Visualizza Versione Completa : Ma la vera differenza tra pista e strada per la pressione????
Krudelio
03/08/2010, 15:34
Ciao a tutti. Mi chiedevo...come mai questa sostanziale differenza di pressione per uno stesso tipo di gomme per la pista e per la strada? Cerco di spiegarmi meglio.....correggetemi se sbaglio.
1-Pressione piu alta (per strada) equivale a dire che la gomma si scalda piu in fretta e sale di piu di temperatura. (sulle auto cmq non è cosi...se la pressione è piu alta equivale ad una gomma piu "fresca"). La superficie di appoggio del pneumatico è minore sull'asfalto ma basta e avanza per la strada.
2-Pressione piu bassa (pista) superficie di appoggio maggiore...la gomma si scalda molto di piu (che senso ha? si scalda gia di suo in pista con le velocità/staccate/accelerazioni tipiche).
Dove e cosa sbaglio nel ragionamento? Grazie infinite.
Sam il Cinghio
03/08/2010, 15:39
La pressione piu' bassa in pista e' motivata dalla logica che le sollecitazioni sono notevolmente maggiori, quindi la gomma si scalda di piu', quindi l'aria si scalda di piu', quindi la pressione sale parecchio: e' dunque necessario partire da una gomma 'sgonfia' per avere la pressione ottimale a regime.
Su strada il delta e' inferiore, sempre sulla logica che le sollecitazioni sono minori, e quindi la pressione di partenza e' piu' prossima a quella d'esercizio.
Nota anche che meno aria c'e' e piu' velocemente l'aria stessa si scalda (e quindi piu' velocemente si espande)
Non confondere infine la temperatura del battistrada con la temperatura dell'aria, sono due cose diverse ;)
Krudelio
03/08/2010, 15:46
Ecco..messa così è piu chiara:)...mi sono fatto questa domanda perchè io ho sempre tenuto 2.5 al posteriore e 2.3 ant. (non faccio pista).
Però ultimamente mi sembra di trovarmi bene con 2.7 post e 2.4 ant.
Cmq alla fine, uno che su strada vuole le gomme subito in temperatura è meglio stare su pressioni piu basse? Il pneumatico dovrebbe avere una tenuta superiore in caso di pioggia con pressioni piu basse giusto?
Grazie.
maurotrevi
03/08/2010, 15:55
calma e sangue freddo!
in pista si usano anche pressioni a caldo più basse!
1- impronta a terra, serve più impronta in pista quindi la gomma si deve spalmare sul terreno, in strada non c'è tutta questa necessità.
2- in strada si hanno sollecitazioni più violente date dalle buche che la gomma deve reggere per non storcere i cerchi, questa esigenza in pista non c'è.
Krudelio
03/08/2010, 16:18
Mmmmm ma perche se si viaggia in autostrada allora consigliano pressioni piu alte...e non di poco? Non dovrebbe esplodere il pneumatico?:)
maurotrevi
03/08/2010, 16:24
esplodere? in autostrada pressioni più alte per non spiattellare le gomme. tanto non credere che salgano molto le temperature.
Krudelio
03/08/2010, 16:26
Dunque in strada i canonici 2.5 post e 2.3 ant dovrebbero essere la "regola"?
maurotrevi
03/08/2010, 16:34
dipende dalla gomma, non sono tutte uguali
Krudelio
03/08/2010, 16:50
Con le sportsmart va bene anche un pelino più bassa data la tipologia di carcassa giusto?
maurotrevi
03/08/2010, 17:05
penso di si, ma non le conosco bene, però le n-tech lavorano basse
valterone
05/08/2010, 16:10
Ecco..messa così è piu chiara:)...mi sono fatto questa domanda perchè io ho sempre tenuto 2.5 al posteriore e 2.3 ant. (non faccio pista).
Però ultimamente mi sembra di trovarmi bene con 2.7 post e 2.4 ant.Cmq alla fine, uno che su strada vuole le gomme subito in temperatura è meglio stare su pressioni piu basse? Il pneumatico dovrebbe avere una tenuta superiore in caso di pioggia con pressioni piu basse giusto?
Grazie.
:wink_:
Su strada, le pressioni ottimali per usare le gomme come vanno usate, sono quelle consigliate da chi ha prodotto la gomma (che prevede in sede di progetto dove e di quanto la carcassa debba deformarsi...). Poi subentra la malattia (contagiosissima, un'epidemia...) di tenerle più sgonfie, cercando (e spesso non trovando, visto che tutti i calcoli del costruttore vanno a puttane.....) chissà cosa. E' il classico gatto che si morde la coda e come spesso accade, l'errore sta all'inizio:
- voglio più grip.
- compro gomme tenere o in mescola.
- corro troppo poco o per poco tempo, per scaldarle abbastanza.
- le sgonfio, così si scaldano prima.
- la moto è meno precisa, non dà sicurezza (grazie al ka, con le ruote sgonfie...) finchè non sono calde.
- quando sono a temperatura ottimale è ormai l'ora di rientrare.
- come all'andata, tutto il rientro a gomme sgonfie e praticamente senza tenuta.
Se non si parte da casa apposta per correre, ce le si gode per 20 minuti in mezza giornata. Ma vale la pena? :blink:
In caso di pioggia, una gomma che esige di essere scaldata terrà sempre poco, perchè raffreddata dall'acqua. La pressione bassa peggiorerà la situazione aumentando l'impronta a terra quindi diminuendo la pressione unitaria e modificando la forma degli intagli, se presenti.
imho.
