Visualizza Versione Completa : Lavaggio a gettoni idee per non far danni
lorenzo.an
03/08/2010, 12:07
Visto che non ho posto per lavare la moto da me e visto che sono 2 anni che quando la porto dal conce lui la fa lavare con idropulitrice, dicendomi che a quei ragazzi del alvaggio ha spiegato come trattare la moto, e che per ora non ci sono stati problemi (sgratt) pensavo di far da me in un lavaggio a gettoni.
Pensavo di
coprire i blocchetti elettrici (ma anche a loro non farebbe bene una sciacquata ogni tanto???)
appoggiare uno straccio sui mozzi ruote per proteggere i cuscinetti
stare a qualche decina di cm dalla moto con la lancia.,
Che dite posso andare tranquillo?
Il sapone di questi lavaggi è adatto alle moto?
Luca 87 street
03/08/2010, 12:17
Visto che non ho posto per lavare la moto da me e visto che sono 2 anni che quando la porto dal conce lui la fa lavare con idropulitrice, dicendomi che a quei ragazzi del alvaggio ha spiegato come trattare la moto, e che per ora non ci sono stati problemi (sgratt) pensavo di far da me in un lavaggio a gettoni.
Pensavo di
coprire i blocchetti elettrici (ma anche a loro non farebbe bene una sciacquata ogni tanto???)
Ciao!guarda io lo lavata una volta come si deve da quando ce lo!
Lo fatto con la calza dell'acqua che ci annaffio il giardino regolando il getto diretto ma a bassa pressione per le zone con sporco ostinato mentre, per tute quelle parti che non erano eccessivamente sporche oppure che sono delicate da trattare lo regolato a rosa.Poi una volta bagnata lo insaponata con lo shampo che uso per la macchina che fa anche da cera e sfregato dove serviva con un guanto in spugna comprtato alla obi,in fine un altra passata per levare il sapone come sopra e via!rislutato soddisfacente zero rischi di fare danni e inumidire le parti elettriche con il rischio di non partire piu'!!:wink_:
Pensavo di
Male non fa...io non lo faccio.
Perche?:blink:
Mai stare vicini con la lancia anche se viene naturale avvicinarsi per togliere quella macchiolina... me glio un po di oglio di gomito ed una spugna
Io la lavo ogni 2 settimane da 2 anni mai un problema :wink_:
Il sapone è sapone, se invece cerchi quello con cere o altro è un altro discorso...
Io prendo un fusto da 10lt al supermercato quando è in offerta e quello che costa meno
Nella mia vista li ho provati praticamente tutti... ed è solo sapone.
Invece procurati una spugna morbida nuova e 2 panni per asciugare, lavali in lavatrice dopo ogni lavaggio e non esitare a cambiarli
Io do una mano di wd 40 sui cerchi e pedane/scarichi motore
Una mano di synpol sulle parti verniciate e carbonio:coool:
Hola
IO LA LAVO SEMPREE NON MI E' MAI CAPITATO NIENTE,STAI SOLO ATTENTO A NON FAR ANDARE LITRI DI ACQUA NEGLI SCARICHI E NON ANDARE TROPPO VICINO AL RADIATORE CON LA LANCIA PERCHE' SI POTREBBERO PIEGARE LE ALETTE....
Disagiato
03/08/2010, 13:30
nei lavaggi a gettoni basta che non stai troppo vicino con la lancia..;)....
consiglio: vai in un lavaggio tenuto bene, ci son quei lavaggi trasandati, e quindi i gestori usano anche prodotti del cazzo.
la lancia usala lontano, puoi inavvertitamente togliere della vernice...
se possibile usa un guanto, e passacelo sopra, per togliere sporco e moscerini, non isistere con l'alta pressione della lancia;)...
consiglio: vacci negli orari dove c'è calma, e non ci sia coda, così se c'è il gestore lì, non ti manda via, e non lo fai arrabbiare;).. così avrai tutto il tempo a disposizione...
p.s. per chi usa la canna del giardino, ricordatevi che l'acqua è normale, e potrebbe fare il calcare;)... quindi occhio...
:huh2:
Il Franky
03/08/2010, 14:04
nei lavaggi a gettoni basta che non stai troppo vicino con la lancia..;)....
consiglio: vai in un lavaggio tenuto bene, ci son quei lavaggi trasandati, e quindi i gestori usano anche prodotti del cazzo.
se possibile usa un guanto, e passacelo sopra, per togliere sporco e moscerini, non isistere con l'alta pressione della lancia;)...
consiglio: vacci negli orari dove c'è calma, e non ci sia coda, così se c'è il gestore lì, non ti manda via, e non lo fai arrabbiare;).. così avrai tutto il tempo a disposizione...
p.s. per chi usa la canna del giardino, ricordatevi che l'acqua è normale, e potrebbe fare il calcare;)... quindi occhio...
q8 nonantola imperat..:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Disagiato
03/08/2010, 14:10
:huh2:
lontano 30 cm, vicino 5 cm..:wink_:
lontano 30 cm, vicino 5 cm..:wink_:
La mia faccina di sorpresa era per il discorso che va via la vernice con una lancia da autolavaggio. O la lancia ha una pressione tale da portarti via (non ho mai provato, potrebbe essere, non so) o la vernice è attaccata con la colla pritt.. :biggrin3:
Disagiato
03/08/2010, 14:19
La mia faccina di sorpresa era per il discorso che va via la vernice con una lancia da autolavaggio. O la lancia ha una pressione tale da portarti via (non ho mai provato, potrebbe essere, non so) o la vernice è attaccata con la colla pritt.. :biggrin3:
tutte e 2 i casi... :wink_:
ci sono parti riverniciate, che se il lavoro non è stato fatto bene può saltare via, e ci sono autolavaggi con molta pressione... ovviamente, e difficilmente capita il danno, però lo dico essendo del mestiere... visto che nessuno muore usando 5 minuti il guanto e facendo un lavoro più accurato, di quello di usare la lancia attaccata ad 1 cm alla moto o alla propria auto;)..
