PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio elettronico........

Davide675
03/08/2010, 16:25
Siccome la scimmia è sempre in atto dopo l'ulitma pistata di Misano ho deciso che mi occorre un cambio elettronico per stare ancora più vicino a quelli con la stradale e poterli superare in staccata:biggrin3::biggrin3:........so che per i modelli dal 2009 in poi c'è l'accessorio originale triumph con il cablaggio plug and play sulla centralina, ma per quelli che hanno la moto 2008 che fanno visto anche che le varie power commander e altre centraline esterne a noi non servono?
Avete dei consigli in merito su alcuni tipi applicabili anche alla centralina originale e/o se è possibile adattare l'originale triumph anche ai modelli 2008 magari con una piccola modifica elettrica?
Mi affido a guru dell'elettronica o agli spacciatori fidati del forum:biggrin3::w00t:

pippo.sk8
03/08/2010, 19:29
Siccome la scimmia è sempre in atto dopo l'ulitma pistata di Misano ho deciso che mi occorre un cambio elettronico per stare ancora più vicino a quelli con la stradale e poterli superare in staccata:biggrin3::biggrin3:........so che per i modelli dal 2009 in poi c'è l'accessorio originale triumph con il cablaggio plug and play sulla centralina, ma per quelli che hanno la moto 2008 che fanno visto anche che le varie power commander e altre centraline esterne a noi non servono?
Avete dei consigli in merito su alcuni tipi applicabili anche alla centralina originale e/o se è possibile adattare l'originale triumph anche ai modelli 2008 magari con una piccola modifica elettrica?
Mi affido a guru dell'elettronica o agli spacciatori fidati del forum:biggrin3::w00t:

Da quel che sapevo il quick shifter non fa altro che spegnere la moto per pochi centesimi di secondo quando il sensore posto sulla leva cambio nota il movimento della stessa in alto o in basso...
quindi credo che al di la della predisposizione tutti ne possono essere equipaggiati...

Se qualcuno ha maggiori info o correzioni da apportare...
il discorso è interessante :biggrin3:...

Davide675
04/08/2010, 06:45
Di sicuro funziona così, ma in giro ho trovato solo cambi elettronici da abbinare a centraline aggiuntive tipo pc e/o rapid bike.........volevo sapere se in giro ci sono alternative che non comprendano la centralina in quanto la ns. street ce l'ha riprogrammabile.....:w00t:

Disagiato
04/08/2010, 06:48
io te lo sconsiglio...

Davide675
04/08/2010, 06:51
perchè? al posto di fare il metodo tradizionale ad "orecchio" non è meglio avere un bel cambio elettronico gestito da una centralina in modo tale da poter settare anche i tempi di cambiata ecc.....

Disagiato
04/08/2010, 06:56
perchè? al posto di fare il metodo tradizionale ad "orecchio" non è meglio avere un bel cambio elettronico gestito da una centralina in modo tale da poter settare anche i tempi di cambiata ecc.....

il problema è che dopo il campio elettronico, ti vuole antisaltellamento e poi è un via e vai di spendi e spendi.....

cosa hai alle sospensioni!?!...dietro hai un tech2.. davanti?

secondo me con già delle buone sospensioni, tarate bene. e delle gomme da pista puoi optare per fare dei buonissimi tempi... il cambio elettronico lo vedo un po' sprecato...

Davide675
04/08/2010, 07:09
Dietro ho il tech 2 davanti il kit matris molle + olio + tappi precarico e per quanto rigurda le gomme adesso sto utilizzando metzeler racetec interact k1-k2.......cmq io volevo metterlo perchè ho visto che la differenza in pista cambiando con la frizione e senza può aggirarsi, a parità di manico, anche su 2/3 secondi in quanto riusciresti a mettere più marce ed arrivare molto più forte alle curve non trovi?

Disagiato
04/08/2010, 07:17
Dietro ho il tech 2 davanti il kit matris molle + olio + tappi precarico e per quanto rigurda le gomme adesso sto utilizzando metzeler racetec interact k1-k2.......cmq io volevo metterlo perchè ho visto che la differenza in pista cambiando con la frizione e senza può aggirarsi, a parità di manico, anche su 2/3 secondi in quanto riusciresti a mettere più marce ed arrivare molto più forte alle curve non trovi?

appunto, arrivi più forte, e se vuoi staccare al limite, o sai tenere il controllo della ruota posteriore, o vuoi l'antisaltellamento...

non sò in quanto giri... e come giri... a questo punto valuterei l'idea di cambiare con una day, e ti recuperi il mono..

