e campana frizione, l'indiziato principale era il parastrappi.

Quindi l'ho cercato nel conce Triumph di Tallin e di Helsinki, fortunatamente (a questo punto) senza trovarlo, poiche' si trattava, alla fine, dell'allentamento descritto sopra..

fantaman79
01/09/2010, 23:57
Prossimo intervento da risolvere è la copiosa pisciata di liquido che fa in questo periodo, mi hanno consigliato di sostituire il tappo del radiatore perchè col tempo cede la molla della valvola dello stesso che fa passare il liquido nella vaschetta di espansione (se può servire).

Off topic ma voglio risponderti:
Sulla mi tigrotta stesso problema... pensavo fosse incrostato, ho tolto il tappo, gli ho dato un occhio ed era bello pulito... Ho giocato un po con la molla stringendola tra le dita poi rimesso il tappo al suo posto e problema sparito e niente più pisciatine dal troppo pieno della vaschetta di espansione... il tutto 4000km fa...
:wink_:

Ti3
02/09/2010, 11:13
Si ma sei sicuro che quando la dina non scattava, girava solo il dado o stava girando anche il progioniero?

Caro amico, vuoi che non abbia pensato a trattenere con chiave esagonale la testa del perno-prigioniero? :wink_: