Visualizza Versione Completa : temperatura alle stelle
dopo aver fatto lo spurgo al radiatore e cambiato il liquido ho notato che la moto sale di temperatura velocemente le ventole partono subito, la vasca di espansione si riempie, l'acqua bolle e una volta spenta la moto scarica l'acqua in eccesso nella vasca di espansione......
secondo voi cosa puo essere , perche mi sale di temperatura cosi in fretta?
bolla d'aria? o il tappo del radiatore che fa cilecca? o il termostato che fa le bizze?
no bolla d'aria no...il tappo l'ho visto e mi sembra ok cioe non mi sembra incrostato o inchiodato che non fa piu sfiatare l'aria , anche se è la prima cosa che provero a cambiare.....il termostato puo essere dove si trova e sostituirlo è costoso?
tappo radiatore. non tiene + in pressione l'impianto.
2007 Triumph DAYTONA 675 OEM Parts, 2007 Triumph DAYTONA 675 OEM Motorcycle Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/2007-triumph-motorcycle-daytona-675/o/m17634)
per il modello 2007 tutti gli esplosi con relativi ricambi....
maurotrevi
04/08/2010, 23:58
brutto segno...
comunque l'esperienza mi insegna che se prima non lo faceva e lo fa dopo lo spurgo ect.... è qualcosa rimontato male o che nel fare le operazioni s'è rotto.
L'Inglesino
05/08/2010, 22:40
...posso dirti una semplice curiosità,ma a me è sembrato così,
controlla l'olio motore,può darsi che ne hai poco,a me saliva di temperatura in maniera incredibilefino all'altro lunedì che ho fatto il secondo tagliando,
avevo poco olio motore e sopratutto una gradazione non adatta al clima caldo estivo,
catrol power one racing 10w40....quando hanno fatto il cambio olio alla triumph ci siamo accordi che era poco.....
hanno messo 3litri e 200 di castrol gps 15w50.......
quando sono tornato a casa da salerno mi sono accorto che la moto non bolliva più.....
controlla l'olio motore,può darsi che ne hai poco,a me saliva di temperatura in maniera incredibilefino all'altro lunedì che ho fatto il secondo tagliando,
avevo poco olio motore e sopratutto una gradazione non adatta al clima caldo estivo,
catrol power one racing 10w40....quando hanno fatto il cambio olio alla triumph ci siamo accordi che era poco.....
quando sono tornato a casa da salerno mi sono accorto che la moto non bolliva più.....
:blink::blink::blink::blink:
non l'avevo mai controllato?
quotone... quando ho fatto il cambio d'olio dei 10k km (che ho fatto a 13000), quello che è uscito dalla coppa aveva la stessa viscosità dell'acqua O.o
no di olio c'è ne , è al max appena cambiato insieme al filtro olio pero effettivamente l'olio è il catrol power one racing 10w40...pero mi sembra strano sia questo prima avevo il castrol gps 10w40
effettivamente il problema mi si è presentato dal momento che ho cambiato olio e fatto lo spurgo al radiatore........comunque sta storia dell'olio mi sembra strana.........
dopo aver fatto lo spurgo al radiatore e cambiato il liquido ho notato che la moto sale di temperatura velocemente le ventole partono subito, la vasca di espansione si riempie, l'acqua bolle e una volta spenta la moto scarica l'acqua in eccesso nella vasca di espansione......
secondo voi cosa puo essere , perche mi sale di temperatura cosi in fretta?
potrebbe essere che il radiatore non riceva acqua dalla vaschetta....
svita il tappo sul radiatore controlla...riempi bene d'acqua..svitanto le viti di sfiato.....e prova a vedere....
potrebbe essere che il radiatore non riceva acqua dalla vaschetta....
svita il tappo sul radiatore controlla...riempi bene d'acqua..svitanto le viti di sfiato.....e prova a vedere....
provero.....di vite di sfiato io ne conosco una a lato destro in alto del radiatore...c'è ne sono altre?
Sorpasso-a-dx
06/08/2010, 20:33
No, non ci sono altre viti, ma in Triumph hanno fatto passare un tubo più in alto del radiatore e quindi è probabile sia rimasta una bolla d'aria (come successe anche a me).
Da libretto officina, dopo la sostituzione dell'acqua devi "sdraiare" la moto a destra e sinistra per riempire questo tubo e poi riprisitinare il livello nella vaschetta di espansione.
troyvespa
06/08/2010, 20:47
No, non ci sono altre viti, ma in Triumph hanno fatto passare un tubo più in alto del radiatore e quindi è probabile sia rimasta una bolla d'aria (come successe anche a me).
Da libretto officina, dopo la sostituzione dell'acqua devi "sdraiare" la moto a destra e sinistra per riempire questo tubo e poi riprisitinare il livello nella vaschetta di espansione.
...dopodicche sale, olio e peperoncino....
BuonAppetito :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
guarda a me succedeva lo stesso con la mia vecchia speed
o è il tappo da sostituire o hai aria nell'impianto ciao
provero.....di vite di sfiato io ne conosco una a lato destro in alto del radiatore...c'è ne sono altre?
la mia street ha uno sfiato proprio sul tubo + alto sopra il radiatore......credevo che anche la Day fosse uguale.....
la mia street ha uno sfiato proprio sul tubo + alto sopra il radiatore......credevo che anche la Day fosse uguale.....
aaaaaaaa probabile non ci ho fatto caso a questo tubo........daro un'occhiata appena posso:wink_:
Prova a cambiare il tappo, ma è probabile che hai anche aria dentro.. quando riempi il radiatore, metti la moto ben impennata su una rampa molto ripida, riempi fino all'orlo, accendi il motore da freddo al minimo e aggiungi ciò che manca. Spurgo rapidissimo e perfetto!!
Prova a cambiare il tappo, ma è probabile che hai anche aria dentro.. quando riempi il radiatore, metti la moto ben impennata su una rampa molto ripida, riempi fino all'orlo, accendi il motore da freddo al minimo e aggiungi ciò che manca. Spurgo rapidissimo e perfetto!!
Ne sa una piu' del diavolo...:coool:
si puo essere anche un po di aria nel circuito di raffreddamento, infatti ci sono stati 1.9 litri di liquido al posto dei 2.4 previsti dal libretto...pero credevo che un po di liquido dentro rimanesse sempre un po.....mi dite come fare lo spurgo e cambio liquido correttamente?:rolleyes:
alla fine avevo visto giusto eheh :)
giusto per dare una risposta definitiva in caso qualcuno facesse una ricerca in futuro
il problema dell'ebolizione dell'acqua era dovuto al tappo del radiatore che il termostato interno non funzionava a dovere
10 euro di tappo radiatore nuovo e tutto si è risolto