2/3 secondi sono tantini..

Davide675
04/08/2010, 07:25
fidati che in una pista lunga come misano e/o vallelunga 2/3 secondi cambiando senza frizione li tiri giù tranquillamente, senza parlare del fatto che potresti cambiare anche in accellerazione e moto leggermente piegata senza correre rischi.........per quanto rigurda il discorso day per il momento non ci penso perchè utilizzando la moto anche su strada questa va più che bene......e poi vuoi mettere la soddisfazione di passare in staccata quelli con l'R6.....:w00t::w00t::biggrin3:

maurotrevi
04/08/2010, 07:37
2/3 secondi.... e che è un turbo?
forse e dico FORSE 2/3 decimi...

comunque il cambio elettronico non è un semplice interruttore, o almeno non lo è più da anni, infatti con i primi si distruggevano un cambio dietro l'altro.

quando si compra un cambio elettronico si devono considerare 2 cose:
1- il sensore, deve essere adattabile, non si può pensare che un unica taratura vada bene per tutti i cambi e tute le pedane, infatti se c'è un comando morbido e il sensore è duro il taglio interviene in ritardo e questo ancora ancora non è grave, ma se avviene il contrario succede che il taglio avviene prima della cambiata e la coppia torna prima che la marcia sia ben inserita e alla lunga....
2- il tipo di taglio deve poter variare da marcia a marcia, infatti tra prima e seconda c'è un abisso, tra 2 e terza meno e tra quinta e sesta il taglio può essere molto breve. importante è anche come taglia, o meglio come ridà potenza, quelli che ridanno potenza in progressione sono nettamente migliori.

io eviterei cambi tipo power commander o similari per orientarmi ad una centralina dedicata.

Disagiato
04/08/2010, 07:46
fidati che in una pista lunga come misano e/o vallelunga 2/3 secondi cambiando senza frizione li tiri giù tranquillamente, senza parlare del fatto che potresti cambiare anche in accellerazione e moto leggermente piegata senza correre rischi.........per quanto rigurda il discorso day per il momento non ci penso perchè utilizzando la moto anche su strada questa va più che bene......e poi vuoi mettere la soddisfazione di passare in staccata quelli con l'R6.....:w00t::w00t::biggrin3:

spesa di 400 euro per 2/3 decimi... tò... fai anche mezzo secondo...

per me non ne vale la pena... a questo punto mi metto dei cerchi in lega leggerissima, e allora lì tiri giù un secondo.. visto che il peso, sulle ruote, che ha effetto giroscopico ti abbassa i tempi di 1/2 secondo (tra cerchio e gomma)..

Davide675
04/08/2010, 07:46
il problema è trovarne uno che possa lavorare in simbiosi con la centralina originale senza mettere ste c...o di pcIII e rapid biker e che sia poi gestibile anche da uno che non è un guru dell'elettronica......io avevo visto quella della irc ma è sempre da abbinare ad una centralina aggiuntiva e/o mi sbaglio?

spesa di 400 euro per 2/3 decimi... tò... fai anche mezzo secondo...

per me non ne vale la pena... a questo punto mi metto dei cerchi in lega leggerissima, e allora lì tiri giù un secondo.. visto che il peso, sulle ruote, che ha effetto giroscopico ti abbassa i tempi di 1/2 secondo (tra cerchio e gomma)..

cmq da quello che ho visto girando in rete un cambio si trova anche a 250,00 euro e poi vuoi mettere il costo dei cerchi per i quali ci vogliono sicuramente 3000,00 euro

Disagiato
04/08/2010, 07:54
cmq da quello che ho visto girando in rete un cambio si trova anche a 250,00 euro e poi vuoi mettere il costo dei cerchi per i quali ci vogliono sicuramente 3000,00 euro

1800 euro..:rolleyes:

maurotrevi
04/08/2010, 07:56
quello irc è secondo me il migliore se abinato alla sua centralina che fa solo quello ma lo fa bene, in più è universale quindi te lo porti su ogni moto, il che giustifica in parte la spesa.

@disagiato i cerchi non ti costano meno di 1500 euro!!!

per me il cambio elettronico è una spesa decisamente migliore di tante altre cose che tutti mettiamo, come le power commander o scarichi completi

Disagiato
04/08/2010, 07:58
quello irc è secondo me il migliore se abinato alla sua centralina che fa solo quello ma lo fa bene, in più è universale quindi te lo porti su ogni moto, il che giustifica in parte la spesa.

per me il cambio elettronico è una spesa decisamente migliore di tante altre cose che tutti mettiamo, come le power commander o scarichi completi

per me cambiare pilota costa molto meno;)

1800 euro..:rolleyes:

:rolleyes:

Davide675
04/08/2010, 08:31

Ma quello irc con la sua centralina può essere abbinato anche alla centralina originale triumph o ci vuole per forza una centralina aggiuntiva tipo PCIII e/o similari?
http://img62.imageshack.us/img62/8568/articolo51.jpg (http://img62.imageshack.us/i/articolo51.jpg/)

maurotrevi
04/08/2010, 08:47
allora irc fa 2 tipi di sensore, e una centralina.
se si usa la centralina irc non serve altro e può essere montato direttamente sulla moto e funziona per conto suo.
la centralina è questa: centralina cambio elettronico (http://www.motoraceshop.com/ricambi/home/details/6/2/elettronica/centralina-cambio-elettronico)

dimenticavo, se la centralina originale triumph gestisce il cambio elettronico sicuramente si può abbinare al sensore irc, semplicemente non sarà plug&play, ma sono 3 fili in tutto...

Davide675
04/08/2010, 10:10
Non so se le centraline 2008 potrebbero gestire il sensore anche perchè come accessorio triumph il cambio eletteronico c'è ma è plug and play dalle versioni fine 2008/2009 se non sbaglio mentre sulle precedenti non so come si possa fare......
Ma il costo della centralina prevede anche il sensore e/o quello è da mettere a parte?

maurotrevi
04/08/2010, 10:14
sono due cose distinte.

Davide675
04/08/2010, 10:17
Azz...ma 200,00 per un sensore non è un po troppo? posso capire la centralina, ma il sensore.......alla fine si verrebbe a spedenre quasi 500,00 euro....

maurotrevi
04/08/2010, 10:57
il sensore dynoje mi pare che costi 280+iva di listino.... il sensore triumph quanto costa?

Davide675
04/08/2010, 11:00
il kit triumoph sul sito costa 365,00 però non so cosa comprende, non si capisce bene......

maurotrevi
04/08/2010, 11:13
mi sa che è il solo sensore e asta...

fabbri
12/08/2010, 20:06
E dello starlane cosa ne pensate? Mi sembra valida l'idea del loro sensore anche se non riesco a capire come faccia a percepire il movimento se è fissato alla brugola che chiude il millerighe-----:cipenso:

maurotrevi
12/08/2010, 20:14
DEVE essere regolabile altrimenti lascia perdere.

fabbri
12/08/2010, 20:17
DEVE essere regolabile altrimenti lascia perdere.

Dacci un'occhio, non mi sembra male e con 350€ ti togli il dente.....:wink_:

Quick shift kit with new revolutionary nrg sensor POWER SHIFT - NRG. Quickshifter. (http://www.starlane.com/vedit/15/cronometro-gps-indicatore-marce-contagiri-cambio-elettronico-acquisizione-dati-PRODOTTI.asp~idprod~1075~lingua~IT)

maurotrevi
12/08/2010, 20:26
che 2 palle avevo scritto un papiro e si è cancellato!!!!!!

non dice se è regolabile l'intensità del segnale e se è registrabile il tempo di taglio marcia per marcia e nemmeno se ridà la coppia progressivamente.

il fatto che per suzuki richieda la sua centralina mi fa pensare a tempi di taglio elevati.

per il resto sembra buono, ma io spenderei poco di più per avere tutto.

pippo.sk8
12/08/2010, 20:30
Dacci un'occhio, non mi sembra male e con 350€ ti togli il dente.....:wink_:

Quick shift kit with new revolutionary nrg sensor POWER SHIFT - NRG. Quickshifter. (http://www.starlane.com/vedit/15/cronometro-gps-indicatore-marce-contagiri-cambio-elettronico-acquisizione-dati-PRODOTTI.asp~idprod~1075~lingua~IT)

In effetti è un interruttore a tempo...
Tutto lo fa il sensore...
Per il montaggio su street si puo' sfruttare il connettore allarme pin 1 2 che ha il controllo sull'attivazione della centralina...
L'unica cosa conoscere i tempi d'intervento di quest'ultima!

Domanda...
Con tempi di reazione cosi brevi...come faccio a sapere che il "sistema" stia lavorando in modo positivo ed efficace?

La cosa è furba...ma piu' ne so piu' non mi piace...almeno fatta in questo modo!:tongue:

polsaggio
12/08/2010, 20:34
ma ,,,e trovare un motore usato o ricondizionato della daytona??? che non sia possibile??

pippo.sk8
12/08/2010, 20:44
Qui...già è un po' piu' "elaborato" il discorso...
Nel senso che sono applicati dei filtri all'attivazione del cambio marcia, tutto fatto dalla centralina a questo punto!
Istruzioni quick shifter originale triumph (http://www.triumphinstructions.com/ProdDocs/A9930222-IT.pdf)

fabbri
12/08/2010, 20:58
che 2 palle avevo scritto un papiro e si è cancellato!!!!!!

non dice se è regolabile l'intensità del segnale e se è registrabile il tempo di taglio marcia per marcia e nemmeno se ridà la coppia progressivamente.

il fatto che per suzuki richieda la sua centralina mi fa pensare a tempi di taglio elevati.

per il resto sembra buono, ma io spenderei poco di più per avere tutto.

Guarda sul sito il manuale in pdf, c'è la regolazione del tempo di intervento ma non per ogni singola marcia (dynojet lo fa ed anche irc) e della forza da imprimere con la leva del cambio.... forse ho trovato una irc usata a 200€ ma poi solo l'asta costa un botto.....
Che palle la scimmia!!!:w00t::w00t:

jin74
12/08/2010, 23:34
Guarda sul sito il manuale in pdf, c'è la regolazione del tempo di intervento ma non per ogni singola marcia (dynojet lo fa ed anche irc) e della forza da imprimere con la leva del cambio.... forse ho trovato una irc usata a 200€ ma poi solo l'asta costa un botto.....
Che palle la scimmia!!!:w00t::w00t:

Link utili...

Scheda tecnica sensore cambio elettronico ACCOSSAT (http://www.2fastriders.com/userfiles/file/Accossato%20sensore%20cambio%20elettronico.pdf)O

Scheda tecnica Cambio elettronico IRC QSPROECU (http://www.2fastriders.com/userfiles/file/IRC%20QSPROECU.pdf)

Scheda tecnica Cambio elettronico IRC GPSWITCH
(http://www.2fastriders.com/userfiles/file/IRC%20GPSWITCH.pdf)
Scheda tecnica Cambio elettronico POWER SHIFT NRG (http://www.2fastriders.com/userfiles/file/Power%20Shift%20NRG.pdf)

maurotrevi
13/08/2010, 09:01
allora lo starlane ha la regolazione della sensibilità del sensore(ottimo) ma la regolazione dei tagli è unica per tutte le marce come per le powercommander e a me questa cosa non piace moltissimo, ad esempio tra seconda e terza serve più tempo che tra quinta e sesta.

jin74
13/08/2010, 10:05
allora lo starlane ha la regolazione della sensibilità del sensore(ottimo) ma la regolazione dei tagli è unica per tutte le marce come per le powercommander e a me questa cosa non piace moltissimo, ad esempio tra seconda e terza serve più tempo che tra quinta e sesta.

Vero!

Ma....

Ho utilizzato in prova il cambio StarLane e non ha dato particolari problemi se non tra la prima e la seconda!

Voto 8!

Con il cambio elettronico IRC si ha la funzione COMPUSHIFT... utile!

maurotrevi
13/08/2010, 10:29
non metto in dubbio che funzioni, ma il cambio elettronico è un componente delicato che se non fa tutto alla perfezzione a lungo andare può danneggiare il cambio e comunque tra prima e seconda sempre meglio usare la frizione.

comunque sicuramente la mia seconda scelta sarebbe lo starlane

jin74
13/08/2010, 15:09
non metto in dubbio che funzioni, ma il cambio elettronico è un componente delicato che se non fa tutto alla perfezzione a lungo andare può danneggiare il cambio e comunque tra prima e seconda sempre meglio usare la frizione.

comunque sicuramente la mia seconda scelta sarebbe lo starlane

Sono d'accordo... :biggrin3:

La moto sulla quale proviamo il materiale ha circa km 40.000 di cui circa km 40.000 effettuati con il cambio elettronico!

Speriamo in bene! :wink_: