PDA

Visualizza Versione Completa : Scarichi aperti: CARBURAZIONE!

StAn
03/08/2010, 15:59
Sono finalmente arrivati gli scarichi aperti per la bimba!:wub:
Cambiati i terminali (per ora non ho intenzione di cambiare filtro dell'aria o altro) devo quindi ricarburare. E' necessario secondo voi adoperare almeno un kit dynojet 1 per non impazzire, o si ottiene un buon risultato anche con le regolazioni sui carb originali?
grazie:wink_:

BIANCONIGLIO
03/08/2010, 16:09
...non sono il più adatto ad aiutarti perchè sono iniettato, ma mi pare di capire che sia meglio cambiare i getti "par far un bel master"...

windopz
03/08/2010, 16:19
Ricarburare e cambiare i getti: indispensabile.

ranocchio
03/08/2010, 17:15
Che ti sei preso ?

Sam il Cinghio
04/08/2010, 08:35
Secondo me se hai cambiato i soli terminali, e giri con collettori e filtro aria di serie, devi fare ben poco: e' possibile che non sia necessario cambiare i getti.

Pero' non e' che ci sia una regola esatta... devi sentirlo tu e vedere come la moto si comporta.
Usala... affina l'orecchio e senti come si comporta al minimo, poi fino a 1/4 di apertura, poi da 1/4 a 3/4, poi a gas tutto aperto
Annotati i vari comportamenti e rileva dove ci sono differenze (soprattutto in peggio) dalla moto stock...

StAn
04/08/2010, 10:37
Che ti sei preso ?

dualsystem della mecat:wink_:

Secondo me se hai cambiato i soli terminali, e giri con collettori e filtro aria di serie, devi fare ben poco: e' possibile che non sia necessario cambiare i getti.

Pero' non e' che ci sia una regola esatta... devi sentirlo tu e vedere come la moto si comporta.
Usala... affina l'orecchio e senti come si comporta al minimo, poi fino a 1/4 di apertura, poi da 1/4 a 3/4, poi a gas tutto aperto
Annotati i vari comportamenti e rileva dove ci sono differenze (soprattutto in peggio) dalla moto stock...

E' quello che pensavo infatti (sto cmabiando solo i terminali)! qui da me ci son meccanici che dicono una cosa (mettere un kit preparato al banco è più sicuro perchè non ci devi buttare i giorni, dicono) altri che sostengono appunto di regolare man mano dalla moto stock...
A parte il fatto di essere preparato in materia, la carburazione è operazione "semplice"? Al fai da te non ci penso ma ho il terrore di entrare e uscire dal mecca, vuoi per candele bruciate o fiamme in rilascio :w00t::wacko:

daghen
04/08/2010, 10:49
E' quello che pensavo infatti (sto cmabiando solo i terminali)! qui da me ci son meccanici che dicono una cosa (mettere un kit preparato al banco è più sicuro perchè non ci devi buttare i giorni, dicono) altri che sostengono appunto di regolare man mano dalla moto stock...
A parte il fatto di essere preparato in materia, la carburazione è operazione "semplice"? Al fai da te non ci penso ma ho il terrore di entrare e uscire dal mecca, vuoi per candele bruciate o fiamme in rilascio :w00t::wacko:

Ciao,

è ovvio che comprando un kit già preparato fai molto prima... ma questi "kit" non sono altro che getti più grandi di quelli di serie!!!!
Quindi se conosci un bravo meccanico che abbia voglia di perdere un po' di tempo si può arrivare allo stesso risulato... ovviamente però bisogna smontare e rimontare i carburatori per cambira ei getti finchè non si trova quelli giusti...
Concordo anche io che "solo" con iterminali potrebbe essere necessario cambiare poco di carburazione, però un'occhiata fagliela dare comunque... il rischio maggiore è quello di far girare magro il motore con conseguente surriscaldamento generale, problemi di lubrificazione ecc...

Sam il Cinghio
04/08/2010, 10:54
Ciao,

è ovvio che comprando un kit già preparato fai molto prima... ma questi "kit" non sono altro che getti più grandi di quelli di serie!!!!
Quindi se conosci un bravo meccanico che abbia voglia di perdere un po' di tempo si può arrivare allo stesso risulato... ovviamente però bisogna smontare e rimontare i carburatori per cambira ei getti finchè non si trova quelli giusti...
Concordo anche io che "solo" con iterminali potrebbe essere necessario cambiare poco di carburazione, però un'occhiata fagliela dare comunque... il rischio maggiore è quello di far girare magro il motore con conseguente surriscaldamento generale, problemi di lubrificazione ecc...

Quoto tutto... of course.

Preciso il mio "potrebbe non essere necessario cambiare i getti": intendevo dire che con i soli finali FORSE i getti non vanno toccati, ma come ho scritto le prove vanno fatte eccome! :wink_:

StAn
04/08/2010, 15:51
Grazie ragazzi!:wink_:
Oggi sento il mecca che dovrebbe farmi il tutto...vi tengo aggiornati
:coool:

StAn
11/08/2010, 12:35
Ho messo i terminali! :w00t: Spettacolo! :w00t:
Sembra un'altra moto! Una goduria per i padiglioni auricolari!!!:wub: Mamma mia!
Non ho toccato ancora niente di carburazione, la sto provando ed entro domani vedrò il da farsi. La moto sembra andare perfetta, l'unico dubbio è che non sia magra: scalda un pò troppo in fretta (questo lo faceva anche prima) e ogni tanto il ritorno sembra "TACcare" /borbottare troppo...non vorrei danneggiare o bruciare qualcosa...
E' normale? che dite?
:wink_:

keir
11/08/2010, 12:39
è un interrogativo anche mio.
ho montato scarichi cono/controcono e non ho toccato la carburazione.

come faccio a capire se è necessario ricarburare? ci sono particolari del suono o della guida che possono indicare la necessità dell'intervento?

Mr. Noisy
11/08/2010, 12:40
devi semplicemente cambiare i getti...metti i 120 e vai tranquillo, un'ora di lavoro del meccanico

keir
11/08/2010, 12:46
e le viti aria?

Mr. Noisy
11/08/2010, 12:50
e le viti aria?

le lasci stare

keir
11/08/2010, 12:54
good :oook:
e se volessi attenuare un po' il rumore? lana di roccia? lana di vetro? lana di cosa?

devi semplicemente cambiare i getti...metti i 120 e vai tranquillo, un'ora di lavoro del meccanico

p.s. gian, getti da 120 su cilindrata 865?

StAn
11/08/2010, 13:00
Scusate la domanda stupida...i getti 120 da cambiare sono sia quelli del massimo che del minimo...:wacko:?
Vanno in coppia no...?
Lo stage 1 di dynojet...?
p.s. mr. noisy sei nato 3 gg prima di me...:coool:

keir
11/08/2010, 13:07
i getti da 120 dovrebbero essere i getti del massimo.
però da 120 sulla bonneville. sulla TBS non ne ho idea.

Mr. Noisy
11/08/2010, 13:23
Scusate la domanda stupida...i getti 120 da cambiare sono sia quelli del massimo che del minimo...:wacko:?
Vanno in coppia no...?
Lo stage 1 di dynojet...?
p.s. mr. noisy sei nato 3 gg prima di me...:coool:

getti del massimo, non occorre cambiare quelli del minimo....solo che non avevo notato che hai il trecilindri, per quelli devi chiedere la misura ad un altro

scorpione classe 78 :wink_:

@keir, i 120 vanno bene anche per i motori 865

per attenuare il rumore, sempre che la conformazione del tuo scarico lo permetta, si può mettere la lana vetro (dopo 10/15 mila km devi cambiarla però)

StAn
12/08/2010, 09:43
getti del massimo, non occorre cambiare quelli del minimo....solo che non avevo notato che hai il trecilindri, per quelli devi chiedere la misura ad un altro

scorpione classe 78 :wink_:

@keir, i 120 vanno bene anche per i motori 865

per attenuare il rumore, sempre che la conformazione del tuo scarico lo permetta, si può mettere la lana vetro (dopo 10/15 mila km devi cambiarla però)

Provo a contattare il buon vecchio Herbie...:ph34r:
Scorpione!:oook:

StAn
16/08/2010, 14:42
Allora...riassumo:
dopo aver montato i nuovi scarichi la moto andava bene, ma con riserva di testarla qualche giorno...
Ho notato quindi che scaldava più del solito anche dopo brevi tratti, e assodato che le candele erano tendenti al bianco, ho dapprima fatto l'allineamento carburatori (già in programma) e poi ingrassato leggermente girando le viti carburazione a 2,5!
Dopo qualche km controllerò le candele per scrupolo.
In futuro l'idea è cmq cambiare getti...:ph34r:!

Sam il Cinghio
17/08/2010, 08:54
e poi ingrassato leggermente girando le viti carburazione a 2,5!

In realta' da quel che so io le viti (di regime minimo) che hai girato sono quelle di "regime del minimo", e cioe' intervengono per regolare la carburazione solo fino ad apertura intermedia del gas (o addirittura finoa 1/4, non ricordo bene)
.
Ma non ingrassano (o smagriscono), bensi' aumentano o diminuiscono semplicemente la quantita' di miscela che gira appunto nel circuito del minimo.