p.s considera che sul davanti della moto, la zona più a rischio quando si prendono sassi sparati da moto/auto davanti, è la zona più a rischio, si creano dei buchettini impercettibili all'occhio, ma non all'acqua e ai saponi aggressivi;)
tutte e 2 i casi... :wink_:
ci sono parti riverniciate, che se il lavoro non è stato fatto bene può saltare via, e ci sono autolavaggi con molta pressione... ovviamente, e difficilmente capita il danno, però lo dico essendo del mestiere... visto che nessuno muore usando 5 minuti il guanto e facendo un lavoro più accurato, di quello di usare la lancia attaccata ad 1 cm alla moto o alla propria auto;)..
p.s considera che sul davanti della moto, la zona più a rischio quando si prendono sassi sparati da moto/auto davanti, è la zona più a rischio, si creano dei buchettini impercettibili all'occhio, ma non all'acqua e ai saponi aggressivi;)
Ma guarda, personalmente, non sono mai andata all'autolavaggio, proprio perchè il discorso della lancia non mi piace (ho una Guzzi.. :biggrin3:). Però mi sembrava strano che si staccasse la vernice con questa facilità. Grazie per la spiegazione.
maurotrevi
03/08/2010, 16:45
nessuno che ha considerato l'idea che si arriva in autolavaggio con la moto calda quindi sparandoci acqua può succedere di tutto, dai classici dischi freno storti ai collettori crepati...
io arrivo al lavaggio.....attendo il tempo di una sigaretta....un caffè.....e poi vado spruzzo......senza insistere sui freni.....sotto ilserbatoio..... comandi sul manubrio e strumentazione...no
nessuno che ha considerato l'idea che si arriva in autolavaggio con la moto calda quindi sparandoci acqua può succedere di tutto, dai classici dischi freno storti ai collettori crepati...
Ahhh io la porto dal mio benzinaio/lavatore di fiducia.
Lui la lascia ferma un'oretta e poi comincia a lavarla con la lancia piano piano e da lontano. Poi passa il sapone con il guantospugna e dopo il risciacquo l'asciuga (dove può ovviamente).
18 euro. sarà anche tanto ma almeno me la lava come si deve :wink_:
lorenzo.an
03/08/2010, 17:14
CMq a me piu' che andare a togliere lo sporco in modo completo (lo faccio quando vado in campagna e ho lo spazio per un perfdetto lavaggio a mano) interessa togliere la polvere e lo sporco piu' grossolano, la moto è nera .. :((((
Disagiato
03/08/2010, 17:37
Ahhh io la porto dal mio benzinaio/lavatore di fiducia.
Lui la lascia ferma un'oretta e poi comincia a lavarla con la lancia piano piano e da lontano. Poi passa il sapone con il guantospugna e dopo il risciacquo l'asciuga (dove può ovviamente).
18 euro. sarà anche tanto ma almeno me la lava come si deve :wink_:
io mi prendo 5 per il lavaggio veloce... acqua, sapone.. giusto per togliere moscerini, e un'asciugatina veloce...
e poi mi prendo 20 euro... per un lavaggio approfondito... circa 45 minuti di lavaggio, con pulizia catena...
Fooldancer
03/08/2010, 18:40
Io stavo pensando di farla passare dentro nei tunnel con i rulli e le spazzole... :cipenso:
Non gli fara' male? :tongue:
Stefano BuBu Bosio
03/08/2010, 19:54
io me la porto sempre nella doccia con me e gli metto la cuffia sulla strumentazione xnon fargli bagnare i capelli :) :P
Io aspetto che piova......
maurotrevi
03/08/2010, 20:50
io la smonto per pulirla http://img69.imageshack.us/img69/7415/telaiol.jpg
gixxer73
03/08/2010, 21:37
fai bene , così riesci a fare una pulizia veramente approfondita ..:laugh2:
Disagiato
04/08/2010, 06:58
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Posso capire i collettori... ma i freni? Va bene che si scaladano, ma che vai all'autolavaggio con i freni tirati? :tongue:
Pensavo di
Per quello che ne so io, alcuni autolavaggi a gettoni usano dei prodotti altamente alcalini che eliminano facilmente lo sporco/grasso più ostinato.
Io la prima volta che l'ho portata in un autolavaggio a gettoni non avevo fatto caso alla scritta "attenzione! non usare sulle motociclette!"
Spero di non averla rovinata... (catena, pinze freno, cuscinetti ruota...)
Lo spero!!! :cry:
Aldilà di questo fatto, la lancia a pressione nebulizza a tal punto che l'acqua ti si infila dappertutto. Secondo me è questo il vero motivo per cui è consigliabile usare il buon vecchio tubo di gomma e secchio.
Anche se, l'acqua delle nostre case è un'acqua che contiene calcio e se non ci si sbriga ad asciugarla lascia degli sgradevoli aloni/macchie sulla vernice (o parti cromate).
maurotrevi
18/12/2010, 18:47
che tu ci creda o no è la prima causa dei dischi storti.
Marco il bintar
19/12/2010, 17:20
...sei fuori....:laugh2:
maurotrevi
19/12/2010, 18:27
:wub: