Visualizza Versione Completa : Street R...le setto o no in modalità sport le sospensioni?
Krudelio
03/08/2010, 15:29
Ciao a tutti. Premetto che ho fatto circa 1400 km con la mia street R....usando le sospensioni settate in "standard" come da fabbrica.
Considerate che viaggio sia in coppia che da solo...ma "tiro" solamente quando guido senza passeggero. Per il momento mi sembra che la moto sia rigida al punto giusto. Io peso solo 63 kg.
Domani faccio il tagliando e stavo pensando di fare settare le sospensioni su "sport".Che dite? ne vale la pena? Ah dimenticavo quando guido da solo ho uno stile abbastanza nervosetto. Però non faccio mai staccate violente.
Posso andare cosi in standard o avrei dei miglioramenti tangibili? A me pare vada bene cosi ma vorrei sentire pareri di gente che ha un pò smanettato coi vari settaggi.
Grazie a tutti.
roberto.to
03/08/2010, 15:33
Non esiste un set "sport" esiste un set..personale quindi se hai voglia girati le viti e prova :biggrin3:
Krudelio
03/08/2010, 15:36
Lol no grazie. Già fatto ai tempi del mio VTR e non sono piu riuscito a trovare il mio settaggio:).
Cmq sul manuale sono riportati dei valore per la guida sportiva....è un settaggio differente di precarico ecc.
Non esiste un set "sport" esiste un set..personale quindi se hai voglia girati le viti e prova :biggrin3:
quoto, prova e riprova :biggrin3:
simone160
03/08/2010, 15:42
prima conisdera se veramente ne hai bisogno, guidare in citta' con la moto dura e' un suicidio!!:cry::cry::cry:
In uscita di curva la moto ti fa sbacchettare il manubrio?
In staccata l'anteriore ti palleggia o balzella?
se si fallo altrimenti lasciala cosi'...
Krudelio
03/08/2010, 15:48
Mi sa che la lascio cosi allora. Per adesso problemi non ne ho visti. E' pur vero che sono ai primi km e non sto tirando molto...anzi...tiro poco:)
Però mi sembra già di avere un passo che prima potevo solo sognarlo:)
simone160
03/08/2010, 15:51
Mi sa che la lascio cosi allora. Per adesso problemi non ne ho visti. E' pur vero che sono ai primi km e non sto tirando molto...anzi...tiro poco:)
Il setting delle sospensione trovo sia una necessita' che viene un po' alla volta, ti accorgerai con l'esperienza quando ti servira'....
Davide675
03/08/2010, 16:01
Lol no grazie. Già fatto ai tempi del mio VTR e non sono piu riuscito a trovare il mio settaggio:).
Cmq sul manuale sono riportati dei valore per la guida sportiva....è un settaggio differente di precarico ecc.
Basta annotarsi le regolazioni e potrai sempre tornare al punto di partenza......
Disagiato
03/08/2010, 16:01
se vuoi mettere mani alle sospensioni, ti fai un bel SAG davanti e dietro... così ti regoli il precarico davanti e dietro.. questa è già una buona base di partenza..;)
il settaggio "sport" riportato sul libretto non prevede la modificia del precarico, quindi si tratta davvero di girare 4 viti ;-) chiudi tutto e poi segui le istruzioni contando i click. tutto qui. e se poi non ti trovi, torna alle impostazioni di fabbrica (anche quelle sul libretto).
io ad esempio il settaggio "sport" l'ho provato ma la compressione della forcella, per i miei gusti, era "troppa" (non faccio staccatone) e dunque ho alleggerito di un click.
però è tutto mooolto soggettivo anche se, un paio di regolette di base, andrebbero considerate:
1) non chiudere tutto (col tutto chiuso la sospensione non lavora)
2) la frenatura in estensione dovrebbe, di norma, essere maggiore di quella in compressione
tutto questo letto da qualche parte ma provato anche sulla mia pelle: con la vecchia SV, tra i tanti tentativi, avevo frenato parecchio la compressione e lasciato più molle l'estensione e la moto "rimbalzava" (ovvio risultato dell'affondamento frenato e del ritorno "sfrenato")
buon settaggio ;-)
Krudelio
03/08/2010, 16:37
Uh mama...grazie a tutti dei consigli. Mi sa che per qualche kilometro le tengo ancora cosi allora...e poi farò qualche prova quando metterò in crisi la street......seeeeeeeeeee.....haivoja è lei che metterà in crisi me:D.
apetta cross
03/08/2010, 16:58
il settaggio "sport" riportato sul libretto non prevede la modificia del precarico, quindi si tratta davvero di girare 4 viti ;-) chiudi tutto e poi segui le istruzioni contando i click. tutto qui. e se poi non ti trovi, torna alle impostazioni di fabbrica (anche quelle sul libretto).
io ad esempio il settaggio "sport" l'ho provato ma la compressione della forcella, per i miei gusti, era "troppa" (non faccio staccatone) e dunque ho alleggerito di un click.
però è tutto mooolto soggettivo anche se, un paio di regolette di base, andrebbero considerate:
1) non chiudere tutto (col tutto chiuso la sospensione non lavora)
2) la frenatura in estensione dovrebbe, di norma, essere maggiore di quella in compressione
tutto questo letto da qualche parte ma provato anche sulla mia pelle: con la vecchia SV, tra i tanti tentativi, avevo frenato parecchio la compressione e lasciato più molle l'estensione e la moto "rimbalzava" (ovvio risultato dell'affondamento frenato e del ritorno "sfrenato")
buon settaggio ;-)
l'SV si che è una moto !!! :wink_:
Mr Frowning
03/08/2010, 17:06
ma se problemi non ne hai notati quale sarebbe il motivo di toccare le sospensioni? :blink::blink:
Il setting delle sospensione trovo sia una necessita' che viene un po' alla volta, ti accorgerai con l'esperienza quando ti servira'....
q8...usandola capirai su cosa agire
Secondo me la R va bene settata così...
Se non guidi in modo indiavolato è già fin troppo rigida!
se vuoi mettere mani alle sospensioni, ti fai un bel SAG davanti e dietro... così ti regoli il precarico davanti e dietro.. questa è già una buona base di partenza..;)
Scusate l'ignoranza, ma cosa sarebbe un SAG?
(Lo so, sono un pivello della guida sportiva :tongue: )
Disagiato
03/08/2010, 17:44
[GUIDA] SAG - Cos'è, come misurarlo e come ottenere i valori voluti (http://www.gsx-r.it/index.php?topic=37837.0)
Krudelio
03/08/2010, 18:25
Io guido indiavolato da piu di 20 anni......ma sono sempre un cancello:D.....e le sospensioni qua....e il telaio di la....e le gomme di qui....ma alla fine la mezza sega sono io e non le moto che compro:)
Mr Frowning
03/08/2010, 19:08
ma se problemi non ne hai notati quale sarebbe il motivo di toccare le sospensioni? :blink::blink:
q8...usandola capirai su cosa agire
uppo che non capisco il senso del 3d :blink::blink:
Krudelio
03/08/2010, 19:17
uppo che non capisco il senso del 3d :blink::blink:
Il senso era che.....visto che le sospensioni sono regolabili..e la moto te la consegnano con taratura "standard"....magari una regolatina era di dovere per un uso un pò sportivo.
Mr Frowning
03/08/2010, 19:39
Il senso era che.....visto che le sospensioni sono regolabili..e la moto te la consegnano con taratura "standard"....magari una regolatina era di dovere per un uso un pò sportivo.
si ma se dici che fino ad ora non ti hanno dato problemi perchè toccarle?
io le ho regolate ma solo dopo che mi hanno dato qualche noia
Disagiato
04/08/2010, 06:18
se non gli danno problemi è:
1) perchè non è capace di metterla in crisi
2) su strada è più difficile metterla in crisi.
e qua in giro ce ne sono di ex SVisti.... :biggrin3:
:yess:
però non è che la rimpiango poi tanto eh... anche se il tiro del millone bicilindirco ha il suo perché. ma come ciclistica, la R è superiore... con l'sv quando inziavo a tirare un po' avevo quella spiacevole sensazione delle sospensioni "sempre attive". ballonzolavo, insomma :wink_:
e qua in giro ce ne sono di ex SVisti.... :biggrin3:
fondamentalemnte, era una scelta di sostanza e di ottimo rapporto qualità prezzo (l'sv1000s la pagai 7000 euri)
Col settaggio sport la moto diventa molto più reattiva, però le forche sono troppo dure per la strada, vanno bene in pista.... il mono è OK ma dipende dal peso pilota; tu sei leggero, forse diventa troppo dura....
Io comunque proverei, se no, che gusto c'è a prendere una moto con sospensioni regolabili e non toccarle? Magaro prova con una regolazione intermedia, poi vai ad affinare il tutto
Mr Frowning
04/08/2010, 12:33
se non gli danno problemi è:
1) perchè non è capace di metterla in crisi
2) su strada è più difficile metterla in crisi.
:oook:
Krudelio
04/08/2010, 13:19
Sicuramente è la street che mette in crisi me....non viceversa....come mi è sempre capitato con altre moto (escluso Ducati)...anzi per dirla tutta solo le jappomoto so mettere in crisi:D.
Per ora le tengo cosi....piu avanti vedrò....per adesso la sensazione è che la moto è molto più "avanti e pronta a smanettare" di me.
Sicuramente è la street che mette in crisi me....non viceversa....come mi è sempre capitato con altre moto (escluso Ducati)...anzi per dirla tutta solo le jappomoto so mettere in crisi:D.
Per ora le tengo cosi....piu avanti vedrò....per adesso la sensazione è che la moto è molto più "avanti e pronta a smanettare" di me.
io però non sarei così drastico... nel senso: prima di "mettere in crisi una ciclistica" c'è il passo "trovarsi meglio con un assetto piuttosto che un altro". e finché non provi non lo puoi sapere. magari ora ti sembra di trovarti bene, chiudi un paio di click di qui, apri un click di là e ti trovi anche meglio :wink_::coool:
anche il parago all'isolana è buonissimo... finché non hai provato l'orata.
Per me si pone il problema inverso, nel senso che trovo l'assetto davvero troppo rigido.
Non so se sia uscita di fabbrica così o se il precedente proprietario l'abbia modificata, ma per il mio peso (65 kg) e l'uso su strada che ne faccio è troppo rigida. Ogni minima sconnessione stradale la sento su per la schiena ;)
La domanda è: devo agire solo sul precarico per iniziare? E se si, devo agire sia su forche che sul mono?
gixxer73
05/08/2010, 18:35
sei leggero , fai solo precarico per iniziare .. se senti rigido sulla schiena io partirei dal mono e poi eventualmente passerei davanti :wink_:
Disagiato
06/08/2010, 06:16
sei leggero , fai solo precarico per iniziare .. se senti rigido sulla schiena io partirei dal mono e poi eventualmente passerei davanti :wink_:
:wink_:
purtroppo per portare la street al limite, bisogna pesare sui 90 kg;)..
gixxer73
06/08/2010, 06:37
spero che ti sbagli , io son 70 kg:w00t:
se è così ho sbagliato moto :laugh2:
Disagiato
06/08/2010, 06:39
spero che ti sbagli , io son 70 kg:w00t:
se è così ho sbagliato moto :laugh2:
hai sbagliato moto... purtroppo converrebbe andare dal conce e farsela cambiare.. con una speed..:rolleyes::tongue:...
tutti magri dc?!?!... caxxo avete speso per la moto, e adesso siete tutti a dieta?!?!:dry:...
quanto sei alto??!!
gixxer73
06/08/2010, 07:08
1 e 71 ma penso di essere anche 69 kg , la speed l' ho guidata ma non mi piace ... preferisco leggere e pestifere !! e te altezza e peso .. :ph34r:
per la dieta consiglio pane e mortadella ... :laugh2:
Disagiato
06/08/2010, 07:16
1 e 71 ma penso di essere anche 69 kg , la speed l' ho guidata ma non mi piace ... preferisco leggere e pestifere !! e te altezza e peso .. :ph34r:
per la dieta consiglio pane e mortadella ... :laugh2:
1,81 x 75:wink_:
gixxer73
06/08/2010, 07:20
allora stai a posto:w00t:
ti ho chiesto perchè avevo capito che eri sui 90 ... :laugh2:
Disagiato
06/08/2010, 07:23
allora stai a posto:w00t:
ti ho chiesto perchè avevo capito che eri sui 90 ... :laugh2:
bè una volta pesavo sui 78... poi ...:cry:...92...:rolleyes:....:tongue:..
io ho la pssione per i ristoranti!!:biggrin3::tongue:
gixxer73
06/08/2010, 07:29
adesso ci siamo !! :laugh2:
vabbè dai diciamo che la moto è piu' piantata e così le gomme hanno piu' grip :wink_:
Per regolare precarico del mono ci vuole una chiave apposta, giusto? Che mamma Triumph ovviamente non ti regala con la moto...
polsaggio
06/08/2010, 17:57
la mia è stata tarata piuttosto dura,ora è una tavola ,,si sentono di piu le asperità dell asfalto ma ci guadagna la sensibilità,,prima di serie era troppo molla.poi è chiaro che io non la uso con zavorra,, e nemmeno per turismo.