:wink_:
Su strada, le pressioni ottimali per usare le gomme come vanno usate, sono quelle consigliate da chi ha prodotto la gomma (che prevede in sede di progetto dove e di quanto la carcassa debba deformarsi...). Poi subentra la malattia (contagiosissima, un'epidemia...) di tenerle più sgonfie, cercando (e spesso non trovando, visto che tutti i calcoli del costruttore vanno a puttane.....) chissà cosa. E' il classico gatto che si morde la coda e come spesso accade, l'errore sta all'inizio:
- voglio più grip.
- compro gomme tenere o in mescola.
- corro troppo poco o per poco tempo, per scaldarle abbastanza.
- le sgonfio, così si scaldano prima.
- la moto è meno precisa, non dà sicurezza (grazie al ka, con le ruote sgonfie...) finchè non sono calde.
- quando sono a temperatura ottimale è ormai l'ora di rientrare.
- come all'andata, tutto il rientro a gomme sgonfie e praticamente senza tenuta.
Se non si parte da casa apposta per correre, ce le si gode per 20 minuti in mezza giornata. Ma vale la pena? :blink:
In caso di pioggia, una gomma che esige di essere scaldata terrà sempre poco, perchè raffreddata dall'acqua. La pressione bassa peggiorerà la situazione aumentando l'impronta a terra quindi diminuendo la pressione unitaria e modificando la forma degli intagli, se presenti.
imho.
bella analisi..concordo.. mi fanno anche un po ridere quelli che iniziano con lo zig/zag poco prima dei tornanti..con frentico lampeggio degli automobilisti nel senso opposto che poco capiscono di quello che sta succedendo..
le gomme vanno tenute a pressione consigliata, su strada, ovviamente andando piu' o meno a codice .. la pista e'altra cosa!:biggrin3:
Io in strada utilizzo le pressioni definite nel libretto uso e manutenzione, ant. 2,4, post. 2,9 e mi trovo bene (M3). Leggevo che nei test di motociclismo fatto in pista le Diablo Rosso Corsa sono state messe a 2,5 avanti e dietro, e che avevano comunque un range di utilizzo ottimale dai 2,3 fino ai 2,9.
Io in strada utilizzo le pressioni definite nel libretto uso e manutenzione, ant. 2,4, post. 2,9 e mi trovo bene (M3). Leggevo che nei test di motociclismo fatto in pista le Diablo Rosso Corsa sono state messe a 2,5 avanti e dietro, e che avevano comunque un range di utilizzo ottimale dai 2,3 fino ai 2,9.
Ma se giri in due con i bagagli a quanto le metti? Nessun rivenditore metzler ti consiglierà di gonfiarle a 2.4-2.9;le indicazioni del libretto son di massima,ma poi ci sono tante variabili.Sui passi d'estate le sollecitazioni e le temp sono ben diverse da quando si gira sulla statale o in città in pieno inverno,dai,non puoi sempre usare la stessa pressione.
Ma se giri in due con i bagagli a quanto le metti? Nessun rivenditore metzler ti consiglierà di gonfiarle a 2.4-2.9;le indicazioni del libretto son di massima,ma poi ci sono tante variabili.Sui passi d'estate le sollecitazioni e le temp sono ben diverse da quando si gira sulla statale o in città in pieno inverno,dai,non puoi sempre usare la stessa pressione.
Purtroppo fino a quando discuteremo di queste cose sulla base delle impressioni personali non ne verremo mai a capo :biggrin3:
Detto questo, ho fatto 3gg in Foresta Nera con moglie e bagagli e, oltre al settaggio delle sospensioni, non ho toccato nulla. Idem per i passi da solo fatti settimana scorsa. Dovrei mentire per dirti che mi sono trovato male :biggrin3: E non mi ritengo un fermo, non sono Stoner ma sulla sella mi muovo e la moto la butto giù abbastanza. Anche di km ne faccio, sono a 15mila da ottobre scorso.
Purtroppo fino a quando discuteremo di queste cose sulla base delle impressioni personali non ne verremo mai a capo :biggrin3:
Detto questo, ho fatto 3gg in Foresta Nera con moglie e bagagli e, oltre al settaggio delle sospensioni, non ho toccato nulla. Idem per i passi da solo fatti settimana scorsa. Dovrei mentire per dirti che mi sono trovato male :biggrin3: E non mi ritengo un fermo, non sono Stoner ma sulla sella mi muovo e la moto la butto giù abbastanza. Anche di km ne faccio, sono a 15mila da ottobre scorso.
Se eri al t day,bastava chiedere ,ai tecnici metzler, le pressioni e ti spiegavano un sacco di cose :wink_:.Non è sbagliato gonfiare tanto(idealmente la cosa peggiore è girare troppo sgonfi),semplicemente gomme sportive come le m3 probabilmente danno di + in termini assoluti,usandole leggermente più sgonfie,specie a tirar tra le curve in luglio.Le dunlop più sportive tollerano pressioni più basse rispetto a molte altre gomme,perciò le pressioni da libretto non possono essere valide in assoluto,ma vanno adattate.
Cmq l'errore più grosso è quello di usare il manometro del benzinaio:senza uno di precisione si stà alla sorte.